Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dammi il link di ebay, che lo voglio vedere e magari prendere....

    Commenta


    • Viste le richieste...

      Questo è il link...
      Contatore elettronico DOMOTICA su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

      Se poi si prende il dual counter su hobby-board.com si può collegare il tutto al pc..
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • Grazie per la rapida risposta.
        Se si usa un mac al posto del pc pensi si possano rilevare lo stesso i dati?
        Per richiedere un grafico all'enel come posso fare?

        Ciao, Francesco.

        Commenta


        • Originariamente inviato da miropaso Visualizza il messaggio
          Grazie per la rapida risposta.
          Se si usa un mac al posto del pc pensi si possano rilevare lo stesso i dati?
          Per richiedere un grafico all'enel come posso fare?

          Ciao, Francesco.
          Per il mac.. penso che qualche software in giro esista, ma devo cercare..
          mentre per l'enel.. beh.. chiedere a loro?
          La mia è un'ipotesi... ma sul sito dell'enel se non sbaglio c'è anche il link, ma a me non funziona... hanno qualche pasticcio in ballo con il mio contratto.
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • Ciao fringui,
            grazie di nuovo per le risposte.
            Ho cercato ancora sul sito dell'enel ma non sono mai riuscito a trovare un bel niente! Potresti postarmi il link?!
            Grazie, ciao.

            Commenta


            • Originariamente inviato da miropaso Visualizza il messaggio
              Ciao fringui,
              grazie di nuovo per le risposte.
              Ho cercato ancora sul sito dell'enel ma non sono mai riuscito a trovare un bel niente! Potresti postarmi il link?!
              Grazie, ciao.

              Ho provato a spulciare il sito ma non lo trovo più.. il fatto che quel sito è lento, mi manda in crisi spesso il browser, poco leggibile e funzionale... è una delle motivazioni che mi stanno facendo riflettere se cambiare fornitore!!

              Mi spiace, non riesco a ritrovarlo..

              PS per mac qualche cosa c'è:
              Global Reset : 1-Wire on Mac OS X and Universal Binaries
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • Ciao, se sei di enel supplizio elettrico, il link è ovviamente questo
                Non so come funziona per l'azienda, per un impianto domestico faccio così:
                Una volta loggato,
                accedo ai servizi online dedicato ai clienti di maggior tutela
                Al centro della pagina trovi 3 sezioni, la tua bolletta, il tuo contatore e il tuo contratto
                Nella sezione del contatore trovi "consulta le curve di carico".
                Nel mio caso appare
                Accesso alla procedura, riservata ai Clienti dotati di misuratore orario (GME), per la consultazione delle curve di carico.

                Inserire nel campo USERID il POD (14 caratteri) evidenziato nella prima pagina della fattura (il numero di presa se il POD non fosse disponibile) . Qualora non abbiate mai utilizzato il servizio, la PASSWORD è pari alla matricola del misuratore GME (8 caratteri) riportata nell’Allegato 01 alla fattura stessa. Dopo il primo accesso il sistema impone la definizione di una nuova password.
                ed ovviamente mi fermo.
                Spero ti possa essere utile.
                Che contatore hai? alcuni dati si possono ricavare anche dal contatore.

                ps il sito enel da qualche giorno ha problemi.
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • Per Gigisolar

                  Ciao,
                  Grazie per la risposta.
                  Sul sito Enel non ho trovato nulla allora ho contattato telefonicamente l'enel, la risposta é che non sanno neanche di cosa parlo ed eventualmente devo contattare il pronto intervento enel!!!!!!!!!
                  Che bella l'Italia!!!!!
                  Nessuna ha in magazzino un micro reattore nucleare? Così stacco tutto e chi s'é visto.......s'é visto.
                  Grazie ancora. Ciao.

