Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    La situazione si fa bella tosta,....................


    https://www.money.it/Superbonus-110-...-aziende-edili
    Oltre al fallimento delle imprese edili avremo anche quello di tutti i vari fornitori di materie prime e/o servizi vari che hanno ceduto merci e manodopera col sistema del pagherò, fiduciosi di un, ormai improbabile, saldo nel breve periodo.
    Se la situazione non cambia, si potrebbe aggiunge anche una richiesta di pagamento direttamente al committente?
    Se il quadro resta questo sarebbe un vero disastro.....

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • Effettivamente sembrava troppo bello per essere vero................. il 110..
      Certamente chi ha gia posato il materiale dovra pagarlo, e bello caro
      Che deve iniziare sara opportuno avere cassa in abbondanza, quasi doppia rispetto al "prima del 110"
      Ci sara un gran lavoro per gli avvocati al posto dei tenici........................
      Ultima modifica di rrrmori53; 07-02-2022, 22:28.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        Effettivamente sembrava troppo bello per essere vero................. il 110..
        Certamente chi ha gia posato il materiale dovra pagarlo, e bello caro
        Che deve iniziare sara opportuno avere cassa in abbondanza, quasi doppia rispetto al "prima del 110"
        Ci sara un gran lavoro per gli avvocati al posto dei tenici........................
        Avvocati contro chi? Lo stato? Se mi bloccano la cessione del credito (unica vera innovazione rispetto agli incentivi precedenti) vado a Roma con fiaccole e forconi...

        Commenta


        • Temo stia già succedendo. Ora vedo cosa dice la Banca (la stessa che mi hai segnalato tu..) A fine ottobre mi hanno assicurato di poter procedere, ora che ho firmato incarico e ho studio di fattibilità non vorrei mandare tutto a carte quarantotto. Vero è che se la cessione possibile è una sola banche ed assicurazioni non hanno interesse.
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
            no che non ho firmato il contratto di cessione SB... e come potrei? Devi prima accumulare fatture e bonifici, e realizzare i relativi lavori per poi poter cedere il primo SAL. E data la situazione di incertezza legislativa e politica attuale, il rischio che "salti tutto" quando uno ha già eseguito i pagamenti è più che concreto. Iniziare adesso significa anche decidere se correre o meno tale rischio...
            Il contratto di cessione non si firma prima di caricare i vari documenti sul portale? Almeno da quanto avevo capito Fineco fa così...?
            Quindi se possibile io prima firmerei impegnando la banca ad acquistare i miei crediti, e poi andrei a caricare le prime fatture e i primi pagamenti... si può fare?

            Commenta


            • altri ti sapranno dire riguardo alle banche. Io finora ho fatto cessioni solo con Poste che documenti non ne chiedeva: nel momento in cui firmo il contratto devo conoscere esattamente l'importo dei crediti maturati, e entro 5 giorni devo comunicare la cessione del medesimo importo a AdE.
              ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                altri ti sapranno dire riguardo alle banche. Io finora ho fatto cessioni solo con Poste che documenti non ne chiedeva: nel momento in cui firmo il contratto devo conoscere esattamente l'importo dei crediti maturati, e entro 5 giorni devo comunicare la cessione del medesimo importo a AdE.
                Dal sito Fineco:

                Come procedere


                Per procedere con la cessione del tuo credito di imposta a Fineco, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

                1 firmare un contratto di cessione del credito di imposta futuro a Fineco e, se necessario, un contratto di finanziamento per finanziare i lavori

                2 eseguire i lavori e raccogliere tutta la documentazione necessaria ad accertare la sussistenza del credito di imposta

                3 cedere il credito a Fineco (tramite apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate) ed incassare il controvalore di cessione sul conto Fineco
                Da quel che si legge pare che si possa firmare il contratto prima dei pagamenti... bisognerebbe capire se ciò sia vincolante anche per la banca. A logica si... ma trattando con banche non si sa mai.


                Intanto è comparso questo alert entrando già nell'home banking... sperando che sia solo un aggiornamento del sistema...

                Dalle ore 18:00 di venerdi' 11 febbraio 2022 non sarà possibile inserire nuove richieste di cessione del credito nè portare a termine (con inserimento di sms pin) eventuali richieste lasciate in sospeso nella stessa giornata. Il servizio dovrebbe essere ripristinato alle ore 08:00 di lunedì 14 febbraio 2022.
                Ci scusiamo per il disagio.

