Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da The Hawk Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    dovendo ristrutturare casa (bagni e aumento dei tubi per i radiatori) sto valutando l'idea di installare o caldaia a biomassa + puffer + Pannelli solari CF per sola Acs (e qui l'idea c'è ed anche il preventivo) oppure caldaia a condensazione + pannelli circolazione forzata per sola Acs.
    La casa è di 240 m3 su 3 livelli,Zona climatica D Gradi giorno 1561, valvole termostatiche ad ogni termosifone (tradizionale) e termovalvole per ogni piano (per accendere o spegnere i riscaldamenti su tutto un piano) . Ogni piano ha la sua centralina da cui partono i tubi per i termosifoni

    Potreste consigliarmi Kw e soprattuto modelli e marche di caldaie a condensazione da prendere in considerazione ? Inoltre sarà necessario un bolier per accumulo Acs dei pannelli ?


    Grazie del contributo
    Qualcuno mi aiuta ? Grazie un saluto

    Commenta


    • Originariamente inviato da The Hawk Visualizza il messaggio
      Qualcuno mi aiuta ? Grazie un saluto
      Buongiorno,
      dovendo ristrutturare casa (bagni e aumento dei tubi per i radiatori) sto valutando l'idea di installare o caldaia a biomassa + puffer + Pannelli solari CF per sola Acs (e qui l'idea c'è ed anche il preventivo) oppure caldaia a condensazione + pannelli circolazione forzata per sola Acs.
      La casa è di 240 m3 su 3 livelli,Zona climatica D Gradi giorno 1561, valvole termostatiche ad ogni termosifone (tradizionale) e termovalvole per ogni piano (per accendere o spegnere i riscaldamenti su tutto un piano) . Ogni piano ha la sua centralina da cui partono i tubi per i termosifoni


      Potreste consigliarmi Kw e soprattuto modelli e marche di caldaie a condensazione da prendere in considerazione ? Inoltre sarà necessario un bolier per accumulo Acs dei pannelli ?

      Ciao
      Difficile sapere "consigliare" una potenza senza sapere come è l'edificio, pareti e relativo grado di isolamento........Se vai su caldaie a gas metano le potenze sono per taglie.....cerca quella che riesce a lavorare con la potenza più bassa (la mia per es potenza max 24kw, ma modula sino a 2,8 kw....quando fa freddo mi servono al max 10-12 kw per circa 350 m3 in zona E)
      Investi più che puoi sull'isolamento ad iniziare dai serramenti.......i termosifoni vanno benissimo (OK aumento tubi).....poi fossi al tuo posto me la giocherei tra una caldaia a condensazione e una PDC con pannello fotovoltaico......in modo che lavori a medie-basse temperature......a 1560 gg non penso faccia veramente freddo per un periodo lungo......consiglierei le termostatiche su ogni termosifone in linea di massima, ma bisognerebbe vedere come sono disposti i locali ed i termosifoni.......
      In bocca al lupo.....se Ti servono altre info chiedi....

      Commenta


      • Sapete dirmi se il valore di modulazione di qualsiasi caldaia a condensazione vale sia per sanitario che per riscaldamento ?
        Ad esempio....se una caldaia 27 KW in sanitario e 24 KW in riscaldamento dichiara modulazione 1:10, vuol dire che potrà modulare fino a 2,7 KW in sanitario e fino a 2,4 KW in riscaldamento ? Perchè penso di essere sicuro che valga per il riscaldamento, ma non so per il sanitario.

        Commenta


        • di solito non seerve modulare cois tanto per fare acs in continuo....salvo che devi davvero erogare un filo di acqua..ma con prelievo minimo penso che vadano tutte in difficoltà...per il confort in acs io penso sempre che un accumulo sia imbattibile..sia come T di erogazione costante (miscelatrice in uscita) ..sia cme potenza 2 e piu prelievi contemporanei a T costante...prelievo al minimo senza on-off..etc.
          Vero che accumulo disperde..ma secondo me il carico di un accumulo avviene con efficienza maggiore di 20 microprelievi on off.
          Se poi si vuole ricircolo acs..non c'è alternativa...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Volevo sapere se la modulazione indicata vale anche in acs. Saperlo mi tornerebbe utile nella valutazione di mettere a monte della caldaia l accumulo acs del solare termico o di un boiler pdc.