                  Commenta


                  • Vorrei segnalare che il Energy Logger 3500 può essere ordinato su Conrad.de - Versandkostenfrei-Aktion senza spese di spedizione per l'Italia dal 10-04-09 al 13-04-09 (ore 24.00). Questo vale ovviamente per tutti gli articoli della Conrad. No lavoro per la Conrad, mi è semplicemente arrivata la loro mail promozionale.

                    Commenta


                    • Misure elettriche degli assorbimenti domestici

                      Ciao a tutti,
                      contribuisco volentieri alla discussione illustrando quello che ho realizzato per tenere sotto controllo i consumi domestici. L'obbiettivo che mi ero posto è la misura e controllo del consumo dei principali elettrodomestici (lavatrice, frigorifero, scaldabagno, lavastoviglie+ consumo generale dell'impianto) in modo da ottimizzarne l'utilizzo in funzione anche della produzione dell'impianto fotovoltaico presente sul tetto della mia abitazione. Dopo varie ricerche ho trovato questi interessanti dispositivi Plogg che interposti tra la spina dell'elettrodomestico e la presa consentono di misurare e memorizzare una serie completa di misure elettriche relative al consumo e trasferirle (via bluetooth o zigbee) a un pc per le elaborazioni successive. Non contento del software a corredo (interattivo) ho sviluppato una mia applicazione (java) che monitorizza in modo unattended i dispositivi e pubblica a intervalli determinati le informazioni su un sito esterno (per chi vuole vedere il risultato - è ancora in fase di debug - : Consumi elettrici). Il tutto è installato su un pc sempre in funzione ma a basso consumo e rumore (15W a regime) con disco SSD (VIA ARTiGO Pico-ITX Builder Kit A1000 - VIA Technologies, Inc.). Attualmente sto facendo il porting del software su un dispositivo a minor consumo (NLSU2) (5W).
                      Scusatemi per la lunghezza del messaggio.
                      Ciao
                      Massimo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da maxdodo Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        Il tutto è installato su un pc sempre in funzione ma a basso consumo e rumore (15W a regime) con disco SSD (VIA ARTiGO Pico-ITX Builder Kit A1000 - VIA Technologies, Inc.). Attualmente sto facendo il porting del software su un dispositivo a minor consumo (NLSU2) (5W).
                        Scusatemi per la lunghezza del messaggio.
                        Ciao
                        Massimo
                        Wow.. fantastico il pc.. io non sono riuscito a scendere sotto i 30Wh, però ho anche collegato 3 dischi da 1TB in raid 5 per fare da nas, videosorveglianza e altri servizi web.
                        Interessante il sistema sulle prese.. un po meno il costo
                        Se ogni apparecchiatura che devi tenere sotto controllo devi spendere circa 100$+ altri 120$ per il lettore di questi sensori.. inizia a farsi sentire la spesa.

                        Con il sistema dualcounter della 1wire riusciresti a ridurre drasticamente i costi, 28$ ogni 2 contatori (se prendi tutto già montato) e altri 20 euro circa per ogni apparecchiatura, unica pecca non sono così plug&play.

                        Però per monitorare 2 apparecchi con il tuo sistema spendi circa 320$, con 1wire circa 50euro, contati male...
                        Già che avere tutto senza fili.. è veramente comodo.
                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                        Puffer 750 L 3 serpentine
                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                        Commenta


                        • misura assorbimento elettrico

                          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                          Wow.. fantastico il pc.. io non sono riuscito a scendere sotto i 30Wh, però ho anche collegato 3 dischi da 1TB in raid 5 per fare da nas, videosorveglianza e altri servizi web.
                          Interessante il sistema sulle prese.. un po meno il costo
                          Se ogni apparecchiatura che devi tenere sotto controllo devi spendere circa 100$+ altri 120$ per il lettore di questi sensori.. inizia a farsi sentire la spesa.

                          Con il sistema dualcounter della 1wire riusciresti a ridurre drasticamente i costi, 28$ ogni 2 contatori (se prendi tutto già montato) e altri 20 euro circa per ogni apparecchiatura, unica pecca non sono così plug&play.

