Pompe di calore Carrier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di calore Carrier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Jaul , facci una rece più completa , mq scaldati , zona climatica , dove l'hai installata , rumore , non male anche quanto l'hai pagata etc
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
      Io ho una carrier 6kw ribrandizzata beretta.
      quando l hai comprata?
      sul lato sx ha la griglia a vista o no ?

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
        Io ho una carrier 6kw ribrandizzata beretta. Non è possibile gestire nativamente 2 zone indipendenti. Forse in quelle di taglia maggiore si.
        Esiste però l'opzione di farla funzionare in climatica o a temperatura fissa comandando la sua centralina con dei TA. Attenzione, che la macchina ha un numero massimo di accensioni superate le quali va in blocco per un certo periodo. Io ho configurato la pdc in climatica e programmato il ta del piano terra per tenerla sempre accesa (sia pdc che pompa sul collettore tramite relè), il ta del primo piano dove c'è la zona notte ( temperatura e fabbisogno più bassi) si accende con la sua logica a pid quando serve per comandare collettore.

        Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk
        interessantissimo...
        Ma quindi ho capito bene che hai un altro circolatore sul collettore dei termi oltre quello interno alla PDC? ossia quello di cui parlavamo prima? se si, con la separazione idraulica che hai fatto? dicci di più :-)

        Commenta


        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1.40 MB 
ID: 1961421 Non ditemi che sono un artista, che lo so già :-)))) tutto realizzato con il mio amato paint :-)
          Cosa ne pensate allora? soprattutto ora che sappiamo che la carrier non è in grado nativamente di gestire più zone?
          Ah, alla fine ho deciso di progettarlo così perchè avrei dovuto comunque mettere il volano termico per il freddo, visto che non posso raffreddare il boiler acs, poichè la Carrier ha una necessità di acqua minima nel circuito di 49 litri a quanto pare, e quindi una volta che lo compro, lo uso con uno schema più semplice anche per il caldo.
          Così credo di ottenere una gestione ACS più "tranquilla", che è la cosa che mi interessa di più, e alla fine la perdita che ho è solo la teorica integrazione solare anche per il riscaldamento, che comunque non perdo del tutto, perchè mi aiuterà di più l'acs, visto che in inverno a 60 gradi non ci arriverà facilmente.
          E con i 50 litri del volano la pompa della PDC deve gestire anche meno massa di acqua, o sotto pressione questo conta poco o nulla?

          Commenta


          • sono in zona E (2877 gg), superficie 130mq, ETh 105kwh/mq/a. Ho la monoblocco collegata in diretta in parallelo alla caldaia che interviene in back-up. L'ho acquistata 3 anni fa, allora costava di più... ha la griglia anche a sx.
            Si può programmare per attivare la caldaia in parallelo se non riesce a raggiungere la T di mandare entro un determinato tempo oppure solo caldaia sotto una certa soglia di T esterna.
            Non ho il separatote idraulico. L'impianto era stato progettato a punto fisso con collettori ad abbattimento di temperatura con pompa di ricircolo per il radiante + alimentazione diretta sui termo. Successivamente ho aggiunto la pdc in parallelo e ho spento il ricircolo sui collectori per far funzionare tutto in climatica.... , senza separatore ho qualche problemino: ho notato che quanto sono attive entrambi i collettori scende la temperatura di mandata di entrambi, probabilmente interferiscono... allora ho alzato un po' la mandata e riattivato il ricircolo... lo so non è molto efficace però evito di spendere ancora per ritoccare l'impianto.
            Il rumore è accettabile, sotto i 3 gradi il compressore è al 100%. C'è anche un ingresso per riduzione frequeza nel caso si voglia ridurre il rumore x la.notte

            Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

            Commenta


            • Grazie , quindi sei contento , il rumore accettabile cosa vuol dire , lo hai vicino alle finestre , tanto per capire ?
              Tqmpo fà F.Cattaneo aveva messo una discussione su come aveva connesso una PDC alla caldaia esistente , che nn riesco a ritrovare , in maniera serie/parallelo :
              ritorno PDC ---->T------T ------> andata , ai T veniva connesso ritorno e andata caldaia
              quando andava la PDC sola l'impianto era alimentato dalla PDC , quando partiva anche la caldaia in appoggio la PDC faceva da preriscaldo alla caldaia......
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Jaul..non capisco bene come facevi ad andare coi ricircoli spenti...immagino che aprivi manualmente la miscelatrice....le pompe di ricircolo non facevano da tappo?
                E comunque in diretta con termi+radinate...è dura bilanciare (come minimo sui termi serve valvola bilancimento)

                Aldila di tutto..economicamente sei soddisfatto? hai FV? la caldaia serve spesso? qualche numero di consumi prima e dopo, sia energetico che economico?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Spider..cosi?


