[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spider...
    il mio impianto elettrico è stato posato nel 1985 da un muratore che s è costruito la casa da sé (tralascio quel che abbiamo scoperto solo dopo averci abitato).
    ti dico solo che abbiamo granito da 50 euro al metro sui balconi e marmo da 12 cm attorno alle finestre che costerà almeno 40 euro al metro, ma pezzi di impianto costituiti da fili rigidi che credo siano stati smessi di essere prodotti nel 1960 o giù di li e giunzioni fissate con nastro isolante di seta che ho rimesso a posto inorridito quando le ho viste....
    stiamo piano piano rimettendo tutto a posto, abbiamo appena rifatto i bagni, gli infissi e le porte esterne, montato fv, l'anno prossimo toccherà ad impianto elettrico e antennistico dopodiché si passerà ad acs e a tutto il resto.
    per questo dicevo che in attesa di un impianto serio faccio un impianto "volante" dal contatore di casa fino al pci. tanto poi lo faccio come dio comanda, visto che metteremo mano ai pavimenti e a tutto il resto...
    Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
    Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

    Commenta


    • Anch'io sono in fase di ristrutturazione e sto per installare piano a induzione (devo ancora sceglierlo, anche se ho visto un Bosch apprezzato dalla Signora...). Comunque, a mio avviso, il vantaggio di non avere gas in casa (che nel mio caso sarebbe gasolio o gpl) è impareggiabile.

      abbiamo appena rifatto i bagni, gli infissi e le porte esterne, montato fv,
      Per curiosità, quanto hai speso per le singole voci? tutto in detrazione al 50 suppongo...

      saluti

      Commenta


      • bagni rifatti come intendo io (lasciando al mio amico idraulico il compito di compilare i famosi documenti per la corretta posa in opera, eccetera) e cioè: box doccia 120cmx200cm in cristallo temperato da 10mm senza nessun metallo a sostegno, solo vetro, maniglie ricavate dal pieno e sagomate dal sottoscritto dopodichè cromate per benino, pietra rossa di verona a cornice degli specchi e altri supporti vari in doccia in maniera da esaltare i fossili in vista, sanitari sospesi e rubinetterie della grohe, in totale 5.000€ cadauno (se chiamavo una ditta avrei speso almeno il triplo e non avrei ottenuto quello che volevo io).
        porta blindata in fattore sicurezza 6 (chi le costruisce dice il massimo e non avrei difficoltà a credergli, visto che costruiscono le porte dei caveau e delle banche) ma purtroppo in misura oltre il normale: 140cm x 260cm che ha fatto lievitare un po' i costi, con luce laterale in vetro antiproiettile spessore 60mm, serratura di sicurezza garantita dalla banca popolare vicino casa, visto che è la stessa, in sostanza 3200€
        basculante del garage elettrico con portoncino di sicurezza 2600€
        serramenti in PVC con triplo vetro per un maggiore isolamento termico 4500€
        tapparelle in acciaio con isolamento a schiuma interno 2500€
        ed infine impianto fotovoltaico di nuovo tipo (quello che ha un piccolo inverter per ogni pannello e che quindi funziona lo stesso anche se un pannello va in ombra o se mezzo pannello è coperto (le stringhe dovrebbero funzionare lo stesso?) garanzia di 25 anni su tutto l'impianto e soprattutto garanzia di produzione dell'80% a fine vita (o cose simili, non mi ricordo bene di questo particolare, so solo che la solar edge mi ha spiegato che questo tipo di pannelli sono/erano quasi il migliori in quanto di nuova concezione, ma tu prendila alla lontana, visto che io di impianti fv non mene intendo) comunque questo giocattolo è costato altri 13.000€ cento più o cento meno....
        infine ho steso sul solaio nel sottotetto 10cm di lana di vetro per solare un po' il soffitto e guadagnare qualcosina in termini di risparmio energetico.
        lo so che andrebbero fatti altri lavoretti e che la lana di vetro non è il massimo, ma con i rimanenti 300 euro in tasca non è che potessi fare molto altro...
        appena si riesce si fa il classico cappotto e tutto il resto.
        comunque tutto è in riduzione al 50% (compresi i frigoriferi e i tre climatizzatori siemens montati) ma la supposta è stata quando siamo andati a fare il 730 e abbiamo scoperto che non avevamo diritto al 50% della spesa totale in detrazione (noi si pensava ad un rientro di 22500€) ma bensì a quanto uno versa di irpef nel corso dell'anno precedente....
        praticamente se uno viene licenziato perde anche quella somma che gli permetterebbe di comprare il latte per i bimbi!!!
        comunque siamo andati in OT e di questo domando scusa a tutti.
        Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
        Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

