Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio
    ............ ovvio che se fai una casaclima e devi fare il test di tenuta............
    L'altro giorno stavo sistemando la coibentazione "fai da me" del cassonetto di una tapparella della camera matrimoniale. Mia moglie citofona, rispondo, apro il portocino, risalgo sulla scala e...... quando lei apre la porta di ingresso...mi arriva una folata d'aria...tipo risucchio dal cassettone !

    Questo vuol dire che tutte le altre finestre sono ben "sigillate" ?
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


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    • VMC Integrate

      Buongiorno,
      qualcuno ha esperienza sui sistemi integrati VMC negli infissi?
      Devo sostituire gli infissi e avendo il cassonetto ho visto questo prodotto che non mi sembra male Mybox cassonetti coibentati per finestre | Climapac.
      Come ricambio vedo che può arrivare fino a 50 mc/h, che in una stanza può garantire tranquillamente i 0,5 mc/h di ricambio.
      Testimonianze o opinioni?

      E in generale, tralasciando il costo, questi sistemi integrati negli infissi, sono validi? Sicuramente non avranno le rese di una VMC decentralizzata, ma magari son un buon compromesso.

      Grazie

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      • Già il fatto che devo registrarmi per leggere una scheda tecnica non mi garba....per me sono già cancellati dalle opzioni.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • Martedi verrà a casa a mia un serramentista, considerato molto bene dalle mie parti.
          Ero intenzionato a sostituire tutte le finestre del primo piano, per motivi di costo non posso togliere tutte le 20 finestre di casa, con dei nuovi serramenti basso emissivi.

          Puntavo al PVC, stile legno...lui già al telefono diceva alluminio, ma io leggendo in internet leggo che è molto meglio il PVC anche in termini di costi...è giusto?
          Che cosa devo chiedere per essere sicuro di non prendere una sola?

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          • Dimenticavo, attualmente ho questi infissi
            SERRAMENTI ESTERNI
            • le finestre e le porte finestre degli alloggi saranno in legno di pino di Svezia tinto con prodotti impregnanti, con telaio fisso di sezione mm 65*55 circa ed ante apribili a battente di sezione 65*55 circa, con guarnizioni. Cerniere tipo anuba, cremonese tipo Maico, nottolini registrabili con tre chiusure nelle finestre e quattro nelle porte finestre. Coprifili interni.
              Vetrocamera composto da due lastre di vetro float da mm 4 (di cui una bassoemissiva) con intercapedine disidratata, spessore complessivo mm 23 (4/15/4) con regolo fermavetro e siliconatura sul lato esterno.

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            • Buonasera a tutti,
              riporto su la conversazione perchè questa sera, dopo aver scaldato casa a 19° circa, con temperatura esterna di 9° ho fatto un paio di misurazioni....
              beh, non mi aspettavo ci fossero tutte queste problematiche viste dall'esterno!
              Il radiatore sotto alla finestra, con rientranza nel muro disperde moltissimo all'esterno.
              Tra il muro normale e dove c'è il radiatore ci sono circa 2,5° di differenza....e considerate le temperature non fredde!
              Idem, nel bagno dove non c'è il radiatore sotto alla finestra, c'è una dispersione superiore al grado.
              Quello che invece proprio non mi aspettavo è il pavimento (è un solaio anche se è al piano terra).
              Disperde molto verso l'esterno!
              (è pur vero comunque che la superficie è piuttosto ridotta).

              ps: la finestra nella foto non è isolata, purtroppo non sono state montate a regola d'arte, tuttavia non ho intenzione di isolarle per bene fintanto che non mi decido a montare una vmc.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   flir_20161113T233456.jpg 
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Dimensione: 302.6 KB 
ID: 1958337

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              • Potresti fare agilmente un "cordolo" isolato alto circa metà altezza rispetto alla finestra, e poi in corrispondenza della finestra sali sino al davanzale con un elemento architettonico decorativo, sempre isolante. Esistono già pronti in eps pre intonacato...solo da dipingere.con poca spesa, tanta resa.

                potresti fare un "bugnato" isolante alto meta dello spazio fra terra e davanzale e poi in ciorrispondenza della finestra (e del term o) fare un fregio come questo che si "alza" erispetto al piano del bugnato...la casa acquista pregio e bellezza..e risolvi i ponti termici specifici.

