pompa di calore casa nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore casa nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illupus..la Blu è T mandata e la Azzurra T ritorno?

    Se si, come mai ..almeno al mattino, non coincidono? le mie mi pare coincidono dopo qualche ora di "off".

    La bianca?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Cattaneo i dati di illupus dovrebbero convincerti che la gestione h24 è sbagliata per ottimizzare i cop. io comunque spengo 5 ore, illupus 8 mi pare, anche se sulla carta i valori di cop sono ben differenti tra una ecodan e la mia kita... a2/w35 c'è un punto di cop,di differenza tra le due 3,53 contro 4,52 ma appunto illupus a quella temperature ci fa lavorare pochissimo la pdc, evidentemente le 3 ore fredde in meno portano una uteriore ottimizzazione del cop e quindi dei consumi. Sono certo che se il prossimo spegnessi 8 ore farei meglio di questo e il cop sarebbe ancora piu alto.
      illupus mettere un conta impulsi da 30€ taglierebbe la testa al toro...per me il fatto che in mitsubishi pubblicizzaino il controllo come contatore di calore non vuol dire molto, x me è come credere che il consumo della automobile sia quello indicat dal computer di bordo...
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • marco: quella quasi bianca e' il tubo del liquido refrigerante. Mi ero anch'io chiesto del perche' di quel funzionamento, ma la spiegazione alla fine e' abbastanza semplice.
        Come installazione, il bollitore e' sotto l'unita' interna, per cui la mandata in 20 cm arriva alla valvola 3vie che e' attaccata tramite valvola di ritegno direttamente al bocchettone superiore del bollitore. Questo e' probabilmente un difetto del mio impianto e forse era meglio fare una specie di sifone tra bollitore e 3vie. Il radiante e' a soffitto, quindi abbiamo la doppia situazione per cui il ritorno e' alimentato dall'acqua fredda di impianto che scende, mentre la mandata e' alimentata dall'acqua calda del bollitore che sale (non sale direttamente dal bollitore per la valvola di ritegno, ma scalda per conduzione la valvola a 3vie e da qui sale verso l'unita' interna). Per verificare questa teoria ho cercato nei log una notte in cui l'acqua del bollitore fosse rimasta a 35-40 gradi e in quel caso la differenza di temperatura tra mandata e ritorno era di 1.5 gradi, rispetto alle volte in cui il bollitore era sui 30-32 e la dt a 1. Quindi direi che questo basta a confermare il comportamento corretto delle sonde (oltre al fatto che dopo 5-6 minuti a compressore fermo si equalizzano).

        manfre: mah, io qui finora sono quello che ha i dati piu' precisi sui consumi elettrici (separati per riscaldamento e acs). Se il tuo dubbio e' che la mia pdc consumi piu' di quello che misura, allora dovresti dare anche una spiegazione logica e valida per il fatto che d'inverno consumerei per altri usi elettrici lo stesso che per esempio ad aprile, maggio e settembre, quando c'e' piu' luce, non uso deumificatore, sono piu' probabilmente in ferie oppure a fare giri in bici tutto il giorno invece di stare al computer. C'e' circa 1 kWh in media in ballo, in ogni caso i numeri del COP non cambierebbero di tanto, ma appunto devi prima giustificare che in inverno si usi meno elettricita' che nelle mezze stagioni (non considero l'estate perche' puo esserci di mezzo il condizionatore).
        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

        Commenta


        • sembra che stia sempre 2 gradi sopra ritorno acqua..la mia sta piuttosto alla stessa T oppure 1 solo grado sopra...dipenderà dalla intensità dei rispettivi flussi incrociati.

          vedo anche che quandi fai carico acs tale T liquido torna piu freddo della T ritorno acqua..problema di tempistiche di log? perche non dovrebe presentarsi cosi fredda..anzi..a pien apotenza o quasi è possibile che invece liquido torni anche a T piu alte del R acqua..no?

