Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa, 4 volte che viene l'idraulico per sistemarmi la canna fumaria/caldaia.Partiamo dall'inizio:
    ho la canna fumaria con tubo diretto in PVC, fino a 1 anno fa avevo la stufa a pellet(con canna fumaria dedicata) e usavo un pò stufa e un pò caldaia per il riscaldamento.Tutto a posto. Vendo la stufa a pellet e tengo solo la caldaia a condensazione(mi ero dimenticato di scriverlo). Viene l'idraulico a fine novembre per la prima volta per cambiarmi il tubo(marcio) dal tetto fino alla caldaia...e da qui iniziano gli incubi che tutt'ora rimangono.(non mi han mai fatto un aspirazione per la caldaia,quindi non so da dove prendeva aria) Poi l'idraulico ritorna perchè "pioveva" acqua dalla canna fumaria sulla caldaia e dentro la caldaia, cosa fà? il tubo non era ben agganciato,mi aggancia il tubo e se ne va....ripiove ugualmente quindi ritorna, cosa fa? mette metà tubo (nella canna fumaria) in acciaio e metà in PVC conciunto da una fascetta. Per 4-5 giorni IN TEORIA tutto a posto poi di nuovo acqua che "piove" da dentro la caldaia e non da fuori...ritorna l'idraulico mi dice che cè da fare l'aspirazione esterna (quindi da mettere lo sdoppiatore sulla caldaia) ritira il tubo in PVC dalla caldaia al tetto e poi fa un buco nel muro esterno per far respirare la caldaia. Oggi puntualmente da sopra "piove" sopra la caldaia e non dentro....ora mi ha detto che domani viene a coibentare la canna fumaria -.- sono alteratissimo scusatemi se ho scritto male ma credetemi che la mia pazienza la sto cercando perchè l'ho persa...grazie a chi mi dà consigliP.S: mi ha lasciato con il pannello frontale della caldaia aperto per 2 giorni è irregolare vero?
    2 domanda: non mi ha fatto l'aspirazione quando mi ha montato la caldaia nel 2012
    3: il mio impianto caldaia+stufa arrivava a 40,4KW, ho letto che sopra i 35 devono uscire i pompieri per la certificazione

    grazie a chi risponde anche alle mie domande

    1 — imgbb.com
    2 — imgbb.com
    1 — imgbb.com
    2 — imgbb.com
    3 — imgbb.com
    https://ibb.co/7Jhy2kX
    https://ibb.co/jZhBsJF
    https://ibb.co/S7bt5bx
    https://ibb.co/NmnxZTS
    https://ibb.co/84XMyZz
    https://ibb.co/XWCH5mv
    https://ibb.co/5c6P88d
    https://ibb.co/sPJjRDc





    Commenta


    • Buonasera, mi viene un dubbio, è possibile che una caldaia (abbastanza esuberante, 30 kw per 150 mq) consumi meno riscaldando di più?
      Forse così è posta male...
      Con una temperatura esterna non troppo bassa (max 15 minima 5), termostati a 30 non raggiungibile di giorno e 19,5 di notte, possibile che consumi meno con l'acqua impostata a 60 (probabilmente riuscendo a modulare e senza on off) che a 48 magari troppo poco e quindi con frequenti on off?
      Chiedo perchè sto facendo un pò di prove prendendo nota tutti i giorni dei consumi, impostazioni termostati fissi, temperatura esterna simile, a 48 gradi ho consumato quasi sempre 9 mc al giorno, a 60 ho consumato 8 mc al giorno, e con notevole differenza di temperatura interna diurna, forse anche troppo.
      Grazie

      Commenta


      • Beh certo che se mandi 60 hai più caldo in casa con i termostati impostati a 30 gradi. Gli on-off certamente fanno rendere male la caldaia, prova a vedere se riesci ad impostare accensioni più lunghe o tempi di off più lunghi, e/o ad abbassare la potenza massima della caldaia. Altrimenti dovrai programmare accensioni a ore anche di giorno.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Aiuto, aiuto ! Voglio una caldaia a condensazione che funzioni a p.atmosferica

          AIUTO !
          Mi serve un parere esperto.

          Ho un impianto di riscaldamento basato su un PUFFER CORDIVARI, con circuito primario di riscaldamento a PRESSIONE ATMOSFERICA con caldaia a legna.

          Vorrei abbinare una caldaia a condensazione, alternativa alla caldaia a legna, sul circuito primario di riscaldamento del puffer.

          La tragedia è che TUTTE le caldaie a condensazione che ho visto vogliono lavorare con pressione maggiore di almeno 0,5 Bar, altrimenti vanno in blocco.

