[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non è certo qualche euro al mese che mi preoccupa, ma questo aumento si ripercuoterà sull'intero consumo, oltre che la quota fissa, per non parlare dell'adeguamento dell'impianto... portata fili sino al utilizzo ecc.
    Giusto per fare due conti, per cucinare e acqua calda consumo 500 mc di gas anno, siamo in due, non so se son tanti o pochi.
    Poi sento parlare di pentole dedicate, quelle solite d'acciaio o gli altri composti moderni, non vanno bene?
    Mia moglie chiede anche se è possibile l'uso di pentole più piccole del cerchio serigrafato che si vede in foto.
    Ne ho visti con diversi cerchi dal piccolo al grande vuol dire che si può anche fare il caffè su un fuoco da 1900 kW se dotato di diverse posizioni di potenza?

    Aggiunta: Lucki ha già risposto ad una parte dei miei dubbi e ne ha aggiunti altri.
    Se devo sperimentare, non ci penso neppure, sto lontano anche dal cellulare, indi la scelta è obbligata il VC, allora parlami un po' di questa soluzione. Grazie.
    Ultima modifica di vince1948; 19-09-2014, 08:55.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

    Commenta


    • Funzionano solo pentole con il simbolo dell'induzione dietro oppure pentole che casualmente hanno una componente di ferro sufficiente nella lega, altrimenti compare un bel simboletto sul display che ti dice che quella pentola non va bene e non parte nulla. L'uso di pentole più piccole o più grandi è consentito, ma la dispersione elettromagnetica aumenta proporzionalmente, non dico che inizi a farti risonanze magnetiche ogni giorno, ma nessuno sa quanto ci andrai vicino. Per il caffè io mi sono dovuto attrezzare con una macchinetta elettrica, tipo quelle da bar, perché sono quasi tutte in alluminio e non funzionano. Ne ho provata una in acciaio e il caffè faceva schifo. In alternativa puoi metterci una piastra in mezzo, ma per fare il caffè ci metterai più tempo che con il gas. P.S. In effetti se assorbi 5 Kw dal tuo quadro elettrico, pur senza cambiare l'impegnativa del contatore, mi sa che dovrai far aggiornare salvavita e differenziali vari.
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Insomma una cosa da non prendere sottogamba, va pianificata bene.
        Parte di questo però cambia se si parla di VC?
        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

        Commenta


        • Allora ti porto la mia esperienza. Io come obbiettivo ho sempre avuto l'idea di eliminare il gas sia per motivi di pericolosità, che di spifferi (vedi fori obbligatori) che di costi. Ho contratto da 4,5 kw ma anche con 3kw riuscirei a starci dentro (envir me lo conferma). Consumavo 450 mc/anno metano (siamo in 4) per acs e cottura (pranzo e cena): costo 450 euro + manutenzione annua caldaia 100/150 euro/anno. Due anni fa ho comprato induzione (ho scelto marca famosa nella speranza -forse vana- di avere più garanzie anche su radiazioni) con sistema flex che si adatta alla dimensione del fondo del recipiente. Ho limitato a 2kw il ripiano e l'unico problema è che se accendo tutte e 4 le zone prolungo solo il tempo di cottura. Ho accoppiato 2 cavi elettrici da 2,5 classici e la lunghezza non supera i 4m, per cui non ho problemi. Il consumo non si nota tanto è poco. Per le pentole ci vogliono quelle giuste: io avevo le amc che da sempre sono per induzione: oggi si trovano più facilmente. Da quando ho induzione anche mia figlia 13enne cucina (ha paura del fuoco e di scottarsi) con le dovute precauzioni: in termini di sicurezza non vi sono paragoni.
          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

          Commenta


          • il vc scalda tutto non cambi pentole.
            la macchina da caffè/moka va benissimo, ovviamente disperde un po di calore perchè ha il diametro piu piccolo del "fuoco". ma il caffè viene in un minuto o poco piu.... la dispersione è trascurabile a mio avviso.

            Commenta


            • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
              in termini di sicurezza non vi sono paragoni.
              concordo.. e questo vale piu di qualche euro di spesa..che comunque non si ha.

              Io per sola cucina se vado a gas consumo 1 mc mese (non è che cuciniamo molto a casa...) quindi spenderei 1 euro mese..se non fosse che il fisso gas costa 100 euro..quindi spendo in realta 9 euro mese..9 euro mese sarebbero pari a 90 kwh mese di FV in SCAMBIO (senza contare autocosnumo)..cosa che non potrei mai cosumare, visto che 1 mc di gas sono 10 kwh/mese..per cui di fatto se levi metano risparmi 100 euro anno.