                Ultima modifica di marcober; 14-11-2016, 09:22.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Ottimo consiglio e ottima idea, grazie!
                  Invece per quanto riguarda il "sottofinestra" non riesco a capire quali pannelli comprare....
                  Se ho ben capito, va messo un pannello di 4/6cm e poi va "rifinito" con del cartongesso.
                  Solo che 7/8cm finali iniziano a darmi qualche problema a livello estetico, secondo voi trovo qualche cosa che mi consenta di stare sotto i 6cm finali?
                  Grazie!

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                  • tutti gli elementi che vedi in quella foto sono in EPS e pre intonacati (no cartongesso)..marcapinai..colonne..cornici..timpan i..capitelli..angolari..etc

                    l'elemento "sottofinestra" sembra alto 500 mm..e magari tu hai 1 metro fra piano e finestra..per cui tutto attorno ci giri con un fascione


                    e sopra ci metti quell'elemento chi sale sino al davanzale, ma solo in corrispondenza delle finestre.
                    O soluzioni simili adatte alla casa
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Grazie per i preziosi consigli,
                      in realtà il sottofinestra volevo isolarlo dall'interno se possibile!
                      Al bagno non c'è problema perchè non essendoci il radiatore posso anche usare i 6cm o più.
                      invece in camera ho il radiatore; avrei già voluto spostarlo qualche cm in avanti perchè attualmente è quasi tutto incassato nella soglia e quindi il moto convettivo è quasi nullo...
                      La soglia invece è interna legno, esterna marmo per cui una buona soluzione isolante....

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                      • Dall'interno se vuoi diminuire lo spessore puoi utilizzare isolanti più performanti...aerogel (costa un botto) o pannelli di pur (poliuretano), ma anche 5 cm di eps o xps nella nicchia del radiatore ti danno già una bella mano.

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                        • possibile anche da dentro..ma se fai fascione fuori..gia che balli, balla solo fuori...senza star li a tirar fuori i termi (che poi stan male)
                          Isolare fuori corregge molto meglio il prioblema..pero anche dentro, meglio di nulla..userei come ti hanno detto Aerogel, coperto da una lamina di Al riflettente.

                          pero guarda che il grosso lo perdi ad altezza pavimento...davvero ponte termico potente...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            possibile anche da dentro..ma se fai fascione fuori..gia che balli, balla solo fuori...senza star li a tirar fuori i termi (che poi stan male)
                            Isolare fuori corregge molto meglio il prioblema..pero anche dentro, meglio di nulla..userei come ti hanno detto Aerogel, coperto da una lamina di Al riflettente.

                            pero guarda che il grosso lo perdi ad altezza pavimento...davvero ponte termico potente...
                            già, non immaginavo proprio....

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                            • Nessuno mi sa aiutare sulla mia situazione degli infissi? Domani arriverà un serramentista per fare dei preventivi...volevo capire la mia attuale situazione come era.

                              - le finestre e le porte finestre degli alloggi saranno in legno di pino di Svezia tinto con prodotti impregnanti, con telaio fisso di sezione mm 65*55 circa ed ante apribili a battente di sezione 65*55 circa, con guarnizioni. Cerniere tipo anuba, cremonese tipo Maico, nottolini registrabili con tre chiusure nelle finestre e quattro nelle porte finestre. Coprifili interni.
                              Vetrocamera composto da due lastre di vetro float da mm 4 (di cui una bassoemissiva) con intercapedine disidratata, spessore complessivo mm 23 (4/15/4) con regolo fermavetro e siliconatura sul lato esterno.

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                              • Spa..ma se gia oggi sono vetri bassoemissivi..in pratica li cambi perche non fanno tenuta agli spifferi? o perche legno è da ripitturare e sei stufo della manutenzione?