                          Però per monitorare 2 apparecchi con il tuo sistema spendi circa 320$, con 1wire circa 50euro, contati male...
                          Già che avere tutto senza fili.. è veramente comodo.
                          In realtà la spesa è + bassa. Io ho speso circa 320 € (al cambio euro-sterlina) per 5 dispositivi. Il pc lo avevo già per altre applicazioni domestiche (stazione meteo, videosorveglianza , antifurto e home automation).
                          La soluzione 1wire è sicuramente interessante. Tre anni fa acquistai un dispositivo snap della imsys che, tra l'altro, implementa il bus 1wire ed esegue codice java nativo (microcode). Il problema è il cablaggio. Dover passare i cavi per tutta casa non è il massimo. Inoltre devi costruirti i misuratori di corrente, alimentarli, etcc... Alla fine sei proprio sicuro di risparmiare ? Parlo da hobbista...pentito, che da 35 anni ha costruito con l'elettronica un po' di tutto.
                          Ciao
                          Massimo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da maxdodo Visualizza il messaggio
                            Il problema è il cablaggio. Dover passare i cavi per tutta casa non è il massimo. Inoltre devi costruirti i misuratori di corrente, alimentarli, etcc... Alla fine sei proprio sicuro di risparmiare ?
                            Massimo
                            Beh.. è l'unica ma grossa limitazione della 1wire rispetto alle onde radio.
                            Però... se uno non vuole troppe onde radio aggiuntive in casa...

                            Beh del costo sono certo, appena fatto per misurare casa, contatore che emette impulsi 20 euro su ebay, dual counter preso su hobby board 28$ (ho ancora 1 ingresso libero dove dovrei collegare un dispositivo per leggere il contatore del gas) e la scheda collegata alla seriale, forse 3 euro di componenti.
                            Nel mio caso sono "fortunato" perchè facendo la casa ho previsto tanti tubi un po ovunque (che comunque non sono bastati)
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • da quando ho installato l'imp. ftv non ho + la misura diretta dei consumi ma questa è calcolata per differenza fra le misure dei contatori. nel dubbio che questo calcolo fosse corretto, ho installato nel centralino un contatore, 2 moduli, 60€, che misura il consumo totale e così lo posso confrontare con il calcolo fra le letture dei contatori...se può servire...
                              imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                              Commenta


                              • Con l'Energy Logger 3500 ho provato a misurare il consumo della TV al plasma.

                                Sulla TV ho messo il fermo immagine per evitare variazioni di consumo e ho visto che lo strumento indicava quasi 500 W, la cosa mi è sembrata strana visto che il sul manuale della TV viene indicato un consumo massimo di 385 W.

                                Per capire meglio la situazione ho verificato che fosse spento tutto quello che poteva generare variazioni di assorbimento di potenza (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, riscaldamento, ecc) e nel caso non fosse spento l'ho spento, dopo sono andato a vedere sul contatore Enel la potenza assorbita (che ha risoluzione di 100 W) dal mio appartamento che è risultata essere di 600 W, dopo aver spento il televisore (che nel frattempo era rimasto con il fermoimmagine da prima della misura con l'Energy Logger 3500), il contatore Enel misurava 200 W, quindi per differenza il TV consumava 400 W, un valore che mi sembra più realistico dei quasi 500 W dell'Energy Logger 3500.

                                Considerando che il contatore Enel dovrebbe essere abbastanza preciso (visto che l'Enel si basa su esso per fatturare il consumo e casomai avrebbe interesse ad approssimare per eccesso e non per difetto) e che 400 W (considerando che il contatore ha risoluzione di 100 W) sono abbastanza vicini ai 385 W massimi dchiarati sul manuale del TV, penso che l'Energy Logger 3500 non sia tanto affidabile, presuppongo che il problema sia nel misurare il corretto sfasamento tra tensione e corrente, perché provando a misurare lampadine a incandescenza, in cui non c'è sfasamento, la misura era corretta.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Alex_80 Visualizza il messaggio
                                  Con l'Energy Logger 3500 ho provato a misurare il consumo della TV al plasma...................
                                  non nascondiamo la nostra perplessità


