Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dove lo hai comprato?

    Commenta


    • efergy in italia

      lo vendono le catene di negozi ESSEDI.
      Essedi Shop Online
      consulenza Apple dal 1986

      Commenta


      • Originariamente inviato da nammen Visualizza il messaggio
        *****
        a me il current cost cc128 mi sembra abbastanza completo, che ne pensate?

        Note di Moderazione:
        Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



        se lo compri, il CurrentCost, ci dici come va? grazie
        Ultima modifica di gymania; 26-12-2009, 17:36.
        consulenza Apple dal 1986

        Commenta


        • Innanzi tutto complimenti a Voi tutti per l'interessante e costruttiva discussione. Ho intenzione di istallare a casa un misuratore wireless di elettricità, ma al di la della scelta del modello, ho ancora un dubbio: considerando che vivo in un app.to al terzo piano di un condominio e i misuratori Enel (come di solito) sono tutti situati insieme nel locale condominiale al piano terra, l'unità di misurazione va sempre istallata a valle ma vicino al misuratore Enel ? in questo caso sarebbe in grado di trasmettere i dati al 3° piano. I 30/40 mt di trasmissione dichiarati penso siano all'interno dell'appartamento o no? Oppure si può istallare all'interno dell'appartamento a monte del quadro elettrico ? Grazie a chi vorrà rispondermi e auguri a tutti.

          Commenta


          • Premesso che non parlo per esperienza diretta, non credo che un'untà del genre riesca a trasmettere il segnale wifi fino al 3° piano, solitamente i 30/40mt dichiarati si riferiscono in piano e su campo libero... non vedo nessun problema a montarla invece all'interno dell'appartamento a monte del quadro elettrico
            13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
            Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
            Tilt 15°
            Azimut 45°
            Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

            Commenta


            • monte o valle

              Io ho collegato il rilevatore sulla fase della linea in arrivo dal contatore (che anche per me è lontano, 2° piano) nel quadro in casa. Sono quasi certo che in wifi non ce la fai. Ma non vedo il motivo, anzi secondo me è + indicato proprio vicino alle "utenze". Se poi nel tempo vedi che il contatore enel misura valori sensibilmente maggiori, qualcuno sta usando la tua linea tra contatore e casa (...!)
              Tra qualche giorno farò un confronto tra il mio efergy e2 e il cont. enel. vi farò sapere
              consulenza Apple dal 1986

              Commenta


              • Ok grazie delle risposte.

                Commenta


                • Salve a tutti..
                  mi sono appena registrato sul forum anche se ho seguito diverse discussioni sul rispiarmo energetico e grazie a voi ho fatto un bel pò di cultura...
                  sarei interessato a monitorare i consumi elettrici da remoto, per cui vi chiedo se ad esempio il dispositivo indicato da Felixino, ovvero l'eFergy, riesca a darmi in tempo reale i dati sul PC (cosa non fattibile con lo strumento con scheda SD)...
                  vorrei fare ciò e andare oltre..
                  Infatti se il sw lo permette (non so se è aperto), vorrei utilizzare i dati per poi mandare dei messaggi su bus e controllare i carichi...
                  non so se ad esempio sono a 2,5kW (con contratto 3kW), vorrei mandare un messaggio sul bus di comunicazione e dimmerare luci, o ancora meglio staccare qualche carico...

                  Ringrazio per le risposte e per possibili proposte a ciò.
                  Andrea

                  Commenta


                  • Io sono solo all'inizio ma per quello che vuoi fare tu si presta decisamente meglio fare tutto su 1-wire.
                    Se leggi qualche post di fringui ti si dovrebbero aprire le porte di un nuovo mondo!
                    Come punto di partenza puoi partire da qui
                    Hobby Boards : Complete 1wire Solutions
                    13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                    Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                    Tilt 15°
                    Azimut 45°
                    Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da felixino Visualizza il messaggio
                      Tra qualche giorno farò un confronto tra il mio efergy e2 e il cont. enel. vi farò sapere
                      Mi sai dire se efergy ti dice anche il consumo in kw istantaneo (non in kwh) ?

                      Ciao

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
                        Come punto di partenza puoi partire da qui
                        Hobby Boards : Complete 1wire Solutions
                        Hai qualche esempio di come realizzare un misuratore di consumo istantaneo partendo da questo oggetto?

