Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quindi inverno 2017-2018 hai speso 868 Euro di energia elettrica (4970kWh) ma ti riscaldavi con pellet (e quanto spendevi?)

    poi hai messo pdc+fv e hai consumato 5445kWh contro i 2354 dello stesso periodo 6 mesi invernali, stimando quindi 3090 kWh in più per pdc (prelevati, i consumati saranno di più grazie ad autoconsumo)

    in Euro hai speso 943 euro contro i 410 precedenti, quindi presumibilmente 533 Euro per riscaldarti con elettricità, tu lo calcoli con una operazione leggermente diversa

    la conclusione dei 120 euro secondo me è molto personale, nel senso che tu decidi di imputare il rimborso SSP sul riscaldamento, mentre secondo me andrebbe considerata la spesa energetica complessiva della casa

    se hai casa solo elettrica, copri utenze+luce+risc+acs e dici: ok spendo questo mentre prima complessivamente spendevo quest altro
    cmq vai di pdc+fv !
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Beh si ovviamente si potrebbe fare il conto generale della casa ma qui si parla di pdc e dunque avevo diviso

      Il consumo di pellet è sempre stato di circa 600€ anno ma su una casa che l'anno scorso era 155mq e questo inverno 190mq. I 35mq aggiunti sono composti da una veranda con circa 27mq di vetrate(10x2,7) quindi il consumo a pellet andrebbe aumentato di un 20%
      A questo andrebbero aggiunti 300€ di gpl per acs del periodo invernale

      I 120€ per l'inverno credo siano reali poiché il resto del consumo della casa verrà coperto ragionevolmente dai kwh del fv totali previsti da pvgis che sono 9.000kwh
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da want Visualizza il messaggio
        Sono soddisfatto,alla fine nel 2018 la mia casa elettrica mi è costata € 500 circa.Avendo dei termosifoni penso non sia male.
        Ciao want. Molto bene...hai i dati di consumo di pdc e casa separati?
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          Beh si ovviamente si potrebbe fare il conto generale della casa ma qui si parla di pdc e dunque avevo diviso

          Il consumo di pellet è sempre stato di circa 600€ anno ma su una casa che l'anno scorso era 155mq e questo inverno 190mq. I 35mq aggiunti sono composti da una veranda con circa 27mq di vetrate(10x2,7) quindi il consumo a pellet andrebbe aumentato di un 20%
          A questo andrebbero aggiunti 300€ di gpl per acs del periodo invernale

          I 120€ per l'inverno credo siano reali poiché il resto del consumo della casa verrà coperto ragionevolmente dai kwh del fv totali previsti da pvgis che sono 9.000kwh
          Mi togli una curiosità? Di dove sei?

          Commenta


          • Provincia di Roma
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
              se hai casa solo elettrica, copri utenze+luce+risc+acs e dici: ok spendo questo mentre prima complessivamente spendevo quest altro
              Hai ragione ma il conto finale dovrò farlo a settembre (anzi a maggio 2020 conoscendo il rimborso reale),comunque ho provato a fare un'ipotesi complessiva qui sotto... direi niente male
              File allegati
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Max sei sicuro che i rimborsi siano pari a 900€?
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Hai ragione non avevo calcolato l'autoconsumo invernale che ovviamente già si vede nelle bollette
                  Immagine aggiornata
                  presi dati di immissione reali fino ad aprile e stimato poi fino a settembre da pvgis
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Ciao want. Molto bene...hai i dati di consumo di pdc e casa separati?
                    Allora io sò che dal primo dicembre fino ad ora la pdc ha consumato 3000 kw circa per riscaldamento e acs.Però non ho i consumi di casa e pdc separati.
                    pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                    Commenta


                    • Per rispondere a Ligabue 82 impianto in firma ,temperature con climatica che al massimo arrivava a 39 gradi quando faceva freddo intenso(io ho termosifoni),acs a 46 gradi.Pdc in diretta all'impianto con un piccolo puffer da 100 litri sul ritorno,valvola atre vie che commuta su di un serbatoio di acqua tecnica da 200 litri con serpentina per la produzione di acs.Avendo i termo ho visto che sotto i 35 gradi non riescono più a scambiare dunque tengo la climatica un pò più alta in modo che le temperature non scendano sotto i 34/35 gradi.
                      pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                      Commenta


                      • temperature con climatica che al massimo arrivava a 39 gradi quando faceva freddo intenso(io ho termosifoni)
                        Caso molto particolare dato che non ho mai visto (e non avrei mai pensato in realtà) che i termo potessero lavorare ed emettere calore per riscaldare casa con quelle T di mandata... Sotto i 45° non avevo mai visto funzionarli. Probabilmente hai casa in classe molto elevata (A)...

                        saluti

                        Commenta


                        • io mando a 39° due termi in acciaio e un po' lo senti (sono un po' più che tiepidi)
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Io a 35° con i termo in alluminio non ho problemi a tenere casa calda a 20°... Il problema è la rete di distribuzione che è molto piccola, 1/2".

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da want Visualizza il messaggio
                              Allora io sò che dal primo dicembre fino ad ora la pdc ha consumato 3000 kw circa per riscaldamento e acs.Però non ho i consumi di casa e pdc separati.

