[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok alfa, ma se mentre stai a letto crollando dal sonno, devi solo premere un tastino per spegnere tutto ed un altro per spegnere il tablet, mentre i cellulari si stanno ricaricando in un'altra stanza, ce la fai, ma se ti dovessi alzare dal letto per andare a spegnere il wifi, stai tranquillo che per quando sei tornato a letto sei di nuovo così vispo... che devi tornare di nuovo ad accendere il wifi...
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • @ Lucky o chiunque lo sappia
      I piani cottura che funzionano con tutti i metalli si sa quando si troveranno in commercio?
      Ciao e grazie!

      Commenta


      • Non so, non seguo più l'evoluzione tecnologica da quando l'ho comprato
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • Elettrotecnologie efficienti, più convenienti nel nuovo mix elettrico | QualEnergia.it

          per chi ancora crede che il gas abbia efficienza pari all'induzione nella cottura... o che il vetroceramica sia alla fine come l'induzione come consumi...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • grazie, lettura molto interessante.
            5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
            Monitoraggio:
            SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
            Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

            Commenta


            • Ho una monopiastra cinese ad induzione da 50 euro , presa in parallelo con l'attivazione del FV in campagna dove avevo la bombola GPL , adesso ho preso quella in offerta alla LIDL la scorsa settimana a 40 euro , ho provato a scaldare 1lt di acqua a metano e induzione , fornello a gas grande tutto aperto , induzione al 10 1950w (letti da misuratore da presa con cosFi , stessa pentola stesso tempo , 3' e 25" secondo + o - , gas consumato 0,024mc , kwh fate il calcolo voi a me tornano 0,111wh
              quindi metano non ho mai guardato la bolletta ma guardando qui Tariffe PMI nel 3° scaglione sembrerebbe che il mc. costa 0,80 euro/mc compreso iva e accise ?!?!?
              quindi scaldare un litro mi costa 1,92cent col metano e con EE a me che sono entro il 2° scaglione a circa 15cent/kwh cioe 1,66 cent , non ho idea di quanti mc uso per cucinare sui 20 dei mesi estivi , quindi il risparmio di 3-4euro al mese potrebbe non giustificare il costo di acquisto ma la praticita' non ha prezzo , il non dover pulire i fornelli se schizza qualcosa , il poter lasciare una pentola a cuocere attivando il timer permette anche di uscire di casa senza problemi etc.... mi sa' che lo faccio il passo ... ah per chi dira' che mi servono piu' di 3kw ... no! no! no! io piu' due pentole sul fuoco non le ho mai e mai al massimo
              Ultima modifica di spider61; 07-11-2014, 10:46. Motivo: Ho corretto la potenza elettrica e il costo
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Strano che gas e induzione ci abbiano messo lo stesso tempo, di solito io con l'induzione ci impiego due minuti, almeno 1/3 in meno rispetto al gas. Forse quello del gas era più grosso come potenza. Dovresti pure riuscire a far rientrare la spesa in detrazione del 50% inoltrando una cil o una cila. Come marche, nonostante me l'abbiano sostituito in garanzia nei primi sei mesi in modo completamente gratuito perché si era rotto in modo non riparabile, devo die che con smeg mi sono trovato bene: è ancora perfetta come il primo giorno... pardon, come dal sesto mese del precedente... Anche gli aeg e i siemens mi sembrano buoni. Ovviamente il top del top sono come al solito i Miele. Valuta però anche due altri aspetti: uno quello dell'emissione elettromagnetica, per cui usa sempre le piastre vicine al muro, quelle più lontane dal corpo ed usa pentole che coprano per intero la superficie che emette le onde. L'altro che esiste una scuola di pensiero ( tutt'altro che scientifica, anzi esclusivamente di carattere empirico diffusa fra cuochi di un certo tipo e naturisti ) che ha creato una scala gerarchica del tipo di fonte di energia migliore per cuocere: al top ci sono le cucine a legna, quindi fuoco puro derivante solo dalla legna; poi vengono le varie cucine a gas; infine tutte le varie forme di cucine elettriche, scendendo sempre più in basso con quelle che mettono onde elettromagnetiche come l'induzione; sul fondo più basso del girone troviamo i forma a microonde. Ah dimenticavo, la scala suddetta vale anche per i forni. Lo dico in tutta libertà di pensiero, nel senso che io dal punto di vista pratico mi trovo benissimo con l'induzione ed anche come risparmio economico avendo 6 Kwp di FV, però cerco anche di stare attento ad espormi il meno possibile a onde elettromagnetiche varie, quindi mi tengo lontani dalla cucina mentre deve bollire l'acqua e quando non è indispensabile la mia presenza, evito quando possibile di usare i punti cottura più vicini a me, uso pentole di diametro corrispondente ai cerchi del punto cottura, cerco di non poggiarmi col corpo sul confine in okite intorno al piano cottura, uso mestoli in legno o tutti in plastica, spengo il punto cottura prima di prendere in mano i manici delle pentole ( quasi sempre ). Insomma mi rifaccio al principio di saggezza popolare per cui la prudenza non è mai troppa...!
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  nel 3° scaglione sembrerebbe che il mc. costa 1,395 euro/mc compreso iva e accise ?!?!?
                  ma pare strano..da noi il gas domestico per 20000 mc ivato e con fissi costa circa 0,85
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Guardati la tabella che ho messo , che e' emessa sulla base della delibera ARG , come vedi ci sono gli scaglioni 0-120 121-480 481-1560 e via , il prezzo di tutte le componenti scaglione 2 e 3 non cambia molto ma oltre 480 l'iva passa da 10 a 22% , avevo dato una scorsa a una bolletta dello scorso inverno , devo mettermi tranquillo a leggerla , perche' tra reali e conguagli su letture presunte e' tutto un + e - e ci si capisce poco a prima vista.... vedo comunque che a giugno 2013 il costo gas era 40 cent , a gennaio 2014 37 , su quella tabella e' 32 a Firenze mah..... guardati se torna con il tuo comune.... o se sei nel libero mercato ti facciano un prezzo migliore....
                    poi mediando puo' darsi che per il mio consumo di 6-700mc/anno sia meno di 1 euro/mc.....

