caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve ,vi scrivo i dati della targhetta:
    temperatura esercizio -10/+99
    precarica di fabbrica 2 bar
    press max di esercizio 10 bar
    capacita' 22(type 24)
    modello 11A -HYDRO-PRO
    ZILMET

    che ne pensate?

    grazie mille

    Commenta


    • La marca è ottima, con la temp. di esercizio ci siamo (+99 ti garantisce l'utilizzo anche per acqua molto calda).
      La devi sgonfiare agendo sulla valvola con un manometro (esattamente come fai col pneumatico da auto) portando la pressione a 1,6bar a circuito vuoto.
      Di fabbrica raccomandano sempre di variare la precarica al max di +- 20%, quindi per 2 bar puoi variare di 0,4 bar portandola a 1,6bar.
      Mi raccomando il circuito non deve essere in pressione, quindi o smonti il vaso ed esegui l'operazione o svuoti momentaneamente l'impianto a la parte dell'impianto interessata.
      Ovviamente sarebbe stato più semplice e molto più economico comprare della stessa marca un vaso di espansione per riscaldamento.
      Per quanto riguarda la capacità, questa dipende dalla quantità di acqua che hai nell'impianto quindi a priori non so dirti se 22 litri fanno al caso tuo o meno. Comunque in rete trovi diversi programmini che ti dimensionano i vasi di espansione

      Commenta


      • Grazie per la dritta , volevo chiederti il vaso non è da 24 litrigrazie...ciao

        Commenta


        • Salve a tutti....l impianto grazie a voi funziona correttamente, avrei da farvi un altra domanda l elettro pompa del solare mi da poca pressione , volevo usare la classica elettro pompa delle autoclave ma mi hanno detto che non va bene per le alte temperature , cosa mi potete consigliare grazie milleciao

          Commenta


          • Ciao a tutti...

            Prova con questa: Autoclave per alta temperatura

            Saluti
            Ultima modifica di renatomeloni; 16-12-2014, 12:55.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Non so per quale motivo ma non mi fa caricare e vedere la pagina, grazie

              Commenta


              • Ti consiglio in ogni caso di entrare nella sezione del forum riguardante gli impianti solari. Li troverai esperienza a non finire, consigli all'altezza delle tue domande ed otteniamo pure il risultato di lasciare questa parte del forum dedicata solo alla caldaia tcm senza uscire fuori tema.

                Commenta


                • @Ivan_Ths
                  Risolto il link ora funziona, concordo con Ivan73, cosi qui si va OT

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Ok....scusate e giusto così sempre gentilissimi

                    Commenta


                    • Salve a tutti, volevo farvi un altra domanda considerando che sulla entrata Dell acqua sanitaria la temperatura in arrivo e di circa 7-8 gradi avevo pensato di sfruttare il tubo in acciaio inox Dell emissione del fumo andando ad attaccare l entrata dalla riserva ad un tubo di rame applicato esternamente ,tipo arrotolato e poi rinserirlo nella entrata che problemi potrei averegrazie milleciao

                      Commenta


                      • Non ho capito cosa intendi per "entrata dalla riserva", ma in ogni caso se pensi di sfruttare il tubo fumi per scambiare calore con una serpentina per preriscaldare l'acqua sanitaria, allora è fattibile (non sei il primo che lo fa) e non vedo quali problemi potresti avere. Il discorso da fare invece sarebbe un altro: quante spire col tubo di rame attorno alla canna fumaria inox dovresti fare per avere un beneficio reale? Se non aumenti la temp. di una decina di gradi (da 7 a 17 °C) vale la pena fare tutto questo lavoro e spendere soldi per materiali e lavoro?
                        Ripeto:non vedo controindicazioni, ma occorre che qualcuno che abbia già fatto un lavoro del genere ci dica se effettivamente ne vale la pena.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti...

                          Non è una grande idea raffreddare i fumi cosi "brutalmente", con un serpentino avvolto nel tubo di scarico!!!
                          Si verificano carenza di tiraggio e condense acide, con relativi problemi annessi alla combustione del generatore.
                          Io nel mio TC ho realizzato uno scambiatore ad aria forzata, che si attiva/disattiva, SOLO a determinate temperature.
                          Inoltre sfrutta solo il 50% del diametro totale (250mm) della canna fumaria e per max 45 cm. di lunghezza.
                          In questo modo non ho rilevato nessuno dei problemi sopra citati e ho recuperato un'energia termica paria a circa quella emessa da un radiatore da 10 elementi H70 cm.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • con il serpentino di rame dentro la canna fumaria del boiler ci ho tirato avanti un'inverno ,nessun problema di tiraggio calcolando anche che il tubo fumi boiler è 7cm e ho sempre bruciato abete\larice che se anche ben lavato e stagionato un pò sporca.
                            ora ne stò preparando una da infilare nella canna della caldaia , sempre per il riscaldamento(cosi scalda subito i termo prima che i "puffer" caricano) .

