Dove andare. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove andare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soldi pubblici per salvare banche private .
    Ma siamo all'assurdo .
    Cioè io tu ed altri che paghiamo per salvare le banche private ?
    E poi ci lamentiamo del vecchietto che prende 500 euro di pensione ...


    http://www.bancaetica.it/blog/nuove-...unzionera-bail

    Ultima modifica di experimentator; 23-08-2015, 02:52.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
      Tutte le favolette dello stato spendaccione, della cicala e della formica, ecc...fanno venir da ridere. Provo davvero tenerezza per chi ci crede davvero. Oggi stiamo a discutere delle pensioni e degli stipendi d'oro come se fossero il vero problema. Ma ci rendiamo conto che mentre ad uno stato viene vietato di spendere a deficit, nel campo dei salvataggi alle banche sono state spese cifre nemmeno immaginabili?
      ? bello sapere che qualcuno la prende in ridere. Il buonumore è fondamentale per assorbire meglio le delusioni della vita reale.
      Come in Grecia, vero?
      La spesa a deficit, banca nazionale pubblica o meno, la puoi fare se qualcuno i soldi a deficit te li presta! Altrimenti la leggenda metropolitana del "basta stamparli", che molti si bevono nell'illusione che questo basti a salvare i propri futuri privilegi pensionistici, si concretizzerebbe solo in una spirale inflazionistica devastante.
      Ma, in tutta sincerità, mi sono un po stufato dEl livello grottesco a cui è giunta una discussione che partiva dalle riflessioni sulle modalIta per sognare una economia su base energetica e si ritrova a dibattere i sogni grillosalviniani delle masse parassitarie in ansia da spending review!
      Il salvataggio delle banche (con fondi che devono essere restituiti, come avvenuto ad es. Negli USA!) ? il primo tassello del salvataggio di un paese in crisi grave. Se si decide di non farlo io non ? che mi strappo i capelli, sia chiaro. Purché sia anche CHIARAMENTE che i contribuenti NON interverranno, in puro stile USA, nemmeno per le conseguenze che i fallimenti bancari dovessero comportare per molti eh!
      Vorrei evitare insomma le scene patetiche dei pensionati a protestare con i buoni argentini in mano e con i media e, purtroppo, i giudici a dar loRo ragione!
      Fortunatamente non sembra che al momento queste fantasie pseudoeconomiche abbiano grandi speranze, ma occhio che il tempo dello "stato bonaccione" che interviene a tamponare è finito ovunque ed ormai ogni scelta si paga a prezzo pieno!

      Un contributo per chiarire ai tanti illusi cosa ? veramente successo e cosa veramente si ? rischiato...http://www.giampaologalli.it/2015/06/i-nostri-soldi-hanno-salvato-la-grecia-non-le-banche-tedesche-ecco-perche/

      E
      una spiegazione, semplice e comprensibile, del perché le proposte demagopopuliste di Tsipras versione barricadero subito dopo le elezioni di gennaio fossero solo un insulto alla intera UE e un banale e patetico tentativo di provare a salvare la faccia di fronte alle irrealizzabili promesse elettorali http://www.giampaologalli.it/2015/06...-sul-bail-out/
      Ultima modifica di BrightingEyes; 23-08-2015, 08:32.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Questa delle banche non la sapevo ...

        Cioè io con i miei soldi e con le mie tasse che pago, di benzina ,di pane , di ICI di IMU,TARES, pensione, stipendio, io copro i debiti delle banche?

        Ma è semplicemente assurdo , quando io per farmi un prestito in banca ho dovuto portare l'atto di proprietà della mia casa , e quando tutti sanno che le banche sono degli strozzini legalizzati .