                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                    sono in zona E (2877 gg), superficie 130mq, ETh 105kwh/mq/a. Ho la monoblocco collegata in diretta in parallelo alla caldaia che interviene in back-up. L'ho acquistata 3 anni fa, allora costava di più... ha la griglia anche a sx.
                    Si può programmare per attivare la caldaia in parallelo se non riesce a raggiungere la T di mandare entro un determinato tempo oppure solo caldaia sotto una certa soglia di T esterna.
                    Non ho il separatote idraulico. L'impianto era stato progettato a punto fisso con collettori ad abbattimento di temperatura con pompa di ricircolo per il radiante + alimentazione diretta sui termo. Successivamente ho aggiunto la pdc in parallelo e ho spento il ricircolo sui collectori per far funzionare tutto in climatica.... , senza separatore ho qualche problemino: ho notato che quanto sono attive entrambi i collettori scende la temperatura di mandata di entrambi, probabilmente interferiscono... allora ho alzato un po' la mandata e riattivato il ricircolo... lo so non è molto efficace però evito di spendere ancora per ritoccare l'impianto.
                    Il rumore è accettabile, sotto i 3 gradi il compressore è al 100%. C'è anche un ingresso per riduzione frequeza nel caso si voglia ridurre il rumore x la.notte

                    Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk
                    ma per l'ACS non la usi? non hai un boiler? il controller hai quello base o l'evoluto? tutti questi ingressi e uscite di cui parli, sono diretti dalla PDC o partono dal controller?
                    comunque faresti bene a farteli due conticini sul quanto ci rimetti economicamente non montando il separatore a questo punto, perchè può essere che ti recuperi la sua spesa in meno di un anno visto che non costa chissà quanto.
                    Ieri leggevo su questo forum di uno che cambiano il circolatore di vecchia generazione con uno nuovo e della giusta potenza, se lo è ripagato in 40 giorni.
                    Delle volte o perchè non ci pensiamo, o per pigrizia, etc... buttiamo energia in modo assurdo.
                    Con interventi stupidi sull'impianto elettrico, e aggiornando qualche componente ho risparmiato circa 1000 Kwh ogni anno, spendendo cifre accettabilissime.

                    faccio un esempio fuori tema giusto per capirci: i led spia della pulsanteria consumano più di 3 watt ciascuno se di vecchia generazione, quelli led quasi nulla e sostituirli costa 2 euro ciascuno, si ripagano in un niente. O l'alimentatore della antenna tv, che se di nuova generazione consuma un terzo e costa una decina di euro. Io sono arrivato a sostituire la lampadina del citofono :-)))))

                    Commenta


                    • Si marcober , è un idea geniale , disgiuntore con 2 T e un pezzo di tubo di 1-2" , avevi partecipato anche te alla discussione ma non mi riesce ritrovarla qui nel forum.... se uno tiene anche caldaia , ma il top con PDC è togliere caldaia , anche in funzione CT o 65%.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        Grazie , quindi sei contento , il rumore accettabile cosa vuol dire , lo hai vicino alle finestre , tanto per capire ?
                        Tqmpo fà F.Cattaneo aveva messo una discussione su come aveva connesso una PDC alla caldaia esistente , che nn riesco a ritrovare , in maniera serie/parallelo :
                        ritorno PDC ---->T------T ------> andata , ai T veniva connesso ritorno e andata caldaia
                        quando andava la PDC sola l'impianto era alimentato dalla PDC , quando partiva anche la caldaia in appoggio la PDC faceva da preriscaldo alla caldaia......
                        io in serie al momento ho collegato il pannello solare a circolazione naturale che passa dentro la caldaia.
                        Ovviamente accendo manualmente la caldaia se vedo che l'acqua è fredda dal pannello.
                        Ma è una porcheria, perchè anche se tiepida poi la caldaia la porta a una temperatura troppo alta per lavarsi, e devi miscelarla sempre con più acqua fredda...e ogni volta arrivo al punto che si spegne la caldaia, perchè l'acqua calda è troppo poca per il flussimetro.
                        Tornando indietro eviterei.
                        Ma spero di cambiare tutto con il nuovo impianto

