Pompe di calore Carrier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore Carrier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho capito..ma probabilmente esiste uan p Nominale "del fornitore", che m,agari è cme dici tu, per prassi, 100% dei giri nominali motore o compressore o frequenza nominale inverter ..e poi la definizione GSE che parla di "pieno carico"...quindi le 2 cose possoo convivere..cosi come puo essere che loro indichino come Nominale una P inferiore al "nominale elettrico" ..per motivi di mercato..cioè..loro hanno pdc "grandine" per il mercato italiano, specie sul nuovo..se indicassero 10-12 sarebbero non considerati su case da 4-5 kw...ma siccome modulano molto piu delle altre, usano questo approccio.

    poi il CT2 ha messo tale regola sul nominale..ma cion una definizione precisa.mi pare tutto regolare...

    Le fumarole hanno "amici in paradiso"..nel settore del legno (agricoltura)..si sa...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Senza contare che per le ciminiere a pellet e legna si detrae anche il 20% del 730 sulle spese mediche sanitarie e di cure oncologiche ....

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        fnucera nessuno ti frega online , basta un feed negativo e sono fregati, ma poi fai un bonifico e loro non ti mandano il materiale , puoi sempre denunciarli visto che non c'e' bolla di arrivo , altrimenti nessuno comprerebbe più niente ?!
        ma dai.. io ho comprato su ebay e fuori ebay caldaia , materiale idraulico per centinaia di euro , fino ad Acerra bonifico anticipato di 400€ arrivato tutto..... fragature ci sono quando pensi di fare l'affare comprando lo scemfone del valroe di 3-400 a 100 .....
        ALT! posso accettare che mi vieni a fare lezioni di pompe di calore, dove sono l'indispensabile per fare una domanda qui, ma non molto di più, ma per quanto riguarda pagamenti ed acquisti online, mi sa che faresti un tantino bene ad ascoltare tu me, perchè la fregatura, quella che non ti aspetti, ti arriva una sola volta, e ti basta per farti perdere tutto quello che hai risparmiato nel resto della tua vita.
        Quindi ascolta bene come funziona...
        Tanto per iniziare fai riferimento a feed negativi, che però mi pare un pò troppo generica come cosa, visto che se acquisti su un sito la qualunque, vorrei capire dove lo rilasci.
        Ma anche su ebay ad esempio, dove serve, bisogna comunque andare cauti, a seconda del sistema di pagamento.
        Quando forse tu non sapevi che ebay esistesse, tantiiiiiissimi anni fa, devi sapere che una società tedesca ha fatto una truffa fenomenale nei numeri, proprio basandosi sui feedback.
        Io l'ho seguita minuto per minuto, e mi sono salvato solo perchè i primi feed negativi sono arrivati qualche ora prima che concludessi il pagamento, aspettando le spese cumulative, che non erano automatiche.
        In pratica hanno fatto vendite sottocosto di prodotti di poco prezzo, e collezionato tantissimi feed positivi, guadagnandosi la fiducia di tutti.
        Poi hanno iniziato a mettere prodotti di alto costo, sempre a prezzi ottimi, e davano come tempi di spedizione una decina di giorni.
        Per circa 10 giorni, più quelli tecnici per rilasciare il feedback negativo, quindi circa due settimane, hanno generato migliaia di vendite di importi elevati.
        Finì che tutti quei soldi furono incassati, e nessuno ricevette nulla, e si smise di comprare, quando iniziarono a piovere i feed negativi.
        All'epoca non c'era nè la protezione paypal, nè tutte le tutele che ci possono essere oggi.
        Quindi, accantonato il discorso feedback, che SE C'E' non è sinonimo di sicurezza, passiamo ai pagamenti.
        Mi spiegheresti quale sarebbe la protezione che hai nel caso di bonifico eseguito, e merce non consegnata?
        a me pare che l'unica protezione sarebbe quella di fare denuncia, e affidarsi alla giustizia.
        Pensi che rivedrai mai un centesimo?????
        Se si, forse non abiti in italia.
        E questo vale sia se è una truffa, sia se falliscono davvero.
        E ciò vale anche nei negozi fisici, se non sai dove prendere il titolare x staccargli la testa.
        Io ho rischiato di perdere 20.000 euro circa per i soldi versati a un concessionario, che non mi immatricolava l'auto, perchè stava per fallire e lo sapeva.
        L'unico sistema sicuro che c'è al momento è Paypal, con i limiti della protezione acquirente, almeno in casi come questi.
        Oppure se ti fidi di amazon o altre catene importanti, pagando come vuoi, e affidandoti al buon nome.
        Quindi, sia esso di acerra il negozio, o di sondrio, se è una partita iva qualsiasi, ricordati che non hai alcuna protezione pagando con sistemi che non ti garantiscono essi stessi come paypal, o amazon con le vendite conto terzi, visto che gli versa i soldi solo dopo che hanno verificato che è tutto ok.
        Quindi, impara come l'ave maria quello che ti ho detto, e apri gli occhi ogni volta che acquisti online...e tutelati anche di persona quando puoi ;-)
        Buona fortuna :-) spero di esserti stato utile :-)

