PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Facci sapere . tienici aggiornati

    Commenta


    • Spero vivamente sia una perdita di cartelle fatte da idraulico . mi preoccuperei se fosse una perdita della macchina ,altrimenti la mia certezza che le monoblocco sono sicure perché PROVATE in fabbrica , crolla .

      Commenta


      • Infatti lui Non ha monoblocco. Dove le perdite succedono comunque sono solo piu’ rare. Ma ogni sistema di refrigerazione a gas puo’ nel tempo andare in contro a perdita, variazione del volume di gas.
        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

        Commenta


        • Anche io ho avuto la sensazione che non segua sempre bene la climatica, però non ne sono sicuro.
          Una cosa di cui sono certo invece è il forte aumento della rumorosità quando sono richieste mandate alte, in questi giorni con la temperatura sempre attorno allo zero o poco sotto e con mandate che arrivavano a 47/49 gradi (ho termosifoni) il compressore si sente eccome anche molto distante dalla macchina e con finestre chiuse, diciamo il ronzio continuo.

          Per quanto riguarda gli sbrinamenti invece si, si sente ma durano veramente poco (e ne sto avendo abbastanza) e mi sembra assorba molto meno di quello che ho letto di alcune panasonic.
          Certo è che con queste temperature e queste mandate sto facendo quasi pari con il costo del pellet... Cosa che non succedeva con temperature meno rigide dove li senza dubbio la pdc ha consumi inferiori.
          Spero che con i futuri lavori di isolamento della casa anche con temperature sullo zero costante possa ridurre di qualche grado le mandate...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
            Infatti lui Non ha monoblocco. Dove le perdite succedono comunque sono solo piu’ rare. Ma ogni sistema di refrigerazione a gas puo’ nel tempo andare in contro a perdita, variazione del volume di gas.
            Ma come sarebbe a dire che le perdite SUCCEDONO ? le perdite se tutto è fatto a dovere non devono esserci .

            Commenta


            • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
              Anche io ho avuto la sensazione che non segua sempre bene la climatica, però non ne sono sicuro.
              Una cosa di cui sono certo invece è il forte aumento della rumorosità quando sono richieste mandate alte, in questi giorni con la temperatura sempre attorno allo zero o poco sotto e con mandate che arrivavano a 47/49 gradi (ho termosifoni) il compressore si sente eccome anche molto distante dalla macchina e con finestre chiuse, diciamo il ronzio continuo.

              Per quanto riguarda gli sbrinamenti invece si, si sente ma durano veramente poco (e ne sto avendo abbastanza) e mi sembra assorba molto meno di quello che ho letto di alcune panasonic.
              Certo è che con queste temperature e queste mandate sto facendo quasi pari con il costo del pellet... Cosa che non succedeva con temperature meno rigide dove li senza dubbio la pdc ha consumi inferiori.
              Spero che con i futuri lavori di isolamento della casa anche con temperature sullo zero costante possa ridurre di qualche grado le mandate...
              Ho capito , ma secondo te il tuo cop notturno quale è ? E poi che macchina hai scusami se non ricordo . grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                Ma come sarebbe a dire che le perdite SUCCEDONO ? le perdite se tutto è fatto a dovere non devono esserci .
                Direi che la certezza matematica sull’ermeticita’ del circuito e’ difficile, ne ho discusso recentemente con un mio installatore che mi ha appena fatto il refill del gas ad un vecchio trial split, e dov’era la perdita, proprio sulla valvola di connessione che nel tempo e con le dilatazioni termiche si e’ usurata. Poi certo che una monoblocco dovrebbe avere un circuito siillato e controllato in fabbrica... un controllo pressioni lo farei fare almeno ogni due anni.
                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                Commenta


                • [QUOTE=Uacko;120013072]Anche io ho avuto la sensazione che non segua sempre bene la climatica, però non ne sono sicuro.
                  Una cosa di cui sono certo invece è il forte aumento della rumorosità quando sono richieste mandate alte, in questi giorni con la temperatura sempre attorno allo zero o poco sotto e con mandate che arrivavano a 47/49 gradi (ho termosifoni) il compressore si sente eccome anche molto distante dalla macchina e con finestre chiuse, diciamo il ronzio continuo.

