Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trovato nuove proposte, tutte con:
    bollitore +/- 40L , vasi di espansione x riscaldamento e acs, sonda esterna, montate con tutto il necessario e gli accessori x il 50%:
    viessmann 111W scambiatore primario proprio, quello acs a piastre , modulazione 1:4 6/26kw €3,800,
    immergas victrix zeus superior 26kw scambiatore primario Giannoni, serpentino, modulazione da 20-100% 4,5/26kw €3,500,
    baxi nuvola duo tec+ 24 scambiatore primario Giannoni, serpentino, modulazione 1:7 2,4/20kw €2,300,
    >>Eliminata la baxi nuvola platinum+ in quanto riservata al mercato estero.<<

    assistenza vicinissima, 2/5km, prezzi ivati, prezzi ancora trattabili, poco x baxi, pochissimo x gli altri due.
    ancora da valutare la frequenza della manutenzione obbligatoria e la estensione (+/- gratuita) e termini della garanzia ,

    Rimango in attesa di Vs considerazioni.

    Commenta


    • Allora keopex,il consiglio personale che posso darti riguardo la caldaia è di non lesinare sull'acquisto di questo fondamentale componente in effetti si tratta del cuore della casa.Fra le marche che hai citato terrei come ultima considerazione le ultime due,non che non vadano bene, anzi però ho avuto modo di vedere la componentistica e ti posso assicurare che la differenza cè. Lo scambiatore è lo stesso anche per immergas ma il resto non mi convince.Se riesci a tirare sul prezzo io andrei su immergas. (marchio italiano che ultimamente fa buoni prodotti come in passato del resto) Viessmann per quel che offre il prezzo mi sembra un po esagerato anche se ha dalla sua il boiler a stratificazione che velocizza i tempi per quel che riguarda acs in effetti il funzionamento è quello di una istantanea come le altre due.

      Commenta


      • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
        quella attuale è in un box, aperto solo sotto, non so se è una caldaia a camera aperta o altro, epperò si spegne.

        Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
        trattasi di camera aperta con tanto di fiamma pilota.............è quella che col vento si spegne,ne avevo pure io una fino a poco tempo fa e oltre al vento si spegneva spesso inzuppata di pioggia visto che era installata all'esterno.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
          trattasi di camera aperta con tanto di fiamma pilota.............è quella che col vento si spegne,ne avevo pure io una fino a poco tempo fa e oltre al vento si spegneva spesso inzuppata di pioggia visto che era installata all'esterno.
          non è con la fiamma pilota sempre accesa

          Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Per un appartamento di 100/110 mq mi stavo orientando su una 24kw, ma ci sono tanti modelli diversi. Come scegliere, su cosa basarsi? Dovrei metterla in una veranda chiusa, quindi posso prenderla per interni?

            Commenta


            • Radiante o termosifoni?
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • termosifoni

                Commenta


                • Il mio consiglio è di prenderne una con modulazione più ampia possibile (1:8 o 1:10 o anche di più se riesci), di farti montare la sonda esterna (e se ti diranno che non serve tu fregatene e digli che se non serve al massimo non la userai, ma sarà una tua decisione, non una loro decisione) per usare la regolazione climatica della T di mandata e di scegliere una marca con assistenza non lontana da te.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Il mio consiglio è di prenderne una con modulazione più ampia possibile (1:8 o 1:10 o anche di più se riesci), di farti montare la sonda esterna (e se ti diranno che non serve tu fregatene e digli che se non serve al massimo non la userai, ma sarà una tua decisione, non una loro decisione) per usare la regolazione climatica della T di mandata e di scegliere una marca con assistenza non lontana da te.
                    "modulazione", cosa fa, è perché c'è questo range diverso? grazie

                    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Il mio consiglio è di prenderne una con modulazione più ampia possibile (1:8 o 1:10 o anche di più se riesci), di farti montare la sonda esterna (e se ti diranno che non serve tu fregatene e digli che se non serve al massimo non la userai, ma sarà una tua decisione, non una loro decisione) per usare la regolazione climatica della T di mandata e di scegliere una marca con assistenza non lontana da te.
                      Ho letto qualcosina sul rapporto di modulazione, ma non sono sicurissimo di aver capito, magari spiegami in grandi linee
                      Cmq devo sceglierla 1.8 o 1.10 e farmi montare la sonda esterna per poter usare la regolazione climatica dall'esterno (ma montarla dove? la caldaia la posizionerò in una verandina chiusa con pannelli di alluminio)? Per quanto riguarda i kw vanno bene 24?

