Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Va bene, provo così. Grazie a tutti

    Commenta


    • Selenes
      Ciao, io sono possessore di una HMI100 collegata ad impianto a pavimento e fancoil. Sulla base della mia esperienza posso dirti che quando accendo la ventola del fancoil anche al minimo, noto una netta differenza dei tempi di riscaldamento dell'acqua e un aumento dei consumi per mantenere la temperatura. Detto questo se hai la possibilità prova a ridurre la velocità delle ventole oppure a spegnerne una e verifica se la temperatura tende ad aumentare, così da capire se la strada è giusta.
      Dovresti anche vedere nel menù avviamento - funzioni - temp di controllo se hai impostato T mandata o T ambiente, perché nel secondo caso la frequenza del compressore e di conseguenza la temperatura di mandata verrà influenzata anche dalla temperatura interna.
      ​​​​​​
      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
      Gallarate (VA)

      Commenta


      • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, algabeta non utilizzo i preset ma in home assistant ho creato una automazione che spegne la pdc se la differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di setpoint (entrambe rilevate da un termostato netatmo) è >1... Lavoro sempre a temperatura costante senza climatica con mandata a 43° gradi...Grazie e buona serata.
        Ciao genuage
        in questi giorni di freddo hai continuato con la mandata costante? Ci potresti postare un tuo grafico delle frequenze di lavoro nella giornata del 10/2 [che qui da me è stata la più fredda] ?
        Grazie
        P.S. Io ho riportato la mia situazione degli orari di accensione su questo messaggio #26 e l'andamento dei consumi su questo qua al #2646 .

        Saluti
        ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

        Commenta


        • Buongiorno a tutti ,sono possessore di una aermec 140hmi trifase, devo dire di essere abbastanza deluso dai consumi mostruosi molto oltre il dichiarato di 3800watt , sopratutto quando fa acs impostata a 50gradi arriva tranquillamente a 7kw, di picco con medie di 5, a qualcuno capita la stessa cosa? Ho un accumulo di 300 lt sempre aermec e impostato un delta di 5gradi x la sanitaria, sono per altro in puglia perciò con temperature attualmente intorno ai 10 gradi, ma non credo che questi consumi siano giustificabili anche a -10

          Commenta


          • Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti ,sono possessore di una aermec 140hmi trifase, devo dire di essere abbastanza deluso dai consumi mostruosi molto oltre il dichiarato di 3800watt , sopratutto quando fa acs impostata a 50gradi arriva tranquillamente a 7kw, di picco con medie di 5, a qualcuno capita la stessa cosa? Ho un accumulo di 300 lt sempre aermec e impostato un delta di 5gradi x la sanitaria, sono per altro in puglia perciò con temperature attualmente intorno ai 10 gradi, ma non credo che questi consumi siano giustificabili anche a -10
            Ciao Freddy973.
            C'è qualcosa che non mi torna in quel che scrivi. Anch'io ho 300 litri [vedi], ma tengo il delta T ( ΔT ) a tre. Cinque mi pare eccessivo.
            Io proprio oggi - partendo da 12°- ho riscaldato a 45° C la massa d'acqua con 2,8 kWh (per me spesa di 0,56 € ) in circa 65 minuti.
            Purtroppo non è semplice inquadrare la situazione da lontano e soprattutto se non si hanno già passate le stesse esperienze. (si rischia di parlare lingue differenti)
            pre0) Hai voglia di condividere qualcosa e capirci un po' di più? Magari potresti appassionartici, o quantomeno fugare i tuoi dubbi...
            0) Non ci dici nulla delle dispersioni della tua casa, né delle sue dimensioni,, Come facciamo a dirti se i consumi ( in kWh ) sono idonei...?
            1) hai radiatori o pannelli radianti? 2)Hai una certificazione energetica?
            3)Che temperatura tieni in casa? 4)Quante ore tieni acceso? [ se non tieni H24, vedi ad es qua un memorabile messaggio di Brabus ].
            5) Qual'è la temperatura d'acqua fornita dall'acquedotto ? 6) Qual'è il consumo idrico giornaliero ?
            7) In quali orari fai produrre acs ?
            8) Il bollitore si trova all'aperto oppure al chiuso ? 9) Le tubazioni sono ben isolate?
            10) In che orari imposti la "modalità Silent" ? ( Potrebbe essere un'idea per abbassare i picchi)

            Spero di non averti spaventato. ma finisco (per oggi).
            11) da quanto tempo hai la macchina? 12) Chi ti ha fatto le impostazioni iniziali ? 13) Quanto hai di run time ? 14) Chi ha deciso la taglia?