        Commenta


        • qui si parla di negozi non del primo venuto su ebay.....
          nucera poi fai come ti pare , ma non venire a dirci poi che ti costa di più al rivenditore , non ce ne frega un ca.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
            aziende serie dovrebbero avere una rete italiana alla quale ti dicono di rivolgerti, in grado di farti i miglior prezzi..
            se vuoi il prezzo imposto in tutta Italia..cambia matca..la Carrier non fa per te.
            poi pero non lamentarti se una machina simile costa 100 o 200 euro in piu.

            perche è proprio la concorrenza fra distributori on line..fisici ...e instllatori..che crea le condizioni afinche tu trovi quele cose a prezzi bassi.

            Se non ci fossero offerte on ine ma le case vendessero SOLO a chi installa..i prezzi che spunterebbero (sia il produttore sulla macchina che installatore sul lavoro) sarebbero ben piu alti.
            Le macchine on line e qualche udraulico disposto a montarle fanno da calmiere a chi vende il "chiavi in mano"

            Quindi la tua richiesta di "serità" va contro il fatto che cerchi il venditore piu economico..decidi da che parte vuoi stare ..perche il prezzo concorrenziale senza concorrenza non esiste!
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Aggiungo anche : che il negozio online molto probabilemtne ha costi diversi , spesso può anche non fare magazzino , o se ha smercio e spazio , li compra a prezzo buono perchè grande acquirente di un marchio , come sulle auto se arriva a fare numero ha una scontistica diversa... mi sà che si devono adeguare gli ingrossi al dettaglio, e anche con l'apertura di magazzini al pubblico come Bricoman , gli altri fanno festa nel breve , anche se in Italia non si potebbe nemmeno mettere una vite nel muro senza l'abilitazione , la qtà merce che viene venduta a Bricoman ......
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                qui si parla di negozi non del primo venuto su ebay.....
                nucera poi fai come ti pare , ma non venire a dirci poi che ti costa di più al rivenditore , non ce ne frega un ca.....
                Eh si, perchè quelli di cui ti parlavo io non erano negozio, erano fantasmi.
                Perchè giustamente tu hai la sfera di cristallo, e sei in grado di stabilire a priori la bontà dei bilanci delle aziende, e le situazioni finanziarie.
                La concessionaria che mi stava per fregare 20000 euro all'apparenza era la migliore concessionaria della mia regione, pienamente in salute, nessuno avrebbe pensato mai di poter aver problemi.
                Dopo un mese dall'acquisto, e dopo una settimana che mi sono fatto consegnare la macchina con la minaccia a rischio di farmi arrestare, ha chiuso per fallimento.
                Quindi, fai pure tu come ti pare, ma un domani non venirci a dire che sei rimasto fregato ;-)

                Per quanto riguarda carrier, come qualsiasi altro marchio che dovrebbe avere un minimo di serietà, i prezzi imposti so che non sono la norma, ma è solo al rivenditore finale che dovrebbero dar modo di scontare e fare concorrenza, non a partire dalle loro stesse rappresentanze.
                Se un venditore compra 100 pezzi, si accontenterà di un ricarico del 10 %, se ne vende solo uno, probabilmente vorrà il 20%, etc...
                Ma se è la stessa ditta che pratica sconti diversi, che speranza ha il piccolo di poter vendere in maniera concorrenziale?
                A questo punto, farebbero prima a vendere direttamente loro online, eliminando rappresentanze e rivenditori.

