PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
    se hai app verifica che sia accesa la funzione acs alla voce acqua calda devi mettere interruttore a on , puoi provare anche a deviare la valvola a tre vie manualmente .. su acs dovrebbe deviare il flusso verso accumulo , pero se la pdc non ha attiva ACS non alza la temperatura in base alla temperatura impostata , se è andata via la corrente puo darsi che si sia persa l'accensione ACS io vedo che sull'app c'è accensione pompa e accensione ACS
    non ho l'app, vado solo dal pannello di casa...

    pensavo anche io su fosse persa l'accensione per questo ho aspettato un giorno.

    anche se girassi io la valvola mi manda 30 gradi del pavimento , non mi va a 45....
    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

    Commenta


    • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
      non ho l'app, vado solo dal pannello di casa...

      pensavo anche io su fosse persa l'accensione per questo ho aspettato un giorno.

      anche se girassi io la valvola mi manda 30 gradi del pavimento , non mi va a 45....
      Se non comanda la valvola qualche problema c'è.
      Visto che è sempre alimentato dovrai staccare il motorino altrimenti è inutile che giri manualmente.. perchè o lo rovini o ritorna sempre in posizione riscaldamento.
      Verifica questo prima di procedere.



      In attesa del cat, si fa come tutte le pdc:

      Primo modo:
      Fermi la pdc
      Ruoti manualmente la valvola in acs (con altri tipi di valvola c'è anche altro da fare ma non nel tuo caso)
      Forzi a produzione di ACS dal pannello (pag 22).
      https://www.lgbusiness.it/wp-content...a+V+Monoblocco

      Finito, ri-fermi la pdc, ruoti di nuovo la valvola e torni in riscaldamento.

      Secondo modo: (modo rozzo universale)
      Fermi la pdc
      Ruoti manualmente la valvola in acs (con altri tipi di valvola c'è anche altro da fare ma non nel tuo caso)
      Imposti la pdc a temperatura di manda fissa a 55°C
      Fai partire la pdc e la fai andare per il tempo necessario a caricare l'ACS.

      Immagino poi tu abbia capito come puoi tornare indietro dopo il carico di ACS.

      Commenta


      • Per forzare ACS puoi premere il pulsante indietro pannello finché non compare il simbolo del "fulmine" nell'icona

        Pardon, era il pulsante indietro
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-12-03 16-54-33.png 
Visite: 1 
Dimensione: 123.6 KB 
ID: 1976488
        Ultima modifica di raffaelem; 03-12-2020, 16:55. Motivo: errata corrige
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          isteresi a +/-4° subito
          poi è da vedere come sta mandando

          sull'impianto cosa ha combinato mariuccio
          Non è cambiato granchè....

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   con isteresi.png 
Visite: 1 
Dimensione: 21.6 KB 
ID: 1976489

          Ps: tu usi Grafana e Influxdb sul raspy e homeassistant vero?

          Commenta


          • Grafana e Influxdb sì ma senza homeassistant

            ...gli on/off sono rimasti inalterati
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Se non comanda la valvola qualche problema c'è.
              Visto che è sempre alimentato dovrai staccare il motorino altrimenti è inutile che giri manualmente.. perchè o lo rovini o ritorna sempre in posizione riscaldamento.
              Verifica questo prima di procedere.



              In attesa del cat, si fa come tutte le pdc:

              Primo modo:
              Fermi la pdc
              Ruoti manualmente la valvola in acs (con altri tipi di valvola c'è anche altro da fare ma non nel tuo caso)
              Forzi a produzione di ACS dal pannello (pag 22).
              https://www.lgbusiness.it/wp-content...a+V+Monoblocco

              Finito, ri-fermi la pdc, ruoti di nuovo la valvola e torni in riscaldamento.

              Secondo modo: (modo rozzo universale)
              Fermi la pdc
              Ruoti manualmente la valvola in acs (con altri tipi di valvola c'è anche altro da fare ma non nel tuo caso)
              Imposti la pdc a temperatura di manda fissa a 55°C
              Fai partire la pdc e la fai andare per il tempo necessario a caricare l'ACS.

