Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie infinite dia a Dede che a Pico.
    Ervise.

    Commenta


    • io non ho FV ma lo uso da 1 mese per monitorare i prelievi ENEL;
      è al piano di sotto ma la ricezione è pessima.. controllando ogni 4-5 gg misura sempre meno del contatore da un 10% a un 25%;
      ho provato a metterlo attacato al contatore ma anche qui fa lo stesso.. solo una volta è andato bene; oggi ho tolto la pellicola trasparente.. ma non penso sia quello il motivo.. consigli?
      considerate che consumo una media di 15-20 kw ogni gg (3 split)
      svantaggi.. le pile durano poco.. 15 gg.. forse perchè ho messo ricaricabili vecchie?
      6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

      Commenta


      • Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
        io non ho FV ma lo uso da 1 mese per monitorare i prelievi ENEL;
        è al piano di sotto ma la ricezione è pessima.. controllando ogni 4-5 gg misura sempre meno del contatore da un 10% a un 25%;
        ho provato a metterlo attacato al contatore ma anche qui fa lo stesso.. solo una volta è andato bene; oggi ho tolto la pellicola trasparente.. ma non penso sia quello il motivo.. consigli?
        considerate che consumo una media di 15-20 kw ogni gg (3 split)
        svantaggi.. le pile durano poco.. 15 gg.. forse perchè ho messo ricaricabili vecchie?

        Non mi interassa la precisione dei rilevamenti, ho interesse solo a sapere se l'impianto è in funzione e, grossolanamente, come sta funzionando.
        Anche se oramai l'ho ordinato!
        Beh! 15 gg per una batteria sono pochi. Le ricaricabili quando invecchiano è meglio buttarle. Effettivamente durano poco, anche in un orologio dove normalmente una piletta nuova dura anni.
        Mi interessa però sapere: le pile vanno sia al trasmettitore che al ricevitore?
        I rilevamenti avvengono con una specie di pinza amperometrica, cioè come se fosse un analizzatore di rete?
        Grazie per l'attenzione.
        Ervise.

        Commenta


        • 3 pile AAA ministilo nel ricevitore, 2 pile AA trasmettitore che ha una pinza/clip da mettere attorno al filo.. molto semplice
          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

          Commenta


          • Originariamente scritto da stotr10
            è al piano di sotto ma la ricezione è pessima..
            Strano, nel mio caso non è così. Il mio ricevitore è posto due piani sotto e riceve benissimo. La Efergy garantisce la ricezione dei segnale 30 metri negli edifici.

            ho provato a metterlo attacato al contatore ma anche qui fa lo stesso..
            Questo indica che c'è qualche problema nel sistema (forse nel trasmettitore).
            Molto probabilmente (al 99% di possibilità se gli oggetti non sono rotti), il problema è dovuto all'utilizzo di pile ricaricabili invece di quelle usa e getta. Non bisogna dimenticare che queste pile (accumulatori) generano una tensione di 1,2 V invece di 1,5 V. Quindi alimenterai il trasmettitore a 3,6 V invece di 4,5 (sia il mio trasmettitore che il ricevitore funzionano con tre pile AAA), il 20% in meno.

            le pile durano poco.. 15 gg.. forse perchè ho messo ricaricabili vecchie?
            Credo sia proprio così. Nel mio caso, utilizzando pile alcaline di marca, le stesse durano circa 6 mesi nel ricevitore (non utilizzando l'illuminazione) e quasi un anno nel trasmettitore (non le ho ancora cambiate) utilizzando un intervallo di trasmissione dei dati ogni 12 secondi.

            misura sempre meno del contatore da un 10% a un 25%
            Hai provato a settare in maniera diversa il parametro della tensione di rete? Anche un errore del 10% mi sembra eccessivo. Forse anche questo è riconducibile alla mancata trasmissione del segnale che viene vista dal ricevitore come mancato assorbimento di corrente elettrica.

            Commenta


            • Caspita! Io l'ho ordinato proprio 10 minuti fa! Come si fa a settarlo in base alla tensione di rete?
              Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
              Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
              http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

              Commenta


              • Originariamente scritto da marumbo
                Come si fa a settarlo in base alla tensione di rete?
                Pag. 9 del manuale di istruzioni scaricabile al link http://akiai6473yggqtvgbiaq.efergyfi.../e2_Manual.pdf
                Ciao.