                In teoria io sono OBBLIGATO a comprare tramite il rappresentante della mia regione, quindi non potendo rivolgermi agli altri, devono GARANTIRE eguali condizioni.
                Se un rappresentante invece fosse libero di vendere ovunque, allora il discorso sarebbe diverso.

                Quindi, visto che operano in regime di monopolio, devono rispettare l'azienda che rappresentano, e non fargli perdere clienti.
                Se non lo fanno, uno protesta, e gli fa cacciare il mandato ;-)

                E comunque è per una questione di principio, non per i 100/200 euro in più.

                Commenta


                • Bene , facciamo casinocosì domani costano da tutti 4000€
                  faccio notare che il negozio online non ha bisogno di far perdere tempo al commesso e quini meno costi, il cliente compra già con le idee chiare, un paio di mail di chiarimenti , e sa cosa vuole ; tanto questo è il futuro hai voglia a protestare vedi airbnb , uber , etc ......
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • torniamo al tema del 3d?

                    è probabile che io la prenda a breve una pdc "economica"

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                      Bene , facciamo casinocosì domani costano da tutti 4000€
                      faccio notare che il negozio online non ha bisogno di far perdere tempo al commesso e quini meno costi, il cliente compra già con le idee chiare, un paio di mail di chiarimenti , e sa cosa vuole ; tanto questo è il futuro hai voglia a protestare vedi airbnb , uber , etc ......
                      eh si, quindi i prezzi online sono bassi, perchè l'impresa risparmia sul costo del commesso.
                      Forse non ti rendi conto che stai parlando con uno che ha speso online sono negli ultimi 12 mesi, probabilmente quello che tu non spenderai nel resto della tua vita.
                      Per farti capire di cosa stiamo parlando: negli ultimi 2 anni ho effettuato circa 350 acquisti online, ti bastano?
                      E oltre ad acquistare, ho anche venduto molto.
                      La mia non è ASSOLUTAMENTE una critica al commercio online.
                      Ma lo era al sistema di pagamento, che in questo caso, PURTROPPO è obbligatorio.
                      Colpa dello stato, che per gli incentivi lo prevede.

                      Puoi stare certo che con le mie proteste, al massimo i prezzi scendono, non salgono ;-)
                      e non mi sfidare, che tanto faccio, che a 2000 euro me la faccio dare la 8kw :-)

                      ps: ma le samsung EHS monoblocco, in italia non le vendono? o non le vendono solo online? sapete qualcosa?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                        negli ultimi 2 anni ho effettuato circa 350 acquisti online, ti bastano?
                        E' allora ? sei a fare a chi l'ha più lungo ?
                        e l'unico che ti fregava era un bandito di venditore che guardavi negli occhi
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                          E' allora ? sei a fare a chi l'ha più lungo ?
                          e l'unico che ti fregava era un bandito di venditore che guardavi negli occhi
                          No, a chi lo usa meglio, non sono le dimensioni che contano, quelle contano nelle pompe di calore ;-)

                          Commenta


                          • stavo un attimo valutando i dati della 015, e volevo chiedervi se vi tornano.
                            In tabella porta una potenza minima di 3,18 KWt con il cop a 4,17.
                            Ciò significherebbe che alla potenza minima consuma solo 760 watt elettrici.
                            Vi torna come dato realistico?

                            Però volevo chiedere a chi ne sa nella pratica di più: ma quando uno le indica (non so se si può scegliere o se lo fa in automatico) di lavorare a tale potenza, nella pratica poi come si traduce????
                            manda una quantità di acqua al minuto X, alla minima temperatura, oppure la temperatura si può scegliere, e cambia solo la quantità di acqua erogata a quella temperatura?
                            Capisco che la quantità di calore che cede all'immobile sarà sempre quella, ma volevo giusto capire quale delle due componenti (quantità di mezzo di scambio X delta temperatura) modula verso il basso, o se entrambe, visto che se non sbaglio dovrebbe anche avere un circolatore inverter.

                            chiedo ciò, perchè stavo valutando se al posto di prendere due 008 per due appartamenti separati, se fosse il caso di prendere la 015 e centralizzare il tutto, anche se c'è il rischio poi di vederla spesso accesa solo per uno dei due.
                            Ma purtroppo il prezzo di acquisto, meno il conto termico, è totalmente a favore del sistema centralizzato...e anche di parecchio.

