Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Argos Visualizza il messaggio
    Non l'ho capita.............
    niente... e' che parecchi (me compreso) hanno avuto grossi problemi a capire cosa cavolo stavano ordinando sul sito conrad, scritto tutto in tedesco e intraducibile persino da google.
    Abbiamo praticamente quasi comprato a caso!
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      niente... e' che parecchi (me compreso) hanno avuto grossi problemi a capire cosa cavolo stavano ordinando sul sito conrad, scritto tutto in tedesco e intraducibile persino da google.
      Abbiamo praticamente quasi comprato a caso!
      Be non è vero, pemettimi di correggerti, c'è anche la versione in inglese dello stesso sito.

      Eccola: Conrad Electronic SE

      Il mio problema è questo, ho ordinato il 29/10/08 l'ENERGY LOGGER 3500, ho pagato con carta di credito, mi sono fatto la stampata della videata del mio PC che attestava il pagamento, e l'oggetto ordinato.

      Dopo poche ore mi arriva una mail nel quale mi ringraziano per aver acquistato CONRAD......bla,bla,bla........ indicandomi l'oggetto che avevo acquistato nell'ordine (e qui l'oggetto indicato era giusto)

      Il giorno dopo mi arriva un altra mail nel quale mi dicono che il pacco è stato spedito (cavolo che efficienza ) e nella stessa mail c'era l'elenco del materiale all'interno del pacco. E qui mi accorgo del loro errore, nel pacco oltre il kit benvenuto (che non à altro che una bibbia di catalogo, ma molto figo perchè hanno tutto), c'era come oggetto l'ENERGY 3000, praticamente la versione senza SD.

      Mando subito una mail per avvisarli dell'errore, mi rispondono che ormai è tutto in mano al corriere e non possono fare nulla, di riceverlo e rispediglielo indietro.

      Così faccio, dopo pochi giorno lo ricevo, tiro fuori il catalogo, reimpacchetto tutto (allegando la loro fattura, e il mio ordine on line per fargli vedere l'errore), e spedisco tutto.

      Due giorni fa gli arriva tutto e mi mandano una mail di ringraziamento..........

      Mi metto in contato subito con loro chiedendo, per prima cosa che mi rispediscano l'oggetto giusto e in seconda battuta il rimborso delle spese di spedizione che ho sostenuto. Ogni volta mi risponde una del call center diversa e ogni volta questa non ci capisce nulla e devo sempre rispiegare tutta la trafila.

      Stamattina ho mandato una mail abbastanza cattiva e in*****sa a tutte le mail che ho trovato sul sito CONRAD, mò vediamo che succede, vi terrò informati.

      Non ci sto più nella pella nel provare il giocattolino.........

      Commenta


      • Ragazzi, ho provato a prendere le bollette elettriche dell'anno in corso (2008), ho sommato tutte le cifre pagate e diviso per i Kw consumati (ho il contatore elettronico dunque consumi effettivi), mi esce fuori un costo al kilowatt di €. 0,23. vi torna a voi??

        Ciao

        Commenta


        • Originariamente inviato da Argos Visualizza il messaggio
          Be non è vero, pemettimi di correggerti, c'è anche la versione in inglese dello stesso sito.

          Eccola: Conrad Electronic SE
          Interessante, quando l'ho ordinato io non c'era (o non l'ho trovato) e costava 65 euro, non 50!
          O forse 15 erano di spedizione?!? non mi ricordo...
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Interessante, quando l'ho ordinato io non c'era (o non l'ho trovato) e costava 65 euro, non 50!
            O forse 15 erano di spedizione?!? non mi ricordo...
            Il tuo conteggio è giusto, a quel prezzo devi aggiungere €. 11,99 di spedizione, per un totale di €. 61,94.

            A me hanno tolto dalla carta di credito €. 60,00 avranno arrotondato................ma nell'estratto conto mi segnava €. 50,00......................che casinisti che sono

            Commenta


            • Originariamente inviato da Argos Visualizza il messaggio
              Il tuo conteggio è giusto, a quel prezzo devi aggiungere €. 11,99 di spedizione, per un totale di €. 61,94.