        Quindi io gli interessi sul debito pubblico che l'Italia paga e di conseguenza tutti noi cittadini paghiamo è servito per sovvenzionare le banche .
        Poi non ho capito come mai una banca va in fallimento ? Questo non mi è chiaro .
        Quali operazioni in perdita vengono fatte ? O vi è il magna magna al solito dei soliti fannulloni messi li per rubare i soldi agli italiani ?
        Quella dei paradisi fiscali poi è un'altra stortura mondiale che bisogna correggere , quando vi sono 50 % di senza lavoro e pensionati a 500 euro .
        Ma dico siamo proprio alla terza guerra mondiale ? O stiamo arrivando alla quarta guerra mondiale senza accorgerci ?
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • negli anni 80 usa e regno unito erano messi come noi a livello di tasse,economia imballata,apparato pubblico mastodontico e
          costoso,poi reagan e la thatcher riformarono il paese,mentre i nostri politici al contrario gettavano le basi per il declino del paese
          il disastro finanziario del paese è antecedente all'€ ricordate il 92 ben 10 anni prima dell'€ eravamo sull'orlo del default
          perchè possono fallire le banche,semplice loro raccolgono il nostro denaro e ci offrono dei servizi,il nostro denaro lo usano
          con leve più alte per prestare denaro e anche altro,ma visto che prima del 2008 prestavano tutti a cani e porci,100000 €
          non si negavano a nessuno,e ci sono in mezzo anche truffe oltre a cattivi pagatori a garanzie non all'altezza del prestito
          effetto domino che è il più disastroso quando un fallimento coinvolge a catena altri attori che non sarebbero falliti in altre
          circostanze,poi aggiungiamo effetto monti che ha deprezzato il patrimonio immobiliare italiano,quello che poi è successo in
          usa catapecchie pagate care che come garanzia non valevano niente

          Commenta


          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
            Un Giappone con un debito elevato ha interessi sui titoli di stato a 10 anni ora allo 0,4%. L'Italia al 2% o poco meno.
            .
            Certo l'italia deve pagare più interessi , questo come si chiama ?

            Deriva dal fatto che i mercati internazionali e nazionale ACQUISTANO bond giapponesi anche se rendono pochissimo. .
            Invece quelli italiani sono a rischio insolvenza ? Ma quando mai se l'italia ha sempre pagato profumatamente .?

            Per l'Italia nel 2010 un debito al 125% era, secondo i mercati, un rischio elevatissimo e l'impennata dello spread (che NON è deciso a Berlino come tutti credono, ma è effetto della sfiducia degli investitori! Anche interni e privati!!) è lì a dimostrarlo..
            Perché sanno che l'Italia pagherà i debiti grazie ai politici collusi.
            E queste sono tutto l'aumento della tassazione attuale .
            Se gli interessi fossero come quelli nipponici allo 0.4 % , non avremo questa tassazione cosi elevata .


            , anche grazie alla poderosa opera di riforme dei governi Monti e successivi .
            Poveretti , hanno fatto i compiti a casa , come gli aveva detto la troika . Di suo non era capace farlo poveretto, ma anche a dire cambiamo una virgola , no!

            Ma quelle riforme, seppur invise e sicuramente fonte di recessione e disoccupazione hanno reso l'Italia MENO RISCHIOSA come investimento!
            Non hanno concluso niente e non hanno risparmiato niente , poiché ai dipendenti debbono dare lo stesso lo stipendio e sono sempre a carico dello stato per altri 2 anni o sotto INPS sempre a carico dello stato .


            Guarda che possiamo raccontarci tutte le frottole youtubiste che tanto piacciono a Zagami & c. ma alla fine la vera, unica, prova della solidità di uno stato stà nella possibilità che quello stato ha di accedere al finanziamento dei titoli di stato!
            Gli investitori non li incanti con le favole pseudo-keynesiane de noartri..
            La solidità sta nella sovranità monetaria , come il dollaro per gli USA . Gli investitori si tengano i propri soldi e li prestino alle industrie o ai privati che hanno bisogno .

            Se un paese dimostra di avere possibilità di creare ricchezza, fare crescita, tenere sotto controllo le spinte demago-populiste i mercati lo premiano e investono.
            Altrimenti girano molto al largo!.
            Ahh , ecco fanno anche politica come dicevo io .
            Il problema è che con i tassi di interesse cosi alti si soffoca l'economia , non si aiuta . I tassi di interesse chi lo decide sempre loro , no ?
            Allora lo scopo qual è quello di far fallire una azienda per coi comprarla a prezzi stracciati ? Ho visto già questi film ...

            Ma se si vuole DAVVERO mettere finalmente mano a certe vergogne sulle pensiobi d'oro !.
            Inutile parlarne , sono dei privilegiati e non li toccheranno mai , perché sono quelli che difendono queste banche e vogliono che tutto rimanga cosi .