        Commenta


        • Salve da circa un anno ho una piastra ad induzione da 2000w kenwood modello IH470 che ho usato poco dato che ne posseggo un'altra comprata alla Lidl. Tale piastra si è gia' guastata una volta circa 6 mesi fa. In pratica le 2 piastre sono collegata ad una ciabatta con interruttore. Una volta acceso l'interruttore della ciabatta è saltato l'interruttore generale dell'appartamento (non il salvavita) e quando ho ridato corrente all'impianto di casa la piastra kenwood non funzionava piu' mentre quella lidl non ha avuto alcun danno.
          Ho fatto riparare la piastra dato che era in garanzia credendo fosse un problema di fabrica. La piastra è stata aggiustata senza alcuna spesa aggiuntiva (fortunatamente) ed ha funzionato fino ad oggi quando riaccendendo la ciabatta si è nuovamente verificato quello che ho descritto prima, cioè interruttore generale spento e alla riaccensione piastra kenwood morta.
          Secondo voi è un difetto della piastra o un problema della ciabatta?
          Nota:spengo la ciabatta la sera o nel pomeriggio perche' non mi piace lasciare gli elettrodomestici in standby.
          I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
          Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
          PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

          Commenta


          • Ciabatta... e comunque è da irresponsabili usare una ciabatta per qualsiasi cosa di grande potenza, ti metti in un grande rischio di incendio e guasti

            Commenta


            • E casomai infilata in una presa con 1,5mm2 , almeno l'induzione mettilo attaccato diretto al 4mm...
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • La ciabatta supporta fino a 2500w.I cavi li ho messi io e sono quelli grossi collegati al cavo da 4mm. Inoltre il piano è morto non appena è stata accesa la ciabatta e non quando ho acceso il piano ad induzione.
                I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                Commenta


                • Buonasera,
                  Sono al primo accesso a questo forum e vorrei segnalare una cosa strano capitatami ieri sera con piano cottura ad induzione. Ho sempre letto e saputo che questo tipo di piano cottura funziona con tegami ferrosi, ma ieri sera ero in video chat con mio figlio che vive in germania. Lui aveva acquistato un piano cottura AEG non dotato di spina elettrica quindi bisognava capire come collegare i 4 cavi (nero, marrone, blue e giallo/verde). Visto il manuale c'era la possibilità di collegarlo a 400V o a 230/240V. L'impianto elettrico dell'appartamento tedesco di mio figlio è alimentato a 230/240V. Quindi seguendo le istruzioni per questo ultimo collegamento, sono stati collegati i cavi fase L1 e fase L2 (marrone e nero) insieme mentre il blue è stato collegato all'altro capo della spina come neutro; infine il giallo/verde alla massa.
                  Una volta collegata la spina alla presa elettrica. Mio figlio ha provato ad accendere il piano cottura e con mia sorpresa i fornelli si sono accessi senza posizionare alcun tegame fino alla massima potenza (H). Come è stato possibile questo? ma non ci volevano i tegami in materiale ferroso invece senza nulla si
                  erano accessi alla massima temperatura? Quale è il problema? Un cattivo collegamento? NON CAPISCO QUALE SIA IL PROBLEMA!!!! Dov'è l'errore, c'è un problema di sicurezza? Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire. Vi ringrazio

                  Commenta


                  • Avete provato a contattare il fornitore? Modello del piano?

                    saluti

                    Commenta


                    • Coperto l'arcano. Il piano cottura è in vetroceramica ma non è a induzione, c'è stato un "misunderstanding" con il tedesco al momento dell'acquisto. Grazie della risposta.