                                PVC è piu economico..Alluminio fori e legno dentro, piu di qualità (non qualità isolanti, ma come qualita percepita del serramento intendo..)
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Perchè volevo capire se erano buoni i miei o no...allora mi butto sulla porta blindata, che fa muffa ai lati parte interna.
                                  Inoltre, è normale che la finestra faccia condensa?
                                  In casa poi ho sempre umidità intorno al 65%...è un buon valore?

                                  Commenta


                                  • se davvero sono bassoemissivi (nel distanziatore potresti avere stampigliato la specifica del vetraio che li ha asemblati e risalire a cosa hai montato..magari..)..con dei NUOVI bassoemissivi no penso porti a casa nulla.

                                    Ovvio che se hanno scritto bassoemisivi e non li sono..ma il cambio infissi DI PER SE non si ripaga MAI...uno li deve cambiare se fanno spifefri tali per cui sono "insopportabili" o se riverniciarli costa tanto come cambiarli.

                                    65% è gia un pò altino..cerca allora di avere sempre buona t interna..in ogni zona..e di ventilare bene con aria fresca..piu volte al giorno..anche a scapito di consumare di più.
                                    Oppure usa un deumidificatore..ma fanno rumore..
                                    In teroia se arriva il gfreddo, dovrebbe calare...65% è ok se non resta per 6 mesi di cotinuo..se a dicembre-febbraio cala a 60 o 55..direi è tutto nella norma.

                                    poi ovvio se un portoncino spiffera su una parete e questa resta fredda e si condensa sopra acqua..crei muffa...dovresti cercare di proteggere lo spiffero in modo che quella parete non si rafferddi.
                                    Se si raffredda per CONDUZIONE e non per "piffero" è piu difficile da risolvere..dovresti isolare "da fuori"...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Sono vetri saint-gobain, non vedo altre etichette (se non quelle UNI, anno di produzione ecc).
                                      I vetri mi sembrano buoni e non mi sembra ci siano spifferi tali da....anzi non ne percepisco.

                                      La porta blindata invece mi sembra veramente che perda molto calore....è sempre fredda e in più dal telaio passa corrente...

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                                      • se sono solo spifferi, magari con guarnizion nuove o aggiuntive o paraspifferi, risolvi.
                                        Se è proprio telaio freddo, potresti rivestirlo di aerogel e poi rivestire con legno...vedi tu.

                                        poi..altra domanda..una finestra puo dare condensa..certo..se una sua parte arriva a t piu bassa della t di rugiada..fai acqua..esempio attorno al vetro..dove hai distanziale del vetro, se questo ad esempio non è "distanziale caldo"...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • La nostra porta ha il telaio in ferro, adesso vediamo il preventivo domani a livello di costi.

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                                          • khael, condivido. devi intervenire all'esterno. è il massetto su cui son posati i muri perimetrali che ti fa disperdere cosìtanto calore all'esterno e col fascione suggerito da marcoreber (che ringrazioe perchè sconoscevo anch'io) risolvi un po'. hai riscaldamento a pavimento vero?
                                            P.S.
                                            quanto costa quella termocamera?
                                            ti restituisce pure la scala di temperature?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                                              ..questo vuol dire che tutte le altre finestre sono ben "sigillate" ?
                                              non credo amico mio. se apri due finestre opposte c'è corrente.

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                                              • Originariamente inviato da emicarbo Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno,
                                                qualcuno ha esperienza sui sistemi integrati VMC negli infissi?...Come ricambio vedo che può arrivare fino a 50 mc/h, che in una stanza può garantire tranquillamente i 0,5 mc/h di ricambio...
                                                sono 0.5 volumi/ora.
                                                io personalmente mi son fatto la mia personale convinzione che quando devo ricambiare aria, 3-5 minuti 3-5 volte al giorno, apro le finestre e vado di là per evitare di raffreddarmi con la corrente.
                                                faccio di tutto per tappare i cassonetti e gli spifferi e poi vado a crearli.
                                                dicono che non son fastidiosi, ma secondo me, sempre spifferi sono.
                                                e come tali da qualche parte devono andare a sbattere. e lì raffredderanno troppo qualcosa su cui, quindi, condenserà vapore.