                  La mia era invece piu’ silenziosa rispetto all’attuale, ma sicuramente dovuto al fatto di essere sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.
                  Non sbrinava mai, ed il compressore si sentiva meno, ma avendo la 9kw era sicuramente castrato e girava piu’ in basso rispetto alla biventola
                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                    Ho capito , ma secondo te il tuo cop notturno quale è ? E poi che macchina hai scusami se non ricordo . grazie
                    Ho una monoblocco da 12Kw dunque biventola.
                    Per quanto riguarda il cop non saprei dirti perché non ho monitoraggio completo come Raffaele o altri però ho un conta kwh sulla linea dedicata alla pdc e ogni giorno sto segnando i consumi sulle 12 e sulle 24 ore e ho notato (ovviamente) un aumento dei consumi molto alto in questo periodo con le temperature fisse sui zero gradi e 95/98% di umidità.
                    Sulle 24 ore sto consumando nei giorni più freddi 60/65kwh per avere 20° stiracchiati nella zona giorno durante la giornata e abbassando la notte dove scende a circa 19°.
                    So bene che dipende molto dalle dispersioni della casa (circa 230 mq da scaldare + altri 110 circa non riscaldati) che andremo a migliorare in tempi non lontani, ma questo mi fa pensare che la sensazione che avevo a ottobre/novembre che la macchina fosse sovradimensionata in realtà probabilmente era errata se poi vado a vedere la cosa nell arco dell intero inverno.

                    Tornando un secondo alla brina ieri sera sono uscito fuori a guardare la macchina quando mi sembrava stesse facendo più rumore del solito e mi si presentava così IMG-20210107-174207 — ImgBB (vista l uniformità della brina sembrerebbe che qui non ci siano eventuali perdite di gas come si diceva su un altra discussione... )
                    Mettendomi davanti alle ventole ho notato che il flusso d aria che usciva mi sembrava parecchio minore rispetto a quando è in condizioni "normali" e forse è anche questo uno dei motivi dell aumento della rumorosità (mi domando come possa essere a - 10/-15°...) ma visto che MO679 dice che la sua attuale nimbus è anche più rumorosa forse sono solo io che mi aspettavo qualcosa di più silenzioso e basta...

                    Commenta


                    • Da cosa,lo capisci che è sottodimensionata la 12 ? segue una climatica quindi ? forse è una climatica estrema ? Se fosse a COP 2 dovrebbe sviluppare 24 kWh x 210 sono 1kwh ogni 10 metri quadrati .

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                        Da cosa,lo capisci che è sottodimensionata la 12 ? segue una climatica quindi ? forse è una climatica estrema ? Se fosse a COP 2 dovrebbe sviluppare 24 kWh x 210 sono 1kwh ogni 10 metri quadrati .
                        Dove avrei scritto che é sottodimensionata?
                        Segue una climatica, che se è estrema o no non saprei dirlo ma per avere i 20° in casa hai bisogno attualmente di quei parametri (acqua 55/32, e aria -5/16, in Realtà prima l estremo più alto della mandata era 51 ma sembrava non riuscisse a compensare le dispersioni e ho dovuto aumentare).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
                          Anche io ho avuto la sensazione che non segua sempre bene la climatica, però non ne sono sicuro.
                          Sarebbe da capire questa faccenda ma qui a occhio e croce nessuno fa monitoraggio...
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Forse è da prendere in considerazione un aumento di superficie radiante io direi .

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
                              Ho una monoblocco da 12Kw dunque biventola.
                              Per quanto riguarda il cop non saprei dirti perché non ho monitoraggio completo come Raffaele o altri però ho un conta kwh sulla linea dedicata alla pdc e ogni giorno sto segnando i consumi sulle 12 e sulle 24 ore e ho notato (ovviamente) un aumento dei consumi molto alto in questo periodo con le temperature fisse sui zero gradi e 95/98% di umidità.
                              Sulle 24 ore sto consumando nei giorni più freddi 60/65kwh per avere 20° stiracchiati nella zona giorno durante la giornata e abbassando la notte dove scende a circa 19°.
                              So bene che dipende molto dalle dispersioni della casa (circa 230 mq da scaldare + altri 110 circa non riscaldati) che andremo a migliorare in tempi non lontani, ma questo mi fa pensare che la sensazione che avevo a ottobre/novembre che la macchina fosse sovradimensionata in realtà probabilmente era errata se poi vado a vedere la cosa nell arco dell intero inverno.

