Pompe di calore Carrier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore Carrier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
    esatto , è proprio come dici;
    Volendo comunque qualche sicurezza penso si possa interporre qualcosa alla pina ma non è il mio campo!
    infatti non è omologato per l'italia.
    comunque so di gente che ce l'ha installato da anni con 2 pannelli e si trovano benissimo.
    su un sito che lo vende c'è scritto che per collegarlo va fatta la domanda in TICA, ma se non è omologato allora sparano scemenze.
    Con l'elettricità non si scherza, una cosa o è sicura o non lo è, non ci si può "accontentare".

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Fnucera....gli dici di mettere un PIT e glimdici che puoi fare tutto con l'altro,pompa della pdc..come fai a spingere acqua a valle del PIT con la pompa della pdc?
      che vuoldire come faccio? sia PDC che termi che pavimento sono tutti che circolano dentro l'acqua tecnica del pit, se la pompa della PDC gira non spinge anche sugli altri impianti?

      Commenta


      • Comunque ritornando un attimo al dilemma termico o FV+PDC, mi sa che modificherò pure io il tutto :-)

        Sto ora guardando i dati della Carrier, e con una temperatura esterna di 20 gradi (quindi quella che si ha per lo più in presenza di funzionamento del termico, la 015 ha dei cop abbastanza importanti viste le temperature di mandata elevate.
        A 55 gradi ha un cop di 3,5, e a 60 gradi di 2,5 (che però se aumenta oltre i 20 gradi la T esterna, come avviene in estate, potrebbe aumentare notevolmente visto il minor sforzo).

        Dunque facendo l'esempio con il mio schema, avendo il PIT eco-combi 500, che contiene 420 litri di tecnica + altri 30 circa in serpentina, avrei questi dati:

        Ipotizziamo un consumo totale dell'acqua tutti i giorni per 180 giorni estivi (ovviamente nella pratica difficilmente avverrà), partendo da una temperatura in alto di 60 gradi, e in basso di 50 per via della stratificazione, possiamo considerare una T media di 55 gradi.
        Una volta consumata tutta l'acqua, avremo una T alta di 35, e ipotizziamo quindi una T media di 30.
        Per innalzare la T nuovamente al massimo quindi si avrà:
        [25 (deltaT) x 450 (litri) x 180 (giorni)] / 860 (conversione Kcal in KWh) = 2354 KWt

        Quindi con la carrier 015, con un cop medio di 3, visti quelli ufficiali sopra descritti, serviranno 780 KWh.

        L'alternativa a circolazione forzata prevede che un circolatore giri per almeno 10 ore al giorno per 180 giorni, con un consumo di circa 100 W, quindi in totale 180 Kwh.

        Dunque 780-180 significherà che mi serviranno solamente, NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI 600 Kwh elettrici in alternativa al solare termico (che in teoria ha una capacità termica maggiore, perchè se si consumano i 500 litri a mezzogiorno, è in grado di riscaldarli nuovamente fino a sera in estate, ma chi li consuma 500 litri a mezzogiorno? :-) ).

        Quindi, al di là del fotovoltaico, per circa 100 euro ogni estate massimo, che nella pratica potrebbero diventare meno di 50, non vale proprio la pena realizzare termico.

        Quindi la conclusione è: ma non potevate dirmelo prima senza farmi uscire pazzo? :-D
        certe volte si ha una soluzione banale sotto il naso, e non la si vede :-(
        grazie ancora

        Commenta


        • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
          su un sito che lo vende c'è scritto che per collegarlo va fatta la domanda in TICA, ma se non è omologato allora sparano scemenze.
          Con l'elettricità non si scherza, una cosa o è sicura o non lo è, non ci si può "accontentare".
          Hai ragione, servirebbe tica.
          Io pensavo di metterlo ( 2 pannelli ), su mio terrazzo, non visibile, con struttura fai da te.
          Cavo che scende e inverter nel box.
          Sinceramente vedo più sicuro questo che la classica stufetta da bagno sia come tensioni in gioco che come sistemi di sicurezza.

          ps: scusate OT
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            Hai ragione, servirebbe tica.
            Io pensavo di metterlo ( 2 pannelli ), su mio terrazzo, non visibile, con struttura fai da te.
            Cavo che scende e inverter nel box.
            Sinceramente vedo più sicuro questo che la classica stufetta da bagno sia come tensioni in gioco che come sistemi di sicurezza.