              Immagino poi tu abbia capito come puoi tornare indietro dopo il carico di ACS.
              si in effetti ci avevo pensato ma avevo un po paura , non sapendo se era corretto
              provo il secondo modo
              ( finche non arriva CAT)
              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

              Commenta


              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                Per forzare ACS puoi premere il pulsante indietro pannello finché non compare il simbolo del "fulmine" nell'icona

                Pardon, era il pulsante indietro
                [ATTACH=CONFIG]79091[/ATTACH]

                ho provato ma..... nulla......non fa nulla....
                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                Commenta


                • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                  ho provato ma..... nulla......non fa nulla....
                  Non è che il circuito idraulico impostato è sbagliato ?
                  Legge la temperatura dell'accumulo ?

                  Se non fa nulla.. vai con il secondo metodo. Sarà una rottura ma ti carica l'accumulo.
                  D'altronde senza ACS in inverno è dura. Ecco perchè cerco cat che rispondono in 24 ore.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Non è che il circuito idraulico impostato è sbagliato ?
                    Legge la temperatura dell'accumulo ?

                    Se non fa nulla.. vai con il secondo metodo. Sarà una rottura ma ti carica l'accumulo.
                    D'altronde senza ACS in inverno è dura. Ecco perchè cerco cat che rispondono in 24 ore.
                    la temperatura la legge, infatti dallo schermo ora ho segnato 28 gradi

                    cosa intendi per circuito sbagliato?
                    ( fino a ieri andava tranquillamente....)
                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Non è che il circuito idraulico impostato è sbagliato ?
                      Legge la temperatura dell'accumulo ?

                      Se non fa nulla.. vai con il secondo metodo. Sarà una rottura ma ti carica l'accumulo.
                      D'altronde senza ACS in inverno è dura. Ecco perchè cerco cat che rispondono in 24 ore.
                      Aggiornamento>
                      sono riuscito a farmi ACS col secondo metodo, tutto ok.
                      nei prossimi giorni replico, fino all'arrivo del tecnico.
                      grazie
                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                      Commenta


                      • Torno alla carica, alla ricerca della comprensione perduta della climatica [emoji28]
                        Ieri ho spostato il pannello, dal locale tecnico all'interno della casa.
                        Ho provato quindi a impostare il sensore su aria e acqua, impostando la seguente climatica.





                        Il risultato stamattina è questo:



                        Uscita dell'acqua a 19 gradi, casa a 18.5 gradi, mentre i termostati sono impostati a 20 gradi.

                        Temperatura esterna attuale 11 gradi.

                        In effetti non è freddo fuori, ma secondo la climatica in ogni caso la mandata dovrebbe essere sui 32 gradi (a occhio, non ho fatto i conti), secondo la temperatura esterna impostata della climatica. Se invece seguisse la temperatura interna, anche qui dovremmo essere alti come temperatura della mandata, visto che la t minima interna impostata è 17 gradi, alla quale temperatura la mandata dovrebbe essere la massima, 38, giusto?

                        Dove sbaglio? Oppure non ho capito il funzionamento?

                        Ora ho spostato il sensore su solo acqua, e la mandata è a 29.

                        Altra cosa...ho visto che c'è una impostazione relativa al tempo di accensione della pompa in riscaldamento. La mia impostazione è quella allegata, 2 minuti on, 1 off...

                        Mi sembra che segua questa logica solo quando è in temperatura (ora che ho messo il sensore su acqua sta girando in continuo). Qual è il principio per questo funzionamento?

                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                          Torno alla carica, alla ricerca della comprensione perduta della climatica [emoji28]
                          Ieri ho spostato il pannello, dal locale tecnico all'interno della casa.
                          Ho provato quindi a impostare il sensore su aria e acqua, impostando la seguente climatica.

                          Il risultato stamattina è questo:

                          Uscita dell'acqua a 19 gradi, casa a 18.5 gradi, mentre i termostati sono impostati a 20 gradi.
                          era spenta... mandata=ritorno=PDC spenta

                          Temperatura esterna attuale 11 gradi.