                                  innanzitutto perché, abbiamo a più riprese fatto delle verifiche strumentali ( con wattmetro digitale Hameg HM81152 ), ed abbiamo sempre riscontrato la completa rispondenza a quanto dichiarato da Voltcraft®
                                  Accuracy : 5 - 3500 W (± 1% + 1 count), 2 -5 W (± 5% + 1 count), < 2 W (±15% + 1 count)

                                  sia perché, per una misura di 300/500 watt, si tiene come riferimento un contatore ENEL con risoluzione 100 W , mentre l' EL3500 visualizza contemporaneamente, nella seconda videata: W (0,1 risoluzione) / VA (0,1 risoluzione) / cosPHI (0,01 risoluzione).

                                  E francamente un presunto errore del 29,8 % sulla potenza istantanea è fuori dal mondo !

                                  Detto ciò, sebbene Alex_80 non ha acquistato da noi, avanziamo la nostra disponibilità a verificare la funzionalità del Suo EL3500 , e nel caso a sostituirlo.


                                  Commenta


                                  • Grazie per la disponibilità, tuttavia non penso mi convenga inviarvelo, considerando il costo della spedizione e la non certezza se il problema riscontrato sia dovuto a un difetto o una limitazione del prodotto.

                                    Purtroppo non ho altri strumenti per effettuare una verifica più approfondita, qualcun altro ha provato a misurare il consumo di una TV al plasma con l'Energy Logger 3500 confrontando il risultato con uno strumento affidabile?

                                    Commenta


                                    • Sinceramente anche a me appare inverosimile un errore del genere, l'ho usato in diverse occasioni e non ho avuto neanche un sentore di un errore così clamoroso.
                                      Oltre a quanto già scritto da menoenergia, vorrei fare un appunto molto importante sul contatore enel, fermo restando che è di una precisione assoluta.
                                      Il valore letto istantaneo è mediato su diversi minuti, per essere certo che stai leggendo un assorbimento istantaneo reale, dovresti aspettare almeno 5 minuti di carico costante prima di leggerlo, anche sul manuale del contatore c'è scritto che in caso di supero potenza con scatto del magnetotermico, il valore istantaneo letto non è quello che ha provocato lo scatto.
                                      Una lettura di potenza istantanea veramente reale la puoi calcolare contando i secondi che intercorrono tra un lampeggio e l'altro del led del contatore,
                                      i
                                      RA=1000 imp/KWh indica un impulso ogni Wh.
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • Ciao Maxdodo,
                                        sono Eastwood, ho provato a collegarmi al link sui dispositivi Plogg ma mi da errore, sarà forse per i miei 56K. sono interessato a trovare dei dispositivi affidabili, puoi darmi informazioni in + sui dispositivi che stai usando? quanto costano e dove posso trovarli?. sto facendo un lavoro simile anche a casa mia ma per ora ho fatto un lavoro puramente teorico sulle potenze nominali dei singoli apparecchi di casa per capire dove consumo di più e dove è meglio intervenire per risparmiare qualcosa. vorrei anche verificare i consumi reali. per ora ho cambiato il frigo con uno della Ariston in classe A++ e sto controllando quanto risparmio sul consumo totale in Kwh.
                                        Grazie,Ciao.
                                        P.S.:mandami pure le informazioni in PM alla mia Mail, Grazie ancora.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                          Sinceramente anche a me appare inverosimile un errore del genere, l'ho usato in diverse occasioni e non ho avuto neanche un sentore di un errore così clamoroso.
                                          [...]
                                          Il valore letto istantaneo è mediato su diversi minuti, per essere certo che stai leggendo un assorbimento istantaneo reale, dovresti aspettare almeno 5 minuti di carico costante prima di leggerlo
                                          [...]
                                          Sembra strano anche a me un errore così elevato, nonostante non sia uno strumento di precisione.
                                          Comunque devo rifare la prova, perché io non avevo aspettato 5 minuti, ma meno di 1 minuto.

