Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se vede solo la potenza totale, il problema dell'autoconsumo non dovrebbe esserci più.
    Speriamo che sia come dici.
    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

    Commenta


    • Originariamente inviato da aleics Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ****
      Devi cercare dove e' la "giunta" e da li' in poi puoi mettere d'appertutto la pinza.
      quindi se voglio avere sott'occhio produzione FV e consumo istantaneo utenze per vedere se posso accendere in quel momento qualcosa senza superare il prelievo del contatore devo comprare 2 efergy?
      ma ti arriva pinza+trasmettitore+efergy tutto assieme con 60€?


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 28-04-2010, 14:49.
      6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

      Commenta


      • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
        per controllare i flash del led del contatore Enel, e lo si collega al counter della hobby-board:
        potrebbe funzionare?

        Si eviterebbe di comprare un misuratore di corrente con uscita S0.
        Se vai sul sito del malato olandese vedi che lui l'ha fatto (http://www.bwired.nl/) però sinceramente con 20 euro prendi il contatore ad impulsi, semplice da installare, nell'altro caso devi farti il circuito.. e secondo me con i costi sei li...

        Mentre per rispondere all'altro pezzo della discussione.. sicuramente con la 1 wire puoi farlo.. ma devi farti tutto il software, avere + dualcounter per misurare tutte le tensioni, forse meglio plugwise per le misurazioni accensioni e spegnimenti.. mentre relè di potenza collegati con la 1wire e schede a relè per gestire la corrente... non è cmq una cosa semplice.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
          Se vai sul sito del malato olandese vedi che lui l'ha fatto (Domotica Bwired, Home automation showcase in the Netherlands, Domoticaforum) però sinceramente con 20 euro prendi il contatore ad impulsi, semplice da installare, nell'altro caso devi farti il circuito.. e secondo me con i costi sei li...
          Ho guardato il sito. Quello è proprio matto!
          Comunque non ho capito perché deve usare un circuito.
          Cioé, io pensavo: quando il led del contatore Enel si illumina, il diodo dà una corrente e se è collegato direttamente al counter senza altri circuiti, non lo fa scattare di un count?
          Allo stesso modo in cui nell'altro link che ho postato, comandava il tasto sx di un mouse ad ogni flash.

          Potrei aver detto una sciocchezza, dato che non me ne intendo molto di elettronica. In caso correggere, grazie.
          Se invece è necessario un ulteriore circuito, allora conviene un counter con S0 se costa sui 20€.


          Ah, ho provato il sistema IR con l'audio del PC, funziona benissimo!
          Il tutto funziona anche con soli due fili senza la terra.
          Penso che piloterò la PdC aria-aria in quel modo. Addirittura posso modificare tutti i valori: temp su-giù, diffusori, velocità ventole...
          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

          Commenta


          • Scusate l'ignoranza... ho un contratto Enel a 4.5 KW se uso il misuratore volcraft 3500 dove la potenza massima è di 3,5 kw in caso di supero dei 3,5 rischio di bruciare l'apparecchio?

            Commenta


            • Valutazione consumi....

              Il mio contatore teleletto dice che con tutto spento la potenza assorbita è di 0,14 kw, quindi 140 watt (escludendo il frigo).
              Ecco cosa ho trovato.... Che vi sia di utilità:
              plasma da 42" 12 watt, lcd da 21" 8watt, ups computer 10, computer 8, condizionatori x3 24 watt totali, amplificatore 5+1 8 watt, xbox 4 watt, fastweb 12 wat, subwoofer 10 watt, amplificatore 2 canali non misurabile (n.m.), carica cell n.m, carica cordles 4 wat (sono quelli della siemens a basso consumo), myskyhd 12, computer 2 consumo 6 watt.
              Un totale di circa 110 watt.
              Non sono riuscito a misurare gli alimentatori dei faretti alogeni da incasso..... Consumano?
              Ho comprato un multipresa con sensore ad infrarosso per l'accensione a cui attaccare tutta la parte tv (ampli 5+1, pc 2, alimentazione scheda audio esterna, tv 42", subwoofer, xbox)
              Nonchè un paio di timer per staccare l'alimentazione dei cordless per 22h(solo la notte ricaricano). Ho staccato i condizionatori e l'ups (mica mi serve tanto...) e la II tv
              Con questo sistema punto a risparmiare circa un 10/15 euro a bolletta...
              Voi che dite? Quanto consumate?
              Saluti