                              Tornando un secondo alla brina ieri sera sono uscito fuori a guardare la macchina quando mi sembrava stesse facendo più rumore del solito e mi si presentava così IMG-20210107-174207 — ImgBB (vista l uniformità della brina sembrerebbe che qui non ci siano eventuali perdite di gas come si diceva su un altra discussione... )
                              Mettendomi davanti alle ventole ho notato che il flusso d aria che usciva mi sembrava parecchio minore rispetto a quando è in condizioni "normali" e forse è anche questo uno dei motivi dell aumento della rumorosità (mi domando come possa essere a - 10/-15°...) ma visto che MO679 dice che la sua attuale nimbus è anche più rumorosa forse sono solo io che mi aspettavo qualcosa di più silenzioso e basta...
                              Anche la mia quando e' vicina a sbrinare aumenta la velocità' delle ventole , ma penso sia normale , sta provando a far passare più aria fra le alette che sono intasate dalla brina.
                              sulla mia di COP non ne ho la più pallida idea, posso solo dire che su 155mq e mezzo metro di neve fuori , in casa ho temperature ottime , almeno 20,5.
                              attualmente con climatica -7/16 e 36/23 , alla sera dalle 20 ho programmato un -2 e dalle 00 un -3. per poi tornare a 0 alle 6
                              quando mi sveglio ho 20,5.
                              le mandate oscillano a seconda delle ore da 28 a 31
                              sbrinamenti penso almeno 10/14 al giorno
                              massimi consumi giornalieri (compreso ACS ) 45kwh
                              ma sono a circa 33kwh di media al giorno
                              per la foto.... e' uguale identica alla mia.....

                              ciao a tutti ... continuo a seguirvi.....
                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                              Commenta


                              • L’efficienza della pdc dipende dall’involucro, dal sistema emissore e dall’impianto. È probabile che necessiti di temperature di mandata elevate per via di scarsa superficie radiante. Magari i termi erano dimensionati su mandate molte alte, l’impianto andrebbe anche controllato come coibentazione dei tubi acqua eventuali puffer pompe ecc. nel mio caso il consumo, avendo sostituito la pdc è rimasto UGUALE, a conferma che la differenza tra le macchine è decimale (se settate correttamente) ed il consumo è dettato dalle variabili di cui sopra. Una 12kw gas inj dovrebbe avere abbastanza potenza per compensare il tuo involucro, (io scaldo ora 160mq con scarso isolamento con 5kw).
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                  Forse è da prendere in considerazione un aumento di superficie radiante io direi .
                                  Già fatto, avevo termi in ghisa con 110 elementi e interasse sui 60 cm ora ho circa 160 elementi in alluminio con interasse più alto e ove possibile ho messo quelli da 180 cm, avevo fatto il calcolo e a DT50 mi pare erogassero 12kw, so bene che non è il DT di riferimento ma mi pare il fabbisogno della mia casa quando avevo il pellet era attorno ai 10kw.
                                  Comunque non sto dicendo che ho freddo o sono scontento, sia chiaro, sto solo dicendo che con il clima di questo periodo i consumi sono saliti parecchio rispetto a quelli molto buoni che avevo quando fuori c erano 5 o più gradi.
                                  E come detto siccome c'è l idea di fare cappotto infissi e fotovoltaico immagino la situazione non possa che migliorare.