                                          Commenta


                                          • Confermo una buona qualita' del Logger 3500

                                            Originariamente inviato da Alex_80 Visualizza il messaggio
                                            Sembra strano anche a me un errore così elevato, nonostante non sia uno strumento di precisione.
                                            Comunque devo rifare la prova, perché io non avevo aspettato 5 minuti, ma meno di 1 minuto.
                                            Salve a tutti, da qualche giorno sto effettuando delle misurazioni con il Data Logger 3500 acquistato direttamente dal sito Conrad.de .. .
                                            Fino ad ora posso dire che i rilevamenti effettuati confermano la buona qualita' del misuratore a conferma delle caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.
                                            Piu' avanti saro' in grado di fornire i dati relativi alle misurazioni effettuate su diversi dispositivi.
                                            Per averlo pagato 53 euro comprensivo di trasporto posso confermare che risulta essere un valido prodotto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                              Wow.. fantastico il pc.. io non sono riuscito a scendere sotto i 30Wh, però ho anche collegato 3 dischi da 1TB in raid 5 per fare da nas, videosorveglianza e altri servizi web.
                                              Interessante il sistema sulle prese.. un po meno il costo
                                              Se ogni apparecchiatura che devi tenere sotto controllo devi spendere circa 100$+ altri 120$ per il lettore di questi sensori.. inizia a farsi sentire la spesa.

                                              Con il sistema dualcounter della 1wire riusciresti a ridurre drasticamente i costi, 28$ ogni 2 contatori (se prendi tutto già montato) e altri 20 euro circa per ogni apparecchiatura, unica pecca non sono così plug&play.

                                              Però per monitorare 2 apparecchi con il tuo sistema spendi circa 320$, con 1wire circa 50euro, contati male...
                                              Già che avere tutto senza fili.. è veramente comodo.
                                              Ciao fringui, mi rivolgo anche a maxdodo (complimenti per il tuo sistema), ovviamente il mio quesito è rivolto anche a tutti gli amici del forum.
                                              Sono nuovo del forum e non sono un'esperto in materia, seguo questa discussione da una settimana perchè sono molto interessato ad utilizzare un sistema per misurare ed analizzare i consumi domestici.

                                              Grazie ai vostri interventi mi sono fatto un'idea, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molto (specialmente in Italia).

                                              Prima di acquistare, vorrei chiedervi un parere sul EC3000 Kit wireless che ho trovato su menoenergia, di cui però non trovo nessun accenno ne su questo forum ne altrove.

                                              Se ho capito bene, dovrebbe essere una versione giocattolo piu economica e semplice da installare del sistema di maxdodo. (Intendo come risultato d'analisi e visualizzazione dei dati, non la parte sul web a cui al momento non sono interessato).

                                              Vorrei sapere se, aggiungendo al kit indicato un modulo opzionale S3 (per monitorare i consumi generali) e qualche S1 sensore mobile spina/presa aggiuntivo per gli elettrodomestici da monitorare etc. , potrei ottenere un risultato simile a quello di maxdodo (ripeto senza web) solo il display del kit (se fosse possibile metterei 2 display) e l'analisi con software a corredo sul pc.

                                              Grazie e complimenti a tutti
                                              Francesco

                                              Commenta


                                              • Tutti in vacanza ?

                                                Commenta


                                                • farcidi,
                                                  Tutti in vacanza ?
                                                  no, e' probabile che nessuno abbia usato l'oggetto di cui chiedi informazioni. Io non lo conoscevo.
                                                  Ciao
                                                  Mario
                                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                  ------------------------------------------------

                                                  Commenta


                                                  • naturalmente sono a disposizione ( info@menoenergia.com ) dell'amico FARCIDI, per ogni chiarimento in merito al EC3000, ho evitato di postare qui nel rispetto delle regole del forum

                                                    Commenta


                                                    • Ho letto parti della discussione e la trovo molto interessante, in particolare perche` sto cercando un contatore trifase, che installero` prossimamente, che mi permetta di tenere d'occhio i consumi durante il giorno.