                                                Commenta


                                                • ma che suignifica ..che nel telaio infisso esiste una VENTOLA che SPINGE aria attraverso uno SCAMBIATORE che recupera, pure lui integrato nel telaio?
                                                  oppure semplicemente esiste una posizione di apertuar che crea "lo spiffero"?
                                                  se parliamo della seconda..ha ragione al 100% Pantos..è una presa pe ri fondelli..ANZI...raffreddi molto alcune zone precise e NON ricambi piu di tanto...come puo infatti garantire un certo ricambio e ad esempio apro solo UNA finestra?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Originariamente inviato da pantos Visualizza il messaggio
                                                    khael, condivido. devi intervenire all'esterno. è il massetto su cui son posati i muri perimetrali che ti fa disperdere cosìtanto calore all'esterno e col fascione suggerito da marcoreber (che ringrazioe perchè sconoscevo anch'io) risolvi un po'. hai riscaldamento a pavimento vero?
                                                    P.S.
                                                    quanto costa quella termocamera?
                                                    ti restituisce pure la scala di temperature?
                                                    Grazie per i suggerimenti;
                                                    allora, in realtà intervenire dall'esterno in quel caso è impossibile....per questo volevo sistemare dall'interno i punti deboli.
                                                    Il muro è già ben isolato (rispetto alle temperature che abbiamo qui ovviamente); perchè si tratta di una parete, isolante a pannello, intercapedine di un paio di cm e muro esterno. Le travi/colonne si trovano sul muro interno.
                                                    Anche le soglie sono tutte isolate.
                                                    Le criticità sono appunto gli infissi (perchè montati MALE), i vetri (che comunque sono doppi e vorrei sostituire), e appunto le rientranze sotto le soglie.
                                                    quindi i miei interventi sarebbero:
                                                    1) isolare i due sottosoglia (di cui 1 è importante perchè c'è il radiatore montato anche troppo interno)
                                                    2) isolare due pareti esposte a NORD (sono quelle che disperdono di più).
                                                    3) isolare il pavimento
                                                    4) isolare gli infissi (l'ho già fatto su uno per prova ed il risultato è stato ottimo) ma dopo aver montato la VMC altrimenti non c'è ricambio e mi manca l'aria

                                                    no, non c'è riscaldamento a pavimento.
                                                    Ma tanto volevo mettere del parquet prefinito, quindi ho già visto i tappetini isolanti e penso che la combo tappetino + legno già migliori di tanto la situazione.

                                                    ps: tenete conto che la termocamera enfatizza molto i colori; nel senso, una minima variazione fa diventare subito blu. questo secondo me porta un po fuori strada, ed è per questo che ho iniziato ad usare la temperatura nell'immagine.

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                                                    • PS: studiando le varie soluzioni, i pannelli in aerogel mi sono piaciuti tantissimo, anche perchè sarebbero quasi "pronti" allo scopo....
                                                      Il problema è che non riesco a trovarli da nessuna parte....sapreste consigliarmi un venditore?
                                                      Ho visto che i prezzi sono piuttosto alti (dalle 70 alle 100€ + iva al mq)

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                                                      • Buongiorno,
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                                                        Secondo me no.... a causa della sezione minima della canalina.

                                                        Devo consigliare mio fratello (maggiore) se fare come me oppure no. Quindi non vorrei che poi mi dicesse che gli ho dato un consiglio non corretto.

                                                        A casa mia ho vetri 4-0,9-4 b.e. argon. Rispetto al vetro singolo ho fatto un passo avanti verso il risparmio. Tuttavia potevo mettere solo quelli sui vecchi serramenti in legno.... quindi mi accontento...anche se al tatto i vetri son freddi ( Diventano tiepidi quando ho il riscaldamento acceso). "Piutost che gnent......"

                                                        Queste lastre con questi spessori però in estate sono formidabili perchè al tatto la lastra esterna è calda, invece quella interna è fresca anche senza condizionatore (a condizione che non siano esosti ai raggi diretti del sole)
                                                        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


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                                                        • Ecco i preventivi ricevuti.
                                                          Ditemi cosa ne pensate...io sarei per Finstral.

