caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllati sensi dell'acqua-

    Il circolatore che si vede nella foto sulla destra è montato sulla mandata ed ha il senso verso lo scambiatore ossia verso sinistra.......La stessa cosa il circolatore sulla sinistra montato nel pressi dello scambiatore ha il verso verso sinistra.......

    Commenta


    • ragazzi scusate,facendo la massima attenzione,chi di voi riesce a farmi sapere come e posizionata la candeletta di accenzione della THS 50,io ho il dubbio che la mia o non arriva a toccare il pellet ,o non funziona,non riesco ad avere l'accenzione.
      GRAZIE

      Commenta


      • Per anap

        La candeletta si trova nella parte bassa del braciere all'opposto da dove viene spinto il pellet.
        Tiene presente che dopo le prime due accensioni non riesce più ad innescare la fiamma probabilmente perchè si sporca.
        Salvo accurata pulizia del fondo braciere ti conviene l'avvio manuale.

        Io sono sempre alle prese con la mia fiamma nonostante la modifiche del costruttore.

        Ringrazio Cico per la foto del braciere dove si vede benissimo la coclea.

        Chiedo se qualcun altro con la Mini 50 riesce a postare le foto del braciere vuoto con coclea in evidenza.

        Danilo sei poi riuscito a contattare l'ingegnere? Io è da un po che ci provo ma in vano !!!!

        Ciao a tutti

        Commenta


        • Salve, sono nuovo nel forum ed ho un problema con la mia caldaia che ho acquistato 2 settimane fà.
          La caldaia è una biomassa TCM Mod. MINI THS 50.
          Allora è stata installata e funziona correttamente però dato che in questa materia non ne capisco praticamente niente volevo sapere da voi, che da quanto leggo siete esperti, il giusto setting dei parametri.
          La prima accensione è stata fatta con l'ing. Tripodi al tel che mi ha dato da inserire dei valori.
          Devo riscaldare 200 mq e chiaramente vorrei avere sempre l'acqua calda sanitaria disponibile.
          Ora è impostata con pellet a 10, ventola a 38, temp.55° e pompa che parte a a 40°.Questi sono gli unici parametri impostati. Tutto funziona bene però ho installato il cronotermostato in casa quindi quando la temperatura raggiunge quella impostata la pompa giustamente si ferma però la caldaia continua a funzionare normalmente e la temperatura arriva a 85°-86°.E giusto questo funzionamento? oppure devo inserire qualche altro parametro??dato che io ho inserito solo quelli che ho citato sopra.Vi prego datemi una mano, ripeto in questa materia sono 0.
          Grazie 1000 in anticipo

          Commenta


          • ciao grazie della risposta in primis ti volevo chiedere cosa intendi x modifica del costruttore?io intanto oggi avendo il dubbio che la mia candeletta non funzionasse,l'ho rimossa ed ho appurato che dopo pochissimi secondi non la s poteva toccare,allora l'ho rimontata ed tramite il braciere sono andato ad appurare se la candeletta fuoriuscisse dal braciere x andare a toccare il pellet,allora ho notato che questa sta almeno 5 millimetri dentro,allora mi chiedo e normale? e se e cosi' come fa il pellet ad incendiarsi se non va a contatto con essa?poi ti volevo chiedere:se abbiamo comprato la stufa con la accenzione automatica ,un motivo ci dovra' pure essere,quindi deve funzionare.

            Commenta


            • Per anap

              Mi hanno modificato il gruppo di caricamento aggiungendo una ventola ma il problema è rimasto: fiamma non uniforme, che penso derivi dalla coclea leggermente lunga forse 1 cm di troppo.
              Per l'accensione automatico io non pensavo l'avesse visto che queste caldaie ad eruzione funzionano quasi tutte con la prima accensione manuale e poi si mantiene la bracie. La candeletta funziona bene per le stufe con il braciere a caduta.
              Per me questo non è un problema visto che ho constatato che la bracie si mantiene anche abbassando i parametri di fabbrica.

              Per nazukao

              Non capisco se quando il termostato stacca e la caldaia è alla temperatura acqua impostata ti continua a fare fiamma? Se così è non è corretto!! Tieni presente puoi impostare la caldaia che allo stacco del termostato lei va in mantenimento(vedi manuale), cosa che comunque fa a temp. h2o raggiunta. A proposito la tem. acqua a 55 mi sembra bassa, però dipende anche dall'impianto.