          La domanda è:

          COME POSSO OBBLIGARE LA CALDAIA A CONDENSAZIONE A LAVORARE A ZERO BAR (PRESSIONE ATMOSFERICA) ???

          - truccare il sensore di pressione ?
          - riconfigurare via sw la pressione minima a zero (quale marca lo consente ? )?
          - mettere una restrizione sulla mandata o sul ritorno del circuito ?
          - altro ???

          Grazie di cuore a chi può aiutarmi.

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucano93 Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi non so più dove sbattere la testa, 4 volte che viene l'idraulico per sistemarmi la canna fumaria/caldaia.Partiamo dall'inizio:
            ho la canna fumaria con tubo diretto in PVC, fino a 1 anno fa avevo la stufa a pellet(con canna fumaria dedicata) e usavo un pò stufa e un pò caldaia per il riscaldamento.Tutto a posto. Vendo la stufa a pellet e tengo solo la caldaia a condensazione(mi ero dimenticato di scriverlo). Viene l'idraulico a fine novembre per la prima volta per cambiarmi il tubo(marcio) dal tetto fino alla caldaia...e da qui iniziano gli incubi che tutt'ora rimangono.(non mi han mai fatto un aspirazione per la caldaia,quindi non so da dove prendeva aria) Poi l'idraulico ritorna perchè "pioveva" acqua dalla canna fumaria sulla caldaia e dentro la caldaia, cosa fà? il tubo non era ben agganciato,mi aggancia il tubo e se ne va....ripiove ugualmente quindi ritorna, cosa fa? mette metà tubo (nella canna fumaria) in acciaio e metà in PVC conciunto da una fascetta. Per 4-5 giorni IN TEORIA tutto a posto poi di nuovo acqua che "piove" da dentro la caldaia e non da fuori...ritorna l'idraulico mi dice che cè da fare l'aspirazione esterna (quindi da mettere lo sdoppiatore sulla caldaia) ritira il tubo in PVC dalla caldaia al tetto e poi fa un buco nel muro esterno per far respirare la caldaia. Oggi puntualmente da sopra "piove" sopra la caldaia e non dentro....ora mi ha detto che domani viene a coibentare la canna fumaria -.- sono alteratissimo scusatemi se ho scritto male ma credetemi che la mia pazienza la sto cercando perchè l'ho persa...grazie a chi mi dà consigliP.S: mi ha lasciato con il pannello frontale della caldaia aperto per 2 giorni è irregolare vero?
            2 domanda: non mi ha fatto l'aspirazione quando mi ha montato la caldaia nel 2012
            3: il mio impianto caldaia+stufa arrivava a 40,4KW, ho letto che sopra i 35 devono uscire i pompieri per la certificazione

            grazie a chi risponde anche alle mie domande

            1 — imgbb.com
            2 — imgbb.com
            1 — imgbb.com
            2 — imgbb.com
            3 — imgbb.com
            https://ibb.co/7Jhy2kX
            https://ibb.co/jZhBsJF
            https://ibb.co/S7bt5bx
            https://ibb.co/NmnxZTS
            https://ibb.co/84XMyZz
            https://ibb.co/XWCH5mv
            https://ibb.co/5c6P88d
            https://ibb.co/sPJjRDc

            Mamma mia!
            1) quella canna fumaria sembra avere più problemi, sia allo scarico, che al ritorno della condensa, oltre probabilmente ad avere delle perdite che inzuppano il muro. Lo scarico non dovrebbe guardare il basso. E la canna dovrebbe essere coibentata. Inoltre dalla foto della caldaia , il tubo scarico condensa sembra essere strozzato da una fascetta, controllalo!
            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