                        Commenta


                        • Scusami Fnucera , noi stiamo parlando del riscaldamento , non dell'ACS ... per l'ACS se vai nella sezione termico trovi gli schemi giusti di collegamento caldaia in serie al termico....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            Grazie , quindi sei contento , il rumore accettabile cosa vuol dire , lo hai vicino alle finestre , tanto per capire ?
                            Tqmpo fà F.Cattaneo aveva messo una discussione su come aveva connesso una PDC alla caldaia esistente , che nn riesco a ritrovare , in maniera serie/parallelo :
                            ritorno PDC ---->T------T ------> andata , ai T veniva connesso ritorno e andata caldaia
                            quando andava la PDC sola l'impianto era alimentato dalla PDC , quando partiva anche la caldaia in appoggio la PDC faceva da preriscaldo alla caldaia......
                            si sono contento. La pdc è a piano terra, noi dormiamo al primo piano e i serramenti sono buoni. A massima potenza e in selenzio si sente un ronzio ma sono sempre riuscito a dormire e i vicini non si sono mai lamentati.
                            Io le ho collegate in parallelo (mandate di pdc e caldaia insieme, e ritorni insieme) con valvole di non ritorno su entramme le mandate. I termo vanno sempre in bassa temperatura, quando voglio scaldarli un po di più ho fatto una sorta di "comando booster" un interruttore tramite relè a scambio multiplo comanda l'accensione della caldaia in alta temperatura e lo spegnimento della PDC (tanto i collettori hanno abbattimento di temperatura per il radiante).
                            Forse non è stata una buona idea il paralello... sarebbe meglio la serie? Soprattutto per avviare la PDC dopo alcune ore di fermo con temperature esterne rigide... si potrebbe avviare la caldaia per preriscaldare l'impianto e poi successivamente la PDC. Tanto in questi scenari la caldaia si accende lo stesso su richiesta della della PDC..!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Jaul..non capisco bene come facevi ad andare coi ricircoli spenti...immagino che aprivi manualmente la miscelatrice....le pompe di ricircolo non facevano da tappo?
                              E comunque in diretta con termi+radinate...è dura bilanciare (come minimo sui termi serve valvola bilancimento)

                              Aldila di tutto..economicamente sei soddisfatto? hai FV? la caldaia serve spesso? qualche numero di consumi prima e dopo, sia energetico che economico?
                              si.. ho chiuso quasi del tutto la valvola che miscela il ritorno con la mandata e ho abbassato la velocità della pompa sul collettore. E' durissima a bilanciare! infatti sono impazzito con continui ritocchi manuali sulle valvole... Per i comsumi sono contento! Ho il FV da 4.3 prima con caldaia a condensazione spendevo circa 1000/1100 di metato, ora con PDC ho speso massimo 1000 incluso le altre utenze con un ritorno di 600 da SSP. Nel 2016 dopo due anni di ottimizzazioni ho speso 900 con 500 di SSP ma il clima è stato anche meno rigido dei due anni precedenti.
                              La caldaia sotto i 3 gradi si accende spesso per integrare, poi dipende anche dall'umitità.. Io la faccio accendere anche durante gli sbrinamenti. Massimo sono arrivato a 200mc di gas incluso cottura cibo e talvolta ACS (acs la fazzio co R in accumolo da 200l e caldaia che integra all'ccorrenza).
                              ahh in estete raffresco a pavimento ma senza esagerare (non ho i deumidificatori..)... e di solito non più di una due/tre settimane

