Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Note di Moderazione:
    Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



    per il distacco "manuale" vale lo stesso discorso, se il cicalino suona a 3,3 kw e tu spegni qualcosa quando il contatore ti darebbe magari ancora 1 ora o anche più potenza

    per la scheda, come già ti ho detto, io uso questa: SD memory card 1G su eBay.it Secure Digital, Memorie e Lettori di Memorie, Fotografia e Video
    per me la trovi anche al supermercato... dove vivi?

    per il solare: intendete fotovoltaico? con inverter o ad isola?

    per il consumo di fondo non puoi leggere dimettamente quello che ti dice lo strumento?

    per il "riattivatore" se ti costano 20 euro puoi venderli tu su ebay, io te ne ordino una decina subito.... magari te li pago 25 così me li fai bellini e non in una scatola di cartone
    Ultima modifica di gymania; 07-01-2010, 17:08.

    Commenta


    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      Quanto a 300 W di consumo MINIMO FISSO di Fringui... è una cifra pazzesca!! 300*24*365 = 2600 kWh/anno!!! Spero che tu teng accesi un paio di server web, senno' stai proprio buttando soldi dalla finestra!
      Per vedere il tuo consumo di fondo.. basta che vai sul contatore con tutto spento quando non ci sei.. e lo vedi.. premi il tasto bianco fino ad arrivare al consumo instanteneo

      Lo so che è tanto.. ma purtroppo ho cose che non "posso" spegnere:

      Pompa riscaldamento, accesa 24/24 in inverno, circa 90W
      Pompa pannelli solari quando c'è sole, altri 75W (se non ricordo male)
      PC, domotica, videosorveglianza, router, antenna internet e switch 100W
      Allarme di casa 15W
      Caldaia, centralina pannelli solari, Frigo....
      Nessuno standby... e grossomodo sono su quella cifra

      Il mio consumo di corrente annuo è di 3600kw (grossomodo sono a 10kw al giorno)

      Raramente arrivo al kw di consumo di picco quando sono in casa, tutto classe A, lampadine a basso consumo etc etc...
      Al momento mi frega ancora il forno.. ma avendolo preso anche nella stufa ora ho smesso di usarlo a corrente.
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • lucab2, tu che procedura hai usato/usi per scaricare i dati dal logger alla scheda?
        Grazie!!!!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da gf_66 Visualizza il messaggio
          lucab2, tu che procedura hai usato/usi per scaricare i dati dal logger alla scheda?
          Grazie!!!!!
          ciao, l' ho scritto l' altroieri:
          metto semplicemente la scheda e premo ">", quando lampeggia "99%" la tolgo.
          è una sd da 1 gb formattata fat NON 32

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucab2 Visualizza il messaggio
            per il "riattivatore" se ti costano 20 euro puoi venderli tu su ebay, io te ne ordino una decina subito.... magari te li pago 25 così me li fai bellini e non in una scatola di cartone
            a meno che l'attuatore meccanico non costi 60 euro, non vedo come si possa arrivare a 88 euro?!? Cosa mai ci potrà essere dentro a quel coso, se non un interruttore collegato a un microcontrollore qualunque? L'interruttore si chiude, il chip lo rileva, e attiva l'attuatore. Fine.

            Devo indagare su questo attuatore....

            Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
            Per vedere il tuo consumo di fondo.. basta che vai sul contatore con tutto spento quando non ci sei.. e lo vedi.. premi il tasto bianco fino ad arrivare al consumo instanteneo

            Lo so che è tanto.. ma purtroppo ho cose che non "posso" spegnere:[...]
            E che min**ia!!! ma quanta roba hai???
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • sono riuscito a far salvare 'sti maledetti dati!!!

              ho usato una "strana" scheda da 1GB che per qualche motivo mi si formatta a 512 MB... mah.

              Pero' ora (ri)ho il problema dell'errore "you should select the data folder"...
              Problema che non si presenta se uso dei vecchissimi file che ho ritrovato sull'HD... che pero' sonon lunghi UN kb invece che 11!!

              non si capisce una mazza.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • il SW in dotazione ancora non mi funziona... ma in compenso quello "alternativo" che ho linkato qualche post fa funziona alla grande!
                https://energylogger.svn.sourceforge...nk/convert.exe

                Sintassi:
                convert nomefile.bin

                la conversione avviene in pochi istanti, ma il programma non termina finche' non si preme un tasto.
                L'output è un nomale file di testo, visibile in notepad o importabile in excel.