              A me hanno tolto dalla carta di credito €. 60,00 avranno arrotondato................ma nell'estratto conto mi segnava €. 50,00......................che casinisti che sono
              a me hanno chiesto di mandargli numero di carta e pin PER EMAIL!!!
              col cavolo, ho fatto un bonifico...
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • ...costo al kilowatt di €. 0,23... si più o meno è quello lì.

                PS. la centrale nucleare gestita da una bambola gonfiata a elio è arrivata al sottoscritto...
                E' una bomba (atomica), e già ho avuto numerose proposte (indecenti) d'acquisto... anche perchè non produce tante scorie...almeno la bambola...
                Tra l'altro secondo il logger non consumano molto, ma è meglio non postare alcun grafico: sarei bannato per sempre!!!
                ciao

                Commenta


                • no scusate, rivendico la centrale termonucleare ed anche io quando l'ho ordinato non ho trovato versioni in inglese (cercate disperatamente).
                  Argos, dipende tutto dal contratto e dal consumo che hai, se ti legge gattmes
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da giangiman Visualizza il messaggio
                    ...costo al kilowatt di €. 0,23... si più o meno è quello lì.

                    PS. la centrale nucleare gestita da una bambola gonfiata a elio è arrivata al sottoscritto...
                    E' una bomba (atomica), e già ho avuto numerose proposte (indecenti) d'acquisto...
                    mmmh.... che tipo di innesco ha?!?
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                      no scusate, rivendico la centrale termonucleare ed anche io quando l'ho ordinato non ho trovato versioni in inglese (cercate disperatamente).
                      Argos, dipende tutto dal contratto e dal consumo che hai, se ti legge gattmes
                      Ho il classico contratto residenziale da 3 Kw, monoraio.
                      il classico contratto ENEL

                      Commenta


                      • acc.. il post è sprofondato nel baratro della seconda pagina....
                        In attesa di monitorare la nuova lavastoviglie, piena di opzioni (mezzo carico di quà, mezzo carico di là, eco, ecc.) ho controllato il consumo dell'ennesima nuova lampada ikea.
                        In pratica c'è l'odioso trasformatore nella spina e lo stelo contiene un unico led con una piccola lente davanti, ovviamente è collegata ad una presa pilotata il consumo dichiarato è 4,2W.
                        Il consumo a lampada spenta (interruttore sul cavo, trasformatore alimentato) è inferiore al W, il datalogger rimane a zero sia come W che come VA.
                        Accesa consuma 3 W, 5,8 VA.
                        La luce è notevole come intensità e risulta molto bianca, troppo bianca, esageratamente bianca, l'atmosfera che crea è da sala operatoria.
                        E' stata in cucina un quarto d'ora dopodichè è finita appiccicata ad una billy, dove risulta più utile per illuminare i libri da cercare, sopratutto a preso il posto di una lampada a faretto sempre a pinza da 60 W.
                        Ultima modifica di gigisolar; 27-11-2008, 21:54.
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • FINALMENTE E' ARRIVATA...............


                          Dopo un mese dall'ordine e mille peripezie finalmente il mio data logger è arrivato. Nel week inziamo con le prime prove, che successivamente posterò sul forum.

                          Commenta


                          • Non avete novità in merito all'oggetto?
                            Impianto da 2,99 kWp totalmente integrato con 13 moduli EMMVEE esposto a sud (170°), tilt 10°, inverter Delta Solivia 3.3.
                            Solare Termico Heat Pipe Piccinetti Eliosan 150 litri.

                            Commenta


                            • apurato che il logger risulterebbe OK. l' ideale sarebbe avere un uscita allarme che permetterebbe disabilitare carichi " pesanti" per rientrare nella norma.
                              coloro che lo hanno comperato, ed anche aperto, non hanno notato alcuna uscita (o LED lampeggiante) per poter spillare il segnale che possa rilevare il consumo rilevato ?
                              ps : se avete bisogno di trad da IT- DE nessun problema (ohne Sorgen )

                              Commenta


                              • Ciao Wolf
                                il logger fa quello che deve fare, misura e memorizza, ci sono anche versioni wireless.
                                Non l'ho aperto, e se non si è esperti, è certamente pericoloso, comunque mi sembra che non c'è modo di avere dati in tempo reale.
                                Il dispositivo che cerchi, prevede anche un impianto elettrico dedicato, per poter sezionare i vari elettrodomentici.
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • apertura logger 3500