            Invece si può estendere una qualche forma di ricalcolo su base contributiva che vada a toccare solo la parte di pensione eccedente un minimo
            .
            Lascia perdere le pensioni , si risparmia solo qualche miliardo di euro ,a fronte degli 80 miliardi di interessi annuo di anatocismo che paghiamo ai poveri investitori .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • L'anatocismo è proibito.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

              Commenta


              • Il problema della situazione dell'unione europea oggi consiste nel semplice fatto che somiglia alla costruzione della torre di babele bibblica.
                Tanti popoli, tante lingue, tante leggi diverse, tante culture, tanti debiti diversi, tanti spread , tanti interessi .
                Difficile mettersi d'accordo .
                L'unica unione è monetaria ?
                Prendiamo l'esempio pensionistico , l'Europa impone l'aumento della età pensionabile a 67 anni il più alto d'Europa, quando in molti altri stati europei si va a 60-62-64 . Persino in Grecia ancora si va a 60 anni.
                Stipendi dei parlamentari in Italia quasi il doppio della media europea.
                Allora dove stà l'adeguamento alle norme europee?
                Per non parlare di tante altre cose ci sarebbe da parlare per anni, dalla sanità,alla scuola,alla sicurezza , alle forze armate , dagli asili nido , al reddito di cittadinanza .
                Un sacco di tasse da pagare in Italia per non avere i servizi richiesti; tasse da cui poi si deve detrarre gli interessi sul debito , che incidono sul totale debito di ogni famiglia italiana .
                Si dice ci dobbiamo adeguare all’Europa , bene adeguamoci in tutto e per tutto non solo alle cose che convengono all’Europa o ad alcuni dictat .
                Già si vuole mettere in discussione il trattato di Schengen per il caos creato da questi immigrati clandestini, che in prossimo futuro potranno dare grossi problemi di terrorismo, delinguenza ed altro .
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Tonino, concordo su quanto dici ma siamo sempre all'analisi. Vediamo di sintetizzare, facciamo proposte se no ci troviamo sempre a dire le stesse cose da differenti punti di vista.
                  Per quanto mi concerne, le mie modeste proposte le ho fatte. Riassumo, al di là di quanto si sta cercando di fare su legge elettorale, Senato, rendite etc. etc. che non mi trovano completamente d'accordo ma che accetto, propongo lotta feroce all'evasione.
                  Per l'Europa, basta cominciare. Una cosa sola ma unificante. Che si tratti di fisco, forze armate oppure agricoltura non ha importanza.
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                  Commenta


                  • Occorre da subito creare ricchezza vera costruendo o adeguando un laboratorio nazionale di ricerca,
                    molto elastico, molto polifunzionale, molto veloce, che scannerrizzi tutte le ricerche e i dispositivi trascurati,
                    li testi, li prototipi e li trasferisca in tempi brevissimi, chiavi in mano, all'industria nazionale,
                    coi pochi soldi rimasti....
                    Badate bene, non parlo di gadget scemi per gente stupida, bensì di attrezzature utili,
                    che facciano crescere le famiglie e i luoghi in cui vivono, cose che insegnino la fisica, l'astronomia, la chimica, la meccanica,
                    a casa o per le strade, anche perchè non vedo futuro per le scuole;
                    dispositivi per il riciclaggio al 100% di tutti i rifiuti,
                    energia e risorse locali per tutti,
                    robot per mansioni possibili ai robot per creare tempo libero per l'espressione mentale e filosofica
                    (non è rincogl........ la gente che si risolvono i problemi!)

                    Commenta


                    • Il lavoro e la disoccupazione .
                      Poletti e Camusso? Due somari!! - Paolo Barnard a LaGabbia - 05/10/2014

                      https://www.youtube.com/watch?v=57-h51MY3OY
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Come qualunque altro periodo di crisi l'occupazione e l'aumento delle vendite non vanno di pari passo. Prima si investe in beni durevoli che coprono il gap creatosi durante il periodo recessivo, poi si assume. Se fossimo un paese agricolo, le cose andrebbero di pari passo, ma così non è.
                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                        Commenta


                        • Fare i compiti a casa nell'interesse della Germania .
                          Claudio Borghi: l'Italia non deve fare i "compiti" se questi sono sbagliati - Omnibus 06/10/2014


                          https://www.youtube.com/watch?v=ptX3AhBDo5I


                          Claudio Borghi: l'Euro è la causa principe del nostro disastro economico .