                Commenta


                • Whow! Grazie! Ho un a settimana di per studiarmelo.
                  Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                  Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                  Commenta


                  • proverò a mettere pile alcaline "di marca" in entrambi e monitorare il tutto
                    grazie pico61
                    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                    Commenta


                    • Pico, in Italiano niete èh!
                      Ciao, Ervise.

                      Commenta


                      • tensione già settata a 230V, non esistono manuali in italiano
                        mi corrego: 3 pile AAA ministilo nel ricevitore, 3 pile AA trasmettitore..
                        6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                        Commenta


                        • AGGIORNAMENTO

                          Ho inserito in Excel un anno intero di dati registrati dall'EL3500.
                          Ecco il risultato:



                          Cioe', il 90% dei miei consumi è sotto i 700 W! :blink: Non me lo sarei mai immaginato. Quindi in sostanza i 3kWh dell'Enel, ho i 3 kWp di un fotovoltaico completo... non mi servono a niente! O meglio, giusto qualche minuto al mese, per scaldare resistenze di lavatrice e lavapiatti!

                          Sarebbe invece interessante vedere un grafico del genere per chi ha in casa riscaldamento elettrico a pompa di calore e/o cucina con piastre a induzione.

                          Dai, tirate fuori un po' di grafici, avete comprato tutti i tipi di energy logger, ma nessun posta i suoi grafici!
                          Ultima modifica di gymania; 14-10-2010, 16:25. Motivo: eliminato OT
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Chi di voi usa il Voltcraft?
                            Sto esaminando i grafici degli ultimi 2 anni, e ho notato due anomalie: assurdi picchi di decine di kW (non ho nessuna acciaieria in cantina...), e interruzioni di parecchie ore (non mi risulta di essere stato giorni interi senza corrente!).

                            Idee?



                            Zoom:


                            Ulteriore zoom:



                            Interruzioni:




                            E poi non ho capito perche' ci sono TRE curve: cos'e' "MAIN", che scompare se cancello LOGGER1?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da miropaso Visualizza il messaggio
                              ****
                              Salve a tutti by Roma.

                              Ho iniziato a leggere la vostra discussione e sono interessato anche io a trovare un "aggeggio" che mi misuri i consumi di tutta la casa. Ho visto i vari modelli di cui parlate ma non riesco a trovarne uno da mettere su slitta DIN ... ovvero ho visto che ne parlavate ma il link all'oggetto su eBay è ormai morto.

                              Qualcuno mi dice se ne esiste uno con data logger da mettere su slitta DIN o se ve ne è qualcuno da mettere subito dopo il contatore ACEA!! Grazie


                              Note di Moderazione:
                              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

                              Ultima modifica di gymania; 08-11-2010, 16:02.

                              Commenta


                              • Ciao a tutti, mi presento come nuovo utente del forum e come "neo installatore" di un VoltCraft Energy Logger EL4000 (attivo proprio da oggi). Ho letto con interesse la discussione, bravi: mi auguro proprio che consigli e dati mi aiutino a tenere sotto controllo i consumi!

                                Commenta


                                • El 4000

                                  Salve a tutti,
                                  sono nuovo di questo forum ed ho seguito molto tutti i post in merito al EL 4000 che ho acquistato un paio di settimane fa.
                                  Ho seguito anche la guida in italiano dell'Ing. Livio Tommasi che mi è stata piuttosto utile, anche se ci sono alcuni punti che vorrei approfondire. Non sapendo come contattarlo per avere consigli e delucidazioni, chiedo se per caso c'è qualcuno che usa e conosca bene questo apparecchio in modo da migliorare la mia conoscenza soprattutto nell'uso dei dati che genera. Non pongo ora tutti i miei dubbi per non allungare troppo il 3D, ma se trovo la persona disposta ad aiutarmi ... sono qui che attendo

                                  Grazie e
                                  Ultima modifica di ita3bc; 22-11-2010, 08:12.

