caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao ivan73,
    scusami ma mi ero perso la tua risposta :-/
    Il kit idraulico (nel mio caso il n°2) comprende il circolatore,il vaso d'espansione e lo scambiatore a piastre.
    Avrei potuto risparmiare acquistando il kit n°1, però avrei dovuto fa arrivare dei tubi fino al solaio con conseguenti spese aggiuntive. Ho scelto così il "male minore".
    Notizia incredibile.......oggi mi è arrivata la nota di consegna !!!!!!

    Commenta


    • Stanno rispettando i loro soliti tempi di consegna.
      Appena accendi facci sapere che stappiamo una bottiglia di spumante virtuale.

      Commenta


      • io ho messo un regolatore di tiraggio fra la caldaia e la canna fumaria, così il tiraggio è costante e non mi disturba la camera di combustione

        Commenta


        • buongiorno, chi mi sa spiegare come si può vedere la temperatura dei fumi in uscita??

          Commenta


          • Ciao, devi tenere premuti contemporaneamente il primo e il secondo pulsante da sinistra

            Commenta


            • Ivan 73.
              Ho portato la coclea a 7 ventola 38, mi rimane nocciolino non bruciato.[ATTACH=CONFIG]37338[/ATTACH]

              Commenta


              • Ciao, hai provato a lasciare coclea a 7 e portare ventola a 40? E con la temperatura come sei messo?

                Commenta


                • Scende un po' di meno ma comunque scende, ora provo con la ventola a 40..
                  Grazie

                  Commenta


                  • chi mi sa dare un parere su questa installazione??
                    20140209 221126 - YouTube

                    Commenta


                    • Ciao Ivan, finalmente oggi me l'hanno consegnata.! Avevo dei dubbi sulla documentazione, invece è tutto regolare ; targhetta d'identificazione,documentazione e addirittura l'elenco di tutti i parametri, anche quelli del menu protetto. Ora ho però un dubbio,il mio installatore vorrebbe montare, invece dello scambiatore a piastre, un vaso d'espansione chiuso e una valvola di sfiato termostatica. Cosa ne pensi ? Ogni consiglio (ragionevole e possibilmente economico) è ben accetto. Ciao!

                      Commenta


                      • vaso chiuso + valvola 3 bar + valvola di scarico termico, per essere a norma
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Possiamo festeggiare. La soluzione vaso chiuso è legittima però con certe condizioni:
                          -intanto il preventivo deve essere più basso (e non di poco) perchè manca lo scambiatore a piastre, una pompa, raccorderia e manodopera in più;
                          -il termosifone più alto dell'appartamento deve trovarsi a max a 6-7m di altezza rispetto all'attacco ritorno acqua della caldaia (quindi es. caldaia in garage e impianto al primo piano.
                          -vaso ben dimensionato.
                          La tcm lavora al max a 1,5bar (per questo consigliano vaso aperto), quindi se vuoi lavorare con vaso chiuso devi caricare l'impianto mediante gruppo di riempimento a non più di 0,6 bar (con 0,6 bar l'acqua ti arriva ad una quota max di 6m di altezza). In questo modo e mettendo un vaso ben dimensionato che tarerai a 0,8 bar (lo devi sgonfiare perchè in commercio lo trovi precaricato a 1,5 bar), il tuo impianto lavorerà in sicurezza mantenendosi, alla massima temp. di esercizio, intorno ad 1bar.
                          Il mio impianto l'ho realizzato con vaso chiuso e mantiene la pressione max di esercizio a 0,9 bar, con un impianto precaricato a 0,6bar.
                          Attenzione che sei vuoi collegare una caldaia a gas in parallelo sarai costretto ad usare lo scambiatore a piastre.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            vaso chiuso + valvola 3 bar + valvola di scarico termico, per essere a norma
                            Ciao dott. hai dato informazioni non esatte perchè non conosci la caldaia in questione. La press. max di esercizio è 1,5 bar , quindi valvola a 3 bar inutile e altrettanto inutile vaso chiuso montato così come l'acquisti (precarica 1,5 bar, meno non mi pare che esista in commercio).
                            Le tue indicazioni sono sempre giustissime, ma avendo a che fare con caldaie "normali". Ciao

                            Commenta


                            • secondo me è da verificare (non conosco la caldaia).......

