[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho trovato all' interno del forum informazioni sui piani cottura ad induzione di ikea.
    Qualcuno ha avuto esperienze su quest' ultimi ?
    In particolare questo: FOLKLIG

    Mi interessano pareri su altri piani di fascia media.

    Grazie
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • Pero' basta cercare , si trova tutto : FOLKING IKEA piano cottura induzione - Forum Piano Cottura Induzione by PCI Reviewro

      sarebbe buona la garanzia di 5 anni , ma se ha i problemi riportati ?! bisognerebbe sapere , ma e' impossibile , quanti ne sono stati venduti e quanti hanno i problemi..... come tutte le impressioni in internet......
      Ultima modifica di spider61; 19-05-2015, 08:38.
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Grazie spider,
        La recensione sul forum che hai linkato l' avevo già letta anch' io, però mi sembra non sia proprio recente, ed anche i commenti che elencano i problemi riscontrati.
        Nella recensione non è indicata la limitazione di potenza tra le caratteristiche mentre sul manualetto attuale è prevista ed impostabile su varie potenze.
        Da qui la richiesta per avere ulteriori impressioni da parte di eventuali altri utilizzatori più recenti...
        Per quanto riguarda gli elettrodomestici a marchio IKEA posso dire per personale esperienza che avendo una cucina ikea con frigo-congelatore, piano cottura a gas, forno, forno microonde, lavastoviglie e cappa aspirante, ad oggi non ho avuto problemi di nessun tipo.
        Sono installati dal 2010 quindi proprio quest' anno scade la garanzia di 5 anni.
        Spero che non siano ad "orologeria" e quindi non si guastino tutti insieme ......

        Sto valutando l' acquisto di un piano induzione con rapporto costo/prestazioni buono (in casa non cuciniamo molto) perchè dopo la prima stagione a PDC conclusa con buon risultato di comfort/costo esercizio, stacco metano e rendo la casa gas free.
        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

        Commenta


        • In effetti tutti i problemi si concentrano sull'elettronica forse sottraffreddata ; sarebbe da sperare che abbiano risolto con maggior raffreddamento come sembra da l'ultima a cui e' stata sostituita la scheda elettronica , che a forza di sostituirle le abbiano migliorate ..... infatti come dici te lo davano per non limitabile , invece sul manuale e' scritto chiaro impostabile 2,5-4,0-6,0-7,2kw , forse hanno cambiato anche il software, nei nuovi.....
          sarei anche per il Delonghi di miky6666 con limitazione 2,8 e 3,5 o questo , stesso prezzo...... boh !
          Nel Delonghi non e' specificato pero' il diametro minimo sui fuochi da 145 ?!
          Ultima modifica di spider61; 19-05-2015, 19:36.
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • guardando delonghi ho visto che il FOLKLIG ikea è identico (anche nel prezzo 278€) delonghi PIN60TC
            direi che conviene comunque comprarlo ikea per la garanzia 5 anni

            Mi correggo ... non è proprio identico nei comandi e nella serigrafia sul piano vetro ...
            Ultima modifica di fabioe; 19-05-2015, 20:15.
            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

            Commenta


            • Ciao, sul libretto dice che il diametro minimo raccomandato per la zona 145 è di 90mm, per la 210 è di 130mm. Io l'ho preso soprattutto perchè ha il foro di incasso 48 x 55 e non ho dovuto rifilare il ripiano della cucina in marmo. Tra l'altro non costa molto. (anche noi non cuciniamo tantissimo).
              2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

              Commenta


              • grazie Miky6666 dell' informazione ...
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • Se prendo (l'induzione) e il Delonghilo prendo qui DE LONGHI 101177029 - Piani Cottura - ePrice consegna gratuita al pick & pay , quindi vedo e poi pago , senza inviare denari prima , carte di credito etc.....

                  grazie miky per il 90mm mi interessava per la caffettiera , perche' online , stranamente, non esiste manuale di delonghi ..... mentre il folklig danno come minimo 100mm .....
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • Buonasera, mi hanno appena montato la cucina con il mio fantastico piano a induzione Samsung, secondo voi a quanto devo impostare il piano ??? Premetto che ho un contratto da 3kw e un impianto fotovoltaico da 6kw.... Grazie a tutti