                              come sai che sono 3000 kwh ? se lo sai il resto è casa....
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                Probabilmente hai casa in classe molto elevata (A)...
                                ma no magari!
                                Tutti noi con i termosifoni e pdc mandiamo a bassa temperatura
                                pensa che io mando a 30° come temperatura minima della climatica
                                Qui puoi vedere che supero i 40° difficilmente
                                Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                  Caso molto particolare dato che non ho mai visto (e non avrei mai pensato in realtà) che i termo potessero lavorare ed emettere calore per riscaldare casa con quelle T di mandata... Sotto i 45° non avevo mai visto funzionarli. Probabilmente hai casa in classe molto elevata (A)...

                                  saluti
                                  Certo la casa o meglio l'isolamento della casa è fondamentale ,poi i termo un pò sovradimensionati fanno la loro.
                                  pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    come sai che sono 3000 kwh ? se lo sai il resto è casa....
                                    Lo sò perchè sulla pdc ho un piccolo contatore dei consumi e basta ma i contatori non li guardo mai.........non sono hai vostri livelli di controllo.
                                    Comunque volevo ringraziare pubblicamente Architetto Simone eManfre73 per avermi supportato nell'arrivare a questi risultati senza dimenticare tutti gli utenti del forum che anche se non in maniera diretta mi hanno dato spunti per fare bene l'impianto.
                                    pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      ma no magari!
                                      Tutti noi con i termosifoni e pdc mandiamo a bassa temperatura
                                      pensa che io mando a 30° come temperatura minima della climatica
                                      Qui puoi vedere che supero i 40° difficilmente
                                      Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017
                                      Certo che se fossi anche io in zona climatica C e non E sarebbe tutto più facile,qui quando fa freddo si scende sotto lo zero anche di 7/8 gradi.
                                      pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da want Visualizza il messaggio
                                        Certo che se fossi anche io in zona climatica C e non E sarebbe tutto più facile,qui quando fa freddo si scende sotto lo zero anche di 7/8 gradi.
                                        Si è chiaro che è diverso ma Ligabue non credeva fosse possibile scaldare i termi sotto 45°
                                        I termi anche a 30° erogano calore.... NON tutti lo sanno
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • si che lo sapiamo.. pensa io, con solo termocamino a legna fino ad un'anno fa, scaldavo casa con T di madata 38/42°. basta avere i giusti componenti e il giusto impianto, sia esso a biomassa, pdc, gas etc.. certo, nulla da dire sulla comodità del gas o pdc, ma come comfort in casa non cambia..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • Aldo non darlo per scontato! Magari leggi prima.... Non è difficile...
                                            Ligabue82 (e molti altri) non lo sanno come ha scritto!
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • si scusa.. avevo letto solo qualche post sopra e credendo che le pdc avessero integrato una tecnologia di gestione tipo climatica, per cui mandasse l'acqua in base alla T interna/esterna, non avevo capito che ligabue non sapesse..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Più che altro, in estrema sincerità, non credevo che i termosifoni, con quelle T di mandata (<40°) potessero dare un apporto significativo all'abitazione. Evidentemente è sufficiente sovradimensionarli un pò e tenerli accesi h24 (o giù di lì) come con un impianto a pavimento.
                                                Grazie per le Vs. esperienza dirette, spesso ben più significative della teoria...

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Non è proprio così.... i miracoli non esistono, a 30° (ovvero 10° di differenziale con una T ambiente di 20°, se 30° è la T MEDIA del termosifone, che NON è la T di mandata) il termosifone eroga pochissima energia (la teoria funziona benissimo e dice quanti - pochi - W eroga ciascun elemento), quindi il tutto è sufficiente se le dispersioni sono basse, ovvero se si ha buon involucro e/o T esterna non bassa.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ma perché parli di miracoli?
                                                    Calcoli alla mano non è così complicato dimensionare un impianto a termosifoni che possa erogare la giusta potenza per una casa non isolata in zona C come la mia oppure con un normale isolamento in zona E.
                                                    Quelli che tu definisci pochi watt a 30° sono facilmente 2 o 3kw.
                                                    Non so se hai mai provato a fare i calcoli ma con una configurazione del genere arrivi tranquillamente ad avere la potenza necessaria alla T di progetto massimo a 45° normalmente anche qualcosa in meno.
                                                    Beh per un impianto a termosifoni direi che è un bel risultato
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Consumi su impianto con pompa di calore

                                                      Lo dici a me che uso i termi a bassa T (senza alcun sovradimensionamento) da dieci anni ormai?

                                                      Fai tu i conti e vedi che a 30 gradi i termi rendono molto poco, quindi non raccontiamo che si comportano come un radiante perché non è così.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • quindi tu a che T mandi?

                                                        Io x termi/fancoil vado a 39°
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Curva climatica, non l’ho qui sotto mano ma dovrebbe partire da 30 quando fuori ci sono 15 gradi e arrivare a 52 a -5 (di notte abbasso). Sto andando a memoria.....
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            non raccontiamo che si comportano come un radiante perché non è così.
                                                            E dove avrei mai scritto una cosa del genere?

                                                            Io i calcoli li ho fatti e ti ho detto che con i termosifoni si hanno facilmente da 2 a 3 kw di potenza a 30 gradi ovviamente dipende dalla metratura della casa e relativo numero di elementi non parlo certo di 60 o 80 metri quadri.
                                                            Se per te 2/3kw sono pochi è un altro discorso.
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Consumi su impianto con pompa di calore

                                                              E io dove ho scritto che l’hai detto tu?

                                                              Il forum non è solo max.c

                                                              Un elemento di termosifone a 30 rende tra i 10 e i 15 Watt.... ovvio che con qualunque cosa si possono fare 3 kW..... basta mettere solo 300 elementi, che problema c’è.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X