                            Commenta


                            • se a pdc ha pompa non modulante (la maggior parte che io sappia...anzi unica che conosoc che modula è la Compact Daikin..ma secondo me buona parte dei problemi che ha negli sbrinamenti sono dovuti ad un certo "nervosismo" di gestine che la pompa modulante introduce)..tu (o la climatica) decide a che T mandare..e in base ala T del ritorno la pdc si setta sulla potenza necesasria a tenere quella mandata.
                              Se tu ovviamente spegni un attimo..imosti la pompa avelocita piu alta e riaccedni..a parita di mandata..la pdc eroga piu potenza.
                              E' anche vero che a portata piu elevata..prima o poi ti si alza anche la T del ritorno..e dunque poi la P scende.
                              La P che la pdc eroga..ala fin fine..dipende solo dalla T media a cui sta il pavimento...ovvio, piu acqua circola veloce e , a parita di mandata, piu la T media si avvicina ala T di mandata.

                              Se metere 1 o 2 macchine..de CT la paga meglo dingola, direi singola..MA solo se anche il FV che le alimenta (o gli scambia sopra) è collegato allo stesso pod che alimenta a pdc.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                se a pdc ha pompa non modulante (la maggior parte che io sappia...anzi unica che conosoc che modula è la Compact Daikin..ma secondo me buona parte dei problemi che ha negli sbrinamenti sono dovuti ad un certo "nervosismo" di gestine che la pompa modulante introduce)..tu (o la climatica) decide a che T mandare..e in base ala T del ritorno la pdc si setta sulla potenza necesasria a tenere quella mandata.
                                Se tu ovviamente spegni un attimo..imosti la pompa avelocita piu alta e riaccedni..a parita di mandata..la pdc eroga piu potenza.
                                E' anche vero che a portata piu elevata..prima o poi ti si alza anche la T del ritorno..e dunque poi la P scende.
                                La P che la pdc eroga..ala fin fine..dipende solo dalla T media a cui sta il pavimento...ovvio, piu acqua circola veloce e , a parita di mandata, piu la T media si avvicina ala T di mandata.

                                Se metere 1 o 2 macchine..de CT la paga meglo dingola, direi singola..MA solo se anche il FV che le alimenta (o gli scambia sopra) è collegato allo stesso pod che alimenta a pdc.
                                Quindi in pratica io alla fine deciderò solo la T di mandata? e la pompa in base alla T di ritorno, "calcolerà" quanta energia sta cedendo all'ambiente e regolerà la potenza, possiamo semplificare così?
                                E quindi se il ritorno è quasi identico alla mandata cosa succede? si spegne? Alla fine, per avere una temperatura stabilità in ogni ambiente (facciamo 21 gradi fissi), l'unica soluzione sarà installare le valvole termostatiche radiatore per radiatore, nel mio caso che non ho il riscaldamento a pavimento?


                                Comunque io devo sistemare 2 appartamenti (120 mq netti, e una 90ina l'altro), il totale lordo insomma è sui 230/240 Mq.
                                Al momento sono collegati su un unico POD, la casa è unica, perchè il piccolo è disabitato, ma tra qualche anno dovrebbero starci due famiglie separatamente, e "a regime", non so tra quanti anni, un totale di 6/7 persone.
                                L'idea era quella di separare il tutto, con due pompe e due boiler, ma tecnicamente mi viene davvero complicato. Se poi ci aggiungi il costo, sono "costretto" a centralizzare il tutto. E chi vivrà vedrà :-)
                                Considerando che la 008 costa 3000 euro e la 012 4000, affronterei una spesa di 6.000 euro separatamente, con un incentivo di 2.000 totale, mentre centralizzando l'incentivo è sempre circa 2000, con una spesa nettamente inferiore. Insomma, risparmio non meno di 2000 euro.
                                In più, centralizzando il boiler, mettendone uno da 500litri invece che due da 300, riesco a risparmiare molto di più di altri 2.000 euro.

                                Riassumendo, salvo variazioni dell'ultimo minuto, mi ritroverei con un sistema molto simile al tuo barco, con la differenza che io sono in calabria e ho l'immobile teoricamente isolato assai meglio.
                                230 Mq di immobile, più circa 90 di taverna, che però non usiamo quasi mai, con una pompa da 15 KWp (diciamo che la carrier da 12 è più o meno quella), un Eco-combi 3 cordivari da 500Litri (se riesco prendo la versione PDC, con lo scambiatore in inox di maggiori dimensioni), e 7,5 mq di Mq di solare termico a circolazione forzata.

