Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    ma non è troppo?
    io ho sempre pensato 0,5 Vol ora ..salvo magari cucina...
    è quello che ho trovato nelle schede reperibili in rete. ma la norma è più complessa.
    in realtà se uno stende il bucato dentro e se ci sono 10 persone dentro occorre ventilare molto di più.
    non ho approfondito la norma, ma qui c'è una sintesi abbastanza dettagliata, anche se non so se aggiornata.
    La corretta aerazione dei locali tramite le finestre

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    • Ma assolutamente 2vol/h NO!

      Le norme prescrivono 0,5 per le case vecchie, ma non è un valore legato alla salubrità dell'aria bensì un valore marginato, perchè i ricambi di aria sono dispersioni energetiche.

      Infatti nel caso di case nuove e/o con VMC il valore che si può inserire è 0,3.

      Quindi... ragionandoci... se si ricambia con 0,3 sarebbe più che sufficiente, vorrebbe dire cambiare TOTALMENTE aria ogni 3h, cioè OTTO volte al giorno!

      Se poi come nella maggior parte dei casi non si vive sempre in casa basterebbe anche meno.

      D' altronde lo stesso pantos dice di aprire le finestre 3-5 volte al giorno, e aprendole per qualche minuto mica si ricambia tutta l'aria...

      FINE OT, se volete parlare di ventilazione e norme relative ci sono altri 3d...quello su VMC, quello sulla certificazione o magari uno nuovo...
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • Nell'attesa di decidermi se e da chi far cambiare tre finestre di casa.... ho comprato una lastra di polipropilene microalveolare da 2,5 mm (Plastonda di Polimark), l'ho ritagliata ed inserita a 1 cm dal vetro di una finestra. L'ho fissata in modo approssimativo ma efficacemente con nastro isolante.....perchè si tratta di un esperimento.

        Se riuscirò a percepire un miglioramento...proseguirò con la posa su altre due finestre...sperando che questa "barbonata" mi consentirà di aspettare la primavera per decidere sui serramenti

        Secondo voi questo polipropilene ha buona capacità isolante ?
        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


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        • Il PP è un buon isolante....ma di più l'aria che resta imprigionata farle pareti dele onde....però per migliorare dovresti sigillare il pannello sul lato dove onda è aperta. Basterebbe saldare il PP su se stesso....con una barretta calda attorno ai 130 gradi....oppure usa silicone o nastro.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Piccola domanda:
            su una finestra in legno, doppio vetro (ma vecchio), doppie guarnizioni, soglia diversa fra interno ed esterno (esterna pietra, interna legno) conviene cambiare il solo vetro? (che poi al tocco è l'unica parte fredda)
            E poi, quel fastidioso errore per cui prima mettevano il radiatore sotto alla finestra o ad esempio la rientranza del muro sotto alla finestra, conviene sistemarla?
            Ad esempio nel caso del radiatore inserendo un pannello dietro e nel caso dello spazio vuoto riempirlo con adeguato materiale?
            queste sono delle foto dello scorso anno, esternamente c'erano 2° mi sembra, internamente circa 22.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016-02-21 01.26.50.jpg 
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ID: 1958001

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            • Ciao Khael,

              ma questa foto però l'hai fatta dall'interno della casa, sarebbe stato interessante vederla anche dal fuori per vedere bene il calore che se ne andava e sopratutto da dove

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              • se infissi sono buoni..ancora belli...e portano come peso e spessore un vetro nuovo, si puo fare.
                Io lho fatto e anche detratto 65%
                La posizione correta del termo è sotto finestra..magari NON dentro nicchia..
                Se riesce a coiobentare dietro termo , con magari Aerogel (sottile e 3 volte piu performante di EPS) e magari sopra un foglio di AL riflettente..aiuta molto

                Dala foro sembra che hai spiffero non del telaio mbile..ma fra telaio e muro..potresti alzare un coprifilo e vedere se devi magari schiumare qualche fessura fra telaio, falsotealio, muro..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Grazie a tutti per i consigli;
                  quella era una foto di repertorio dello scorso anno con la termocamera. Onestamente all'epoca era solo un gioco quindi non ero interessato!
                  Ho usato la termocamera per verificare i pannelli fotovoltaici e basta
                  Allora:
                  1) gli infissi sono in uno stato eccellente e, penso, che nuovi vetri li reggerebbero senza grossi problemi. La differenza di peso fra un vecchio doppiovetro e uno nuovo è tanta? Ad occhio sono già molto pesanti quelli esistenti comunque. A riguardo, sapreste dirmi il costo (ovviamente indicativo) che avrebbe un cambio del genere?
                  2) si, la schiuma era messa malissimo e all'epoca ho risolto con del silicone. Volevo prima dell'inverno sistemare bene, cosa mi consigliate'
                  3) pensavo di smontare il termosifone e magari spostarlo 2 o 3 centimetri avanti. adesso il termosifone esce per 2cm dalla soglia quindi riscalda poco (anzi, diciamo niente).

