Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche io ho una domanda per i possessori dell'Efergy: che tipo di uscita dà fuori il sensore da applicare al cavo di corrente di casa? E' un'uscita 4..20 mA in funzione della corrente che lo attraversa?

    Grazie

    Commenta


    • Qualcuno puo' postare qualche file di esempio di Efergy e CurrentCost? Non immagini, proprio i dati.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • 1-wire in Europa

        Per coloro che aspettano i prodotti in oggetto dagli USA con tempi lunghi e rischi di dogana segnalo un sito della Germania che ha molti di questi prodotti. Tempi di consegna 3-4 giorni dall'ordine.
        fuchs-shop.com: 1-Wire und iButton Lösungen
        -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
        -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
        -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
        -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

        Commenta


        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          Qualcuno puo' postare qualche file di esempio di Efergy e CurrentCost? Non immagini, proprio i dati.
          Questo e' xml che esce dal cavo usb live:

          <msg><src>CC128-v1.19</src><uid>05477FB0D7D9BFA</uid><dsb>00003</dsb><time>23:09:08</time><tmpr>22.9</tmpr><sensor>0</sensor><id>00987</id><type>1</type><ch1><watts>00103</watts></ch1></msg>

          Commenta


          • Salve, ho letto un pò i vostri post, anch'io avendo da poco un'impianto fotovoltaico e avendo installato anche delle pompe di calore mi farebbe piacere sapere i miei consumi giornalieri (oggi per es. per sapere quanto mi sta consumando la pompa di calore in funzione...devo uscire fuori dove ho il contatore e vedere la potenza istantanea di prelievo.....). Mi piacerebbe avere per l'appunto un misuratore di corrente ovviamente non di un singolo apparecchio ma del consumo totale....ma niente di complicato.. e che non costi eccessivamente. Ho visto su dmail (e su altri siti) questo prodotto:
            Dmail - Tecnologia - Hi tech - Spara l indicatore di consumo di energia
            qualcuno lo conosce? Potrebbe andare al caso mio? E' semplice da collegare al contatore? Grazie
            p.s ci sono altri prodotti altrettanto facili?
            devo aggiornare il mio post.....ho trovato il prodotto che ho visto in alcuni vostri post...cioè efergy in versione elite (circa 45 euro) che se non erro...è uguale a quello dmail...ma costa la metà.....e in versione E2 che è + completo a circa 65 euro. Quindi sarei tentato sull'efergy e2 anche per scaricare in dati sul pc....ma come la mettiamo con il mio contatore bidirezionale?? Dove collego il sensore visto che il mio contatore mi misura sia la corrente prelevata e sia quella immessa?
            Ultima modifica di survivors; 10-03-2010, 15:32.
            impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

            Commenta


            • Se non sbaglio e' l'efenergy che pero' costa sui 65 euro...quindi Dmail fa una cresta mica male!

              Leggiti tutto il post che ne vale la pena.
              Io ho un cc128 e mi trovo benissimo.
              Valuta:
              - vuoi scaricare dati sul pc?
              - vuoi piu' sensori? vuoi che questi siano prese shuco o pinze amperometriche?
              - che dettaglio vuoi?
              - quanto vuoi spendere

              ciao

              Commenta


              • intanto...vorrei capire se il mio dubbio è valido....cioè avendo il contatore bidirezionale....posso sfruttare ugualmente efergy e2? Perchè dovrei avere bisogno di altri sensori? Questo misuratore non mi da il consumo totale di quello che sto prelevando? A me non serve sapere quanto mi consuma un singolo apparecchio (anche perchè comunque non sarebbe difficile saperlo...basterebbe accendere solo quel singolo....).
                impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                Commenta


                • ho visto anche il tuo cc 128 ...ma ho trovato solo notizie in inglese...su ebay ha un ottimo prezzo ed effetivamente è anche + bello del efergy...ma è completo? Tu hai un contatore bidirezionale? Dove lo hai comprato?
                  impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                  Commenta


                  • Ciao,
                    vai su costocorrente.it, loro sono la branca italiana della currentcost uk.
                    Completo in che senso? con 58 euro + spedizione hai display, alimentatore, pinza amperometrica con trasmettitore. Devi aggiungere una decina d'euro per cavo usb seriale.

                    Considera che se vuoi avere due "cavi' monitorati ti serve altro trasmettitore+pinza (altri 24 euro circa).

                    N.B: pinze amperometriche non sanno in che direzione va la corrente, quindi per un impianto FV, come sto facendo io, metti una pinza appena dopo inverter per vedere quanto produci e una pinza appena dopo salvavita/interrutore generale per sapere quanto consumi.