              Attendo foto o video di bracieri vuoti con coclea visibile e spero di trovare l'ing. Tr...

              Ciao

              Commenta


              • Bene. Finalmente ho completato e sembra che va tutto bene.

                Inserita la valvola di non ritorno sull'entrata acs, inserita la vsp da 6 bar sull'uscita acs ed inserito un vaso di espansione da 12 L sull'uscita acs (prima della vsp da 6 bar) ed una valvola di sfiato aria sempre sull'uscita acs.

                Allego foto delle modifiche

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto_3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.4 KB 
ID: 1933337

                Un fatto curioso.

                Ho inserito il vaso di espansione sull'entrata acs e funzionava tutto bene tranne per il fatto che chiudendo bruscamente il rubinetto dell'acqua calda, avevo un forte colpo d'ariete con oscillazioni così ampie che mi facevano aprire la vsp a 6 bar.
                L'ho spostato sull'uscita e le oscillazioni sono dei decimi di bar.

                Per capodanilo:
                Mi mandi in pm dove acquisti il nocciolino di sansa vergine? Grazie.
                Ultima modifica di cico_32; 25-11-2012, 20:10.
                Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                Commenta


                • visto cico?
                  sono contento, tutto risolto allora... bravo
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • ciao oggi ho fatto l'ennesima prova,e devo dire che ha dato i suoi frutti,ma poi non so come venirne a capo,mi spiegoraticamente ho notato che tra un'accenzione e l'altra,praticamente quasi con brace assente,ho notato che la candeletta non va a toccare il pellet visto che questo all'interno de braciere si e' esaurito,allora aggiungendo un pugno di pellet all'interno di esso e quindi coprendo la candeletta,la stufa miracolosamente parte,come si potra'fare x fare si che il braciere si carichi prima di iniziare la fase di accenzione?

                    Commenta


                    • Grazie per la risp. cmq si continua a bruciare il pellet immagazinato quindi sale di un paio di gradi al di sopra della temperatura impostata.
                      Ora l'ho impostata con pellet a 10 ventola a 38 e temperatura a 65. Come arriva a 64 esce scritto MOD per qualche secondo e poi a 65 compare MAN mentre la temp.sale fino a 67-68 e poi inizia a scendere. Con la pompa in funzione il mantenimento dura sui 11-12 minuti mentre con pompa spenta dura tantissimo. E' giusto che funzioni cosi? volendo usare il nocciolino devo mantenere le stesse impostazioni??

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti

                        Ho trovato questo schema relativo all'acqua calda sanitaria fra caldaia biomassa e caldaia a gas.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema_ACS.png 
Visite: 1 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 1933340

                        Qualcosa mi lascia perplesso, per esempio l'eccessiva temperatura d'ingresso alla caldaia a gas.

                        Cosa mi dite? Può funzionare.

                        Grazie
                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                        Commenta


                        • Per Nazukao

                          Funzionamento corretto. Per il nocciolino forse dovrai aumentare la ventola ma dipende dalla fiamma. Puoi postare foto o video?

                          Per Cico

                          Io penso che manchi una valvola miscelatrice in ingresso alla caldaia gas.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lorenzo.catellani Visualizza il messaggio
                            Per Cico

                            Io penso che manchi una valvola miscelatrice in ingresso alla caldaia gas.
                            Ciao Lorenzo
                            Grazie del suggerimento.
                            Tu dici una valvola miscelatrice in ingresso caldaia magari tarata a 50° C per limitare la temperatura in ingresso caldaia in questo modo?

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema_ACS_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 11.4 KB 
ID: 1933355
                            Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                            http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                            Commenta


                            • ... potresti usare questo gruppo della esbe, nato per il solare, ma credo sia ottimo anche per il tuo caso!

                              VALVOLA MISCELATRICE 1" KIT PANNELLO SOLARE TERMICO CALDAIA ESBE VMC312 (26443) | eBay

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cico_32 Visualizza il messaggio
                                Ciao Lorenzo
                                Grazie del suggerimento.
                                Tu dici una valvola miscelatrice in ingresso caldaia magari tarata a 50° C per limitare la temperatura in ingresso caldaia in questo modo?