                              allegati
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • È veramente il caso di festeggiare, dopo 4 mesi d'attesa. La caldaia a gas non lavorerà in parallelo, sarà collegata all'impianto ma non verrà usata. Infatti, invece delle valvole di non ritorno monterò delle valvole a sfera. I termosifoni sono circa 3 metri al di sopra della caldaia. L'idraulico che mi farà il lavoro mi ritira la pompa in più (ma non lo scambiatore a piastre). In totale si parla di circa 300€ compreso il vaso d'espansione. È un'amico, mi pare sia un prezzo più che onesto.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  secondo me è da verificare (non conosco la caldaia).......
                                  Ciao, ciò che hai scaricato sul sito tcm ha ingannato anche me, tanto che acquistando un pò tutto prima che mi arrivasse la caldaia, ho dovuto buttare la valvola di sicurezza che avevo scelto di 2 bar fidandomi di ciò che veniva pubblicato. Quando mi è arrivata la caldaia con il manuale tecnico la pressione riportata era di 1,5 bar. Nell'incertezza ho chiamato in sede e mi hanno confermato che la caldaia non deve assolutamente in esercizio superare 1,5 bar e che i 2 bar riportati sul sito erano frutto di errore. Figurati come ero inca...to visto che mi è sballato anche il dimensionamento del vaso di espansione.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BIG62 Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    Allora valvola di sicurezza a 1.5 bar e vaso che deve essere scrupolosamente dimensionato per lavorare sempre sotto 1.5 bar.
                                    Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:22.

                                    Commenta


                                    • Perfetto,grazie a tutti.! Non avevo mai partecipato ad un forum, ma vedo che è preziosissimo. P.S. se penso che con quello che ho speso in più per questo kit mi sarebbe quasi bastato per installarla..

                                      Commenta


                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                        Non rimpiangere i soldi per una istallazione fatta bene. Il kit ed il vaso messo a ridosso della caldaia ti consente di far lavorare la caldaia ad un pressione bassissima non mettendo sotto tensione la struttura stessa della caldaia. Questo nel tempo si traduce in una durata maggiore della caldaia stessa.
                                        Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:22.

                                        Commenta


                                        • consiglio

                                          vorrei chiedervi un consiglio.
                                          ho installato la mini per un appartamento di 140 mq nuovo, ben isolato, con infissi in legno, controsoffitto in cartongesso coinbentato etc etc.
                                          praticamente la caldaia funziona per il riscaldamento circa 4 ore al giorno: la mattina mi alzo ho generlamente una temperatura di 19.5, accendo e la porto a 21°; la sera intorno alle 18 ho, nelle giornate fredde , 20 gradi ( ma la maggior parte delle volte sono a 20.3 - 20.4) riaccendo per riportarla a 21. Da tenere in considerazione che ho radiatori in acciaio irsap, se imposto 21° al termostato quando il termostato misura 21° gradi blocca le pompe, ma i radiatori riscaldano l'ambiente per almeno un altro mezzo grado....
                                          in casa siamo al momento in due, la domanda è: vale la pena far funzionare la caldaia 24 ore al giorno per avere anche l'acqua calda???? tra l'altro la mattina arriva al rubinetto dopo 10-15 secondi....

                                          secondo voi spegnere completamente la caldaia alle 19.00 per poi riaccenderla alle 09.00, e rispegnerla alle 11.00 per riaccenderla alle 17 sarebbe una soluzione ragionevole??

