caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao le cosa stanno cosi nel mese di luglio e arrivata la caldaia tutta impacchettata lo messa in un angolo perche dovevo fare dei lavoro nel locale quando o finito con i lavori o apperto l"involugro e o constatato due difetti nella caldaia (1 ) la quantita del contenuto d"aqua nella caldaia non corrispondeva a quello scritto nelle caratteristiche della caldaia la quale ce scritto contenuto d"aqua nella caldaia 140 litri quella arrivata solo 98 litri (2) il crogiolo dovrebbe essere totalmente in ghisa. fatto pressente non sono piu riuscito a contatarli ne con email ne con raccomandata. da tenere presente che io o avuto 35 anni una altra caldaia a nocciolino purtroppo lo dovuta sostituire per questo mi trovo nei quai perche adesso e arrivato anche il freddo. se ci sono dei sbagli perdonatemi ma non sono molto esperto del conpiuter.non sono giovane o 66 anni. buona serata a tutti voi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da silvio.1 Visualizza il messaggio
      non sono piu riuscito a contatarli ne con email ne con raccomandata.
      Ciao Silvio,
      anche se ho già fatto presente più volte nel forum la scarsa serietà del produttore della tua caldaia, alla luce delle tue disavventure, tengo a ribadirlo nuovamente. Circa due anni or sono li contattai al telefono e via e-mail per chiedere caratteristiche e preventivi dei vari modelli ma l'ing. di turno non si fece mai sentire in alcun modo. Ho notizie dirette datemi da dei miei amici che acquistarono TC e caldaie direttamente da loro in fabbrica, che hanno avuto non pochi problemi e sono stati letteralmente abbandonati nonostante la validità della garanzia.
      Penso che allo stato attuale, l'unica soluzione sia di rivolgersi ad un legale e citarli, sempre che nel frattempo non abbiano chiuso.
      Mi spiace per la tua disavventura, se posso darti una mano a risolvere i tuoi problemi chiedi pure (ovviamente nel limite delle possibilità)

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • buon giorno mi sono gia rivolto a un legale neanche a lei anno risposto per questo lo dovuti citare in tribunale. ma intanto e arrivato il freddo e io non so come fare la prima accensione. se non trovo qualcuno che mi aiuti sono costretto a venderla e perdere cosi dei soldi.Ciao

        Commenta


        • Ciao Silvio di dove sei?.....come puoi vedere dai primi post di questa discussione e dai video che ho postato io ho questa caldaia e ieri per il terzo anno è ripartita per affrontare l'inverno.

          Mi dispiace per i tuoi problemi.........ovviamente non è facile poterti aiutare ma cercherò di farlo.

          Non so da dove iniziare....innanzitutto la discussione dovrebbe continuare qui

          *** Le due discussioni sono state unite in questa, effettivamente trattano lo stesso argomento e l'altra era maggiormente seguita. nll ***

          Qui ci sono molte informazioni che ti saranno utili.....è questa la discussione vera della tcm delia che non volendo entrare nel merito delle credenziali della ditta installata bene ed impostata nel migliore dei modi ti assicuro che il suo lavoro lo fa e pure bene.....

          Buonasera e buona stagione invernale a tutti.....domani cercherò di ritoccare la catena perchè al terzo anno sento una fastidiosa e più rumorosa vibrazione della coclea che tende ad aumentare nella parte finale del ciclo dei 6 secondi. Attualmente è impostata con 6 - 35....ciao ivan cico, maurizio new entry e tutti i possessori di questa caldaia....saluti
          Ultima modifica di nll; 23-11-2013, 06:48. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • Ciao Silvio, ti ho inviato il mio cellulare in caso tu abbia bisogno di aiuto. Come vedi siamo in diversi ad avere la tua stessa caldaia e più o meno abbiamo avuto tutti qualche difficoltà. Siamo qui per scambiare esperienze e per aiutarci in caso di bisogno. Descrivi nei particolari tutto ciò che noti che non va, e sicuramente non resterai senza risposte. I tuoi diritti legali sono sacrosanti e avrai modo di rifarti, intanto però il freddo è iniziato e per adesso la priorità è quella di riscaldare casa tua.

