[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao, io personalmente utilizzo un piano ad induzione senza limitatore in quanto oltre al contatore di 3 Kw. ho anche un'impianto fotovoltaico da 6 Kw. ma non ho mai avuto problemi di potenza.
    La maggior parte dei piani hanno un limitatore di potenza con un massimo di 3 kw.; la potenza massima si usa poche volte perche' anche per la cottura non occorre sempre andare al massimo (ad esempio quando si deve cuocere la pasta dopo che l' acqua bolle, 2 /4 minuti, si deve ridurre la potenza).
    Per quanto riguarda gli elettrodomestici devi pensare che comunque non sempre il contatore supporta il phon e la lavatrice (quando scalda), basta quindi organizzarsi.
    Nelle istruzioni per i piani ad induzione informano che potrebbero esserci problemi per i portatori di peace mecher, non ho trovato nulla per le donne incinte.
    Per quanto riguarda i prezzi dipende dai servizi che danno (io personalmente ho speso piu' di 1000 euro per un AEG che pero' mi trovo molto bene)
    Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

    Commenta


    • Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
      ****
      Hai ragione per quanto riguarda la flessibilita, quello che ho comprato io ogni zona di cottura legge il diametro della pentola e si adatta, addirittura mi funziona anche un pentolino da 9,5 cm. di diametro anche se loro consigliano pentole non inferiori a 12 cm. di diametro.


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 25-03-2013, 15:00.
      Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

      Commenta


      • ma ho visto che ci sono moka per induzioni, immagino siano inferiori ai 12cm..

        Commenta


        • Salve a tutti, penso di essere nella discussione giusta...
          tra un mesetto installero' a cas aun impianto fotovoltaico da 4,9kWp, nella domanda di connessione ho fatto richiesta anche per avere i 4,5kW in prelievo, sfruttando ilmio impianto vorrei sostituire il piano cottura e prenderne uno ad induzione.
          L'attuale PC è da 5 fuochi + 1 da 75cm ed il foro sotto il piano è circa L60cmx40÷45cm, secondo voi devo modificare il foro?
          Inoltre avete qualche consiglio su quale piano cottura comprare? Ma sopratutto sapete dirmi dove posso comperare a prezzi piu' vantaggiosi? Tipo siti online anche esteri?

          Attendo Vostri consigli e suggerimenti!


          Grazie!

          Commenta


          • Electro1981, io e' da febbraio che ho un piano ad induzione con quattro posti e ti posso dire che non cambierei piu' con il gas/metano. Puoi comunque vedere le mie informazioni nei post precedenti.
            Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

            Commenta


            • Grazie, avete alcuni modelli da consigliarmi e qualche sito dove poterli ordinare?

              Commenta


              • Io ho acquistato un neff, da un'azienda che ho trovato su e-bay.de. Ottima transazione e ottimo piano.
                Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                Commenta


                • io ho comprato un AEG senza limitatore di potenza con la lettura automatica del diametro della pentola da un minimo di 12 cm. di diametro.
                  Comunque mi vede anche la caffettiera che ha un diametro di circa 10 cm.
                  L' ho comprata in negozio per poter aver un' interlocutore sicuro, la differenza di prezzo comunque non era molta.
                  Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                  Commenta


                  • Piano ad induzione in attività da 2 anni, un solo problema dopo un mese dall'installazione. Sostituzione completa da parte dell'assistenza. Ad oggi tutto ok, ma in seguito a quel problema non so se lo riprenderei. Va però detto che l'assistenza è stata valida ed all'altezza. Marca smeg. Con limitatore a 3 kw, mai usato avendo contatore da 10 Kw. Assorbimento MAX 7,4 Kw. Per chi beve il caffè consiglio di abbinare all'induzione una macchina per caffè espresso perché il caffè fatto con la moka ( quelle in alluminio non funzionano...) sul piano cottura d induzione fa schifo!!!
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Domanda, ho trovato un offerta da unieuro su questo modello Electrolux-Rex KTI6400XE che da 649 euro viene scontato a 279.90euro.
                      Come vi sembra come prodotto? Io lo userei su un contatore da 3kw.

                      Commenta


                      • Lucky , la moka in alluminio non funziona , vero! ma se gli si mette sotto un disco di ferro di 0,3-0,5 cm di spessore e circa 8-10 cm di diametro penso che funzioni lo stesso , o no?