              Commenta


              • i trasformatori dei faretti non consumano quando non accendi le luci,100 w per 24 ore fanno 2,4 kwh,io devo sempre controllare in casa quello che lascia acceso mia moglie è molto peggio degli stand by.

                Commenta


                • Pox come ti capisco... anch'io devo perlustrare la casa di tanto in tanto. E non sono solo luci accese.
                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                  Commenta


                  • Quello che dite e' giusto (controllare le luci accese) ma in media, poi c'e' caso e caso, e' l'abitudine che fa variare i consumi, non l'eccezione.

                    Es:
                    100w lasciati accesi per 10 minuti al giorno 2 volte a settimana (da pazzi...)= 6 kwh/anno
                    lavatrice sempre a 60 gradi invece che a 40 * 3 volte/settimana (normale) = 47 kwh/anno (stimando 0.3 kwh in piu' a lavaggio)

                    Commenta


                    • Non mi è completamente chiaro come devo collegare i misuratori per avere tutti i valori utili con un impianto FV.

                      Cioè, avrò il contatore trifase Enel più il contatore di produzione GSE e tre inverter.

                      Tramite Dualcounter conteggio il contatore Enel che mi dovrebbe dare il totale dell'energia che prelevo in quell'istante.

                      Poi cosa dovrei misurare?
                      Dagli inverter esce qualche segnale S0 da collegare al Dualcounter?
                      Magari unendo i tre eventuali S0 in un unico cavo da collegare al Dualcounter.
                      Oppure devo interfacciarli direttamente al PC tramite scheda e SW proprietario?

                      Se monitoro anche il contatore GSE, avrei anche l'energia immessa in rete.

                      Ma mi mancherebbe l'autoconsumo FV.

                      Insomma c'è qualche schema chiaro e definitivo sui collegamenti da fare, magari con 1-wire, per ottenere su PC:
                      energia prelevata, energia prodotta dal FV, energia autoconsumata e energia immessa?
                      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                      Commenta


                      • Misuratori energia elettrica

                        Salve a tutti, sono nuovo di questo interessantissimo forum.
                        Volevo chiedere a chi ha più conoscenza, quali dati registra e con quale frequenza, l'energy logger tipo wireless [url=http://www.costocorrente.it/product-cc128.html] cioè l'envi cc128; in altre parole se registra Voltaggio, amperaggio, cosphi, potenza effettiva, ecc ogni minuto (per dire) in modo da poter costruire diagrammi di consumo come con il voltcraft el 4000.

                        Infatti non sono riuscito a reperire queste informazioni sul sito citato (molto attraente estesticamente ma scarso di dettagli).

                        Il cc128 mi sembra più adatto a monitorare il consumo a valle dell'interruttore generale e per un'installazione permanente o quasi, mentre il voltcraft più adatto a rilevare i singoli utilizzatori.

                        Voi che ne pensate?

                        Ciao e Grazie
                        Ultima modifica di rugbista; 27-05-2010, 22:51.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                          i trasformatori dei faretti non consumano quando non accendi le luci,100 w per 24 ore fanno 2,4 kwh,io devo sempre controllare in casa quello che lascia acceso mia moglie è molto peggio degli stand by.
                          sì che consumano, senno' perche' sarebbero caldi?!?
                          e' lo stesso motivo per cui consumano i caricabatterie dei cellulari anche a cellulare scollegato! Poco, ma consumano.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rugbista Visualizza il messaggio
                            Volevo chiedere a chi ha più conoscenza, quali dati registra e con quale frequenza, l'energy logger tipo wireless [url=http://www.costocorrente.it/product-cc128.html] cioè l'envi cc128; in altre parole se registra Voltaggio, amperaggio, cosphi, potenza effettiva, ecc ogni minuto (per dire) in modo da poter costruire diagrammi di consumo come con il voltcraft el 4000.