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                si.. ho chiuso quasi del tutto la valvola che miscela il ritorno con la mandata e ho abbassato la velocità della pompa sul collettore. E' durissima a bilanciare! infatti sono impazzito con continui ritocchi manuali sulle valvole... Per i comsumi sono contento! Ho il FV da 4.3 prima con caldaia a condensazione spendevo circa 1000/1100 di metato, ora con PDC ho speso massimo 1000 incluso le altre utenze con un ritorno di 600 da SSP. Nel 2016 dopo due anni di ottimizzazioni ho speso 900 con 500 di SSP ma il clima è stato anche meno rigido dei due anni precedenti.
                                La caldaia sotto i 3 gradi si accende spesso per integrare, poi dipende anche dall'umitità.. Io la faccio accendere anche durante gli sbrinamenti. Massimo sono arrivato a 200mc di gas incluso cottura cibo e talvolta ACS (acs la fazzio co R in accumolo da 200l e caldaia che integra all'ccorrenza).
                                ahh in estete raffresco a pavimento ma senza esagerare (non ho i deumidificatori..)... e di solito non più di una due/tre settimane
                                ma quando l'hai comprata tu la 008 non c'era? come mai non hai preso quella visto che costa quasi uguale? nel tuo caso avrebbe fatto molto a quanto pare quella piccola quota in più

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                  ma per l'ACS non la usi? non hai un boiler? il controller hai quello base o l'evoluto? tutti questi ingressi e uscite di cui parli, sono diretti dalla PDC o partono dal controller?
                                  comunque faresti bene a farteli due conticini sul quanto ci rimetti economicamente non montando il separatore a questo punto, perchè può essere che ti recuperi la sua spesa in meno di un anno visto che non costa chissà quanto.
                                  Ieri leggevo su questo forum di uno che cambiano il circolatore di vecchia generazione con uno nuovo e della giusta potenza, se lo è ripagato in 40 giorni.
                                  Delle volte o perchè non ci pensiamo, o per pigrizia, etc... buttiamo energia in modo assurdo.
                                  Con interventi stupidi sull'impianto elettrico, e aggiornando qualche componente ho risparmiato circa 1000 Kwh ogni anno, spendendo cifre accettabilissime.

                                  faccio un esempio fuori tema giusto per capirci: i led spia della pulsanteria consumano più di 3 watt ciascuno se di vecchia generazione, quelli led quasi nulla e sostituirli costa 2 euro ciascuno, si ripagano in un niente. O l'alimentatore della antenna tv, che se di nuova generazione consuma un terzo e costa una decina di euro. Io sono arrivato a sostituire la lampadina del citofono :-)))))
                                  Ho il controller avanzato, ma lo uso solo per le programmazione (vedi manuale allegato pag. 22). ACS per ora la lascio alla caldaia e alla R di backup. Ai tempi il termotecnico mi aveva sconsigliato di usarla anche per acs per evitare di compromettere il confort invernale. Poi c'era da aggiungere 2 valvole a 3 vie su mandata e su rittorno + puffer (altrimente quando va in acs non c'è abbastanza H2O). Potrei fare ACS solo d'estate... è vero ma non i sono ancora deciso!

                                  Commenta


                                  • sii, hai ragione.. la 8 ha un cop poco inferiore... ma più che altro ero preoccupato del carico elettrico! non volevo passare da 3Kw a 4Kw o 6kw e quindo portarmi a casa 200e di di costi enel in+... tanto avevo anche la caldaia per integrare. Ora sono pentito di non averlo fatto, infatti poi ho scoperto che avendo il FV posso tranquillamente assorbire fino a 6kW con il contratto a 3...

                                    Commenta


                                    • Per fare ACS basta 1 valvola 3V il ritrono è in comune se manda da un lato torna solo da quello , la 2° non capisco a cosa serva ..... e la 8 non è che assorba 3kw , a regime modulerà a mezzo o minimo , quindi i 3kw ti potevano bastare lo stesso , ma se con la 6 vai bene
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Jaul..quindi prima spendevi 1100 euro di metano più EE illuminazione...ora spendi 400 di EE per pdc,luce, acs con R...più 200 mcubi metano? Direi ottimo.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                          sii, hai ragione.. la 8 ha un cop poco inferiore... ma più che altro ero preoccupato del carico elettrico! non volevo passare da 3Kw a 4Kw o 6kw e quindo portarmi a casa 200e di di costi enel in+... tanto avevo anche la caldaia per integrare. Ora sono pentito di non averlo fatto, infatti poi ho scoperto che avendo il FV posso tranquillamente assorbire fino a 6kW con il contratto a 3...
                                          Non solo, ora puoi avere potenza con scatti da o,5 e andare oltre 3 comunque non comporta cambiare da d2 a d3 come prima.
                                          se elimini gas e caldaia risparmi 200 euro anno di fissi , e se passi a 4 kW aumenti 25 euro fissi...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            Per fare ACS basta 1 valvola 3V il ritrono è in comune se manda da un lato torna solo da quello , la 2° non capisco a cosa serva ..... e la 8 non è che assorba 3kw , a regime modulerà a mezzo o minimo , quindi i 3kw ti potevano bastare lo stesso , ma se con la 6 vai bene
                                            la seconda valvola 3v serve per separare compledamente PDC e Caldaia. In questo modo potrei far pardire in parallelo la PDC per alimentare il riscaldamento + caldaia per ACS. I due circuito sono indipendenti...