                                [ATTACH=CONFIG]26570[/ATTACH]
                                Schema corretto!
                                Anche se da me l'idraulico ha usato un kit più complesso: entra acqua calda caldaia pellet, acqua calda caldaia gas, acqua fredda e lui miscela facendo uscire a tem. impostata...

                                Commenta





                                • ... infatti, uno dei kit e quello che ho segnalato!

                                  Commenta


                                  • Per Nazukao

                                    Allora il funzionamento della caldaia è lo stesso del mio............io con nocciolino ho 7-38 (anche 7-37)..........E' ovvio che in questa fase in cui nelle mie zone non fa tanto freddo accendo i termosifoni 4 -5 ore massimo al giorno e quindi si può dire che la caldaia tende a stare per gran parte della giornata in mantenimento (MAN)...........La temperatura impostata è 65 gradi, attivazione pompe 50 anche 55 potrei portarle. Funzionamento ok............Io ho tolto quello che Nazukao chiama MOD ossia la modulazione l'ho messa a 0 .....La caldaia arriva a 65 e va in mantenimento. Anche a me arriva intorno agli 80............okkio che ad un certo valore di temperatura dovrebbe aprire automaticamente le pompe per evitare che vada in ebollizione.........

                                    Per Lorenzo non ci sono salito...........La caldaia l'ho fatta ripartire lo stesso..........Quando mi hai mandato il mess ti ho risposto solo con la parola Niente perchè ero in una riunione di lavoro.........

                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • Quindi se con la pompa dei termosifoni spenta la temperatura sale fino a 80 85 è giusto il funzionamento? mentre come gia detto con la pompa attiva sale solo di qualche grado superiore alla temperatura impostata.
                                      Ok farò delle foto e video..

                                      Commenta


                                      • risolto....

                                        Ho accorciato (tagliato e saldato) da me la coclea di 5 cm: ora sembra che la fiamma sia più omogenea?

                                        Il problema : l'assistenza è molto scarsa !!!

                                        Commenta


                                        • Ok grazie capodanilo.
                                          Quindi se la temperatura supera gli 85 gradi e fa attivare la pompa non va bene giuto?cosa devo abbassare se mi accade questo? quanto dovrebbe essere indicativamente il consumo di nocciolino per una casa di 200 metri?e perchè dici le pompe?ne hai più di una?io ho solo quella per i termosifoni ed un modello che si può regolare la velocità da 1 a 7. a che velocità dovrebbe stare? Quale sono le differenze tra velocità bassa ed alta?
                                          Grazie e scusami per le tante domande ma non ne capisco niente...
                                          Ultima modifica di Nazukao; 29-11-2012, 16:58.

                                          Commenta


                                          • Se arriva ad 85 ti deve attivare le pompe per non andare in ebollizione..........Il fatto che sale a questa temperatura credo sia dovuto al fatto che ha troppo tiraggio (questo il mio caso) e allora sale soprattutto in questo primo periodo invernale che le temperature non sono fredde fredde.........Cmq di solito il problema di queste caldaie è che non arrivano a temperatura, questa arriva e come......Per quanto riguarda il funzionamento ti invito a rileggerti le mie recensioni sui tempi in cui la caldaia con termosifoni accesi rimane in mantenimento e lavora.........bene o male sono quelli.........Le pompe io non me ne intendo nemmeno ma siccome è montata in parallelo con una GPL ho due circolatori ed uno scambiatore....vedi foto messa in qualche post precedente......La mia casa è di 170 metri su un unico piano........io la uso con 65 di temperatura 55 attivazione pompe, 7 (anche 6) nocciolino - 38 (anche 37 36) ventola.........la lascio sempre a 65 di temperatura.....saluti

                                            Commenta


                                            • Grazie mille capodanilo...
                                              Allora chiesto queste domande a qualche esperto del forum..Ce qualcuno che mi può dare una mano??