            Commenta


            • ciao buon giorno a tutti voi come scritto prima mi sono rivolto a un legale. comunque mercoledi sera o riprovato a chiamare e come per magia mi anno risposto mi anno detto di fare la prima accensione e poi richiamare io o fatto accensione il venerdi pomeriggio con nocciolino di sansa dopo i primi poblemini di assestamento con la centralina sono forse riuscito forse a trovare i suoi parametri dovro aspettare qualche giorno poi vi faro sapere. oggi sabato o chiamato come daccordo mi a risposto la signorina che l"ingegniere non ce e che mi avebbe fatto chiamare ma fino alle 12,55 non si sono fatti sentire.quomunque ce qualche rumore della coclea di troppo.ciao sono della provincia di lecce.

              Commenta


              • Ciao silvio guardati qualche filmato delle prime pagine.......imposta 6 o 7 di coclea e ventola 35-36 vedi come va.......lascia tutto come è impostato di fabbrica......al massimo elimina l'inutile modulazione....

                Ciao Ivan come olio che prendo quello normale per catena motosega?.....va bene? un consiglio
                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 15:07. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • Ciao capo, preferisci un olio meno viscoso così non si impasta con la polvere del nocciolino che si crea quando riempi la tramoggia.
                  Ottimo quello usato per le macchine da cucire tipo l'olio della Singer tanto per non non fare pubblicità, o tipo un lubrificante siliconico, insomma un olio che assomigli come consistenza più all'acqua che ad un olio e che a tatto ti da la sensazione di non impastarsi con la sporcizia.
                  A proposito volevo parlare con te della modulazione della tcm che mi trova d'accordo sul fatto che sia inutile. Ho usato fin da subito la caldaia senza modulazione, sia partendo dal tuo consiglio, sia sperimentandolo di persona, però la scorsa stagione ho avuto sempre il problema che arrivata a regime (io l'ho impostata a 70°) coclea e ventola staccavano come da copione, ma quando si abbassava la temperatura e la caldaia ricominciava il ciclo toccavo i 62° prima che si alzasse di nuovo ai 70°. Insomma mi trovavo sempre con questi stress termici ciclici da da 62° a 70°. L'ideale sarebbe avere costantemente i 70° o comunque la temperatura impostata senza alti e bassi. In questi giorni ho provato ad intervenire sul mantenimento ottenendo ottimi risultati. Hai mai avuto modo di testare questi parametri? Fammi sapere.

                  Commenta


                  • Grazie per il consiglio Ivan lunedi lo prendo....siccome non ho mai lubrificato la catena da quando la utilizzo credo sia il caso di provvedere e pure presto.

                    Sto proprio tornando dal locale caldaia e mi sono accorto che quest'anno il braciere non si riempie mai fino all'orlo, fiamma sempre viva e sparata verso l'alto...boh...forse con 6 di coclea e 35 di ventola ho trovato il giusto compromesso combustibile comburente....staremo a vedere.....

                    In merito agli stress termici ho appena monitorato la caldaia.....nonostante la fiamma sia più chiara bella gialla viva e braciere non pieno fino all'orlo ho notato che come tempi siamo come l'anno scorso.....la caldaia arriva a 65 e va in mantenimento con termosifoni accesi sto parlando.....sale fino a 69-70 rimane per una 15 - 16 minuti scendendo fino a 63 negli ultimi minuti per poi riattaccare il ciclo.....a ciclo iniziato arriva fino a 59 e poi comincia a risalire...il tutto in circa 9 minuti......
                    In pratica per ridurre il tuo passaggio da 62 a 70 credo che dovremmo annullare quel margine di tolleranza che la caldaia si prende prima di ricominciare il ciclo di ricarica ossia anzichè farla attaccare a 63, magari farla iniziare un grado prima a 64 (l'esempio l'ho fatto con il mio caso)....ora non ricordo se questo è un parametro che possiamo gestire noi o è di default e non si può modificare....Domani guardo il manuale.....ricordo che qualcosa c'è.......