                                          Commenta


                                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                            Praticamente ci stai raccontando che hai, anche quando c'è freddo, sempre circa 20° a casa tua? Al tuo posto butterei la caldaia, tanto ti basta il fornello della cucina per avere una temp. ottimale costante. Oppure se vuoi metterla in altro modo invece di chiedere un consiglio sono io a chiedere a te se sei disposto a fare a cambio con casa mia.
                                            Al di là delle battute spero non offensive, al tuo posto non avrei speso i soldi per una caldaia a biomassa che ha un costo comunque non indifferente e che implica spazio per stoccare il combustibile, tanta manutenzione e che in ogni caso "sporca" per cenere prodotta. Avrei installato una bella caldaia a metano a condensazione, non preoccupandomi di procurarmi ogni anno il combustibile, non pensando di caricare la tramoggia, senza sporcarmi ogni giorno per pulire il braciere, e avendo acqua calda sanitaria a richiesta senza doverla tenere accesa come la tcm. Tanto per l'uso che ne fai (qualche ora di accensione al giorno) avresti in ogni caso speso pochissimo per riscaldarti senza ricorrere a combustibili alternativi. Ovviamente a meno che tu non sia un ambientalista estremo che cerca di utilizzare gli scarti di madre natura.
                                            Ora che te ne ho dette di tutti i colori, passiamo al tuo quesito: lasciare accesa o spegnere. Prova e datti la risposta. Annota i consumi che hai in una settimana lasciando sempre accesa la caldaia, e poi annota i consumi che avrai nella settimana successiva spegnendo e accendendo. Fai un bilancio e avrai la tua risposta. La risposta puoi darla solo tu, è sarà valida e funzionante col tuo impianto, nella tua abitazione, e nella zona climatica dove vivi. Non troverai una risposta che sarà la verità assoluta che vada bene per tutti.
                                            In ogni caso ti faccio i complimenti per la casa che evidentemente è ben coibentata.
                                            Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:23.

                                            Commenta


                                            • Ciao ivan, purtroppo la mia zona non è servita dal metano, altrimenti non avrei sicuramente prese una policombustibile......e poiché abito in una zona molto fredda ed umida ho investito molto nella coibentazione e mentre tutti mi prendevano per il c... adesso mi godo i risultati......farò come dici, ma la mia preoccupazione riguarda la durata della caldaia con accendi e spegni

                                              Commenta


                                              • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                Ciao, per la durata non ti preoccupare: la caldaia non si rovina affatto. Sarai solo penalizzato a non avere l'acqua calda dalla caldaia in tutti i momenti della giornata. In ogni caso fai le tue prove e facci sapere.
                                                Se ti hanno preso in giro per l'investimento che hai fatto ti tocca cambiare immediatamente il club degli amici. Se sono stati parenti, beh mi spiace ma li devi tenere. Hai speso benissimo i tuoi sodi, bravo.
                                                Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:23.

                                                Commenta


                                                • Che invidia.....bravo fiso. Io spero di riuscire ad installarla la prossima settimana (non vedo l'ora), il passo successivo sarà l'installazione di un bel puffer.

                                                  Commenta


                                                  • qualcuno mi sa spiegare la funzione P04??? in particolare, selezionando 2 quando il termostato ambiente è spento anche la caldaia dovrebbe essere spenta?

                                                    Commenta


                                                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                      Ciao, esatto. Selezionando 2 quando il termostato ambiente arriva a temp. impostata la caldaia si spegne, o meglio termina ogni sua attività di combustione ma la pompa continua a far circolare l'acqua se questa ha una temp. superiore o uguale a quella che hai impostato (es. se hai impostato attivazione pompa a 55° la pompa continua a funzionare fino a quando l'acqua non arrivi sotto i 55°). Finita anche la funzione della pompa, ti ritrovi tutto l'impianto spento (inclusa la mancanza di acqua calda sanitaria).
                                                      Gli altri valori di P04 mi sembra che siano abbastanza chiari. P04=0 ti blocca pompa (la caldaia rimane accesa "riscaldando se stessa" e fornendo acqua calda sanitaria).
                                                      P04=1 mette in mantenimento la caldaia. Praticamente la spegne quasi del tutto alimentando il braciere periodicamente (di default immette aria e combustibile ogni 60 minuti (parametro T04) per 20 sec. (parametro T05).