            Saluti
            ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

            P.S Hai già dato un'occhiata alle pagine precedenti di questo thread oppure ad altri messaggi ( ad es. qui oppure qua sul forum, oppure questo per il bollitore da 300 l e quest'altro per la stratificazione )

            Commenta


            • QUOTE=algabeta;n2230146]
              Ciao genuage
              in questi giorni di freddo hai continuato con la mandata costante? Ci potresti postare un tuo grafico delle frequenze di lavoro nella giornata del 10/2 [che qui da me è stata la più fredda] ?
              Grazie
              P.S. Io ho riportato la mia situazione degli orari di accensione su questo messaggio #26 e l'andamento dei consumi su questo qua al #2646 .

              Saluti
              ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa
              [/QUOTE]

              Ciao certamente, da me i giorni più freddi sono stati dal 6 al 10 febbraio.... mandata costante a 43°C.
              Allego i grafici.
              Saluti.



              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-02-12 (2).png  Visite: 0  Dimensione: 54.2 KB  ID: 2230218 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-02-12 (3).png  Visite: 0  Dimensione: 52.4 KB  ID: 2230219 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-02-12 (1).png  Visite: 0  Dimensione: 56.3 KB  ID: 2230220 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-02-12.png  Visite: 0  Dimensione: 67.0 KB  ID: 2230221Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HpIIp-aMRKav1t0u7kALFQ.jpeg 
Visite: 370 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 2230225
              File allegati
              Ultima modifica di genuage; 12-02-2023, 16:56.

              Commenta


              • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                Ciao Freddy973.
                C'è qualcosa che non mi torna in quel che scrivi. Anch'io ho 300 litri [vedi], ma tengo il delta T ( ΔT ) a tre. Cinque mi pare eccessivo.
                Io proprio oggi - partendo da 12°- ho riscaldato a 45° C la massa d'acqua con 2,8 kWh (per me spesa di 0,56 € ) in circa 65 minuti.
                Purtroppo non è semplice inquadrare la situazione da lontano e soprattutto se non si hanno già passate le stesse esperienze. (si rischia di parlare lingue differenti)
                pre0) Hai voglia di condividere qualcosa e capirci un po' di più? Magari potresti appassionartici, o quantomeno fugare i tuoi dubbi...
                0) Non ci dici nulla delle dispersioni della tua casa, né delle sue dimensioni,, Come facciamo a dirti se i consumi ( in kWh ) sono idonei...?
                1) hai radiatori o pannelli radianti? 2)Hai una certificazione energetica?
                3)Che temperatura tieni in casa? 4)Quante ore tieni acceso? [ se non tieni H24, vedi ad es qua un memorabile messaggio di Brabus ].
                5) Qual'è la temperatura d'acqua fornita dall'acquedotto ? 6) Qual'è il consumo idrico giornaliero ?
                7) In quali orari fai produrre acs ?
                8) Il bollitore si trova all'aperto oppure al chiuso ? 9) Le tubazioni sono ben isolate?
                10) In che orari imposti la "modalità Silent" ? ( Potrebbe essere un'idea per abbassare i picchi)

                Spero di non averti spaventato. ma finisco (per oggi).
                11) da quanto tempo hai la macchina? 12) Chi ti ha fatto le impostazioni iniziali ? 13) Quanto hai di run time ? 14) Chi ha deciso la taglia?

                Saluti
                ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

                P.S Hai già dato un'occhiata alle pagine precedenti di questo thread oppure ad altri messaggi ( ad es. qui oppure qua sul forum, oppure questo per il bollitore da 300 l e quest'altro per la stratificazione )
                Ti ringrazio per l’interessamento, purtroppo mi sono dovuto affidare ad altri essendo io poco competente in materia, io sono reduce dal bonus 110 la casa ha cappotto totale e infissi nuovi è in classe a+++ se non vado errato, è su due piani con unità separate, piano terra circa 50 mq con 3 ventilconvettori e un termoarredo in bagno la mandata è settata a 45 gradi ,il piano sopra è di circa 90 mq con riscaldamento a pavimento e ulteriori ventilconvettori ma installati per l’estate,ho una valvola miscelatrice che abbassa la temperatura a 35 gradi circa, ho 10kw di fotovoltaico e 20kw di batterie ,che vengono sostanzialmente prosciugate in poche ore sopratutto da quei due tre picchi di 7kw che mi fa la pompa, io in effetti non avevo nemmeno preso in considerazione la parte riscaldamento nel mio post sapendo che va specificato tutto, la modalità silenziosa la ho inserita e in effetti arriva al max a 4,5 kw , la notte spengo tutto altrimenti la mattina non avrei più nulla, attualmente non sto usando l’appartamento principale con il pavimento riscaldante in quanto non del tutto arredato, ma quello sotto, il mio post in ogni caso era riferito alla parte acs , sarei più che contento pagando di trovare un termotecnico competente (cosa molto rara qui) pagandolo x farmi una verifica di tutto quello realizzato qui.

