[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Infatti la potenza è regolabile solo dai 2100 ai 1000W, appena si scende al di sotto non la regola bene come fanno i fornelli a induzione seri ma va semplicemente ad intermittenza.Il problema si fa sentire anche solo bollendo la pasta, infatti una volta buttata la pasta lasciando la piastra a 1000W l'acqua fa troppa schiuma ed esce dalla pentola, ma andando al di sotto si ha un bellissimo effetto di acqua che bolle 10 secondi si e 10 no , invece di applicare meno potenza applica sempre la stessa riducendo il tempo di attivazione della bobina. " è un commento al kenwood, cosa vuol dire?

    Commenta


    • È quello che fa anche la mia Smeg da incasso. Quando da potenza nove scendo a 7 inizia a interrompere l'immissione di potenza. Quindi non vederla come una peculiarità negativa di quel kwnwood, potresti scoprire che lo fa anche un bel piano ad induzione da incasso da 1000€...
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • penso che tutte vadano a "treni" di impulsi da meta potenza in giù...io ho un Miele (non economica di certo..) e da 6 (su 9) in giù si "percepisce" che fa treno impulsi..però non ogni 10 secondi..ma molto piu rapidi..intervallo sale man mano che cali potenza..a 6 saranno ogni secondo circa...molto regolabile.

        il miglior complemento alla "pasta all'induzione" è questo accessorio da pochi euro.. in tal caso la regolazione non è piu un problema e la potenza la riduci del 50% rispetto alla cottura senza coperchio. Nessun pericolo di uscita liquido e cortocircuiti...se vedi schuma, cali 1 gradino sino a quando vedi uscire solo vapore e non schiuma..se non esce vapore, sali di 1

        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • L'accessorio è un semplice coperchio ? Grazie.

          Commenta


          • Si un coperchio con patelle centrali di sfogo schiuma e zona periferica di condensazione schiuma e ricaduta liquido nella pentola sempre da fori centrali con patella
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Quindi il rischio caduta liquidi c'è, si può danneggiare?

              Commenta


              • Mai successo
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Mai successo a te, ma se dovesse succedere a me ??

                  Commenta


                  • guarda, non so che dirti...prima che io comprassi quel coperchio in silicone l'acqua una decine di volte per ebollizione mi ha allagato il piano..ma non è successo nulla.

                    al contrario in una cucina di seconda cas alo stesso fenomeno mi ha "fulminato" il sistema piezoelettrico di accensione del gas...

                    Ora quando faccio pasta o riso o minestrone..uso il silicone...che mi fa risparmiare almeno meta energia e mi ferma anche odori nella pentola rispetto alla ebollizione aperta..mentre col coperchio nn c'è modo di trovare regolazione..o non bolle o scappa...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ciao auleia io ho la piastra kenwood e anche una comprata alla lidl e posso garantirti che i trabocchi possono danneggiare queste piastre solo in caso di caduta abbondante di liquidi che oltre a far cadere il brodo sul pian cottura inondano il piano di appoggio del fornello. Quando l'acqua arriva li c'e' il rischio che venga risucchiata dentro la piastra ad induzione andando a danneggiare i circuiti interni. Qualche goccia di acqua non fa nulla a questi fornelli dato che sono superfici piane senza alcun foro di ingresso superficiale.
                      Per quanto riguarda l'ebollizione io ormai li uso da ott/2014 e posso dirti che l'effetto bolle-non bolle secondo me è minimo per quantità di acqua superiori ad un litro. Se posso darti un consiglio prendi pentole ben spesse di almeno 5mm di fondo e vedi che questo effetto si riduce di molto.
                      PS: io ormai cucino la pasta al 100% senza coperchio dato che l'effetto convezione che avviene nel gas e quasi inesistente nell'induzione.
                      Sarei interessato anche a provare questo coperchio ma non so dove trovarlo anche se non mi pare indispensabile.
                      I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                      Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                      PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                      Commenta


                      • @loker, bolle non bolle, in che senso? Bisogna aumentare la temperatura? In quanto tempo bolle una pentola con circa due litri d'acqua, e a quanti kw?
                        Ultima modifica di auleia; 20-02-2015, 18:57.

                        Commenta


                        • PS: io ormai cucino la pasta al 100% senza coperchio dato che l'effetto convezione che avviene nel gas e quasi inesistente nell'induzione.
                          l'effetto convezione del gas sta FUORI dalla pentola e dipende dal fatto che i fumi caldi della combustione salgono in alto in modo violento e richiamano aria fredda da sotto la fiamma...
                          Ovvio che questo con l'induzione non c'è..ma mica "frenavi" o "recuperavi energia" dalla convezione grazia al coperchio che tappa la pentola!

                          Col coperchio recuperi l'energia che la pentola ha trasmesso all'acqua (e poco importa come hai scaldato la pentola..perche il calore è calore e basta) e che senza coperchio per convezione e irraggiamento se ne andrebbe fuori. Sino a che non bolle l'irraggiamento della massa d'acqua che "guarda" il soffitto è preponderante ma quando le bolle di vapore iniziano a rimescolare violentemente l'acqua della pentola, anche l'effetto di convezione è elevato..e quelli si che lo fermi se metti un tappo. La sua portata però è analoga sia che tu scaldi la pensola a IR, a gas, a induzione o a microonde....sempre acqua che bolla ti ritrovi.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Ma sto "diavolo" di coperchio, dove si trova?

                            Commenta


                            • Coperchio antidebordamento in silicone a forma di FIORE - Colore GIALLO | eBay

                              mazza oh..ma fantasia te zero?
                              Io li trovo in piazza del mercato il venerdi...ma è identico a quello ebay.
                              Pnso anche negozi casalinghi , liste nozze..magari anche Castorama e simili...
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Pensavo fosse particolare...