                                                          Serramenti FINSTRAL in P V C SISTEMA 200-Top72 a guarnizione mediana. La conformazione a 7
                                                          camere dell’anta garantisce prestazioni termoisolanti molto buone. Apertura ad anta e anta-ribalta
                                                          dispositivo automatico di sollevamento dell’anta. Ribalta con blocco antivento. Due punti di chiusura di serie,
                                                          perni a fungo con regolazione dell’altezza integrata.I massicci rinforzi in acciaio inseriti nei profili, assicurano
                                                          un ottima stabilità e sicurezza funzionale nel tempo. Vetri standard ISO PLUS Valor 4/20/4 basso emissivo
                                                          spessore 28 mm.

                                                          (Valore vetro KV 1,1 abbattimento acustico 32 dB). Valore UG 1,2. Permeabilità all’aria testata classe 4.

                                                          Tenuta all’acqua testata classe 9A- E 900, maniglie colo argento satinato ANTA A RIBALTA DI SERIE

                                                          Serramenti esterno e interno colore : castagno 13 – rovere 19 – noce 18 – noce chiaro 55

                                                          n° 04 porte finestre a due ante con vetro unico stratificato basso emissivo 3+3.1-18- 3+3.1v

                                                          n° 01 finestra a due ante con vetro basso emissivo 4t-20- 4v

                                                          imponibile €. 7750,00

                                                          scontato €. 6200,00 + iva (con posa 7348)
                                                          Serramenti Nobento mod. 70 CLASSICO Sistema battente in pvc - Telaio mm. 70 - Anta mm. 70 Descrizione serie:

                                                          Sistema a cinque camere - Sistema a due guarnizioni - Apertura verso l’interno (anta/ribalta Certificazioni: Marcatura

                                                          CE - Relazione di collaudo WTCB DE 651 XH

                                                          607 CAR 9262 del 20/10/2009 (Belgian Building Research Institute) - Resistenza al carico vento: C3 - Tenuta all'acqua:

                                                          E900 - Permeabilità all’aria: 4 - Trasmittanza termica telaio Uf = 1.3 W/m2K Specifiche: Anta-ribalta di serie (escluso

                                                          tipologie a trapezio e ad arco) - Sistema di micro ventilazione integrata - Asta a leva con 2/chiusure antieffrazione (su

                                                          tipologie battente multianta) - Rinforzo in acciaio zincato - Ferramenta a nastro SIEGENIA mod. Titan-iP finitura argento-

                                                          titanio - Guarnizione di battuta anta in PVC - Guarnizione vetro in PVC - Cappetta di drenaggio - Cerniere:

                                                          Copricerniera in resina col. F1-Argento (standard) Maniglie: Martellina in alluminio mod. ATLANTA Secustik

                                                          col. F1-Argento (standard)

                                                          colore – tinta legno da definire

                                                          n° 04 porte finestre a due ante con vetro unico stratificato basso emissivo 3+3.1-16- 3+3.1v

                                                          n° 01 finestra a due ante con vetro basso emissivo 4-16- 22.1

                                                          imponibile €. 6650,00

                                                          scontato €. 5300,00 + iva (con posa 6250)

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                                                          • i 2 preventivi sembrano incompleti e non tanto commensurabili.
                                                            cerca di farti una tabellina excel o a penna, dove paragoni i due preventivi per parametri comuni e di tuo interesse.
                                                            Uw finstral ok.
                                                            Uw Nomento?

                                                            Rw finstral 32 dB (bassino, non ti interessa isolamento aereo da rumore? non sei su strada giù trafficata?)
                                                            Rw nomento?

                                                            ecc. ecc.

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                                                              Questo è quello che ho trovato girando in rete, non trovo moltissimi dati nemmeno sul sito (Nobento rimanda il tutto in base alla scelta dei vetri).
                                                              Dell'isolamento mi interessa non mi interessa, abito in una villetta che non ha molto passaggio di auto/persone ecc...

                                                              Io vorrei delle finestre che tengano il più possibile il calore in casa, senza cederlo fuori in modo assurdo (come ho ora).

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