                    per l'inquinamento elettromagnetico concordo con Alfa , ne abbiamo talmente tanto in casa e ce lo continuiamo a mettere : cellulari accesi sul comodino tutta la notte , wifi , da fuori ripetitori tv , radio , reti telefoniche , tutti i servizi polizia , etc......
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • se consumi 600 hai

                      fissi 107/600= 0,17
                      variabili 0,46+017
                      totale 0,8 +iva 22%= 0,97

                      Per li mio comsume consumando quel che consumavo io prima, fra 2000 e 2500, viene 0,85 che è quello che piu o meno pagavo.

                      Certo che oggi io consumo 1 mc mese e quindi a me il gas per cucinate costa il fisso cioe 107+iva..10 euro al mcubo...ma che ci poso fare? o levo allaccio, ma in caso di guasto pdc sono al freddo..o lo vedo come "assicurazione"...per ora ho fatto 1 inverno (pure caldo)..magari fra un paio di inverni prendo coraggio e lo levo...in effetti avendo esubero di FV, se anche dovessi avere guasto e consumassi in emergenza 1000 kwh con stufette elettriche (4 stufette da 2 kw h24 per 5 giorni), ala fine spenderei con SSP sempre 100 euro..e il guasto certo non mi capita ogni anno (toccatina)..vedrò a fine prossimo inverno...dicono che a fine gennaio dovrebbe fare freddo vero..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Come sempre, hai ragione avevo sommato anche il totale che c'e' a dx veniva il doppio

                        Modifico anche il post sopra comuqneu se riesco a risparmiare 1 mc lo faccio in scaglione 3 quindi , il fisso non lo considero...

                        quindi a Fi sono

                        0,488 + 0,20 = 0,688
                        l'iva si calcola anche sulla accisa o solo sul costo ?
                        in un caso viene 0,488 +22% + 0,20 = 0,79
                        nell'altro 0,688 + 22% = 0,839
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • anche sulle accise..ci mancherebbe..vuoi che non facciano la tassa sulla tassa? pierino a sempre fame...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • E te pareva.....