            ps: scusate OT
            Non so il tuo concetto di sicuro quale sia (e le stufette cinesi le ho già provate a mie spese per pericolosità, con 2000watt fatti passare su un cavetto da 0,50mm che ha preso a fuoco e non era autoestinguente), però se esponi strutture metalliche come sono i pannelli a rischio fulmini, e poi li colleghi alla presa elettrica, senza protezioni e scaricatori, rischi di meno se stai su una spiaggia con un paletto di ferro in mano durante un uragano :-)
            Questo genere di impianti vanno bene per applicazioni temporanee tenute sotto osservazione da chi ne capisce, non di certo per installazioni permanenti.
            Meglio spender qualche centinaio di euro in più e dormire tranquilli. Noi e gli eventuali operatori enel che intervengono sulle linee ;-)

            Commenta


            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto - senza termico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 1961431
              Ho "riprogettato" il mio impianto senza il termico.
              Ho dovuto lasciare il volano termico sempre per il discorso che voglio fare raffrescamento oltre il riscaldamento, e quindi non potevo usare il pit.
              Se non volessi usare il raffrescamento, l'impianto si semplificherebbe di molto, togliendo il volano e la valvola a tre vie, e collegando tutto all'acqua tecnica del pit.
              Ci sono altri miglioramenti che posso adottare? ditemeli ora, che la prossima settimana devo iniziare a fare shopping :-)
              La carrier 015 dovrebbe stare a pennello con questa configurazione, giusto?

              Commenta


              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                Non so il tuo concetto di sicuro quale sia (e le stufette cinesi le ho già provate a mie spese per pericolosità, con 2000watt fatti passare su un cavetto da 0,50mm che ha preso a fuoco e non era autoestinguente), però se esponi strutture metalliche come sono i pannelli a rischio fulmini, e poi li colleghi alla presa elettrica, senza protezioni e scaricatori, rischi di meno se stai su una spiaggia con un paletto di ferro in mano durante un uragano :-)
                Questo genere di impianti vanno bene per applicazioni temporanee tenute sotto osservazione da chi ne capisce, non di certo per installazioni permanenti.
                Meglio spender qualche centinaio di euro in più e dormire tranquilli. Noi e gli eventuali operatori enel che intervengono sulle linee ;-)
                a parte che se non cè rete si staccano come qualsiasi altri inverter, sono fatti apposta;
                Sono d'accordo con te che è sempre meglio mettere qualche protezione in più.
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta


                • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                  a parte che se non cè rete si staccano come qualsiasi altri inverter, sono fatti apposta;
                  Sono d'accordo con te che è sempre meglio mettere qualche protezione in più.
                  si, quello si, ma in questo modo ti manca la protezione del differenziale a bassa sensibilità (0,30 a), lo scaricatore di tensione, i fusibili, e la messa a terra in generale.
                  Non mi pare poco.
                  Con un problema in CC, ti fa saltare qualche componente interno elettronico dell'inverter, e addio anche alla protezione che lo manda in blocco in assenza di corrente.
                  Decisamente rischiosissimo, il gioco non vale la candela.

                  Commenta


                  • infatti non l'ho preso ( ho già un impianto da 3,6 kw)
                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                    Commenta


                    • BASTA !!!! adesso l'80% della discussione è OT .......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                        che vuoldire come faccio? sia PDC che termi che pavimento sono tutti che circolano dentro l'acqua tecnica del pit, se la pompa della PDC gira non spinge anche sugli altri impianti?
                        no,,la pdc spinge dentro il pit (e soira dal pit col ritorni)..ma dal pit in poi acqua NON si muove
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                          su un sito che lo vende c'è scritto che per collegarlo va fatta la domanda in TICA, ma se non è omologato allora sparano scemenze.
                          Con l'elettricità non si scherza, una cosa o è sicura o non lo è, non ci si può "accontentare".
                          COme detto è una CONSULTAZIONE in corso, di tipo tecnico, del CEI
                          Quando sara emessa ci sara scritto COME devono esseree fatti per essere SIURI..come saranno marchiati..e cosa occore fare per usarli 8di fatto nulla)
                          Se oggi lo fai tu o ne compri uno devi fare TUTTO come se fosse 100 kw..ovvio..chi dice il contrario mente.