                        Commenta


                        • qualcuno ha capito come funzionano le nuove detrazioni? si potrebbe richiedere anche su un singolo piano cottura ad esempio? Bonus casa: interventi in cucina e nuovo piano cottura
                          1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                          PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                          Commenta


                          • mhh ho qualche riserva, anche se sarebbe bello certamente

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danko82 Visualizza il messaggio
                              Domanda, ho trovato un offerta da unieuro su questo modello Electrolux-Rex KTI6400XE che da 649 euro viene scontato a 279.90euro.
                              Come vi sembra come prodotto? Io lo userei su un contatore da 3kw.
                              danko 82 ho dato uno sguardo alle caratteristiche tecniche, pero' non mi risulta essere una cucina ad induzione ma solamente delle piastre elettriche.
                              Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                              Commenta


                              • @MrHyde: in teoria dovrebbe funzionare. Non ti nascondo però che prima di decidermi ad acquistare la macchina del caffè elettrica ( che fa un ottimo caffè ) ho provato diverse soluzioni, anche con caffettiere di marca in acciaio nuove, ma il caffè usciva proprio una ciofeca. Non so il perché, ma di fatto...
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da gianbo Visualizza il messaggio
                                  danko 82 ho dato uno sguardo alle caratteristiche tecniche, pero' non mi risulta essere una cucina ad induzione ma solamente delle piastre elettriche.
                                  Il commesso mi ha precisato che è ad induzione e cercando su internet sembrerebbe così..
                                  Ecco la foto scattate del cartello http://img248.imageshack.us/img248/4...0531105242.jpg

                                  Domanda: ma si potrebbe riuscire a far convivere il forno elettrico e il piano induzione per tot tempo se uno ad esempio fa la pasta e cucina qlc nel forno con i soli 3Kw ?

                                  Ho visto che nei forni ci sono classe A -20% etc

                                  Commenta


                                  • è a induzione senza dubbi..... ("Piano cottura ad induzione in vetroceramica, 4 zone di cottura, 60 cm. Grazie ai comandi Touch Slider, è possibile selezionare subito la potenza desiderata con un semplice tocco sulla barra,[...] CONTINUA scegliendo il giusto livello in minor tempo. Con questo piano di cottura si può regolare la "fiamma" con un semplice tocco ed in modo preciso. Grazie al fatto che i comandi visualizzano l'intera scala dei livelli di potenza per ciascuna zona di cottura, è possibile selezionare direttamente la temperatura più adatta. Le spie di calore residuo informano se le zone cottura sono ancora calde, evitando così il rischio di possibili scottature. Questo piano cottura a induzione vanta tempi di riscaldamento velocissimi, così da cucinare in pochissimo tempo. Blocco funzioni impostate. Potenza regolabile su 9 livelli. Riscaldamento rapido automatico. Funzione mantenimento in caldo. Blocco impostazioni di cottura. Indicatore tempo di cottura trascorso. Contaminuti. Programmatore fine cottura. Sicurezza bambino. Spegnimento automatico temporizzato. Assorbimento massimo 2,8 kW. Sistema di installazione facilitata Snap in. Cornice ribassata inox.) .....tra l'altro hai fatto un'ottimo affare vedo! per la convivenza tra forno e una piastra induttiva , dovresti fare la somma dei KW consumati dal forno e dalla singola piastra (empiricamente se hai contattore tipo nuovo lo puoi dedurre realmente facendo la lettura di potenza istantanea con sola piastra(sotto carico) e con solo forno , se stai dentro ai 3 kW lo puoi fare , ma occhio che se sei al limite e in quel momento si accende un frigo o un freezer rischi il distacco ) . Lucky ..hahaha ...è vero non c'è peggior cosa di un cattivo caffe' , io penso che venga male per l'eccessiva velocita' con cui l'acqua fluisce sul macinato , dando un caffè molto "diluito in aroma" ...ma è solo la mia opinione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                      è a induzione senza dubbi.....tra l'altro hai fatto un'ottimo affare vedo!
                                      L'affare non l'ho ancora fatto, perchè non ero sicuro, ed ho chiesto prima qua di prenderlo. Siccome andrò ab abitare nella casa nuova fra 3 mesi, ero indeciso se prenderlo ora considerando il prezzo, o aspettare un altra offerta.
                                      Di questo piano non ho letto molte recensioni in giro..