            Commenta


            • Originariamente inviato da ulan Visualizza il messaggio
              Buonasera, mi viene un dubbio, è possibile che una caldaia (abbastanza esuberante, 30 kw per 150 mq) consumi meno riscaldando di più?
              Forse così è posta male...
              Con una temperatura esterna non troppo bassa (max 15 minima 5), termostati a 30 non raggiungibile di giorno e 19,5 di notte, possibile che consumi meno con l'acqua impostata a 60 (probabilmente riuscendo a modulare e senza on off) che a 48 magari troppo poco e quindi con frequenti on off?
              Chiedo perchè sto facendo un pò di prove prendendo nota tutti i giorni dei consumi, impostazioni termostati fissi, temperatura esterna simile, a 48 gradi ho consumato quasi sempre 9 mc al giorno, a 60 ho consumato 8 mc al giorno, e con notevole differenza di temperatura interna diurna, forse anche troppo.
              Grazie
              Bisogna vedere quanto calore disperdi visto che la tua caldaia e all' esterno.
              Poi bisogna vedere se chi ha montato la caldaia ha effettuato la taratura iniziale descritta dalla casa riguardante la Potenza di fiamma minima e massima.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Marco_71 Visualizza il messaggio
                Grazie per la risposta, ma purtroppo non è così semplice, infatti sul manuale ci sono 2 righe dove si dice che può essere collegata una sonda esterna ma non dice altro sulle modalità o sulla necessità di ulteriori "apparati" da collegare per impostarla; ...
                Ciao, magari hai risolto comunque dalla tua descrizione, e dalle immagini dei siti Ariel e Unical, credo che la tua caldaia corrisponda alla Unical K+ e dalla relativa pag. del sito Unical, sotto la voce info tecniche, puoi trovare quello che dovrebbe essere il manuale proprio della sua Sonda Esterna https://www.unicalag.it/download_fil...19&codicep=056

                Per l'installazione dovrebbe essere un semplice collegamento alla coppia di morsetti indicati mentre per l'acquisto io farei riferimento al codice 00362077 ( sempre dal sito Unical )

                Ciao

                Commenta


                • Ciao, grazie per l'interessamento, in effetti avevo già visto il sito Unical ma al momento ho deciso di finire la stagione senza l'installazione della sonda; poi prima dell'inizio della prossima stagione fredda valuterò se procedere all'acquisto, magari anche del termostato modulante della stessa marca, in modo da avere un controllo migliore sulla curva climatica visto che con la sola sonda sembra essere un pò limitata la gestione. Grazie ancora

                  Commenta


                  • Devo sostituire una caldaia con bollitore integrato da 120 litri che viene usata per riscaldamento e acs.
                    I prezzi mi sembrano molto alti, senza aver provato a contattare degli installatori, guardando online per la sola caldaia da circa 30kW con accumulo da 120litri trovo prezzi di almeno 2800/3000€.
                    Quindi mi chiedo, oltre al prezzo, ci sono differenze tra una caldaia con accumulo integrato e una caldaia standard con accumulo a parte?
                    Fotovoltaico 4.2 kW: 12 x 350Wp Viessmann + SolarEdge SE6000H + meter e ottimizzatori (esposizione Sud)

                    Commenta


                    • lucano93 scusa il ritardo ma mi sono iscritto da poco
                      Forse valuterei la possibilità di cambiare Idrauilico
                      Non si scherza con lo scarico dei fumi delle caldaie, andare all'altro mondo ci vuole poco
                      La tua mi sembra una caldaia normale e non a condensazione, pertanto i tuoi fumi sono molto caldi e se ricordo bene la canna fumaria deve essere in metallo e resistere alla condensa e coibentata altrimenti fa condensa e ti torna in caldaia.
                      Se la tua caldaia a Gas prima era collegata tramite una valvola di zona e non uno scambiatore alla caldaia a pellet e la somma delle potenze supera i 35Kw il tuo circuito idrico deve essere sottoposto alla pratica inail per le sicurezze ecc. ti ci vuole un Ing. non i POMPIERI (Se i Pompieri vedono le foto delle tua canna fumaria ti chiudono l'impianto)
                      Ma questo problema della somma delle potenze ora non c'è.
                      Forse quando è stata montata hanno usato uno scarico fumi concentrico come si vede in alcune foto, il tubo centrale scarico e esternamente l'aria per la combustione.
                      Farei verificare se la soluzione di ora è a norma

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da darkf3d3 Visualizza il messaggio
                        Devo sostituire una caldaia con bollitore integrato da 120 litri che viene usata per riscaldamento e acs.
                        L'accumulo a cosa ti serve? non puoi andare con classica caldaia con ACS istantanea? e anche i 30kw sei sicuro ti servono tutti ?
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Famolostrano
                          la cosa più saggia da fare è separare l'impianto della caldaia a GAS dalla legna tramite uno scambiatore
                          perchè altrimenti la somma delle potenze delle due caldaia superano i 35kw e entri nel gineprai INAL sicurezze pratica da ing. ecc.
                          Metti uno scambiatore a piastre ben dimensionato sulla caldaia che usi meno (credo il gas)
                          la caldaia a GAS sarà a vaso chiuso con la sua pressione come richiesta dal produttore
                          e tu risolvi tutto.
                          Buon divertimento