                Commenta


                • Ciao certamente, da me i giorni più freddi sono stati dal 6 al 10 febbraio.... mandata costante a 43°C. Allego i grafici. Saluti.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   frequenze_Genuage_.jpg 
Visite: 377 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 2230269
                  Grazie ! Ma quindi anche tu hai notato che ci sono delle frequenze "preferenziali" ? 86 è la massima ? Quanto influisce la aspirazione della macchina sulla misura della temp. esterna ?


                  P.S. Ma cosa sono quei picchi sulla temperatura esterna ? Sembrano che determinino ( o siano connessi ) con i cambi di frequenza

                  Saluti
                  ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti ,sono possessore di una aermec 140hmi trifase, devo dire di essere abbastanza deluso dai consumi mostruosi molto oltre il dichiarato di 3800watt , sopratutto quando fa acs impostata a 50gradi arriva tranquillamente a 7kw, di picco con medie di 5, a qualcuno capita la stessa cosa? Ho un accumulo di 300 lt sempre aermec e impostato un delta di 5gradi x la sanitaria, sono per altro in puglia perciò con temperature attualmente intorno ai 10 gradi, ma non credo che questi consumi siano giustificabili anche a -10
                    Ciao, ti rispondo basandomi sui dati che hai riportato, in effetti sei parecchio fuori dai consumi nominali, non è che hai attiva la modalità "ACS rapida"? Così facendo si attiva anche la resistenza ausiliaria sull'accumulo ACS se fosse presente e nella maggior parte dei casi sono da 2 o 3 kW, facendoti rientrare in pieno nei consumi nominali.
                    Io ho una HMI100 monofase e i consumi reali sono in linea con quelli dichiarati sul manuale.
                    No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                    Gallarate (VA)

                    Commenta


                    • @maubau. Anche io ho una hmi100 monofase. Anche a te risulta che al minimo assorba 1.2/1.3 kW elettrici? Io lo vedo da shelly collegato alla sola Pdc.
                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio

                        Ciao, ti rispondo basandomi sui dati che hai riportato, in effetti sei parecchio fuori dai consumi nominali, non è che hai attiva la modalità "ACS rapida"? Così facendo si attiva anche la resistenza ausiliaria sull'accumulo ACS se fosse presente e nella maggior parte dei casi sono da 2 o 3 kW, facendoti rientrare in pieno nei consumi nominali.
                        Io ho una HMI100 monofase e i consumi reali sono in linea con quelli dichiarati sul manuale.
                        ciao ,no la resistenza dell’accumulo non è stata nemmeno attaccata, anche perchè solo quella succhiava 3kw

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   frequenze_Genuage_.jpg 
Visite: 377 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 2230269
                          Grazie ! Ma quindi anche tu hai notato che ci sono delle frequenze "preferenziali" ? 86 è la massima ? Quanto influisce la aspirazione della macchina sulla misura della temp. esterna ?


                          P.S. Ma cosa sono quei picchi sulla temperatura esterna ? Sembrano che determinino ( o siano connessi ) con i cambi di frequenza

                          Saluti
                          ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa
                          Ciao, i picchi sulla temperatura esterna corrispondono esattamente ai vari sbrinamenti. Su quanto l'aspirazione possa incidere sulla temperatura esterna non ne ho idea tuttavia credo che temperatura esterna è stata più bassa di quella registrata dalla macchina. La monoblocco è posizionata a nord però in una zona abbastanza riparata.
                          Sulle frequenze, sì la massima registrata è di 86Hz e il valore non varia su tutto il range.
                          Grazie e buona giornata.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2023-02-13.png 
Visite: 353 
Dimensione: 82.7 KB 
ID: 2230354