                Si possono convertire piu' file in una volta sola con convert *.bin .



                edit:
                mi sa che ho capito da cosa dipende l'errore "data folder": se non si carica prima sul logger il file di setup, non sarà in grado di scrivere correttamente il file INFO sulla scheda, e quindi i dati non possono essere letti correttamente dal programma in dotazione.

                Quindi, riassumo quello che ho fatto io pr far funzionare il tutto:
                - formattare in FAT16 da DOS una scheda da 1GB, suando il comando:
                format j: /FS:FAT
                -impostare il logger col programma in dotazione (menu Tools-->EnergyLoggerSettings)
                - verrà salvato sulla scheda un singolo file .bin
                -inserire la scheda nel logger: dovrebbe comparire in basso a destra l'icona della scheda
                - premere il tasto in basso a destra: il logger legge le impostazioni, cancella il file sulla scheda e mostra un messaggio sul display
                - togliere la scheda: finche' non si toglie, nn inizierà la registrazione dei dati!

                poi:
                - inserire la scheda nel logger
                - compare l'icona della scheda
                - premere il tasto in basso a destra: se la scheda è leggibile, lampeggerà una freccetta accanto all'icona dlla scheda, e la percentuale a sinistra andrà da 00 fino a 99%, dopodiche' il lampeggio dell'icona indicherà di estrarre la scheda
                - la scheda conterrà vari file da 11kb, piu' uno da 1kb, che e' quello su cui si basa il SW per leggere visualizzare i dati.

                Conferme?
                Smentite?
                Suggerimenti?
                Ultima modifica di jumpjack; 22-10-2009, 22:27.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  il SW in dotazione ancora non mi funziona... ma in compenso quello "alternativo" che ho linkato qualche post fa funziona alla grande!
                  https://energylogger.svn.sourceforge...nk/convert.exe

                  Sintassi:
                  convert nomefile.bin

                  la conversione avviene in pochi istanti, ma il programma non termina finche' non si preme un tasto.
                  L'output è un nomale file di testo, visibile in notepad o importabile in excel.

                  Si possono convertire piu' file in una volta sola con convert *.bin .

                  Boh, io stasera ci ho riprovato con una scheda da 1 gb formattata fat, pulita senza nessun file, ma lampeggia da due ore sul 00%.
                  Tu, Jump, sulla tua sd "strana" hai messo qualcosa, tipo i files di configurazione?
                  Ciao&grazie!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gf_66 Visualizza il messaggio
                    Io sto usando due schede, una 2GB (SANDISK MICRO sd CON ADATTATORE) ed una 512MB (sandisk SD).[...]
                    Secondo me le 2gb non le legge, avevo anche un cell che in teoria doveva laggerle fino a 2gb, ma supportava in realtà solo 1 gb.

                    Ora non riesco nemmeno più a ri-trasferire i files, se non dopo un reset del logger, e ovviamente trasferisce, in questo caso, poco e niente.
                    Aggiungo che il numero del logger è 0, sia sul logger, sia sul sw.
                    se metto il setupel3.bin sulla schedina, ottengo che il logger dice SW INIT FIN (ok), ma niente più: non si riescono a trasferire i dati.
                    Se mostra il messaggio, dovrebbe voler dire che ha LETTO ma anche CANCELLATO il file, quindi puo' sia leggere che scrivere: dopo che compare il messaggio, togli la scheda, la inserisci e... cosa succede? Appare l'icona della scheda? Lampeggia?
                    E quando premi il tasto? Lampeggia l'icona della scheda, la freccia, entrambe, o la percentuale?

                    ---------

                    Domanda:
                    si possono creare partizioni sulle schede microsd? Ho come l'impressione che il logger mi abbia "pasticciato" la scheda da 1gb ridimensionandola a 0.5 gb!!
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      Secondo me le 2gb non le legge, avevo anche un cell che in teoria doveva laggerle fino a 2gb, ma supportava in realtà solo 1 gb.