          Quando lavori in modo assestato, che delta hai fra T014 e T mandata acqua?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Illupus ho spiegato anche io perche i tuoi consumi e cop sono ottimi, la gestione h24 che cattaneo sostiene dimostra al contrario che è sbagliata se si vuole ottimizzare il cop. non li ho messi in dubbio, leggi bene quel che ho scritto, dico solo...metti un contaimpulsi come mi avevi suggerito anche tu e nessuno potra piu obiettare alcunché. Una cosa pubblicizzata non è necessariamente vera.
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • In quel caso li', il compressore e' spento per 3 minuti dopo il carico acqua e nel terzo minuto quel sensore e' sceso di 1.5 gradi rispetto al ritorno. Al minuto successivo risale con il compressore partito. E' una cosa che vedi succedere tutte le volte che il compressore si ferma, direi che e' normale cosi'.
              Il liquido refr di solito e' circa 2 gradi sotto la mandata, ma varia abbastanza durante il ciclo. In questo caso, mentre carica acs risulta alla T del ritorno o anche piu' basso. In un altro carico acs che ho guardato era invece a 2-3 dalla mandata (quello era in una giornata molto piu' fredda).
              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

              Commenta


              • manfre: sono d'accordo con te che uso 24h sia pessimo su case a basso consumo.
                Non ha molto senso aggiungere un contaimpulsi quando la macchine include gia' un suo contatore. Certa gente obbietta per sport, lo farebbe comunque anche dopo (ah, ma sicuramente ti attacchi abusivo al contatore del vicino...).
                Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                  Il liquido refr di solito e' circa 2 gradi sotto la mandata, ma varia abbastanza durante il ciclo. In questo caso, mentre carica acs risulta alla T del ritorno o anche piu' basso. In un altro carico acs che ho guardato era invece a 2-3 dalla mandata (quello era in una giornata molto piu' fredda).
                  io lavoro di solito con delta T piu alto..circa 5..e liquido come dicevo sta a T r o +1..salvo ripartenze dove sta a T Mandata per qualche minuto e poi scende stabilizzandosi (penso perche scambiatore è pieno di lcondensato e scambia poco)
                  se ti capita poi fammi qualche verifica del paraametro 014 rispetto T mandata..io di solito sono da +0 a +2
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Avvisato da un utente in chat che mi dice che la pompa di circolazione della panasonic non e prestante e non si può sostituire mi trovo a chiedere all'idraulico di accertarsi di cio.
                    Morale ha fatto i calcoli e la pompa non e sufficiente,e mi dice che bisognerebbe mettere altre 2 pompe...io gli faccio da una che dovevo mettere adesso sono 3 ?
                    Morale sono 4kw al giorno di solo due pompe (stima fatta a naso)
                    Grazie all'amico che mi ha avvisato
                    Ho detto di controllare la mitsubishi e se si può cambiare la pompa di circolazione.
                    E questo era quello competente

                    Commenta


                    • In che senso non è prestante? 4 kW???
                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                      Commenta


                      • Nel senso che e piccola per un radiante di 184 metri ma visto che non si può sostituire bisogna metterne delle altre (a calcoli fatti non ce la fa)
                        Il consumo di 4kw e la media giornaliera di consumo elettrico delle due pompe in più.

                        Commenta


                        • Dove hai trovato i dati della pompa? Come hai fatto il calcolo? Quindi io per 97m² dovrei dotarmi di altre pompe?
                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                          Commenta


                          • Ma tu hai un 97 metri non hai problemi io ho un 184metri.
                            Comunque ho fatto i calcoli io 2 pompe ogni pompa consuma al massimo 40 wat ora,quindi 80wat per 24 fanno 2kw al giorno al massimo,va be che li ha fatti al momento (facciamo finta di niente) vediamo cge soluzione mi trova