                Commenta


                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                  Temo stia già succedendo.. Vero è che se la cessione possibile è una sola banche ed assicurazioni non hanno interesse.
                  Le banche ed affini possono guadagnare dall'operazione................... ma raggiunto il tetto dei LORO CREDITI non sara conveniente per nessuno se non puo cedere ad altri

                  P.s. Io credo che molti si sono/si metteranno sul groppone un sacco di rogne
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                    P.s. Io credo che molti si sono/si metteranno sul groppone un sacco di rogne
                    parli sempre come se le persone si meritino quello che sta accadendo, come se fossimo tutti dei furbetti e che è giusto che ci sia questa scure puntata sulla testa.
                    Ma fino a prova contraria le persone che stanno eseguendo il 110 stanno semplicemente utilizzando uno strumento legittimo, promosso dallo stato.
                    Se siamo giunti a questo punto è per colpa di delinquenti, che, se dio vuole, non sono certo la maggioranza.
                    Onestamente, ogni volta che leggo un tuo commento mi sembra di vederci un ghigno di soddisfazione. Poi magari mi sbaglio..


                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                      Poi magari mi sbaglio..

                      Ti sbagli alla grande, non tifo certamente per quei somari che hanno creato un mostro simile
                      Non mi sembra di dire assurdita in quello che scrivo, e dispiace assai per coloro, e ci saranno sicuramente, che ci rimarranno incastrati se non cambia nulla
                      E mi girano ancora di piu per il semplice motivo che sono uno di quelli che NON FARA nessun bonus per questa ragione
                      Ormai è deciso nessun bonus...................... solo un conto termico per una Pdc, il resto rimane cosi come sta..........................
                      So che non sono diplomatico...................................... sono fatto cosi ...
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • leggevo le varie pagine FB di fraccaro, villarosa che protestano contro il governo insieme ai manifestanti chiedendo al governo modifiche.
                        Chissa se il DL Antifrodi e poi in ultimo il DL Sostegni è caduto dal cielo o se qualcuno al governo lo avrà approvato (sono tutti contrari .. ma si è approvato da solo??)
                        .
                        Questa cosa è proprio vergognosa, perche questi dilettanti cercatori di consenso speculano sulle persone per bene!!
                        veramente vergognoso!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                          leggevo le varie pagine FB di fraccaro, villarosa che protestano contro il governo insieme ai manifestanti chiedendo al governo modifiche.
                          Chissa se il DL Antifrodi e poi in ultimo il DL Sostegni è caduto dal cielo o se qualcuno al governo lo avrà approvato (sono tutti contrari .. ma si è approvato da solo??)
                          .
                          Questa cosa è proprio vergognosa, perche questi dilettanti cercatori di consenso speculano sulle persone per bene!!
                          veramente vergognoso!
                          Nel prossimo CdM la cessione verrà reintrodotta, non so con quali limiti ma certamente almeno 2 cessioni. La giostra si è fermata e troppa gente è rimasta sospesa per aria, almeno chi sta su va fatto scendere.
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                            Nel prossimo CdM la cessione verrà reintrodotta, non so con quali limiti ma certamente almeno 2 cessioni. La giostra si è fermata e troppa gente è rimasta sospesa per aria, almeno chi sta su va fatto scendere.
                            si, credo anche io che trovino una soluzione per risolvere questo guaio.
                            Non so quale ma qualcosa faranno.
                            Io puntavo solo il dito sul fatto che non si sarebbe dovuto creare questo problema e soprattutto sul fatto che quel provvedimento non abbia un padre!
                            Nessuno lo vuole ma qualcuno lo ha approvato!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                              Da quel che si legge pare che si possa firmare il contratto prima dei pagamenti... bisognerebbe capire se ciò sia vincolante anche per la banca. A logica si... ma trattando con banche non si sa mai.
                              visto il carattere erratico dei provvedimenti governativi e delle disposizioni di AdE, ENEA, MISE, MITE, etc... un grosso margine d'incertezza rimane sempre. La Banca giustamente si tutela...

                              [...] ove dovessero intervenire modifiche normative o regolamentari tali da incidere sulla disciplina oggi vigente (a titolo esemplificativo, sul piano dell’ulteriore cedibilità e/o compensabilità, totale o parziale, dei crediti di imposta), i termini e condizioni del Contratto saranno rinegoziati in buona fede, con conseguente modifica e integrazione del Contratto [...]
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                Le banche ed affini possono guadagnare dall'operazione................... ma raggiunto il tetto dei LORO CREDITI non sara conveniente per nessuno se non puo cedere ad altri
                                Io questa cosa non l'ho ben capita.... Le banche ci possono guadagnare sia attivando finanziamenti che poi vengono estinti con l'anticipo dei crediti fiscali con un ulteriore margine... Oppure semplicemente (senza alcun finanziamento) con il margine ovvero la differenza fra quanto anticipato e il credito incassato.