                            dimenticavo per il tempo che ci e' voluto ,non esiste un metodo proprio preciso di capire l'ebolizione ,quindi ho farmato quando tutta la superficie esposta all'aria faceva bolle in abbondanza , quindi posso aver sbagliato di qualche secondo .... per essere precisi andrebbe messo un termometro e quando arriva a X° si ferma il timer.....
                            Ultima modifica di spider61; 07-11-2014, 17:54.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Piano cottura a induzione - Dubbi

                              Buonasera.Sto costruendo casa e ho forti dubbi per quanto riguarda l'acquisto del piano cottura: gas o induzione? Ho letto di tutto e di più ma ancora mancano le risposte che cerco. Avrò l'allacciamento al gas metano (sono in zona metanizzata); dispongo di fotovoltaico trifase in regime di cessione parziale con autoconsumo (la sera dunque preleverei dalla rete Enel).I miei dubbi irrisolti riguardano il piano ad induzione (che mai ho provato): - quanto effettivamente ciuccia un piano con 4-5 fuochi accesi, in termini di corrente in bolletta?- se si limita la potenza poniamo a 2 kW, quanto e in quanto tempi si cucina con 2 kW suddivisi per 5 fuochi?- quanto forte è il campo elettromagnetico generato?- alcuni mobilifici lo consigliano caldamente altri il contrario...come mai?Attendo risposte soprattutto da persone che hanno già l induzione, magari da un po...
                              Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                              Commenta


                              • Diego, tipicamente un piano ad induzione con quattro posizioni arriva a consumare 7.2 kW (da etichetta), quando tutti sono al massimo.
                                Ora, devi considerare due cose: praticamente tutti o sono limitati di fabbrica a circa 3kW oppure puoi regolarne tu il consumo massimo totale in incrementi di 500 Watt; secondo: l'efficienza di cottura é molto alta, per cui non c'e' nessun caso in cui si tengano tutte le posizioni al massimo. Nel mio caso, avendo il contratto standard a 3 kW (che permette di usare fino a quasi 4 kW per tre ore), ho limitato il piano a 3 kW. Per fare un esempio pratico, in poco piu' di 3 minuti scaldo l'acqua per la pasta a 2500 Watt, poi ne bastano 200 per far sobbollire. Mentre cuoce la pasta faccio il sugo, o le verdure in padella o un secondo usando al massimo 1500 Watt in totale.
                                Limitare a 2kW e' fattibile ci metti circa un minuto in piu' a far bollire 1 litro di acqua, ma per la mia opinione non e' necessario un limite cosí basso, nemmeno con contratto a 3 kW.
                                Il campo elettromagnetico generato é trascurabile, ci sono solo avvertenze per portatori di pacemaker di vecchia concezione, ma quelli avrebbero problemi anche a passare vicino una cabina dell'ENEL.
                                Una cosa é certa, se provi un piano ad induzione, non tornerai piú ad uno a gas.
                                Per i consumi annuali, calcola meno di un kWh al giorno. Nel tuo caso, avendo il FV conviene ancora di piú (e se sei in tempo, evita l'allaccio del gas completamente e metti una pompa di calore per il riscaldamento, per una casa in classe B ne basta una piccola).
                                Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                Commenta


                                • Ma tu ce l'hai a casa? Per quanti riguarda alcuni svantaggi/difetti/contro? Dici solo un kwh al giorno di consumo? Ma 2,5 kwh per 4 fuochi, qualora dovessi cucinare di più, bastano?
                                  Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                                  Commenta


                                  • Come ho scritto sopra, lo uso limitato a 3 kW. Se hai paura che non ti bastano, invece di spendere 200 euro in costi fissi per l'allacciamento del gas li spendi per aumentare il contratto di fornitura elettrica da 3kw a 6kW (come detto sopra in una casa nuova in classe B con FV non ha molto senso avere il gas).
                                    Mia nonna quando ammazzava le galline, per eliminare le piumette piú piccole, le passava sulla fiamma del gas. Ecco, quello con l'induzione non potresti farlo. Non puoi nemmeno far saltare in aria il palazzo con la fuga di gas. Se queste due attivitá non ti interessano, l'induzione non ha svantaggi.
                                    A parte gli scherzi, se hai giá pentole e padelle non compatibili, dovresti ricomprarle, ma costano poco comunque.
                                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                    Commenta