                                  @luio sono contento che ti stai trovando bene e hai trovato la giusta quadra, certo il radiante a pavimento aiuta molto :-)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                    L’efficienza della pdc dipende dall’involucro, dal sistema emissore e dall’impianto. È probabile che necessiti di temperature di mandata elevate per via di scarsa superficie radiante. Magari i termi erano dimensionati su mandate molte alte, l’impianto andrebbe anche controllato come coibentazione dei tubi acqua eventuali puffer pompe ecc. nel mio caso il consumo, avendo sostituito la pdc è rimasto UGUALE, a conferma che la differenza tra le macchine è decimale (se settate correttamente) ed il consumo è dettato dalle variabili di cui sopra. Una 12kw gas inj dovrebbe avere abbastanza potenza per compensare il tuo involucro, (io scaldo ora 160mq con scarso isolamento con 5kw).
                                    I tubi sono in rame ricoperti da un piccolo strato bianco, scusa ma non sono molto tecnico dunque non saprei dirti oltre, comunque sono quelli di una casa di fine anni 80.
                                    Ho un puffer di 200lt circa.
                                    Come detto i termosifoni li ho ingranditi il più possibile in base allo spazio disponibile, forse se ne potrebbe aggiungere uno vicino alla centralina del piano ma non penso stravolga chissà quanto i conti.
                                    Comunque ribadisco che la mia osservazione era relativa giusto questi giorni molto freddi, solo lì ho avuto per poco tempo mandate così alte, a ottobre e novembre stavo tra i 36 e 39, quasi mai 40, invece a dicembre fino a natale principalmente stavo tra i 39 e 44 dunque tutto sommato ancora ragionevoli. E in casa avevo 21 gradi facili.

                                    È proprio questo periodo che è un po' cambiata la situazione e comunque mi sembra di capire che anche se sono in zona E quest anno sta facendo un po' più freddo rispetto agli ultimi.

                                    Io vengo da una situazione dove prima avevamo stufa a idropellet (e gasolio prima, che volendo nelle emergenze potrebbe anche essere riutilizzo per brevi periodi anche ora) dove consumavamo 2 sacchi di media in giornate di freddo normale per 6/8 ore... In questi giorni forse ne avrei consumato 3 come mi conferma anche la mia vicina che ha casa simile e li sta consumando.
                                    Dunque anche se stessi consumando 60/65kwh però distribuiti sulle 24h sto facendo pari o giù di lì, risparmiando però nei giorni meno rigidi.
                                    Negli altri gg stavo più sui 35/50kwh

                                    TRALALTRO il passaggio a pdc da me era dovuto più a una questione di praticità piuttosto che di consumi visto che mia madre si era stufata di caricare/scaricare sacchi, pulire stufa ecc più altre cose che non sto qui a spiegare che avevano portato alla scelta di cambiare.

                                    @MO679 ma anche ai più esperti, una curiosita, ma l iniezione di vapore avviene solo a determinate temperature e/o quando sono richieste mandate alte oppure avviene sempre a prescindere dalle condizioni?
                                    Avevo visto un video che mi sembrava dicesse che avveniva solo nelle situazioni più estreme ma non ne sono sicuro.

                                    Comunque grazie per le risposte

                                    Commenta


                                    • Dt50 12kw significa che erogano 12kw con mandata a 70 e T ambiente 20. Mi sembra un po tirato.
                                      per Pdc è più realistico fare riferimento a resa termica Dt 30 e vedrai che la resa è la metà o giù di li.
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • Io a dt50 ho ~15.5kW e a dt30 8.2, come da schede... se farà cappotto le sue mandate crolleranno a livello radiante
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
                                          Già fatto, avevo termi in ghisa con 110 elementi e interasse sui 60 cm ora ho circa 160 elementi in alluminio con interasse più alto e ove possibile ho messo quelli da 180 cm, avevo fatto il calcolo e a DT50 mi pare erogassero 12kw, so bene che non è il DT di riferimento ma mi pare il fabbisogno della mia casa quando avevo il pellet era attorno ai 10kw.
                                          Comunque non sto dicendo che ho freddo o sono scontento, sia chiaro, sto solo dicendo che con il clima di questo periodo i consumi sono saliti parecchio rispetto a quelli molto buoni che avevo quando fuori c erano 5 o più gradi.
                                          E come detto siccome c'è l idea di fare cappotto infissi e fotovoltaico immagino la situazione non possa che migliorare.

                                          @luio sono contento che ti stai trovando bene e hai trovato la giusta quadra, certo il radiante a pavimento aiuta molto :-)
                                          Con mandate a 35 gradi 12/5=2,4 kW . ecco cosa scambiano rispetto a delta 50 . sono pochi elementi

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                            Dt50 12kw significa che erogano 12kw con mandata a 70 e T ambiente 20. Mi sembra un po tirato.
                                            per Pdc è più realistico fare riferimento a resa termica Dt 30 e vedrai che la resa è la metà o giù di li.
                                            No no scusate, prima ho scritto sbagliato, poi ora per sincerarmene ho rifatto tutti i calcoli.

