Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
    xxx é il suo nuovo nickname
    vabbe se ha cambiato nick magari non voleva essere riconosciuto.. io cancellerei questo post
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
      vabbe se ha cambiato nick magari non voleva essere riconosciuto.. io cancellerei questo post

      Lo chiamano Marco , se non voleva farsi riconoscere non lo avrebbe scritto come si chiama , e poi mica é rifugiato politico o ricercato internazionale , non esageriamo please
      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

      Commenta


      • Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
        e poi mica é rifugiato politico o ricercato internazionale , non esageriamo please
        ahahahaha, si in effetti hai ragione
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • siete delle pettegole....
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Sarà pure stato preparato ma usava la pdc Mitsu a T fissa 24h/24, un motivo evidentemente c’era.
            penso abbia avuto le sue motivazioni per tenere la mitsu a T fissa H24
            essere preparati e fornire buoni consigli non significa cambiare pannelli o macchine o stravolgere l'abitazione giusto per stare al passo con le tecnologie

            lo dico sempre che per fare le cose perfette non basterebbe rifare una casa da zero per 3 volte consecutive....

            Commenta


            • Alex, anche tu fai la pipì fuori dal vaso.

              Ho scritto che non aveva buoni motivi per farlo? No.

              Ma se giottina cerca aiuto su come regolare la pdc con intervalli di programmazione, serve un mago che cambi il sw della pdc: marcober era BRAVISSIMO e che Dio lo abbia sempre in gloria.... ma non credo fosse un mago.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Alex, anche tu fai la pipì fuori dal vaso.

                Ho scritto che non aveva buoni motivi per farlo? No.

                Ma se giottina cerca aiuto su come regolare la pdc con intervalli di programmazione, serve un mago che cambi il sw della pdc: marcober era BRAVISSIMO e che Dio lo abbia sempre in gloria.... ma non credo fosse un mago.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                Sergio, diciamola tutta...se anche a te non manca, a noi mancano le vostre discussioni....Un po' di leggerezza non guasta mai.
                Ad ogni modo, e' un utente che ha sempre dimostrato disponibilita' e voglia di aiutare. Questo va concesso, come va riconosciuto a te e qualcun altro. Non trovi tante persone cosi'.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Mai contestata la disponibilità, beato lui che aveva tutto quel tempo. Non è certo per quello che a me non manca.

                  Ad ogni modo intendevo solo dire che nemmeno o PERFINO (per chi ha la lacrima da mancanza) lui poteva risolvere la questione, tutto qua.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,

                    scusate, credo che l'OT sia andato avanti abbastanza, non credete ?

                    Commenta


                    • già, Giottina ma mitsu nada? hai provato a chiamare CAT/installatore?
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Alex, anche tu fai la pipì fuori dal vaso.

                        Ho scritto che non aveva buoni motivi per farlo? No.

                        Ma se giottina cerca aiuto su come regolare la pdc con intervalli di programmazione, serve un mago che cambi il sw della pdc: marcober era BRAVISSIMO e che Dio lo abbia sempre in gloria.... ma non credo fosse un mago.
                        qua non è questione di Mago ma un discorso che se senti indicazioni da destra e da sinistra poi forse puoi trovare qualcosa di utile
                        per me tutte le discussioni sono utili con ciascuno le proprie opinioni , le proprie considerazioni tecniche e soprattutto esperienze

                        Commenta


                        • Solo che qui si parla di un problema specifico, non della legge fornero. E quel problema specifico è: si può sulla Mitsu regolare in diverso modo la mandata di giorno e di notte?

                          A quanto pare il sw non lo permette..... sia da destra che da sinistra che dal centro che da sopra che da sotto.

                          Per questo ci vorrebbe il mago Silvan. Con tutte le sue esperienze naturalmente.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • dunque, se qualcuno lavora in modalità Tambiente e vuole sapere come impostare una programmazione oraria, può avere chiarimenti da questo video:
                            YouTube

                            sembra che che le T possano variare almeno tra 18 e 22° (forse però a step di 1 grado e con un grafico poverello, sembra che non ci siano gradini esplicativi ma solo on/off), i possessori ci illumineranno..