                                              Commenta


                                              • candeletta ths 50

                                                Originariamente inviato da anap73 Visualizza il messaggio
                                                ragazzi scusate,facendo la massima attenzione,chi di voi riesce a farmi sapere come e posizionata la candeletta di accenzione della THS 50,io ho il dubbio che la mia o non arriva a toccare il pellet ,o non funziona,non riesco ad avere l'accenzione.
                                                GRAZIE

                                                Ciao, come ti hanno ben detto la candeletta è posizionata diametralmente opposta alla fuoriuscita del combustibile. L'hanno posizionata a mio avviso male per due motivi:
                                                - trovandosi troppo lontano dal punto di fuoriuscita del combustibile, prima che questo arrivi a toccare la candeletta il braciere si sarà riempito troppo;
                                                - hanno creato lo staffaggio della candeletta in modo che questa non entri dentro il braciere ma resti praticamente a filo con la parete del braciere stesso (a braciere vuoto puoi toccarla con le dita e renderti conto). Ciò fa si che dopo la prima accenzione, non appena si crea un leggero strato di cenere o di incrostazione lungo le pareti del braciere, l'accenzione automatica te la scordi.
                                                Se vuoi risolvere il problema non modificando il tipo di staffaggio (in questo caso dovresti avere un minimo di dimestichezza con le saldature) puoi procurarti una candeletta con ø10 mm e di lunghezza 170mm a 230V provvista di ghiera filettata maschio 3/8''. Quella montata è lunga 150 mm. In questo modo ti ritroveresti con la candeletta che sporge dentro il braciere per due centimetri aumentando la superficie di scambio per l'accenzione ed evitando che si formi il "tappo" di cenere. Unica attenzione la devi usare è durante la pulizia in modo da non danneggiare la parte sporgente.
                                                Io uso un'aspiracenere elettrico che non crea danni e non ti fa sporcare e respirare cenere.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Nazukao Visualizza il messaggio
                                                  Salve, sono nuovo nel forum ed ho un problema con la mia caldaia che ho acquistato 2 settimane fà.
                                                  La caldaia è una biomassa TCM Mod. MINI THS 50.
                                                  Allora è stata installata e funziona correttamente però dato che in questa materia non ne capisco praticamente niente volevo sapere da voi, che da quanto leggo siete esperti, il giusto setting dei parametri.
                                                  La prima accensione è stata fatta con l'ing. Tripodi al tel che mi ha dato da inserire dei valori.
                                                  Devo riscaldare 200 mq e chiaramente vorrei avere sempre l'acqua calda sanitaria disponibile.
                                                  Ora è impostata con pellet a 10, ventola a 38, temp.55° e pompa che parte a a 40°.Questi sono gli unici parametri impostati. Tutto funziona bene però ho installato il cronotermostato in casa quindi quando la temperatura raggiunge quella impostata la pompa giustamente si ferma però la caldaia continua a funzionare normalmente e la temperatura arriva a 85°-86°.E giusto questo funzionamento? oppure devo inserire qualche altro parametro??dato che io ho inserito solo quelli che ho citato sopra.Vi prego datemi una mano, ripeto in questa materia sono 0.
                                                  Grazie 1000 in anticipo

                                                  Ciao, inserendo il termostato ambiente come hai ben detto si ha lo spegnimento della pompa una volta che in casa si è raggiunta la temperatura prefissata. L'opzione che si verifica però è quella impostata dalla casa sulla scheda elettronica ed è modificabile all'interno del menù protetto. Per quanto mi riguarda è una impostazione balorda perchè con il blocco della pompa la temperatura dell'acqua sale troppo è arrivata a 85° la pompa si rimette in funzione per impostazione di sicurezza. Morale e che hai spreco di combustibile per riscaldare l'acqua a 85°, la pompa ti rifà circolare l'acqua calda in ambiente annullando di fatto il termostato ambiente, e cosa più grave fai subire all'intero circuito, caldaia inclusa, dei continui stress termici che nel tempo denneggiano tutto. Nella mia sono entrato nel menù protetto e ho cambiato l'impostazione del termostato ambiente. Se leggi il manuale delle istruzioni vedrai che è una cosa semplice. Scegli l'opzione 'spegnimento caldaia' e imposta la temperatura di avviamento pompa a 60° invece dei 40° che hai impostato in questo momento. In questo modo quando in casa avrai raggiunto la temperatura impostata da termostato si avrà lo spegnimento di coclea e ventola, la pompa continuerà a far circolare acqua calda per ulteriori 10 minuti (il tempo che arriverà a 60°) dopo di che anche la pompa si arresterà. Non appena il termostato ambiente ridarà il consenso la caldaia si riaccendera di nuovo, ma trovandosi l'acqua a 60° impiegherà una decina di minuti per ritornare a regime. Avrai risparmiato combustibile ed eviterai di procurare danni al circuito per stress termici gratuiti.
                                                  Ultima modifica di Zanna91; 11-01-2013, 21:07. Motivo: sistemato bbcode