                  Appena arriverà un po di freddo farò nuove foto con la termocamera...ma adesso è inutile! ci sono 16° esterni...

                  ps: esiste qualche cosa da mettere dietro al termosifone che però sia pitturabile? cioè, l'argentato dietro non si può vedere
                  ps2: casa in realtà non è proprio isolata malissimo. C'è muro esterno, intercapedine di 3cm, materiale isolante, muro interno. il vero ponte termico sono i colonne/travi
                  Ultima modifica di khael; 19-10-2016, 18:53.

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                  • dietro termo metti Aerogel (pitturabile)..non stare a spostarli
                    Doppio vetro pesa uguale al nuovo doppio..pero magari se vecchio è poco "spesso"..incrembnta ..ideale è 4-15-4
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • l'attuale vetro sono circa 20/21mm.
                      dentro il profilo di blocco del vetro è di 25mm, quindi anche fossero 3cm non ci sarebbero problemi!

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                      • a canalino caldo.....aggiungerei

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                        • Il calorifero sotto la finestra è corretto perchè la superficie del vetro si presume fredda.... Questa fa precipitare l'aria calda stratificata in alto e crea un fastidiossissimo mulinello di aria fredda che scende.....e accelera e poi va a sbattere contro il lato del letto.
                          Col termosifone questo problema si riduce quasi del tutto...perchè l'aria fredda sale sospinta dal calore.

                          A casa mia ho dovuto mettere del polistirolo nella nicchia del termosifone che non potevo mettere sotto finestra a pena di smantellare un bel parquet a spina ungherese (si chiama così ?)

                          Se mio figlio potrà studiare senza le gambe gelide nello scrittoio sottofinestra...sarà bene. Senò metterò il calorifero elettrico a infrarossi come mi han consigliato nel forum
                          Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


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                          • khael, dalla termografia sembra che il vetro sia freddo come anche le pareti e l'attacco dell'infisso sulle spallette.
                            non mi preoccuperei, quindi, del vetro.
                            non mi preoccuperei e basta se non hai problemi.

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                            • Originariamente inviato da pantos Visualizza il messaggio
                              khael, dalla termografia sembra che il vetro sia freddo come anche le pareti e l'attacco dell'infisso sulle spallette.
                              non mi preoccuperei, quindi, del vetro.
                              non mi preoccuperei e basta se non hai problemi.
                              Ciao,
                              si come ho scritto la foto era precedente ai lavori di isolamento.
                              Purtroppo non ho foto successive (e adesso non c'è freddo per poterle fare).
                              La parte fredda resta soltanto il vetro.
                              Si, forse facendo i conti il ritorno sull'investimento sarà pari a 999 anni e infatti questo mi ferma un po.
                              La questione è che se inizio i lavori vorrei farli fatti bene:
                              dovrei cambiare 1 finestra per allargarla, isolare tutti i sottofinestra, potrei vedere di sistemare l'intercapedine (anche qui non so se abbia un senso) e altri lavoretti....
                              Appena arriverà il freddo farò delle termografie più complete sia interne che esterne per capire bene i punti deboli.
                              Comunque, alla fine dei giochi, ho anche studiato come mettere la VMC.
                              Grazie per il consiglio comunque

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                              • Buonasera a tutti!


                                Sto ultimando i lavori che ho in corso, fra 15gg verranno a posare i serramenti. Stasera mi hanno contattato per avere un chiarimento riguardante il portoncino d'ingresso principale.


                                Mi chiedono se preferisco una classica soluzione a ghigliottina o se una soluzione "certificata casaclima" con soglia in battuta. Premesso che il costo per me è indifferente cè da dire che la prima soluzione è estremamente più elegante della seconda.

                                http://i63.tinypic.com/dfj5tk.jpg

                                http://i67.tinypic.com/2vbwpk6.jpg

                                ADS con e senza soglia-Model.pdf

                                Esteticamente mi sembra ci siano pochi dubbi a riguardo sul fatto che una sia oggettivamente molto più bella della seconda; mi chiedo se quest'ultima però dia vantaggi concreti da giustificarne la scelta.


                                In allegato la sezione delle due versioni.


                                Grazie dei vostri feedback.

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                                • ammappete. complimenti al serramentista. dove l'hai trovato uno che ti fornisce addirittura le sezioni dei profili??

                                  purtroppo non conosco la prima soluzione, soprattutto se, nel tempo, quella guarnizione che striscia necessita di continua sostituzione per usura e se sia importante assicurarsi che non ci siano malauguratamente sassolini in prossimità che incastrandosi sotto, possano graffiare tutto il pavimento.
                                  Ultima modifica di pantos; 26-10-2016, 10:14.

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                                  • Originariamente inviato da pantos Visualizza il messaggio
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                                    non dimenticare sassolini sennò ti sfriscia tutto il pavimento.
                                    ma cosa pensi che strisci? ma lo sai cosa è una ghigliottina?