                    Commenta


                    • x amed83

                      Ho acquistato il FOLKLIG ikea, lo sto utilizzando da un paio di settimane e mi sembra un buon prodotto.
                      L' ho limitato a 2,5 Kw di potenza e ho visto che con 2 piastre funzionanti non ci sono problemi di resa e di tempo legati alla limitazione di potenza, con 3 piastre in contemporanea segnala il massimo carico se l'assorbimento arriva a 2,5 Kw e non consente di aumentare ulteriormente i singoli livelli delle zone.
                      In questo caso (3 zone in contemporanea) se ad esempio si vuole portare in ebollizione l' acqua in poco tempo bisogna abbassare le altre 2 zone. anche senza la funzione BOOST, con il livello al massimo è sufficientemente veloce.
                      Devo dire che mi capita molto di rado di avere 3 zone funzionanti di cui una alla massima potenza

                      Riguardo ai post negativi letti nel forum dei piani ad induzione citato da spider, penso che siano situazioni che si sono create per una cattiva installazione.
                      Il piano è dotato di una ventolina sulla parte inferiore che serve a raffreddare l'elettronica, questa deve trovare sfogo (bastano 2/3 mm) in una feritoia immediatamente sotto il piano di lavoro nella parte frontale.
                      Se non si segue questa giusta prescrizione delle istruzioni di montaggio sicuramente a lungo andare si può danneggiare.
                      Il costruttore è Whirlpool


                      x Spider:

                      La zona da 14,5 cm mi legge anche la caffettiera da 2 tazze con diametro di 7 cm di fondo piano + 1 cm arrotondato.
                      Ultima modifica di fabioe; 16-06-2015, 18:53.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Io lo vorrei tarare a 3 Kw... Perchè da quanto ho capito nelle precedenti discussioni con il Fv da 6 kw non ci dovrebbero essere problemi di assorbimento... ma sempre in teoria... Che mi consigliate ???

                        Commenta


                        • Se il tuo fornitore (distributore) è Enel penso che lo puoi tarare anche a 6 Kw avendo 6 kwp di fotovoltaico
                          Ultima modifica di fabioe; 16-06-2015, 19:04.
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • si ho Enel...... Proverò con 3 e vedo come va... se qualcuno ha esperienze personali e le vuole condividere non mi dispiacerebbe

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                              x Spider:

                              La zona da 14,5 cm mi legge anche la caffettiera da 2 tazze con diametro di 7 cm di fondo piano + 1 cm arrotondato.
                              Grazie Fabioe, ho preso il Delonghi Pin60 poi , il primo che mi e' arrivato a eprice aveva il piano distrutto , sembrava che fosse stato pestato dall'alto , il sostituto e' arrivato intergro , ma li mandano con un imballo penoso , niente reggette e i coperchi sopra della cartone solo con nastro centrale , quindi ci balla dentro... se mi recensivi prima forse andavo di Ikea , tra l'altro ho visto che Ikea fa' un altro modello a 3 fuochi a 225€ mi sembra...

                              A parte questo , lo sto' usando da una settimana , io l'ho limitato a 2,8kw , sono senza FV , il problema che mi sembra che anche col booster non sia poi cosi' potente , loro dicono 2000w ma per me sono meno : circa 1900 quindi ci mette un pochettino a scaldare ....
                              per le pentole e pentolini non ci ho capito niente , ho la caffettiera da 10cm per induzione (alluminio con affogato il metallo sotto) se la metto nel centro ai piccoli non funziona , se la sposto in pratica mettendo il centro della caffettiera sulla circonferenza del piano di 145 allora va ?!?! , ho un pentolino da latte di lamierino fine penso inox ma non ne sono convinto di 7 cm e quello va bene sul 145 ... un po' a caso la cosa.... altro problema ho il piano sopra il forno , l'altro giorno acceso il forno e un fornello dopo poco si e' acceso la ventola e si e' spenta dopo 20' da quanto forno e piano era spento... penso che il forno sotto metta in seria crisi il piano , anche se ci sono circa 3cm di distanza e davanti ho tolto un listello sempre di 3cm circa per far defluire fuori il calore sia con ventola che senza....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Ho aspettato qualche giorno di utilizzo prima di recensire ....
                                Per il pentolame penso che sia la % di materiale ferroso presente che lo rende più o meno "visibile" al piano e forse anche un efficace posizionamento dipende da quello.
                                Io sotto il piano ho solo cassetti con pentole e posate quindi non dovrei aver problemi ...
                                Devo dire che bisogna prendere un poco la misura con i livelli ..... ma mi sembra comunque un sistema efficiente per cucinare
                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                Commenta