                          In effetti non è freddo fuori, ma secondo la climatica in ogni caso la mandata dovrebbe essere sui 32 gradi (a occhio, non ho fatto i conti), secondo la temperatura esterna impostata della climatica. Se invece seguisse la temperatura interna, anche qui dovremmo essere alti come temperatura della mandata, visto che la t minima interna impostata è 17 gradi, alla quale temperatura la mandata dovrebbe essere la massima, 38, giusto?

                          Dove sbaglio? Oppure non ho capito il funzionamento?
                          quando usi il sensore aria devi fare attenzione all'isteresi (Th aria on/off), tu hai messo come min 17 quindi la PDC non riparte se la temperatura interna non scende a 16.5° se hai lasciato il default (Type0)
                          metti 19 almeno


                          Ora ho spostato il sensore su solo acqua, e la mandata è a 29.
                          ecco, adesso è accesa perché nn tiene conto dei 17 gradi che hai impostato sul sensore aria.

                          Altra cosa...ho visto che c'è una impostazione relativa al tempo di accensione della pompa in riscaldamento. La mia impostazione è quella allegata, 2 minuti on, 1 off...
                          quello è il circolatore che funziona solo e soltanto quando la PDC è accesa in standby (tipo quando si spegne da sola perché usi il sensore aria e lei si ferma perché hai superato il massimo, nel tuo caso i 22 che hai impostato sopra)
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Per quanto riguarda il funzionamento della pompa, gli intervalli 2 - 1 (che volendo puoi modificare) si riferiscono a quando la macchina è in stand by e il compressore è fermo, in questa situazione il circolatore funziona con gli intervalli che hai visto sul pannello.
                            Appena riparte il compressore riparte anche la pompa in maniera continua.
                            Per quanto riguarda invece la climatica anche a me se metto il sensore su aria-acqua sembra non rispettare la climatica che gli imposti e nessuno sembra capire bene come si comporti...
                            Invece mettendo il sensore solo su acqua sembra funzionare meglio e rispettare i parametri impostati.

                            Edit. Mi a ha preceduto raffaele

                            Commenta


                            • Ok, allora il problema è l'isteresi, che avevo impostato su type3 per provare a diminuire gli on off.

                              Proverò a mettere type 0 per la parte aria.

                              Gli on off però me li sta facendo anche ora che in teoria dovrebbe andare in continuo, visto che la casa è più fredda di quanto richiesto...



                              Intorno alle 8,15 ho messo il sensore su acqua...

                              L'isteresi è su type 3...

                              Che dite, devo chiedere al cat?

                              Per il funzionamento della pompa quando la pdc è in stand by: ma a cosa serve di preciso? Perché comunque ha un consumo non indifferente:


                              Voi che impostazione avete?

                              Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Con il sensore solo aria la logica dovrebbe essere che la PDC lavora per restare in quel range, lui ha messo 17 di minima e 22 di max quindi superati i 22 la PDC si spegne e a quel punto finché non raggiunge i 16.5° (17° - isteresi) non riparte.

                                Messo solo su acqua è normale che funzioni di continuo ma è altrettanto normale che occorre trovare la quadra e solo dopo aggiungere il sensore aria in modo che si spenga solo in casi particolari (tipo accendo il camino e allora supero il target di 22°+ isteresi). Altra cosa è che il minimo non deve essere 17 ma 20, in modo che si riaccenda quando scendi sotto i 19.5°.

                                questa è l'unica cosa che è spiegata bene, sinteticamente ma bene, e non lascia scampo ad interpretazioni
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                  Ok, allora il problema è l'isteresi, che avevo impostato su type3 per provare a diminuire gli on off.
                                  è l'isteresi acqua che devi mettere a type2 non type3, se metti type3 metti al minimo che è 1° (il manuale installatore in italiano è sbagliato)
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-12-05 09-09-21.png 
Visite: 1 
Dimensione: 106.9 KB 
ID: 1976503
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                    Con il sensore solo aria la logica dovrebbe essere che la PDC lavora per restare in quel range, lui ha messo 17 di minima e 22 di max quindi superati i 22 la PDC si spegne e a quel punto finché non raggiunge i 16.5° (17° - isteresi) non riparte.