                      Commenta


                      • Mi intrometto in questo angolo del forum, che onestamente frequento poco!, dato che in questi giorni, su suggerimento della signora di casa (il gas è pericoloso... e costoso, abbiamo energia elettrica in abbondanza ...dal fotovoltaico, è facile da pulire..... le solite richieste obbligatorie senza possibilità di risposta negativa!!!) ho acquistato ed installato un piano di cottura della aeg misto induzione/irraggiamento: anteriormente è ad induzione, dietro ad irraggiamento. La mia carta di credito è ancora la a ringraziarmi dato che in questo modo ho evitato che in casa arrivasse la Nuova serie di pentole della AMC predisposte per l' induzione, con rottamazione della vecchia (in puro inox di un tempo su cui non si attaccano neppure le calamite al neodimio!!) e prezzo affare del solito rappresentate che stuzzica le donne di casa in maniera quasi ossessiva..... invece a me viene da piangere!

                        Anche questo modello puo' funzionare a 400 volt 2 fasi + neutro, o 230 volt parallelando i due fili di fase + neutro.

                        Per ora è stato collegato in monofase, in futuro, sarà collegato in bifase.

                        Devo dire che la "signora" gongola in quanto la presenza dei fornelli ad incandescenza le permetti di usare le famose (per me sono solo costose!) AMC modello vecchio, peraltro ad essere onesti ancora come nuove anche se utilizzate per anni.

                        La regolazione della potenza del piano e lo spessore e peso delle pentole permettono davvero un' ottima cottura dei cibi in linea con quanto consigliato dai pentolai, ovvero dalle lancette presenti sul coperchio, cosa che prima con il gas era piu' complicato da ottenere per la troppa potenza.

                        Vedremo dove arriveremo ora con i consumi elettrici di casa, ma la nuova bolletta enel credo ci venga in contro e visti i ns consumi (famiglia molto numerosa!) forse qual piano di cottura è stato proprio un doppio affare.

                        Il modello è questo, quasi unico per tipologia!

                        aeg HK634150XB


                        che essendo non proprio l' ultimo modello si trova ad ottimi prezzi!4


                        P.S.: se avete domande e ... non rispondo mandatemi un mp che ripasso da queste parti del forum volentieri!!!

                        Commenta


                        • Domanda da ignorante sui fornelli ad induzione... quale consigliate? Di tipo "standard" o quelli Flex che puoi metterci anche un pentolino piccolo piccolo?

                          1) Bosch Elettrodomestici Bosch Prodotti - Cottura - Piani cottura - Piani cottura a induzione - PIA611B68J

                          2) Neff (Flex) Neff Elettrodomestici da incasso Piani cottura induzione


                          Perché visto che la pentola deve essere più grande del cerchio se no l'induzione non si avvia... con le pentole piccole come si fa?

                          Commenta


                          • A seconda dei piani ad induzione le pentole possono essere con un diametro minimo da 12cm o anche meno. Devi vedere le specifiche di ogni piano
                            I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                            Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                            PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                            Commenta


                            • Piu' che le specifiche , vanno visti in pratica ... il mio dice 10cm minimo , una caffettiera da 11 per funzionare va traslata di mezzo diametro , un bricchettino di lamiera stampata inox di 7/8cm ci funziona benissimo e allora ?!?!
                              Per esempio ci funzionano le vecchie pentole di lamiera smaltata , anche se bisogna stare attenti perche avendo poco spessore tendono a bruciare il fondo.....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • @lightpower: senza dubbio fra i due meglio Neff, anche perché quello Bosch oltre ad essere limitato dalle dimensioni fisse della pentola, dichiara una potenza max di 2,99 kw, mentre il neff, come tutti i piani ad induzione che si rispettino, arriva a 7,2 kw, più o meno come il mio che ne dichiara 7,4. Questa è la potenza massima espressa dai quattro punti cottura senza limitatore. Inoltre bosch è un po' scaduta pure come marca, meglio nettamente Neff. Quel piano Aeg non sarebbe stato male se i punti cottura in vetroceramica li avesse avuti avanti e non dietro, perché avrebbe tenuto almeno distanti le onde elettromagnetiche dal corpo ma così... comunque non vi affrettate a fare l'acquisto perché se passa la legge Renziana sul pagamento delle tasse e degli oneri di rete anche sui kwh autoprodotti e contemporaneamente autoconsumati, andrete a pagare tutto in bolletta, per cui addio risparmio grazie all'induzione. Bravo Renzi, continua con le tue porcate, ma prima o poi la ruota gira per tutti, attento, arriverà pure il tuo turno di stare sotto e allora...
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Inoltre bosch è un po' scaduta pure come marca, meglio nettamente Neff.
                                  Ti renderai immagino conto che escono dalla stessa fabbrica e linea di prodotto, vero?