                                            a DT 30 ho quasi 11 KW
                                            a DT 25 ho quasi 8,4 KW
                                            a DT 20 ho circa 6,2 KW

                                            Tutto ovviamente prendendo i dati dalla scheda tecnica dei radiatori, infatti mi sembrava strano... probabilmente prima ho scritto DT50 ma in realtà intendevo dire mandata 50°

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                              Io a dt50 ho ~15.5kW e a dt30 8.2, come da schede... se farà cappotto le sue mandate crolleranno a livello radiante
                                              E infatti a 33/34 eroghi 3,5 kWh se non sbaglio .

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
                                                No no scusate, prima ho scritto sbagliato, poi ora per sincerarmene ho rifatto tutti i calcoli.

                                                a DT 30 ho quasi 11 KW
                                                a DT 25 ho quasi 8,4 KW
                                                a DT 20 ho circa 6,2 KW

                                                Tutto ovviamente prendendo i dati dalla scheda tecnica dei radiatori, infatti mi sembrava strano... probabilmente prima ho scritto DT50 ma in realtà intendevo dire mandata 50°
                                                Come li fai questi calcoli?

                                                Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Te lo ha scritto
                                                  Tutto ovviamente prendendo i dati dalla scheda tecnica dei radiatori,
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                    Te lo ha scritto
                                                    Ha scritto che ha rifatto i calcoli basandosi sulla scheda tecnica del termosifone...sulle schede tecniche di solito c'è solo la resa con DT 50 e DT 30, ma per gli altri delta?

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi, nel mio caso il discorso è chiuso perché tutte le ditte serie mi han dimostrato che realmente non avrei vantaggi concretamente utili senza solare termico, infatti nemmeno sono uscote a vedere il lavoro...mente i cari gatti e la volpe sono venuti ed han offerto soluzioni a dir poco irriverenti ed inefficaci visto che ho gia un sistema a doppia entrata 9ve sostituirei un chiller con pdc e fare andare questa in giorni ed orari ove la caldaia costerebbe di più..
                                                      per me il capitolo è chiuso.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da patatoso Visualizza il messaggio
                                                        Ragazzi, nel mio caso il discorso è chiuso perché tutte le ditte serie mi han dimostrato che realmente non avrei vantaggi concretamente utili senza solare termico.
                                                        Ma che significa? Una PDC senza solare termico non porta vantaggi? Puoi dimostrarlo anche a noi magari, perché così a occhio e croce puzza tanto di stupidaggine.

                                                        Ma può darsi che abbia capito male io o che tu vivi in una casa passiva o quasi.

                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Sinceramente la mia casa, in classe C, è descritta nel mio primo post...non posso sempre riepilogare, tanto più che per me il discorso è chiuso per ora.
                                                          Comprendo e credo genuino e motivato l'entusiasmo di chia ha installato una pdc ed ha vantaggi.
                                                          Io mi sono affidato a una decina di ditte, alcune straconsigliate qui, addirittura a due termotecnici....la situazione risultata è quella descritta. A parte i ladroni... La pdc non mi offrirebbe vantaggi sopra i 100/200 euro annui a parità di comfort (io sto a 20° 365gg l'anno) che significherebbe non ammortizzare la spesa Vuoi la casa, vuoi l'impianto a fancoil, vuoi la zona (treviso) parecchio umida, fredda d'inverno e calda d'estate.
                                                          Sono l'eccezione che conferma la regola, non dovete risentirvene.

                                                          Commenta


                                                          • E ci mancherebbe! Buona caldaia
                                                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da patatoso Visualizza il messaggio
                                                              Sinceramente la mia casa, in classe C, è descritta nel mio primo post...non posso sempre riepilogare, tanto più che per me il discorso è chiuso per ora.
                                                              Comprendo e credo genuino e motivato l'entusiasmo di chia ha installato una pdc ed ha vantaggi.

                                                              Sono l'eccezione che conferma la regola, non dovete risentirvene.
                                                              Credo tu abbia sbagliato thread, questo l'ha aperto mflash nel 2018
                                                              Cmq nessun risentimento, ma se entri a gamba tesa riportando tesi strampalate capisci che il minimo è chiederti di argomentare.

                                                              Mi associo a Mo679 nell'augurarti buona caldaia

                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X