                          Commenta


                          • Come li prendi i dati della frequenza del compressore?
                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                              Come li prendi i dati della frequenza del compressore?
                              da Modbus all'indirizzo 143 vedi #597

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                                @maubau. Anche io ho una hmi100 monofase. Anche a te risulta che al minimo assorba 1.2/1.3 kW elettrici? Io lo vedo da shelly collegato alla sola Pdc.
                                Ciao, il consumo minimo dipende da 3 fattori principali: frequenza del compressore, temperatura di mandata e temperatura esterna. Direi che 1.2kW è il consumo minimo, oggi ad esempio avevo 1.3kW con temperatura mandata 25°, esterna -0,5° alla frequenza minima (31Hz).
                                I consumi li monitoro sulla linea della PDC con uno smart meter Aeotec.
                                No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                Gallarate (VA)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio

                                  ciao ,no la resistenza dell’accumulo non è stata nemmeno attaccata, anche perchè solo quella succhiava 3kw
                                  Allora non saprei, posso chiederti come effettui la misura di corrente sulla trifase? Hai un meter trifase direttamente sulla linea della PdC?
                                  No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                  Gallarate (VA)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio

                                    Allora non saprei, posso chiederti come effettui la misura di corrente sulla trifase? Hai un meter trifase direttamente sulla linea della PdC?
                                    uso l’app del fotovoltaico collegata con tre pinze amperometriche sulle tre fasi e avendola verificata con tester è risultata attendibile, comunque questo problema ce l’ho principalmente quando produce acs ,con il riscaldamento fa pocchi inferiori

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio

                                      uso l’app del fotovoltaico collegata con tre pinze amperometriche sulle tre fasi e avendola verificata con tester è risultata attendibile, comunque questo problema ce l’ho principalmente quando produce acs ,con il riscaldamento fa pocchi inferiori
                                      L'importante è che sia trifase altrimenti potrebbe produrre letture errate, se lo hai già verificato diciamo che è attendibile, come riscontro potresti comunque guardare anche il contatore Enel ovviamente quando il fotovoltaico non produce.
                                      È giusto che il consumo maggiore ce l'abbia facendo ACS perché in tale modalità la macchina spinge al massimo fino a quando il serbatoio arriva in temperatura e poi si spegne, a differenza della modalità riscaldamento in cui avvicinandosi alla temperatura target la macchina comincia a ridurre la potenza al fine di mantenere la temperatura di mandata. Nel caso di macchina sovradimensionata anche in riscaldamento si spegnerà in quanto anche al minimo, la potenza generata non riesce ad essere assorbita dall'impianto di riscaldamento.
                                      Per ridurre l'assorbimento puoi attivare la limitazione di potenza: menù avviamento-funzioni-A/P limite: assorbimento limite, valore 0A.(prima di cambiarlo segnati il valore precedente se impostato, così da poterlo ripristinare in seguito).
                                      In questo modo il compressore girerà sempre al minimo a parte per pochi minuti all'avvio e durante i ritorni olio. Sulla mia monofase funziona così.
                                      Purtroppo questa funzione non discrimina tra ACS e riscaldamento quindi la PDC in entrambe le modalità impiegherà più tempo a portare in temperatura l'acqua ma con assorbimenti minori.
                                      No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                      Gallarate (VA)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio

                                        L'importante è che sia trifase altrimenti potrebbe produrre letture errate, se lo hai già verificato diciamo che è attendibile, come riscontro potresti comunque guardare anche il contatore Enel ovviamente quando il fotovoltaico non produce.
                                        È giusto che il consumo maggiore ce l'abbia facendo ACS perché in tale modalità la macchina spinge al massimo fino a quando il serbatoio arriva in temperatura e poi si spegne, a differenza della modalità riscaldamento in cui avvicinandosi alla temperatura target la macchina comincia a ridurre la potenza al fine di mantenere la temperatura di mandata. Nel caso di macchina sovradimensionata anche in riscaldamento si spegnerà in quanto anche al minimo, la potenza generata non riesce ad essere assorbita dall'impianto di riscaldamento.
                                        Per ridurre l'assorbimento puoi attivare la limitazione di potenza: menù avviamento-funzioni-A/P limite: assorbimento limite, valore 0A.(prima di cambiarlo segnati il valore precedente se impostato, così da poterlo ripristinare in seguito).
                                        In questo modo il compressore girerà sempre al minimo a parte per pochi minuti all'avvio e durante i ritorni olio. Sulla mia monofase funziona così.
                                        Purtroppo questa funzione non discrimina tra ACS e riscaldamento quindi la PDC in entrambe le modalità impiegherà più tempo a portare in temperatura l'acqua ma con assorbimenti minori.