                      Se mostra il messaggio, dovrebbe voler dire che ha LETTO ma anche CANCELLATO il file, quindi puo' sia leggere che scrivere: dopo che compare il messaggio, togli la scheda, la inserisci e... cosa succede? Appare l'icona della scheda? Lampeggia?
                      E quando premi il tasto? Lampeggia l'icona della scheda, la freccia, entrambe, o la percentuale?
                      Quando tolgo la scheda e la reinserisco compare l'icona della scheda, se premo il tasto però rifà tutto da capo: di nuovo SD INIT FIN etc. etc.
                      Se la metto nel PC vedo che il setup3el c'è sempre.

                      La cosa più divertente è che ieri sera, dopo 15 tentativi con una SD da 1 GB formattata FAT, ci ha scaricato sopra i dati!
                      l'ho messa e tolta 14 volte e alla 15esima lo ha fatto. Poi naturalmente il software non me li vuol leggere e mi dà il solito errore. ho però trovato uno strano software (EL3500 Data Patch) che non so cosa faccia, ma dei 4 file ne rende almeno 2 leggibili dal software. in pratica fa un patching dei dati, modificandoli e copiandoli in un'altra cartella.
                      Ho usato convert.exe e tre files me li converte in csv, effettivamente!
                      BOH, la documentazione di questo coso è pari a zero, il sw demenziale, peccato perchè di per sè il giocattolino funziona bene ed è utilissimo.

                      Stasera riprovo con la scheda da 1GB e con le altre due, così abbiamo una casistica per cercare di capirci qualcosa.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gf_66 Visualizza il messaggio
                        Quando tolgo la scheda e la reinserisco compare l'icona della scheda, se premo il tasto però rifà tutto da capo: di nuovo SD INIT FIN etc. etc.
                        Se la metto nel PC vedo che il setup3el c'è sempre.
                        Quindi nn riesce a scrivere/cancellare.Magari è messo male lo switch di protezione dalla scrittura? Pero' allora neanche il PC ci scriverebbe...
                        La cosa più divertente è che ieri sera, dopo 15 tentativi con una SD da 1 GB formattata FAT, ci ha scaricato sopra i dati!
                        l'ho messa e tolta 14 volte e alla 15esima lo ha fatto.
                        Sei una persona molto paziente!

                        Poi naturalmente il software non me li vuol leggere e mi dà il solito errore. ho però trovato uno strano software (EL3500 Data Patch)
                        Questo manca alla mia collezione...
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • ehi, guardate cosa ho trovato sul sito del nostro amico Menoenergia!
                          software EL3500 : menoenergia.com, e-commerce per il VERO risparmio energetico, prodotti per la ottimizzazione dei consumi domestici ed industriali

                          La versione 25 del sw!! gennaio 2009 ! ora la provo. (30 MB di roba... mah...)

                          Cmq.. non tutte le SD sono uguali!

                          Compatibility issues with 4 GB and larger cards

                          Devices that use SD cards identify the card by requesting a 128-bit identification string from the card. For standard-capacity SD cards, 12 of the bits are used to identify the number of memory clusters (ranging from 1 to 4096) and 3 of the bits are used to identify the number of blocks per cluster (which decode to 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256 or 512 blocks per cluster).
                          In older 1.x implementations the standard capacity block was exactly 512 bytes. This gives 4096 x 512 x 512 = 1 gigabyte of storage memory. A later revision of the 1.x standard allowed a 4-bit field to indicate 1024 or 2048 bytes per block instead, yielding up to 4 gigabyte of memory storage. Devices designed before this change may incorrectly identify such cards, usually by misidentifying a card with lower capacity than is the case by assuming 512 bytes per block rather than 1024 or 2048.
                          For the new SDHC high capacity card (2.0) implementation, 22 bits of the identification string are used to indicate the memory size in increments of 512 bytes. Currently 16 of the 22 bits are allowed to be used, giving a maximum size of 32 GB. All SD cards with a capacity larger than 4 GB must use the 2.0 implementation at minimum. Two bits that were previously reserved and fixed at 0 are now used for identifying the type of card, 0=standard, 1=SDHC, 2=reserved, 3=reserved. Non-SDHC devices are not programmed to read this code and therefore cannot correctly identify SDHC or SDXC cards.
                          All SDHC readers work with standard SD cards.<sup id="cite_ref-14" class="reference">[15]</sup>
                          Many older devices will not accept the 2 or 4 GB size even though it is in the revised standard. The following statement is from the SD association specification:
                          <dl><dd>"To make 2 GByte card, the Maximum Block Length (READ_BL_LEN=WRITE_BL_LEN) shall be set to 1024 bytes. However, the Block Length, set by CMD16, shall be up to 512 bytes to keep consistency with 512 bytes Maximum Block Length cards (Less than and equal 2 Gbyte cards)."<sup id="cite_ref-sdca-2gb_15-0" class="reference">[16]</sup></dd><dt>
                          </dt><dd>http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital</dd><dt>Va' a sapere quale formato è supportato dal nostro logger....</dt></dl>
                          Generally, SD/SDHC Memory Card file systems formatted with generic operating system formatting software do not comply with the SD Memory Card specification.
                          Per fortuna esiste un SW dedicato per formattare CORRETTAMENTE le SD Card sotto Windows:

                          SD Memory Card Formatting Software | SD/SDHC Memory Card | Digital AV | Consumer Products | Support | Panasonic Global
                          Attenzione perche' installare il "formatter panasonic" pare causi tutte queste modifiche al sistema!
                          ThreatExpert Report

                          Meglio estrarre l'eseguibile con Uniextract! ;-)

                          Quetso è stato l'effetto sulla mia card da 1gb:
                          [img=http://img337.imageshack.us/img337/3199/sdcard.th.png]
                          a dire il vero funzionava anche prima della "riparazione", ma vabbe'....

                          Al contrario, la scheda da 2GB non funzionava affatto (lampeggiavano la freccia e l'icona della scheda), mentre dopo la formattazione con questo tool funziona benissimo!
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            ehi, guardate cosa ho trovato sul sito del nostro amico Menoenergia!
                            software EL3500 : menoenergia.com, e-commerce per il VERO risparmio energetico, prodotti per la ottimizzazione dei consumi domestici ed industriali

                            La versione 25 del sw!! gennaio 2009 ! ora la provo. (30 MB di roba... mah...)

                            ecco da dove avevo scaricato il sw datapatch.exe!
                            Non mi ricordavo più. Ora scarico tutto il resto.

                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            Cmq.. non tutte le SD sono uguali!

                            <dd>http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital</dd><dt>Va' a sapere quale formato è supportato dal nostro logger....</dt>
                            Al contrario, la scheda da 2GB non funzionava affatto (lampeggiavano la freccia e l'icona della scheda), mentre dopo la formattazione con questo tool funziona benissimo!
                            Questo purtroppo lo so, e ho anche usato il tool panasonic in altri casi. Ma sentite qua: stasera sono riuscito per ben due volte a far "digerire" la SD da 1 giga formattata FAT al logger, e - udite udite- per una volta anche quella da 2 giga!
                            incredibile, vero? le avrò infilate e tolte almeno 10 volte l'una.
                            Secondo me il problema è nella contattiera.

                            Poi il sw continua ad avere casini ma, dopo un po' di tentativi col solito errore (you should select the data folder), mi ha pure letto i dati...
                            direi che il tutto si situa in un contesto di estrema inaffidabilità.
                            Devo ancora provare:
                            1. a scaricare l'ultima versione del sw
                            2. a togliere e rimettere la batteria al logger

                            Commenta


                            • Ce l'ho fatta!
                              Non so assolutamente come, ma, al decimo inserimento, sono riuscito a scaricare i dati sulla scheda, formattata col programmino di Jump, e poi, miracolosamente, senza far nulla (nè files .ini nè setup3el.bin da nessuna parte), il sw mi si è messo a leggere i files prodotti.
                              Ora, io sono un ingegnere informatico, e non ho mai visto un sistema comportarsi male come questo...
                              Pazienza, alla fine i dati sono "buoni".

                              Commenta


                              • Io, nel frattempo, partendo da quel programma di conversione che vi dicevo, ne ho ricavata una versione mia che calcola le statistiche sui dati.

                                Ovviamente le statistiche hanno senso solo se tutti i file hanno la stessa frequenza di campionamento.

                                Oltre al file con le statistiche, il programma riunisce anche in un unico file di testo tutti i dati.

                                Fatemi tsapere se trovate qualche baco, il mio C è mooooolto arrugginito!
                                File allegati
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Segnalo questo sistema veramente economico e preciso esattamente come il contatore Enel, per misurare i consumi elettrici.
                                  Dai Kw alle frazioni di watt, quindi ideale anche per individuare i consumi elettrici in Stand By.