                            rimane aperto il motivo per cui questa programmazione non possa essere estesa alla climatica

                            punto 2: potrebbe essere fattibile la stessa cosa (o forse più potente) con il servizio MELCloud

                            https://les.mitsubishielectric.it/en...ual_Ecodan.pdf

                            la scheda costa proprio poco, tra 50 e 70 euro, io l'ho presa, vedremo...
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • avendo seguito la discussione mi sorge domanda:
                              ma in modalità climatica che t ambiente obiettivo è impostata ? è fissa o impostabile ?

                              Se fosse impostabile t ambiente obiettivo in modalità climatica basta cambiare questa t obiettivo per traslare la climatica.
                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                              Commenta


                              • Confermo che si accede alla selezione dalla modalità Automatica. Io purtroppo non posso usarla perchè, come dicevo, la temperatura ambiente che legge la mia unità è quella del locale tecnico dove è installata.
                                Per la cronaca comunque, "qualcuno" ci era arrivato (e non era Silvan)
                                Grazie Another per i link; ho già contattato il mio installatore perchè voglio remotare la centralina
                                Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Solo che qui si parla di un problema specifico, non della legge fornero. E quel problema specifico è: si può sulla Mitsu regolare in diverso modo la mandata di giorno e di notte?

                                  A quanto pare il sw non lo permette..... sia da destra che da sinistra che dal centro che da sopra che da sotto.

                                  Per questo ci vorrebbe il mago Silvan. Con tutte le sue esperienze naturalmente.
                                  beh in tanti ambiti i problemi sono aggirabili sia per via ufficiale (ove possibile) che ufficiosa non mi pare di scoprire l'uovo di colombo
                                  dalle centraline volkswagen ai telefoni rootati passando anche per bios modificati al porting....il mondo è pieno di esempi credo lo sappia pure tu....

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                    ma in modalità climatica che t ambiente obiettivo è impostata ? è fissa o impostabile ?

                                    Se fosse impostabile t ambiente obiettivo in modalità climatica basta cambiare questa t obiettivo per traslare la climatica.
                                    Ciao Fabio, sai se è impostabile anche sulla aquarea? Perche io ho una climatica X e Y, ma oggi ad esempio mandava 30° con fuori 8°..., già qualche giorno che ci penso.
                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                    Commenta


                                    • Io ho gestione con hpm perciò non conosco i comandi del pannellino ... tanto meno quelli del pannellino generazione H essendo la mia una F.
                                      ma hai avuto aumento di t interna ?
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                        ....il mondo è pieno di esempi credo lo sappia pure tu....
                                        Si lo so, ma so anche che il compianto pluricitato non era certo un esperto di hacking. Ripeto.... se mandava a punto fisso 24h/24 spostando la T a mano durante la stagione c’erano dei motivi.

                                        Mi sfugge però l’attinenza con la discussione e l’obiettivo di questa tua polemichetta nei miei confronti.

                                        Se puoi dare tu una mano a giottina dagliela, non sprecare tempo e parole con me.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • @Fabio, no no T interna inchiodata sempre tra 21.2° e 21.6°. Da una settimana spengo dalle 22:00 alle 3:00.
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • Allora di cosa ti preoccupi ...
                                            Se Pdc mandasse a t più bassa avresti abbassamento t interna ...
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • Infatti, non vorrei che fosse impostata da qualche parte una T interna che la PDC cerca di raggiungere e tenere. Comunque è una piccolezza giusto per imparare a conoscere meglio la macchina, perchè riguardo ai consumi sono irrisori, avevo preventivato di consumare circa 7000kWh, ma fino ad ora ne ho consumati circa la settima parte dal 29 settembre giorno del trasloco definitivo. Vero che le somme si fanno su di un anno, ma se dovesse essere cosi abbasso anche la potenza di prelievo del contatore.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • Giottina scusa ma non ho capito se Mitsu ti ha mai risposto
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Mitsubishi non mi ha risposto, le dritte giuste me le ha date Marco che è arrivato a capire da dove si accedeva ai comandi che mi\ci interessavano. Si vede bene sul video che hai inserito, ossia bisogna avere selezionato la modalità Automatica.