                                  grazie gigisolar,
                                  'e chiaro che un logger debba fondamentalmente misurare e registrare, certo sarebbe comodo poter disattivare almeno un "carico pesante" (lava-trice e/o -stoviglie) e farlo non sarebbe troppo difficile (basta un contatore) digitale. il kit wireless volfkraft x 80 eu circa lo puo' fare (allarme singolo) ma non scarica su sd card ma da USB su PC.
                                  grazie comunque ci pensero'

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da wolf1952 Visualizza il messaggio
                                    apurato che il logger risulterebbe OK. l' ideale sarebbe avere un uscita allarme che permetterebbe disabilitare carichi " pesanti" per rientrare nella norma.
                                    coloro che lo hanno comperato, ed anche aperto, non hanno notato alcuna uscita (o LED lampeggiante) per poter spillare il segnale che possa rilevare il consumo rilevato ?
                                    ps : se avete bisogno di trad da IT- DE nessun problema (ohne Sorgen )
                                    tempo fa, non trovando un logger economico, iniziai un progetto per realizzarlo... via SW: avevo gia' un misuratore di consumi, che pero' dava solo consumi istantanei su un display LCD, cosi' ho scritto un programma per cellulari nokia che dovrebbe decodificare il display, "catturato" tramite macchina fotografica, traducendo i segmenti in valori numerici; funziona "al banco", ma "nel mondo reale" no, perche' basta vari di poco l'illuminazione del display per confondere il programma... Funzionerebbe al 100% racchiudendo misuratore e cellulare in una scatolina perennemente illuminata da un semplice led.

                                    Una volta in grado di leggere i valori, basta collegare il cell a un circuitino dotato di PIC per controllare tutto quello che ti pare: anche questo l'ho sperimentato e funziona (Phone2Pic)

                                    Basta "solo" mettere tutto insieme...
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • sorry
                                      Ultima modifica di menoenergia; 16-12-2008, 14:32.

                                      Commenta


                                      • Servirebbe anche a me un wattmetro per misurare i consumi degli elettrodomestici, del PC...; insomma tutto quello che ho in casa.

                                        Avevo inizialmente pensato di prendere il Lafayette PMM-200 a 40 € (Marcucci - Catalogo prodotti), però non sono riusctito a trovarlo, però almeno alla fine ho trovato il PC-300, peccato a che differenza del PMM-200 non abbia i tasti per un accesso immediato alle varie misure.

                                        Poi ho visto su questa discussione del Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a 50 €, che ha l'interessante funzione del data logger; io potrei fare anche a meno del data logger, però per soltanto 10 € in più ben venga anche il data logger.

                                        Vista la differenza di soli 10 € con quello della Lafayette, non vorrei che il Voltcraft Plus fosse meno preciso, perché un data logger per soli 10 € mi sembrano troppo pochi.
                                        Voi cosa ne pensate?

                                        Sul manuale del Voltcraft viene riportato:
                                        Accuracy 5 - 3500 W (± 1% + 1 count)

                                        mentre il Lafayette dichiara:
                                        Tensione rms 180 - 250V rms: 0.2% - 1%
                                        Corrente rms 0.00 - 15.00A rms: 0.3% - 1%
                                        Potenza attiva 0 - 3750W: 0.5% - 2%
                                        Potenza apparente 0 - 3750VA: 0.5% - 2%
                                        Frequenza di linea 47.0 - 63.0Hz: ±0.1Hz - 2%
                                        Fattore di potenza 0.00 - 1.00: 0.01 - 0.03
                                        Quantità energia 0.00 - 9999KWH: 0.5% - 2%

                                        Il Volcraft non differenzia la precisione per le varie misure, questo significa che per tutte vale la precisione minuma dell'1% oppure soltanto per la potenza attiva?

                                        In teoria, a me, sembrerebbe stranamente meglio (a causa che con soli 10 € in più è presente un data logger) il Voltcraft (1% contro il 2% del Lafayette), purtroppo non so se in pratica sia veramente così, non avendo la possibilità né di comprarli entrambi, né di confrontarli con un strumento di misura professionale.

                                        Quale mi consigliate di comprare tra i 2 per avere la maggiore precisione?