                                    Messo solo su acqua è normale che funzioni di continuo ma è altrettanto normale che occorre trovare la quadra e solo dopo aggiungere il sensore aria in modo che si spenga solo in casi particolari (tipo accendo il camino e allora supero il target di 22°+ isteresi). Altra cosa è che il minimo non deve essere 17 ma 20, in modo che si riaccenda quando scendi sotto i 19.5°.

                                    questa è l'unica cosa che è spiegata bene, sinteticamente ma bene, e non lascia scampo ad interpretazioni
                                    Uhm...io avevo capito che su aria + acqua la temperatura dell'acqua della mandata seguiva sia la temperatura esterna che quella interna (non so secondo quale logica però)


                                    Tu parli di solo aria, dove in sostanza la macchina segue il funzionamento di un classico termostato ambientale, mi pare di capire.

                                    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • io parlo di "aria+acqua" quello che usavi tu no?
                                      solo "aria" mai pensato di usarlo e non ho approfondito ma la logica dell'isteresi è quella
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                        Con il sensore solo aria...
                                        Ah ok, io mi riferivo al tuo post qui sopra...

                                        Ma quindi, alla fine, con aria più acqua, la temperatura della mandata segue la temperatura dell'aria di casa più quella dell'aria esterna, giusto?



                                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • ah scusa, volevo scrivere "aria+acqua" che da come la capisco io dovrebbe seguire la climatica per poi restare in quel range
                                          come lo fa? operando in automatico sugli scostamenti verosimilmente, ma questo chi lo sà... dovrei chiederlo al tecnico ma questi parlano parlano e ne sanno meno di noi alla fine (magari il coreano ubriaco rispondesse)

                                          io lo scorso invero lo usavo ma poi la PDC sistematicamente si spegneva di giorno perché raggiungeva il target (mandavo troppo alto forse), adesso che ho fotovoltaico potrei riprendere ad usarlo ma voglio prima adattare la climatica per benino e smanettare con il flusso
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • @polvere ecco un estratto del manuale della Ecodan che penso sia la stessa logica (anche se loro non risparmiano sulle parole ) del sensore solo su "Aria" della LG, poi ci provo magari

                                            tradotto da google e aggiustato da me

                                            <Room temp. (Auto adaptation) mode>
                                            Nella temp. Modalità (adattamento automatico) il controller utilizza sensori di temperatura monitorare la temperatura dell'ambiente e della mandata. Questi dati vengono aggiornati regolarmente e confrontati con i dati precedenti dal controller per prevedere le variazioni della temperatura ambiente e regolare di conseguenza la temperatura dell'acqua nell'impianto.
                                            Monitorando non solo l'ambiente esterno, ma anche la temperatura nella stanza e dell'acqua nell'impianto, il riscaldamento è più costante e si riducono i picchi improvvisi nella potenza termica richiesta. Ciò si traduce in una temperatura di mandata complessiva inferiore.
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Cioè un pratica se quello della lg funzionasse come quello della ecodan il sensore aria-acqua lavorerebbe sulla base degli storici?
                                              Dunque di conseguenza prima che funzioni decentemente devono anche crearsi questi storici o sbaglio?

                                              Commenta


                                              • Io credo solo "Aria" non "Aria + acqua"... ma resta sempre il dubbio, comunque provare non nuoce

                                                Lo storico sarà di ore mica di giorni, le temperature esterne (che poi determinano pure le dispersioni della casa) variano abbastanza repentinamente, poi una interpolante bastano due punti per farla
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Salve ragazzi e buon sabato . Vorrei chiedervi alcune cose che non ho capito sulla therma v se posso ma credo si tratti di tutte le PDC e qualcosa mi sfugge , sarò io invornito . Ho scaricato la scheda della 5 kw che sto pensando di acquistare x fare il mio ibrido fai da te , interessato è anche un carissimo amico che ha fan coil e radiatori e riscalda con caldaia e raffresca con 6 kw ( ultrasovradimensionataovviamente)di macchina aria acqua in estate tenendo acs ovviamente con caldaia .

