Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Quindi non sonda la presenza di brina....
    Il "brinometro" ancora non esiste ma ci stanno lavorando alla NASA

    Nel frattempo conoscendo la temperatura esterna e l'umidità puoi calcolare il punto di rugiada e quindi la formazione della brina

    Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Che è esattamente quello che fanno tutte le pdc... solo che quando dici “la temperatura esterna” non tieni conto di effetti locali vicini all’evaporatore, dove “la T esterna” è certamente più bassa che dove c’è la normale sonda di temperatura.

      E infatti di pdc Mitsu con blocchi di ghiaccio sopra l’evaporatore ne abbiamo viste qui sul forum.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Nel frattempo conoscendo la temperatura esterna e l'umidità puoi calcolare il punto di rugiada e quindi la formazione della brina
        Direi che lascerei effettuare questi calcoli alla PdC... Inutile perdere tempo in calcoli astrusi...

        saluti

        Commenta


        • oggi uscito conguaglio ssp 2017, con un contributo per me di 640€ il totale speso per casa scende a 410€. che al mese sono 34€.... ficata!
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Tutto compreso? Riscaldamento acs e utenze?

            Commenta


            • Complimentoni
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Originariamente inviato da Cargo Visualizza il messaggio
                Tutto compreso? Riscaldamento acs e utenze?
                Assolutamente si.
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Beh, io ho pure guadagnato la bellezza di 94€ nel 2017
                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                  Commenta


                  • Ciao Manfre e ElisabettaMeli,
                    ci ricordate i kw di prodotto, prelevata, immessa e consumata?
                    Grazie
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      oggi uscito conguaglio ssp 2017, con un contributo per me di 640€ il totale speso per casa scende a 410€. che al mese sono 34€.... ficata!
                      2 cose:
                      - mi spiace per il NON MI PIACE al messaggio ma devo aver cliccato inavvertitamente!!! sorry manfre!!!!!
                      - non avevo notato il totale di € 1050
                      domanda, non è alto? considerando 6kw di fv, la pdc top del mercato e casa nuova in classe B?
                      io ho un villeta singola, 117 mq, ma classe E, tra Pavia e Milano, con caldaia a metano per acs e riscaldamento, fv da 3,6kw attivato solo a maggio e ho speso in totale € 950 che scendono a € 850 se considero rimborso ssp totale di € 100.
                      Siamo in due a casa, ma inverno con t.int. dissa a 21 gradi sempre e ovunque e moglie consumatrice di acs!
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • Ciao Simone. Don't worry....
                        Ho consumato circa 3000 kWh di acs e riscaldamento.
                        5200 di altri consumi... a casa mia lavatrice asciugatrice e lavastoviglie vanno tutti i santi giorni. Oltre piano induzione, forno, e microonde, e tutto il resto.. raffrescamento e deumidificatori... Ho tutto elettrico pure tapparelle irrigazione etc.
                        Sono i consumi di mia moglie con 3 figlie....piu che della casa...sapessi Solo il phon quanto consuma...
                        I numeri sono 8352 kWh prodotti dal fv
                        8255 consumati tot.
                        3218 autoconsumati
                        I consumi sono alti si. Lo sapevo infatti ho messo altri 3 pannelli per coprire al massimo il fabbisogno
                        I prelevati quindi circa 5000 kWh. Che poi sono i 1000€ spesi
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • Quando si dice riscaldare casa con il phone.....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                            Quando si dice riscaldare casa con il phone.....
                            Purtroppo estate inverno...


                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Caspita Manfre....3 donne sono un salasso energetici! Cmq così sono molto più in linea.
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • W le donne...
                                W il consumo...

                                saluti

                                Commenta


                                • Ciao a tutti, consumi di sett/ott, nov/dic, gen/feb e marzo/aprile totale 2014kWh in soldoni 451,83€. Riscaldamento, acs, piano induzione, elettrodomestici, canone rai ecc.
                                  Grazie a tutti quegli utenti che mi hanno aiutato nelle varie scelte e mi hanno indirizzato sulla strada giusta, sono molto contento
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti, consumi di sett/ott, nov/dic, gen/feb e marzo/aprile totale 2014kWh in soldoni 451,83€. Riscaldamento, acs, piano induzione, elettrodomestici, canone rai ecc.
                                    Grazie a tutti quegli utenti che mi hanno aiutato nelle varie scelte e mi hanno indirizzato sulla strada giusta, sono molto contento[emoji481]
                                    Burian, potresti rinfrescarmi la memoria sulla dispersione termica di casa tua alla Tprogetto di -9 ? Grazie
                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                    Commenta