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti volevo condividere con voi alcuni aspetti della TCM Mod. MINI THS 50.
                                                    Ne ho acquistata una nel 2011 da me installata, e una nel settembre 2012 sempre da me installata da un mio amico.
                                                    Entrambe installate con vaso di espansione tipo chiuso. Ho avuto già problemi nel dimensionamento del vaso di espansione perchè la TCM ti fornisce sulle schede presenti sul proprio sito dei parametri difformi da quelli che ritrovi sul manuale cartaceo allegato alla caldaia.
                                                    Sul manuale ti ritrovi una pressione di esercizio max. di 1,5 bar e una capacità della caldaia di 98 litri. Sul manuale online ti ritrovi 2bar di pressione di esercizio e 140 litri di capacità della caldaia. Io avevo dimensionato tutto con i dati internet (visto che la caldaia non mi era ancora arrivata) e avevo provveduto già all'acquisto delle valvole di sicurezza e del vaso di espansione fidandomi dei valori in mio possesso. Arrivata la caldaia l'amara sorpresa. Non vi dico la difficoltà per parlare con qualcuno della tcm per sapere quale fossero i parametri corretti ( non trovi mai nessuno, ne l'ing, ne tecnici ne elettricisti) e confermati quelli della copia cartacea ho dovuto ricomprare valvole a vaso. Ho installato tutto, collegati cronotermostato ambiente e quant'altro, accendo ma il motore non va.
                                                    Col tester ho visto che non arrivava tensione al motore elettrico. Vado a smontare il portafusibile che si trova attaccato alla scatola di derivazione attaccata in basso sulla caldaia e mi accorgo che non avevano messo il fusibile. Altra fatica per trovare qualcuno alla tcm che mi dicesse quanto meno di quanti Amp. doveva essere il fusibile, fusibile che mi sono procurato poi in zona.
                                                    Sul funzionamento non mi posso lamentare visto il costo decisamente basso rispetto alla concorrenza, ma qualche pecca c'è l'ha e miglioramenti da apportare parecchi. Pecca non perdonabile è la mancanza di un termostato di sicurezza che qualunque altra caldaia monta. Nella caldaia esiste un solo termostato a sonda che nel caso di guasto vi manderà in ebollizione la caldaia. Ho rimediato inserendo un termostato
                                                    da 12 euro sul tubo di mandata che nel caso la temp. arrivi a 90° (per rottura della sonda a bordo macchina) mi si arresti la coclea e la ventola facendo funzionare invece la pompa (per smaltire l'acqua calda). Discutibile anche la qualità della sonda di temperatura (che potete smontare aprendo il display elettronico) del tipo NTC 10K nella versione in plastica e del suo posizionamento.
                                                    Potrete verificare usando un'altro termostato che c'è una differenza di almeno 5 gradi fra quella segnata sul display e quella reale.
                                                    Ho cambiato la sonda con una mettalica di 7 euro sicuramente più precisa e inserendo dentro l'involucro di alloggiamento della sonda un pò di olio di quello usato per il motore delle auto. La sonda per funzionare bene deve avere una buona superficie di contatto. Se inserite la sonda dentro l'alloggiamento "secco" presente in caldaia, la sonda toccherà (se siete fortunati) la superficie calda in un solo punto.
                                                    Mettere la sonda a bagno olio non è una cosa inventata da me ma dai concorrenti della tcm che fanno caldaie da 50 anni.
                                                    Discutibile è sicuramente il rendimento dichiarato intorno al 90%. Non è sicuramente un parametro che è misurabile in casa, ma una caldaia che espelle fumi ad una temperatura intorno ai 200° non sta sfruttando quasi per nulla il calore dei fumi. Potete abbassare la temperatura fumi abbassando combustibile ed aria, però se portate la temperatura a 160° (così come vorrebbe una caldaia con elevati rendimenti) per farvi salire la temperatura dell'acqua di un grado ci impiegherà un vita. Discutibile anche il fatto che debba funzionare ad una pressione massima di 1,5 bar (le concorrenti arrivano tranquillamente a 3 bar), pressione bassa vuol dire spessori degli acciai non idonei a sopportare alte pressioni e qualità delle saldature parimenti non idonee a sopportare pressioni più alte.
                                                    Al di là delle pecche riscontrate resta comunque una ottima caldaia con rapporto qualità-prezzo senza confronti e che ha anche pregi come le dimensioni contenute e la facilità ne pulire le varie superfici di scambio. Farebbe un gran salto di qualità se ventola e coclea fossero messe sotto inverter invece che a tensione diretta (si eviterebbero i continui strappi al motore e gli assorbimenti di corrente eccessivi ad ogni avviamento del motore) con risparmio sulla bolletta enel, e se la scheda elettronica con tutti quei temporizzatori venisse sostituita con un semplice plc a display.
                                                    In ogni caso è una caldaia che vale la pena acquistare. La scelta della canna fumaria e dei parametri impostati (inclusi quelli nel menù protetto) li tratto in seguito se a qualcuno interessa.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Ivan e complimenti sull'ottima analisi che hai fatto riguardo la caldaia.
                                                      Anche io l'ho installata quest'anno da solo ed ho realizzato quanto vedi nelle foto di post indietro....
                                                      io smanetto molto nel menù protetto per cercare l'ottima condizione per il corretto funzionamento della caldaia.
                                                      Il tutto oggi è settato come segue:
                                                      C56 37 - pellet 7.5 - ventola 38 - temperatura 63° - attiv. pompa 55° - Isteresi modulazione 1° con pellet di modulazione 12 - tempo mantenimento T04 100 minuti con T05 20" di pellet.