                    Commenta


                    • Dimenticavo capodanilo, funziona egregiamente anche il comunissimo svitol in spray che è comodissimo da applicare con la catena in moto.

                      Io mi ritrovo con 5 di coclea e 40 di di ventola e mi trovo bene, ma i parametri sono individuali e i miei in altri casi andrebbero malissimo. Ero partito all'inizio con parametri simili ai tuoi (non so se erano quelli suggeriti da te stesso l'anno scorso) ma accumulavo troppo combustibile e non riusciva a bruciare. Vedo che in ogni caso ti trovi anche tu con dei delta di temperatura elevati. Così come racconti ti trovi ad avere i tuoi cicli oscillanti tra 59 e 70. Come ti dicevo quest'anno ho agito sul mantenimento e in questo momento mi trovo oscillazioni tra 68 e 70 con il mantenimento che mi dura anche 20 minuti rispetto ai 12 minuti dell'anno scorso.
                      In pratica quando la caldaia riattacca (nel tuo caso come racconti a 63) pur essendoci combustione la temperatura si abbassa almeno di 4-5 gradi se non di più per poi risalire. Intervenendo sui parametri del mantenimento sono riuscito ad annullare quasi del tutto questo calo. Vedi se riesci a fare qualche prova, sicuramente riesci ad ottenere risultati migliori dei miei e puoi suggerirmi come regolare ancor meglio la mia.

                      Commenta


                      • Ciao Ivan e ciao capo....
                        Ivan che intervento hai fatto per il mantenimento?
                        La mia, che stacca a 65 per poi attaccare nuovamente a 63, scende fino a 57° e poi risale in circa 20° per staccare circa 14°...ma consideriamo che casa mia è su 3 elevazioni e i termosifoni sono al piano terra e 1 piano, per cui la quantità di acqua scambiata è maggiore (forse) rispetto alla vostra....io ho attiva la modulazione con ventola 35 e sansa 9" mentre in funzionamento normale ho 5 di sansa e 36 velocità in un tempo di 28"
                        Saluti
                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                        Commenta


                        • Ciao cico. Allora dovresti eliminare intanto la modulazione quindi A05 lo metti a 0 (zero). Poni I03 uguale a 1. Poni U06 pari a 30.
                          A questo punto se la tua caldaia è uguale alla mia, e dovrebbe esserlo, devi controllare sul tuo libretto se il parametro T04 è espresso in minuti (ti ritrovi "min" nella tabella sul manuale), e T05 in secondi. Se è così prova con T04 a 2, e T05 a 10. Così facendo nella fase di mantenimento ogni 2 minuti si attiva coclea e ventola per 10 secondi. Il mantenimento ti durerà per molto più tempo e al momento che la caldaia ritornerà sotto mantenimento (nel tuo caso a 63) si troverà già il braciere con sufficiente combustibile da evitare l'abbassamento eccessivo della temperatura. Invece di scendere a 57° dovresti restare al massimo sui 62°. Ovviamente i parametri U06, T04 e T05 (sono tutti del mantenimento) li devi perfezionare per il tuo caso. Io te li sto dando tenendo conto dei parametri che stai utilizzando tu (5 sansa e 36 di velocità). Intervenendo sul mantenimento io mi sto trovando bene, ma questa ovviamente non è legge, per gli altri potrebbe risultare disastrosa o senza benefici. Fai qualche prova e fammi sapere.
                          Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 22:47. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                          Commenta