                            però occhio, devi metterci una valvola di scarico termico , la 3 bar non basta , o meglio scatta ma rischi che qualche raccordo perda (pressione-calore)
                            "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                            http://gospa87.blogspot.it

                            Commenta


                            • Salve,io pensavo di far girare il tubo di rame esternamente al primo pezzo del tubo della cannafumaria in uscita del bruciatore, quindi eventualmente dovrei inserire una valvola di sicurezza e per i giri avete qualche ideagrazie

                              Commenta


                              • Ciao a tutti....
                                Ragazzi cosi si va OT!!!
                                Onde evitare qualche bacchettata da parte dei moderatori, consiglio di continuare sull'argomento in questa discussione:

                                recupero calore da canna fumaria

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Buona sera.
                                  Io ho un problema: Non mi basta l'acqua calda che produce la caldai (tcm mod. Mini ths 50), mi spiego quando i termosifoni sono accesi mi arriva poca acqua ed anche tiepida. Cosa posso fare?
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • intendi acs?

                                    semplice, non si produce acs diretta con la caldaia.... mai......
                                    bisogna SEMPRE dare la precedenza all'acs, rispetto al riscaldamento.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Ciao Ciccio36....

                                      Se fai ACS diretta è normale che la potenza del generatore non sia sufficiente a soddisfare entrambe le funzioni.
                                      Ergo ti occorre un boiler sanitario, dimensionato in funzione degli utilizzatori (circa 50/60lt a cranio)...!!

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Scusa la domanda Ciccio ma come la produci l'ACS? Con quale sistema?

                                        Commenta


                                        • La produco con la stessa caldaia, ma non mi basta.

                                          Commenta


                                          • Ciao renatomeloni, ma come lo collego il boiler?
                                            Devo cambiare le impostazioni della caldai?

                                            Commenta


                                            • Scusa dott nord est, cosa vuol dire dare precedenza all' acqua calda rispetto al riscaldamento?
                                              Come si fa?

                                              Commenta


                                              • con cosa produci acs? non hai spiegato se con serpentina interna o piastra esterna
                                                molto probabilmente con serpentina interna, ed è una cosa che non si deve fare
                                                se vuoi comfort, devi farla con boiller o puffe esterno
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Esatto con serpentina interna.

                                                  Commenta


                                                  • quella serve per la valvola di scarico termico
                                                    impropriamente si usa per acs, con i risultati poi che vedi.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • se vuoi fare acs con serpentino del tc, dovrai adottare qualche accorgimento per avere un minimo di garanzia..
                                                      es. circolatore di riciclo tc che fermi quello del riscaldamento quando fai acs.. naturalmente con bypass tra mandata e ritorno.. molti tc hanno tale sistema di serie.. poi ci sono molti modi per fare acs diretta, ma anche io preferisco un boiler dedicato, tutt'altra cosa..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ciccio36 Visualizza il messaggio
                                                        come lo collego il boiler? Devo cambiare le impostazioni della caldai?
                                                        No non è necessario è sufficiente acquistare un boiler di taglia idonea a soddisfare le esigenze di ACS domestiche (magari con predisposizione per il solare), una valvola a tre vie motorizzata e un termostato.

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema-boiler-solare-caldaia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.9 KB 
ID: 1948823

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Ciccio, ho la tua stessa caldaia (non a caso questo angolo del forum è dedicato alla mini tcm), siamo in 4 in famiglia e l'acs prodotta dalla mini è di gran lunga superiore a quella dai noi utilizzata. La mini ha una potenza nominale di 53 Kw ed una batteria per acs che di targa produce 18l/min di acqua calda (la stessa che si progetta per le docce di una palestra). A casa mia riempio 150 litri di vasca da bagno per i miei figli e in contemporanea facciamo tranquillamente la doccia con acqua bollente.
                                                          Non so se hai bisogno di un boiler, un puffer o di altre belle cosette che ti fanno mettere mani al portafogli, perchè non conosco le tue condizioni di utilizzo della caldaia, ciò che bruci, la temperatura alla quale fai funzionare la tcm, la potenza che assorbono i tuoi caloriferi, le condizioni ambientali.... e tante altre cosette che tutti dovrebbero chiederti prima di elargire con tanta facilità consigli e pareri.
                                                          Non posso che inchinarmi al sapere e all'esperienza di coloro che ti hanno già risposto, ma al posto loro invece di prescriverti l'aspirina per il mal di testa avrei fatto meglio a conoscere la storia clinica del paziente e capire perchè hai il mal di testa.
                                                          In ogni caso sul tuo display tcm in basso a sinistra (il pulsante menu per intenderci) premi il pulsante per tre secondi e si accende la funzione acquaplus. Io non l'ho mai utilizzata perchè ripeto l'acs è fin troppa, ma la funzione è quella di bloccare momentaneamente la pompa e convogliare tutti i 53 kw di potenza alla batteria acs.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ivan73 Visualizza il messaggio
                                                            La mini ha una potenza nominale di 53 Kw
                                                            Qualcuno mi spiega gentilmente come fa una caldaia da 50 kW di potenza nominale a generarla consumando appena 5 kg di pellet/ora????

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda tcm 50.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 1948827

                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ivan73 Visualizza il messaggio
                                                              Non posso che inchinarmi al sapere e all'esperienza di coloro che ti hanno già risposto, ma al posto loro invece di prescriverti l'aspirina per il mal di testa avrei fatto meglio a conoscere la storia clinica del paziente e capire perchè hai il mal di testa.
                                                              ci sono poche aspirine da prescrivere..
                                                              l'acs NON SI FA' con serpentina interna, che SERVE invece come scarico termico.

                                                              il discorso è invece l'opposto: noi ITAGGGLIANI facciamo le cose "alla carlona", e finchè va bene, va bene..... ma poi..........

                                                              P:S.: ivan, cosa scaldi con la tua mini? che casa?
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X