                                                      Leggendo il post precedente dicevi di settare la pompa a 60° e fermare la caldaia allo stacco del termostato ambiente...
                                                      Io la caldaia dopo che stacca per termostato, mi rimane accesa e la temperatura mi arriva al max a 74° quando le pompe sono ferme...per poi ripartire o per intervento del termostato o per abbassamento temperatura acqua al di sotto dei 63° ...
                                                      Mi interessava capire come l'hai settata tu...
                                                      Io riscaldo una casa di 200 mq su 2 elevazioni e utilizzo l'ACS direttamente dalla caldaia....
                                                      Grazie saluti
                                                      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Cico, se la temperatura ti arriva a 74° (invece degli 85° del nostro amico) l'impostazione di default ti va più che bene. Tieni la caldaia accesa h24? Io la tengo accesa dalle 8.00 alle 21.00, e per non andare in garage per spegnere la caldaia avevo impostato il parametro P04 su 2 (ON-Off). In ogni modo avevo anch'io il problema che con il settaggio di default a pompa spenta la temperatura mi saliva troppo stressando troppo il vaso di espansione e il resto, quindi in ogni caso avrei dovuto settare il P04 o sul 2 o sul 1. Se non spegni mai la caldaia il P04 sul 1 andrebbe benissimo. Riguardo i miei parametri: brucio nocciolino di sansa, alimento in totale 65 elementi di termosifoni (non ho ventilconvettori) con interasse entrata uscita di 600mm. Preferisco darti indicazioni sul numero di elementi piuttosto che sull'area dell'abitazione perchè a parità di area potresti avere il numero di scambiatori sotto o sovra dimensionato. La ventola mi va a 41, pellet a 4.0, pompa a 60°. U00 (velocità ventola accenzione) 45, U05 (30), C05 3 sec. A05 2°. T01 15sec, T02 5min, T08 7sec(tempo di pulizia). P02 3, gli altri parametri non li ho toccati tranne il P16 (uscita ausiliaria) che ho utilizzato per il comando di una valvola di zona che mi comanda se spillare acs dalla caldaia in questione, oppure da una caldaia a gas.
                                                        Ti scrivo i miei settaggi solo perchè me li hai chiesti perchè ogni caso ha una sua storia e delle condizioni ambientali e di utilizzo e di tiraggio di fumi diversi. Quella del mio amico l'ho dovuta settare in modo totalmente diversa (ha diversi ventilconvettori e ho dovuto eliminare la fase di modulazione perchè non riusciva ad arrivare a mantenimento), e per canna fumaria esistente sta funzionando in modo eccellente senza un filo di fumo con una canna fumaria da ø150. Anche nel mio caso, pur avendo montato una canna da ø180 (80cm dritta, 150cm a 45°con V di condensa, 8m dritta) sono stato costretto a predisporre una strozzatura per elevato tiraggio.