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                    @polvere ecco un estratto del manuale della Ecodan che penso sia la stessa logica (anche se loro non risparmiano sulle parole ) del sensore solo su "Aria" della LG, poi ci provo magari
                                                    Grazie. Adesso vedo di regolarmi con la climatica pura (ho visto che devo alzare un po', con l'acqua a 27 gradi non scaldo praticante niente, anche se fuori è piuttosto caldo...)

                                                    In teoria, chi ha dimensionato il radiante l'ha fatto a una t di progetto di 0 gradi, e considerato una mandata di 35 gradi. Quindi questo dovrebbe essere il punto di partenza per decidere la climatica, giusto? Quando ci sono 0 gradi deve uscire acqua a 35 gradi...e poi diminuire via via... Però mi sa che a meno di 30 gradi non la posso far scendere..

                                                    Poi vedo di introdurre anche acqua più aria.

                                                    Per curiosità, ma tu con i radiatori...li hai cambiati e messi più grandi o ce la fai tranquillamente con quelli che avevi?

                                                    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • scendere sotto i 30° puoi senz'altro, come partenza 35° a 0° esterni mi sembra ragionevole ma anche -5°, devi giocare un po con la retta

                                                      io ho questa di climatica e i termosifoni li ho trovati già belli abbondanti, io mi sono limitato a prendere un 6 colonne per il salone che per problemi di spazio ne aveva uno striminzito rispetto al volume
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plot_zoom_png.png 
Visite: 1 
Dimensione: 46.7 KB 
ID: 1976509

                                                      PS lascia perdere solo "aria" che a me ha fatto un casino... altra nota da inviare al tecnico
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        scendere sotto i 30° puoi senz'altro, come partenza 35° a 0° esterni mi sembra ragionevole ma anche -5°, devi giocare un po con la retta
                                                        Mah con mandata a 28 gradi nemmeno si apprezza un minimo di tepore sui pavimenti...forse può andare con casa a regime, per mantenere la temperatura, e magari è qui che entra in gioco aria+acqua con lo storico.... Proverò...

                                                        Ma per la storia dell'azionamento della pompa quando la pdc è in stand by nessuno sa a cosa serva? Perché non può stare semplicemente spenta quando i circuiti non chiedono calore? Pensavo di aumentare il tempo di off, ma prima vorrei capire il perché di default fa 2 minuti on e 1 off...

                                                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Se 28° sono pochi per radiante non lo so ma ricordo che c'è chi manda a meno con 16° esterni... chiedi a chi ha radiante che retta usa ma da qualche parte il calore va anche se non lo percepisci

                                                          La pompa va per finire di dissipare il calore, io ho impostato 50 on e 10 off, il perché di default sia 2 on e 1 off non lo so
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Mah con mandata a 28 gradi nemmeno si apprezza un minimo di tepore sui pavimenti...forse può andare con casa a regime, per mantenere la temperatura, e magari è qui che entra in gioco aria+acqua con lo storico.... Proverò...
                                                            L'importante è la temperatura della casa. C'è chi non arriva mai a sentire tepore dal pavimento, dipende da quanto è isolata la casa. Se l'involucro è ottimo con le piastrelle a 22 gradi hai 21 °C in casa.. e se alzi fino a sentire il pavimento tiepido.. schiatti di caldo. Le mandate poi dipendono molto da come è il pavimento. Massetto in premiscelato termico o in sabbia cemento classico.. ribassato o meno.. piastrelle o parquet..

                                                            Commenta


                                                            • @raffaelelm mi pare di ricordare di aver visto anche dei grafici delle temperature...li misuri con dei sensori sulle tubazioni? Oppure sei riuscito a estrarre dati dall'app thinq?

                                                              Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X