                          • Grande Ivan

                            Ciao Ivan penso che questa modifiche possano andare bene per me solo quando ho i termosifoni accesi. Come ben sai io mantengo sempre la caldaia sopra i 65 anche quando i radiatori non sono in funzione e questo mi consente di fare acqua calda. E' ovvio che soprattutto quando non fa molto freddo la caldaia mi sta in mantenimento anche 2-3 ore. Impostando questi parametri credo che la coclea durante il giorno ed a termosifoni spenti sia sottoposta ad un continuo movimento con un consumo di nocciolino maggiore. Le impostazioni di default T04 60 min e t05 20 sec....credo che siano fatti per mantenere viva la brace....Proverò a ridurre l'isteresi in modo tale da far attaccare la coclea a 64 e non a 63 di temperatura e magari durante il mantenimento ogni 30 minuti dare un 6 secondi di coclea....Vediamo........
                            Un'altra cosa Io attualmente ho 6 e 35 ed il braciere non si riempie ma noto che qualche particella di nocciolino schizza via come se avessi più aria nel braciere....tu con 5 40 0 la camera ti diventa piena di nocciolino impazzito che vola via dal braciere o cmq si mantiene nella norma.......forse la pezzatura del combustibile è pure diversa........domani posto un video......
                            Buona serata
                            Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 22:47. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                            Commenta


                            • Certo capo, se usi la caldaia anche a termosifoni spenti solo per ACS tutto il discorso cade, anzi le miei impostazioni ti farebbero aumentare i consumi e ti farebbero aumentare la temperatura in modo ingiustificato, inutile ed anche dannoso. Il discorso fila solo a termosifoni accesi.

                              Con 40 di aria non mi esce dal braciere assolutamente nulla, ho solo una bella fiamma viva ma "calma". Ho provato con aria più bassa ma non è sufficiente per la combustione ed il nocciolino si accumula soffocando la fiamma stessa e producendo solo fumo.
                              Dall'idea che mi sono fatto sulla nostra caldaia credo che sia un prodotto molto artigianale e i vari esemplari in circolazione sono tutti uno diverso dall'altro. Nel mio stesso paese ne abbiamo installato un'altra da un mio amico e la caldaia è differente. Ha il braciere circolare e molto più ampio del mio che ha forma quasi ellittica-rettangolare, gli attacchi hanno filettature maschie invece da me femmine ed ha i valori dei parametri del menu con scale diverse dalla mia. Perfino le maniglie degli sportelli di ispezione sono diverse. Poi leggendo i vari post sembra che esistano coclee più o meno lunghe e magari con passo delle spirali diverse.
                              IN ogni caso tutte le mie considerazioni e le prove che propongo sono solo un modo per suggerire e trovare qualcuno che, giocando con i vari parametri, riesca a sua volta a suggerire qualcosa di nuovo che renda più performante sta benedetta caldaia: in poche parole sono alla ricerca della combinazione di parametri giusta che mi abbatta la quantità di nocciolino bruciata e che quindi mi faccia risparmiare denaro. L'anno scorso ho bruciato 5500 Kg di nocciolino, quest'anno lo vorrei concludere meglio lasciando invariate le ore di accensione.

                              Commenta


                              • Ciao Ivan, anche io ho sempre la caldaia accesa e devo dire che lavorando meglio con i dati che mi hai indicato ho fatto la seguente impostazione:
                                La temperatura mi arrivava sopra 84° a termosifoni spenti quindi ho aumentato il tempo a 3 minuti e messo 5 secondi di sansa....per far si di recuperare quel calore che sale sopra gli 80° ho impostato la partenza della pompa di sicurezza A04 a 80° in modo che mi fa il ciclo con i termosifoni con la caldaia staccata per cui la recupero tutta visto che appena arriva a 77° le pompe staccano nuovamente e nel frattempo ho anche riscaldato casa....
                                @capodanilo si dovrebbe fare un ciclo di un giorno intero per verificare l'effettivo consumo in più, ma bisogna considerare che la caldaia ti parte già con braciere pieno e temperatura fumi, almeno la mia, sopra i 100° quindi il ciclo per arrivare a temperatura è più breve ma bisogna tener conto se compensa i consumi ogni 3 minuti che da me, come ripeto, sono impostati a 5 secondi.
                                Vi farò sapere se ci sono novità di sprechi.
                                Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                Commenta


                                • Ciao Ivan puoi dare un'occhiata a questo video? La tensione della catena come ti pare? devo intervenire? Il prodotto per lubrificare la catena è buono quello che si vede nel video? Aspetto te per procedere....GrazieVID 20131125 120246 - YouTube

                                  Commenta


                                  • Ciao capodanilo, a video la catena sembra avere la stessa tensione della mia .... la mia è un pò più oliata io uso l'olio singer (quello delle macchine da cucire).
                                    Penso che se non hai rumori potresti lasciarla cosi.