                                                        Commenta


                                                        • Grazie per le informazioni...si la caldaia è accesa dal 20 novembre sempre mai staccata....
                                                          Ma dimmi il C56 a quanti secondi lo hai? vedo che C05 è basso inoltre la tua temperatura a quanto è impostata?
                                                          Vedo anche che la U00 è 45...io l'ho impostata a 34 brucio sansa esausta, lasciata di default mi faceva fumo all'accensione automatica...
                                                          Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                          http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                          Commenta


                                                          • C56 (periodo totale) è di 30 sec. La temperatura è impostata a 70°. La U00 (ventola in accensione) è alta, se non soffi con un pò con energia la fiamma non si innesca. Per quanto riguarda il fumo hai perfettamente ragione che venga fuori fumo. La colpa però è sempre costruttiva. Da me che ho un tiraggio esagerato tanto che a ventola spenta questa continua a girare per la forte aspirazione dalla canna fumaria, mi usciva fumo dal cassetto in fase di accensione. Soluzione: ho tappato con del mastice refrattario le fessure che dovrebbero servire a far cadere le ceneri di combustione nel cassetto, fessure che servono solo a far uscire fumo perchè tanto il 90% delle ceneri sei costretto a tirarle fuori in ogni caso accedendo direttamente al focolare.
                                                            Per quanto riguarda i parametri, se quelli che hai impostato ti vanno bene lasciali senza avere dubbi. Ti ripeto che ogni caldaia ha parametri diversi dalle altre. Il fatto poi che smanetti anche i parametri del menù protetto fa intendere che ci sai fare e che sicuramente hai trovato le impostazioni migliori per la tua casistica. Per il combustibile se vuoi ti do il nominativo del mio fornitore (io sono della provincia di Catania). Mi ha venduto un nocciolino che mi è costato un occhio della testa (22 cent. al kg) ma che brucia una meraviglia.
                                                            E' da 15 anni che brucio solidi triti (su altre caldaie), dalla sansa esausta (sicuramente più economica), al nocciolino, alle bucce di pistaccchio o di mandorle, ma è il primo anno che accendendo dalle 8.00 alle 21.00 tiro fuori alla fine di ogni settimana circa 500 grammi di cenere.
                                                            L'anno scorso ho consumato circa 5000 kg di nocciolino, l'anno prima di sansa esausta non me ne sono bastati 9000 kg. I furbi finiscono sempre con aggiungere terra e piccoli detriti che hanno granulometria e colore simile alla sansa esausta. Alla vista sembra ottima, in combustione però la "spazzatura" non brucia, e il giorno dopo ti ritrovi il braciere stracolmo di apparente cenere che cenere non è.

                                                            Commenta


                                                            • Cmq il fatto del fumo l'ho risolto abbassando di 2 punti la velocità che era impostata di fabbrica e all'accensione nn ne ho più.....la fiamma con la sansa esausta a 36-38 la fa buona.....
                                                              Per quanto riguarda il nocciolino la prossima settimana mi arriva ordinato assieme ad altri che prendono sansa....a poco meno del prezzo che ti hanno fatto......a limite posso lasciarti il numero e ti presenti a nome mio.....te lo portano e te lo scaricano...ho preso dei sacchi campione e andava benissimo oltre che lasciava tutto pulito.....

                                                              Ma tornando a noi....perchè la caldaia non la lasci accesa?
                                                              impostando la pompa come la imposti tu che a 60° stacca....mettendola a 1 quando hai il termostato staccato ma la caldaia ti deve riscaldare l'acs non riparte lo stesso appena raggiunge i 60°?
                                                              Altra cosa "T08 7sec(tempo di pulizia)" cosa fa il T08???
                                                              Ultima modifica di cico_32; 12-01-2013, 07:53.
                                                              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X