Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    un led che lampeggia ogni tot Wh; il mio lampeggia ogni 0,5, il contatore ENEL ogni 1):
    Single Phase Kwh Meter (FDPM015SD) products, buy Single Phase Kwh Meter (FDPM015SD) products from 09635.com
    Te lo hanno mandato loro e con che spese spedizione ? io su ebay ho trovato questo : 5(32A) 220VAC DIN-rail Kilowatt Hour kwh Meter 50hz | eBay se calcolano su tensione , corrente e sfasamento dovrebbero andare bene.... oltre a fare un lavoro migliore, nei fv uno sui carichi e 1 sulla produzione .
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Ah giā, non ho messo il link...
      https://jumpjack.wordpress.com/2013/...co-i-sorgenti/


      Sė, se vuoi posso mandarti l'ardulog giā programmato e con la fotoresistenza.
      Il file di log, al momento, č un semplice file di testo con una riga per ogni lampeggio, e in ogni riga ci sono due dati: i millisecondi trascorsi da inizio log, e i Wh consumati dall'ultimo impulso rilevato.

      Mi hanno fatto notare che il contatore di millisecondi va in overflow "presto", e quindi converrebbe usare una libreria apposita, ma č un problema che non ho ancora affrontato, preso da altre cose. Comunque millis() č un intero a 32 bit, quindi puō raggiungere un valore massimo di circa 4 miliardi, che significa 46 giorni.



      Visto che hai il quadro elettrico a portata di mano, non ti serve allora il modulo DIN, ti basta il solo logger, poi puoi organizzarti come credi per alimentarlo, se a batteria o con un trasformatore. Oppure preferisci che ti mando uno scatolotto che contiene logger e micro-trasformatore e devi solo attaccarci due fili che escono dal contatore per alimentarlo?

      Spider61, io ho preso questo:
      http://www.ebay.it/itm/Zwischenzahle...51174901094766
      Ultima modifica di jumpjack; 25-04-2013, 11:10.
      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • In pratica e' quello che ho postato io , dalla cina costa la meta' lo prendo in cina , 1 per metterlo qui a casa a posto dell'OWL e dopo 2 per dove ho il FV.... grazie

        per il prg , il millis() non va in overflow , ma riparte da 0 quindi l'errore avviene solo 1 volta ogni 46gg... e basta mettere un IF che gestica quel momento.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

          per il prg , il millis() non va in overflow , ma riparte da 0
          Questa č la definizione di overfow! :-)
          Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            L'efergy deve essere uno di quelli a tensione costante (e quindi approssimativa), se non sbaglio...
            Giusto per la cronaca, ho comparato le letture da un paio di mesi, quella letta da Efergy e quella letta dal contatore Enel

            Mese Efergy Enel
            12/12 280....288
            01/13 344....346
            02/13 312....317
            03/13 298....290
            04/13 276....268

            mi pare buono
            <textarea id="adlesse_unifier_magic_element_id" style="display:none;"></textarea>

            Commenta


            • Jump grazie, avevo perso la sottoscrizione alla discussione!

              Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
              Il file di log, al momento, č un semplice file di testo con una riga per ogni lampeggio, e in ogni riga ci sono due dati: i millisecondi trascorsi da inizio log, e i Wh consumati dall'ultimo impulso rilevato.

              Mi hanno fatto notare che il contatore di millisecondi va in overflow "presto", e quindi converrebbe usare una libreria apposita, ma č un problema che non ho ancora affrontato, preso da altre cose.
              Giusto per evitare una riprogrammazione che forse non saprei fare non trafficando con Arduino, fammi sapere se hai fatto la modifica, quando troverai un po di tempo da dedicarci!

              Oppure preferisci che ti mando uno scatolotto che contiene logger e micro-trasformatore e devi solo attaccarci due fili che escono dal contatore per alimentarlo?
              Sė preferirei, cosė non faccio casini, quando sei pronto mandami un messaggio privato e ci accordiamo.

              Grande lavoro Jump!

              Tra l'altro un amico tra poco mi regala 4 batterie stazionarie da 150 Ah con 6 mesi di vita e vorrei farmi un impiantino FV stand-alone per i miei bassi consumi elettrici, con commutatore su rete. Quindi mi diventa importante fare uno screening dei consumi per vedere come dimensionare l'impianto.

              Commenta


              • mmm..non so, forse sono un po' OT ma provo a chiedere.

                Sto per far istallare nel box una linea per la ricarica dell'auto elettrica, metteranno un centralino 8 moduli.
                Per un contakWh mi hanno cgiesto 90euro + IVA, ma non so che tipo č, potrebbe essere tantissimo se č simile a quelli postati che sono sotto i 20 euro.