            Commenta


            • una a caso..Vitodens 050..in ACS scende al minimo come in riscaldamento..stessa potenza...se leggi bene le schede tecniche , molte le dichiarano
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Io avevo guardato ad esempio Immergas victrix 28 TT, e nella scheda non fa distinzioni...vorrà dire che modula per entrambi allo stesso modo ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gabryfly10 Visualizza il messaggio

                  Difficile sapere "consigliare" una potenza senza sapere come è l'edificio, pareti e relativo grado di isolamento........Se vai su caldaie a gas metano le potenze sono per taglie.....cerca quella che riesce a lavorare con la potenza più bassa (la mia per es potenza max 24kw, ma modula sino a 2,8 kw....quando fa freddo mi servono al max 10-12 kw per circa 350 m3 in zona E)
                  Investi più che puoi sull'isolamento ad iniziare dai serramenti.......i termosifoni vanno benissimo (OK aumento tubi).....poi fossi al tuo posto me la giocherei tra una caldaia a condensazione e una PDC con pannello fotovoltaico......in modo che lavori a medie-basse temperature......a 1560 gg non penso faccia veramente freddo per un periodo lungo......consiglierei le termostatiche su ogni termosifone in linea di massima, ma bisognerebbe vedere come sono disposti i locali ed i termosifoni.......
                  In bocca al lupo.....se Ti servono altre info chiedi....
                  Ti ringrazio per le info. Fammi capire bene il discorso della modulazione e il "lavorare a potenza più bassa" Cosa intendi per 2.8 Kw ? Ho fatto un errore !! La mia casa è 240 m2 circa 600 m3

                  Commenta


                  • Buonasera ragazzi

                    sapreste dirmi se consigliare la canna fumaria in acciaio per una caldaia a condensazione è un po' una boiata per via delle condense acide (H2SO4) che alla lunga corroderebbero il tubo ?

                    Grazie !!
                    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                    Commenta


                    • No, no, ci va un semplicissimo tubo in PVC tipicamente da 8cm di diametro, in quanto i fumi non hanno alta temperatura. I tubi in acciaio costano molto di più, so che esiste il discorso della condensa acida per cui sconsigliano ad esempio di far defluire la condensa in grondaie di rame.
                      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                      Commenta


                      • Caldaia Motan

                        Buongiorno a tutti. Per la mia nuova casa con riscaldamento a pavimento mi è stata proposta una caldaia a condensazione Motan. Cercando in rete ho visto che è un'azienda rumena ma non ho trovato molto altro. Vorrei sapere se posso fidarmi o se invece devo insistere per farmi montare un prodotto differente. Grazie a tutti

                        Commenta


                        • Salve a tuti, agganciandomi alla domanda sopra sto valutando 2 preventivi per la sostituzione di una vecchia caldaia rotta.
                          Facendola breve ed essendo totalmente ignorante in questo campo, vorrei chiedere se qualcuno si sente di consigliarmi una marca piuttosto che un altra. I 2 installatori che ho sentito trattano Baltur (un conoscente) e Viessmann (un amico), a parità di caratteristiche e (più o meno) di prezzi verso quale vi orientereste?

                          Commenta


                          • Efficienza neutralizzatore per abbattare acidita' della condensa di una cadaia

                            Buonasera,
                            sto per installare una caldaia a condensazione Vaillant ecoTec VMW 286/5-3 da 24Kw che alimenta radiatori in alluminio e vorrei sapere, in media, quanta condensa produce (mi e' stato riferito che in inverno, a termosifoni accesi, devo considerare circa 1l/h , poco o nulla a termosifoni spenti... e' corretto?).

                            La condensa inoltre finisce nello scarico per mezzo di un tratto di grondaia in rame. Per tale ragione il tecnico intende installare un neutralizzatore/passivatore della condensa di tipo ricaricabile. Qualcuno sa dirmi in base alla propria esperienza con quale frequenza va sostituita la cartuccia del neutralizzatore per essere efficace? In altre parole, i neutralizzatori riescono effettivamente ad abbattere il pH della condensa per un inverno sano come mi e' stato riferito con termosifoni accessi circa 5 ore al giorno?

                            Grazie in anticipo.

                            Commenta


                            • ma quanti metri di cabale hai in rame? io lo cambierei..quanto costano ste cartucce?

