pompa di calore casa nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore casa nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • marco, sbaglio o manca modulo idronico interno nel kit che hai linkato ?

    Ops ... visto ora che č Sistema Packaged
    Ultima modifica di fabioe; 24-10-2016, 10:50.
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitā con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • Non manca , si stā parlando di PDC monoblocco , ci sono da attaccare solo 2 tubi acqua e collegamento elettrico , perfette per il fai da te .... via devo aprire una discussione apposita , visto che si aggiunge anche la Rotex monobloc
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • marcober- mi sembra di aver letto in altri post, che ache tu hai una PDC. Una domanda: tu hai qualche volano termico? O č diretta? Chiedo perchč il mio fornitore della PDC mi consiglia il volano termico da 25 lt. (240€) E' neccessario? Con il mio impianto, di caloriferi (alluminio) e fancoil. Come dicevo, ancora per un anno, poi forse (economia permettendo) farō tutto radiante. Saluti e grazie
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta


        • Ciao...su fancoil e termi direi che č indispensabile....perō attento, fattelo mettere in SERIE e sul,ritorno ..non in PARALLELO. 25 lt mi sembrano anche pochi...secondo me da 100 costa uguale...col radiante poi non servirebbe, ma se lasci i FC per uso estivo, ti serve.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Ciao a tutti. Mi ripresento sul forum dopo un pō. In casa ho Kob a legna e direi che un pō di palestra quotidiana non fa male...e si risparmia davvero tanto.
            Ora perō vi propongo un nuovo quesito...mi sembra che in pochi anni č cambiato tutto...come ovvio.
            Sono in zona climatica E, 2862 gradi giorno, 558 metri altitudine, prealpi lombarde.
            Devo ristrutturare pesantemente un fabbricato che userō prevalentemente come ufficio, 400 metri quadri circa. Le mie idee acerbe sono: isolamento a cappotto massimo (quanti cm?), no metano, pannelli radianti a pavimento, vmc , fotovoltaico pių possibile, vorrei prevedere circa 100 mq di tetto rivolti a 10° dal sud.
            Veniamo al punto: quale sistema di riscaldamento? pompa di calore? il solare termico serve o posso evitarlo ? (lo eviterei volentieri, in casa l'ho ma a parte le docce d'estate non ha molta utilitā)...
            presto sentirō un termotecnico, ma siccome non volevo andarci da ignorante, mi piacerebbe sentire qualche consiglio da voi esperti, tipo marcober che mi pare un luminare
            Grazie !!!

            Commenta


            • Fv, PDC, radinate, accumulo Pipe in Tank per fare acs.Non serve altro.
              Isolamento senza lesinare..penso in zona tua 12 cm di eps..ma il termotecnico farā i conti..vai perō oltre al minimo di tabella.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Mille grazie, Marco, comincio ad informarmi nelle direzioni in cui mi consigli.
                Pdc di quale tipologia? Marche? Solare termico ho Templari, so che fa anche Pdc, le conosci?
                Ultima modifica di maustrizio; 10-12-2016, 21:50.

                Commenta


                • certo che si.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,in teoria fra 2 o 3 settimane parte il cantiere,argomento del giorno fra geometra e muratore..umidita di risalita.
                    L'azienda che mi da i mattoni mi dice..il mattone in argilla assorbe pochissimo e quindi non c'e bisogno della carta catramata .il mio geometra gli fa melo metti per iscritto?
                    Il rappresentante non posso farlo....non vi dico la discussione.
                    Il bello che io la faccio antisismica a livello 4 ma ,con proggetto certificato dal venditore dei mattoni che,non mi da la certificazione se metto la carta catramata.
                    Con i serramenti ormai ho deciso per un triplo vetro con trasmitanza 1 il termotecnico aveva calcolato con un 1.4.
                    Visto che ho circa 28 metri di finestre nel calcolo su 184 metri calpestabili,devrei aver tolto quasi un 15% di spesa per il riscaldamento.
                    Per il momento il piano e sempre pompa di calore da 6kw stufa pellets ventilata.
                    Sarei tentato di non mettere la stufa perō non vorrei sbagliare con la dimensione della pompa di calore ,restando in mitsubishi la 8 kw 700 euro in piu scambiatore esterno pių grande non va sotto i 3.8kw di minimo...ma
                    Ultima modifica di ciop1; 18-12-2016, 09:19.