                                ps: ma avendo la casa su 3 livelli, se monto la pompa al terzo livello sul balcone, i due livelli inferiori me li gira il circolatore? o non ci riesce? in particolare il livello intermedio

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                  Quindi in pratica io alla fine deciderò solo la T di mandata? e la pompa in base alla T di ritorno, "calcolerà" quanta energia sta cedendo all'ambiente e regolerà la potenza, possiamo semplificare così?
                                  oppure , meglio, tu imposterai solo la mandata (o meglio una curva che seleziona per te la mandata adatta al clima di ogni istante)..e la pdc la terrà...sino a quanto riesce. Se infatti , con pompa settata a velocita X, la P minima della PDC corrisponde ad esmpio a delta 4 gradi sul riotrno..e tu imposti 30...la pdc si setta sulla P necesasria afare mandta 30..se ritorno sta sotto 26, lei va a P superiori al minimo..man man che sal eR la P scende..a R 26 sarà al minimo...a r27 la mandata sale per forza a 31 e ancorasta accesa per vedere se è solo "un attimo"..se R sta stabilmente a 26 o adirittura va a 27 e M a 32 si spegne.
                                  Questo ad esempio la mia

                                  Alla fine, per avere una temperatura stabilità in ogni ambiente (facciamo 21 gradi fissi), l'unica soluzione sarà installare le valvole termostatiche radiatore per radiatore, nel mio caso che non ho il riscaldamento a pavimento?
                                  Sui termi..delta T bassissimi si hanno solo se mandi a T basse..che però sono quelle da usare con la pdc.
                                  Le pdc hanno rendimento buono se delta T è circa 5..ma stanno accese anche se delta T scende a 3 (oa cnhe 2,5)..sotto non scendono, anche perche sotto 2,5 di solito la potenza è ridicola, sotto il minimo di modulazione, e quindi si spengono

                                  Però anche sui termi puoi uare il detentore sei singoli termi per bilanciare la resa di ogni termo al fabbisogno di ogni stanza
                                  oppure montare delle valvole termostatiche..ma sarebbe meglio montare delle deviatrici, in modo da non penalizzare il flusso globale della pdc 8le pdc devono anche avere un glusso minimo vitale...di solito almeno 5-7 lt minuto..se chiudi troppi elementi, potrebbe alzarsi prevalenza e andare sotto il minimo e la pdc va in blocco). Inoltre si termi meglio montare anche un accumulo tampone sul ritorno.
                                  Con accumulo e un buon bilancimaneot non hai porblemi..se poi na lcune stanze specifiche devi montare una termostatica o una devistrice, ok..se tutto il resta sta aperto, no proiblem..su 2 appartamenti, poi, la probabilita di avere tutto chiuso è azzerata

                                  Per legge se soo 2 case accatastate separate, ognuna deve avere il suo contatore elettrico.
                                  essendo solo 2 , puoi alimentare i servizi comuni da UNO dei 2 contatori..e fra questi potresti metterci la pdc.
                                  Se ci metti un contatore elettrico in ingresso (non fiscale) e dei contacalorie sulle mandate di riscaldamento e acs..riesci a suddividere la spesa elettrica in base ai conusmi termici di ognuno. (visto che la T di mandata è unica per le 2 case, sia per R che per acs..bastano anche dei banali contalitri!)
                                  Sul POD che supporta la pdc però è bene che ci sia piu FV che sull'altro

                                  Mettere un solo POD per entrambe le abitazioni..è illegale..se poi il proprietario è unico, magari chiudono un occhio..vedi tu però sino a dove rischiare..