                                    • Da l10 servono circa 6kW a -9°.
                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti, consumi di sett/ott, nov/dic, gen/feb e marzo/aprile totale 2014kWh in soldoni 451,83€. Riscaldamento, acs, piano induzione, elettrodomestici, canone rai ecc.
                                        In pratica 75€ al mese per tutto che ficata
                                        Non arriverò mai a questi livelli

                                        2000 Kwh, tutti prelevati o compreso l'autoconsumo?
                                        Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                        Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                        Commenta


                                        • In realtà sono 8 mesi, quindi € 56 / mese..
                                          Chiuderà l'anno con una spesa media mensile di 65 scarsi...
                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                            In realtà sono 8 mesi...
                                            Ops pardon ho perso due mesi ancora meglio
                                            Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                            Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                            Commenta


                                            • Ciao, sono i kWh in bolletta, dovrei sommare l'autoconsumo da fotovoltaico, ma purtroppo non ho ancora fatto monitoraggio non saprei neanche a spanne. So solo che il contatore dedicato alla PDC mi segna un totale di 1692kWh.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • non ho ancora fatto monitoraggio non saprei neanche a spanne.
                                                Sarebbe sufficiente effettuare la differenza tra energia prodotta ed energia immessa nel periodo di tempo considerato. Quel valore è l'autoconsumo istantaneo (mancato costo in bolletta).

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Approfitto della discussione per chiedere vostro parere.
                                                  sto per ristrutturare casa dovrebbe essere in classe A3, metterò impianto FV e per il riscaldamento PDC daikin aria/aria composta da un dual split per il piano terra e un dual per il piano primo, per ACS PDC ariston nuos.

                                                  Il dubbio che ho riguarda la scelta del contatore enel, 3 - 4,5 - 6 kW ? potete aiutarmi a capire come valutare la scelta?

                                                  Grazie

                                                  edit:
                                                  ecco le macchine che verranno installate.
                                                  piano 1° Daikin 2MXM50M, potenza assorbita MAX 1,42 kW (dati dal produttore in abbinamento agli split)
                                                  piano T° Daikin 3MXM52M, potenza assorbita MAX 2,21 kW (dati dal produttore in abbinamento agli split)
                                                  ACS Ariston nuos Plus 200, potenza massima assorbita 2,5 kW
                                                  inoltre sarà previsto un piano di cottura ad induzione, non ancora definito, non ho idea dei consumi.

                                                  Commenta


                                                  • supponendo di fare acs quando c'è il sole e quindi non contarla nella potenza necessaria, devi calcolare il consumo dei 4 split per capire la potenza che ti necessita
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                      supponendo di fare acs quando c'è il sole e quindi non contarla nella potenza necessaria, devi calcolare il consumo dei 4 split per capire la potenza che ti necessita
                                                      su consiglio di marcober ho aggiornato il post con i consumi massimi delle macchine che installarò, pertanto se guardo "solamente" la parte di riscaldamento dovrebbero essere 3,63 kW + i consumi fissi degli elettrodomestici (frigorifero 0,93 kW).
                                                      Quindi mi devo basare sul picco massimo e mettere un 6kW o può bastare un 4.5kW??

                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Ricordati il piano a induzione consuma poco ma con assorbimenti istantanei elevati. Io non esiterei a mettere i 6kw per 15 euro anno in più rispetto ai 4,5kw
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Il nuos assorbe 500w. I 2.5kw sono a resistenze inserite.
                                                          F.

                                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per le risposte, effettivamente non avevo valutato la poca differenza di prezzo tra i 4.5 e i 6kW, puntero' sul contatore più capiente per non avere problemi di picco massimo invernale, fiducioso di avere comunque un regime medio di assorbimento contenuto data la classe dell'edificio e la tipologia di riscaldamento. Buona giornata

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti...che pompa consigliate da mettere per la circolazione dell impianto dopo il puffer? Una alpha2 grundfos?
                                                              Questo tipo di pompe si possono temporizzare tipo 15 min on 10min off anche senza termostati? Grazie!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X