                                      Sul forno elettrico, mi chiedo visto che ne escono sempre a + risparmio energetico se quelli nuovi, magari riescono a convivere con un fornello ad induzione acceso e magari anche un tv e frigo in contemporanea...
                                      Mi servirebbe sapere i nuovi forni quando consumano..

                                      Commenta


                                      • Mi servirebbe sapere i nuovi forni quando consumano..
                                        Esattamente quanto quelli di 30 anni fa... da 2,3 a 3,3 kW a seconda delle funzioni.
                                        Quello che è cambiato è l'isolamento e adesso hanno quasi tutti il raffreddamento attivo di pareti e vetro

                                        Domanda: ma si potrebbe riuscire a far convivere il forno elettrico e il piano induzione per tot tempo se uno ad esempio fa la pasta e cucina qlc nel forno con i soli 3Kw ?
                                        Sei fortunato se con 3 kW non ti salta la luce con SOLO il forno!

                                        Per mettere l'induzione ed usare anche il forno elettrico insieme con sicurezza non meno di 10 kW! Con 6 kW invece devi fare i salti mortali se vuoi usare più di due piastre insieme al forno!

                                        Commenta


                                        • secondo me non è così, in due case, abbiamo forno elettrico e molto altro acceso in contemporanea e non è mai saltato il contatore.
                                          Poi non è assolutamente vero che i forni sono come quelli che di 30 anni fa, mai sentito parlare di classe A, classe A - 20% ?

                                          Commenta


                                          • dunque alfa , non so' che forni tu utilizzi ma il mio al massimo assorbe 1,8 kW ed ha la funzione panini da 1 KW , in secondo punto lui parlava di una piastra e non 4 , quindi in base al consumo matematicamente si puo' vedere se tiene oppure no visto che le sue 4 piastre accese consumano 2,8(vedi caratteristiche da me illustrate) ...ammettendo che siano tutte uguali(e non lo sono!) 2,8 diviso 4 = 0,7 KW + 1,8 = 2,5 KW quindi tiene di sicuro ... stiamo parlando di piastre a induzione e non resistenze !

                                            Commenta


                                            • Mr.Hyde non ho ancora preso il forno da me indicato in qualche post sopra, ma il ragionamento che ho fatto è esattamente il tuo..
                                              Calcolando che andrei a prendere un forno elettrico a massimo risparmio energetico, penso possano coesistere.

                                              Commenta


                                              • Non so come cuciniate voi(cucinate nel vero senso della parola oppure si stratta di scaldare la minestra?) ma io quando uso la cucina è normale che ci siano 2-3 pentole che richiedano il massimo della potenza e un altro paio ferme a sobbollire (far bollire il brodo velocemente, soffriggere la verdura, scottare la carne, finire di cuocere ragù e salse, ecc..) che richiedono o il fuoco al massimo o il booster. Più il forno.
                                                Sommate le potenze e si arriva subito a far scoppiare il contatore e anche con quello da 6 kW ti vorresti mettere a piangere.
                                                Per quello dico che solo 10 kW rappresentano una quantità sicura per chi usa forno e fornelli ad induzione insieme, il resto è un terribile compromesso.

                                                Poi non è assolutamente vero che i forni sono come quelli che di 30 anni fa, mai sentito parlare di classe A, classe A - 20% ?
                                                Mi spiace per te ma forse non sai la differenza tra la potenza (che si misura in kW) ed il consumo (che si misura in kWh)!
                                                Ebbene io ho un forno con 3,3 kW di allaccio nominale (leggi bene ha 3,3 kW DI POTENZA riscaldante) ma rientra nella classe energetica A-10% perché ottimamente isolato (porta a 4 vetri e ventilazione di raffreddamento) ha la stessa potenza del vecchio forno del 1979 e come quello vecchio si pulisce da solo. L'unica differenza estetica a parte è che consuma la metà perché meglio isolato ed infatti la cucina non diventa più una sauna! Sta bene come smentita?