              Io lo avrei levato a Marzo scorso se non fosse che è stato un faldo inverno e vorrei prima vedere la mia pdc in un inverno vero..se tutto sarà ok, mi sa che levo gli ultimi 2 fuochi a gas e metto altri 2 a induzione (2 li ho gia) e addio per sempre al metano, alla combustione, al rischio scottature...

              Poi se uno preferisce VC, non cambia molto la questione (velocita a parte)..sulle radiazioni, in un mondo di wifi, tubi catodici, fili elettrici, telefonini...stenderei un velo pietoso..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Leggo volentieri tutte le vs esperienze.
                Ora mettetevi nei miei panni, si fa per dire, c'è quella famosa o due pentole ogni tanto da far funzionare fuori dalla classica cucina a gas, vale la pena accollarsi tutte queste grane?
                Contatore, impianto da rifare perché la lavanderia è proprio all'opposto di dove è il contatore, radiazioni si/no ecc.
                Tubo del gas a due metri dalla posizione in lavanderia, pericolosità zero, oltre alle termocoppie per ogni fuoco c'è un salvavita allarme con interruzione di mandata gas, in caso di perdita o di co2, non so proprio cosa fare.
                Qualcuno mi dice la differenza con il VC.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta


                • Anche avendo gas li...se hai FV IN ESUBERO, io metterei elettrico...se non usi booster o piena potenza, chi ha detto che con induzione devi rifare linea? ti limiti a 2 kw e hai la velocita del gas o VC..oppure metti direttamente VC e stop...il vantaggio è che la piastra è portatile, oggi è li domani chissa..la puoi portare in una casa di vacanze..in cucina..in giardino....a casa di un amico ...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Quoto in pieno Marcober
                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                    Commenta


                    • Anch'io concordo con Marcober, esattamente come ha fatto lui. Ti prendi un piano cottura in vetroceramica portatile, con una o al massimo di punti cottura, così non devi rifare o modificare nulla e inizi a sperimentare. Se poi la trovi usata da spendere poco sarebbe il massimo. Magari scopri che è proprio ciò che fa per te togli pure l'allaccio del metano oppure che non la usi mai e non ti serve a nulla.
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Marco Paolo, Lucky sono troppi i se...
                        Se non uso il booster, ad esempio... ma quando lo uso se lo uso e perché, può essere intuitivo ma che ne so!
                        Oppure metti direttamente il VC e stop, se sapessi di cosa parli, cosa è di preciso questo VC?
                        Tutte gli altri utilizzi... trasportabile ecc. vabbè contano ma non troppo, ho un culo cosi... vado dagli amici e quando vengono da me fanno tutto loro, io ci metto solo....> le costine il salame al culatel al persùt il trincaggio insomma non faccio mai un belino se non mangiare, non mi chiamano il boss per nulla.
                        Spiegatemi pregi e difetti di questo VC.
                        Ultima modifica di vince1948; 19-09-2014, 14:24.
                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                        Commenta


                        • VetroCeramica...sono le piastre a resistenza classiche...pregi e difetti delle resistenze..potenza poca...tempi lunghi..resta rovente per un pò..se esce acqua non spegne fiamma...no fughe gas...rischio incendio minore..non serve ventilare.... costano poco

                          Al culatel ok...al salam , lascialo fare da noi a Varzi...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            VetroCeramica...sono le piastre a resistenza classiche...pregi e difetti delle resistenze..potenza poca...tempi lunghi..resta rovente per un pò..se esce acqua non spegne fiamma...no fughe gas...rischio incendio minore..non serve ventilare.... costano poco. il resto Censurato.
                            Accidenti ho poche alternative, cambiare tutto o gas.
                            Addio miei sogni di semplicità... meno male che mi avete aperto gli occhi grazie.
                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                            Commenta


                            • Puoi prendere un piano cottura a gas sottovetro... così hai una bella superficie liscia e sotto due o tre bruciatori a gas... idea intelligentissima peccato che siano lenti da bestia, buttino fuori un calore infernale e occupino 20 centimetri di spazio sotto al piano, o si va di Electrolux oppure Oranier visto che li fanno solo loro ormai!

                              http://www.oranier-kuechentechnik.de...oder-propangas

                              Commenta


                              • Io sono dell'idea di marcober: Ti tieni il piano cottura a gas e lo integri con un fornello im vetroceramica da usare tutte le volte che è possibile: Poca spesa, niente modifiche di nulla, gran risparmio di gas.
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Ieri ho preso un singolo fornello ad induzione da 2kW per fare delle esperienze con questa tecnologia.
                                  Quasi nessuna pentola funziona, solo una ed un pentolino, padelle nessuna.
                                  La verifica della calamita è molto utile per non fare perdere tempo in prove ed investire soldi prima dell'acquisto.
                                  La prima prova con la classica pentola per pasta da 5Lt, a potenza max in 10 minuti bolliva, oggi cronometro quanto tempo impiega la stessa con il gas.
                                  I manici restano freddi e non necessiti di presine, il piano resta ancora caldo per un poco di tempo.
                                  Qualcuno a casa vorrebbe renderlo indietro causa 'futile acquisto'.
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                  Commenta