                                  un circuito chiuso non "sente" l'altezza ma solo la lunghezza..quindi al massimo potrebebro servire delle valvole di regolazione a avlle dei collettori di piano...ma in ogni cso farei tutto con unica pompa circlazione, quella della pdc
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    oppure , meglio, tu imposterai solo la mandata (o meglio una curva che seleziona per te la mandata adatta al clima di ogni istante)..e la pdc la terrà...sino a quanto riesce. Se infatti , con pompa settata a velocita X, la P minima della PDC corrisponde ad esmpio a delta 4 gradi sul riotrno..e tu imposti 30...la pdc si setta sulla P necesasria afare mandta 30..se ritorno sta sotto 26, lei va a P superiori al minimo..man man che sal eR la P scende..a R 26 sarà al minimo...a r27 la mandata sale per forza a 31 e ancorasta accesa per vedere se è solo "un attimo"..se R sta stabilmente a 26 o adirittura va a 27 e M a 32 si spegne.
                                    Questo ad esempio la mia



                                    Sui termi..delta T bassissimi si hanno solo se mandi a T basse..che però sono quelle da usare con la pdc.
                                    Le pdc hanno rendimento buono se delta T è circa 5..ma stanno accese anche se delta T scende a 3 (oa cnhe 2,5)..sotto non scendono, anche perche sotto 2,5 di solito la potenza è ridicola, sotto il minimo di modulazione, e quindi si spengono

                                    Però anche sui termi puoi uare il detentore sei singoli termi per bilanciare la resa di ogni termo al fabbisogno di ogni stanza
                                    oppure montare delle valvole termostatiche..ma sarebbe meglio montare delle deviatrici, in modo da non penalizzare il flusso globale della pdc 8le pdc devono anche avere un glusso minimo vitale...di solito almeno 5-7 lt minuto..se chiudi troppi elementi, potrebbe alzarsi prevalenza e andare sotto il minimo e la pdc va in blocco). Inoltre si termi meglio montare anche un accumulo tampone sul ritorno.
                                    Con accumulo e un buon bilancimaneot non hai porblemi..se poi na lcune stanze specifiche devi montare una termostatica o una devistrice, ok..se tutto il resta sta aperto, no proiblem..su 2 appartamenti, poi, la probabilita di avere tutto chiuso è azzerata

                                    Per legge se soo 2 case accatastate separate, ognuna deve avere il suo contatore elettrico.
                                    essendo solo 2 , puoi alimentare i servizi comuni da UNO dei 2 contatori..e fra questi potresti metterci la pdc.
                                    Se ci metti un contatore elettrico in ingresso (non fiscale) e dei contacalorie sulle mandate di riscaldamento e acs..riesci a suddividere la spesa elettrica in base ai conusmi termici di ognuno. (visto che la T di mandata è unica per le 2 case, sia per R che per acs..bastano anche dei banali contalitri!)
                                    Sul POD che supporta la pdc però è bene che ci sia piu FV che sull'altro

                                    Mettere un solo POD per entrambe le abitazioni..è illegale..se poi il proprietario è unico, magari chiudono un occhio..vedi tu però sino a dove rischiare..

                                    un circuito chiuso non "sente" l'altezza ma solo la lunghezza..quindi al massimo potrebebro servire delle valvole di regolazione a avlle dei collettori di piano...ma in ogni cso farei tutto con unica pompa circlazione, quella della pdc

                                    Chiarissimo!
                                    grazie davvero!
                                    Comunque per il problema del pod mi preoccupo relativamente, mica abito in italia, abito il calabria, non ci sono questi problemi :-) Ogni giorno nel mio paese stanno arrestando circa 5 persone per furto di energia elettrica o peggio ancora metano, quindi figurati se il problema sono io che pago e ringrazio :-)
                                    che poi già oggi su unico pod ho 3 unità accatastate separatamente, più tutta la corte che è in comune, più il vano scale che lo è pure.
                                    Anzi, mi dispiace solo che con la 15KWp dovrò per forza alzare il prelievo a 6 KWp, e mi costerà di più di tariffa fissa.

                                    L'unico dubbio che avevo comunque era proprio quello del puffer sul ritorno per i radiatori, che a quanto ho capito serve giusto a miscelare meglio l'acqua del ritorno, per non avere sbalzi nella misurazione. Un 50 Litri andrebbe bene?
                                    In effetti, il boiler che ti ho scritto di voler comprare, è già di per sè un sistema per il riscaldamento, però sinceramente a me non convince questa soluzione, perchè a me serve soprattutto per l'ACS, e non vorrei ritrovarmi, con un boiler freddo per colpa dei termosifoni, tale da non potermi fare la doccia.
                                    Io spero e conto di mantenerci dentro una T media di 55 gradi tra solare e PDC, ma se ci collego i termosifoni, come posso mantenere tale temperatura? mi pare difficilotto...o mi sfugge qualche particolare che non ho considerato?

