Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sapreste dire se e come posso inserire nella cessione del credito la spesa di € 122,00 che ho pagato a E-Distribuzione con bonifico parlante Risparmio Energetico ? E' una voce di spesa incentivata ( magari inserita nel campo delle spese per FV ? ) o non è ammessa ? Mi ricordo di aver letto qualcosa mesi fa in altri post ma non li ritrovo....Grazie !
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • se è per aumento potenza contatore... a me è stato detto che è molto borderline come spesa e che è meglio evitare..

      Commenta


      • No, non si riferisce ad aumenti di potenza, è la quota che E-Distribuzione chiede per allacciare l'impianto FV in rete
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

          Non lo so... e un termotecnico che usa il medesimo prezziario cosa dovrebbe fare, usare quello del primo semestre pur avendone a disposizione uno nuovo?
          Diciamo che... per il momento non sono ancora rientrato ai box...

          A tal proposito, a oggi, oltre Poste chi è che è ancora aperto per nuove pratiche di cessione? (Banche, assicurazioni, ecc...)
          BNL per i privati gestisce ora solo le cessioni oltre i 100k

          Commenta


          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
            a oggi, oltre Poste chi è che è ancora aperto per nuove pratiche di cessione? (Banche, assicurazioni, ecc...)
            Intesa Sanpaolo S.p.A.
            Foglio informativo n. 751/012
            Aggiornato al 23.05.2022

            [edit] oops... "Il prodotto è riservato alla clientela Imprese."
            Ultima modifica di kaladiluna; 25-05-2022, 22:50.
            ...

            Commenta



            • L’effetto combinato delle modifiche del decreto Aiuti

              La seconda modifica, al contrario, riduce di molto la platea dei soggetti a cui gli intermediari finanziari possono cedere i crediti acquistati dal 1° maggio 2022. [...] ora le possibilità di cessione sono limitate ai soli correntistiprofessionali privati”. [...] i correntisti professionali privati istituzionalmente sono identificati tra i seguenti [...] Si tratta, in sostanza, di società di capitali di grandissime dimensioni e di soggetti che operano nei mercati finanziari. Si consideri che le imprese con più di 40 milioni di fatturato in Italia sono lo 0,2% del totale dei titolari di partita IVA. Ossia sono solamente circa 8.000 soggetti su circa 4 milioni [...] Questo determinerà una forte limitazione alla capienza complessiva dei crediti acquistabili, riducendo di molto la capacità delle banche di trovare i cessionari dei crediti e, inoltre, produrrà sicuramente un aumento dei prezzi per la cessione. [...] un ulteriore forte limite alla possibilità di riaprire stabilmente il mercato dei crediti fiscali da parte degli intermediari finanziari è rappresentata dalla conferma che questi nuovi criteri saranno applicati esclusivamente con riferimento ai crediti relativi alle prime cessioni effettuate successivamente al 1° maggio 2022. Limitazione che non consentirà agli intermediari finanziari “svuotare” l’ammontare importante dei crediti fiscali acquistati durante l’anno 2021.


              fonte
              ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                BNL per i privati gestisce ora solo le cessioni oltre i 100k
                A me al numero 060060 hanno detto che gli è arrivata comunicazione di sospendere gli appuntamenti...


                Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                Intesa Sanpaolo S.p.A.
                Foglio informativo n. 751/012
                Aggiornato al 23.05.2022

                [edit] oops... "Il prodotto è riservato alla clientela Imprese."
                Questo dovrebbe essere quello per i clienti privati... https://www.lavoripubblici.it/docume...7-23052022.pdf

                Si... nuovi fogli informativi... ma se chiami le filiali ti dicono che sono sospesi!!! Quando ripartono il 29 settembre???
                Ultima modifica di litodanie; 26-05-2022, 10:19.

                Commenta


                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                  A me al numero 060060 hanno detto che gli è arrivata comunicazione di sospendere gli appuntamenti...
                  Allora hanno cambiato ulteriormente.

                  Commenta


                  • Tra Stato e banche ormai siamo tutti Homer...



                    permettetemelo perchè oggi è nera più del solito...