                            Commenta


                            • ciop: fatti dare il progetto in base al quale ha fatto sti conti. Quanti circuiti ci sono? Quanto lunghi? Che passo mette su una casa a basso consumo? Che flusso prevede in litri/minuto?
                              Ci fai un riassunto con i dati: gradi giorno della localita', T esterna di progetto, consumo previsto invernale (EPi da certificazione/progetto).
                              Se non ti ha fatto un circuito lungo 300 metri, sembra difficile da credere questa storia.
                              Che modello di unita' interna panasonic dovresti installare?
                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                              Commenta


                              • Ti do quello che ho zona climatica E temp di proggetto -5 .8kw.
                                Eph 36.7....epi non ce l'ho.
                                Casa 184 metri
                                Riscaldamento a pavimento passo 10.
                                Il punto piu lontano e 28 metri

                                Commenta


                                • Ciop,concordo con Illupus..DIFFICILMENTE una pompa pdc non riesce a spingere 180 m2 di radinate.

                                  Dicci modello pdc che ha preso in considerazione.

                                  e poi DUE pompe in piu?
                                  se quella della pdc non si puo levare, si va sul disgiuntore e si mete UNA pompa adeguata come secondario..perche 2?
                                  Mi a che ha paura a fare impinato DIRETTO, aldila della pompa che usa, della pdc o sua esterna, e preferisce mettere disgiuntore + 2 pompe separate per 2 collettori..hai 2 piani?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                    Ti do quello che ho zona climatica E temp di proggetto -5 .8kw.
                                    Eph 36.7....epi non ce l'ho.
                                    Casa 184 metri
                                    Riscaldamento a pavimento passo 10.
                                    Il punto piu lontano e 19 metri
                                    Guarda che qui utenti ci fanno 180 mt quadri in diretta e senza pompe aggiuntive.. non mi sembra molto precisa questa info...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Panasonic alta connettivita generazione h 9kw
                                      Piano unico
                                      Ma lui ha solo il problema della pompa che non può mettere una piu grande

                                      Commenta


                                      • Guarda..tu hai visto il progetti di Paolan, no..eri i quella discussione no?
                                        bene ..aveva un collettore da per 70 m2 che con flusso 500 lt ora aveva prevalenza di 0,5 metri
                                        bene..se tu avessi piu circuiti simili..metti di arrivare per 180 m2 a prevalenza 1 metro e flusso 1250 lt ora....la pompa dela mia lo farebbe con velocita 1 su 5...non posso pensare che la panasonic non riesca ala velocita massima..alla massima la mia con quella prevalenza spingerebbe 32 lt/muinuto..OLTRE la portata massima dello scambiatore che essa stessa monta!
                                        Ti dico che lui ha paura a fare impianto diretto..la pompa è la scusa.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • E propio paloan che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

                                          Appena parlato con l'idraulico E un problema di portata .
                                          Se prendo mitsubishi si va diretti al radiante con una sola pompa

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                            E propio paloan che mi ha messo la pulce nell'orecchio.
                                            Non conosco il progetto e la macchina in discussione. La mia era indiretta fino a dicembre e poi ho modificato impianto (altre ragioni e situazioni)
                                            Ma ci sono utenti qui che le usano con la stessa metratura. Senza il minimo problema. Tra l'altro dalla serie F e' anche modulante. O non vi siete capiti o parliamo di altro problema. Ma che la pompa non ce la faccia e' fuori discussione. La mia ha sempre lavorato a tre su una metratura appena inferiore a quella tua. Poi dire che la pompa non ce la faccia e' tutto dire..
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Ci dici la localita' se non sai i gradi giorno?
                                              In ogni caso ti basta e stra-avanza una pdc da 4kW, passo 15 sarebbe gia' stretto.
                                              Ti serve una portata di 10 litri/minuto con dt 5 alla T di progetto. Con passo 10 devi fare 25 circuiti e regolare la portata a 0.4 l/min, quasi tutto chiuso! Impossibile da regolare.
                                              Con passo 20 fai 13 circuiti e siamo almeno a quasi 1 l/min.
                                              Con questi flussi qualsiasi pompa riesce a gestire la prevalenza.
                                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                Panasonic alta connettivita generazione h 9kw
                                                non trovo manuale tecnioc di qeusta pdc..esiste su internet? hai un link?
                                                altrimenti fattelo dare e pubblica la parte relativa alla pompa ..grafico prevalenza..
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • WH-SDC07F3E5%20%20%20WH-UD07FE5%20nuovo.pdfMarco, qui manuale della 7 Kw serie F
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • 2421 gradi giorno riguardo al fabisogno non ti dico quante discussioni