                          https://www.youtube.com/watch?v=G3VaioDYXDI




                          Ultima modifica di experimentator; 25-08-2015, 08:39.
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Ma tu ascolti solo quelli che ti fanno comodo. Unica soluzione per il signore in oggetto è l'uscita dall'Euro.
                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                            Commenta


                            • Prof. Giuseppe Guarino: "L'EURO? UN GOLPE"

                              https://www.youtube.com/watch?v=x5ys8LW0mnM

                              L'Europa alla resa dei conti. L'intervento del prof. emerito Giuseppe Guarino
                              Con queste norme europee non è possibile la crescita.


                              https://youtu.be/kW-2b6rV8UE?t=99

                              Ultima modifica di experimentator; 25-08-2015, 13:48.
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Che un'emerito costituzionalista faccia l'economista, mi fa specie ma che l'Euro sia anticostituzionale mi rende perplesso.
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • L'euro a suo tempo era stato fondato per poi unificare l'Europa,
                                  in seguito sono intervenuti gli angloamericani per affondare il nemico....

                                  Commenta


                                  • come disse garibaldi prima si fa l'italia poi si fanno gli italiani
                                    fatto l'euro poi bisogna fare gli euranei,(cioè coloro che utilizzano la moneta unica)
                                    però i nostri politici hanno aderito a un club con una corposa tassa di iscrizione annuale,che dà diritto a dei benefit
                                    che molte volte non riusciamo a incamerare,il regolamento del club è scritto in inglese in tedesco e in francese,gli
                                    hanno detto firmate qui qua e là,poi sottovoce hanno detto dovete morire.....

                                    Commenta


                                    • Voi forse non vi ricordate quando noi svalutavamo e il marco saliva e i tedeschi s'incazzavano, ce l'hanno fatta pagare. Noi volevamo le 35 ore e la pensione a 50 anni, loro hanno riorganizzato. Alitalia è fallita due volte, Lufthansa ha macinato utili. FCA vale 13 Euro, oggi VW 170. La chimica in Italia è sparita, da loro cresciuta.
                                      Vogliamo dire che è tutta colpa loro o dell'Euro o dei poteri forti ?
                                      Leggo i giornali e sento parlare di diritti, quardo la tv e sento parlare di diritti a quando i doveri?
                                      L'altra sera ho sentito, su RAI due, uno "sbarcato" che parlava di diritti, ha imparato subito.
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                      Commenta


                                      • MGC la questione dell'euro non si pone in questi termini . Non si tratta dei diritti umani o del diritto di scioperare o di lavorare, o di perdere diritti o acquisire diritti. o l'euro va male perché abbiamo troppi diritti .
                                        Pensi che se tutti lavorassimo alla cinese o lavorassimo 20 ore al giorno e con la libertà di licenziare quando vuoi le cose si sistemeranno ?

                                        Come pensi di poter mandare avanti un ospedale o una struttura pubblica facendo lavorare gli infermieri o i medici 12 ore al giorno e pagarli 1000 euro ?
                                        Pensi che cosi l'economia italiana riprenderà ? E la qualità dei servizi sarà migliorata ?

                                        Tu dici un po quello che dice Salvini della lega, da un lato degli extracomunitari e l'esatto contrario per l'euro .

                                        Il problema dell'euro , di questa moneta unica cosi come è stata pensata è stata un aborto . Ascolta bene le interviste fatte al prof. emerito Giuseppe Guarino , che oramai a 93 non ha più peli sulla lingua ed a cui io credo fermamente della sua onestà intellettuale.


                                        In questa situazione attuale l'Italia ha tutti gli svantaggi di questa moneta unica , mentre la Germania ha tutti i vantaggi .
                                        Forse non ci siamo resi conto che siamo in mercato in concorrenza ed i tedeschi sono ben contenti di tenerci indietro e sotto controllo , tanto da dettarci le regole .
                                        Come speri di uscire fuori da questa recessione ? Nemmeno tra 20 anni . Siamo gravati da un debito quasi uguale a quello della Germania ma dobbiamo pagare interessi 4 volte più alti , come possiamo fare concorrenza ? Le tasse aumenteranno sempre causa lo spread e queste tasse le dobbiamo pagare noi cittadini italiani . Sei contento ?
                                        Se quelli della lega e Salvini sono contro l'euro è perché le industrie del nord Italia non potranno mai competere e fare concorrenza con la Germania e stanno chiudendo , aumentando la disoccupazione .