                                  Commenta


                                  • Ciao, anch'io l'ho appena preso e collegato a monte rispetto tutte le utenze del mio appartamento, serivito da contratto tipico D2 da 3 kW. Per ora mi sono limitato a lasciarlo acceso e dopo un paio d'ore di test ho scaricato su una flash card (una RS-MMC 1Gb in Fat16) circa 7 files ".bin" dai quali ho ricavato delle interessanti statistiche in ".xls". Il passo successivo per me sarà ridurre e magari anche "produrre" energia. Ho letto da qualche parte che invertendo la polarità al logger esso registra i dati di energia prodotta da un generatore (eolico in quel caso specifico). In quanto al logger sono anch'io alle prese con il cercare il giusto setting per le mie esigenze, prima fra cui la necessità di settare adeguatamente il dato del prezzo/kW, visto che il valore calcolato dal logger quasi certamente produrrà una differenza rispetto alla reale bolletta, scarto che vorrei ridurre il più possibile.

                                    Ho anch'io una domanda, credo semplice: la scheda di memoria è da lasciare sempre inserita affinchè vi si registrino sopra i dati, oppure è possibile inserirla di tanto in tanto solo per scaricare un po la memoria? Tks
                                    Ultima modifica di ZameC; 22-11-2010, 18:17.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ZameC Visualizza il messaggio

                                      Ho anch'io una domanda, credo semplice: la scheda di memoria è da lasciare sempre inserita affinchè vi si registrino sopra i dati, oppure è possibile inserirla di tanto in tanto solo per scaricare un po la memoria? Tks
                                      il mio el3500 ha una memoria interna, la SD card fa solo da "dischetto"; immagino che il 4000 sia uguale: si capisce dal display: senza scheda, c'e' un "99%" che va via via diminuendo, mentre quando inserisci la scheda e premi il tasto in basso a desrta, il% parte da 0 e arriva fino a 99 quando sposti i file sulla card.
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • EL 4000 - primo dubbio

                                        Salve di nuovo a tutti,
                                        come dicevo nel mio post precedente volevo dipanare un pò i dubbi che avevo sull'uso di questo apparecchio. Avendone acquistato uno solo, l'impiego che ne voglio fare è quello di misurare dei gruppi distinti di apparecchi elettrici, diversificandoli sfruttando la possibilità dei 10 ID che si possono attribuire all'EL 4000. Non so se altri hanno seguito la procedura indicata nella guida italiana dell'Ing. Tommasi, in ogni caso questa consiglia di togliere la batteria tampone almeno per 5 minuti in modo da cancellare tutti i dati presenti, compresa la data e l'ora. Difatti anche nel libretto di istruzioni viene indicato, nel caso di sostituzione della batteria tampone scarica, di effettuare la sostituzione entro 2 minuti; diversamente si cancella tutto. Io l'ho tolta anche per più di un'ora, ma una volta rimessa mi sono accorto di non aver perso proprio nulla. E' una cosa che capita anche ad altri, oppure questo apparecchio ha una pila nucleare interna?
                                        Comunque sia, la stessa procedura dice poi di resettare il tutto premendo la combinazione di tasti prevista in modo da azzerarne il contenuto. Quindi non capisco quale possa essere lo scopo di togliere la batteria visto quanto suddetto.
                                        Inoltre, ammesso che abbia uno scopo specifico, tale operazione la debbo fare ogni qualvolta attribuisco un ID differente?

                                        Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ita3bc Visualizza il messaggio
                                          Io l'ho tolta anche per più di un'ora, ma una volta rimessa mi sono accorto di non aver perso proprio nulla. E' una cosa che capita anche ad altri, oppure questo apparecchio ha una pila nucleare interna?
                                          No, ha una memoria flash, non influenzata minimamente dalla batteria: credo che quella serva solo per l'orologio interno.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            ****
                                            Si vero, difatti per eliminare i dati memorizzati è necessario resettarlo. Tuttavia nemmeno l'ora e la data vengono cancellate
                                            Ultima modifica di gymania; 25-11-2010, 18:37.

                                            Commenta


                                            • Grazie a jumpjack per la risposta: confermo che l'EL 4000 funziona come il 3500 per quanto riguarda l'uso della scheda di memoria.

