caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ... il ricircolo prevede un tubo che faccia un "cerchio" partendo dalla caldaia/boiler verso le utenze per tornare al boiler.

    Se hai solo 1 tubo, non puoi fare il ricircolo, solo vicino alla caldaia/boiler potresti aggiungere una valvola miscelatrice regolabile, che abbassa la T dell' acs al valore ottimale (43 gradi).

    Se riesci a interrompere la linea acs a metà strada, magari dentro un bagno ad una distanza intermedia, potresti aggiungere un boiler elettrico in serie di pochi lt di acqua che fa in modo che aprendo il rubinetto l' acqua caldaia arrivi velocemente. Di fatto per i piccoli prelievi sarà la resistenza elettrica a tenere calda l' acqua, mentre per consumi consistenti l' acqua nel boiler elettrico sarà già riscaldata dalla caldaia in basso.....

    Altro sistema è quello di prevedere delle apposite resistenza a filo da addossare alla linea acs per mantenere in T il tubo (immagino irrealizzabile perchè i tubi saranno dentro i muri!)

    Ancora potresti utilizzare un boiler per acs con serpentino da collegare al riscaldamento (se hai spazio dentro un bagno/lavanderia) ed utilizzando gli attacchi del termosifone. Alimenti il boiler dalla presa presente di acqua fredda, ed il circuito acs dalla presa presente dell' acqua calda. Chiudi la linea acs in sala termica.

    Se la stanza è centrale nella casa, dimezzi i tempi di attesa!

    Commenta


    • no, se non hai il terzo tubo, non puoi fare ricircolo acs
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Grazie mille,a presto

        Commenta


        • Allarme blocco ths 50 mini

          Salve a tutti , mi servirebbe il vostro aiuto la mia caldaia ths 50 mini va in blocco e non capisco perché , L allarme è tsi almeno sembra ditemi la vostra ! Grazie mille per L aiuto in anticipo.

          Commenta


          • nel libretto istruzioni ci dovrebbe essere l'elenco degli allarmi, con le relative soluzioni.
            a cosa corrisponde ?
            per caso è tSic ?
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-01-2018, 13:48.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Purtroppo non riesco a caricare il video , si mi parla di termostato sicurezza ma è ponticellato L ingegnere mi ha fatto sostituire il cavo del ponticello ma non ho risolto

              Commenta


              • ponticellato ????
                ma se è di sicurezza, tu lo ponticelli ????
                come fa a fare la sicurezza allora ???
                ASSURDO.....
                è come avere il motore dell'auto che sferraglia e mettersi le cuffie per non sentirlo....
                aiutooooooooooooooooooooooooooooo

                P.S.: SE VA IN ALLARME SOVRATEMPERATURA, BISOGNA CAPIRE PERCHE' CI VA !!!!!!

                Puoi descrive il tuo impianto e cosa scalda la caldaia ?
                a sto punto mi vien da pensare che tu abbia molti più problemi di un semplice segnale in centralina.....
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-01-2018, 14:30.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Allora era già ponticellato dalla fabbrica io ho solo sostituito il ponticello su consiglio del ingegnere , L impianto è a vaso aperto scaldo 150 metri con radiatori classici e un funcoil, in realtà non va in alta temperatura anche perché L allarme mi è apparso anche in fase di accensione.

                  Commenta


                  • Forse sono riuscito a caricare una foto
                    File allegati

                    Commenta


                    • controlla allora anche la sonda di rilevamento T° interna caldaia
                      se l'allarme compare senza sovratemperatura
                      la caldaia ha 50 kW ?
                      la usi con che combustibile ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Ciao, l'allarme si riferisce al termostato di sicurezza se installato. I due contatti escono di fabbrica ponticellati esattamente come ponticellati escono di fabbrica i due morsetti per il termostato ambiente. Durante l'installazione capita spesso che chi effettua i collegamenti elettrici finisce con il collegare il termostato ambiente ai morsetti di un eventuale termostato di sicurezza. Il risultato è che arrivati a 20°C (ammesso che sia questa la temp. impostata in ambiente), il circuito elettrico si apre e la caldaia va in allarme come se fosse intervenuto un termostato di sicurezza.
                        Potrebbe essere il tuo caso? Controlla la morsettiera. I morsetti termostato ambiente sono numerati 17-18. Quelli di sicurezza 5-6.
                        Se tutto è a posto, il termostato ambiente è collegato al posto giusto, quello di sicurezza è ponticellato, ma interviene l'allarme pur non arrivando la temp. acqua a 90°C, allora è possibile che la tua scheda abbia un guasto.