                            Ciao e Grazie
                            Puoi trovare qualche info in piu' sul mio blog:
                            http://jumpjack.wordpress.com/2010/01/07/misuratori-consumi-elettrici/
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • per i trasformatori, dato che questi sono pilotati da interrutori, non consumano quando sono spente le luci.

                              per il cc128, visualizza e registra solo i w alla pinza amperometrica. Visualizza e comunica via usb ogni 6 secondi. Registra solo il totale biorario, giornaliero, mensile. Moltiplica tutti questi dati per ogni pinza che hai (max 10)

                              Commenta


                              • Quindi, vediamo se ho capito: 1 - il cc128 è in sostanza un amperometro (la tensione deve essere impostata dall'utente come parametro costante - forse non misura neanche il cosphi) di conseguenza la misura dell'energia - calcolata come Volt x Amp - dovrebbe essere una stima piuttosto grossolana. Tutto come quello che faccio ora come apprendista stregone inserendo un multimetro impostato su Ampere in serie all'utilizzatore. 2 - la risoluzione dei dati registrati non è migliore dell'ora - difficile dire che serve a fare diagrammi per fare statistiche accurate o scoprire i dettagli del consumo. 3 - bellissimo oggetto (piacevole a vedersi) ma di scarso contenuto tecnico 4 - Invece il voltcraft el 4000, forse più scomodo (inadatto?) per un'installazione semipermanente, fornisce/misura i dati che servono (quasi come uno strumento professionale) e permette una registrazione con risoluzione di un minuto (non male direi). Insomma non c'è paragone (per me ovviamente) ... il vincitore è senza dubbio il voltcraft - peccato che sia limitato a 3.5 Kw Siete d'accordo? grazie e ciao

                                Commenta


                                • 1- io necessitavo di mettere pinze su 2 fonti di energia (contatore enel e impianto FV)
                                  2- se voglio il monitoraggio istantaneo lo faccio con il pc attaccato, altrimenti non me ne faccio niente, essendo realista
                                  3- non so come faccia ma e' molto preciso (provo aggiungendo elettrodomestici il cui consumo lo misuro con misuratore di corrette a presa e vedo che la somma e' precisa).

                                  Commenta


                                  • Ho da poco comprato un cc128 + cavo, ma non mi è chiara una cosa, i dati li memorizza sul dispositivo e poi è possibile scaricarli una volta al mese sul PC? Ho per avere lo storico devo tenerlo costantemente collegato al PC?
                                    Non riesco a trovare un programma valido per grafici e costi, cosa consigliate?
                                    Ho fatto alcune prove utilizzando in contemporanea anche un ENERGY LOGGER 3500, ed ho notato letture discordanti con L'ENVI. ad esempio la spia di stand-by della lavastoviglie l'ENERGY mi misura un consumo di 1,8 Watt. mentre il CC128 di 18 Watt, è normale?
                                    Ieri sera con in casa tutto spento (ho spento anche il frigorifero e il frezzer, un pò di spie di stand-by che avevo in giro, mi segnava un consumo di 120 Watt. da dove cavolo li prende?? inizio a sospettare della sua precisione, vedremo.

                                    Grazie Mirko

                                    Commenta


                                    • x argos credo che la differenza stia nel fatto che il cc128 non misura il cosphi. Io possiedo l' EL4000 (che invece misura il cosphi) e ho notato che quando si misurano utilizzatori in standby il cosphi è molto basso (valori tipici intorno a 0,1). Quindi il cc128 in questi casi da valori da prendere con molta cautela ... generalmente molto sovrastimati. In altre parole quello che leggi è la energia apparente. Ritorniamo alla questione sulla differenza tra energia (potenza) apparente e energia (potenza) reale; che trovi negli altri post.

                                      Commenta


                                      • Ciao,
                                        per il cosphi probabile.