                                              In quanto al logger credo che non lo resetterò per molto tempo, visto che desidero registrare quanti più dati possibili, però mi viene in mente che potreste provare, oltre a togliere la batteria tampone, ad applicare un carico nella presa per accelerare lo scaricamento: se i circuiti di alimentazione lo consentiranno potrebbe verificarsi uno scarico della corrente residua che azzererebbe data ed ora. Solo una supposizione, ma tentare non costa nulla.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ZameC Visualizza il messaggio
                                                potreste provare, oltre a togliere la batteria tampone, ad applicare un carico nella presa per accelerare lo scaricamento: se i circuiti di alimentazione lo consentiranno potrebbe verificarsi uno scarico della corrente residua che azzererebbe data ed ora. Solo una supposizione, ma tentare non costa nulla.
                                                ????
                                                Cosa pensi che succeda attaccando un carico alla presa?!? Che si consumi la batteria?!?
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  ????
                                                  Cosa pensi che succeda attaccando un carico alla presa?!? Che si consumi la batteria?!?
                                                  Ciao, ti suggerisco di leggere meglio: l'oggetto della frase non è "la batteria". Mai successo di corto circuitare una logica per "resettarla"?

                                                  Commenta


                                                  • El 4000

                                                    Il "problema" dell'orologio è relativo e non di gran importanza. Io volevo solo capire se succedeva anche ad altri e il perchè fosse necessario farlo. In ogni caso, se non ho capito male, questo viene settato nel momento in cui viene fatto leggere all'apparecchio il file setupel3.bin e, credo, il config.ini creati con il sw in dotazione.

                                                    Commenta


                                                    • Owl cm160 usb

                                                      Ho notato che questo misuratore di energia non è mai stato preso in considerazione...nessuno l'ha acquistato?
                                                      A differenza dell'Envi che memorizza un dato all'ora questo permette di scaricare sul pc dati al minuto per 30 giorni...e giornaliero per 2 anni.
                                                      Non riesco a reperire da nessuna parte la sensibilità...
                                                      Impianto da 2,76 kw, attivo dal 20/12/2010
                                                      12 pannelli Solarday PX60-230W, - 1 stringa Inverter, Siac Soleil 3000
                                                      Angolo di Tilt: 25°- Azimut: 20° (Sud-Ovest ) - Latitudine 45.166667° Nord - Longitudine 9.266667° Est
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/l...746/14709.html

                                                      Commenta


                                                      • Ho letto che qualcuno ha collegato due misuratori, uno per l'Enel e l'altro per il FV.

                                                        Io ho bisogno di monitorare i kWh del prelievo dal contatore Enel. Ho già il totale prodotto dal FV.
                                                        Ho collegato il conta kWh (un modello DIN trifase con uscite S0) come da immagine allegata.

                                                        Ma non conteggia affatto correttamente!
                                                        Non è un modello bidirezionale, ma probabilmente mi conteggia anche qualche valore di immissione, ma il totale non è mai esattamente prelievi+immissione, ma di più...
                                                        Tipo se ho (riscaldo anche la casa):
                                                        55 di prelievi,
                                                        27 di FV
                                                        25 di immissione
                                                        2 autoconsumo
                                                        mi segna un totale di
                                                        76 (55 + ?? )

                                                        Come dovrei collegarlo perché mi prenda solo il prelievo dall'Enel?
                                                        File allegati
                                                        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                        Commenta


                                                        • Penso che il problema sia che non è bidirezionale, io farei così:

                                                          Contatore dopo differenziale casa (dove misuri quanto consumi)
                                                          Contatore dopo FV, dove misuri quanto produci.

                                                          Gli altri dati li ottieni per differenza.
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Sì, però così avrei anche l'autoconsumo mescolato con i prelievi.
                                                            Se io voglio sapere i valori separati di autoconsumo, prelievi, immissione, come faccio col tuo collegamento?

                                                            Se io sto autoconsumando 3, prelevando 4 e producendo 3, nel tuo collegamento avrei una misurazione di 7 di casa e 3 di FV. Come separo il solo prelievo Enel?
                                                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao,
                                                              io misuro la produzione e il consumo totale, e, ovviamente, il prelievo avviene per differenza.

                                                              Nel tuo esempio, 3 autoconsumo, 4 prelevi, 3 produci:
                                                              - leggi 7 come consumo totale
                                                              - leggi 3 come produzione
                                                              - ovvio che 4 e' il prelievo. No?

                                                              Il mio CC128 non e' direzionale, ma la produzione come il consumo totale e' omnidirezionale quindi no problem.

                                                              Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X