                    Commenta


                    • Ciop ma la stufa la metti x paura che la pdc non basti o perche ti piace ?
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • La stufa mi piace.
                        La metterei a legna(sono abituato) ma la moglie rogna quindi prendo una pellets canalizzata.Le canalizzazioni scaldano il corridoio zona notte e il corridoio lavanderia mentre la stufa č in soggiorno che scalda anche la cucina.
                        Diciamo che la posizione e perfetta per questa idea.
                        La stufa termo mi costerebbe fra installazione e stufa circa 2000 euro in piu.
                        Perō, se riuscissi a fare tutto con la pompa di calore,potrei pensare di fare senza stufa(perō faccio la predisposizione) non si sa mai .
                        Questa soluzione mi da anche la possibilitā in caso di rotture o altro di avere una fonte di calore alternativa non legata alla pompa di calore.
                        Perō il problema resta sempre la grandezza della pompa di calore

                        Commenta


                        • Su una casa nuova la stufa a biomassa non serve. ..se uno vuole un camino, giusto metterlo e metterlo ventilato ...ma deve essere in diletto.una stufa a pellet č inutile...non č bella e la PDC puo certo far da sola. Per umiditā risalita, che non puō superare mi pare 1 metro o poco pių, basta che metti impermeabilizzazione fronte terra per 1,5 metri e sei certo che sopra non sale nulla...senza dover tagliare muro con carta.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • impermeabilizzazione fronte terra mai sentita.fa conto che casa mia e a piano unico

                            Commenta


                            • Attorno fondamenta metti foglio di PVC bugnato che evita che fondamenta possa assorbire acqua, per cui non avrai mai problema di risalita capillare , pur senza taglio muro
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • grazie marco sento cosa dice il geometra

                                Commenta


                                • Mi hanno proposto 2 marche per l'impianto a pavimento ,una rdz e l'altra rehau ,ci sono differenze o si guarda il prezzo?
                                  Non conoscendo le marche mi devo fidare?

                                  Commenta


                                  • Pompa di calore climaveneta kir 0031 da 8kw climaveneta 4300 non scontata senza iva prezzo non esagerato ,c'e da capire se č all'altezza di un mitsubishi o rotex

                                    Commenta


                                    • A forza di girare su internet mi accorgo di una cosa,se sbaglio taglia con la mitsubishi da 6kw ,posso prendere solo l'unita esterna da 8kw(che non e come una 8kw di rotex) e me la cavo con 2300 euro piu lavoro......e dove metto la 6kw.. ?

                                      Commenta


                                      • Su internet.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio

                                          La stufa mi piace.
                                          La metterei a legna(sono abituato) ma la moglie rogna quindi prendo una pellets canalizzata.Le canalizzazioni scaldano il corridoio zona notte e il corridoio lavanderia mentre la stufa č in soggiorno che scalda anche la cucina.
                                          A me piacciono un botto le klover :
                                          Prodotti - Klover Srl (Italia) - Camini, stufe, caldaie, pellet/legna

                                          Il massimo sarebbe una a legna piccola.. mi piace il loro sistema per produrre acqua calda con serpentina inox immersa in una vaschetta a camera aperta.

                                          E' l'ideale per essere interfacciata ad una Compact con serpentina di carico BIV.. in questo caso il calore prodotto verrebbe immesso all'impianto con la stessa logica della climatica della PDC.

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • La macchina interna e la stessa cambia solo l'unita esterna ....... Ti ricordo eph md 36.8... 184metri sto valutando tutte le probabili a si termotecnico consiglia la 11kw ma non mi sa spiegare perche le dispersioni di 8.5kw a -5 non vanno tanto d'accordo con eph a 36.8...e il software che fa tutto dice lui.

                                            Commenta


                                            • Ragazzi per l'accumulo rotex che modello da 500 e meglio prendere?sanicube hybridcube e che modello?