                                • @amed: anch'io ho contratto da 3 kWh residente da un anno e fv da 5,76 kwp da 5 anni e ho tarato il mio piano cottura ad induzione smeg senza limitazione, quindi può assorbire fino a 7,4 kWh e fino ad oggi non è mai saltato il contatore... Ti devi però accertare che la linea che conduce la corrente dal contatore Enel al piano cottura sia dimensionata in modo adeguato, altrimenti per evitare rischi di incendio è corto circuito ti conviene non superare i 3 kWh in assorbimento
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • @LuckylukeJohn : L'impianto è nuovo ora non ricordo se la sezione che porta la corrente al piano e di 4mm o 6mm... Chiederò al mio elettricista... la tua sezione da quant'è ?

                                    Commenta


                                    • Il mio, dedicato induzione, è da 6 mm.
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • x Fabioe

                                        Ciao Fabioe,

                                        sono in procinto di installare anche io il piano FOLKLIG Ikea e vorrei sapere come impostare la limitazione di potenza. Purtroppo sul web ho trovato informazioni contrastanti riguardo la possibilità di limitare l'assorbimento con questo piano. Se tu l'hai fatto, mi spieghi per piacere come??

                                        Grazie

                                        Fede pi

                                        Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                        x amed83

                                        Ho acquistato il FOLKLIG ikea, lo sto utilizzando da un paio di settimane e mi sembra un buon prodotto.
                                        L' ho limitato a 2,5 Kw di potenza e ho visto che con 2 piastre funzionanti non ci sono problemi di resa e di tempo legati alla limitazione di potenza, con 3 piastre in contemporanea segnala il massimo carico se l'assorbimento arriva a 2,5 Kw e non consente di aumentare ulteriormente i singoli livelli delle zone.
                                        In questo caso (3 zone in contemporanea) se ad esempio si vuole portare in ebollizione l' acqua in poco tempo bisogna abbassare le altre 2 zone. anche senza la funzione BOOST, con il livello al massimo è sufficientemente veloce.
                                        Devo dire che mi capita molto di rado di avere 3 zone funzionanti di cui una alla massima potenza

                                        Riguardo ai post negativi letti nel forum dei piani ad induzione citato da spider, penso che siano situazioni che si sono create per una cattiva installazione.
                                        Il piano è dotato di una ventolina sulla parte inferiore che serve a raffreddare l'elettronica, questa deve trovare sfogo (bastano 2/3 mm) in una feritoia immediatamente sotto il piano di lavoro nella parte frontale.
                                        Se non si segue questa giusta prescrizione delle istruzioni di montaggio sicuramente a lungo andare si può danneggiare.
                                        Il costruttore è Whirlpool


                                        x Spider:

                                        La zona da 14,5 cm mi legge anche la caffettiera da 2 tazze con diametro di 7 cm di fondo piano + 1 cm arrotondato.

                                        Commenta


                                        • Ciao,
                                          si è possibile limitare la potenza, nel manualetto di istruzioni è specificato.
                                          Questa è la procedura:
                                          File allegati
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Limitazione potenza FOLKLIG

                                            Grazie mille fabioe !!

                                            Ho comprato il piano nell'angolo occasioni IKEA (pagato solo € 189!) ma non c'è il libretto di istruzioni. Sul sito ikea non funziona la pagina web del manuale e online ho trovato di tutto tranne quello che cercavo..

                                            Grazie mille ancora!