                    Commenta


                    • Allora, siamo nella stessa situazione. Ho visto il sito, il prodotto è proprio quello che cercavo io, ma il problema rimane il contatore bi-direzionale. Intanto debbo dirti che ho già un apparecchio che monitorizza la produzione del fv...è il sunny beam della sma...quindi non avrei bisogno di due pinze trasmettitori. A quanto mi dici tu...non dovrei applicare la pinza sul contatore bidirezionale che nel mio caso si trova fuori casa.....ma sulll'interruttore generale....che nel mio caso si trova ovviamente sul quadro generale in soggiorno......come faccio ad applicare la pinza ed il relativo trasmettitore?ti allego 4 foto...in due si vedono il contatore enel di produzione accanto all'inverter e nelle altre due il mio quadro elettrico e nello specifico l'interruttore generale.....
                      http://yfrog.com/5bquadrojpgj
                      http://yfrog.com/14contatore2jpgj
                      http://yfrog.com/jvcontatore1jpgj
                      http://yfrog.com/2mquadro1jpgj





                      Ultima modifica di survivors; 10-03-2010, 17:52.
                      impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                      Commenta


                      • Ciao,
                        la pinza amperometrica la puoi mettere su qualsiasi filo, a prescindere che sia vicina o lontana dal contatore, ma deve essere un "filo", non un ""cavo" con piu' "fili".
                        Se vuoi solo monitorare il tuo consumo casalingo devi mettere la pinza a valle della giunzione tra FV e contatore bidirezionale (nel mio caso e' appena prima dell'interrutore generale di casa).
                        Se e' cosi' anche per te potresti provare ad aprire il quadro in salotto e vedere se dentro c'e' posto per la pinza (6x6x1cm) ma di sicuro non per il trasmettitore (12x10x4cm circa!!!).

                        Commenta


                        • capisco che la mia è una domanda tecnica...ma secondo te se io metto la pinza su uno dei fili del contatore che ho fuori cioè quello bi-direzionale....che cosa mi segnerà lo strumento?
                          Ma secondo te dove c'è il contatore (quello in casa vicino all'inverter) di produzione...non c'è nessun collegamento col contatore bidirezionale....insomma vorrei capire ad esclusione del quadro generale...dove non penso potrò mettere il trasmettitore, dove posso trovare il cavo ch eviene dal contatore enel...per misurare solo i miei consumi....
                          impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                          Commenta


                          • Ciao,
                            gli impianti sono, come saprai e leggerai dappertutto, cosi:

                            pannelli -> inverter -> contatore GSE -> rete utenza <- contatore bidirezionale ENEL

                            Resta il dubbio dove hanno "giuntato" nel tuo impianto la rete AC FV con quella proveniente da ENEL. Tu devi mettere la pinza DOPO la giunta perche':
                            - prima verso l'inverter misura solo la produzione FV
                            - prima verso il contatore bidirezionale misura il valore assoluto (senza il segno) dell'energia che compri/vendi all'ENEL.

                            Devi cercare dove e' la "giunta" e da li' in poi puoi mettere d'appertutto la pinza.

                            Commenta


                            • ma è possibile che si trovi dove ho l'inverter e il contatore di produzione o li è impossibile?
                              impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                              Commenta


                              • La linea AC va dall'inverter al quadro e al contatore GSE poi da qui in poi tutto e' possibile...
                                La cosa piu' facile e' che, di sera quando e' tutto down e sei piu' sicuro, apri dove possibile le canaline o i quadri e segui i fili dove vanno...

                                Commenta


                                • complimenti a tutti per l'accuratezza delle risposte precedenti e la quantità di dati interessantissimi che ho potuto raccogliere.
                                  sto vedendo i monitor per controllare e quantificare il consumo energetico e le prese conta energia. Mi sembrano molto ben fatte ed accurate nel riportare i dati con grafici riassuntivi, confronto dei dati nel tempo, allarme per avvisare se si tanno superando le soglie prefissate, ecc..
                                  Ultima modifica di gymania; 16-03-2010, 13:53.

                                  Commenta


                                  • un bel prodotto....ma purtroppo ha una limitazione....non si interfaccia con un pc x scaricare i dati....altrimenti lo avrei preso!
                                    impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                    Commenta


                                    • Di quale prodotto parli Survivors che non si interfaccia con il pc?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da valerio arch Visualizza il messaggio
                                        ****
                                        parlavo...di quello che ha pubblicizzato il nostro amico, è veramente bello ma purtroppo (ho chiamato anche l'azienda)...non si può collegare al pc!! Per quanto concerne invece il costo corrente...adesso che mi ero deciso a prenderlo...devo aspettare che riaprino il negozio su ebay.....non hanno i prodotti!!!

                                        azz...mi sono accorto adesso che probabilmente il moderatore ha tolto il nome del prodotto....te lo mando in mp.


                                        Note di Moderazione:
                                        Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

                                        Ultima modifica di gymania; 28-04-2010, 14:44.
                                        impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                        Commenta


                                        • Volevo chiedere se, una volta letto il consumo di corrente con un sistema come quello 1-wire, era possibile sempre con lo stesso cablaggio 1-wire, pilotare con gli infrarossi qualche carico.

                                          Tipo accendere/spegnere una PdC aria-aria.

                                          Esiste un modulo trasmettitore infrarossi da abbinare alla lettura carichi elettrici? Il tutto da PC.
                                          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                            pilotare con gli infrarossi qualche carico.