                          Unico dubbio..il COMUNE..per lui 1 pannello o 20 kw sono la stessa cosa..pero tuto si risolve con una leterina che dice che lo metti..se poi lo metti e lo togli la sera..pace e bene..

                          PS SPIDER SCUSA..io in effetti non guardo mai il tuitolo..meaculpa
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                            certe volte si ha una soluzione banale sotto il naso, e non la si vede :-(
                            grazie ancora
                            mi pare che qualcuno ti avesse scritto "fai i conti e vedrai che no lo metti"...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              BASTA !!!! adesso l'80% della discussione è OT .......
                              infatti, cambiamo il titolo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                COme detto è una CONSULTAZIONE in corso, di tipo tecnico, del CEI
                                Quando sara emessa ci sara scritto COME devono esseree fatti per essere SIURI..come saranno marchiati..e cosa occore fare per usarli 8di fatto nulla)
                                Se oggi lo fai tu o ne compri uno devi fare TUTTO come se fosse 100 kw..ovvio..chi dice il contrario mente.

                                Unico dubbio..il COMUNE..per lui 1 pannello o 20 kw sono la stessa cosa..pero tuto si risolve con una leterina che dice che lo metti..se poi lo metti e lo togli la sera..pace e bene..

                                PS SPIDER SCUSA..io in effetti non guardo mai il tuitolo..meaculpa
                                Guarda che a livello di titolo abilitativo, ad oggi con la riforma di qualche mese fa, non serve neanche la letteria. Va tutto in edilizia libera se non ci sono vincoli ambientali.

                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                mi pare che qualcuno ti avesse scritto "fai i conti e vedrai che no lo metti"...
                                si si, grazie grazie ))


                                Tornando a carrier, e provando a completare questo mio percorso iniziato qualche mese fa, che spero mi porti al più presto ad un impianto realizzato, la mia domanda resta una:

                                Ma esiste una PDC a parità di potenza che costa meno di carrier o no? o è imbattibile come ad oggi mi pare essere?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                  , non serve neanche la letteria. Va tutto in edilizia libera se non ci sono vincoli ambientali.
                                  Edilizia libera = Semplice Comunicazione.. non significa "non dico nulla"...almeno, nel mio Comune

                                  Ma esiste una PDC a parità di potenza che costa meno di carrier o no? o è imbattibile come ad oggi mi pare essere?
                                  probabilmete se sai il cinese e vai sul loro ebay (se esiste)..si...ma direi che per ora sotto carrier non andrei
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Edilizia libera = Semplice Comunicazione.. non significa "non dico nulla"...almeno, nel mio Comune


                                    probabilmete se sai il cinese e vai sul loro ebay (se esiste)..si...ma direi che per ora sotto carrier non andrei
                                    Da come ho capito io in realtà non serve nessuna comunicazione di inizio lavori (CIL), che non esiste più, ed è sostituita dalla CILA, ossia l'asseverata, che però serve solo in determinati casi elencati.

                                    Per le PDC carrier ad esempio da mia "interpretazione" non serve alcuna comunicazione, poichè il vincolo è superati i 12 KWp, però c'è scritto per quelle ad aria.
                                    Quindi queste dovrebbero essere esentate.
                                    Per il FV invece dovrebbe essere sempre esentato da qualsiasi comunicazione (e se è davvero così, era pure ora che si decidessero!)

                                    Commenta


                                    • bene..se hanno levato anche la letterina, meglio...
                                      ho visto ora nuova versioe art 6 bis TU edilizia..FV libero ma NON nel centro storico (beh..giusto direi)
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Dipende da come funziona col progetto dell'impianto termoidrauilico è obbligatorio , va presentato a qualcuno , in caso di sostituzione generatore con altro tipo serve progetto , serve comunicare , etc..
                                        io intanto ho preso info all'agenzia dell'area fiorentina su come dichiarare la sostituzione caldaia con PDC , per esimersi dal controllo efficienza energetica , mi hanno rimandato un modello dove il responsabile impianto (quindi il patron di casa) dichiara la disattivazione del generatore termico e di scrivere sostituito con PDC <12kw , mi sà che anche loro non hanno ben chiara la definizione di sostituzione .....sicuramente il nostro comune invece ha soggetti che meglio un gatto attaccato ai maroni , vorrebbero la comunicazione anche quando si evacua al bagno .....