                      Commenta


                      • Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                        modulazione vuol dire che il bruciatore può essere pilotato in modo che bruci a potenza (ovvero consumo di gas) variabile. Il rapporto di modulazione definisce fino a che potenza minima può modulare la caldaia, quindi ad esempio una 24 kW con 1:8 può modulare fino a 24/8=3 kW, una con 1:10 fino a 24/10=2.4 kW.

                        Più bassa è la potenza minima, più la caldaia riuscirà a soddisfare il tuo fabbisogno sia nei periodi più miti sia nei periodi più freddi.

                        La sonda si monta a nord, se possibile.

                        24 kW va bene.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Salve a tutti,
                          seguo da tempo questo forum per vari interessi , ma ora ho un problema pratico e volevo chiedervi un consiglio.
                          Ho una caldaia a condensazione BAXI modello Luna HT 280. Stupidamente ho connesso momentaneamente un cronotermostato funzionante a 220 con i poli passivi della caldaia. Sembra non essersi bruciato nulla di importante, la caldaia non da errori, ma ora quando imposto su automatico con o senza il vecchio termostato il rimane sempre accesa. Cosa è successo? Posso fare qualcosa?
                          Ringrazio anticipatamente

                          Commenta


                          • riepilogo? per prossimo acquisto caladaa a condensazione, alimentazione GPL (Butangas)
                            pompa ?modulante
                            potenza? deve calcolarla chi la installerà, e qui sono guai, prenderanno quella vecchia e diranno ok uguale potenza..
                            valvole termostatiche, non so e non ho capito bene, ma costano (100 uero ciascuna) almeno da primo preventivo
                            sonda esterna a nord
                            no termostato ambiente

                            Commenta


                            • @auleia: rispondo perché anch'io sono (quasi) messo uguale, mio preventivo per installazione solo testa termostatica su attacchi termosifoni già predisposti +/- €30/35 cad. (le mie sono RBM, sulla rete stanno a €12), se occorre montare anche gli attacchi predisposti giusto +/- €100 cad.
                              Potenza caldaia, da calcoli termotecnico 21.000kcal=24kw ma installata in cantiere una 25.500kcal=30kw con boiler 65l,(camera aperta,probabile fondo di magazzino), da impiantisti mi è stato consigliato e quindi proposto, a loro giudizio: almeno 35kw in quanto già 30kw sono scarsi figuriamoci poi 24kw !???!
                              rapida, il boiler non serve !???! non l' ho mai dovuta mandare al max (5 su 6 con T est -15°) e mai avuto carenza di acs. :-)
                              con accumulo almeno da 120L considerando gli utilizzatori !???!
                              senza sonda esterna in quanto molte volte entra in conflitto con la gestione caldaia, quindi probabilmente verrebbe poi successivamente staccata, risparmi i soldi !???!
                              termostato modulante costoso,, si tenga quelli che ha, quasi inutile in quanto la caldaia è già modulante di suo. !???!

                              sono ancora in fase di valutazione della marca,viessmann/paradigma, immergas, bosch, ma quantomeno ho ristretto le opzioni: 24/26/28kw no wi-fii, con boiler 40/60l, sonda esterna, ancora dubbioso sul termostato ambiente modulante, approfondirò.
                              saluti