                                    Saluti
                                    Ultima modifica di cico_32; 25-11-2013, 13:44.
                                    Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                    http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da capodanilo Visualizza il messaggio
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                      Ciao capo, la tensione va bene e bene anche il lubrificante che sembra non dover far attaccare la sporcizia. E' bene e saggio seguire a questo punto due consigli:
                                      1) lubrificare la catena ogni inizio stagione e a metà stagione (una catena secca fa assorbire al motore quasi il doppio degli ampere di una oleata, non considerando l'usura di pignoni e corone;
                                      2)Mai aspettare me per procedere e tanto meno seguire alla cieca i miei consigli: nel peggiore dei casi potrebbe esplodere tutto, nel migliore dei casi potrei sentirmi preso per il culo.


                                      Dimenticavo, facci sapere se dopo questi interventi l'intera trasmissione continua a fare rumore. In tal caso mi sa che dobbiamo tutti quanti preoccuparci.
                                      Ultima modifica di nll; 11-10-2014, 23:28.

                                      Commenta


                                      • Ciao Ivan allora la vibrazione si sente e penso proprio che venga dal motoriduttore......ho notato che tenendo con le mani o meglio spingendo il corpo motoriduttore verso l interno ovvero verso la struttura della caldaia la vibrazione cessa... Ora mi chiedo quali sono le viti da stringere magari con le vibrazioni si sono allentate? Non ne ho spruzzato molto solo il necessario per bagnarla interamente.. Ciao

                                        Commenta


                                        • Se hai notato che tenendo fermo il motore il rumore cessa, mi sa tanto che la tua sensazione che ci siano viti allentate sia azzeccata. La mia caldaia l'avevano consegnata con le 4 viti che collegano il motore al riduttore solo strette a mano. Evidentemente le avevano messe ma si erano scordati di stringerle con la chiave. Però in moto non vibrava, faceva solo uno scatto (tipo quando batti fra loro due pezzi di ferro) ogni volta che si avviava il motore. Se provi a muovere il motore in tutte le direzioni a caldaia spenta (prova anche ad afferrarlo di sopra dove c'è la ventola di raffreddamento e girarlo tipo quando spremi una arancia), potrai scoprire se e quali viti si sono allentate.
                                          Spero che queste siano frasi perse e che nel frattempo hai risolto il problema. Mettici al corrente in modo che io e l'amico cico possiamo tranquillizzarci e possiamo essere in grado di intervenire se dovesse capitare sulle nostre.
                                          Tanto se avessimo bisogno non potremmo sicuramente contare sull'assistenza della casa madre. Sarebbe più facile contattare Angela Merkel.

                                          Commenta


                                          • Ivan ma gli ingranaggi come sono fissati al motoriduttore? nel senso il corpo pignoni come è assemblato al motoriduttore?

                                            Intanto ti posto il video della mia fiamma con 5 - 40.....effettivamente qualche zampillo infuocato di nocciolino si vede :-)

                                            https://www.youtube.com/watch?v=7NYy5enLEno


                                            Ho rivisto il mio video ed in pratica il motoriduttore è fissato alla struttura della caldaia con le due viti poste al di sotto e quelle le ho controllate provo a stringere la vite superiore al centro......speriamo bene....