                                                      Cercando qualche prodotto, ho avuto modo di imbattermi nella DMMetering (distribuita in Italia dalla Marcucci) trovando dei contatori con uscita opzionale RS485.

                                                      Sarebbe interessante registrare i consumi durante la giornata, visto che ho gia` un pc acceso per il monitoraggio del fotovoltaico.

                                                      Il problema e` che ho provato a contattare la Marcucci e alcuni venditori chiedendo qualche informazione riguardo ai parametri misurabili ma ad oggi non ho ancora avuto risposta.

                                                      Il modello in questione e` il DRM 1250, fascia di prezzo circa 150 Euro.

                                                      Se qualcuno ne conoscesse il funzionamento o conoscesse qualche altro prodotto con le caratteristiche che mi interessano mi sarebbe molto utile.

                                                      Saluti.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da DavidGT Visualizza il messaggio
                                                        Il modello in questione e` il DRM 1250, fascia di prezzo circa 150 Euro.

                                                        Se qualcuno ne conoscesse il funzionamento o conoscesse qualche altro prodotto con le caratteristiche che mi interessano mi sarebbe molto utile.

                                                        Saluti.
                                                        Ciao, ho trovato questa piccola documentazione tecnica.

                                                        http://www.bergamomisure.it/pdf/vmch...roduct_details

                                                        Da quello che leggo ha la connessione "SO", come il mio contatore per la 220, non fa altro che ad ogni quantità prestabilita di corrente passata chiudere e riaprire il contatto, nel mio caso 0,5W
                                                        L'uscita seriale è opzionale, mentre la SO è di serie.

                                                        Nel caso devi mettere un contatore di chiusure collegato al pc, la stessa scheda della 1wire che ho preso io può anche andare bene.

                                                        Ciao.
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                          Ciao, ho trovato questa piccola documentazione tecnica.
                                                          Grazie per la risposta.
                                                          Con un contatore di chiusure riesco a ricostruire il grafico giornaliero o mi da solamente un resoconto cumulativo?

                                                          Quanto costerebbe la scheda in questione?
                                                          E` esterna?

                                                          Grazie!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da DavidGT Visualizza il messaggio
                                                            Grazie per la risposta.
                                                            Con un contatore di chiusure riesco a ricostruire il grafico giornaliero o mi da solamente un resoconto cumulativo?

                                                            Quanto costerebbe la scheda in questione?
                                                            E` esterna?

                                                            Grazie!
                                                            Ti riassumo cosa serve:
                                                            Interfaccia USB per rete 1wire 28$ (chiave usb o se preferisci schedina seriale da mettere dietro al pc.. io ho preso tutto su hobby-boars.com)
                                                            1-Wire USB Adaptor [DS9490R-A] - $28.00 : Hobby Boards : Complete 1wire Solutions


                                                            Dual counter 28$
                                                            Dual Counter [DC2.5-R1-A] - $28.00 : Hobby Boards : Complete 1wire Solutions

                                                            E software free (io uso logtemp LogTemp)
                                                            Ti fa grafici e salva i dati su DB Mysql.

                                                            Puoi impostare la lettura ogni quando vuoi, da secondi a minuti e avere una lettura puntale del contatore facendo appunto grafici in jpg direttamente dal programma, con un tuo software o da excell, puoi perderci le notti
                                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                              Ti riassumo cosa serve:
                                                              Perfetto, e` proprio quello che mi serve in quanto devo monitorare l'assorbimento di una PDC in funzione della temperatura esterna e altre cose di questo tipo!

                                                              A questo punto potrei anche prendere un altro contatore trifase. l'importante e` che abbia connessione SO!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X