                                    • aggiungi che:
                                      - non respiri Nox in casa che una fiamma per forza produce in quanto l'azzoto è presente nell'aria comburente
                                      - al fine di evacuare gli Nox devi avere buco di ventilazione in cucina. Onestamente non so se un sistema di VMC elettrico è legale al posto del buco in quanto potresti dimeticare di accenderlo quando cucini...e aver un foro in cucina equivale a battere i denti in quanto entra aria gelida..siamo onesti, tutto l'abbiamo fatto e poi tappato...ma il risultato è che repsiriamo noi e i ns figli Nox.

                                      Con induzione non succede...e se mi dicono che potrebbe esserci un campo magnetico nei primi centimetri attorno alla pentola, evito di farci metere le mani dei bimbi...
                                      Ultima modifica di marcober; 30-11-2014, 15:19.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • @Diego88: Allora, l'induzione ha indubbi vantaggi, oltre a quelli elencati da Marcober e spider, ad es. riesci a modulare meglio il calore ed anche ad avere un calore uniformemente diffuso per tutto il diametro della pentola, in altre parole non hai un punto rovente dove batte la fiamma e dove il cibo si va ad attaccare ed eventualmente a bruciare. Inoltre come ti hanno segnalato anche gli altri, una volta fatta bollire l'acqua, possono bastare 200-400 W per cuocere la pasta, basta lasciare il coperchio sulla pentola con il giusto sfiato. Inoltre evitando il buco in cucina riduci le dispersioni di un bel po', ma un bel po' davvero. Fino a due mesi fa io avevo un contratto da ben 10 kW con Enel, finché non ho messo il termocamino a legna per il riscaldamento ed ho scoperto che avendo un fv da quasi 6 kwp il contatore Enel era comunuque costretto a far transitare tanto in uscita quanto in entrata almeno 6 kW a prescindere dalla produzione istantanea del mio fv. A questo punto sono tornato in D2 residente ed ho verificato la veridicità di quanto appena detto. Comunque, tranne se non cucini per una caserma, 3 kW di fornitura bastano. Ma se poi hai un fv da 19 e rotti kwp che passando dal tuo contatore di casa può immettere in rete fino a quella potenza, beh allora tu dovresti poter prelevare fino a quella potenza aumentata della tolleranza Enel e della produzione istantanea del tuo fv. I contro sono solo uno: L'emissione elettromagnetica. Quindi evita di utilizzare mestoli o qualunque oggetto in metallo nei pressi del piano cottura mentre cucini, evita per quanto possibile di stare poggiato al piano cottura mentre cucini, privilegia nell'uso i punti cottura più distanti da te ( quindi usa quelli più vicini al muro ), scegli pentole o padelle che coprano per intero il punto cottura, evita di cucinare con anelli, bracciali e qualunque cosa di metallo possa magnetizzarsi. Infine, soprattutto alla massima potenza, se non ve ne è bisogno, evita di soggiornare nei pressi del piano cottura, perché non si sa mai...
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                          Ma se poi hai un fv da 19 e rotti kwp che passando dal tuo contatore di casa può immettere in rete fino a quella potenza, beh allora tu dovresti poter prelevare fino a quella potenza aumentata della tolleranza Enel e della produzione istantanea del tuo fv....
                                          NOn poso mettere in dubbio quel che dice LLJ...ma io dispongo del contatore Lndis come da immagine, e anche io, fodandomi di tale "voce non controllabile" ho ridotto da 10 a 4,5 la potenz ain prelievo spendendo 70 euro e dispari...basandomi dul fatto che immetto 9,2 kw di FV..ebbene, ne ho dovuti rispendere altri 70 per portarlo a 6 altrimenti saltava ogni volta che lavatrice, asciugatrice eferro da stiro andavano in paralleo, cosa normale quando la lavanderia è in uso.

                                          Una domanda per Diego...come mai sei in RID+autocosnumo e non in SSP?

