Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ....

    A +20 io soffoco. Metti una felpa in più oppure imposta a +21 e prova. Il setpoint di legge è +20, salvo ordinanze di ribasso causate dall'inquinamento fino a +19.5 o +19. Poi nessuno controlla ed ognuno fa come gli pare. A regola a +20 si deve stare bene, salvo casi eccezionali come presenza di bambini, malati o anziani, che necessitano di +22 o +23. Ma per un adulto sano +20 bastano. Di norma queste sensazioni di "freddo" sono causate dal tetto non coibentato e quindi dall'irraggiamento verso l'alto del calore. Io tengo +17 in camera e +18/+20 in cucina e compenso mettendo due giacche di pile e calze di lana e pantaloni della tuta felpati . E sto benone. Tu fai delle prove e poi vedi.
    Ultima modifica di scresan; 30-11-2019, 09:29.
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

    Commenta


    • ....
      E infatti nelle stanze dove a 20° sento freddo ho un terrazzo sopra e probabilmente poca coibentazione in alto. Quando si spengono i termosifoni sento freddo abbastanza velocemente questo il problema. Per quello volevo tenerli accessi in modo costante oppure alzare la temperatura.
      Ultima modifica di scresan; 30-11-2019, 09:30.

      Commenta


      • Buona l'idea di abbassare la temperatura di mandata per avere i radiatori sempre in tiro senza raggiungere la temperatura impostata: imho minor consumo e maggior comfort, non puoi chiedere di meglio.

        Commenta


        • ....

          Non vedo altro sistema TOP! Unica cosa che ho un termostato modulante che in realtà quando arriva a mezzo grado dal setpoint la abbassa da solo. Adesso ho settato a 52 ma per farli stare a lungo posso tenerli anche tra i 40 e 45 ancora fuori la sera al Sud ci sono 12-13 gradi.... sotto i 40 mi sembra poco. Sperando il consumo non aumenti tenendoli per esempio dalle 17 alle 23 io consumo con setpoint circa 3 metri cubi di gas questo periodo, naturalmente si spengono dopo circa 2 ore perchè arrivo a 20 gradi e poi si riaccendono ogni tanto.
          Ultima modifica di scresan; 30-11-2019, 09:30.

          Commenta


          • Ragazzi il mio problema è che ho questo termostato modulante che quando si avvicina al setpoint abbassa la mandata. Ieri per esempio ho impostato la mandata a 45, partivo da 19 gradi in casa, appena ho impostato 20,5 gradi come setpoint siccome c'era una differenza di 1,5 gradi è partito arrivando a 45-46 gradi (credo per un pò di isteresi andava più su avendo un paio di termostatiche impostate sul 3). Quando il termostato è arrivato a 20 gradi (quindi con 0,5 di differenza dal setpoint) la mandata è scesa a 41-42.
            Quindi anche così non ho mandata fissa e sul termostato sembra che il livello rosso di fiamma sia più alto non so se è reale l'indicazione (ho una barra che indica la potenza). Vorrei capire se mi conviene tenere così oppure mettere per esempio 55 gradi (partirebbe sopra i 50 per poi scendere).

            Che ne pensate?

            Commenta


            • Non capisco, perché pensi sia un problema?
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Non capisco, perché pensi sia un problema?
                Credo non ci sia nessun problema, oggi ho riscaldato così mandata massima 45 gradi che poi arrivati quasi al setpoint il termostato modulante ha fatto scendere un pò. Diciamo che in questo modo uso poco la regolazione della mandata del termostato perchè se metti la mandata a 60 lui parte forte e poi scende piano piano anche a 45 di mandata. In questo modo il range è 45-42. Sono arrivato dalle 17 di oggi, in circa 2 ore e mezza a 20 gradi e poi ho lasciato acceso fino a 21 gradi.
                Sto cercando di aumentare il comfort allungando l'accensione dei termosifoni e contenendo i consumi. Non ho altro metodo

                Commenta


                • Hai esordito con “ragazzi il mio problema....”...... per questo ti chiedo.....

                  Se hai una caldaia a condensazione più basso mandi e più contributo gratuito hai dalla condensazione, quindi regolare a 45 o anche meno è certamente meglio che regolare a 60.

                  In ogni caso per me la regolazione migliore è la climatica, poi il termostato semmai regola un po’ la potenza a seconda della distanza dal setup. Regolare a T fissa per me è fuori logica con i generatori attuali.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • ....

                    Si lo so hai ragione però avendo preso il termostato Bosch CT200 non mi permette di fermare ad orari la climatica, non vorrei tenerla 24 ore su 24 mi sembra di consumare molto di più tenendo 24 ore, io pensa che mi serve avere casa calda la mattina fino alle 9 e poi la sera dalle 17 in poi fino alle 23. Se accendo la climatica praticamente mi esclude il setpoint e dovrei fermarla a mano, così ho la comodità del setpoint e dell'orario. Mi piacerebbe avere entrambi sia climatica che orario (logicamente perdo anche il discorso della potenza) c'è solo la mandata variabile. Sto pensando se ci sono soluzioni... incrociare le cose mi piacerebbe. Allora ho deciso di abbassare la mandata il più possibile però quando arrivo a 21 gradi fermarmi o fermarmi ad orari tutto qui. Per quello dicevo che è un problema...

                    soluzioni?
                    Ultima modifica di scresan; 30-11-2019, 09:31.

