Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tiriamo le somme di questo 2018 in cui ho fatto solo mezza stagione invernale, avendo attivato impianto il 26.03. Da pannello Ecodan:

    energia consumata, prodotta, cop
    acs 210 > 552 = 2,63
    risc. 2520 > 8183 = 3,25
    raff. 573 > 1542 = 2,69


    set point ACS = 49, sensore a metà pit
    set point risc. 38-39 x fancoil, 34-35 per radiante

    zona E, 2691 GG
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Ottimo, nel senso che sui miei termo vado per il 90% del tempo a 38 gradi, sono con caldaia non condensazione e mettendo PDC auspico di rimanere sempre sopra 2.8 di COP.

      Perche il COP raffreddamento è così basso? Io dovrò mandare un fancoil a 7 gradi (ipotizzo)...

      Commenta


      • effettivamente mi sembra un po' bassino, diciamo che la pdc non mi sembra il massimo per raffreddare, credo anche di avere un puffer scarso come coibentazione, credo max 3 cm di isolamento. magari questa primavera lo 'sistemo' e vediamo la prox estate
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
          Tiriamo le somme di questo 2018 in cui ho fatto solo mezza stagione invernale, avendo attivato impianto il 26.03. Da pannello Ecodan:

          energia consumata, prodotta, cop
          acs 210 > 552 = 2,63
          risc. 2520 > 8183 = 3,25
          raff. 573 > 1542 = 2,69


          set point ACS = 49, sensore a metà pit
          set point risc. 38-39 x fancoil, 34-35 per radiante

          zona E, 2691 GG
          essendo dati del pannello macchina, quelli reali saranno inferiori immagino.
          quindi mandi a 39°C fissi o no?

          Commenta


          • A punto fisso le PDC consumano il doppio del dovuto...

            Commenta


            • Anche la mia aquarea ha COP attorno al 3 su radiante a 18°c....
              F.

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Capisco che siano due anni differenti ma io a punto fisso a 16° nel 2017 ho consumato 3370 kWh, nel 2017, l'anno dopo, ho rimesso la climatica ed ho consumato 1990 kWh, fate voi. Zona climatica E. In estate il mio impianto, con gli apporti diretti del sole, fatica a soddisfare il bisogno, ma il paragone è evidente. Se lo facessi d'inverno sarebbe una strage.

                Commenta


                • La mia Aquarea 9kW, attivata a maggio 2018 mi indica a display questi valori, sull'anno:
                  Consumata, prodotta, cop
                  ACS: 348, 1663, 4,7
                  Riscaldamento: 462, 2874, 6,2
                  Raffreddamento: 240, 692, 2,8.

                  Anche a me il raffreddamento con fancoil non è da primato, ma a casa si sta benissimo e il fotovoltaico copre praticamente tutto!

                  Set point ACS 49°, reintegro una volta al giorno e solo nelle ore "calde" con fotovoltaico (dalle 9:45 alle 13:30), riscaldamento climatica H24, raffrescamento a punto fisso (7/8°}...

                  Mi sembrano dati molto ottimistici, ma le prime bollette della luce mi sono piaciute! Ottobre novembre 107,50€... So già che la prossima bolletta sarà ben più sostanziosa! Sto facendo parecchie prove...

                  Ciao!
                  Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                  PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                  Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                  FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                  Commenta


                  • Io sulla mia Hitachi non so se si possano visualizzare questi valori, sarei molto curioso di saperlo... Di sicuro voi avete case molto ben isolate considerando che la mia 15kW consuma almeno 6.000 kWh anno elettrici.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                      Anche la mia aquarea ha COP attorno al 3 su radiante a 18°c....
                      cosa intendi radiante a 18? mandi a 18 il radiante?

                      @mArCo
                      tu mandi a 16? non capisco questi valori

                      io non ho casa particolarmente isolata, anche se non ho un attestato energetico aggiornato, ho solo 4-5 cm di polistirene in intercapedine

                      mando a 38 e 34 quando fa meno freddo ora mando a 38 e 35
                      sono a setpoint fisso perchè non son convinto di quale climatica sarebbe meglio per me e perchè prima di fare test vorrei avere a disposizione un monitoraggio automatico che mi consenta di fare delle valutazioni precise
                      tanto meglio se poi in climatica si riesce ad abbassare il consumo

                      @francy
                      i consumi reali posso saperli, non l'energia prodotta, quindi x cop mi devo fidare di Mitsubishi
                      secondo il mio monitoraggio, per la sola PdC ho consumato nel 2018 3116 kWh e per tutta la c.termica (3 pompe e 6 fancoil) 3447,6kWh

                      quindi 3116 letti da contatore esterno contro 3303 letti dalla PdC (ho la resistenza disattivata)
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • I valori che ho messo sono estivi.