                                        Per PDC un capello più economica ci sarebbe questa LG THERMA V UNITA' ESTERNA MONOBLOCCO HM051M U42 (Pompa di calore idronica inverter) - Climaway avevo guardato le caratteristiche e volevo aprire una discussione apposita , però nel mio caso peso 100kg. metterla su un terrazzo .....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          Dipende da come funziona col progetto dell'impianto termoidrauilico è obbligatorio , va presentato a qualcuno , in caso di sostituzione generatore con altro tipo serve progetto , serve comunicare , etc...
                                          io sto levando gas da seconda casa e passo ad aria aria..comune ha voluto progetto termico e comunicazione... serve Legge 10 per chiudere lavori...insomma..non è come la si dipinge..ma ok, nulla di grave.siamo abituati.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Dipende da come funziona col progetto dell'impianto termoidrauilico è obbligatorio , va presentato a qualcuno , in caso di sostituzione generatore con altro tipo serve progetto , serve comunicare , etc..
                                            io intanto ho preso info all'agenzia dell'area fiorentina su come dichiarare la sostituzione caldaia con PDC , per esimersi dal controllo efficienza energetica , mi hanno rimandato un modello dove il responsabile impianto (quindi il patron di casa) dichiara la disattivazione del generatore termico e di scrivere sostituito con PDC <12kw , mi sà che anche loro non hanno ben chiara la definizione di sostituzione .....sicuramente il nostro comune invece ha soggetti che meglio un gatto attaccato ai maroni , vorrebbero la comunicazione anche quando si evacua al bagno .....

                                            Per PDC un capello più economica ci sarebbe questa LG THERMA V UNITA' ESTERNA MONOBLOCCO HM051M U42 (Pompa di calore idronica inverter) - Climaway avevo guardato le caratteristiche e volevo aprire una discussione apposita , però nel mio caso peso 100kg. metterla su un terrazzo .....
                                            vabbè, sempre là siamo, la carrier da 6 Kwp quello costa, se non di meno...

                                            Commenta


                                            • Comunque ho fatto il computo metrico del progetto con termico e senza termico, mettendoci dentro tutto, dai tubi alle valvole, etc...

                                              Risultato: mi costa, escludendo l'incentivo, esatamente uguale con termico e senza termico (parliamo di 7,5 Mq a circolazione forzata).
                                              Quindi nessun 35 % da aggiungere, perchè ovviamente il boiler e tutto il resto, comunque dovrei comprarli.

                                              Al di là della questione estetica, che a mia totale discrezione (e delle femmine di casa :-) ), a questo punto, il consiglio quale è? lo metto o non lo metto?

                                              Comunque il tutto, inclusa manodopera, con la carrier, dovrebbe costarmi 7000 euro + incentivo.
                                              Ero partito con l'idea di non spendere niente :-))))
                                              Però così c'è inclusa l'aria condizionata, che oggi non ho, oltre al risparmio del gpl e legna e all'immensa comodità che dovrei avere così.

                                              Commenta


                                              • Allora si continua a inquinare che si fottano con la burocrazia ...... non ho nessuna intenzione di pagare anche un termotecnico e pratiche in comune , già sarei al limite del rientro così......
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Ma come spider.... e i nostri figli?
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                    Per PDC un capello più economica ci sarebbe questa LG THERMA V UNITA' ESTERNA MONOBLOCCO HM051M U42 (Pompa di calore idronica inverter) - Climaway avevo guardato le caratteristiche e volevo aprire una discussione apposita , però nel mio caso peso 100kg. metterla su un terrazzo .....
                                                    interessante grazie,

                                                    la 9kw lg costa 2900 contro i 3000 della 8kw carrier (conpreso controller evoluto)
                                                    se lg prende piu contributo ct2 diventa interessante

                                                    qui scheda tecnica
                                                    https://www.climaway.it/images/clima...PTHV1405IT.pdf

                                                    Commenta


                                                    • galletti , altro clone della carrier
                                                      Pompa di calore monoblocco Galletti MCI008HM Classe A+ - Climaway

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                                        interessante grazie,

                                                        la 9kw lg costa 2900 contro i 3000 della 8kw carrier (conpreso controller evoluto)
                                                        se lg prende piu contributo ct2 diventa interessante

                                                        qui scheda tecnica
                                                        https://www.climaway.it/images/clima...PTHV1405IT.pdf
                                                        altra scheda tecnica con dettagli.
                                                        http://www.lgethermav.com/overview/E...LOC%20TYPE.PDF

                                                        dev'essere un modello nuovo, bho, in giro non si trovano informazioni, sulla lista del gse non esiste , sul sito lg parla di certificazione in grancia e gran bretagna. bhoo
                                                        LGThermaV

                                                        sulla carta come vi sembra?