                                  • Beh, ne ho anche io uno così per friggere fuori, comodo quando si ha molta roba da fare e la friggitrice non basta o è scomoda.
                                    Per me sono decisamente meno potenti delle piastre inserite nei piani da incasso, anche se sul mio dice 2 kW di potenza, è veloce come quella piccola da 1400 W del piano, che non va comunque male, è più veloce di qualunque piastra elettricha in ghisa che abbia mai provato.
                                    Per le pentole invece non è stato un problema perché ho da sempre cercato quelle che funzionassero anche sull'induzione, pure le padelle antiaderenti che uso hanno il fondo in acciaio spesso, (comprate al mercato a soli 10€ l'una!!!!).
                                    Comunque già il solo fatto che i manici restano freddi mi spingerebbe alla conversione!

                                    Commenta


                                    • Una cosa che non capisco, ho una batteria in acciaio 18/10, la calamita non funziona come specificato sul forum, ma nessun elemento funziona, come mai ?
                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                      Commenta


                                      • Perché hai probabilmente letto il contrario
                                        Una pentola è adatta all'induzione solo se la calamita SI ATTACCA e non viceversa: l'acciaio INOX 18/10 non è magnetico, funzionano infatti solo le padelle che hanno uno strato interno di acciaio magnetico.

                                        Comunque per la nostra gioia, a breve inizieranno ad arrivare in commercio i piani ad induzione per tutti i metalli, anche quelli non magnetizzabili come l'alluminio!

                                        Commenta


                                        • Ciao volevo chiedere un consiglio, io ho un impianto fotovoltaico, ed ora uso solo per cucinare il gas, volevo sapere se mi conviene chiudere il contratto con il gas, ed usare esclusivamente la cucina elettrica visto che già il forno è elettrico, ho solo il piano cottura a gas.
                                          Il mio quesito è: Mi conviene? e poi se prendo un piano ceramico normale non ha induzione mi conviene lo stesso?
                                          Grazie!

                                          Commenta


                                          • Bisognerebbe prima sapere di che potenza è il tuo impianto FV e quanto produce e quanto consumi ogni anno per fare la differenza e vedere se hai un surplus da utilizzare per sfruttare ancora lo SSP. Io posso portarti la mia esperienza e dirti che praticamente a pranzo cucinò gratis quasi 365 giorni l'anno, mentre per altri 100 cucino gratis anche la sera se non ceno molto tardi. Dunque bisognerebbe sapere anche le tue abitudini perché se come me pranzo sempre a casa, con un impian da 6 Kwp, quello è un risparmio garantito. Comunque se hai eccedenza nello scambio sul posto ed un contratto D2 residente da 3 Kw, anche ciò che prelevi, esclusi quota fissa, tasse e IVA li vedi tornare, per cui in ogni caso è come se pagassi il elettricità il 40% rispetto a quanto va in bolletta. Dulcis in fundo, eliminando l'allaccio gas risparmi 100€ di quota fissa ogni anno. Considerando che un bel vetroceramica lo trovi fra i 100 e i 250€ la spesa è presto ammortizzata e da quel momento è tutto guadagno. Anche se con l'induzione rispetto al vetroceramica risparmieresti qualche 10%, tuttavia dovresti considerare il maggiore costo dell'induzione ed in quanto anni rientreresti di quella spesa in più avendo energia quasi gratis ed infine per quanto possibile è sempre meglio evitare di esporsi a emissioni elettromagnetiche così forti ( il sito della salute svizzero dice chiaramente: non sappiamo ancora quali sono le conseguenze che negli anni porta l'esposizione a questo tipo di radiazioni elettromagnetiche...).
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • Io personalmente ho un impianto FV da 6 kw., un piano di cottura ad induzione da piu' di un anno e riesco ancora ad avere esubero di kw. anche se ho delle pompe di calore.
                                              Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                              Commenta