                        Ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cdc Visualizza il messaggio
                          Hai qualche esempio di come realizzare un misuratore di consumo istantaneo partendo da questo oggetto?

                          Ciao
                          Sicuramente ho già descritto la cosa in più post.

                          Riassunto:
                          collegato a valle del salvavita
                          dualcounter preso su hobbyboard
                          interfaccia 1wire - pc (usb o seriale)
                          logtemp (software free che legge i sensori 1 wire, temperatura, umidità, irraggiamento solare, contatori)

                          Se cerchi nei post c'è in giro, se vuoi ti mando anche un mp con un link dove ho scritto tutto su un altro forum, non posso metterlo qui per regolamento.
                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                          Puffer 750 L 3 serpentine
                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                          Commenta


                          • Ringrazio tutti per le risposte...
                            avevo già notato le discussioni di Fringui ma quello che mi interessa è poter avere dati sul PC per poi interfacciarmi ad un bus di comunicazione che non utilizzi per forza il protocollo di comunicazione 1-Wire...
                            sarei interessato a capire se c'è un dispositivo (ad esempio eFergy o altro) in grado di darmi indicazioni sui watt consumati per poterli elaborare e inviare messaggi su bus con diversi protocolli di comunicazione...

                            Grazie a tutti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                              ****

                              Se cerchi nei post c'è in giro, se vuoi ti mando anche un mp con un link dove ho scritto tutto su un altro forum, non posso metterlo qui per regolamento.

                              Note di Moderazione:
                              Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



                              se mi mandi il link mi fai un piacere.
                              Provo comunque a cercare.

                              Grazie
                              Ultima modifica di gymania; 07-01-2010, 17:11.

                              Commenta


                              • Ho deciso di fare una paginetta sul mio blog che riassume tutti i logger che ho trovato, per riferimento:
                                Misuratori consumi elettrici
                                Ultima modifica di jumpjack; 07-01-2010, 19:02.
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Grazie jumpjack per la paginetta riassuntiva sul blog.

                                  Avendo un contratto biorario mi interessa monitorare i consumi elettrici nelle tre fasce orarie.
                                  Esiste un misuratore di consumi elettrici che mi permette di farlo?

                                  Avete trovato qualcosa per i consumi di gas e acqua?

                                  Saluti
                                  Tito
                                  Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                  Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da siid Visualizza il messaggio
                                    Ringrazio tutti per le risposte...
                                    avevo già notato le discussioni di Fringui ma quello che mi interessa è poter avere dati sul PC per poi interfacciarmi ad un bus di comunicazione che non utilizzi per forza il protocollo di comunicazione 1-Wire...
                                    Non per imporre come migliori i miei consigli ma mi permetto di farti ragionare su un particolare: i dati al PC attraverso qualche bus di comunicazione devono arrivarci. Che questo bus sia 1-wire, ethernet, usb, seriale se vuoi avere i dati sul pc un bus lo dovrai per forza utilizzare. Poi nulla ti obbliga ad utilizzare lo stesso bus in uscita dal PC dopo che hai elaborato i dati acquisiti, e la soluzione 1-wire in INgresso tra quelle che ho analizzato è decisamente la più semplice ed economica, oltre che versatile.
                                    13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                    Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                    Tilt 15°
                                    Azimut 45°
                                    Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio

                                      Avete trovato qualcosa per i consumi di gas e acqua?

                                      Saluti
                                      Tito
                                      Per l'acqua è facile, esistono contatori con generatore di impulso, utilizzabile come per la corrente con la scheda dual counter della 1wire.
                                      Ben più complesso per il gas.. su bwired.nl hanno usato un paio di soluzioni interessanti, ma non semplicissime.
                                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                      Puffer 750 L 3 serpentine
                                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                      Commenta