                                            Non sono riusci ad allegare il service manual... ma l'ho trovato anche qui:

                                            http://www.ahi-carrier.ru/549/download/

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                              Ho il controller avanzato, ma lo uso solo per le programmazione (vedi manuale allegato pag. 22). ACS per ora la lascio alla caldaia e alla R di backup. Ai tempi il termotecnico mi aveva sconsigliato di usarla anche per acs per evitare di compromettere il confort invernale. Poi c'era da aggiungere 2 valvole a 3 vie su mandata e su rittorno + puffer (altrimente quando va in acs non c'è abbastanza H2O). Potrei fare ACS solo d'estate... è vero ma non i sono ancora deciso!
                                              Se hai la possibilità di farti il solare termico, visto il conto termico, per l'estate resta il top.
                                              E se non vuoi spendere troppo per abbinarlo al boiler che già hai, basta che ti prendi un catorcio a circolazione naturale come quello che ho adesso io, e tutto il resto lo spegni per mesi di seguito.

                                              Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                              sii, hai ragione.. la 8 ha un cop poco inferiore... ma più che altro ero preoccupato del carico elettrico! non volevo passare da 3Kw a 4Kw o 6kw e quindo portarmi a casa 200e di di costi enel in+... tanto avevo anche la caldaia per integrare. Ora sono pentito di non averlo fatto, infatti poi ho scoperto che avendo il FV posso tranquillamente assorbire fino a 6kW con il contratto a 3...
                                              Ma io il cop sinceramente lo guardo poco o nulla, perchè è come per i consumi dichiarati delle auto in KM/l....poi tra i test e la realtà c'è comunque un abisso.
                                              Comunque io non la so sta cosa che dici del fotovoltaico...fino all'ultima volta che mi sono informato, la potenza di prelievo con quella di immissione non erano legate.
                                              Quindi se hai il 3,3 in prelievo, puoi andare fino a 4 circa per qualche minuto, ma poi salta.
                                              E comunque per il discorso della 008 era irrilevante, parliamo di qualche centinaio di watt in più, un asciugacapelli consuma molto di più, come credo anche la R che usi in backup per il boiler.
                                              Io se prendo la 015 invece sarò costretto a aumentare, però mi evito comunque di mettere il secondo contatore...fin quando non mi arrestano :-)