                E soprattutto: premesso che non mi interessa la memorizzazione dati su memoria o la comunicazione con PC (a me basta che memorizzi e visualizzi assorbimento max e kWh totali e parziali), sapete se esiste qualcosa che oltre a monitorare permetta di abilitare la linea solo in certi orari, tipo un kWh meter con timer incorporato?
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Riccardo, immagino che sia trifase. Allora ci siamo col prezzo, quelli da 20€ sono monofase. Al massimo su ebay puoi trovare dei contatori meccanici trifase sui 70€, ma se li vuoi digitali con memorie, il prezzo c'č.
                  Che auto hai?
                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                  Commenta


                  • no no 220V normale! E' la mitica Seicento Elettra 'Eli', se ne parla nella sezione apposita...

                    L'assorbimento č sotto i 3 kW, e lo posso regolare per abbassarlo anche a 1-1,5kW, ma con le batterie litio in arrivo la userō di pių e quindi volevo un timer per far partire la ricarica di notte ed evitare di cambiare contratto (ho il classico da 3kW)
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Allora non ci siamo proprio coi 90€. Guarda su ebay i contatori digitali monofase e vedrai che i prezzi sono molto distanti.
                      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                      Commenta


                      • Infatti..oltre a quelli giā linkati a prezzi ragionevoli e con display c'č questo

                        eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                        e come timer:

                        eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                        Invece con timer integrato ho trovato solo

                        eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                        ma č del tipo su presa...magari puō interessare altri ma il mio cavo di ricarica č un po' pesante, non so se reggerebbe dovrei inventarmi qualcosa
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Consiglio Misuratore di Consumo Made in Italy

                          Buongiorno a tutti !

                          Vi seguo da molto tempo e mi congratulo con tutti voi per l'estrema professionalitā che mettere a disposizioni di tutti gli utenti.

                          Ho un sito di ecommerce nel quale propongo prodotti ecologici di vario genere. In seguito alle richieste dei miei clienti, avrei il piacere di proporre sulla mia piattaforma dei misuratori di consumo di buona qualitā.
                          Purtroppo non conosco bene il settore, avrei quindi bisogno di un aiuto per trovare un'azienda seria alla quale chiedere info in tal senso.

                          L'unico requisito č che siano prodotti made in Italy !
                          Che ne pensate, riuscite a consigliarmi qualche prodotto ?

                          Grazie molte !
                          Valerio M.


                          Note di Moderazione:

                          Ultima modifica di gymania; 24-06-2013, 23:52.

                          Commenta


                          • son passati mesi dall'ultimo reply, volevo sapere se avevate news sui vostri progetti.

                            a casa devo ancora aggiungere quasiasi device ma oramai č obbligatorio per me per capire in che tratta (ho 2 serrande elettriche e altri motori) sto consumando ..

                            Commenta


                            • Tef non ho capito cosa stai aspettando.... se vuoi monitorare i consumi ci sono molte soluzioni, da quelli semplici linkati recentemente da me a quelli a pinza amperometrica, wireless o meno.
                              Rileggiti il 3d, o magari individua 2 o 3 modelli che vorresti acquistare e chiedi consiglio.
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Io ho comprato solo ora un RTC, ora devo "solo" trovare tempo/voglia di rimettermi a spippolare con Arduino,Olimexino, Duinomite, Ardulog & co . Ma stanno arrivando le lunghe e tediose giornate di pioggerella uggiosa, magari il tempo si trova! ;-)
                                Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  Tef non ho capito cosa stai aspettando.....
                                  Credo che una soluzione pronta visto il mio tempo poco a disposizione sia necessaria, il problema che:
                                  + non son molto a casa
                                  + devo monitorare 2 rami diversi
                                  + dal contatore mi arriva la linea su un pannello, li ho tutti i fili che partono (impianto vecchio + di me), spero di poter mettere le pinze li

                                  visto quanto sopra forse la soluzione adatta sarebbe l'efergy per quello chiedevo come andava con i vari progetti e se c'erano altre news
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • ciao,
                                    io ho il problema di dover misurare i consumi della mia pdc trifase.
                                    vi posso gentilmente chiedere se mi potete indicare un modello di contatore digitale idoneo che abbia un prezzo ragionevole?
                                    l'importante é solo che sia un contatore trifase, o devo verificare le altre specifiche (che non capisco) che riguardano Ampere, tensioni ecc..?
                                    il mio elettricista mi chiede 230 euro solo per il contatore, montaggio a parte. mi sembra francamente esagerato, speravo di spendere intorno ai 100 euro.
                                    ringrazio anticipatamente e saluto
                                    18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                    Commenta