                                        Attenzione che le pinze amperometriche sono sensibili (giustamente) ai campi elettromagnetici quindi teneteli lontani dai trasformatori, altrimenti sballano la lettura: provate a spostare le pinze.

                                        Ciao
                                        Aleics

                                        Commenta


                                        • La pianza è all'interno del quadro elettrico dove è presente il salvavita, un magnetotermico dedicato al condizionatore, uno alla forza e una alla luce, lì vicino non c'è nulla.

                                          Devo essere sinero mi ha un pò deluso, LE3500 è più preciso. Ma non ho ancora capito se i dati li tiene memorizzati e li posso scaricare quando voglio tramite software (ma quale?) o devo per forza tenere sempre collegato il PC

                                          Commenta


                                          • Io all'interno del quadro elettrico ho anche un trasformatore che mi genera i 12v necessari al campanello.
                                            Io mi trovo benissimo con il cc128, mi spiace.

                                            Se la tua domanda e' sul cc128, tiene tutti i dati (non ogni 6sec ma biorari, gg e mensili) come da manuale e li scarichi collegandoti con il pc ogni 2 ore (01:01, 03:01, 05:01, etc...). Li puoi vedere anche con Hyperterminal di Windows.

                                            Ciao
                                            Alex

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da aleics Visualizza il messaggio
                                              Io all'interno del quadro elettrico ho anche un trasformatore che mi genera i 12v necessari al campanello.
                                              Io mi trovo benissimo con il cc128, mi spiace.

                                              Se la tua domanda e' sul cc128, tiene tutti i dati (non ogni 6sec ma biorari, gg e mensili) come da manuale e li scarichi collegandoti con il pc ogni 2 ore (01:01, 03:01, 05:01, etc...). Li puoi vedere anche con Hyperterminal di Windows.

                                              Ciao
                                              Alex

                                              Scusami, non mi è ben chiara una cosa, il dispositivo lo tendgo attaccato, questo "teoricamente" mi dovrebbe memorizzare i consumi nelle varie fasce orarie, torno dalla ferie e voglio vedere cosa ha fatto il mio contatore quando non c'ero, come devo fare??

                                              Lo attacco al PC e con un programma (non ho ancora capito quale) mi scarica tutti i dati?? COn questi dati (magari tutti i valori del mese di Agosto), posso farci i grafici per farmi un'idea di quello che ho consumato?? Funziona così il CC128?

                                              Sono anche possessore di un EL3500, lui memorizza i dati, dopo un tot li scarico sulla schedina SD la metto nel PC e mi faccio tutti i grafici che voglio. Se voglio vedere in quel determinato giorno e in quella determinata ora cosa e quanto ho consumato lui riesce a darmi questo valore. l CC128 lo fa??

                                              Grazie ancora ma mi sto smontando pian piano, se il CC28 mi fa vedere solo in tempo reale i consumi, beh. non me ne faccio niente.

                                              Ciao e grazie per l'aiuto

                                              Commenta


                                              • Il cc128 visualizza (e non registra) ogni 6 secondi e in piu', se il pc e' collegato, ti spara sull'usb una riga con 6 secondi con consumo, temperatura, appliance e ora.
                                                In piu' mantiene in memoria:
                                                - totale biorario degli ultimi 31 gg
                                                - totale giornaliero di non so quanto
                                                - totale mensile di un eternita'...

                                                Questi valori vengono "sputati" sull'usb dalle ore 01:01, 03:01, 05:01, etc... per circa 15minuti (il tempo di elaborarli). Se in questo tempo sei collegato con il pc, o scarichi le righe con un terminale oppure cerchi programmi che lo facciano per te.

                                                Io mi collego ogni mese e scarico le righe, poi estraggo i valori e li inserisco in un xls per integrarli ad altre info.

                                                Commenta


                                                • Adesso mi è un pò più chiaro il suo funzionamento, mi potresti cortesemente spiegare la procedura che adotti tu per scaricarti le righe e per la loro elaborazione??