                                        La tua ricetta di salvataggio quale sarebbe ?
                                        Ultima modifica di experimentator; 27-08-2015, 09:03.
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Prima della unità d'Italia il cosiddetto SUD, all'epoca Regno delle Due Sicilie, era lo stato più ricco della penisola e l'economia sul quel territorio era florida, poi con l'arrivo di Garibaldi il Banco Di Napoli e quello di Sicilia dovette garantire, e quindi pagare con il suo oro ed argento (con i quali coniavano il Ducato moneta del Regno), il debito pubblico del Piemonte che già nel 1860 era molto alto, mentre nel Regno delle Due Sicilie non c'era il debito pubblico, avvantaggiando poi lo sviluppo solo di una parte del territorio il Nord ai danni del SUD ed è proprio infatti con l'unità d'italia che nacque poi la questione meridionale e l'emigrazione di quel popolo, scelte poi che verranno perpetrate da tutti i Governi che si sono succeduti anche in epoca repubblicana fino ai nostri giorni!
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • l'impero austro ungarico ricavava un terzo delle entrate fiscali dal lombardo veneto,da dove deriva la presunta ricchezza del regno delle
                                            due sicilie,con l'unificazione dopo anni di guerre lo stato era stra indebitato,di sicuro le tasse aumentarono per tutti,e molti emigrarono
                                            in fin dei conti la penisola è stata per secoli terra di conquista,il rischio di essere spremuti da potenze straniere era alto,i borboni chiedevano
                                            poco e non davano niente

                                            Commenta


                                            • L'ex ministro, prof, Paolo Savona, ci racconta la sua personale avventura con l'euro e con l'unione europea. Dimostra molta perplessità sulle scelte di monti e del suo governo... e soprattutto suggerisce di STACCARCI DALL'EURO e RITORNARE ALLA LIRA! ... Giustamente dice che non ha senso un'unione europea fondata solo sull'unione monetaria e non PRIMA sull'unione politica!...


                                              https://youtu.be/bumSSzinA1Y?t=2

                                              Pubblicato il 21 mag 2014

                                              PERCHE' LA MONETA UNICA È COSÌ POCO AMATA DAGLI ITALIANI? E' REALISTICO IPOTIZZARE L'USCITA DALL'EURO? E QUALI CONSEGUENZE AVREBBE SULLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA? DOMANDE CHE ABBIAMO RIVOLTO A UNA SERIE DI ESPERTI, PRO E CONTRO L'EURO. IL 21 MAGGIO 2014ASCOLTIAMO L'OPINIONE DI PAOLO SAVONA NELL'INTERVISTA DI GIORGIO SCHIAVONI




                                              https://youtu.be/e_fUyEc62NI?t=2
                                              https://www.youtube.com/watch?v=w9M620ZyusY
                                              Ultima modifica di experimentator; 27-08-2015, 00:35.
                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                              Commenta


                                              • Zagami, si vede che non leggi quello che scrivo. Peccato, eviterei di ripetermi.
                                                Per i problemi finanzari, ripeto, lotta all'evasione fiscale. Sia essa capitali all'estero (220 miliardi) sia elusione, sia evasione (Il traffico mafioso, di qualsiasi genere, fa parte di questo e di quello) (300 miliardi).
                                                Non sto a spiegarti cosa vuol dire l'aumento della base imponibile di tale fatta.
                                                Per la scuola: il merito.
                                                Per la burocrazia, equiparazione pubblico-privato, responsabilità di firma. aumento di un terzo delle pene se si agisce come pubblico ufficiale. Stesso trattamento per gli eletti.
                                                Divisione delle carriere tra magistrati inquirenti e giudicanti.
                                                Sospensione della pensione per reati contro il patrimonio pubblico e i reati contro i minori.
                                                Tassazione della prostituzione.
                                                Riduzione del prelievo fiscale sul primo scaglione.

                                                Come vedi di cose ne ho dette tante, non mi baso su copia e incolla o su link.
                                                Della politica non me ne frega più di tanto.
                                                Lo spread, come ti è stato spiegato,ma si vede non capito, si basa sulla fiducia degli investitori. Se non lo sai i titoli di stato vanno all'asta; se gli investitori non ti pagano a 100 ma a 98 lo spread sale. Se non offri un rendimento pari al rischio, non vendi.