                                  Commenta


                                  • Sì, fascia entry level una e top l'altra. Di ciò te ne rendi conto vero?
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Certo che me ne rendo conto ma l'affidabilità ed i componenti sono i medesimi, proprio come prendere una lavatrice da incasso a marchio Schotes e una Hotpoint (lusso vs. entry level)

                                      Commenta


                                      • Mmmm quindi 3kW in totale sono pochi?Qualcuno ha esperienze in tal senso? Come vi trovate?

                                        Commenta


                                        • Io credo che 3kw non siano pochi ma anzi, considera che io uso potenze superiori a 1000w solo quando devo far bollire l'acqua per la pasta, poi abbasso un po' la potenza e la lascio intorno a 1000w. Anche per le fritture 1000w costanti sono tanti e anche troppi. In generale le alte potenze servono raramente. certo se devi cucinare su 4 fuochi contemporaneamente magari tutti alla massima potenza ci stai stretto, ma a me capita raramente. Poi ci sono sicuramente persone che hanno bisogno di più potenza, cio' è da valutare da caso a caso.
                                          Considera che se ha casa hai il normale contratto 3.3kw di utenza domestica, con un piano ad induzione da 6kw non fai nulla.
                                          I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                          Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                          PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                          Commenta


                                          • Concordo con Loker , se le esigenze non sono eccessive , anche io con 3kw (che non si deve dimenticare si possono 'prendere' anche 4kw per 2 ore) ho fatto andare forno , piu' un paio di pentole , una anche in bollitura e quindi a 1800w , naturale non devi avere altri 500w di assorbimento da altro... insomma cucinare organizzandosi non crea problemi...
                                            io ho il logger consumi grafico , piu' di 3,7/3,8kw per qlc minuto non sono mai andato.....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Anch'io, sentita la signora!!!, concordo con loker. 3 kw sono parecchi per il normale utilizzo, nel mio caso specifico esattamente 3,7 kw.

                                              Potrei utilizzare anche in cucina il trifase, ma credo che alla fine sostituirò solo il magnetotermico con uno da 32 A sulla linea degli elettrodomestici, i cavi sono già da 6mmq e dai conti dovrebbe essere sufficiente, visti i 5-6 mt di lunghezza totale della linea.

                                              In pratica, comunque, la massima potenza viene utilizzata solo per qualche minuto quando si scalda l' acqua per la pasta (c'è una funzione di overpower di 5-10 minuti) in seguito la potenza puo' essere regolata sul 60-70 % di quella massima del fornello.

                                              Se accesi in contemporanea i 4 punti di cottura non superano comunque la potenza massima, in quanto la massima viene garantita solo sul primo attivato e programmato, e man mano che si spengono la potenza passa in sequenza agli altri ......

                                              Con le pentole della amc la potenza che si utilizza è al massimo del 50%, il 40% permette di tenere l' indicatore sul coperchio sul massimo valore consigliato !

                                              Per il discorso induzione ed irraggiamento in pratica i due sistemi/potenze sono molto simili, ovvero una pentola magnetica puo' essere utilizzata anche sulla parte ad irraggiamento e si possono mantenere le stesse impostazioni di potenza.
                                              Per il discorso delle disposizioni .... è molto meglio avere la parte a irraggiamento dietro in quanto durante il funzionamento è "rovente" ed essendo dietro protegge meglio le mani ad esempio dei bambini che girano per casa!