                                    Lord..io metterei tranquillamente la ghigliottina. Al limite se non arrivasse bene contro negli ultimi 2-3 mm a dx e sx..poi ci metti un pezzettino di gomma che sbalza per 3 mm e va verso interno porta per 3 mm, fissato al pavimento con una goccia di silicone, che non crea alcun inciampo e manco si vede..ma se davvero avverti spiffero da quel forellino che puo rimanere ai 2 estremi della ghigliottina..per il resto,, se regolata bene, tiene.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      ma cosa pensi che strisci? ma lo sai cosa è una ghigliottina?
                                      sassolini. non sapevo cosa fosse una ghigliottina, come già detto, prima di vederla nella foto di lord.

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                                      • secondo me non hai ancora capito. la ghigliottina scende a porta chiusa e si alza quando la apri

                                        quindi non striscia nulla

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                                        • ah ok. adesso è chiaro. grazie.
                                          opto per la ghigliottina allora.
                                          rischio di inciampo della battuta casaclima, oltre che nocumento estetico, è troppo elevato per tutti.

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                                          • Molto bella quella a ghigliottina....
                                            A livello di efficienza penso sia migliore la seconda però.

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                                            • Sicuramente è tecnicamente migliore la seconda ma c'è davvero tutta sta gran differenza? Quanto potrà mai disperdere un metro di soglia che comunque ha una guarnizione che va in battuta a terra?

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                                              • Originariamente inviato da pantos Visualizza il messaggio
                                                ammappete. complimenti al serramentista. dove l'hai trovato uno che ti fornisce addirittura le sezioni dei profili??purtroppo non conosco la prima soluzione, soprattutto se, nel tempo, quella guarnizione che striscia necessita di continua sostituzione per usura e se sia importante assicurarsi che non ci siano malauguratamente sassolini in prossimità che incastrandosi sotto, possano graffiare tutto il pavimento.
                                                Il serramentista è un'azienda veneta, forse la più seria e professionale nel posare e lavorare serramenti Schuco. Tanto che hanno posato loro i serramenti a buona parte dei manager e dirigenti di Schuco Italia. Azienda a conduzione familiare ma molto tecnici e preparati. Potrebbero tranquillamente fare consulenza anche su come si costruisca una casa a tenuta e altamente isolata perché fanno costantemente corsi di aggiornamento sulle nuove soluzioni tecniche.

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                                                • il portoncino è molto esposto al vento/pioggia ? se così è meglio la sewconda opzione (inciampo solo 20mm circa ) se non è molto esposto valuti la prima .....
                                                  se fosse casa mia metterei la soglia ...ma con interruzione marmo sotto soglia :))

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                                                  • La porta da su una loggia coperta. Acqua li non c'è n sarà mai (e se ce ne i problemi sarebbero ben altri...e per tante altre abitazione). Ovviamente il marmo è tagliato e il pavimento interno è separato da 2cm di stiferite dal marmo. La prima soluzione avrebbe appunto un copri taglio termico fatto in acciaio inox nella seconda ipotesi invece ci sarebbe una soglia da 2cm...

                                                    Commenta


                                                    • in una casa ho la ghigliottina (portone in tek massiccio) e mi trovo bene, a parte averla dovuta regolare (se lo faceva il serramentista faceva prima.......).
                                                      in un altra c'è la soglietta da 2cm e non è mai inciampato nessuno, tieni conto che in questa c'è una scuola di musica con 180 allievi che girano tutte le settimane (più genitori, insegnanti,....)

                                                      Commenta


                                                      • Non so ragazzi...le nostre rispettive famiglie stanno facendo pressioni affinchè noi scegliamo la prima soluzione sostenendo che su 1 metro lineare di porta, tra l'altro comunque con ghigliottina, non ci potranno essere mica chissa che dispersioni o spifferi.

                                                        Problemi di acqua non ce ne dovrebbero essere dato che il tutto va su una loggia coperta e riparata.

                                                        Il gradino probabilemente "fa strano" specie sull'ingresso principale dove entreranno tutti gli ospiti.

                                                        A livello estetico credo sia evidente che la prima è più bella della seconda.

                                                        Infine il serramentista ha detto che lui ce lo propone perchè si ritiene in obbligo avvisare della possibilità ma che alla fine negli ultimi 5 anni la soluzione numero 2 sarà stata montata forse sul 2% delle abitazioni che hanno fatto (e vi posso assicurare che questa azienda di case ne fanno tante).

                                                        Mah...sarebbe curioso di vedere le vostre come sono venute (se avete installato la porta d'ingresso con la soglia tipo 2).

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                                                        • io metterei la ghigliottina e non ci pensi più, non sono certo quei pochi cm2 che fanno la differenza tra una casa performante e una no. ovvio che se fai una casaclima e devi fare il test di tenuta non hai scelta....


                                                          comunque, se ti fanno pressioni per la soglia della porta......sei messo bene......

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                                                          • Figurati per la scelta dei pavimenti! Io volevo fare legno anche al piano terra ma alla fine hanno vinto i mesi di terrorismo psicologico.

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                                                            • il serramentista è onesto e ti ha consigliato bene ......
                                                              soglia a ghigliottina promossa

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