                                                Perchè l'Euro sia a vantaggio della Germania e a svantaggio dell'Italia, me lo devi spiegare.
                                                Ti ricordo che il reddito delle 4 regioni del nord equivale a quello della Baviera.

                                                Tonino, non ti dimenticare che una delle piaghe del sud era il grande latifondo terriero. Non certo instaurato da Garibaldi.
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                Commenta


                                                • X MGC .
                                                  Per quelle proposte che hai fatto tu , OK mi potrebbe stare bene , ma non concluderai niente .
                                                  TU come ti sei fatto l'idea di questo euro e delle situazione attuale ?
                                                  Hai ascoltato attentamente i link che ho postato ?
                                                  Ti sono piaciuti o non ti sono piaciuti ?
                                                  L'importante è essere informati credo che tu sei poco informato .
                                                  A te sta bene l'euro cosi come è ? Behh strano , perché sono tante le persone che si lamentano , li ascolto tutti i giorni al lavoro.

                                                  Ti va bene che tuoi figli lavorino sempre da precari a 500 euro al mese , senza un futuro certo ?
                                                  Ti va bene la chiusura delle imprese del sud o del nord poco importa ?
                                                  Non hai capito perché la Germania è avvantaggiata già in partenza con l'euro ?
                                                  Cerca di chiarirti le idee ascoltando quello che dicono gli altri economisti non di parte del governo e delle trasmissioni televisive , che sono pilotate , poi ti farai una tua opinione .

                                                  Io una mia opinione me la sono fatta , e lo vedo tutti i giorni sulla mia pelle , sul mio stipendio, e sulla mia pensione, e sul futuro dei figli , che non hanno futuro , con questo euro .
                                                  In poche parole se vogliamo che le cosi funzionino bisogna avere la sovranità monetaria , senno saremo sempre alla mercè della Germania e dei mercati finanziari e delle lobby .
                                                  Sei contento cosi tu ?
                                                  Io no , perché a casa mia voglio comandare io e debbo dire io come spendere i miei soldi e non mi deve essere imposto da uno stato straniero .

                                                  Ci vuole più Europa, ma sono proprio i nordisti che non vogliono una Europa politica unita, ma solo il dominio della moneta ed un bel giorno verranno anche sotto casa tua comprarsi la spiaggia sotto casa dove fai bagno e devi pagare .
                                                  In poche parole finita la libertà , ma rientra la dittatura monetaria .
                                                  Ma fai per caso il banchiere ? Mi viene un dubbio .
                                                  Ciao .
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • io preferisco che l'italia,si scrolli di dosso i suoi mali secolari e si tenghi l'€,piuttosto che ci riprendiamo la lira e continuamo con dei politici
                                                    pagliacci a fare pagliacciate che poi tanto svalutiamo che poi qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde,e ci perde di sicuro il paese,
                                                    di sicuro se l'europa ci commissariava faceva meno danni di sicuro di monti e dei suoi compagni di merenda a nostre spese

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                      Tonino, non ti dimenticare che una delle piaghe del sud era il grande latifondo terriero. Non certo instaurato da Garibaldi.
                                                      Il sud è stato depredato delle sue ricchezze dopo l'unificazione dell'unità d'Italia ad opera del regno piemontese , Garibaldi ebbe la colpa che anziché liberare il regno delle due Sicilie dalla oppressione dei Borboni e istaurare una repubblica , consegnò l'Italia ad una monarchia .
                                                      Non erano queste le intenzioni dei garibaldini , che condividevano le idee di Mazzini per una Italia repubblicana.
                                                      Oltre questo il re Vittorio Emanuele lasciò il sud in mano ai soliti feudatari , mentre la rivoluzione la avevano fatta i cittadini .

                                                      Ora tornando all'euro ha impoverito tutti i pensionati ed ha provocato recessione .
                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                      Commenta