                                              • Ciao io ho un impianto di soli 2,2Kw (problemi di spazio!) pranzo e cena sempre a casa anche se a pranzo di solito mi faccio un panino al volo mentre ceno regolarmente quindi cucinando la sera, ma sono fuori produzione perché ceno abbastanza tardi. Il mio problema con l'induzione a parte le onde elettromagnetiche, che non si sa se e quanto fanno male è anche un problema economico perché dovrei ricomprare praticamente tutte le pentole e padelle.
                                                Come impianto sono con lo scambio sul posto!
                                                Che mi consigliate?
                                                Grazie mille!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                  Ieri ho preso un singolo fornello ad induzione da 2kW per fare delle esperienze con questa tecnologia.La prima prova con la classica pentola per pasta da 5Lt, a potenza max in 10 minuti bolliva, oggi cronometro quanto tempo impiega la stessa con il gas.
                                                  Sono oramai 4 anni che utilizzo questo tipo di piastra: 2 Litri in bollitura 7 minuti (potenza 10= 2Kwh)
                                                  Elisabetta, non è semplice paragonarlo con il bruciatore fuoco, poichè non sai qual'è la potenza sprigionata da quest'ultimo
                                                  Ciò che posso dirti è che con il bruciatore piu grosso, ci vuole circa 5/6 minuti in piu
                                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                  Commenta


                                                  • @rokis: a mio parere la soluzione migliore per te sarebbe un fornelletto in vetroceramica o al limite ad induzione di quelli che vendono singolarmente, forse ve ne sono anche a due punti cottura, da poggiare su un piano in cucina e da utilizzare ad integrazione di quello che già hai. In questo modo affronteresti una spesa abbastanza ridotta, pensa che su groupon ne hanno proposto uno alcuni giorni fa a 49€. Non dovresti sostituire tutte le pentole ma solo stare attento a prendere quelle adatte all'induzione quando acquisterai quelle nuove per naturale decesso delle precedenti. Inoltre potresti sia sfruttare la produzione FV quando è disponibile e così cucinare gratis, sia valutare quando è più opportuno usare l'induzione/vetroceramica ( urgenza di far bollire l'acqua, utilizzo al minimo stando in autoproduzione, necessità di modulare la cottura per non far attaccare i cibi ) o il classico gas ( zero produzione, zero surplus in ssp, dare un bel colpo di fiamma alla ricetta, ecc. ). Inoltre in questo modo non dovresti modificare la linea elettrica dal contatore al piano cottura, eviteresti di sentire qualcuno che in casa rimpiange il buon vecchio fornello a gas ( tutte le volte che qualcuno si farà il caffè in casa se usi la classica moka, per esempio ) ed eviteresti una spesa fra i 150 ed i 900€, a seconda di cosa decidi di acquistare. Insomma: poca spesa--> gran guadagno! grossa spesa--> piccolo o nullo guadagno...
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • non è semplice paragonarlo con il bruciatore fuoco, poichè non sai qual'è la potenza sprigionata da quest'ultimo
                                                      Come no... basta prendere i dati del proprio piano cottura e le potenze sono tutte indicate, compreso l'intervallo di regolazione!

                                                      Che mi consigliate?
                                                      Di rimanere col gas perché non ne trarrai reale vantaggio, poi le piastre da 49€ sono MOLTO meno affidabili e sicure dei piani incassati.
                                                      Quanto alle onde elettromagnetiche, è tutta para-scienza! Specie poi in una società come la nostra che se lo smartphone non prende con il 4G e il WiFi al massimo vanno tutti in paranoia, davvero da non credersi quando poi ci si spaventa di un piano cottura a induzione!
                                                      Tecnologia usata da decine e decine di anni in mille campi industriali...

                                                      Commenta


                                                      • Vero, per quelli che acquisti ora.
                                                        Il mio ha 20 anni....inoltre bisogna distinguere anche dal combustibile usato, Metano o, come nel mio caso, GPL
                                                        Ultima modifica di PIERO-U; 11-10-2014, 10:14.
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                        Commenta


                                                        • Allora in linea generale (e vale per tutti i produttori o quasi) che i fornelli hanno in genere le seguenti potenze:

                                                          fornello Wok 4-5 kW
                                                          doppia e tripla corona da 3,3 a 4,5 kW
                                                          rapido 3 kW (grande)
                                                          rapido 2,5 kW (medio/grande)
                                                          semirapido 2/2,2 kW (medio)
                                                          ausiliario 1 kW (piccolo/moka)

                                                          Commenta


                                                          • @alfa: Allora devi comunicare al sito svizzero della salute che fanno della controinformazione... o loro o tu... scherzi a parte, io ho smartphone 4 G, wifi, monitor fv wireless, induzione. Ciò non significa che non debba cercare di limitare i danni: Vivavoce in chiamata quando è possibile, presa telecomandata per spegnere il wifi ed il monitor tutte le volte che non serve e tutte le notti, distanza di sicurezza dal piano cottura ad induzione quando è in funzione e uso di pentole di diametro adeguato a ridurre al minimo la dispersione delle onde elettromagnetiche.
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta


                                                            • Potrei anche mettermi in contatto, non sarebbe la prima volta che segnalo roba che considero assurda.
                                                              Comunque avere una presa telecomandata per spegnere il WiFi e Monitor mi fa quasi sorridere io sono vecchia maniera e stacco la spina!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X