                                        Qualcuno ha provato con il Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a verificare se con attaccato una lampadina da 50 W (o un qualsiasi altro carico), spengendo la lampadina, poi accendendola soltanto per un 1 o 2 secondi, durante questo breve tempo di accensione riesce a visualizzare la potenza attiva oppure non ci riesce, effettua misure soltanto a intervalli?
                                        In modalità data logger si comporta nello stesso modo?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Alex_80 Visualizza il messaggio
                                          Servirebbe anche a me un wattmetro per misurare i consumi degli elettrodomestici, del PC...; insomma tutto quello che ho in casa....Qualcuno ha provato con il Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 a verificare se con attaccato una lampadina da 50 W (o un qualsiasi altro carico), spengendo la lampadina, poi accendendola soltanto per un 1 o 2 secondi, durante questo breve tempo di accensione riesce a visualizzare la potenza attiva oppure non ci riesce, effettua misure soltanto a intervalli?
                                          In modalità data logger si comporta nello stesso modo?
                                          Il Voltcraft Plus - Energy Logger 3500 come logger memorizza dati ogni minuto, questo intervallo non è modificabile.
                                          Tutte le misure che leggi sul display, invece, sono in tempo reale, quando cambia il carico si stabilizza in meno di due secondi.
                                          Per quel che riguarda la precisione, se non ti serve per lanciare missili, è secondo me più che soddisfacente.
                                          La prova della lampadina per verificare la precisione non ha senso, hai idea delle tolleranze delle lampadine?
                                          Ho provato con caldobagno e misurava bene (2 kW) le due resistenze.
                                          In alternativa, menoenergia ha un sistema senza fili, che probabilmente grazie alla regolazione della tensione, permette di "tarare" le letture, anche se questa funzione, vista la variabile tensione di rete potrebbe renderlo meno preciso........per lanciare missili.
                                          Però è figo, wirelessssssssss...mi toccherà comprarlo

                                          PS cosa ti cambia se invece di leggere 1000W leggi 1010 o 1020?
                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                          Commenta


                                          • In modalità in tempo reale, anche il valore minimo e massimo viene determinato in tempo reale e quindi anche un picco che dura pochi secondi viene considerato per calcolare il valore massimo?

                                            Commenta


                                            • Mi è arrivato il VolcraftPlus Energy Logger 3500.
                                              Per quanto riguarda l'imballo non ho parole, uno scatolone in cui la piccola scatola del prodotto poteva muoversi liberamente, senza nessuna imbottitura o riempimento che tenesse ferma la scatolina: mai vista una cosa del genere.

                                              I valori correnti, minimi e massimi vengono acquisiti quasi in tempo reale, circa 2-3 secondi, quindi questo significa se ci sono picchi che durano meno di 2-3 secondi questi vengono persi, per i miei scopi ciò è comunque accettabile.
                                              Purtroppo quando vengoni visualizzati i valori minimi e massimi, sembra che non vengano presi in considerazione nuovi valori minimi e massimi, siccome l'operazione dura 10 secondi, questo per me è un problema, che comunque risolverò guardando i minimi e i massimi soltanto al termine di tutta la misurazione.
                                              Per quanto riguarda la precisione, purtroppo non avendo uno strumento preciso di riferimento non posso fare valutazioni.
                                              Sarebbe stato interessante capire se l'1% di tolleranza dichiarata valesse soltanto in caso di sinusoidi ideali di tensione e corrente oppure anche in caso di sinusoidi deformate dal carico, però visto il prezzo presuppongo che la tolleranza valga soltanto per le sinusoidi ideali.

                                              Commenta


                                              • Consumo lavastoviglie

                                                Ciao a tutti,
                                                come minacciato di seguito un po di dati della lavastoviglie: Hotpoint Ariston - LFT 321 HX/HA incassata, potenza di targa 1900 W max.
                                                Ci sono un'infinità di opzioni, lavaggio diversificato dei due cestelli, mezzo carico solo cestello superiore o solo cestello inferiore, è possibile programmare con 3, 6, 9 ore di ritardo la partenza. ecc.