                                Le banche (come le imprese...) a loro volta hanno 2 possibilità: o cedere ulteriormente il credito oppure aspettare che venga rimborsato dallo stato in 5 anni sotto forma di riduzione di tasse... Chiaramente questa seconda ipotesi ha dei limiti... (è questo che si intende per "il tetto dei loro crediti"?)

                                Quindi credo che il "giro" funzioni se i crediti possono a loro volta essere ceduti e "circolare". Di fatto la compravendita di crediti genera nuova liquidità nel sistema.... Cioè è come emettere moneta.... Sarebbe appunto una misura economica espansionistica (credo che in origine l'idea del legislatore fosse quella....)

                                Ma se si toglie la possibilità ai crediti di "circolare" cade tutto il castello...

                                Ho capito bene?

                                Commenta


                                • In un periodi di tassi anche negativi e con un credito fiscale che rende oltre il 5% credo che le banche siano piu che contente
                                  Il problema che è sorto e di altra natura, se la banca xx ha crediti fiscali verso lo Stato di 20 miliardi e ha acquistato crediti da superbonus oltre quella cifra e non puo cederli sta intaccando il proprio capitale perche non potra incassare dallo Stato oltre il limite 20 miliardi
                                  A quel punto si blocca tutta la catena
                                  La catena si blocca comunque, se non togli un vincolo sulle cessioni, anche se metti un limite a 10, il decimo non compra perche non vende, quello precedente uguale e cosi a catena, tutti hanno poi paura di essere l'ultimo della fila....................................
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    In un periodi di tassi anche negativi e con un credito fiscale che rende oltre il 5% credo che le banche siano piu che contente
                                    Il problema che è sorto e di altra natura, se la banca xx ha crediti fiscali verso lo Stato di 20 miliardi e ha acquistato crediti da superbonus oltre quella cifra e non puo cederli sta intaccando il proprio capitale perche non potra incassare dallo Stato oltre il limite 20 miliardi
                                    A quel punto si blocca tutta la catena
                                    La catena si blocca comunque, se non togli un vincolo sulle cessioni, anche se metti un limite a 10, il decimo non compra perche non vende, quello precedente uguale e cosi a catena, tutti hanno poi paura di essere l'ultimo della fila....................................
                                    E' un ragionamento che non seguo. Il credito fiscale non lo compero solo per cederlo, lo compro anche per usarlo e sono certo di essere l'ultimo della catena ma non mi importa. Se pago 9euro 10euro di crediti ci ho guadagnato. E' sorprendente che nessuna ditta immagini di usarlo per se ma solo per farlo girare.
                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                      E' un ragionamento che non seguo. Il credito fiscale non lo compero solo per cederlo, .
                                      Gia................... esiste anche la "capienza fiscale", e non è infinita, se in 5 anni prevedi 20 di credito di imposta non puoi immagazzinare 40, poi cosa ci fai se non lo puoi passssare ad altri

                                      Prova a chiedere alle imprese quanto credito fiscale possiedono.......................
                                      rimarrai sorpreso, molte chiudono gli anni contabili in pareggio o in deficit...........
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                        Gia................... esiste anche la "capienza fiscale", e non è infinita, se in 5 anni prevedi 20 di credito di imposta non puoi immagazzinare 40, poi cosa ci fai se non lo puoi passssare ad altri

                                        Prova a chiedere alle imprese quanto credito fiscale possiedono.......................
                                        rimarrai sorpreso, molte chiudono gli anni contabili in pareggio o in deficit...........
                                        Insomma lavorano solo per non oziare e fornire pubblico servizio. Encomiabile.
                                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                        Commenta


                                        • nel 2021 sono nate 64 imprese edili al giorno, di queste 80% non ha dipendenti, puoi immaginare a cosa servono............................. non certo a fare lavori e crediti, tutto il contrario
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Estratto da https://www.ilgiorno.it/economia/sup...vita-1.7343572

                                            Cosa cambia

                                            L'intenzione è modificare il decreto legge Sostegni ter, nella parte riguardante l'edilizia, togliendo limiti alle cessioni di crediti maturati dalle aziende costruttrici con i bonus, oggi ridotte a un unico "passaggio di mano" . Le cessioni, però, dovranno avvenire tra istituti vigilati dalla Banca d'Italia, e all'interno di entità - banche e intermiediari - appartenenti ad uno stesso gruppo.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                                              Estratto da https://www.ilgiorno.it/economia/sup...vita-1.7343572