                                              Commenta


                                              • Allora venerdi mi sono trovato con un idraullico e rivenditore mitsubishi che mi spiegavano le varie caratteristiche bla bls bla.
                                                L'idraullico mi fa che secondo lui ci vorrebbe una pompa di rilancio,io gli ho chiesto ma quanti litri riesce a far passare nell'intero circuito all'ora?
                                                Dopo la risposta gli dico se con tutti quei litri mi trovo una zona fredda forse il problema non e la pompa ma il circuito del radiante o dell'altro.
                                                Alla fine oggi mi ha detto il prezzo della pompa di calore ecodan da 6kw 4700 euro senza iva .
                                                La mia risposta..azz...montata spero!
                                                La trovo a 4270 euro conpreso di iva al 22 .
                                                L'idraullico c'e rimasto male.
                                                Gli dico tu fammi il preventivo completo e poi ne parliamo.
                                                Piccola chicca
                                                Il rivenditore mitsubishi ha la ecodan da 8kw e la fa funzionare 3 ore al giorno perche dopo non gli serve pių.
                                                Io stavo zitto e pensavo e la modulazione farla andare sempre ...va be non dico niente

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti ho il preventivo dell'idraulico e questo mi ha scritto installazione del tutto compreso il collettore previsto per impianto di riscaldamento con due zone di riscaldamento a pavimento con possibilitā inserimento pompe di rilancio in futuro pių configurazione e avviamento poi ha messo un bollitore Rotex da 300 litri dicendomi che quello da 500 č a integrazione del riscaldamento vi risulta?(per il rotex)
                                                  La mia domanda e se mi mette due zone per il riscaldamento in previsione di una pompa di calore aggiuntiva se quella mitsubishi non ce la fa ,non e che l'impianto parte male in partenza ?

                                                  Commenta


                                                  • predisposto per inserimento pompe rilancio future? ma che significa?

                                                    mettere rilancio =mettere disgiuntore..e che fa? llo aggiunge dopo?

                                                    Comunque occorre separare discorso IDRAULICO da discorso PDC.

                                                    il CIRCUITO idraulico č fatto da elemento emettitore+collettori+pompa ricircolo..va progettato per FUNZIONARE ora e subito e BASTA..se ha dubbi, cambi mestiere.
                                                    Puo avere dubbi sula POMPA integrata nella pdc..in tal caso di chiede al fornitore di darla ENZA pompa e la si mette fuori , a parte, comandata dalla pdc stessa..roba di routine.

                                                    Morale..il CIRCUITO deve nascere BENE ed essere definitivo.

                                                    poi..sul circuito occorre dimensionare una pdc...anche li si tratta di fare calcoli..se non ci arriva lui, che chiami un termotecnico a supporto...ma partire con "mettiamo questa se non basta ne mettiamo una a supporto"..ma che discorso č? ma sa quel che fa?

                                                    e comuqnue sbagliare taglia pdc NON ha alcun impatto sul circuito idraulico...che deve nascere bene subito..ma che, scherziamo?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Questo e il problema l'idraulico dice non so se quella pompa da sola ce la faccia.
                                                      Allora lui vuole fare una presdiposizione per mettere una seconda pompa di rilancio in modo che se la pompa della mitsubishi o panasonic o...non ce la fa lui puo intervenire mettendone un'altra,questo e il suo ragionamento

                                                      Commenta


                                                      • Boh...deve lasciare attacchi per ua pompa esterna..poi levare quella interna e meterci un pezzo di tubo.

                                                        Ma io dico..ma lo fa OGNI VOLTA che vende una CALDAIA?
                                                        prche guarda che la pompa di ricircolo di una pdc e di uan caldaia č spesso LA STESSA..coem marca e come taglia.