                                                      • La prima cosa da fare è cacciare la Gran Bretagna dall'Europa....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da tonino50 Visualizza il messaggio
                                                          Ora tornando all'euro ha impoverito tutti i pensionati ed ha provocato recessione .
                                                          Le baggianate storico-alternative vedo che vi entusiasmano. Non credo che vi salveranno dal taglio dei trasferimenti al sud, che è già in atto. Ma tanti cari auguri e prendetevela semmai con Garibaldi.
                                                          Sull'impoverimento dei pensionati invece ritengo sia opportuno qualche chiarimento, ovviamente a beneficio di chi riesce a capire la realtà.
                                                          L'impoverimento NON riguarda in alcun modo le pensioni in essere, ma semmai quelle future dei giovani, già spremuti in maniera indegna con il grottesco carico contributivo imposto loro per pagare gli eccessi del passato!
                                                          Quando i giovani prenderanno coscienza della truffa perpetrata ai loro danni allora SÌ che qualcuno si "impoverirà" sul serio.
                                                          L'Italia ha una spesa sociale che è in ogni settore molto più bassa di quella tedesca TRANNE che nel settore pensionistico. Chi pensa che questo fatto non c'entri nulla con le diverse performance dei 2 paesi e che sia sufficiente eliminare l'euro per pareggiare i conti si illude...
                                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 29-08-2015, 11:17.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                            • Cerca di chiarirti le idee ascoltando quello che dicono gli altri economisti non di parte del governo e delle trasmissioni televisive , che sono pilotate , poi ti farai una tua opinione .



                                                            non capendoci nulla dell'argomento ...io ho seguito il tuo consiglio sentendo cosa ne pensa questo economista sulla questione.

                                                            Luigi Zingales. sommariamente dice :

                                                            "la nostra crisi attuale, in cui siamo da quasi vent'anni, non è colpa dell'euro né può essere risolta uscendo da esso. Anzi, la nostra crisi strutturale rischia di essere peggiorata da una nostra uscita dall'euro [...]. Il vero problema è che sono vent'anni che la produttività nel nostro paese non cresce. E se la nostra produttività non riprende a crescere, non possiamo competere in Europa e nel mondo, con o senza euro. Se la nostra produttività non riprende a crescere, non siamo in grado di sostenere il nostro debito pubblico né dentro né fuori dall'euro."

                                                            qui un video con le sue osservazioni

                                                            COMMISSIONE FINANZE - Politica tributaria e settore bancario, audizione Zingales


                                                            ..
                                                            non so...magari ho sbagliato economista ..

                                                            cordialmente

                                                            Francy

                                                            Commenta


                                                            • Il video non sento l'audio , come mai ?

                                                              No Francy le parole che dice il prof. Zingales sono corrette ,sono le stesse parole che dicono gli altri economisti , ma comunque non ti fermare solo a questo e cerca di sentire la voce anche di altri economisti , soprattutto non di parte del governo .

                                                              -----Il vero problema è che sono vent'anni che la produttività nel nostro paese non cresce. ----

                                                              Non sono venti anni , ma 15 anni esattamente da quando siamo entrati nella zona euro .
                                                              La domanda che ti devi fare , come mai la produttività non cresce ?
                                                              Perché gli italiani sono asini? O perché gli imprenditori sono scemi ? O perché gli operai sono incapaci ?
                                                              O perché con l'euro non siamo più competitivi in confronto alla Germania ?
                                                              In poche parole vendono a prezzi inferiori ai nostri .

                                                              Ti sei mai chiesto se il cambio lira-euro sia 1936/1 stato giusto per l'Italia ?
                                                              E' vero che c'è stato un aumento dei prezzi ingiustificato ?
                                                              E' vero che i salari sono scesi ?

                                                              Fatti tutte queste domande e troverai una risposta .

                                                              Ma piuttosto ho linkato un sacco di video di economisti ,(per non far sembrare che sono io ad essere contro l'euro) , hai avuto la pazienza di ascoltarli ?

                                                              Tu sei contento del tuo stipendio , lo reputi giusto in base al tuo lavoro ?
                                                              Sei contento della situazione attuale in Italia ?
                                                              E tanto altro ancora ...
                                                              Sei contento dell'euro ? Allora continua cosi ...

                                                              Già il danno e la truffa si vede nelle monete utilizzate , un euro di moneta contro un dollaro di carta .
                                                              Una volta ti dovevano tornare 100 lire o 50 lire spettavi li , ora 5 cent. di euro li butti li nel cassetto della macchina a marcire , tanto è insignificante .
                                                              La benzina che era arrivata quasi a 2000 lire c'era lo sciopero degli autotrasportatori ad ogni minuto , ora a 1.80 euro sono 3600 lire di una volta ,nessuno dice niente.
                                                              Gli stipendi dei dipendenti e pensionati sono fermi prima dell'euro .


                                                              Ultima modifica di experimentator; 29-08-2015, 14:31.
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X