                                              Cosa cambia

                                              L'intenzione è modificare il decreto legge Sostegni ter, nella parte riguardante l'edilizia, togliendo limiti alle cessioni di crediti maturati dalle aziende costruttrici con i bonus, oggi ridotte a un unico "passaggio di mano" . Le cessioni, però, dovranno avvenire tra istituti vigilati dalla Banca d'Italia, e all'interno di entità - banche e intermiediari - appartenenti ad uno stesso gruppo.
                                              E che cambia? Non ho capito.
                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                              Commenta


                                              • che forse adesso i crediti potevano essere ceduti anche a società ecc, magari poco pulite.
                                                Così invece devi essere sotto la sorveglianza della banca d'Italia.
                                                Non capisco francamente perchè imporre l'appartenenza a uno stesso gruppo....devono sempre metterci un caxxo di paletto per complicare la vita
                                                PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                Commenta


                                                • Esatto la cessione dei crediti sarebbe sotto la sorveglianza della Banca d'Italia.... Già normalmente le banche cedono i loro crediti (sia buoni che deteriorati...) a società "veicolo" per "ridurre" la loro esposizione e rientrare nei parametri di vigilanza... E' un processo abbastanza complesso.... E' un'ipotesi credo, non è detto che sarà così...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                                                    Oltre al fallimento delle imprese edili avremo anche quello di tutti i vari fornitori di materie prime e/o servizi vari che hanno ceduto merci e manodopera col sistema del pagherò, fiduciosi di un, ormai improbabile, saldo nel breve periodo.
                                                    Se la situazione non cambia, si potrebbe aggiunge anche una richiesta di pagamento direttamente al committente?
                                                    Se il quadro resta questo sarebbe un vero disastro.....

                                                    Saluti
                                                    Tutto vero

                                                    Su un treno lanciato a tutta velocità, Quando deraglia la locomotiva, non importa quanto sia lungo il treno e in quale carozza ti trovi, ti farai male sicuramente.

                                                    La locomotiva sono le dittlema cio che mi spaventa di piu è l ignoranza di quelli sull ultimo vagone cioè i privati "inebetiti" che dicono chi se ne frega se falliscono affari loro tanto io ho gia finito i lavori oppure non li ho neanche fatti ma non capiscono che prima o poi il problema è di tutti...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                                      E' un ragionamento che non seguo. Il credito fiscale non lo compero solo per cederlo, lo compro anche per usarlo e sono certo di essere l'ultimo della catena ma non mi importa. Se pago 9euro 10euro di crediti ci ho guadagnato. E' sorprendente che nessuna ditta immagini di usarlo per se ma solo per farlo girare.
                                                      Prima di questa legge 110 stavano in gran oarte a galleggiare e fondamentalmente nessuno si fida dello stato e che quindi stia in piedi 5 o 10 anni per pagare i crediti. Magari qualcuna non cede la prima o le prime 2 annualita, ma il resto vendono tutto.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                                                        Esatto la cessione dei crediti sarebbe sotto la sorveglianza della Banca d'Italia.... Già normalmente le banche cedono i loro crediti (sia buoni che deteriorati...) a società "veicolo" per "ridurre" la loro esposizione e rientrare nei parametri di vigilanza... E' un processo abbastanza complesso.... E' un'ipotesi credo, non è detto che sarà così...
                                                        Sorveglianza e banca e soprattutto d italia sono parole che messe accanto dovrebbero far ridere le chiappe a chiunque abbia un minimo di memoria sulle sorveglianza fatte nel recente passato, una su tutte mps anton veneta ma l elenco è sterminato.

                                                        È proprio vero che: ci p1sciano in testa, ci dicono pure apertamente che ci stanno p1sciando in testa ma tutti siamo imperturbabilmente straconvinti che stia piovendo e pronti a dare financo la vita per difendere questa pioggia ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                          ..La locomotiva sono le dittlema ...
                                                          Cosa significa ..dittlema?Ho cercato ma non trovo corrispondenze.E non ho un buon vecchio dizionario sottomano.Grazie.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • intanto il nuovo prezzario MITE che doveva uscire "entro il 9 Febbraio" non si è visto, questa schizofrenia legislativa sta dilatando i tempi oltremisura... Anche il click-day per il bonus idrico 2021 sembra finito nel dimenticatoio. Ancora stamattina il sito MITE diceva "Atteso che l’art. 1 comma 2 del D.M. n. 395/2021, prevede che il bonus idrico sia riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, si potrà procedere al caricamento della documentazione solo a partire dal mese di gennaio 2022". Stasera hanno sostituito Gennaio con Febbraio.
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Cosa significa ..dittlema?Ho cercato ma non trovo corrispondenze.E non ho un buon vecchio dizionario sottomano.Grazie.
                                                              Io la leggerei “la locomotiva sono le ditte ma…”
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X