                    Commenta


                    • Oggi leggevo un articolo che Intesa Sn Paolo sta riaprendo i lavori in merito, alla luce delle ultime modifiche. Credo ia questione di giorni. Mi spiace ma non trovo articolo adesso.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Oggi leggevo un articolo che Intesa Sn Paolo sta riaprendo i lavori in merito, alla luce delle ultime modifiche. Credo ia questione di giorni. Mi spiace ma non trovo articolo adesso.
                        Le banche (ISP, Carige, BPER) stanno aggiornando i fogli informativi con le nuove aliquote (99 su 110 per superbonus, 70 su 100 per altri bonus) quindi la logica direbbe che dovrebbero riaprire.
                        Ma fino a quando stavolta?
                        E si può ancora applicare la logica a questa situazione?

                        Commenta


                        • Non lo so, ho solo riportato che Intesa ha comunicato la imminente riapertura, appunto recependo le nuove indicazioni di legge ed approntando i nuovi fogli informativi e relative condizioni. Davvero vi auguro di chiudere in fretta la questione e di riuscire a stare sereni. Deve essere un bel pensiero...
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • e chi deve cedere un secondo SAL o un fine lavori, che aliquote vedrà applicare? la stessa della prima cessione o ridotta per effetto di queste belle novità?...
                            percentuali su certe cifre, una differenza tra un 102 e un 99 possono essere qualche migliaio di euro, su cui uno fa affidamento...

                            tutta sta cosa è davvero folle
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • direi che dipende dal contratto stipulato con il cessionario... per esempio Fineco già nel 2021 prevedeva la seguente clausola: Le Parti si danno reciprocamente atto che tutte le pattuizioni del presente Contratto presuppongono e sono basate sulla Normativa Vigente, infra definita sub articolo 2.2, così come vigente alla data di conclusione del Contratto medesimo e che, ove dovessero intervenire modifiche normative o regolamentari tali da incidere sulla disciplina oggi vigente (a titolo esemplificativo, sul piano dell’ulteriore cedibilità e/o compensabilità, totale o parziale, dei crediti di imposta), i termini e condizioni del Contratto saranno rinegoziati in buona fede, con conseguente modifica e integrazione del Contratto ai sensi dell’articolo 5.3.
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                e chi deve cedere un secondo SAL o un fine lavori, che aliquote vedrà applicare? ...
                                Vi dico cosa succederà al mio 110%: primo Sal ( oltre 60% dei lavori ) ceduto a gennaio 2022 con 102 su 110, a fronte di un contratto con ISP che prevede la cessione totale dei lavori. Sto per chiudere il cantiere e a breve accederò alla Fase 4 ( cessione finale ): se riuscirò a chiuderla entro il 30/6 mi darà sempre 102 su 110, altrimenti 100 su 110.

                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Ragazzi,
                                  mia sorella ha appena iniziato demolizione/ricostruzione con sisma ed ecobonus 110, la struttura in cemento armato sarà ultimata entro un mese, ma ha ovviamente dubbi sugli ordini da fare e sulle spese da sostenere prima della successiva cessione.
                                  Io il 110 l'ho seguito poco, quindi mi rivolgo a voi.
                                  Il sismabonus andrà via tutto tra demolizione e struttura, ma per il resto?
                                  1) Avendo il contatore da cantiere per un bel pezzo ancora e l'impianto elettrico non ancora concluso e certificato, il bonus per il FTV non sarà usufruibile perché Enel e GSE non lo permettono oppure basterà avere la merce in cantiere ? Nel caso restasse fuori, potrebbe mettere il minimo richiesto per legge e senza batterie e poi ampliarlo in seguito?
                                  2) gli infissi può ordinarli basandosi sulle misure da progetto e poi rettificare più in là ? E basterà tenerli in cantiere oppure dovranno essere montati entro il 31.12?
                                  3) L'impianto di riscaldamento e la pdc anche basterà averlo in cantiere?
                                  PT 90 mq No Gas
                                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                  Aquarea Split 5 Kw J