                        Commenta


                        • Si L ho pensato ad un guasto alla scheda il problema e trovarne un altra! Termostato ambiente nel posto giusto e ponticello su 5e6 elettricamente mi sembra a posto penso sia un problema della centralina ! Peccato tre giorni di funzionamento

                          Commenta


                          • Se è un problema di centralina basta che chiami la tcm. Ti mandano la centralina nuova entro un paio di giorni. Non sono bravissimi nell'assistenza telefonica, però sono corretti e se in garanzia ti mandano gratis quella sostitutiva. Ma te la spediscono in un paio di giorni anche se devi pagarla, quindi procurarne un'altra non è un problema. Per caso hai smanettato nel menù protetto e variato, ad esempio, il parametro A04? Mi dici a che temp. interviene questo allarme?

                            Commenta


                            • No nessun parametro modificato,non ha una temperatura precisa mi è andata in blocco in accensione e poi una volta a 60 gradi a volte va bene per ore e poi va di nuovo in blocco senza variazioni di nulla bruciando pellet .

                              Commenta


                              • E allora mi sa tanto che è un difetto di scheda. Chiama la casa produttrice e ti fai mandare l'intera centralina. Lo fanno, ripeto, senza difficoltà e da mettere è semplice perchè devi solo staccare le due morsettiere dalla tua e inserirle sulla nuova senza staccare nessun filo.

                                Commenta


                                • Si ho già visto come si smonta grazie ! Ho appena scritto una mail vediamo cosa mi dicono .grazie mille per le risposte

                                  Commenta


                                  • Le mail sono una bella cosa ma hanno tempi di risposta lunghi. Attaccati al telefono e spiega che sei al freddo e che il pezzo ti serve domani mattina.
                                    Se non la metti un po sul tragico otterai quel che ti serve fra mesi.

                                    Commenta


                                    • Caldaia ths mini 38,5

                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***

                                      Salve, ho appena montato la caldaia mini da 38,4 ,per la prima volta ho acceso mercoledi,però consuma circa un sacchetto di nocciolino ogni 4 ore ,e normale per una casa di 175 metri quadri????
                                      Ultima modifica di scresan; 18-02-2018, 22:23.

                                      Commenta


                                      • assolutamente NO !!!!!
                                        o meglio.... dipende da quanti kg è il sacco, se la casa è già in temperatura o se parti da tutto freddo, ecc ecc
                                        poi dipende dall'impianto che hai fatto (se giusto o sbagliato) e da come lo gestisci (a parte l'esagerato sovradimensionamento della potenza)
                                        quindi.... per capire devi mettere altri dati e uno schema di com'è fatto.
                                        altrimenti è come dire: la mi a auto fa 10 con un lt, è tanto o poco? (senza dire a che velocità, che cilindrata, strada dritta o di montagna, semafori, ecc ecc)

                                        ***** commenti sugli altri installatori sono OT in questa discussione. Mod.Scresan.*****
                                        Ultima modifica di scresan; 18-02-2018, 22:38.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***

                                          Il genio sono io giusto ho sbagliato,cmq lo presa piu grande perche prima avevo una termocucina da 26 kw e faceva fattica a farmi accendere i termoconvetori,questa va che una bomba ,volevo solo impostare bene i parametri .uso solo il nocciolino.P,S qualcuno che mi aiuti a impostare i parametri per consumare il giusto?
                                          Ultima modifica di scresan; 18-02-2018, 22:23.