                                      • Efergy x cdc e tito

                                        Si, il monitor ti dice continuamente quanti Kwatt stai consumando (certo con un minimo di latenza per dar tempo al sensore di "stabilizzarsi" sui rilevamenti, intendo almeno i 6 secondi di campionamento che usa, puoi selezionare 6, 12 o 18 sec).
                                        Il display riporta in caratteri grandi il consumo in 4 digit, es: 1.493 = millequattrocentonovantatre watt.
                                        SI HA un sensore di potenza massima impostabile a piacere (anche per questo l'ho scelto, altri non l'hanno), superato tale soglia emette un segnale acustico. Io l'ho messo a 5Kw e mi ha suonato quando avevo acceso lavastoviglie e lavatrice insieme, oltre a varie utenze minori.
                                        Purtroppo i dati che trasmette sono rilevabili dal loro software e basta, non sono riuscito a farlo parlare con un terminale o altri sw. Comunque dal loro sw si può fare un backup dei dati acquisiti e questo è un file aperto in std XML. Se qualcuno vuole un esempio lo posso inviare, no problem.
                                        Comunque sto per acquistare il currentcost ENVI che comunica dati facilmente utilizzabili con excel o altri sw che loro stessi mettono a disposizione sul sito Current Cost - Reducing your energy bills so you can live a greener life
                                        infine x Tito, l'efergy come altri consente di impostare orari e costi diversi per fasce orarie come serve a te.
                                        consulenza Apple dal 1986

                                        Commenta


                                        • risposta x siid

                                          Efergy visualizza il consumo istantaneo, ma non lo riporta su file/pc. I dati che riporta sono del consumo orario (kwh) creando un xml con dati del consumo ora x ora, tot giornaliero/Sett/mensile/annuo. Inoltre a display lo strumento visualizza la media gg/settimanale/mensile/ e lo storico di questi periodi. Ho scritto al fornitore per sapere se è possibile avere un dato tipo il consumo di picco (kw) ed in che ora. ..
                                          consulenza Apple dal 1986

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da felixino Visualizza il messaggio
                                            Ho scritto al fornitore per sapere se è possibile avere un dato tipo il consumo di picco (kw) ed in che ora. ..
                                            io e un tizio trovato su internet abbiamo scritto un programma che convere in file .CSV i dati salvati dall' EL3500 (e credo anche l'EL4000), e che genera una statistica sugli orari di consumo e si picchi di consumo (*), pero' ho scoperto che probabilmente un'analisi simile puo' essere fatta in automatico importando i file exce, e usamdo il grafico a distribuzione... a saperlo usare!


                                            (*) Non è ancora disponibile un file singolo da scaricare perche' il SW è sperimentale, comunque gli unici due file che servono sono:
                                            SourceForge.net Repository - [energylogger] Log of /trunk/conv3500gui.exe
                                            SourceForge.net Repository - [energylogger] Log of /trunk/convert.exe

                                            Il secondo è l'eseguibile vero e proprio a cui si aggancia l'interfaccia grafica.

                                            Il comando tipico da dare è:
                                            convert [percorso]\*.bin -s:[percorso]stats.txt -f:CSV -o:[percorso]\out.txt

                                            Nel file stats.txt vengono riunite tutte le statistiche, cosi':

                                            codice:
                                             ##### Distribution of power consumption per power intervals #####
                                            (which is  my most common power consumption level?
                                               0 < X <  100,  0%,
                                             100 < X <  200, 41%,*****************************************
                                             200 < X <  300, 25%,************************
                                             300 < X <  400, 12%,************
                                             400 < X <  500, 11%,**********
                                             500 < X <  600,  7%,******
                                             600 < X <  700,  2%,**
                                            codice:
                                             ##### Distribution of power consumption per maximum values #####
                                            (Below which power threshold does the XX% of my consumption fall?)
                                            X <  100,  0%,
                                            X <  200, 41%,********************
                                            X <  300, 66%,*********************************
                                            X <  400, 78%,***************************************
                                            X <  500, 89%,********************************************
                                            X <  600, 95%,***********************************************
                                            X <  700, 98%,************************************************
                                            X <  800, 98%,*************************************************
                                            X <  900, 99%,*************************************************
                                            Il terzo tipo di statistiche, che dovrebbe misurare il consumo per fascia oraria, mi pare abbia ancora qualche bug...
                                            codice:
                                            ##### Power consumption distribution in time #####
                                            (When do I consume most of the power?)
                                             0:00 -  1:00, 264,watt*****************
                                             1:00 -  2:00, 279,watt******************
                                             2:00 -  3:00, 256,watt*****************
                                             3:00 -  4:00, 231,watt***************
                                             4:00 -  5:00, 270,watt*****************
                                             5:00 -  6:00, 284,watt******************
                                             6:00 -  7:00, 370,watt************************
                                             7:00 -  8:00, 295,watt*******************
                                             8:00 -  9:00, 300,watt********************
                                             9:00 - 10:00, 361,watt************************
                                            10:00 - 11:00, 464,watt******************************
                                            11:00 - 12:00, 285,watt*******************
                                            12:00 - 13:00, 282,watt******************
                                            13:00 - 14:00, 238,watt***************
                                            14:00 - 15:00, 339,watt**********************
                                            15:00 - 16:00, 292,watt*******************
                                            16:00 - 17:00, 322,watt*********************
                                            17:00 - 18:00, 349,watt***********************
                                            18:00 - 19:00, 277,watt******************
                                            19:00 - 20:00,  -1,watt
                                            20:00 - 21:00, 296,watt*******************
                                            21:00 - 22:00, 316,watt*********************
                                            22:00 - 23:00, 322,watt*********************
                                            23:00 - 24:00, 270,watt******************
                                            Felixino, mi "passi" uno dei tuoi file xml?
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • come avevo immaginato mi avete fornito delle buonissime risposte...