                                    Commenta


                                    • Se vuoi usare un solo accumulo si può fare...la,pdc tiene una parte alta a 50 gradi...e poi quando torna a fare riscaldamento, acqua entra ed esce solo da metà in giù, così si preserva la parte alta per acs. Il solare darà il suo apporto ai termi in inverno, mentre in estate riscalderà da solo intero accumulo.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • L'ultima revisione della Carrier la HD ha la pompa dell'acqua ad alta efficienza , sul manuale della Sylber si scrive di regolazione della prevalenza : a differenziale di pressione costante o variabile su 8 livelli , di fabbrica impostata pressione costante al massimo della velocita , vuol dire qualcosa per l'uso su radiatori con testine termostatiche ?
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          Se vuoi usare un solo accumulo si può fare...la,pdc tiene una parte alta a 50 gradi...e poi quando torna a fare riscaldamento, acqua entra ed esce solo da metà in giù, così si preserva la parte alta per acs. Il solare darà il suo apporto ai termi in inverno, mentre in estate riscalderà da solo intero accumulo.
                                          ma se si vuole avere una mandata a 30/35 gradi, sperando che vada bene anche con i termosifoni a secondo dei periodi, anche se si usa la parte inferiore, comunque rientra più fredda, e se si rimiscela con quella più alta, il rischio di ritrovarsi con acqua un pò fredda per la doccia c'è.
                                          Mi sa che vedrò di trovare un puffer di 50 litri per il solo riscaldamento, o al massimo il primo anno non metto niente, e vedo come mi trovo, e lascio la predisposizione per aggiungerlo se mi troverò male.
                                          Il problema comunque è solo invernale, perchè in estate al massimo avrò il problema che riscalderà troppo l'accumulo il termico.
                                          Per farti capire: oggi è stata una giornata ventosa e non caldissima, e con il circolazione naturale da 200 litri che ho sul tetto, con un pannello da nemmeno 2 Mq, ci siamo fatti tranquillamente 3 docce, lavato piatti, etc... e finito il tutto, ho misurato la temperatura al rubinetto alle 22, e avevo 32 gradi.
                                          Quindi in uscita dall'accumulo, avrò almeno 5/6 gradi in più, perchè per arrivarmi al rubinetto l'acqua percorre circa 45 metri di tubo multistrato tutto esposto all'aria, e che per buona parte ormai ha perso la coibentazione perchè deteriorata.

                                          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                          L'ultima revisione della Carrier la HD ha la pompa dell'acqua ad alta efficienza , sul manuale della Sylber si scrive di regolazione della prevalenza : a differenziale di pressione costante o variabile su 8 livelli , di fabbrica impostata pressione costante al massimo della velocita , vuol dire qualcosa per l'uso su radiatori con testine termostatiche ?
                                          ma sta sylber è un altro clone carrier? o sarebbe la riello? il sito non funziona stasera

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            L'ultima revisione della Carrier la HD ha la pompa dell'acqua ad alta efficienza , sul manuale della Sylber si scrive di regolazione della prevalenza : a differenziale di pressione costante o variabile su 8 livelli , di fabbrica impostata pressione costante al massimo della velocita , vuol dire qualcosa per l'uso su radiatori con testine termostatiche ?
                                            diciamo che vale per qualsiasi sistema hai a valle..se si chiudono testine..la pompa dovrebbe rallentare per non mandare troppa acqua sui circuiti rimanenti..ma non tropo per non scendere sotto il flusso minimo vitale.
                                            Sulla Compact però...il fatto che la pompa è a giri variabili..a mio parere implica piu casino che vantaggio..la pdc diventa molto nervosa (sara per questo che sbrina a minchia?).
                                            Meglio che si possa comuqnue settare "fissa" in caso che...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • L'ho scritto al reply #93 , quali sono i modelli (che conosco) che rimarchiano Aquasnap , dai manuali di installazione della versione HD viene montata la pompa ad alta efficienza , immagino inverter anche lei , però della Carrier non ho trovato l'ultimo manuale , ma si trovano della Riello e della Sylber , con manuali perfettamente uguali alla Carrier ma nella versione più recente https://www.schede-tecniche.it/sched...acqua-VEGA.pdf
                                              dove si vedono bene anche le regolazioni possibili del controllo remoto.
                                              La Riello stranamente le vende come Riello , Thermital e Sylber , la Sylber sarebbe la classica sottomarca però quel poco che si trova in rete viene a costare di più , se qualcuno vuole provare a sentire un venditore Pompe di Calore
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                , e se si rimiscela con quella più alta, il rischio di ritrovarsi con acqua un pò fredda per la doccia c'è.
                                                se entri ed esci da meta in giu coi tubi del riscaldamento..come fai a riescolare la parte sopra?