                                            Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                            Ciao,
                                            si è possibile limitare la potenza, nel manualetto di istruzioni è specificato.
                                            Questa è la procedura:

                                            Commenta


                                            • prova a scaricarlo da questo link:
                                              Manual - IKEA FOLKLIG Hob
                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                              Commenta


                                              • Faccio un aggiornamento sull'uso e consumo del mio induzione , la praticita' la conoscevo gia , faccio un raffronto fra consumo metano e elettricita' nei mesi giu-lug-ago , ho consumato 70kwh in piu' e 25mc. di metano in meno....
                                                il confronto e' solo indicativo e puo' lasciare il empo che trova , anche in termini di costi penso che non ci sia differenza tra il costo maggiore EE e il minor metano.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • beh...se fossero 70 kwh diciamo tutti a cena e in scambio sarebbero 7 euro...25 mc di metano almeno il doppio.

                                                  Diciamo che se hai FV, ti paghi investimento nel tempo...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Si ...ma non ho il FV.... ma cosi' non ho neanche il buco nel muro
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Un saluto a tutti, contrariamente alla direzione in cui si sono snocciolate queste 48 pagine che mi son letto in due giorni, mamma mia che lungo questo thread, volevo porre alcuni quesiti a cui mi sembra non si sia ancora data la giusta visibilitá:Quanto dura un pci rispetto ad uno a gas o un vc?Lo chiedo perché da utilizzatore di materiale elettronico di vario tipo, le uniche problematiche che incontro sempre le stesse: obsolescenza del software/hardaware e rotture tali che rendono economicamente svantaggiosa la riparazione.Da quel poco che ho letto in giro per la rete, sembra che il punto debole dell'induzione siano le schede inverter e che queste abbiano un costo che praticamente rendono impossibile sostituirle (un pci ha solitamente due schede inverter e solo una costa quasi come l'intero piano di cottura!).Alla luce di questa veritá, spero di essere smentito, quanto dura in media un piano ad induzione?Logicamente esiste anche la legge di murphy, ma per sommi capi si puó determinare la vita media rispetto ad uno a gas nel quale l'unica elettronica presente riguarda la scintilla di accensione del piano?Poi, sperando di non andare in ot e scusandomi se eventualmente il mio intervento lo fosse, mi piacerebbe tranquillizzare gli ansiotici delle radiazioni (senza alcuna presa per i fondelli, intendiamoci, ma questo sono), spiegando loro che i timori prospettati dai vari studi sono solo a livello teorico e che nei loro studi hanno usato irragiamenti a livello da hiroshima per vedere e misurare gli effetti deleteri delle radiazioni elettromagnetiche (naturalmente guardandosi bene dallo spiegare come stanno le cose nella realtá di tutti i giorni).Un'ultima analisi del tutto priva di speculazioni o prese di posizione: il test svizzero, qui dentro parecchie volte pubblicizzato come la bibbia o il corano a seconda della religione professata, la trovo piuttosto fumettistica...L'ho letta diverse volte e discussa con alcuni colleghi che si interessano e lavorano in quel campo.Le conclusioni sono state piú o meno le stesse fra tutti: dove prendono i loro dati non é dato di saperlo, scusate il gioco di parole, i risultati poi sono talmente campati in aria e non trovano rilevanza nella realtá di qualsiasi paese europeo (io sarei propenso ad accostarlo a diversi paesi dell'africa centrale o dell'asia meridionale dove é notorio ci siano dei grossi problemi legati all'inquinamento radioattivo ed elettromagnetico in parecchie tipologie della popolazione attiva e non, ma questo non é il modo di affrontare un ipotetico problema a livello planetario) da renderli quasi inutilizzabili in qualsiasi studio di settore serio.Comunque per tagliare la testa al toro e rendere chiaro il mio concetto (ripeto: del tutto personale anche se fondato sull'esperienza in questo campo), in italia ci sono 100.000 morti l'anno per malattie legate al tabagismo diretto o secondario, altrettanti per malattie legate al consumo di alcool, 130.000 per patologie cardiache o direttamente legate ad esse ed infine circa 2.500 vittime della strada (quasi la metá delle quali per guida in stato di evrezza o perché stavano usando il cellulare).Io non ne ho mai visto uno per patologie legate alle radifrequenze, non ho mai visitato un paziente che lamentava leucemie indotte da irragiamento elettromagnetico e nessuno che aveva contratto un tumore cefaleo o dell'alto tronco a causa dell'uso di cellulare...Tralascio volutamente il numero dei decessi annuali per patologie neoplastiche per pura caritá cristiana per non gettare nello sconforto tutti voi, visto che da qualche anno in qua non si salva nessuno da questo tipo di attacco soprattutto legato al tipo e al consumo alimentare di questi ultimi decenni...Buona giornata a tutti.PSLa dimanda principale peró rimane:Ma quanto dura un pci?Vale la pena prenderlo ed investirci una bella cifra, oppure la durata é incerta e l'investimento fatica a ripagarsi con l'uso?
                                                      Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                                      Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                                      Commenta