                    Commenta


                    • Nella mia (pdc ibrida, ma lo potevo impostare anche nella caldaia che avevo) si può impostare doppia climatica (di comfort e ridotta) per la programmazione, e pure - insieme - il termostato per il controllo della T ambiente, sia quella di comfort che quella ridotta. In pratica la mandata viene decisa dalla climatica (di comfort o ridotta a seconda degli orari), e poi il termostato valuta se modularla a seconda di quanto sta lontano il setup impostato.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum.***



                        Nelle mie funzioni della climatica ho questo però che forse è quello che dici tu cioè la curva varia in base alla vicinanza di un setpoint che però non mi funziona se metto la climatica...... oppure forse è in base ai 20 gradi fissi. Lo dice nelle FAQ qui FAQ EasyControl di Bosch, il termostato digitale intelligente, ti riporto l'immagine sotto. Non capisco in base a quale setpoint o cosa succede poi quando raggiunge il setpoint

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2019-11-29 alle 00.38.53.png 
Visite: 1 
Dimensione: 160.6 KB 
ID: 1972057
                        Ultima modifica di scresan; 30-11-2019, 09:33.

                        Commenta


                        • Certo che funziona se metti la climatica, è esattamente quanto spiegato nell'immagine che hai messo, l'importante è che il primo parametro non sia messo a 0. Se lo metti a 1-2-3 ti sposta la climatica più su di 1-2-3 gradi rispetto a quella impostata se vede che la T impostata al termostato è lontana.

                          Non c'è bisogno che quoti tutto il messaggio se mi rispondi nel messaggio consecutivo.... anzi, sarebbe pure vietato dal regolamento.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Scusami perfetto non quoto. Questa cosa dell'influenza della stanza non supera però il discorso orario della climatica, e poi non mi sembra funzioni così tipo io adesso ho messo una T minore rispetto a quella ambiente, adesso in casa ho 20 gradi e la T inserita è 19, se io faccio partire la climatica si accende comunque la fiamma...... ci riprovo

                            Allora io mi chiedo un'altra cosa mi stavo studiando le termostatiche che si controllano sempre dall'app che eventualmente si possono programmare sempre ad orario e quindi risolverei con le termostatiche il discorso della chiusura ad alcuni orari. Io però ho già termostatiche anche manuali e mi continuo a chiedere se posso eventualmente lasciare climatica sempre accesa e regolare stanza per stanza. E se si chiudono? Insomma creano problemi? Se metto tutte sul 3 per esempio.... non mi interessa avere sempre 20 gradi e sempre tutto aperto vorrei tenere sempre i consumi a bada. Mi sa che per l'orario non posso fare nulla.... sempre dei limiti

                            Grazie comunque

                            Commenta


                            • Da 1 ora che provo.... comportamento stranissimo, curva climatica accesa..... se imposto il setpoint da 18 in su parte la climatica, sotto i 18 si ferma non calcolando apparentemente la temperatura ambiente.... Ho in casa 20,5 però se io metto 18 parte la curva climatica se metto 17,5 si ferma. Già però significa che posso programmarla in ogni caso, poi l'influenza stanza avrà la sua "influenza" in base alla differenza tra setpoint e temperatura ambiente....credo che lei parta se poi diciamo c'è più differenza tra t impostata e ambiente sale di più altrimenti si colloca sulla curva standard....penso sia così :-)

                              Aggiornamento... è un dilemma :-) Con influenza 3 parte da 18 in poi (differenza tra T impostata e T interna 2 gradi e mezzo), con influenza 2 mi è partita anche a 17,5...... con quale criterio quindi parte e si ferma? Non capisco se è in base al setpoint oppure in base ad altro..... dilemma

                              Commenta


                              • Dovresti scrivere come hai impostato la climatica e il termostato, quale è la T esterna e come si comporta nel dettaglio la caldaia (quanto manda, per quanto....).

                                Scusa la domanda banale....: ma la sonda esterna ce l’hai? E la caldaia “lo sa”?
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Termostato impostato sulla regolazione climatica attiva, con setpoint impostato a 18 e il parametro "influenza stanza" sul 3. La T interna era a 20,5, la T esterna a 13 gradi. La caldaia mandava per 10-15 minuti arrivava a nemmeno 40 gradi e poi si spegneva e si riaccendeva dopo 15-20 minuti. Abbassando il setpoint sotto i 18 gradi si accendeva meno. Onestamente mi sembra non rispetti il setpoint con curva climatica

                                  La sonda esterna c'è certo infatti sul termostato mi da la T esterna, anche se il mio termostato lavora anche con la T presa da internet.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191119-120651.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.8 KB 
ID: 1972060

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191119-120709.png 
Visite: 2 
Dimensione: 276.2 KB 
ID: 1972061

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191119-120721.png 
Visite: 2 
Dimensione: 261.2 KB 
ID: 1972062