                                                  Ma se tu mi dici che scarichi le righe una volta al emse, vuol dire che scarichi tutti i tuoi consumi del mese appena trascorso, intendi questo?

                                                  Passo, passo, mi raccomando.........

                                                  Commenta


                                                  • No problem, ora ho tempo :-)

                                                    Scarico con il normalissimo Hyperterminal di windows, catturando su file.
                                                    Poi con uno programmino di un mio amico mi trovo il csv di excel. Purtroppo non sono come fa con il programmino perche' e' suo e non mi permette di diffonderlo, ma se te la cavicchi con perl/shell scripting o altri linguaggi di programmazione e' facile...per me no :-(

                                                    Altrimenti usi uno dei programmi su web (anche free), vedi il sito di cc128.

                                                    Commenta


                                                    • Chi conosce Efergy E2?

                                                      Salve a tutti e buna giornata!
                                                      Volevo sapere se qualcuno di voi conosce "personalmente" il misuratore di consumi senza filo di nome "Efergy E2".
                                                      Vorrei sapere come si monta, fino a che distanza (fra le mura domestiche) riesce ad "agganciare".
                                                      Quale sia la sua precisione ed altre informazioni che magari voi mi potete dare.
                                                      Io ho il luogo dove lo devo installare due piani più sotto di dove abito.
                                                      Se poi conoscete qualche altro strumento analogo che misura la potenza istantanea che circola in un impianto fatemi sapere.
                                                      Per ma l'importante è che sia senza fili.
                                                      Grazie per la sicura collaborazione.
                                                      Ervise.

                                                      Commenta


                                                      • Prova con questa discussione http://www.energeticambiente.it/elet...elettrici.html

                                                        Io ho acquistato un OWL cm119 (perchè era quello che costava meno) e ti posso dire che fa il suo dovere. Non e' preciso con misurazione sotto i 200w oltre ha una tolleranza del 10% fino a 3A del 5% dopo i 3A.
                                                        A differenza del Efergy E2 non e' in grado di creare un log da scaricare su pc.
                                                        21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
                                                        Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

                                                        Commenta


                                                        • OK grazie dede12.
                                                          Ma per me è divertente anche scaricare i dati sul PC, cosa che si può fare con l'Efergy E2.
                                                          Non vorrei però interrompere la linea, quindi vorrei sapere se funziona tipo una pinza amperometrica.
                                                          Tu ne sai qualcosa?
                                                          Grazie. Ervise.

                                                          Commenta


                                                          • Da quello che ho capito sono tutti delle pinze amperometriche con trasmettitore wireless. Alcuni modelli, come Efergy E2, hanno all'interno delle schede sd su cui memorizzano l'assorbimento della rete.
                                                            Collegandoti con il pc andrai a scaricare i dati memorizzati sulla scheda SD, quindi non dovresti avere problemi con dati non salvati.
                                                            Non ho provato perchè non ho il prodotto ma leggendo i manuali ho capito questo.
                                                            Consiglio se decidi per Efergy E2 acquistalo in Inghilterra via internet ti costerà meno.
                                                            21 mod. Sharp NA F115 (G5) Inverter SMA SB 2500-IT Pot. Inst. 2,415 Kwp Azimut -100° Tilt 18° - Scheda piggy back BT - Impianto attivato il 23/12/2009.
                                                            Il mio impianto FTV su Sonnenertrag.eu

                                                            Commenta


                                                            • se qualcuno di voi conosce "personalmente" il misuratore di consumi senza filo di nome "Efergy E2".
                                                              Prova a vedere il mio post http://www.energeticambiente.it/tecn...roduzione.html

                                                              Riguardo la distanza di ricezione, non dovresti avere problemi. Io ricevo il segnale stando due piani più sotto. Sia il trasmettitore che il ricevitore utilizzano un circuito integrato A7103AUF della Amiccom (lo so perchè mi diletto di elettronica e l'ho aperto per curiosità - puoi trovare su internet informazioni). Questo è un ricetrasmettitore FSK di ultima generazione, la potenza è di 10mW e la frequenza è 433 MHz.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X