                                                        entro un paio di settimane max devo comprare una pdc da spendere poco poco e non so quale

                                                        Commenta


                                                        • mi sono studiato un pò queste lg...
                                                          da quello che capisco sono un prodotto "professionale", nel senso che le vendono tramite gli installatori selezionati, poichè non si trovano sul sito della lg retail.
                                                          Quindi bisogna vedere se i prezzi dell'unico sito che le vende, poi corrispondono al vero.
                                                          A livello di dati tecnici non mi pare che la carrier abbia qualcosa a invidiare, la lg è più "tecnologica" se vogliamo dire così, ma non per questo più efficiente.

                                                          Però ha un grosso inconveniente, almeno nel caso mio fondamentale: è mastodontica!!!
                                                          E' troppo più grande delle altre.

                                                          Comunque anche samsung fa le EHS che sono simili, ma mi sa che in italia non si trovano le monoblocco, perchè ho chiesto e mi è stato detto che non le trovano a listino.
                                                          Stessa storia per fujitsu!

                                                          Aspetto il preventivo definito per la hitachi, unica vera alternativa, anche se poco più grande, esclusi i cloni tra cui galletti, che ha un buon sistema assistenza, ma che comunque costa parecchio di più tramite rete vendita ;-)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                            Puoi provare anche adesso , accendi PDC o caldaia , se hai i misuratori di flusso sul radiante spegni la pompa del radiante e vedi quale e se c'è differenza

                                                            Però non capisco : da una parte scrivi che mandi a 35° mediamente in climatica , immagino tutto l'impianto .... dall'altra hai un abbattitore di alta T ma cosa sarebbe e lo usi ?

                                                            Però dovresti aprire una nuova discusasione questa ormai ha perso quel poco di tecnica della PDC Carrier che aveva .....
                                                            nuova discussione qui:

                                                            modifica impianto da punto fisso a climatica

                                                            Commenta


                                                            • Sempre con carrier aquasnap 015, secondo vai può andare bene questo schema di impianto? è un'altro immobile di famiglia dove devo fare l'intervento.
                                                              Ho l'alternativa di montare la valvola a 3 vie sulla mandata della PDC, per fare acs e riscaldamento direttamente senza il circolatore per i termi, usando il boiler anche come volano.
                                                              A livello di costo iniziale siamo lì, così compro i circolatore, con l'alternativa la 3 vie.
                                                              A livello di costo di funzionamento invece così ho un circolatore in più che gira, ma che posso comandare facilmente con un termostato ambiente con relè, a prova di persona incapace insomma.
                                                              Così dovrei solo impostare il tutto perchè il boiler sia sempre alla T impostata con sonde (facciamo 55 gradi).
                                                              Se partono i termi con il TA, sarà come se qualcuno usa acqua sanitaria come rilevamento, e la PDC partirà.
                                                              Con l'alternativa della 3 vie invece, lasciando solo il ritorno dentro il boiler, in basso, non vorrei ritrovarmi che se fa freddo e il ritorno dei termi mi abbassa troppo la temperatura del boiler, parte la 3 vie, che ha priorità per la sanitaria, e si rimette a caricare tutto il boiler, senza farmi girare l'acqua nei termi. O sarebbe giusto così? perchè circolerebbe solo acqua calda.

                                                              Se concludo anche questo schema in modo definitivo, sono prontooooooooooooo :-)
                                                              Il prossimo passo sarà: prenotiamo le carrier :-)

                                                              ps: anche qui c'è il fotovoltaico da 5 Kwp, e ieri mi hanno fatto i conguaglio, e ho 750 euro di eccedenza in 5 anni :-/

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   simulazione sistema completo - drapia - senza termico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 965.7 KB 
ID: 1961434

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X