                              Commenta


                              • Sto cercando di capirne qualcosa ma sono ignorante totale in materia.
                                Villetta metà anni '60 in zona climatica E. Due persone. Due piani di cui uno seminterrato.La casa non ha subito modifiche
                                nell'isolamento (che non c'è). Due bagni ma bassa richiesta di acqua calda sanitaria.545 metri cubi circa compresi i 30 della
                                tromba scale. Si tratta di sostituire una vecchissima caldaia a gasolio di metà anni settanta. 14 termosifoni (due piccolini) quasi
                                tutti in ghisa (3 più recenti). Da valutare l'aggiunta di un quindicesimo termosifone in una stanza che ne è priva.
                                La mia idea era di mettere una caldaia a condensazione con termoregolazione evoluta (tipo NetAtmo) in modo da poter scaldare
                                stanza per stanza e avere la detrazione del 65%. In sostanza si tratterebbe di sopperire all'isolamento molto basso con una caldaia
                                ad alta modulazione (1:8 ?) e valvola intelligente su ogni termosifone. Vorrei riuscire a poter scaldare la casa in maniera flessibile
                                dal punto di vista delle stanze. Tutto sopra. Tutto sotto. Parte sopra parte sotto.
                                La ditta a cui mi rivolgerei ha come marche ariston buderus vaillant daikin ferroli junkers-bosch.
                                Mi pare di capire che i termosifoni si possono tenere anche se in ghisa. Va fatto però il lavaggio e che il riscaldamento va tenuto
                                acceso un alto numero di ore giornaliere (12, 14, 16, sempre?,la casa è sempre abitata da almeno una persona).
                                Caratteristiche della caldaia. Vista la bassa richiesta d'acqua sanitaria potrebbe bastare una 28 Kw? Basamento o murale c'è differenza?
                                Ho letto di sonde esterne ma non ho capito se mi servirebbero.
                                Ora la casa è ovviamente in classe G. Eseguiti i lavori che classe energetica acquisirebbe?
                                Qualsiasi consiglio è ben accetto.

                                Commenta


                                • I vani riscaldati sono quindi circa 150 metri quadri? Nella mia casa anni '60 senza isolamento, 100mq, a 0° esterni il fabbisogno termico è circa 6,5kW scaldando 24 ore, quindi di 24kW ne hai da vendere (3kW al minimo).
                                  Il risparmio lo avrai sicuramente mettendo una caldaia: perché a parità di caloria prodotta il metano costa meno del gasolio e perché la caldaia a condensazione è molto più efficiente di un ecomostro a gasolio degli anni '70.

                                  Mettere termostati intelligenti non serve a molto, perché in un modo o l'altro il fabbisogno termico devi soddisfarlo, specialmente considerando che una persona è sempre presente in casa. Quindi niente aggeggi, scaldi h24 e metti le termostatiche sui termosifoni per avere t uniforme nelle varie stanze.

                                  Se sei in fase di ristrutturazione valuta lo riempimento dell'intercapedine con insufflaggio.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                    I vani riscaldati sono quindi circa 150 metri quadri? Nella mia casa anni '60 senza isolamento, 100mq, a 0° esterni il fabbisogno termico è circa 6,5kW scaldando 24 ore, quindi di 24kW ne hai da vendere (3kW al minimo).
                                    Il risparmio lo avrai sicuramente mettendo una caldaia: perché a parità di caloria prodotta il metano costa meno del gasolio e perché la caldaia a condensazione è molto più efficiente di un ecomostro a gasolio degli anni '70.

                                    Mettere termostati intelligenti non serve a molto, perché in un modo o l'altro il fabbisogno termico devi soddisfarlo, specialmente considerando che una persona è sempre presente in casa. Quindi niente aggeggi, scaldi h24 e metti le termostatiche sui termosifoni per avere t uniforme nelle varie stanze.

                                    Se sei in fase di ristrutturazione valuta lo riempimento dell'intercapedine con insufflaggio.
                                    Ciao,

                                    grazie per la risposta.

                                    I metri quadrati da riscaldare sarebbero 110 al piano superiore e 90 scarsi in seminterrato (soffitto più basso). Però diverse stanze non vengono sostanzialmente usate (per esempio ci sono 5 camere da letto) e adesso non vengono scaldate. E le stanze da usare sarebbero sempre poche ma suscettibili di cambiamento nel tempo. Per questi motivi avevo pensato a controllare la temperatura stanza per stanza in modo di avere, tanto per dare un'idea, un minimo di 16 gradi ovunque, 18 camere da letto, 19 soggiorno, 20 bagni. Dici che un sistema smart non serve?

                                    Puoi farmi un esempio di caldaia che quanto a potenza e caratteristiche potrebbe andare bene nel mio caso?