                                            Tipo accendere/spegnere una PdC aria-aria.
                                            Infrarossi?
                                            Non basterebbe un relè?
                                            Cmq nel sito dove vendono le schede della 1wire esiste un in/out 4 e 8 relè con la quale puoi accendere e spegnere quello che vuoi...
                                            Io ci comando:

                                            Accensione caldaia
                                            Regolazione miscelatrice + / -
                                            Accensione circolatore pavimento
                                            Attivazione/Disattivazione irrigazione
                                            Accensione circolatore pannelli solari
                                            Accensione circolatore termobagni
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • Purtroppo il mio climatizzatore se lo spengo e poi lo riaccendo, togliendo la corrente, non mi parte da dove era rimasto...

                                              Per questo pensavo di simulare l'accensione-spegnimento da telecomando.


                                              Comunque, a proposito dei relè: la scheda in-out come funzona?
                                              Devi collegare tramite un cavo 1-wire una uscita dela scheda fino a dove userai il relè con il carico, per pilotare il relé, e da lì, colleghi il carico con i fili della corrente del diametro corretto al relé?
                                              Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                                Per questo pensavo di simulare l'accensione-spegnimento da telecomando.
                                                Smonta il telecomando e simula la pressione del tasto con il relè, oppure costruisci un circuito che lavora con la stessa frequenza per la funzione di quel tasto

                                                Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                                Comunque, a proposito dei relè: la scheda in-out come funzona?
                                                Collegamento 2 fili 1wire, soliti.. alimentarla, se non ricordo male a 6v, ma sul sito c'è scritto, i relè non sono di potenza, quindi li puoi usare per pilotare altri relè collegati alla 220.
                                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                  oppure costruisci un circuito che lavora con la stessa frequenza per la funzione di quel tasto
                                                  No, il telecomando non posso smontarlo, devo usarlo anche a mano.

                                                  Come si ricava a che frequenza va un tasto? E relativo circuito? Qualche link?

                                                  Ho trovato un altro metodo, ma sembra serva un'uscita stereo dal pc, mono non dovrebbe bastare. Quindi servono tre fili invece che due. Magari passando un cavo ethernet.

                                                  Cellulare come telecomando... senza infrarossi! - PcTuner Forum

                                                  Quale metodo pensi sia più semplice?
                                                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                                    Quale metodo pensi sia più semplice?
                                                    Se fosse lontano, telecomando programmabile, smonti e colleghi il tasto al relè della 1wire

                                                    Potrebbe essere la soluzione meno macchinosa..

                                                    Oppure devi emettere il segnale dal pc.. prova con google
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                    Commenta


                                                    • Un'altra cosa:
                                                      se si usa il metodo del diodo led per leggere gli impulsi del led del contatore, è possibile collegarle il diodo direttamente al counter 1-wire per registrarli su PC?
                                                      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                      Commenta


                                                      • Sbagliato a postare, vedi successivo:
                                                        Ultima modifica di frank10; 24-04-2010, 12:04.
                                                        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                        Commenta


                                                        • Cioè, intendevo, se si usa un fotodiodo come in questo tutorial:
                                                          http://www.5volt.eu/archives/80#comment-314

                                                          per controllare i flash del led del contatore Enel, e lo si collega al counter della hobby-board:
                                                          http://www.hobby-boards.com/catalog/...products_id=42

                                                          potrebbe funzionare?

                                                          Si eviterebbe di comprare un misuratore di corrente con uscita S0.
                                                          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                          Commenta


                                                          • Un caso un po' particolare:

                                                            FV con 8kWp 380v
                                                            casa con 380v con 3 fasi distribuite in tre 'zone' della casa per bilanciare al meglio i vari carichi.

                                                            Il problema è come riuscire a ottenere il miglior autoconsumo in una situazione di questo tipo, perché normalmente, per es. se io consumassi 4kWh nella fase A e il FV producesse 7kWh, me li suddividerebbe egualmente nelle tre fasi, cioè 2,3kWh per fase e così mi resterebbero fuori 4-2,3 = 1,7kWh

                                                            Mi hanno parlato della possibilità di un analizzatore di rete con un commutatore rotativo per far incanalare la corrente prodotta dal FV là dove effettivamente serve in quel momento.

                                                            E' possibile ottenere questo risultato con il sistema 1-wire o i vari misuratori di corrente di cui abbiamo discusso finora?
                                                            Tipo, col misuratore di corrente so che consumo 4kWh nella fase A, perciò piloto tramite PC il commutatore del FV nella fase A.
                                                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                                                              Un caso un po' particolare:
                                                              ****
                                                              Ho anch'io un contatore trifase installato in abbinamento ad un impianto fotovoltaico monofase...Da quanto osservato fin'ora credo che il contatore non tenga conto della potenza consumata o prodotta sulla singola fase bensì della potenza totale delle tre fasi assorbita o resa...potete confermare?


                                                              Note di Moderazione:

                                                              Ultima modifica di gymania; 28-04-2010, 14:47.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X