                                  Commenta


                                  • sul fatto che basti o meno avere i materiali in cantiere non c'è certezza... mi sembra chiaro che molti tecnici potrebbero, con ragione, rifiutarsi di asseverare un'opera non ancora esistente. Di queste cose meglio che parli sin d'ora con l'asseveratore, alla fine è lui che deve mettere la firma. Certezze non se ne possono avere, si va avanti a decreti. Per ordinare i materiali non è mai troppo presto, io ho avuto notevoli difficoltà soprattutto con i coibentanti; adesso arriverà l'ondata dei condomìni e i piccoli quantitativi richiesti dalle unifamiliari passeranno in secondo ordine.
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Dovrei iniziare a breve i lavori per il 110% provo a fare qualche domanda.
                                      • Quando posso partire con gli ordini acquisti (materiali per cappotto, finestre, spostamento cavo enel) ? E obbligatorio prima fare la CILA/S o serve altro? Vorrei anticiparmi con gli perché sento che i tempi sono molto lunghi.
                                      • Se il progetto prevede cappotto, finestre, caldaia e fotovoltaico e magari un salto di 3/4 classi energetiche. In caso di problemi su qualcosa si potrebbe lasciare indietro una parte (garantendo sempre 2 classi di salto) senza rinunciare al superbonus.
                                      • Fissato il trainante (es. cappotto e caldaie) potrei procedere per step incrementali con i trainati(Es. fotovoltaio, poi se ho tempo ascensore per rimozione barriere architettoniche)
                                      Alla fine vorrei fare il minimo sindacale per non perdere l'incentivo, se le cose vanno lisce vorrei poi aggiungere come trainati altri lavori.. ma non vorrei strafare all'inizio.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da michele_78 Visualizza il messaggio
                                        E obbligatorio prima fare la CILA/S o serve altro
                                        scusa la franchezza ma se chiedi questo significa che sei praticamente a zero, e sei fuori tempo massimo. Già chi inizia i lavori sulle unifamiliari adesso avrà grossi problemi... Un tecnico coscienzioso dovrebbe rifiutare l'incarico anche se insisti. Se poi proroghino non è dato sapere, ma sarebbe una pazzia...

                                        ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                          [...] se riuscirò a chiuderla entro il 30/6 mi darà sempre 102 su 110, altrimenti 100 su 110 [...]
                                          questo tasso decrescente era già previsto nel contratto originale con ISP, o si è trattato di una modifica unilaterale delle condizioni comunicata con il dovuto preavviso?
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            scusa la franchezza ma se chiedi questo significa che sei praticamente a zero, e sei fuori tempo massimo. Già chi inizia i lavori sulle unifamiliari adesso avrà grossi problemi... Un tecnico coscienzioso dovrebbe rifiutare l'incarico anche se insisti. Se poi proroghino non è dato sapere, ma sarebbe una pazzia...
                                            Concordo, e lo dico per esperienza (110 in corso su unifamiliare e siamo partiti a gennaio con l'ultima scialuppa disponibile).
                                            Ditte introvabili e scarsamente affidabili, tecnici indisponibili e inaffidabili, materiali isolanti (quasi) introvabili e che comunque anche a fronte di pagamento nessuno ti garantisce, spedizioni con tempi indefiniti, pompe di calore più rare dell'oro....
                                            Per me è diventato un secondo lavoro, tutti i santi giorni. Andiamo avanti senza rallentamenti ma io sto praticamente facendo l'impresario edile/termotecnico/geometra/gestore di qualsiasi cosa... studiandomi in autonomia tutte le normative e gli impianti.
                                            Nessuno ti segue e c'è uno studio enorme da fare specialmente sulla valutazione degli impianti.. Nessuno ti mostra dati oggettivi ed evidenza sul vantaggio di una lavorazione piuttosto che un'altra ("facciamo questa che è meglio").. Vanno studiati tutti i minimi particolari e non è alla portata di tutti..
                                            Non tocco la parte "prezzi" e bolla speculativa attualmente in atto.