                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Come ho scritto sopra, lo uso limitato a 3 kW
                                            Comunque, tranne se non cucini per una caserma, 3 kW di fornitura bastano.
                                            Voglio portare l'attenzione solo su questi punti... NON li condivido assolutamente!
                                            è una questione altamente personale e parlando da single che intrattiene spesso nonostante possa mangiare fuori casa il 70% del tempo, un piano limitato a 3 kW di potenza NON è assolutamente in grado di provvedere ad una cucina alcunchè accettabile e minimo minimo sofisticata (a dire la verà non va bene neanche a rosolare le zucchine mantenendo il bollore di 4 litri di acqua e scaldare del ragù!) quindi il mio consiglio (tralasciando la veridicità o non dei famigerati campi elettromagnetici) è di non scendere MAI sotto i 6 kW di potenza, per non parlare del fatto che non puoi mai usare il forno se il piano è acceso anche con un solo fuoco a media potenza!

                                            Commenta


                                            • Come sempre la gradualità può essere la migliore consigliera. Visto che hai l'allaccio da 3 Kw di potenza, prova con quello è vedi come va, se non dovesse bastare basta una telefonata a mamma Enel ed in 24-48 ore ti aumentano la potenza. Eventualmente passi a 4,5 e se pure quello non ti basta vai a 6 Kw. Nel mio caso, con il classico contatore Enel bidirezionale, vado tranquillo fino a 6 Kw ed oltre. Secondo me marco sei stato afortunato a beccare un tipo di contatore che discrimina fra prelevato ed immesso pure come quantità...
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Non penso che lo stacco lo determinil contatore in se, lui penso misuri e basta e mandi dato in centrale.credo che lo stacco sia operato da un impulso di stacco mandato dalla centrale. Io non ho Enel.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Possibile che dipenda dal gestore che hai? Io e, se ricordo bene, Sergio al riguardo abbiamo la stessa esperienza, contratta in prelievo da 3 Kwp di potenza ed immissione da 5,76-6 Kwp ed entrambi preleviamo senza problemi fino a 7 Kwh. Non è che ti converrebbe tornare con mamma Enel?
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • guarda che il distributore non lo puoi scegliere
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Il contatore non e' cosi' fiscale , anche chi non ha FV , puo' stare abbastanza tranquillo anche coi 3kw , fino a quasi 4 non stacca e se stacca lo fa' dopo decine di minuti , quindi basterebbe mettere un rele prioritario che gestiche i carichi , avevo gia consigliato in altre discussioni anni fa' , sono 20-30 anni che si fanno , su ebay ci sono a 70 euro , adesso sono stati riportati in auge in questa discussione http://www.energeticambiente.it/tecn...onviene-2.html

                                                      Alfa gammaetc , mica siamo tutti alla prova del cuoco ogni giorno , se si deve usare anche il forno , quello puo essere anche anche scollegato 1' ogni tanto .....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Salve avrei da proporvi un dubbio sul consumo anomalo della mia piastra ad induzione kenwood, posso chiedre qui?
                                                        I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                                        Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                                        PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                                        Commenta


                                                        • Posta il tuo dubbio , al limite ti si manda in quella dei consumi eccessivi.....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Ho comprato 2 piastre ad induzione una kenwood IH470 e una silvercrest alla lidl (di scorta) entrambe da 2000w da circa 2 mesi.
                                                            Avendo a casa un wattametro installato a valle del contatore generale ho notato che quando stacco le piastre dalla presa di corente esse hanno differenti assorbimenti in standby.
                                                            In particolare quella della lidl ha un consumo normale di circa 0.5w e un fattore di potenza pari a 1 mentre quella kenwood ha un consumo di 5w ed un fattore di potenza pari a 0,03 quindi molto lontano dal valore ideale di 1
                                                            Sapreste dirmi se cio' è normale per la piastra kenwood? O tali valori sono da addurre ad un malfunzionamento?
                                                            I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                                            Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                                            PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                                            Commenta


                                                            • Lo standby dipende da come lo hanno fatto , direi che i 5w ci possono stare , mi lascia perplesso come hai fatto a misurare gli 0.5w ?!!? che strumento usi ?

                                                              l'ho presa anche io quella della LIDL , la uso in campagna dove ho il FV .......
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X