                                                Tu confondi PUFFER con accumulo TAMPONE
                                                un PUFER da 50 lt non significa NULLA..
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Spider..non è detto che chi "clona" usi U esterna standard..poi come UI ci mettte roba sua..per chi fa caldaia , farsi uan UI con pompa, scambiatore e controllo climatico è una cazzata...il controllo U esterna si usa quella carrier..non serve nemmeno che dialoghino, basta condividere qualche segnale e il pannellino...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Marcober , in questo caso non credo si mettano ad aprire una monoblocco e a intervenire sui circuiti interni , al massimo potrebbero ritorccare il software ... ma secondo me questi chiedono alla Carrier 1000 aquasnap e gli dicono a loro di etichettarle con la loro etichetta non stanno nemmeno a sballarle e le immettono nel circuito di vendita senza nemmeno portarsdele a casa.... i manuali sono identici , ho solo scritto che del manuale della carrier ho trovato una versione più vecchia , ma i disegni costruttivi e interni sono identici , come lo sono tutte le regolazioni del controller esterno evoluto...
                                                    Anche altri marchi su altre cose utilizzano sottomarche per esempio la Baxi ha la Westen , che ha la stessa PDC PBM , caldaie e scaldabagni
                                                    te che sei 'economo' perchè queste marche creano queste sottomarche , per un problema fiscale o latro ?
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Pensavo fossero splittate..
                                                      avere più marchi permette di segmentare il mercato, cioè di adattare l'offerta commerciale al mercato ...gestendo canali separati con brand diversi..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Anche se il titolo è genrico Carrier , intuisco mche si parli sempre dell'Aquasnap monoblocco
                                                        Come la pasta venduta senza brand nei super la fanno dove la fà la Barilla con gli stessi macchinari e prodotti , e la gente compa la Barilla perchè iciulata dalla pubblicità... come il voto in Francia si sono girati il cappio attorno al collo da se , votando uno che gli ha promesso i sacrifici .....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Aggiungo una riflessione sul fatto di potersi trovare tutte le valvole chiuse : intanto un radiatore quello del bagno và lasciato senza senza valvola o sempre tutto aperto , che in quel locale qualunque apporto superiore non fà male ma bene ,
                                                          secondo : se anche i radiatori cominciassero ad essere quasi chiusi tutti , la PDC è già in modulazione al minimo quindi se anche la pompa riduce la portata la PDC stà modulando a 1-1,5kwT al punto che basta anche il flusso minimo per non mandarla in tilt e forse anche il termostato ambiente che ha già detto di spegnersi ;
                                                          in pratica , mio pensiero , non ci si trova mai con PDC a medio-alto regime coi radiatori in chiusura ...
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Ovvio che se le valvole stanno via via chiudendo, sei in una condizione di T ritorno che aumenta e quindi Delta T basso...potenza al minimo.
                                                            il fatto è che le pdc sotto 5-7-9 lt minuto....dipende...non vanno..per cui se anche hai un solo elemento aperto, comunque devi far circolare quel litraggio minuto....e spesso non è facile assicurarlo...perché velocità e prevalenza aumentano molto...per quello spesso si usano delle deviatrici per bypassare elementi e non delle semplice valvole...in modo che comunque restino molte via libere al circolo, e prevalenza non salga troppo...tuttavia meno ne chiudi e più sei anche sicuro che potenza erogata sia sopra il minimo del generato...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Il problema è che il CT2 vorrebbe foto delle valvole , io le ho comunque , ma tutti i radiatori chiusi prima che si arrivi SP ambiente almeno da me non è mai esistito , i radiatori sono sempre e comunque in flusso seppur minimo , con la PDC che vai di climatica in ogni caso meglio lasciarle tutte aperte in ogni caso o regolare a 23-24 e nei locali dove si vuole meno T si può regolare a 18-19 ....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X