                                              @felixino: grazie per le ulteriori delucidazioni su Efergy

                                              @Nask: hai perfettamente ragione ingenuamente pensavo che in uscita avrei dovuto utilizzare per forza quel protocollo mentre come hai detto tu utilizzo la soluzione 1-wire per ottenere ciò che desidero per poi elaborare i dati e inviare messaggi su un qualsivoglia bus, ovviamente conoscendo la sintassi del protocollo...
                                              studierò quanto più possibile la soluzione 1-wire e i componenti per realizzare un circuito che possa rilevarmi i consumi espressi in watt sul PC...


                                              se per caso qualcuno ha fatto già qualcosa del genere o mi può indirizzare su link specifici ne sarei lieto...
                                              Grazie a tutti
                                              Andrea

                                              Commenta


                                              • Vale quanto detto da fringui nella pagina precedente

                                                Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                Sicuramente ho già descritto la cosa in più post.

                                                Riassunto:
                                                collegato a valle del salvavita
                                                dualcounter preso su hobbyboard
                                                interfaccia 1wire - pc (usb o seriale)
                                                logtemp (software free che legge i sensori 1 wire, temperatura, umidità, irraggiamento solare, contatori)
                                                Per il resto leggi la guida di hobby boards sul 1-wire e tutto dovrebbe apparirti più chiaro
                                                How To Contents : Hobby Boards : Complete 1wire Solutions
                                                13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                                Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                                Tilt 15°
                                                Azimut 45°
                                                Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da felixino Visualizza il messaggio
                                                  SI HA un sensore di potenza massima impostabile a piacere (anche per questo l'ho scelto, altri non l'hanno), superato tale soglia emette un segnale acustico. Io l'ho messo a 5Kw e mi ha suonato quando avevo acceso lavastoviglie e lavatrice insieme, oltre a varie utenze minori.
                                                  Cosa intendi per sensore? un allarme ...

                                                  Originariamente inviato da felixino Visualizza il messaggio
                                                  Comunque sto per acquistare il currentcost ENVI che comunica dati facilmente utilizzabili con excel o altri sw che loro stessi mettono a disposizione sul sito Current Cost - Reducing your energy bills so you can live a greener life
                                                  Se dovessi scegliere fra efergy e current cost, cosa mi consigli?
                                                  Dove compri il current cost? Direttamente dal loro sito?
                                                  Il current cost ha una soglia di allerme inpostabile che tu sappia?

                                                  Grazie

                                                  Commenta


                                                  • Misuratore Voltcraft Energy Logger 4000

                                                    Buongiorno signori.

                                                    Ho ordinato presso conrad.de e ricevuto da un po' di tempo il misuratore in oggetto.
                                                    Seguendo il NON esauriente manuale e le -in compenso- esaurientissime spiegazioni sul modello analogo EL3500 pubblicate in questo thread, sono riuscito a caricare la configurazione tramite scheda Panasonic da 512MB formattata FAT, utilizzando il file .bin prodotto dal programma EnergyLogger.

                                                    I problemi cominciano dopo...
                                                    Dopo una nottata di misurazioni il valore di memoria libera è rimasto su 99%. Strano.
                                                    Al momento di scaricare i dati per elaborarli al pc, ho notato che l'apparato NON ha cancellato il file .bin dalla scheda.
                                                    Ogni volta che tento l'operazione di trasferimento dati, inserendo detta scheda e premendo il tasto come da istruzioni, lampeggiano sia la freccetta che il simbolo della scheda, cosa denotante qualcosa che non va nella scheda stessa, secondo le istruzioni.