                                    • Vai su ebay e cerca "contatore trifase domotica", lo trovi a 64€ spedito. Io ce l'ho ed č ottimo e andrā benissimo come A per la tua pdc.
                                      Solo che č analogico, devi collegarti alle uscite con un contaimpulsi se vuoi inserire i dati in un pc, altrimenti se devi solo segnarti i consumi lo puoi fare manualmente leggendo il contatore.
                                      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                      Commenta


                                      • Preso!
                                        Va bene la lettura manuale..
                                        giā sarā un'impresa collegarlo sull'alimentazione della pdc figurati mettere un contaimpulsi che trasmette al pc..
                                        va benissimo cosė!
                                        grazie mille frank!
                                        18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                        Commenta


                                        • Salve,
                                          sto cercando un modo per tenere sotto controllo i consumi in casa. Vorrei qualcosa che mi consentisse di registrare per un certo periodo (una settimana ad esempio, o un mese) i valori di assorbimento (principalmente potenza) di una specifica utenza (un frigo, un televisore, ecc), e poi di poterli esaminare su un computer attraverso schemi, tabelle, grafici.

                                          Esiste qualcosa del genere? E che non costi una fortuna magari non č per uso professionale, ma solo domestico personale.

                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • Io conosco il Voltcraft EL4000, che registra 6 mesi di dati su SD card e visualizza grafici sul PC, costa sui 60 euro. Io comprai l'EL3500 su Conrad.de anni fa, il 4000 mi pare sia in vendita in italia su menoenergia.com .
                                            Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Per chi usa efergy... sapete se č possibile monitorare due contatori distanti tra loro? Io ho un pannello in casa e uno nel box e vorrei evitare di installare il sensore nel locale contatori condominiale...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                Io conosco il Voltcraft EL4000, che registra 6 mesi di dati su SD card e visualizza grafici sul PC, costa sui 60 euro. Io comprai l'EL3500 su Conrad.de anni fa, il 4000 mi pare sia in vendita in italia su menoenergia.com .
                                                Interessante...perō sembra un prodotto vecchiotto, ho trovato riferimenti al 2008. Il programma sarā compatibile con Windows8?

                                                Cercando ho trovato anche il OWL +USB o CM160 che dovrebbe essere pių recente e costare meno. Fa pių o meno le stesse cose? Qualcuno ce l'ha? Il programma cosa permette di fare?

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • In effetti č piuttosto antico, ma non ho mai trovato niente di meglio, tutti gli altri misurano solo la corrente, mentre la tensione va impostata a mano e non misurano il cosFi.
                                                  Perō in 5 anni sarebbe ora che qualcuno inventasse qualcosa di meglio! e non trovo in giro nessuna info sui SW in dotazione ai vari logger.
                                                  Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Ho trovato un paio di cose interessanti:
                                                    Zeus K - My-Energy , 99 euro, si attacca al contatore col velcro e misura potenza attiva e reattiva, la batteria e la memoria durano anni, i dati si scaricano su chiavetta USB.

                                                    PLUGAWAY | Your Smart Home on Your Smart Phone Presa shucko con misuratore interno e comunicazione wireless col cellulare.

                                                    Scoprendo questa, ho scoperto che a quanto pare esistono molte altre "smart plug wireless" su cui ora sto indagando...
                                                    Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Eccone un po'... ma tutti a 120V!!
                                                      XBee Smart Plug - Digi Developer
                                                      WeMo Home Automation | Belkin USA Site
                                                      Elenco: Smart Plugs: A Buyer's Review | Earth911.com
                                                      The Modlet | ThinkEco, Inc
                                                      MeterPlug | Measure the electricity your appliances us at home
                                                      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • http://www.ipso-alliance.org/challen...nt-transformer
                                                        questi hanno vinto l'IPSO 2013 per un misuratore che giā dispone di un trasmettitore per l'invio dei dati su un server, chissā se lo metteranno in commercio anche da noi o almeno in europa

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          Ho trovato un paio di cose interessanti:
                                                          Zeus K - My-Energy , 99 euro, si attacca al contatore col velcro e misura potenza attiva e reattiva, la batteria e la memoria durano anni, i dati si scaricano su chiavetta USB.
                                                          Interessante...secondo te meglio questo sistema di lettura, o quello "classico" tramite pinza amperometrica (tipo quelli dei prodotti dela OWL)?

                                                          Commenta


                                                          • Il myenergy č molto pių preciso, perchč usa i sensori del contatore enel.
                                                            Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Il myenergy zeus legge i led del contatore (impulsi).. quindi č davvero poco preciso come grafico temporale..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X