                                            Sulle unifamiliari alle attuali condizioni è ormai tardi per partire (poi dipende anche dal tipo di interventi chiaramente). Rischi di partire e fare l'1% dei lavori e poi ci sono tante spese che devi accollarti...
                                            FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                            PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da michele_78 Visualizza il messaggio
                                              Dovrei iniziare a breve i lavori per il 110% provo a fare qualche domanda.
                                              • Quando posso partire con gli ordini acquisti (materiali per cappotto, finestre, spostamento cavo enel) ? E obbligatorio prima fare la CILA/S o serve altro? Vorrei anticiparmi con gli perché sento che i tempi sono molto lunghi.
                                              • Se il progetto prevede cappotto, finestre, caldaia e fotovoltaico e magari un salto di 3/4 classi energetiche. In caso di problemi su qualcosa si potrebbe lasciare indietro una parte (garantendo sempre 2 classi di salto) senza rinunciare al superbonus.
                                              • Fissato il trainante (es. cappotto e caldaie) potrei procedere per step incrementali con i trainati(Es. fotovoltaio, poi se ho tempo ascensore per rimozione barriere architettoniche)
                                              Alla fine vorrei fare il minimo sindacale per non perdere l'incentivo, se le cose vanno lisce vorrei poi aggiungere come trainati altri lavori.. ma non vorrei strafare all'inizio.
                                              kaladiluna ha sintetizzato efficacemente. Fossi in te rifletterei bene prima di infilarmi in una situazione che potrebbe rivelarsi piena di incognite. Dovevi pensarci ben prima.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                1) Avendo il contatore da cantiere per un bel pezzo ancora e l'impianto elettrico non ancora concluso e certificato, il bonus per il FTV non sarà usufruibile perché Enel e GSE non lo permettono oppure basterà avere la merce in cantiere ? Nel caso restasse fuori, potrebbe mettere il minimo richiesto per legge e senza batterie e poi ampliarlo in seguito?
                                                Grazie kaladiluna ,mi riferisco soprattutto al FTV perché, mentre il resto lo dovrà montare in ogni caso (anche oltre fine anno), questa opera potrebbe sicuramente attendere magari un calo dei prezzi oppure una valutazione migliore.
                                                Poi questo lavoro richiede delle tempistiche ben precise, non sempre sotto il controllo del proprietario.
                                                PT 90 mq No Gas
                                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                Aquarea Split 5 Kw J

                                                Commenta


                                                • prescindendo dalla disponibilità del materiale, il FV è relativamente più semplice del resto per due motivi: 1) l'installazione in genere richiede poco tempo (anche se a me hanno provato a preventivare 15 giorni in due persone!!!) e 2) non richiede la verifica da prezzario essendo il FV già prezzato al kW/kWh (anche se alcuni asseveratori sostengono che vada inclusa e la includono...). D'altro canto c'è la complicazione aggiuntiva della lunga pratica per arrivare alla stipula del contratto RID obbligatorio, ma qui viene in aiuto l'interpello 57/2022 in cui "si ritiene che il contribuente possa fruire del Superbonus anche nelle more del perfezionamento del contratto col Gestore dei servizi energetici a condizione, tuttavia, di essere in possesso della comunicazione di accettazione dell'istanza da parte del GSE" In conclusione nel caso di tua sorella (demolizione e ricostruzione) credo che a determinare l'esito sarà in prima battuta l'esistenza o meno della copertura alla data del 1° SAL, se il tetto esiste e hai il materiale disponibile installi e bon... se il tetto non esisterà deve sentire l'asseveratore cosa ne pensa.
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Il problema secondo me è che la pratica con Enel e GSE non potrà partire fin quando ci sarà un contatore da cantiere, a quanto so per mettere quello definitivo la casa dovrà essere chiusa, quantomeno con gli infissi. Credo convenga attendere per il FTV
                                                    PT 90 mq No Gas
                                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                                    Commenta


                                                    • ma la fornitura sul vecchio edificio è cessata? Non può chiedere lo spostamento del contatore su colonnina esterna prima di procedere alla demolizione?
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Casa disabitata da anni, contatore fatto rimuovere. Non si può.
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                          questo tasso decrescente era già previsto nel contratto originale con ISP, o si è trattato di una modifica unilaterale delle condizioni comunicata con il dovuto preavviso?
                                                          Ho una clausola che se non si completa la cessione totale entro il 30/6 il contratto esistente decade e ne andrà stipulato uno nuovo con percentuali riviste e corrette... Spero di farla entro il 30/6 ma nel caso....
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Ma del portale https://sibonus.infocamere.it/ qualcuno sa qualcosa?

                                                            Pare sia un marketplace per privati e aziende di crediti fiscali, gestito dalle camere di commercio d'Italia e Consiglio dei commercialisti, e a una prima visione promette tempi rapidi di liquidazione, anche se a percentuali minori rispetto alle offerte bancarie.

                                                            Secondo voi è affidabile e una strada percorribile in caso di difficoltà con le banche?

                                                            Commenta


                                                            • è percorribile, ma dubito che si arrivi da qualche parte se non, forse, accordando sconti del 30-40%. Tra l'altro noto che su 2800 inserzioni solo 96 riguardano pratiche dotate di attestato di conformità rispondente alla "checklist" dei commercialisti... La maggior parte sono aziende che cercano di monetizzare sconti in fattura che hanno accordato, senza poi riuscire nella cessione alle banche.
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X