                        Commenta


                        • Installazione sonda di minima Sun fancoil storm

                          Buongiorno, scusate l’intrusione sono appena iscritto e non so se la sezione in cui sto scrivendo sia corretta. Volevo chiederVi se qualcuno mi potrebbe aiutare per l’installazione di una sonda di minima su un fancoil . Grazie mille

                          Commenta


                          • Direi che sei fuori strada, comunque benvenuto.
                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              io starei su alta connettivita'. La serie H adesso ingloba anche le funzioni di hpm, ad eccezione della connettivita' web. Chiaro, con tcap hai la sicurezza di coprire tutte le possibile intemperanze meteo, ma sarebbe da vedere se ne vale realmente la pena. So che ha piu' difficolta' a modulare in basso rispetto ad alta connettivita'.
                              Ciao sai quanto riesce a modulare in basso la acquarea 9kw alta temperatura?

                              Commenta


                              • pompa di calore: consumo eccessivo di corrente

                                Buon giorno, nel novembre 2017 ho installato una PDC ibrida Chaffoteaux Arianext di 5,76 KW con 4,3 di COP, sperando di risparmiare qualcosa nella spesa del gas metano.
                                In effetti le bollette del metano sono diminuite, ma sono aumentate quelle della corrente: a conti fatti il conto totale gas- elettricità anno 2017 circa 1250 €, (dove la pompa di calore ha inciso per il solo mese di dicembre) anno 2018 1300 € circa.
                                Certo, nel 2018 ci sono stati due aumenti, all'inizio non funzionava bene,ma la settimana scorsa mi è arrivata la bolletta dell'Enel di 305€, con 1314 KW fatturati di cui 407 in fascia F1.
                                Ora avendo 2 impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 5,9 KW pensavo di andare quasi tutto in autoconsumo e infatti ho un dispositivo di monitoraggio (Elios4you) che invece mi rileva un consumo di 174 KW.
                                Non sò cosa fare, l'Enel mi dice che per controllare il contatore elettronico ci vogliono 60€ , ma a parte questo, ho l'impressione che mi diranno che per loro è tutto a posto, e io non capisco se effettivamente la PDC consuma troppo,se il contatore è starato, se mi conviene spegnere tutto e andare a metano.
                                A proposito,purtroppo ho radiatori e non impianto a pavimento. Scusate se non sono molto tecnico, e ho scritto qualche boiata

                                Commenta


                                • Senza dati su mq casa, classe energetica zona climatica , mandata ai termi etc. Difficile dire come e perché...


                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Consumi su impianto con pompa di calore

                                    Il contatore starato non pensò proprio, lascia stare. Chaffoteaux è come Ariston, c’è una discussione aperta sulle pdc Ariston, ti daranno sicuramente una mano.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • pompa di calore: consumo eccessivo di corrente

                                      Hai ragione manfre, ti posso dire che la casa è la prima a nord di una serie di schiere, 142 metri quadri su due piani, cappotto sulla parete esterna, in pratica quella che non confina con nessuno, infissi con vetrocamera da 14mm? , caldaia a condensazione, quello che più mi ha lasciato perplesso è che all'attivazione l'hanno messa in automatico e basta: non hanno inserito il costo del gas, della corrente (nel display),la temperatura esterna era troppo bassa, ecc.
                                      Ora io non so quanto incidano queste voci, certo avrei preferito qualcuno più competente. Grazie per la disponibilità

                                      Commenta


                                      • ma tu hai corretto questi parametri?

                                        io ho fatto i calcoli e nel mio caso la ibrida costava molto meno ma consumava di più della pura pdc, quindi l'ho scartata
                                        e poi io volevo proprio togliere il gas
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Anche io la vedo difficile che il contatore enel sia starato.
                                          Comunque se vai nel menù dei consumi della sensys ci puoi mandare qualche foto dei grafici mensili e annuali sia della parte elettrica che di gas?
                                          Dato che hai fotovoltaico in abbondanza io proverei a mettere la modalità ibrida in "sola pdc". Se dovesse riscaldare senza problemi (come immagino) ti conviene lasciarla così perchè ricordati che l'elettricità qualcuno te la rimborsa al 60%, il metano non te lo rimborsa nessuno!
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • Ci sono un sacco di cose da prendere in considerazione, la prima di tutte è: con pompa di calore i termo devono essere caldi 24 ore su 24, scordati programmazioni orarie. Devono funzionare sempre, a 30° circa. Le Ariston non sono ibride gas/metano, la tua lo è? 1300kWh di consumo significa che anche se è ibrida tu il gas non lo stai usando.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da maddaleno Visualizza il messaggio
                                              Buon giorno, nel novembre 2017 ho installato una PDC ibrida Chaffoteaux Arianext di 5,76 KW con 4,3 di COP, sperando di risparmiare qualcosa nella spesa del gas metano.
                                              In effetti le bollette del metano sono diminuite, ma sono aumentate quelle della corrente: a conti fatti il conto totale gas- elettricità anno 2017 circa 1250 €, (dove la pompa di calore ha inciso per il solo mese di dicembre) anno 2018 1300 € circa.
                                              Certo, nel 2018 ci sono stati due aumenti, all'inizio non funzionava bene,ma la settimana scorsa mi è arrivata la bolletta dell'Enel di 305€, con 1314 KW fatturati di cui 407 in fascia F1.
                                              Ora avendo 2 impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 5,9 KW pensavo di andare quasi tutto in autoconsumo e infatti ho un dispositivo di monitoraggio (Elios4you) che invece mi rileva un consumo di 174 KW.
                                              Non sò cosa fare, l'Enel mi dice che per controllare il contatore elettronico ci vogliono 60€ , ma a parte questo, ho l'impressione che mi diranno che per loro è tutto a posto, e io non capisco se effettivamente la PDC consuma troppo,se il contatore è starato, se mi conviene spegnere tutto e andare a metano.
                                              A proposito,purtroppo ho radiatori e non impianto a pavimento. Scusate se non sono molto tecnico, e ho scritto qualche boiata
                                              Io ho un impianto simile. Le pompe di calore girano sempre tranne nelle notti molto fredde dove non dono efficienti