                                                      Spero di non aver generato confusione.
                                                      Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:24.

                                                      Commenta


                                                      • ok Ivan, chiarissimo. mi puoi spiegare anche il T06 e il P16? e infine, se con nocciolino di sansa vergine ho problemi di clinker, su cosa dovrei agire??? forse perchè a volte lavora con temperatura fumi maggiore di 200-210???? o magari poca o troppa ventilazione???

                                                        Commenta


                                                        • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                                          Ciao, per la nostra caldaia alimentata a nocciolino una temp. uscita fumi intorno ai 200° è , purtroppo, normale (se la caldaia avesse il rendimento dichiarato di targa il fumo dovrebbe essere più "freddo" perchè cederebbe calore all'acqua), e questo mi fa capire che hai anche una buona carburazione, quindi a naso credo che hai impostato bene la velocità della ventola. Il problemia di clinker evidentemente è legato solo alla qualità del tuo nocciolino che potrebbe risultare troppo umido o peggio con residui i olio (quindi non lavato adeguatamente), quindi non puoi fare altro che pulire più frequentemente la caldaia e cambiare fornitore la prossima stagione. Passiamo ai parametri:

                                                          -T06 ovvero tempo di prespegnimento. A cosa serva me per me è un mistero, visto che qualsiasi valori imposti non cambia assolutamente nulla. Avevo cercato anch'io risposte sul forum ma evidentemente resta un mistero, e in ogni caso è uno di quei parametri inutile perchè non agisce sui consumi o sulla qualità della combustione.

                                                          -P16 è una uscita ausiliaria che ti ritrovi sulla morsettiera della scheda display. In pratica è una "presa di corrente" comandata dal termostato (parametro A06)con la quale puoi alimentare qualsiasi apparecchio elettrico.
                                                          Ad esempio io l'ho utilizzato per comandare una valvola di zona motorizzata che mi consente di prendere acqua calda sanitaria dalla tcm o da una caldaia a gas. Sul manuale trovi scritto anche "seconda coclea", ma solo come esempio. Resta sempre una uscita elettrica comandata da un valore di temperatura che imposti tu, e che puoi sfruttare o meno secondo le tue esigenze.
                                                          Ciao.
                                                          Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:24.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Ivan, i lavori sono a buon punto, quindi nei prossimi giorni dovrei riuscire ad accendere. Mi chiedo però : la canna fumaria è un tubo di sezione quadrata di circa 16-18 cm per lato, inserita in un camino in muratura. Secondo te, c'è ugualmente bisogno di intubarla con un condotto di acciaio inox? Visti i costi, sarebbe un bel risparmio.

                                                            Dimenticavo.....è in eternit
                                                            Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                            Commenta


                                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                              Ciao, il fatto che la canna fumaria sia a sezione quadrata o in materiale diverso dall'acciaio è assolutamente ininfluente sulla qualità e quantità di tiraggio. La superficie della sezione è sicuramente adeguata, sulla lunghezza della canna e sulla qualità e quantità del tiraggio non posso esprimermi, ma in ogni caso sostituendola con una circolare in inox e lasciando lunghezze e il resto con le stesse misure dell'attuale, otterresti un tiraggio identico.
                                                              Per quanto riguarda il fatto che sia in eternit, stai confessando in modo leggero che hai del materiale cancerogeno in casa. Che posso dirti? Più delle mia parole dovrebbe prevalere il tuo buon senso. Per caso quest'ultimo ti suggerisce di disfarti della bomba ad orologeria che hai in casa? Solo tu puoi decidere per la tua salute.
                                                              Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:24.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X