                                                I programmi analizzati sono tre, anche in versione mezzo carico, che sono poi quelli di uso comune, gli altri sei (biberon, ammolli ecc.) non sono stati utilizzati.
                                                Di seguito, dal libretto, trovate la descrizione dei programmi utilizzati.
                                                Progr. 2 Auto normale, per quantità normale, asciugatura si. 1h 45'
                                                Progr. 3 quotidiano, per quantità limitata, asciugatura no. 1h
                                                Progr. 5 eco, per quantità normale, asciugatura si. 2h 35'
                                                Consumo acqua per ciclo: 16 litr1
                                                Consumo energetico per ciclo: 1.05 kWh

                                                La lavastoviglie è collegata all'acqua fredda, Temp. acquedotto 11°
                                                Il datatlogger è rimasto collegato oltre un mese alla lavastoviglie, per avere più misure, di seguito i valori registrati.
                                                Il grafico sopra si riferisce al pieno carico quello sotto al mezzo carico.

                                                Programma 2: 1h 30' kWh 1,254 - mezzo carico 1h 20' kWh 1,111
                                                due normale

                                                Programma 3: 1h 05' kWh 1,200 - mezzo carico 1h 05' kWh 1,050
                                                tre quotidiano

                                                Programma 5: 2h 20' kWh 1,100 - mezzo carico 2h 30' kWh 1,150
                                                cinque eco

                                                Considerazioni:
                                                In pratica i tre programmi sono uguali ai fini del consumo, non c'è quasi differenza tra mezzo e pieno carico.
                                                Il programma eco è puro marketing, sono rimasto sfavorevolmente sorpreso da questo programma, rispetto agli altri fa più lavoro meccanico, ma in termini di consumo non è eco per niente.
                                                Da "spenta" assorbe 2,1 W che diventano 4,3 W quando è in stand by per "partenza ritardata".
                                                Le stoviglie le lava bene, essendo la mia prima lavastoviglie non sono in grado di fare confronti.
                                                L'utilizzo è semplice, direi a prova di idiota.
                                                Ho notato un deciso calo del consumo di acqua e metano da quando la usiamo, più di quello che mi aspettavo.
                                                Analizzando i dati di tensione e assorbimento vedo un calo di circa 5 volt, della rete, con le resistenze accese, considerando le correnti in gioco sui cavi se ne vanno 35 W circa.
                                                File allegati
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • gigisolar davvero complimenti!
                                                  avevo letto su altroconsumo di giudizi non proprio esaltanti sui programmi eco, ma la tua esposizione non lascia dubbi. grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti,
                                                    ..........
                                                    Il programma eco è puro marketing, .....
                                                    Si, è vero .... e non solo per le lavastoviglie.
                                                    Molti cicli di lavabiancheria, in particolare di quelle con 24 e più programmi di lavaggio, sono dei doppioni di altri con varianti insignificanti tra loro.
                                                    Bella l'analisi.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • visto che si stava parlando di Energy Logger 3500 vorrei segnalare anche il software alternativo scritto da un olandese che si può scaricare da qui:
                                                      Index of /

                                                      E' un programma da riga di commando con una serie di funzioni simpatiche come generazione di un file per Excel ed altri fogli elettronici con i dati desiderati e la possibilità di programmare i valori di settaggio nel Energy Logger dal computer. Nel dettaglio:

                                                      Usage: EnergyLogger.exe [-f inputfile] <options>
                                                      Version: 0.2.8
                                                      -int : Output values in integers, to avoid regional issues in Excel
                                                      Voltage is in 1/10th Volt
                                                      Current is in mA (1/1000th Ampere
                                                      Powerfactor is in percentage, devide by 100 before use
                                                      Please note: accuracy of Watt and VA-column will decrease
                                                      -tab : Use tab-character as separator between values
                                                      -sc : Use ";"-character as separator between values
                                                      -dpc,dpd: Use "," resp. "." as decimal-separator
                                                      -va : Display column with computed VA
                                                      -watt : Display column with computed Watt
                                                      -values : Do not display legenda on 1st outputline
                                                      -d : Debug-mode
                                                      -start : Show when a new measurement was started
                                                      -dutch : For use in Dutch Excel. Dateformat: D-M-Y. and options -sc -dpc
                                                      -f file : Select an inputfile (only in current dir.)
                                                      -dir : Process all .bin files in current dir. Will override -f option.
                                                      -j [n] : Join sessions which are less than n minutes apart. (default = 5)
                                                      -set : Create a setup-file for the EnergyLogger 3500 (systemtime is used)
                                                      -id [n]: Set logger-ID. Only used for setup-file
                                                      -cur [m]: Set currency in setupfile. [m]=euro,pound,dollar,sFr
                                                      -tar [n]: Set tarif1 & tarif2 to n. Only last 4 digits will be used.
                                                      -tar1[n]: Set Tarif1 in setupfile. (e.g. 1234 = 1,234)
                                                      -tar2[n]: Set Tarif2 in setupfile. (e.g. 56 = 0,056)
                                                      -fut [n]: Set time in setupfile n minutes in the future (default=1)
                                                      -v : Verbose
                                                      -vv : More verbose. Will also show decoded values
                                                      -version: Show program version
                                                      -? -h : Show this help