                                                  Torno in topic.
                                                  Dopo un inizio anno glaciale, improvvisamente sembra arrivata primavera. Non so se durerà, ma io sto meditando di spegnere qualche ora di notte. Che consumi avete in questo periodo?
                                                  Io negli ultimi giorni sto scendendo a 15-16 kWh al giorno, inclusa ACS, con radiante 24\24 a 28°C ma comincia a fare troppo caldo in casa. Dovrò spegnere qualche ora oppure alle 20 portare la T di mandata a 27°C e alle 8 del giorno dopo riportarla a 28°C.
                                                  Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                  Commenta


                                                  • Si vede bene sul video che hai inserito, ossia bisogna avere selezionato la modalità Automatica.
                                                    Giottina potresti spiegarti meglio dato che non riesco proprio a impostare le 2 T differenti nel timer programmazione per riscaldamento ambienti? Tu ci sei riuscita? Cosa intendi per "modalità automatica"?
                                                    Io non riesco proprio a far venire fuori l'icona delle T in corrispondenza di F1 (come invece si vede nel video). Inoltre, quelle T del video, si riferiscono alla T ambiente, giusto?

                                                    Per quanto concerne il discorso della T, dato che sei già al minimo come mandata, il mio consiglio è quello di spegnere per qualche ora (4-6-8 a seconda della t esterna) durante la notte.

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Liga,
                                                      per prima cosa ...ma no, aspetta...che vado a scattare due foto.
                                                      Un'immagine vale più di mille parole
                                                      Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                      Commenta


                                                      • ok grazie...
                                                        attendo impaziente...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Eccomi!!! So bene che non ne hai bisogno, ma scrivo passo passo anche le cose più ovvie, in caso capitasse qualcuno imbranato come me da queste parti...

                                                          foto 1 - andaresul menu per selezionare la modalità di funzionamento della macchina ( seleziona icona con la casa)
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 1963646
                                                          foto 2 - selezionare la modalità "temperatura ambiente target" sulla sinistra
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.6 KB 
ID: 1963647
                                                          foto 3 - sul display principale ora compare la schermata con indicata la temperatura ambiente prescelta (nel mio caso 21°C)
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.7 KB 
ID: 1963648
                                                          foto 4 - tornare sul menu precedente per selezionare il timer programmazione (icona selezionata nella foto)
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.0 KB 
ID: 1963649
                                                          foto 5 - selezionare il riscaldamento
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 1963650
                                                          (segue)...
                                                          Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                          Commenta


                                                          • foto 6 - dopo avere selezionato la stagione e i giorni di funzionamento, si arriva a questa schermata, dalla quale è possibile selezionare anche la temperatura ambiente
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 1963651
                                                            foto 7 - ad esempio
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.1 KB 
ID: 1963652


                                                            Ricapitolo quanto mi ha spiegato Marco, perchè io oltre non sono andata (non potendo ancora fruire di questa comoda funzionalità per i suddetti motivi):


                                                            - Quando si arriva all'orario di inizio programmazione (inizio banda scura) la pompa di calore si adegua alla temperatura qui impostata e la mantiene finchè non si arriva ad un orario con temperatura impostata su un valore diverso, oppure finchè non si arriva a fine programmazione (limite della banda scura).
                                                            Terminato il periodo di programmazione (fine banda scura) oppure finita la giornata, la programmazione riparte, prendendo a riferimento la temperatura predefinita in modalità “temperatura ambiente target”, finchè non si arriva di nuovo all'orario di inizio programmazione e il ciclo ricomincia daccapo.
                                                            Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Giottina Visualizza il messaggio
                                                              Torno in topic.
                                                              Dopo un inizio anno glaciale, improvvisamente sembra arrivata primavera. Non so se durerà, ma io sto meditando di spegnere qualche ora di notte. Che consumi avete in questo periodo?
                                                              Io negli ultimi giorni sto scendendo a 15-16 kWh al giorno, inclusa ACS, con radiante 24\24 a 28°C ma comincia a fare troppo caldo in casa. Dovrò spegnere qualche ora oppure alle 20 portare la T di mandata a 27°C e alle 8 del giorno dopo riportarla a 28°C.
                                                              Ciao Giottina... per quanto mi riguarda negli ultimi giorni ho consumi molto bassi 8kwh, comunque in media gennaio sono a 11 kwh...sempre con acs...a dicembre molto peggio 16,5 kwh...inverno dove sei? Chissa a febbraio come andrà...

                                                              visto che casa me lo permette io spengo 4/5 ore di notte...
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X