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191119-130915.png 
Visite: 2 
Dimensione: 219.5 KB 
ID: 1972063

                                  Commenta


                                  • a breve avvio caldaia Riello family condens, con sonda, e ricloud. qualcuno ha la stessa configurazione? grazie

                                    Commenta


                                    • Designer hai impostato una climatica assurda.... il punto finale della curva non può essere 75° di T ESTERNA..... deve essere la T esterna minima che si può raggiungere dalle tue parti....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2019-12-06 at 05.24.07.png 
Visite: 2 
Dimensione: 402.1 KB 
ID: 1972156

                                        a 70 gradi e temperatura 0, quale è il parametro della curva? grazie

                                        Commenta


                                        • venticinque
                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                            venticinque
                                            l'intersezione, giusto?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                              l'intersezione, giusto?
                                              E' la curva che corrisponde al punto in cui 70 e zero si uniscono.
                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                E' la curva che corrisponde al punto in cui 70 e zero si uniscono.
                                                ok la formula invece non l'ho capita...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                  ok la formula invece non l'ho capita...
                                                  Fa niente, tu devi solo applicarla al caso specifico.
                                                  Nb. 70 a zero gradi è tanto.
                                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                  Commenta


                                                  • ok, grazie

                                                    Commenta


                                                    • installata caldaia Riello, termostato reco4, sonda rilevata, ma nessun parametro da attivare nei menù.
                                                      come si arriva al risultato, grazie.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                        installata caldaia Riello, termostato reco4, sonda rilevata, ma nessun parametro da attivare nei menù.
                                                        come si arriva al risultato, grazie.
                                                        Leggendo il manuale.
                                                        Vai a questo link:
                                                        http://www.riello.it/catalogo/caldai...R-IT-M-0026227

                                                        Scarica il libretto installatore.

                                                        Meglio se leggi ed impari bene tutto. Ma soprattutto a te serve pag. 40.
                                                        Poi dovrai impostare il cronotermostato etc etc.
                                                        Quindi leggi bene le istruzioni e fai qualche prova. Non puoi sbagliare.
                                                        Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure qui ma specificatamente alla cosa che non hai capito o che pensi che non stia funzionando.
                                                        Perchè se il problema è: " non mi parte la caldaia", noi possiamo fare poco. E' troppo generico per dare una risposta specifica o precisa. Ciao!
                                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                        Commenta


                                                        • il manuale l'ho letto. la sonda esterna è rilevata, collegata direttamente alla caldaia. sono i parametri tecnici che non so come abilitare. c'è un codice da inserire, e non so quale sia. premendo il tasto info per più di tre secondi, ho altre informazioni sulla sonda e altri parametri. il tasto info, premendolo solo una volta vedo altre informazioni ancora. la sonda sembra funzionare, perché vedo che cambia la mandata e il ritorno. altro non riesco a cambiarlo, tipo il parametro 03, o il 44.

                                                          Commenta


                                                          • Aiuto impostazione temperatura mandata caldaia a condensazione

                                                            Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non aver sbagliato sezione, ma ho bisogno di aiuto per capire bene il funzionamento della caldaia a condensazione per ottimizzare i costi.
                                                            ho acquistato da poco una casa dell'82 su tre livelli (interrato, terra e primo) totale circa 150 mq, radiatori in ghisa, e ho cambiato la caldaia in quanto inesistente (i vecchi proprietari avevano una vecchia termo stufa con un accumulo in ferro zincato e una serie di manopole per la gestione manuale delle pompe dei 3 piani.
                                                            Dopo uno studio da parte del mio caldaista di fiducia, mi ha consigliato e installato una CC BAXI Nuvola Platinum 33.
                                                            Ora, lui mi ha detto di tenere la temperatura di mandata sotto i 50°, ma i radiatori faticano a scaldarsi, informandomi su diverse piattaforme ho letto che la temperatura interna della camera di condensazione non deve superare i 54° oltre i quali viene meno il risparmio ... è corretto?
                                                            Quindi ... con i radiatori in ghisa, cosa mi conviene fare? ragionare come se fosse riscaldamento a pavimento abbassando un po la temperatura di mandata e tenerlo sempre acceso o tenere il limite che ho impostato ( 56° di mandata ) e accendere il riscaldamento per 2/3 ore 3 volte al giorno?

                                                            Grazie mille

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                              il manuale l'ho letto. la sonda esterna è rilevata, collegata direttamente alla caldaia. sono i parametri tecnici che non so come abilitare. c'è un codice da inserire, e non so quale sia. premendo il tasto info per più di tre secondi, ho altre informazioni sulla sonda e altri parametri. il tasto info, premendolo solo una volta vedo altre informazioni ancora. la sonda sembra funzionare, perché vedo che cambia la mandata e il ritorno. altro non riesco a cambiarlo, tipo il parametro 03, o il 44.
                                                              Da come ho letto chiede il codice segreto che ti avrebbero dovuto dare assieme alla documentazione. Prova a cercare nelle carte. Se non c'è chiedilo all'installatore/manutentore.
                                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X