                                    Commenta


                                    • Certo capisco, ma a quel punto basta che metti le valvole termostatiche su tutti gli elementi e li regoli manualmente (1-2 quelle non vissute, 3-4 quelle abitate), non c'è bisogno di spendere centinaia di euro in aggeggi smart. Quelle vissute le scaldi h24, mentre le altre 1 giorno prima metti la valvola su 3-4 se prevedi che ne avrai bisogno.

                                      Le 6 contendenti

                                      Commenta


                                      • buonasera a tutti
                                        una domanda da "incompetente"...
                                        è possibile che una caldaia a condensazione ELCO modello Thision Mini Combi 35.2 consumi 2 kwh all'ora di energia elettrica ???
                                        questo è il consumo che la mia caldaia (installata a ottobre 2017) mi sta attualmente facendo...
                                        mi sembra un tantinello esagerato ma mi affido alla Vs competenza...
                                        se anche per Voi tale consumo è effettivamente esagerato c'è modo di risolvere il problema con qualche intervento tecnico oppure no ???
                                        grazie infinite anticipate per le vostre eventuali cortesi risposte

                                        Commenta


                                        • Ma no non è possibile.... al massimo consuma 100 W.... c'è altro che ti fa quel consumo, non può essere la caldaia.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                            Ma no non è possibile.... al massimo consuma 100 W.... c'è altro che ti fa quel consumo, non può essere la caldaia.
                                            no no...controllando sia con il contatore elettronico sia con un misuratore (tipo contakilometri) installato direttamente dal mio elettricista vicino al pulsante accensione caldaia
                                            ci siamo resi conto che effettivamente è proprio lei che consuma così tanto !!!
                                            consumi di 24 ore:
                                            in 20 ore (con caldaia spenta) 4/4,5 Kwh...
                                            in 4 ore con caldaia accesa ne consumo 9/10...con gli stessi elettrodomestici (2 frigoriferi, 1 congelatore, il Pc, la Tv) accesi
                                            però, stupidamente, mi sono dimenticato di dire (in effetti l'ho scoperto solo ora) che la mia è una caldaia a condensazione IBRIDA !!!
                                            un altro utente qui sul forum mi ha risposto che quindi tale consumo è più che normale e conviene perché c'è molto minor consumo di metano !!!
                                            è vero ???
                                            lo chiedo non per sfiducia verso l'utente che mi ha dato tale risposta ma bensì perché molti altri hanno trovato il consumo esageratissimo !!! (come appunto anche tu ritieni)
                                            quale sarà la versione giusta ???
                                            grazie dell'attenzione

                                            Commenta


                                            • Scusa ma se è la Thision Combi non è affatto ibrida ma è una normale caldaia a condensazione:
                                              ELCO THISION MINI COMBI da 25.2 a 35.2

                                              Ma poi fammi capire: ti accorgi adesso di avere un'unità esterna..... un contatore maggiorato.....?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • scusa l'ignoranza...cosa intendi per "unità esterna" ???

                                                Commenta


                                                • Beach, inutile continuare qui se hai aperto una discussione apposita. Comunque sono allucinato dal fatto che nessuno ti abbia spiegato nulla di cosa hai in casa.... capisco il non dare dettagli tecnici a chi non li può capire .... ma qui manco l’abc.....
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Qualche dubbio!

                                                    Buongiorno, leggendo questo topic ho chiarito molti dei miei dubbi ma ho ancora qualche perplessità!

                                                    Vivo in Sicilia, zona climatica B, sono in procinto di acquistare una caldaia Victrix Superior 26 Erp da abbinare a radiatori in acciaio nuovi.

                                                    Da quello che ho dedotto la soluzione migliore sarebbe abbinare alla caldaia una sonda esterna, impostare la corretta curva climatica, lasciarla lavorare il più possibile evitando on\off ed effettuare regolazioni di fino tramite termovalvole, da qui alcune domande!