                                                        Il costruttore dichiara cosa monta..e ti da tabella portata/prevalenza..se tu vedi che SUL TUO circuito basta...perche predisporre altre menate?
                                                        oppure NON sei capace di fare i conti e devi mettere mani avanti'
                                                        ma ripeto..vale per pdc, caldaia gas, a pellet, a legna..ma anche per una pompa di rilancio dopo un disgiutore..insomma..ogni volta che c'č una pompa bisogna chiedersi che portata si ha bisogno..che prevalenza sviluppa impianto con quella portata..se la pompa esprime quella prevalenza a quella portata..stop.
                                                        Che sia dentro o fuori di un carter di una cadaia o di una pdc..non fa differenza.
                                                        Non so..mi pare che mena il can per l'aia.

                                                        Diverso č avere timori sul dimensionare la pdc..la cui potenza varia col clima e la T di mandata..se non l'ha mai fatto puo avere timori..e ogni macchina poi di fatto reagsce in modo diverso..ad esempio si č scoperto che le Rotex Compact sbrinano spessissimo e prelevando da accumulo di sanitario..per cui se non lo sai e vedi solo dati tabella, sei indotto in errore..e la amcchina poi č insufficiente...ma diamine..sulla pomap di ricircolo..che legga tabella caratteristiche e si decida se basta o meno..non basta? si cmpra la pdc senza pompa e monta la SUA preferita.
                                                        tieni conto che sino a 250-300 mq di radiante bastano e avanzano quelle standard...quando si montano rilanci č solo perche occorre bilanciare circuiti molto diversi fra loro..diffiicli da bilanciare con pompa unica (io temo che lui abbia tale paura...ma se questo č il dubbio non serve una SECONDA pompa ..ma serve un DISGIUNTORE e 2 pompe di rilancio)
                                                        Prova a chiarirti con lui prima che faccia danni...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Se ho capito bene lui mette un collettore che fa partite l'acqua in 2 zone .
                                                          Questa cosa la deve fare comunque per bilanciare la mandata.
                                                          Poi lui dice visto che sono li metto i tubi esterni in modo che se la pompa non ce la fa io ne posso mettere un'altra che aiuta una zona.
                                                          Ho provato a chiedere che differenze ci sono fra questo sistema e il non predisporre e mi ha risposto dicendomi di costo irrisorio ma almeno in caso di errori in un'ora se la cava

                                                          Commenta


                                                          • e dunque avrebbe una pompa in serie all'altra..cosa che tutti i manuali e quaderni tecnici che ho letto dicono di evitare ..per non avere cavitazioni

                                                            Che partano 2 circuiti da 1 collettore č normale.
                                                            diciamo che sul circuito dove SI SA (per calcolo) che varai MENO prevalenza, va montato un riduttore di pressione per equilibrare la prevalenza dell'latro circuito..cosi in entrambi circolerā lo STESSO FLUSSO in litri ora

                                                            Pensare di aiutare circuito con piu prevalenza con una pompa in serie ..secondo me č da incompetenti..specie se sul circuito senza pompa ci sono portate variabili...
                                                            Senti anche altri pareri...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Appena parlato con l'idraullico che non e convinto della pompa di calore addirittura vorrebbe che gli firmassi una carta che non lo rende responsabile se la pompa do calore mi lascia al freddo.
                                                              Io...1 panasonic fa 6.5kw a-7 piu 3 resistenze che fanno 9.5 kw...il termotecnico chiede 8.7kw a -5
                                                              2 ho la predisposizione per 2 stufe 1 per la mansarda che ho gia,l'altra la metto se resto al freddo un inverno.
                                                              Lui ma tutti mi remano contro dicono che non va o di mettere una ibrida e poi a -15 che cosa fai?
                                                              Io ma la temperatura di proggetto e a -5 allora prendiamo una caldaia che mi tenga al caldo a -40.
                                                              Morale della favola chiamo un altrol'idraulico che ha gia installato pompe di calore(riello) e gli chiedo ma scalda ?
                                                              Lui si se arriviamo a -15 son azzi ma se arriviamo a -15 di giorno forse abbiamo problemi piu gravi della pompa di calore.
                                                              Gli chiedo ma hai bisogno di pompe di rilancio?
                                                              lui..Se mi lasci tutto aperto non serve mi basta quella della macchina.
                                                              E ritorno sempre alla mia prima scelta vista che l'altro idraulico non se la sente di farlo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X