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            L'accumulo a cosa ti serve? non puoi andare con classica caldaia con ACS istantanea? e anche i 30kw sei sicuro ti servono tutti ?
                            Ciao Spider,
                            la casa è di circa 290m2 suddivisi su 2 piani (+ taverna e mansarda), riscaldata con 17 radiatori verticali (inclusi i 5 del seminterrato che vengono accesi di rado).
                            Non saprei come calcolare qual'è la taglia adatta, però avendo sempre avuto una caldaia da 30kW pensavo di stare sulla stessa potenza.
                            Ed essendo abitata da 5 persone che potrebbero fare più docce contemporaneamente (ci sono 4 bagni), non vorrei che con un istantanea l'acqua prodotta non fosse sufficiente per esempio per scaldare l'acqua per 2 bagni contemporaneamente.
                            Fotovoltaico 4.2 kW: 12 x 350Wp Viessmann + SolarEdge SE6000H + meter e ottimizzatori (esposizione Sud)

                            Commenta


                            • Allora si , anche se molto probabilmente per riscaldamento mandando 24h potrebbe bastarti una 20kw o meno , visto che leggo qui che tanti mandano con PDC massimo di 12-14kw grossi appartamenti , per ACS rischieresti di sbalzi di T , cerca di prenderla a più ampia modulazione possibile
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Sto cercando di capire se c'è differenza tra caldaia con accumulo integrato e una caldaia senza e accumulo esterno.
                                Più che altro perché oltre al costo molto più elevato per la prima soluzione vedo che c'è anche molta meno scelta, in genere uno, massimo due modelli per marca, mentre di caldaie "classiche" c'è l'imbarazzo della scelta.
                                Fotovoltaico 4.2 kW: 12 x 350Wp Viessmann + SolarEdge SE6000H + meter e ottimizzatori (esposizione Sud)

                                Commenta


                                • Potresti prendere una caldaia con solo riscaldamento (senza parte ACS) e un boiler esterno a quel punto se hai spazio da 300lt visto che parli di uso contemporaneo di ACS , e una valvola a 3V a fare ACS sul boiler alla bisogna , a quel punto non hai più bisogno di una 30kw ma ti basterebbe una 20 .... sentiamo altre campane
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Ma se la caldaia attuale ha un accumulo da 120 litri, il boiler esterno non andrebbe bene della stella capienza?
                                    Fotovoltaico 4.2 kW: 12 x 350Wp Viessmann + SolarEdge SE6000H + meter e ottimizzatori (esposizione Sud)

                                    Commenta


                                    • Se ti bastano OK , il problema sarà trovare un accumulo da 120lt. con serpentina adeguata a scambiare la potenza della caldaia quando andrà in ACS con valvola 3V
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Questo come faccio capirlo. Si può guardando i dati tecnici?
                                        Per esempio questo è un mobbitore da 120 litri Vaillant:
                                        https://www.vaillant.it/downloads/vg...015-565470.pdf
                                        Fotovoltaico 4.2 kW: 12 x 350Wp Viessmann + SolarEdge SE6000H + meter e ottimizzatori (esposizione Sud)

                                        Commenta


                                        • Salve,

                                          vi scrivo per segnalare una possibile anomalia sulla caldaia (Parva Recupera E ), chiedendovi se possibile supporto per la risoluzione.

                                          Ho un riscaldamento a 3 zone con elettrovalvole, spento ormai da giorni.

                                          La caldaia è impostata in modalità estate, ho però notato che nonostante tale impostazione, si accende e lampeggia il simbolo dei radiatori e il simbolo di comunicazione tra LCD e scheda.
                                          Il controllo Remoto non viene utilizzato come termostato, ruolo svolto da due netatmo ed un interruttore per la 3 zona (che resta sempre spenta anche in inverno).

                                          Riporto il immagini dove si vedono le spie + controllo remoto; la caldaia sembra lavorare (non con bruciatore attivo) e se attivo uno dei termostati, nonostante la modalità estate, si accende il bruciatore e scalda l'acqua dei radiatori..

                                          Sapete dirmi se è normale?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-03-16 at 19.11.06.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 1974106Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-03-16 at 19.54.47.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 28.9 KB 
ID: 1974107
                                          Ultima modifica di Lemo113; 16-03-2020, 21:17.

                                          Commenta


                                          • Consiglio cambio caldaia

                                            Buongiorno a tutti,
                                            sono nuova del forum e mi sono iscritta per avere aggiornamenti su questo topic trito e ritrito. Abito in una villetta indipendente del 2006, in provincia di Pavia di 110 mq calpestabili al piano terra e 80 nel seminterrato ben coibentato. Ho una caldaia normale del 2008 marca Ferroli da 31 KW. Avendo ormai da un paio di anni necessita' di interventi straordinari vorrei cambiarla. Purtroppo ho termosifoni in ghisa che mi pregiudicano la possibilità di riscaldamento con PDC e mi sono fatta l'idea che i sistemi ibridi a conti fatti non fanno rientrare dall'investimento fatto. Vi chiedo quindi quale caldaia a condensazione attuale mi consigliereste e se ha senso una 31 KW essendo la mia casa in classe energetica D. Attualmente imposto la T a 55 nei periodi autunnali primaverili e a 65 da dicembre a febbraio - metà marzo.
                                            Grazie per i consigli che mi potrete dare.