                                          Commenta


                                          • Io sono contento della caldaia, su una cada da 175mt non consuma di certo un sacco ,cmq lasciamo stare le polemiche ,chi la vista e montata sa fare il suo lavoro ,lei non da dei buoni consigli ma solo un criticatore P.s la chiudo qua ,forse il panettiere gli si addice ,poveri fornai

                                            Commenta


                                            • Dino, guarda che la caldaia fuori norma ce l'hai tu, non io....
                                              E se ben guardo, sei tu che ti lamenti dei consumi e cerchi aiuto per consumare meno, non io....
                                              Se tu fossi così "contento" perchè nel post 618 hai scritto "Salve, ho appena montato la caldaia mini da 38,4 ,per la prima volta ho acceso mercoledi,però consuma circa un sacchetto di nocciolino ogni 4 ore ,e normale per una casa di 175 metri quadri????"
                                              Se per te consumare 15 kg in 4 ore su una casa da 175 mt è normale (appunto, a meno che la casa non parta da gelata), contenti tutti.
                                              quindi.... come già detto, auguri.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Infatti e partita da fredda ,e io nel frugarla ho manomesso qualche parametro tipo pellet 13 ventola 38 pompa 55 e altro non ricordo ,poi tutto dipende dal pellet forse,mi scuso per il mio linguagio che ho usato nei suoi confronti.p.s quando si e incavolati non bisogna scrivere????

                                                Commenta


                                                • Dino non rispondere riportando integralmente i commenti altrui perchè è vietato dalle regole del forum. Puoi citare solo una parte delle risposte, ma non tutto integralmente. Per quanto riguarda i consumi da te lamentati, non è detto che siano anomali. Ci sono così tanti parametri in gioco che nessuno, ripeto nessuno può dire a priori sono alti o normali. Appena posso ti contatto privatamente e cerchiamo assieme di capire meglio la tua situazione.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie ivan Gentilissimo ,ti auguro una buona serata

                                                    Commenta


                                                    • ... con il nocciolino sono importantissime alcune considerazioni:

                                                      1- la caldaia deve essere sovradimensionata rispetto al fabbisogno in quanto non è possibile utilizzare la caldaia a piena potenza (di solito stabilita tramite test con pellet), ma normalmente al 60-75% della max potenza.

                                                      2- va abbassata la quantità di aria comburente tanto da impedire che gran parte del nocciolino finisca nella cenere come incombusto (sembra sabbia nera)

                                                      3- il sistema anticondensa va tenuto ad una T piu' alta possibile perchè la potenza ridotta della caldaia impedisce un buon funzionamento della camera di combustione (minore Turbolenza, si compensa con maggior Temperatura e maggior tempo di combustione).

                                                      4- come sempre serve qualche tempo per affinare le regolazioni!

                                                      Commenta


                                                      • Devo prima vedere e imparare a smanettare il menu ,poi piano piano farò tesoro dei tuoi consigli ...grazie e buona serata

                                                        Commenta


                                                        • Domanda

                                                          Buonasera, abito in un paese al nord della Calabria ed abitando fuori paese non sono raggiunto dal metano. Per riscaldarmi sto usando il camino perché utilizzare i termosifoni con il gpl costa troppo. Per la prossima stagione vorrei montare una caldaia a biomassa e mi è stato consigliata questa caldaia. Il problema è che mi sembra sovradimensionata per una casa di 140mq (in futuro dovrebbero aumentare perché il piano di sotto non è ancora rifinito ed abitato). Ho ragione oppure potrebbe andare bene?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Nunu00 Visualizza il messaggio
                                                            Il problema è che mi sembra sovradimensionata per una casa di 140mq (in futuro dovrebbero aumentare perché il piano di sotto non è ancora rifinito ed abitato). Ho ragione oppure potrebbe andare bene?
                                                            quindi anche tu 38.5 kw ?????
                                                            su 140 mt ?? in che classe è la casa ?
                                                            inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
                                                            sarei curioso di sapere chi "consiglia" questi dimensionamenti folli e queste installazioni completamente non a norma......
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              quindi anche tu 38.5 kw ?????
                                                              su 140 mt ?? in che classe è la casa ?
                                                              inoltre..... installazione a norma o "aumma aumma" ?
                                                              sarei curioso di sapere chi "consiglia" questi dimensionamenti folli e queste installazioni completamente non a norma......
                                                              La classe della casa non la ricordo. L'installazione sarà fatta a norma. Quindi si, è la 38.4 kw ed avrei intenzione di usare il nocciolino

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X