                                                    1) Questo discorso è valido anche da me in Sicilia o è rivolto solo alle zone italiane più fredde?
                                                    2) La caldaia in questione dal sito riporta campo di modulazione 12,5 - 100% , significa che è una 1:10?
                                                    3) Impostare la curva climatica significa impostare la temperatura minima di mandata (20°) impostare la temperatura massima di mandata (85°) impostare temperatura minima esterna (-5°) impostare temperatura massima esterna (25°) e giocare con la curva fino a quando la casa non si mantiene alla temperatura desiderata senza che la caldaia si spenga e accenda in continuazione?
                                                    4) Questi valori che ho preso dal manuale della caldaia si possono adattare alla mia zona o dovrei impostarne altri?
                                                    5)Il cronotermostato mi serve solo come termometro a questo punto?

                                                    Grazie a tutti!!!

                                                    Commenta


                                                    • 1) vale ovunque, poi bisogna capire se a te in Sicilia serve davvero una caldaia oppure te la potresti cavare con pdc
                                                      2) è una 1:8, 100/8=12.5
                                                      3) e 4) da te dubito che la T minima possa mai essere -5, e sono sicuro che a 25 gradi non ti serve il riscaldamento. Si impostano dei valori di T minima e massima esterna ragionevoli per la propria zona, e a quegli estremi si sistema una T di mandata. 85 gradi non servono mai, da te poi.... Così come non ha senso impostare una T di mandata minima di 20 gradi. Si sta tra 30 e 50.... anche meno....
                                                      5) in pratica si
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        1) vale ovunque, poi bisogna capire se a te in Sicilia serve davvero una caldaia oppure te la potresti cavare con pdc
                                                        2) è una 1:8, 100/8=12.5
                                                        3) e 4) da te dubito che la T minima possa mai essere -5, e sono sicuro che a 25 gradi non ti serve il riscaldamento. Si impostano dei valori di T minima e massima esterna ragionevoli per la propria zona, e a quegli estremi si sistema una T di mandata. 85 gradi non servono mai, da te poi.... Così come non ha senso impostare una T di mandata minima di 20 gradi. Si sta tra 30 e 50.... anche meno....
                                                        5) in pratica si
                                                        Sergio ti ringrazio per la tua risposta, purtroppo abbiamo già effettuato l'acquisto dei radiatori, quindi dovrò optare per una caldaia e scarterei la Immergas per via della modulazione.
                                                        Il mio impiantista mi consiglierebbe una Sime, modello Murelle HM (produzione di acqua calda sanitaria da 23,9 - modulazione 1:10) o una Murelle HT (produzione di acqua calda sanitaria da 24,5 - modulazione 1:14) tue opinioni su questo marchio? Avresti, in caso, altro da consigliarmi?

                                                        Per quanto riguarda la curva climatica, vista la mia zona, una corretta partenza quindi potrebbe essere:

                                                        temperatura minima di mandata 30°
                                                        temperatura massima di mandata 50°
                                                        temperatura minima esterna 0°
                                                        temperatura massima esterna 22°

                                                        Infine nei miei radiatori vi è scritto "il ?t ideale per la progettazione a bassa temperatura è 30°C" significa che riscaldano anche con temperature di mandata a 30°?

                                                        Grazie!

                                                        Commenta


                                                        • No, significa che l’ideale è che lavorino 30 gradi sopra la T ambiente, quindi a 50 gradi, ma non ti serve sempre l’ideale.

                                                          A 22 gradi esterni non ti serve il riscaldamento. Spegni tutto a 18, anche meno. Io spengo a 16.

                                                          Marche non ne consiglio perché non le conosco tutte.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            No, significa che l’ideale è che lavorino 30 gradi sopra la T ambiente, quindi a 50 gradi, ma non ti serve sempre l’ideale.

                                                            A 22 gradi esterni non ti serve il riscaldamento. Spegni tutto a 18, anche meno. Io spengo a 16.

                                                            Marche non ne consiglio perché non le conosco tutte.

                                                            Ok per non consigliarmi altre marche, ma nello specifico, dell'azienda Sime sai dirmi qualcosa?

                                                            Ciao e grazie ancora.

                                                            Commenta


                                                            • Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                                              No, so solo che fanno caldaie con alta profondità di modulazione, e che sono francesi. Vedi se c’è una buona assistenza nella tua zona, per poter avere sia assistenza che maggiori informazioni.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X