                                              Al momento sono -60% di consumo del metano
                                              Ho SSP con FV da 4.2 e sono in credito di vari kw

                                              Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Ringrazio tutti dei consigli,settimana prossima, avrò un incontro più approfondito e vediamo cosa viene fuori. Non so se c'entra, mi hanno segnalato l'assenza di uno spinotto EDF che dovrebbe consentirmi di avere la tariffa elettrica ridotta (se c'è ancora).Così a sensazione non credo che risolva il problema, però quando risolverò il problema (se lo risolvo) vi dirò.

                                                Commenta


                                                • Se non sbaglio la D1 non è più attivabile da dicembre 2017.

                                                  Commenta


                                                  • Si, avevo sentito, una causa possibile, anche se mi pare strano, è che la centralina della pompa di calore non vada in autoconsumo per la mancanza di questo collegamento elettrico, e questo potrebbe spiegare la differenza di consumi che vedo sull'Elios4you e sul contatore.Mi pare tanto una bufala, però vi saprò dire alla prossima puntata. Intanto grazie del vostro interessamento

                                                    Commenta


                                                    • Sono soddisfatto,alla fine nel 2018 la mia casa elettrica mi è costata € 500 circa.Avendo dei termosifoni penso non sia male.
                                                      pdc Kita s+ monoblocco sw 13.10.001: fv 6kwmoduli rec inverter zcs,zona clim. E 120mq.cappotto e termosifoni.

                                                      Commenta


                                                      • Se non sbaglio la D1 non è più attivabile da dicembre 2017.
                                                        Confermo.
                                                        Adesso c'è solo la TD che è una tariffa unica e che da prossimo anno sarà (o almeno dovrebbe essere) monoscaglione (al momento sono 2 scaglioni).

                                                        Sono soddisfatto,alla fine nel 2018 la mia casa elettrica mi è costata € 500 circa.Avendo dei termosifoni penso non sia male.
                                                        Potresti descrivere per bene il tuo impianto, le temperature di funzionamento, ecc...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti
                                                          Riporto anche io il mio primo inverno con pdc e fotovoltaico
                                                          Qui di seguito i dati, purtroppo non posso fare un raffronto perfetto con il pellet consumato l'anno scorso perchè la casa da 155mq è passata a 190mq con una veranda che ha circa 27mq di vetrate(10mx2,70m)
                                                          Comunque di norma con la precedente metratura avevo un consumo di 2 bancali di media (140 sacchi)

                                                          Nel fare i conti ho ipotizzato anche il rimborso SPP di questi mesi da gennaio a marzo 2019 a 12 centesimi per kwh praticamente mi sono riscaldato e prodotto acs per 2 famiglie con 121€ di spesa.
                                                          Direi davvero un risultato ottimo per me.
                                                          L'impianto lo trovate in firma
                                                          File allegati
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                          • sembra ottimo , anche se nn son riuscito a seguirti nei calcoli, consumi, ecc

                                                            quanto hai di fabbisogno in kWh energetici?
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • Hai ragione sono stato un po' stringato
                                                              Ho confrontato i consumi dell'anno precedente partendo dall'inizio dell'inverno 2017 e fino a settembre 2018 senza pdc e senza fv con quello dell'inverno iniziato ad ottobre 2018
                                                              Quello che ho consumato in più lo attribuisco alla pdc per fare acs e riscaldamento

                                                              Il fabbisogno della casa è di 83kwh/mq/anno se non riscordo male ma è un APE direi un po' sovrastimata
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X