                                                    Dopo diverse tribolazioni mi sono accorto che staccando lo EL4000 dalla presa di corrente il display si spegne. E' possibile che sia qualcosa che non va nella batteria in dotazione? Dove altro posso mettere le mani?

                                                    Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • Premesso che ho il 3500, non è strano che dopo una notte la memoria libera è il 99, registra fino a sei mesi di seguito....
                                                      Il display è normale che si spegne se non collegato ad una presa, la batteria è solo tampone, e quando è scollegato che senso ha tenerlo acceso (consumando inutilmente la batteria) visto che non misura nulla.
                                                      Non mi starei a preoccupare di cosa scrive sulla memoria, l'importante è che riesci a trasferire il contenuto sul pc e visualizzarlo.
                                                      Per il resto vedi se può esserti utile la mia esperienza.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                      Commenta


                                                      • @ fringui

                                                        ho appena ricevuto l'e-mail ti ringrazio e continuerò qui la discussione...

                                                        quindi per ottenere i consumi in modo real-time sul PC

                                                        si deve collegare a valle del salvavita il dualcounter preso su hobbyboard
                                                        prelevo i dati sul PC attraverso l'interfaccia 1wire - pc (usb o seriale)
                                                        con logtemp legge il contatore

                                                        i cui risultati sono salvati su DB Mysql...

                                                        una domanda oltre a questo devo acquistare un contatore ad impulsi?
                                                        mi può spiegare meglio a cosa serve la scheda dual counter 1wire?
                                                        visto che nella sua risp alla e-mail mi ha scritto che serve sia la scheda che un contatore ad impulsi o ho capito male?

                                                        Grazie
                                                        Andrea

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da siid Visualizza il messaggio
                                                          @ fringui

                                                          una domanda oltre a questo devo acquistare un contatore ad impulsi?
                                                          mi può spiegare meglio a cosa serve la scheda dual counter 1wire?
                                                          visto che nella sua risp alla e-mail mi ha scritto che serve sia la scheda che un contatore ad impulsi o ho capito male?
                                                          Il contatore a impulsi da l'impulso ogni tot corrente passata (0.5w) mentre la scheda dual counter conta questi impulsi.

                                                          Diciamo che non sei obbligato a tenere il pc acceso 24/24, solo nelle ore in cui vuoi un monitor preciso dei consumi, la scheda dual conter conta anche quando non è letta, quindi se uno vuole controllare un giorno tiene acceso il pc tutto il giorno, se lo accende solo "quando lo usa", avrà la lettura totale dall'ultima lettura in un unico dato, mentre il pc è acceso dettagliato e così via.

                                                          Occhio che un pc moderno consuma non poco, quindi o già è acceso per altri motivi, oppure bisogna trovare altre soluzioni "per avere un risparmio energetico"
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per la risposta tempestiva...
                                                            non mi resta quindi che acquistare il contatore e collegare la scheda ad esso, per poi leggere i dati... giusto?

                                                            un'ultima cosa: i dati vengono salvati in DB Mysql direttamente attraverso il software?
                                                            perchè quello che vorrei fare è non solo monitorare i consumi, ma attraverso un linguaggio di programmazione (C# o VB) prendermi questi dati e interfacciarmi ad un qualsiasi bus per controllare i carichi, quindi evitare ad esempio black-out.

                                                            Cosa ne pensi?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da siid Visualizza il messaggio
                                                              attraverso un linguaggio di programmazione (C# o VB) prendermi questi dati e interfacciarmi ad un qualsiasi bus per controllare i carichi, quindi evitare ad esempio black-out.

                                                              Cosa ne pensi?
                                                              Beh.. se sai programmare cambia tutto.. o meglio.. migliora tutto.
                                                              Io non uso logtemp ma un programmino fatto da me che fa un po tutte queste cose, l'unico problema è che con questo sistema non sai cosa si è acceso che consuma, sarebbe meglio il sistema plugwise, costi totalmente diversi ma nettamente diverso anche il funzionamento.
                                                              Per comodità anche con il mio programmino salvo nel db i dati, il dualcounter puoi interrogarlo (volendo) anche una volta al secondo, è molto veloce nel rispondere a differenza dei termometri.
                                                              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                              Puffer 750 L 3 serpentine
                                                              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X