                                            P.s. da un certo punto di vista sono "avvantaggiato".....se non rispondono in 25 min sono in fabbrica :-)
                                            Ultima modifica di capodanilo; 25-11-2013, 17:36.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da capodanilo Visualizza il messaggio
                                              ......ho notato che tenendo con le mani o meglio spingendo il corpo motoriduttore verso l interno ovvero verso la struttura della caldaia la vibrazione cessa... Ora mi chiedo quali sono le viti da stringere magari con le vibrazioni si sono allentate? Non ne ho spruzzato molto solo il necessario per bagnarla interamente.. Ciao
                                              Ciao capodanilo, hai lo stesso problema che avevo io ossia spingendolo verso l'interno il rumore cessa....le viti sulle quali agire sono 2 e sono, almeno nella mia caldaia, quelle che vedi in foto che non fanno altro che avvicinare o allontanare il motore, ovviamente devi verificare anche la tensione della catena cercando il giusto compromesso.....
                                              E' scontato dire che le 2 viti devono essere regolate a motore fermo ed a piccoli giri (una svita e l'altra avvita)
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   viti da regolare.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 535.0 KB 
ID: 1940538

                                              Saluti
                                              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                              Commenta


                                              • Per non sbagliare cerca di stringere tutti i bulloncini che vedi, inclusi i 4 che tengono assieme il motore al riduttore e che quasi non si vedono tranne che non ti metti a testa in giù. Hai controllato anche la staffa motore, cioè il pezzo di lamiera su cui il motoriduttore e fissato con 4 bulloncini e che è fissato alla caldaia con una cerniera?(quel pezzo di lamiera che tu hai regolato tendendo la catena)
                                                Non è per caso che sta cedendo la saldatura della cerniera?
                                                Perchè non cerchi di riprendere con audio il motore che gira, così magari riusciamo a sentire queste vibrazioni. Sai aumentando il numero di orecchie è possibile che qualcuno sappia dove metterci mano.

                                                Per quanto riguarda il tuo video sulla fiamma, è chiaro che per te i miei parametri sono da buttare. Vedere il tuo braciere o guardare dalla mia finestra l'etna che erutta è la stessa cosa. Da me non ci sono quei proiettili di nocciolino sparati ovunque. Chissà che magari nella realizzazione delle caldaie non abbiano impiegato ventole diverse.

                                                Commenta


                                                • Questa è la mia fiamma.
                                                  Tralasciate la cenere che si è formata ma devo perfezionare la durata in mantenimento....adesso ho aumentato il tempo a 6 minuti con 10 secondi di sansa....al momento la temperatura scende di circa 6° che sono accettabili rispetto a prima....cmq work in progress
                                                  Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                  http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                  Commenta


                                                  • Domani mattina provo....Grazie cmq....

                                                    Commenta




                                                    • Questo è il rumore....un po' sfasato con le immagini ma rende l'idea.....saluti

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Ciao,se posti il rumore vuol dire che non hai risolto pur avvitando tutto ciò che si poteva avvitare. Il rumore sembra una vibrazione di qualche parte metallica dissaldata, non mi sembra qualcosa del motore. Perchè non provi ad allentare la catena, sganciarla dal pignone e far girare il motore a vuoto? Se è il motore dovresti sentire lo stesso del rumore anche se non così amplificato. Se invece lo senti silenzioso vuol dire che ti tocca smontare ad una ad una le due coclee per vedere che siano integri i cuscinetti, che non si sia dissaldata la spirale della coclea in qualche parte, o che magari non si sia incastrato qualche sassolino od altro nel condotto. Già a catena sganciata solo muovendo il pignone e le due corone con le mani potresti vedere se sono ben fermi o se tentennano.
                                                        Dimenticavo hai visto per caso che non si sia allentato tutto il gruppo tramoggia (incluso quindi coclee e motore) dal resto della caldaia?
                                                        Tutto il gruppo come ben sai è imbullonato alla caldaia in modo che in fabbrica possano montarlo a dx o a sx.
                                                        Tienici aggiornati. Male che vada mettiti in auto a vai a prelevare qualcuno in fabbrica, e non dimenticare di portarti una bella mazza da baseball.