                                  .. Il costo.... beh serve un PC con Excell, un mouse di recupero e un fotodiodo ;-) ... diciamo meno di 1 euro ?
                                  ;-)

                                  Realizzazione di un precisissimo registratore di consumi elettrici.

                                  Ciao,
                                  Fabrizio.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                    Segnalo questo sistema veramente economico e preciso esattamente come il contatore Enel, per misurare i consumi elettrici.
                                    Dai Kw alle frazioni di watt, quindi ideale anche per individuare i consumi elettrici in Stand By.

                                    .. Il costo.... beh serve un PC con Excell, un mouse di recupero e un fotodiodo ;-) ... diciamo meno di 1 euro ?
                                    ;-)
                                    ... piu' i 400-500 per il PC?...
                                    pero' una scheda arduino costa 20 euro, piu' altri 20 il lettore di memory card da collegargli, magari ci si puo' fare un pensierino....
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                      novità nel campo dei misuratori di corrente! <st1></st1>

                                      Note di Moderazione:
                                      Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



                                      Niente di tipo non wireless?
                                      Ultima modifica di gymania; 17-11-2009, 13:55.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                        ... piu' i 400-500 per il PC?...
                                        pero' una scheda arduino costa 20 euro, piu' altri 20 il lettore di memory card da collegargli, magari ci si puo' fare un pensierino....
                                        A parte che il pc già ce l'hai .. con cosa leggi il forum?
                                        E un pc da collegare per fare da lettore.. se lo prendi a 20 euro... già ne hai buttati via almeno 10
                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                          A parte che il pc già ce l'hai .. con cosa leggi il forum?
                                          E un pc da collegare per fare da lettore.. se lo prendi a 20 euro... già ne hai buttati via almeno 10
                                          qui parliamo di un PC che deve stare acceso 24 ore su 24.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            qui parliamo di un PC che deve stare acceso 24 ore su 24.
                                            Qualsiasi pc è in grado di farlo
                                            il mio p3 700 con 3 HD da 1tb l'uno in raid 5 consuma 32w... gestisce domotica, riscaldamento, videosorveglianza e condivide film e foto nella rete in casa.
                                            Se trovi un portatile tantomeglio, consuma ancora meno e ha pure la batteria in caso di blackout

                                            Esempio: OLIDATA N20U P3 800MHZ XP 13.3 +DOCKING DVD USB OK!!! su eBay.it Altre marche, Computer portatili, Informatica e Palmari

                                            Fisso costa meno:
                                            PC COMPAQ PENTIUM 3 - 800MZ - USB su eBay.it Da 601 MHz a 1 GHz, PC da tavolo, Informatica e Palmari
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                              Qualsiasi pc è in grado di farlo
                                              il mio p3 700 con 3 HD da 1tb l'uno in raid 5 consuma 32w...
                                              Non per farmi i fatti tuoi ma potresti dirmi esattamente qual'è la tua configurazione?
                                              Io con:

                                              - P3 1000
                                              - 384MB di ram
                                              - scheva video pci da 4MB
                                              - 1 HD da 40GB 7200rpm
                                              - scheda di rete 3com
                                              - 1 ventola 8x8 aggiuntiva (quindi in totale 3 ventole, alimentatore, cpu e questa)
                                              - alimentatore no-marca da 300W

                                              arrivo a circa 60W con cpu al 10%...
                                              13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                              Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                              Tilt 15°
                                              Azimut 45°
                                              Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
                                                Non per farmi i fatti tuoi ma potresti dirmi esattamente qual'è la tua configurazione?
                                                P3 700
                                                512mb di ram
                                                3 HD sata caviar green
                                                Senza ventole, solo alimentatore
                                                win2000
                                                tutto integrato su MB mini atx
                                                e alimentatore supersilenzioso.
                                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                Commenta


                                                • Nel consumo del mio pc effettivamente ci sono 14W di troppo che devo capire dove vadano a finire.
                                                  Anche togliendoli comunque andreai a finire sui 45W, praticamente una volta e mezza il consumo del tuo sistema: niente male! A chi fosse interessato a qualcosa di più prestante ma allo stesso tempo con bassi consumi segnalo la Zotac Ionitx!
                                                  13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                                  Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                                  Tilt 15°
                                                  Azimut 45°
                                                  Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
                                                    segnalo la Zotac Ionitx!
                                                    Con quella ci ho fatto l'HTPC
                                                    Kubuntu e XBMC.. una bomba... e consuma veramente poco... c'è anche sopra il sistema della domotica in backup.. nel caso muore il primo
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                    Commenta