                                              Commenta


                                              • Non concordo sul solare termico , lui ha già PDC e FV , il termico sarebbe un inutile doppione , con 2kwh al gg di FV deviato attraverso la PDC all'ACS , ha l'acqua calda che vuole a costo 0 , perchè dovrebbe aggiungere un termico poi a CN in zona E con tutti i problemi fi ghiaccio che potrebbe avere di inverno per non recuperare niente ?!
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • per acs sono indeciso se vale la pena collegare la pdc all'accumolo attuale spendendo circa 300 di materiale oppure prendere un nuos che oggi con 1000 lo porti a casa e lo posso usare sia in estate che in inverno.. ma poi mi rimane il mio accumolo sul groppone. Stavo pensando che eventualmente potrei reciclarlo per metterlo sul ritorno dell'impianto verso la pdc per fare pa puffer.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                    Non concordo sul solare termico , lui ha già PDC e FV , il termico sarebbe un inutile doppione , con 2kwh al gg di FV deviato attraverso la PDC all'ACS , ha l'acqua calda che vuole a costo 0 , perchè dovrebbe aggiungere un termico poi a CN in zona E con tutti i problemi fi ghiaccio che potrebbe avere di inverno per non recuperare niente ?!
                                                    Dipende tutto da quanta acqua usano ogni giorno e quanto gli resta, se gliene resta di produzione FV. Ha solo 4,3 Kwp.
                                                    Mettendo per ipotesi che non gli resta nulla, vista la bolletta di 900 euro che dice di avere, se consuma davvero solo i 2 KWh che dici tu, sono comunque quasi 50 centesimi, per 4 mesi pieni che gli funziona (vista la zona, perchè da me funziona anche più di 6), sono comunque 60 euro l'anno.
                                                    Uno a circolazione naturale cacciando il CT gli costa una cretinata, qualche anno e se lo ripaga.
                                                    Io il mio senza nessun incentivo, rispetto alla spesa che avevo prima con lo scaldino elettrico, oltre al disaggio, me lo sono ammortizzato in 3 anni circa.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                                      per acs sono indeciso se vale la pena collegare la pdc all'accumolo attuale spendendo circa 300 di materiale oppure prendere un nuos che oggi con 1000 lo porti a casa e lo posso usare sia in estate che in inverno.. ma poi mi rimane il mio accumolo sul groppone. Stavo pensando che eventualmente potrei reciclarlo per metterlo sul ritorno dell'impianto verso la pdc per fare pa puffer.
                                                      con il nuos oltre a metterci 6 ore a riscaldarlo puoi star certo che oltre i 5/6 anni non ci vai, perchè quella piccola PDC che ha, lascia il tempo che trova.
                                                      Se devi spendere 1000 euro così, a quel punto comprati la 004 della carrier sempre, e la usi solo per ACS collegandola diretta al boiler che già hai.
                                                      Con l'incentivo in zona E è come se te la regalano!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                        con il nuos oltre a metterci 6 ore a riscaldarlo puoi star certo che oltre i 5/6 anni non ci vai, perchè quella piccola PDC che ha, lascia il tempo che trova.
                                                        Se devi spendere 1000 euro così, a quel punto comprati la 004 della carrier sempre, e la usi solo per ACS collegandola diretta al boiler che già hai.
                                                        Con l'incentivo in zona E è come se te la regalano!
                                                        a questo non avevo pensato!!!

                                                        Di FV non mi avanza niente... già ora importo poco più di quanto prelevo! però sostituendo la R con la PDC probabilmente bilancio e risparmio. Ho provato ad allegare il mio schema con tratteggiata l'ipotesi d'integrazione acs
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • siamo in 5 di cui 4 donne, ma le bimbe per ora sono piccole...e poco esigenti! il solare termico potrei metterlo a sudest però sarebbe un casino per portare l'idraulica fino all'accumpolo. Non l'ho predisposto. Non credo che mi convenga

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da jaul Visualizza il messaggio
                                                            siamo in 5 di cui 4 donne, ma le bimbe per ora sono piccole...e poco esigenti! il solare termico potrei metterlo a sudest però sarebbe un casino per portare l'idraulica fino all'accumpolo. Non l'ho predisposto. Non credo che mi convenga
                                                            vabbè, ma non è che tra 5 anni se saranno più esigenti ritorni a fare i lavori sii positivo e pensa sul lunghissimo termine ;-)
                                                            Il termico se non lo metti a sud in inverno è come se non lo hai, e in estate comunque non è il massimo. Quindi dipende quanto è est e quando è sud il tuo sud est.
                                                            Comunque se è un bordello passare i tubi, lascialo perdere.
                                                            Fatti i conti per veder davvero quanto ti costa mettere un'altra PDC tipo quella che hai, perchè visto che già è sottodimensionata la tua per il solo riscaldamento, sovraccaricarla pure per l'acs, visto che l'età comunque inizia ad averla, potrebbe lasciarti a piedi.
                                                            Valuta se prenderne una più potente da mettere al posto della 6, e la nuova la metti per i riscaldamenti cercando di evitare di usare del tutto la caldaia.
                                                            Ovviamente il mio è un discorso più economico e di convenienza che di efficienza energetica, visto che gli incentivi in zona E sono enormi rispetto a noi poveraccio di zona B :-)

                                                            Commenta


                                                            • Comunque ho visto ne nuove regole del 2017 degli aumenti di potenza, ed escludendo la somma una tantum che paghi la prima volta, di qualche centinaio di euro, poi ogni anno il costo per ogni KWp in più è di circa 24 euro, quindi conviene aumentare senza farsi troppi problemi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X