                                            Commenta


                                            • Ma per quante ore rimane accesa la caldaia a quelle temperature?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Paola Tabarelli Visualizza il messaggio
                                                Purtroppo ho termosifoni in ghisa che mi pregiudicano la possibilità di riscaldamento con PDC
                                                E questa affermazione chi te l'ha fatta , così per capire ?
                                                Che c'entra il tipo di materiale dei termo col non poter installare PDC ?
                                                Casomai devi capire che dispersione hai , per capire se ti basta un modello di PDC 'piccola' , che il grande poi potrebbe vanificare il risparmio...
                                                e come ti ha domandato S&T per quante ore mandi a 65 o 55 ? e quanti mc consumi anno di gas ?
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • In generale mi hanno detto che il problema sono i termosifoni che non vanno d'accordo con la PDC perché hanno bisogno di alte temperature di mandata. Il mio consumo annuo di gas è circa 2400 mc. I termosifoni vanno la mattina dalle 5 alle 7 e tutto il pomeriggio dalle 13 fino alle 23 di sera in inverno. Nelle mezze stagioni staccano la mattina alle 7 e riprendono la sera dalle 19. Il tutto per avere in casa 20 gradi.

                                                  Commenta


                                                  • I termosifoni vanno d'accordo con qualunque generatore di calore (io ho i termosifoni e la pdc, e molti altri qui). Certo hai un consumo importante su 190 mq di casa, ma con più ore di accensione e T più bassa probabilmente ti accorgeresti che non serve avere i termosifoni bollenti per scaldare la casa. Se poi la caldaia che hai è a condensazione allora consumeresti anche di meno.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Ma quindi I termosifoni non hanno bisogno di una caldaia a condensazione almeno nei mesi rigidi quando fuori è sotto zero o intorno allo 0? A me era stato detto così....

                                                      Commenta


                                                      • Qui siamo in tanti a mandare PDC con radiatori .
                                                        E' tardi per provare , se venivi qui prima a dicembre -gennaio , ti avremo detto , prova a calare mandata caldaia a 40° e mandala 24h , vedevi cosa succedeva, se riuscivi a scaldare e far staccare il termostato ambiente a 20° in alcune occasioni , si confermava che potevi andare a PDC ... però non è che uno è obbligato a montare PDC er forza , puoi andare anche di caldaia a condensazione casomai da 24kw e alta modulazione con sonda esterna
                                                        L'unica cosa che i radiatori in ghisa hanno è che sono pieni di morchia nera sempre, và fatto un lavaggio ma tendono sempre a rsporcare acqua dentro il circuito , ma questo anche con caldaia ....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Grazie della risposta. Avevo provato a scendere con la T di mandata, ma sotto i 55 la casa non arriva a scaldarsi a 20 gradi. Qualche consiglio sulle nuove caldaie a condensazione da acquistare?
                                                          Per le mezze stagioni visto che ho intenzione di mettere FV pensavo di usare split e mettere nei bagni piastra infrarossi. Mi rimarrebbe la taverna che non ha predisposizione split, ma ha attacco canna fumaria per mettere una stufa. Che ne pensate?

                                                          Commenta


                                                          • Se metti FV , allora puoi usare split anche di inverno a sostegno della caldaia , quando fuori è sopra 5° guadagni rispetto a gas...
                                                            sostituire caldaia è la cosa più semplice , mettere una PDC devi sentire termotecnico che ti faccia i conti sulla dispersione ed è più invasivo e costoso , serve accumulo per acqua calda sanitari.... dipende da quanto hai da investire , stiamo andando vs un periodo nero...
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Paola Tabarelli Visualizza il messaggio
                                                              Avevo provato a scendere con la T di mandata, ma sotto i 55 la casa non arriva a scaldarsi a 20 gradi. Qualche consiglio sulle nuove caldaie a condensazione da acquistare?
                                                              Se abbassi la temperatura di mandata devi anche allungare le ore di accensione, nulla è gratis.

                                                              Per la caldaia puoi mettere quella che vuoi, basta che tu abbia un buon centro assistenza vicino.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X