                                Commenta


                                • bolle non bolle, in che senso
                                  Come dicevi prima puo' capitare di veder l'acqua della pentola bollire e poi fermarsi per poi ricominciare a turno. Con il kenwood io faccio cosi':
                                  metto la pentola sul fuoco (per 2L di acqua calcola che alla max potenza ci vogliono circa 6min)
                                  accendo e aspetto che bolle l'acqua (senza coperchio)
                                  quando l'acqua bolle metto sale e pasta e mescolo
                                  abbasso quasi immediatamente a 1000w (a questa pot l'acqua bolle continuamente dato che la piastra non stacca mai di riscaldare)
                                  poi se bolle troppo metto a 800 (a questa pot l'acqua bolle sempre ma la piastra stacca per una frazione di tempo molto breve e l'acqua puo' leggermente rallentare il bollore, ma molto poco dato che riparte subito a riscaldare)
                                  spero di aver chiarito

                                  @marcober
                                  Se non ho capito male tu dici che il coperchio non porta calore all'acqua prima che essa bolla in pentola nel caso del gas, ma secondo me non è giusto dato che se tocchi il coperchio anche solo dopo un paio di minuti dopo aver acceso la fiamma è gia' molto caldo anche se l'acqua non bolle.
                                  Il coperchio della pentola sul fuoco scalda gia' prima di bollire a causa dell'irraggiamento del fuoco stesso , per conduzione del calore da parte del metallo della pentola e dei fumi del gas. quindi in questo caso anche il coperchio aiuta a riscaldare l'acqua irraggiando a sua volta una parte del calore verso l'interno.
                                  Nel caso di induzione non vi è trasmissione di calore tra pentola e coperchio dato che la pentola stessa è fredda nella parte non toccata dall'acqua. Non vi e' irraggiamento dato che non vi è fiamma. Il coperchio riscalda solo quando i vapori dell'acqua lo toccano ma cio' si verifica quando l'acqua sta per bollire . Al massimo serve a mantenere una parte di calore all'interno della pentola quando l'acqua bolle.
                                  I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                  Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                  PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                  Commenta


                                  • 6 minuti, sembrano troppi, o no?

                                    Commenta


                                    • loker ..l'acqua evapora a tutte le temperature....non serve che bolla per disperdere verso l'alto per convezione...basta che sia 1 grado più alto della T dell'aria ambiente. Per questo mettere coperchio subito aiuta sempre, anche se scaldi ad induzione. Inoltre acqua Man mano che si scalda irraggia , e se hai coperchio, tale irraggiamento viene in parte riflesso all'interno. Poi, se scaldi a gas e sale aria calda anche esternamente alla pentola , tale da riscaldare poi anche il coperchio prima ancora dell'acqua, serve ancora di più, ma ti assicuro che serve anche con induzione. Prova col cronometro e vedrai che bolle prima.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Usando lo stesso piano Kenwood con 1 litro d'acqua (siamo in due a casa), con il coperchio lo mettevo a 300 Watt dopo aver buttato la pasta (e certe volte dovevo abbassare): un bel risparmio a fine anno rispetto ai tuoi 800/1000. Il maggior risparmio e' dovuto al calore latente nell'aria umida che sale dal''acqua e si disperde nell'ambiente (in pratica lo stesso principio delle caldaie a condensazione...).
                                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                        Commenta


                                        • Le pentole "adattate" tipo le imco, prova calamità ok, riscaldano meno delle pentole per "sola" induzione?

                                          Commenta


                                          • Non conosco pentole "adattate": O funzionano oppure no... o parli dei dischi di metallo da mettere sotto alle padelle non magnetiche?

                                            Commenta


                                            • Volevo dire adatte.

                                              Commenta


                                              • ma non esistono pentole per "sola " induzione..cioè che sono sconsigliate per IR o gas...che possono essere meglio di altre "miste"...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Ok. Pensavo alla maggiore presenza di ferro.

                                                  Commenta


                                                  • o parli dei dischi di metallo da mettere sotto alle padelle non magnetiche?
                                                    In questo caso co sarebbero controindicazioni?

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Mi rivolgo a chi possiede piani a induzione: per facilitare l'acquisto per i nuovi utenti (come me), potreste postare marca, modello e caratteristiche dei piani che possedete? Se possibile anche riferimenti a prezzi/costi e se vi siete trovati bene oppure, potendo tornare indietro, se cambiereste qualcosa...

                                                      grazie.saluti

                                                      Commenta


                                                      • Dopo la sostituzione in garanzia dopo neppure tre mesi dall'acquisto, devo dire di essermi trovato bene con lo smeg a quattro fuochi che ho. Esteticamente bello, tutto touchscreen. Presenta un solo difetto, ma non sono sicuro dipenda da esso piuttosto che dal mio impianto elettrico: Spesso all'accensione fa saltare il mio salvavita/magnetotermico da ben 50 A!!! È una bella scocciatura restare al buio ogni due tre giorni! Per il resto può andare
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                          Presenta un solo difetto, ma non sono sicuro dipenda da esso piuttosto che dal mio impianto elettrico: Spesso all'accensione fa saltare il mio salvavita/magnetotermico da ben 50 A!!!
                                                          un difetto da nulla, eh? :-)

                                                          Commenta


                                                          • 2 fuochi Miele dal 2002 ....nessun problema. Il grande ha Booster e fa bollire pentola acqua in pochi minuti. Il blocco Miele ha il forno con pulizia pirolitica che quindi comunque necessitava di cava di sezione generosa. Ho contatore da 6, nessun problema .
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Io ho uno scholtes a 4 fuochi dal 2010, pur avendo il contatore da 3K, mai saltata la corrente. Sono + che soddisfatto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X