                                                      Questo programma, a differenza dell'originale, funziona anche con Linux anteponendo 'wine' alla riga di commando.

                                                      Io poi uso il Energy Logger 3500 per monitorare la produzione della mia turbina minieolica, vedi anche qui:
                                                      http://www.energeticambiente.it/eoli...#post118926309

                                                      Commenta


                                                      • Buonasera a tutti. Sarei interessato a misurare e registrare i consumi dal mio contatore industriale per valutare se passare dai 37,5 kw di potenza ad una inferiore. Potete darmi qualche consiglio su come fare?
                                                        Grazie.
                                                        Francesco.
                                                        Ultima modifica di gymania; 30-03-2009, 21:25.

                                                        Commenta


                                                        • Per quanto riguarda il misuratore elettrico.. io ho trovato su ebay un contatore da barra din a circa 20 euro, display elettronico e ogni 1/2W emette un impulso da 2 connettori, collegato alla mia rete 1wire ora mi fornisce in ogni istante della giornata il consumo effettivo, è molto interessante avere i dati salvati e poterli confrontare con i vari periodi.

                                                          Dimenticavo, sopporta fino a 30A
                                                          Ultima modifica di fringui; 31-03-2009, 09:40.
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Fringui,
                                                            io non sono un'esperto ma nel mio caso 30A non sono un po' pochi? Il misuratore che hai trovato che caratteristiche ha? E' un trifase?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da miropaso Visualizza il messaggio
                                                              Ciao Fringui,
                                                              io non sono un'esperto ma nel mio caso 30A non sono un po' pochi? Il misuratore che hai trovato che caratteristiche ha? E' un trifase?
                                                              Esatto, infatti ho riletto la tua risposta e quando ho visto il tuo contratto ho aggiunto l'informazione tecnica.
                                                              Penso che nel tuo caso devi farlo con una cosa un po + industriale.
                                                              Magari il tuo fornitore riesce a darti già un grafico dei tuoi consumi, visto che ormai monitorizzano tutto...

                                                              le caratteristiche tecniche sono queste:
                                                              • Tensione nominale (Un): 230V AC <o></o>
                                                              • Tensione d’esercizio: 195 ~ 253VAC<o></o>
                                                              • Corrente di base (Ib): <st1:metricconverter productid="0.025 A" w:st="on">0.025 A</st1:metricconverter> <o></o>
                                                              • Corrente massima (Imax): <st1:metricconverter productid="32 A" w:st="on">32 A</st1:metricconverter> <o></o>
                                                              • Frequenza di esercizio: 50Hz ±10% <o></o>
                                                              • Assorbimento interno: 0,5 W <o></o>
                                                              • Indicatore di alimentazione:
                                                                LED rosso Lampeggia a seconda del consumo
                                                              • Classe: 1
                                                              • Temperatura d'esercizio: -20 °C / +50 °C
                                                              • Terminali In/Out: Fino a 4 mmq
                                                              • Umidità d’esercizio: 75% Umidita’ Relativa
                                                              • Terminali 20-21: interfaccia SO (accoppiatore ottico) producono un breve impulso ad ogni lampeggio e possono essere collegati ad un sistema di acquisizione dati, ovveroun pc o simileconforme alla DIN 43-864 per l'allaccio a sistemi di gestione energetica
                                                              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                              Puffer 750 L 3 serpentine
                                                              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X