                              produce 1 lt per ogni mcubo di gas che consumi..circa
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                ma quanti metri di cabale hai in rame? io lo cambierei..quanto costano ste cartucce?

                                produce 1 lt per ogni mcubo di gas che consumi..circa
                                Ok, grazie!
                                E' un tratto di grondaia di 5 metri circa. Il tecnico mi ha detto che il neutralizzatore abbatte l'acidità per un anno intero. Il materiale di ricarica del neutralizzatore non costa molto, ma ho qualche dubbio sull'efficacia del neutralizzatore e non vorrei ritrovarmi la grondaia bucata in pieno inverno. Non ho esperienza con caldaie a condensazione e chiedo a chi ha gia' avuto un problema analoga.


                                Grazie

                                Commenta


                                • la mia scaricava in uno di plastica ...nessun porblema di corrosione..mi spiace.
                                  Ma perche non corri dietro il canale con un tubetto di plastica e poi entri nel canale raso pavimento? se si fora, si fora solo ala fine, e cambi ultimi 10 cm con una parte in plastica, e la rivesti in rame per estetica...
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    la mia scaricava in uno di plastica ...nessun porblema di corrosione..mi spiace.
                                    Ma perche non corri dietro il canale con un tubetto di plastica e poi entri nel canale raso pavimento? se si fora, si fora solo ala fine, e cambi ultimi 10 cm con una parte in plastica, e la rivesti in rame per estetica...
                                    E' una soluzione valutata ma messa da parte perche' richiede un intervento murario un po' invasivo: il discendente, murato e non visibile, entra in un marciapiede condominiale e va, sottoterra, direttamente in fogna senza attraversare un pozzetto di ispezione. Quindi per incanalare la condensa in un tubo indipendente dovrei realizzare un pozzetto di ispezione sotto un pavimento condominiale piuttosto pesante. Non ho altre alternative. Avrei una fogna comunale sul marciapiede antistante l'abitazione a circa 30 cm dal muro di cinta ma e' una fogna comunale... credo che ci voglia un progetto, autorizzazione, ecc. ecc.

                                    Commenta


                                    • Boh..speriamo che funzioni...se ti fa marcire un canale immutato, rimpiangi di non aver messo una pompa di calore.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Boh..speriamo che funzioni...se ti fa marcire un canale immutato, rimpiangi di non aver messo una pompa di calore.
                                        Dipende molto da quanta condensa la caldaia produce: 1l/mc di gas a me non dice molto. Mi hanno detto che la condensa, quando la caldaia e' accesa, arriva a gocce con un pH compreso tra 3.5 e 5. L'aceto ha un pH pari a 3 la cocacola sotto i 2.... beh, con questi valori, credo che l'impatto su una grondaia robusta sia limitato e se la condensa viene trattata con un neutralizzatore efficace che porta il pH sui 6 - 7 penso che non ci saranno problemi. Un mio conoscente, mi ha detto, che scarica la condensa trattata con neutralizzatore direttamente nel giardinetto di casa e non finora non ha avuto problemi (anche se non e' a norma).

                                        Commenta


                                        • Se neutralizzatore funziona, no problem.

                                          1 lt mcubo significa che se usi 10 mcubo giorno fai 10 lt..mica 4 gocce.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            Se neutralizzatore funziona, no problem.

                                            1 lt mcubo significa che se usi 10 mcubo giorno fai 10 lt..mica 4 gocce.
                                            Dalla bolletta del mese di gennaio (un solo mese) ho consumato 280 smc, quindi 276 lt mese circa, poco piu' di 9l al giorno.

                                            Beh, sono davvero, tanti.

                                            Commenta


                                            • ciao, espongo qui il mio problema.. che nell'attesa di inserire una pdc riguarda la caldaia attuale a condensazione..

                                              avevo letto tempo fa (ma ora non ritrovo e non so se era questa discussione) di diverse persone che avevano un problema di frequenti on/off della caldaia e della possibilità di intervenire su alcuni parametri per migliorare la situazione..