                                                        Ciao gente, qualcuno mi sa dare informazioni dettagliate dei parametri della scheda SY115 della TIEMME della nostra caldaia ?
                                                        Qual è il significato dei parametri F00, F02, F05 dei fumi? Ho variato F00 e F02 e non cambia nulla. A cosa serve poi il tempo di pre spegnimento?
                                                        Ultima modifica di nll; 11-10-2014, 23:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Ivan, adesso non ricordo quale parametro è quello che ho modificato io riguardo i fumi ma a me è servito solo per abbassare i gradi per passare dalla posizione accensione alla posizione di funzionamento normale, da allora non l'ho più toccato credo che da 75 l'ho passato a 65°....il tempo di pre-spegnimento non l'ho mai variato e non so cosa significhi....
                                                          Mi suona strano che chiedi informazioni tu...ahahahahaha noi ci affidiamo alle tue conoscenze ...
                                                          Non ho il manuale a portata di mano altrimenti ti dicevo con certezza qual'è quello che ti permette di variare la temperatura dei fumi per cambiare fase.....
                                                          Saluti
                                                          Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                          http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Cico, le mie conoscenze dipendono da quello che ho sul manuale. Se il manuale è poco chiaro posso solo sperare in visioni notturne.
                                                            Adesso ti spiego perchè mi serve conoscere meglio quei parametri.
                                                            Ricordi la storia del mantenimento? Con quella regolazione che ti accennavo sono riuscito ad ottenere 14 minuti di mantenimento e 2minuti e 30 sec di riattivazione caldaia. Temperatura tra 68° e 70° costante. Senza la regolazione avrei 10 minuti di mantenimento e 10 minuti di caldaia attiva e temperatura oscillante tra 70° e 64°. Questo l'ho monitorato domenica trascorrendo un paio d'ore facendo prove. Il fatto è però che i consumi sono maggiori e non di poco per mantenere il mantenimento e la temperatura quasi costante e quindi cercavo un'altra soluzione. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di far fare alla caldaia al momento della riattivazione una nuova accensione (la fase proprio iniziale quando dai fuoco al braciere spento) in modo da far arrivare subito in braciere un grosso quantitativo di nocciolino e arrivare subito a regime senza avere il solito calo esagerato di temperatura. Leggendo il manuale ho visto che l'accensione è correlata alla temperatura dei fumi quindi a F02 e F05. Li ho variati ma non è successo nulla, allora ho provato con F00 e il tempo di pre spegnimento pensando che alla caldaia oltre alla temperatura dei fumi bisognava far capire di essere nello stato di "spenta", ma fino ad ora non sono riuscito nelle mie intenzioni. Sono sicuro che capendo meglio il significato di questi parametri riuscirei a rimediare a quello che secondo me è un errore di programmazione fatto presso la TIEMME i cui ricercatori a quanto pare non hanno una caldaia o stufa o termocamino a biomassa. Se vai sui vari forum troverai che tutti gli utenti che hanno il nostro termoregolatore sy115 (quindi diverse case costruttrici di caldaie e stufe) lamentano lo stesso problema di troppa oscillazione delle temperatura tra mantenimento e caldaia attiva. Se hai qualche altra soluzione sono ben disposto a provarla.

                                                            Commenta


                                                            • Io a dire il vero soluzioni non ne ho.
                                                              La cosa strana di questa caldaia è che per mettere la sansa perde quei secondi impostati da c56 perchè anzichè mandare subito sansa all'attivazione, la mette alla fine del tempo di funzionamento e tante volte nel mio caso, che ho lo scambiatore per i termosifoni, non riesce neanche a mettere la sansa impostata nella modulazione....
                                                              Io uso la modulazione per il problema che non spengo mai la caldaia e devo dirti che come mi avevo fatto fare, per la parte riscaldamento era ottima soluzione ma non andava bene per quando i termosifoni si spegnevano...se vuoi riempire subito la caldaia prova con la modulazione...e vedi come va
                                                              Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                                              http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X