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                                      Ci dici la localita' se non sai i gradi giorno?
                                                      In ogni caso ti basta e stra-avanza una pdc da 4kW, passo 15 sarebbe gia' stretto.
                                                      Ti serve una portata di 10 litri/minuto con dt 5 alla T di progetto. Con passo 10 devi fare 25 circuiti e regolare la portata a 0.4 l/min, quasi tutto chiuso! Impossibile da regolare.
                                                      Con passo 20 fai 13 circuiti e siamo almeno a quasi 1 l/min.
                                                      Con questi flussi qualsiasi pompa riesce a gestire la prevalenza.
                                                      Illupus..la macchina vuole 13 lt minuto minimo..non è che poi il problema vero è che in diretta ..con tutto quel tubo..poi non rieasce ad assicurare la portata minima oppure i delta T minimo?

                                                      Ciop..fidati la prevalenz ann c'etra nulla..dal manuale che è stato alegato si vede che ad una prevalemza di 2 metri spinge 35 lt minuto..PIU DELLE MITSHUBISHI!!
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Che vuoi che ti dica questo e pure quello piu competente gli altri erano orribili

                                                        Commenta


                                                        • Non c'e' da stare tranquilli neanche con questo mi pare....se sanno leggere ci sono i dati. Piu' di questo non so che dire.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • 36.7*184/2421*25/24 = 2.9 kW alla T di progetto. La panasonic da 9 kW fa almeno il doppio a -5.
                                                            Con il gennaio freddo di quest'anno non sarebbe riuscita a rimanere accesa, perche' non riuscirebbe a modulare cosi' in basso.
                                                            Immagina gli altri mesi.
                                                            Essendo sovradimensionata piu' del doppio richiede flusso minimo alto, ma calcoliamo che flusso gli serve:
                                                            2.9 kW sono 2700 kcal in una ora, con dt 5 viene fuori: 9 litri/minuto (il calcolo sopra l'avevo fatto con un valore conservativo di gradi giorno di 2000 visto che non lo sapevamo).
                                                            Quindi ha bisogno di una pdc che abbia come flusso minimo 9 l/min, altrimenti si trova con un disastro di impianto.

                                                            Anche la panasonic da 3kW gli va bene (3.2 kW a -5).
                                                            Con passo 20, l'impianto gli costerebbe quasi la meta'...
                                                            Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                              Nel senso che e piccola per un radiante di 184 metri ma visto che non si può sostituire bisogna metterne delle altre (a calcoli fatti non ce la fa)
                                                              Il consumo di 4kw e la media giornaliera di consumo elettrico delle due pompe in più.
                                                              4kw?!? Per la miseria quanto consumano ste pompe??? Io ho tre pompe di rilancio a regime variabile che hanno un consumo compreso da 3 a 45wh a seconda "di quanto spingono"....vanno mediamente al minimo. Tutte e 3 assieme consumeranno un totale di 50-60wh...fa si e no 1kw al giorno se stanno accese h24.

                                                              ps ormai è da 7gg che la pdc resta spente. Lavori in casa e porte spesso aperte a lungo. La temperatura interna varia dai 18 ai 21° (dipende da che piano e dall'ora della giornata)
                                                              Con giornate simili e abitandoci di certo il riscaldamento sto mese sarebbe rimasto spento finora.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X