                                        ciao si i test di consumo sono attendibili ,io ho un accumulo di 200 litri che funge da volano sia per il pavimento che per i fancoil della seconda unità, attualmente usando solo i fancoil la pompa di calore va in temperatura e si spegne ma lo fa x quasi due ore, non è molto on off, ti ringrazio per le informazioni sul taglio di potenza che non ho visto nel mio menù ,domani verifico ,in ogni caso il mio problema è che anche spingendo al max dovrebbe fare i consumi massimi dichiarati, non il doppio, da 3800watt a 7500 ,parlando di acs.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio


                                          ciao si i test di consumo sono attendibili ,io ho un accumulo di 200 litri che funge da volano sia per il pavimento che per i fancoil della seconda unità, attualmente usando solo i fancoil la pompa di calore va in temperatura e si spegne ma lo fa x quasi due ore, non è molto on off, ti ringrazio per le informazioni sul taglio di potenza che non ho visto nel mio menù ,domani verifico ,in ogni caso il mio problema è che anche spingendo al max dovrebbe fare i consumi massimi dichiarati, non il doppio, da 3800watt a 7500 ,parlando di acs.
                                          Si indubbiamente il consumo è anomalo rispetto ai dati alle varie temperature, però sul manuale tecnico la potenza nominale(massima) è di 12A che corrispondono a poco più di 7kW. Quando sono usciti i tecnici Aermec a fare il primo avviamento non hanno verificato i consumi della macchina? Su questo punto hanno fatto un controllo scrupoloso nel mio caso.
                                          P.S: cosa intendi "a 7500"?
                                          No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                          Gallarate (VA)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mau Bau Visualizza il messaggio

                                            Si indubbiamente il consumo è anomalo rispetto ai dati alle varie temperature, però sul manuale tecnico la potenza nominale(massima) è di 12A che corrispondono a poco più di 7kW. Quando sono usciti i tecnici Aermec a fare il primo avviamento non hanno verificato i consumi della macchina? Su questo punto hanno fatto un controllo scrupoloso nel mio caso.
                                            P.S: cosa intendi "a 7500"?
                                            ciao intendo 7500watt 7,5kw, di picco come consumi per produrre acs, i tecnicisono stati5 minuti e del menù non mi sembra che conoscessero molto o volessero perdere troppo tempo, sei sicuro che 12A corrispondono a poco più di 7kw? Ma intendi kw termici o elettrici? Io ho visto nelle varie tabelle che si trovano sul web che 16A corrispondono a circa 4kw

                                            Commenta


                                            • Ciao,

                                              Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio
                                              i tecnicisono stati5 minuti e del menù non mi sembra che conoscessero molto o volessero perdere troppo tempo
                                              Intendevo che si sono soffermati sul verificare i consumi effettivi (con pinza amperometrica) massimi della macchina, e l'hanno fatto proprio in modalità ACS.

                                              Originariamente inviato da Freddy973 Visualizza il messaggio
                                              sei sicuro che 12A corrispondono a poco più di 7kw? Ma intendi kw termici o elettrici? Io ho visto nelle varie tabelle che si trovano sul web che 16A corrispondono a circa 4kw
                                              Intendo kW elettrici, le tabelle che guardi penso che si riferiscano a 220V(monofase) e non 380V(trifase)
                                              No gas - PDC Aermec HMI080 + FV 6kW + solare termico 5,7mq + radiante a secco
                                              Gallarate (VA)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio

                                                Salve a tutti, allego il mio schema impianto che ha un solare termico (riello da 500 litri), due FanCoil canalizzati Aermec, impianto a radiatori in allumino esistente pre-ristrutturazione e caldaia a GPL. La configurazione con home assistant è molto semplice prevede il solo utilizzo del protocollo modbus, che io ho utilizzato con un convertitore USR-DR302
                                                Su home assistant occorre modificare il file configuration.yalm andando a leggere gli indirizzi delle varie voci come riportato sul manuale: https://www.aermec.com/download/?id=14459; ho in precedenza allegato tale configurazione del mio sistema. Configurato il tutto correttamente su home assistant compariranno le nuove entità che puoi sfruttare per monitorare e settare il sistema come vuoi, ad esempio ho impostato delle notifiche telegram in caso di errore.
                                                Spero sia chiaro, se servono altre informazioni fatemi pure sapere. Grazie
                                                Allego qualche foto.
                                                Ciao,
                                                tra i tanti messaggi riprendo questo per chiedere delucidazioni sul collegamento Modbus.
                                                Per una Aermec HMI120 vorrei pure io implementare un monitoraggio/controllo tramite Home Assistant, mi manca però capire come farlo fisicamente.
                                                Pensavo di utilizzare un USR-W610 in quanto wifi, secondo voi va bene?
                                                Il cavo che va da questo gateway modbus con quale spinotto va collegato al pannello Aermec?
                                                Avete utilizzato un cavo particolare? Leggevo un AWG24 twistato. Considerate che dovrò stendere un cavo da circa 12m visto che vicino al pannello non posso inserire il gateway.

                                                Per Home Assistant sono ancora a zero, ma leggendo online sembra abbastanza user-friendly. Nel file di configurazione inviato da genuage mi sembra di capire che non siano stati inseriti tutti i sensori/switch presenti nel manuale, è una scelta?

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da albsk Visualizza il messaggio

                                                  Ciao,
                                                  tra i tanti messaggi riprendo questo per chiedere delucidazioni sul collegamento Modbus.
                                                  Per una Aermec HMI120 vorrei pure io implementare un monitoraggio/controllo tramite Home Assistant, mi manca però capire come farlo fisicamente.
                                                  Pensavo di utilizzare un USR-W610 in quanto wifi, secondo voi va bene?
                                                  Il cavo che va da questo gateway modbus con quale spinotto va collegato al pannello Aermec?
                                                  Avete utilizzato un cavo particolare? Leggevo un AWG24 twistato. Considerate che dovrò stendere un cavo da circa 12m visto che vicino al pannello non posso inserire il gateway.

                                                  Per Home Assistant sono ancora a zero, ma leggendo online sembra abbastanza user-friendly. Nel file di configurazione inviato da genuage mi sembra di capire che non siano stati inseriti tutti i sensori/switch presenti nel manuale, è una scelta?

                                                  saluti
                                                  Buongiorno a tutti, albsk per il collegamento vedi #350; io ho utilizzato un semplice cavo audio (rosso e nero). Non ho utilizzato tutte le variabili per scelta, ai fini del monitoraggio remoto mi sono più che sufficienti quelle inserite. In allegato uno screen della pagina pdc di home assistant. Ulteriori add-on: il commutatore boost porta la temperatura di mandata in riscaldamento a 50°C, il plc Siemens Logo! (altro collegamento modbus) gestisce lo scambio con la caldaia a GPL sia per riscaldamento che per ACS e l'attivazione della valvola di zona comandata dal termostato, ho integrato le notifiche telegram in caso di errore (tutti gli errori sono nel gruppo "Errori pompa di calore").
                                                  A presto.


                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2023-02-27.png 
Visite: 331 
Dimensione: 157.3 KB 
ID: 2232716

                                                  Commenta


                                                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   InShot_20230302_204609300.gif 
Visite: 285 
Dimensione: 5.4 KB 
ID: 2233304 Non so se può essere utile ma ho trovato la possibilità di entrare nel menu segreto installatore ma non ho il codice....qualche suggerimento?

                                                    Commenta


                                                    • Non mi carica il video

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da MaestroAndrea Visualizza il messaggio
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   InShot_20230302_204609300.gif 
Visite: 285 
Dimensione: 5.4 KB 
ID: 2233304 Non so se può essere utile ma ho trovato la possibilità di entrare nel menu segreto installatore ma non ho il codice....qualche suggerimento?
                                                        Puoi scrivere la procedura?

                                                        Commenta


                                                        • Eccomi non carica il video in mp4 se si va nelle impostazioni visualizzazione poi status... e si clicca più volte sul firmware compare il menu segreto installatore...solo che la mia richiesta è, qualcuno conosce la password per accedere?
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Grazie MaestroAndrea per il trick stile Android!!!!

                                                            Il codice è :

                                                            101010

                                                            In allegato le foto del menu

                                                            Commenta


                                                            • Hai già modificato qualcosa?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X