                                                Io ho risposto alla tua domanda che era posta in maniera errata, altrimenti ti avrei detto "il consumo di un forno in classe A è mediamente di 0,79 kWh in funzione ventilata e 0,89 in funzione statica". Dato del tutto inutile perché quello che chiedevi tu era se la potenza in gioco fosse abbastanza bassa da stare dentro i 3 kW nominali forniti dalla società elettrica assieme usando il forno insieme agli altri elettrodomestici.

                                                non so' che forni tu utilizzi
                                                Ho uno stupendo forno SMEG SCP112NE2 con il riscaldamento rapido e la pirolisi, il meglio del meglio se chiedi a me! (Si può limitare la potenza a 2,3 kW ma mi perderei tutti i vantaggi di un apparecchio così sofisticato!)

                                                tiene oppure no visto che le sue 4 piastre accese consumano 2,8...ammettendo che siano tutte uguali(e non lo sono!) 2,8 diviso 4 = 0,7 KW
                                                Forse non hai mai visto/usato un piano ad induzione con limitatore di potenza! è infatti impossibile usare tutte le piastre se non al minimo!
                                                Usare i 2,8 kW consentiti si può farlo con una sola piastra col booster (se presente) oppure con due piastre al massimo, le altre tocca per forza tenerle spente, altro che 0,7 kW ad elemento! Ma stiamo scherzando!?
                                                Ultima modifica di alfagammatronico; 02-06-2013, 15:16.

                                                Commenta


                                                • Ripeto ..io ho un forno da 1,8 kw .punto...PENSO CHE UNA PIASTRA POSSA ANDARE ,,VISTO CHE LUI PARLA DI FAR BOLLIRE L'ACQUA PER LA PASTA !!!POI LA DIFFERENZA TRA KW/H O KW*ORA LA CONOSCE ANCHE MIO CUGINO CHE HA 6 ANNI!!POI LEGGITI LE CARATTERISTICHE DI QUEL PIANO INDUZIONE PRIMA DI CONTINUARE
                                                  Ultima modifica di Mr.Hyde; 02-06-2013, 16:00.

                                                  Commenta


                                                  • stasera ero da un amico con forno elettrico in vetroceramica non ad induzione..aveva forno acceso , un fornello elettrico, tv, 3 luci, e frigo...
                                                    il contatore segnava 3.3KW, eppure non è saltato...ha cucinato tranquillamente.

                                                    Commenta


                                                    • La mia esperienza: ho un piano a induzione e spesso insieme ci và anche il forno, oltre a tv e frigo, è vero a volte il mio conta consumi segna anche 3.6 kw ma il contatore (da 3 kw) nn salta, semplicemente perchè sia forno che piano a induzione nn hanno una richiesta di energia costante, cioè il forno ad esempio se raggiunge i 180° poi stacca, per poi riprendere all'abbassarsi della temperatura, quindi questo giochino permette di cucinare a induzione tranquillamente. Certo che se il forno è in riscaldamento e quindi assorbe 2.5 kw e il piano è acceso con il Power Boost sulla piastra + grande che assorbe anche 3 kw allora il contatore salterebbe. Cmq io con un contatore da 3 kw nn ho nessuno problema.

                                                      Ciao
                                                      Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                      Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                      Commenta


                                                      • quello che forse non è molto noto è che per i classici contratti e contatori da 3kW è consentito in realtà prelevare a tempo illimitato 3.3kW. superati questi è consentito prelevare fino ad un massimo di 4kW per poco più di tre ore. e sinceramente dubito che per quanto si cucini a lungo , si superino le 3 ore consecutive con forno elettrico e fornello a induzione contemporaneamente accesi. quando si prelevano più di 4 kW il contatore regge al massimo per quattro minuti dopo di che scatta

                                                        quindi diciamo che il limite ragionevolmente utile è 4kW

                                                        Commenta


                                                        • non lo trovo da unieuro a quel prezzo...
                                                          nel tuo caso di che unieuro si parla?
                                                          grazie!!!

                                                          Commenta


                                                          • ti ho risposto in pvt. è un singole pezzo di un determinato unieuro. io non l'ho presa e probabilmente non ci sarà già +.

                                                            Commenta


                                                            • per un momento ci avevo creduto
                                                              grazie comunque

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X