                                                    • In effetti si presta molto bene!
                                                      Se hai preso una delle versioni con PSU incluso mi sapresti dire quanto consuma? Quando avrò un po' di finanze disponibili la vorrei usare come cuore di tutto il sistemino di casa... ma c'è ancora tempo...
                                                      13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                                      Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                                      Tilt 15°
                                                      Azimut 45°
                                                      Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
                                                        versioni con PSU incluso mi sapresti dire quanto consuma?
                                                        Riesco a dirtelo lunedì sera.. ho lasciato il misuratore di corrente al lavoro per scoprire quanto ciuccia la sala server.. circa 1500w/h..
                                                        Stica..
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Però... consumicchia!!!
                                                          Comunque per la misura della Ionitx non c'è fretta, come dicevo è un progetto molto futuro, per ora è semplice curiosità (anche per controllare se i dati di targa corrispondono o meno )
                                                          13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                                          Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                                          Tilt 15°
                                                          Azimut 45°
                                                          Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                                          Commenta


                                                          • Quale Comprereste?

                                                            Ciao a tutti,

                                                            grazie a google ho scoperto questo forum molto molto interessante, e volevo approfittare della vostra esperienza.

                                                            grazie ad un utente del forum sono arrivato a questo link Portable wireless energy monitor e adesso vorrei un consiglio su quale comprare.

                                                            premesso che avrei bisogno di due rivelatori, in quanto uno lo collegherei immediatamente sotto al contatore, il quale alimenta un'ascensore, le scale e l'appartamento, e uno lo collegherei appena dopo l'interruttore generale dell'appartamento, per capire quanta energia consumo in casa e quanta va sprecata dall'ascensore e dall'illuminazione esterna.

                                                            I rilevatori devono essere trifase.

                                                            Voi quale consigliereste, considerando che devo collegare ogni tanto al pc e scaricare i dati per tenere uno storico del tutto, fra quelli presenti nel link?

                                                            questi aggeggi hanno la capacita di memorizzare i date istante per istante oppure ogni tot?

                                                            a me il current cost cc128 mi sembra abbastanza completo, che ne pensate?

                                                            grazie.
                                                            Nunzio
                                                            10.92kwp; 42 pannelli Yingli Panda yl260c-30b da 260wp +Aurora Trio da 10kw; tilt 30° esposto a sud, SSP.
                                                            Pvoutput: http://goo.gl/m2aFBB (Team ITALY su pvoutput) 123solar: http://goo.gl/I2zAuW impianto: http://goo.gl/SRY99U

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nammen Visualizza il messaggio
                                                              Ciao a tutti,

                                                              grazie a google ho scoperto questo forum molto molto interessante, e volevo approfittare della vostra esperienza.

                                                              grazie ad un utente del forum sono arrivato a questo link Portable wireless energy monitor e adesso vorrei un consiglio su quale comprare....
                                                              Nunzio, io ho seguito tutte le discussioni su questo forum, ho analizzato tutte le soluzioni proposte su quel sito ed altri. La mia conclusione mi ha portato a scegliere efergy e2. Avevo richiesto il conrad energy control 3000 con il dispositivo es-3, ma poi mi hanno detto che non era più disponibile ed ho scelto l'efergy. La mia necessità era di collegare un rilevatore a monte dell'impianto di casa, con portata > 16A (ho un contratto enel a 4,5 KW) e non tutti lo consentono. Efergy ha una sonda che si inserisce facilmente sulla fase, quindi senza dover staccare fili ecc... L'ho montata ieri sera, quindi per una valutazione aspettiamo qualche giorno, poi vi informerò. Cmq, ho già notato un consumo "di base" intorno ai 250-300 W (frigo. congelatore, wifi/router..)
                                                              Per adesso il cosino mi piace, ho già scaricato i primi dati sul pc (una versione del sw per Apple Mac OS X dovrebbe essere disponibile nel 2010, mi hanno scritto). Sicuramente il conrad con la sua uscita dati su sd card fornisce dati standard facilmente elaborabili, mentre efergy al momento mi pare che lo puoi usare solo con il loro sw.
                                                              Ultima nota, stavo per comprarlo in UK, ma poi ho visto un rivenditore di informatica di firenze, lo vende a 65 euro.
                                                              consulenza Apple dal 1986

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X