                                              Anche la gamma ..... a suo tempo il pezzo era in alta gamma, ma si trova in offerta perchè vecchio modello, ad 1/3 o 1/4 del prezzo di 2 anni fa!
                                              Ultima modifica di scresan; 26-01-2016, 21:53.

                                              Commenta


                                              • ...mi è partito un doppio post. Scusate.

                                                Commenta


                                                • Chiedo a chi ha già da un pò di tempo il piano a induzione, che io devo acquistare insieme alla cucina (sono in ristrutturazione).
                                                  La mia compagna si è innamorata di un piano Bosch (non ricordo di preciso il modello).
                                                  Voi cosa consigliereste? Pregi e difetti dei "vostri" piani?
                                                  Qualcosa a cui devo stare particolarmente attento?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Io ho un economico Delonghi (quindi per qualcuno del forum non faccio testo perche' ho comprato italiano e a poco) , l'unica pecca e' nella poca potenza del booster , misurati sono 1700w ca (dichiarati 2000) se fossero stati 2000 veramente ci metteva 1 minuto meno a portare a ebolizione , per il resto tutto OK....
                                                    Ultima modifica di spider61; 27-01-2016, 18:28.
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      Pregi e difetti dei "vostri" piani?
                                                      Qualcosa a cui devo stare particolarmente attento?
                                                      Io ho preso un Whirlpool (for Ikea) insieme alla cucina nel 2008.
                                                      Mi verrebbe da dirti di fare attenzione a come posizioni il piano perchè se sta in un angolo devi calcolare anche le dimensioni delle pentole più grandi.
                                                      Inoltre, non tutte le pentole sono compatibili, se lo sono dovresti trovare stampato un simbolo come questo:


                                                      nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti. Sono nuovo del 3D gentilmente segnalatomi da spider61...

                                                        Vi porgo il mio quesito... ho deciso di togliere il gas a casa perchè lo uso solamente per i quattro fornelli della cucina. Quindi voglio passare ad un piano ad induzione, sfruttando anche lo sgravio fiscale del 50% di cui posso usufruire e l'arrivo delle nuove tariffe in vigore dal 2018...

                                                        Il problema è il seguente: il CAPO.

                                                        Mi spiego meglio... la mia compagna ha una batteria AMC a cui è molto affezionata sopratutto per un fatto affettivo, ma non funziona per l'induzione...
                                                        Quindi un primo quesito è: prendere un piano cottura metà induzione metà irragiamento tipo quello che ha preso scresan (aeg) o puntare su tutto induzione prendendo un paio di dischi adattatori, considerando che alla fine mia moglie ne usa solo due casseruole (5 e 7 litri), nella speranza che poi rinunci anche a quelle?
                                                        Ultima modifica di Sording; 05-04-2016, 18:03.

                                                        Commenta


                                                        • Se è amc originale funziona anche a induzione (ho batteria del 1997 e già allora era a induzione). I dischi perdono in efficienza. Io prenderei tutto induzione e due pentole nuove
                                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                          Commenta


                                                          • La batteria AMC è originale ma degli anni '80. Per la mia compagna è un ricordo affettivo, questo è il problema... L'ho provate su piano ad induzione comprato da lidl... Niente da fare.

                                                            Commenta


                                                            • I dischi non puoi usarli a piena potenza dato che scaldano troppo e a volte mandano il piano ad induzione in protezione per temperatura troppo alta. A volte possono anche rovinarlo esteticamente.
                                                              Per verificare se le pentole sono ad induzione prova con una calamita: se sul fondo attacca allora le pentole sono ad induzione.
                                                              Per pentole grandi i dischi sono anche molto poco efficienti, impiegheresti molto tempo a portare ad ebollizione pentoloni molto capienti.
                                                              Fai un esperimento, comprati un piccolo fornello ad induzione dal costo di circa 50€ e prova e vedere come si trova tua moglie. eventualmente cambierai il piano cottura con batteria di pentole nuova. Altrimenti se vuoi proprio usa il piano a 2 fuochi a irraggiamento + 2 a induzione, come dicevi.
                                                              I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                                              Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                                              PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X