                                              io ho una Baxi Luna HT Comfort 1280, qui il manuale BAXI-caldaia-murale-a-condensazione-LUNA3-COMFORT-HT.pdf - Google Drive

                                              ho provato a leggere da pannello di controllo i vari parametri ma non ho trovato lì quelli che credo utili alla regolazione che mi servirebbe (vedo quelli di pag. 36 (sez. 30))
                                              La caldaia attualmente funziona in manuale on/off con 3 termostati che pilotano 2 pompe esterne (1 per circuito a.t. radiatori 1 per pavimento radiante). Quest'anno ho impostato la mandata fissa a 45° per risc. e acs (fatto con un bollitore che integra anche solare)
                                              Forse potrei fare qualcosa con i parametri di pag. 28 (sezione 21) o valgono solo se uso una sonda esterna per la regolazione climatica?

                                              Grazie

                                              ps: trovato altro thread, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi
                                              Regolazione massima minima bruciatore caldaia
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • nessuno bazzica più qui?
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                  nessuno bazzica più qui?
                                                  Buongiorno, credo che tutte le casistiche ed altro siano state approfondite dentro a questa sezione. Forse per qualcuno è il caso di guardarsi i commenti vecchi. Saluti-
                                                  Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                                                  Commenta


                                                  • salve vorrei se possibile un parere e mafgari un consiglio su questi preventivi per la sostituzione dlla mia vecchai caldaia cosmoga camera aperta di ben 25 anni fa con una a condenzazione
                                                    in pratica i prezzi sono piu' o meno tutti simili si aggirano sui 2400/2500 euro tutto compreso
                                                    viesman vitodens serie 100
                                                    cosmogas mydens 24
                                                    baxi luna 3 avant piu

                                                    qualche installatore mi ha anche detto che mi rimetterebbe una camera aperta cosmogas per la cifra di 1950 euro

                                                    in casa ho i termosifoni classici in ghisa

                                                    Commenta


                                                    • A quelle cifre io sceglierei Viesmann . Gli installatori che l'hanno scelta per montarla ai propri clienti dicono che poi non vogliono avere problemi.
                                                      Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                                                      Commenta


                                                      • grazie del tuo consiglio

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                          Dipende da che terminali avete , io ho dei radiatori ghisa di 45 anni fà , c'e' sempre morchia nera in circolo , e quindi un lavaggio sarebbe salutare , l'ho in programma da ora a ottobre
                                                          A chi continua a sparare cazz.. sentenze senza sapere cosa dice , se lo scambiatore si intasa nei primi due anni, la casa della caldaia non te lo passa in garanzia se trova morchia e residui ferrosi dentro ....soprattutto in una condensazione piu' critica per via dello scambio acqua/fumi....
                                                          Rispondo in ritardo perché vi dico quello che mi hanno detto 2 installatori che sono venuti a casa:
                                                          ho un impianto in rame di 20 anni fa, pertanto loro dicono che la pulizia dell'impianto non è necessaria perché tubi in rame. Meglio mettere un defangatore e controllare la sporcizia se presente.
                                                          Saluti
                                                          Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                                                          Commenta


                                                          • Che radiatori hai però ?
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti.
                                                              Vi scrivo per un consiglio su come utilizzare la mia caldaia a condensazione, esuberante anche al minimo, per ottimizzarne i consumi e il funzionamento epr quei 2 mesi al mx che la utilizza per il riscaldamento.
                                                              Premetto che ho radiante in tutta casa, circuiti tutti aperti e non ho termosatati di zona.
                                                              Ho appena installato un crono termostato che suddivide la giornata su 48 mezz'ore e con 3 livelli di temperatura.
                                                              La temperatura dell'acqua che entra nel radiante è impostata a punto fisso a 28 gradi.
                                                              Fino ad ora la caldaia era sempre on 24/24 ma con accensioni di 10/15 secondi e off anche di 5 minuti, e questo nei momenti più freddi ( -8° per capirci)

                                                              Veniamo al dunque: Vorrei utilizzare il crono per far fare accensioni di max mezz'ora per volta, magari con acqua a t. fissa più alta ( questo solo per limitare gli on/off, l'efficienza non cambierebbe).
                                                              inoltre, compatibilmente con l'inerzia del radiante, vorrei arrivare ad una programmazione tale da sfruttare il radinate/caldaia a metano nelle ore buie e gli split nelle ore di luce per ottimizzare l'autoconsumo del FV ( la seconda parte e un di più, mi preme maggiormente la programmazione )
                                                              Grazie
                                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X