                                                      • magre...secondo me nel tuo post c'è anche la risposta alla tua domanda finale...che è "ne vale la pena"?
                                                        piuttosto che avere combustione di gas in casa, direi che abbandonare gas ne vale sempre la pena.
                                                        Quindi è SI.

                                                        se usare VC o Induzione...la questione "rischio componenti" che poni è correttissima...tuttavia avendo usato in case di vacanza parecchie volte VC e avendo a casa induzione dal 2002 (usata poco sino al 2013, quando ho messo FV), ti posso dire che la velocita dell'induzione e la facilita di dosaggio della potenza (sul mio Miele, almeno) non ha paragoni con il VC a resistenza.
                                                        E penso che anche i consumi siano inferiori..ma li, come dici tu, s epoi quel che risaprmi lo spendi a cambiare schede....
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • marcober...
                                                          forse mi sono espresso male: io chiedevo lumi circa l'induzione rispetto al gas: il primo è migliore sotto tutti i punti di vista, tralasciando le idee personali di chi avversa uno o l'altro tipo di piano cottura, il secondo invece ha dalla sua l'elementare e collaudata nel tempo costruzione e la pressoché totale mancanza di fragile e instabile elettronica...
                                                          tra l'altro io ho un fv da 6 kw e un surplus di elettricità "regalata" a mamma enel che fa quasi impressione a leggerla (purtroppo per il riscaldamento abbiamo una stufa a legna montata prima del fv, la quale funziona alla grande e con poca spesa) e l'utilizzo di un pci sarebbe l'ideale almeno per risparmiare qualcosa nella bolletta del gas, gas che eventualmente toglieremo l'anno prossimo quando, economicamente parlando, potremo installare un boiler elettrico per acs collegato a dei pannelli solari.
                                                          per quanto riguarda il piano, io avrei trovato un Siemens a quattro fuochi (quello grigio chiaro e non nero in vendita un paio di anni fa ma di i non ricordo il modello), pressoché nuovo in vendita da un tizio che non lo ha mai montato. il prezzo sarebbe vantaggioso, ma devo però fare dei lavori di impiantistica in casa: una linea diretta dal contatore, montaggio dei differenziati magnetotermici, eccetera ed io non ho molto tempo.
                                                          se a questo ci aggiungi che la padrona di casa ci tiene molto alle sue pentole anni '90 e che se gli togli la cuccuma della bialetti in alluminio inizia a parlare di suicidio o almeno di amputazioni varie, hai chiaro il quadretto della situazione.
                                                          ogni spiegazione o delucidazione in merito è ben accetta, così almeno legge qualcosa che la rassicura, visto che se glielo dico io ci crede poco ma se lo dice uno sconosciuto è la sacra bibbia in persona con tastiera incorporata!


                                                          buona giornata a tutti di nuovo.
                                                          Se la strada che percorri ti è sconosciuta non fermarti, prosegui perché è la tua!
                                                          Lascia che l'asfalto scorra sotto di te, corri fiero, vivi libero...

                                                          Commenta


                                                          • Perche' una linea dedicata ?!
                                                            In cucina hai gia' il 4mm , altrimenti e' impianto fatto male, io l'ho connesso li' , limitato a 2,8kw , tanto anche se ci sono 3 pentole non vanno mai certo al massimo tutte e tre assieme....
                                                            poi ci sono quelli che sono sempre alla prova del cuoco... e allora
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Se la cuoca è contraria...il mio consiglio....metti boiler a pompa calore....
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X