Euro si , euro no . Europa i pro e i contro . - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Euro si , euro no . Europa i pro e i contro .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sentiamo un alto esperto prof. Cesare Padovani .

    Padovani e il paradosso di Barnard

    YouTube

    Pubblicato il 15 giu 2014
    Introduzione limpida di Cesare Padovani al paradosso del signoraggio bancario.
    Il sistema bancario emette moneta sostenendo di creare ricchezza stampando carta, ma la vera ricchezza è la nostra produzione. Il paradosso è l'essere debitori della nostra stessa produzione... chi è veramente ricco? Padovani introduce al concetto e Barnard attua il suo contraddittorio. Buona Visione.



    marco saba2 anni fa
    Il guadagno reale ed effettivo delle banche.
    Il guadagno reale ed effettivo delle banche deve essere calcolato sommando alla differenza tra i costi di gestione ed il valore nominale dell'aggregato di denaro creato durante l'esercizio, tutto il riflusso dell'esercizio.
    Attualmente nelle scritture contabili le banche omettono di indicare all'attivo il valore nominale dell'aggregato di denaro creato durante l'esercizio.
    Il risultato assurdo è che questi istituti d'emissione di denaro creditizio, che SOLO MARGINALMENTE effettuano attività d'intermediazione, pretendono di essere in perdita se la refurtiva di questo falso contabile (il riflusso di denaro e assetti ricevuti dai debitori o acquistato direttamente durante l'esercizio) non è sufficiente a coprire l'aggregato degli impieghi.
    In sostanza, è come se un falsario creasse una banconota da 500 euro (costo tipografico ufficiale: 11 centesimi di euro + IVA) e pretendesse di essere in perdita se, dopo averla prestata, ricevesse in cambio MENO DI 500 euro. Evidentemente sarebbe effettivamente in perdita SOLO SE ricevesse MENO DI 11 centesimi più IVA.



    IN POCHE PAROLE LE BANCHE SONO COME DEI FALSARI CHE CREANO DENARO DAL NULLA .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Guarda che il link al fascistoide complottista ce l'avevi già ammanito, "competente"!
      Amnesia senile incipiente oserei dire!
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Lo sapevate che :

        1)Banca d'Italia, falsamente dichiarata ente pubblico, e' in realtà' una società' privatain violazione della Costituzione, crea denaro dal nulla senza garanzie auree e le addebita alla nazione, sotto forma di tasse, i cui utili vanno direttamente ai privati azionisti di Bankitalia?

        2) I suoi azionisti sono le altre banche e assicurazioni private. Il debito pubblico dello Stato, quindi dei cittadini, viene creato a loro beneficio? Si!

        3) Gli istituti di emissione monetaria, come Bankitalia e BCE, realizzano enormi profitti vendendo il denaro che producono a costo zero...in cambio di titoli di stato?; Si!

        4) Bankitalia che x statuto, dovrebbe vigilare sulla correttezza delle altre banche, e' essa stessa di proprietà' di banche private? Si!

        5) La corrente mancanza di denaro, la crisi economica, i fallimenti e le privatizzazioni sono pilotati da finanzieri internazionali attraverso governi a limitata sovranità?;

        6) La soluzione delle efferatezze di cui sopra è' semplice...restituire al popolo, quindi allo stato, la funzione sovrana del l'emissione di denaro, in modo che....non si debba più' indebitare ( come già' fanno Usa e Giappone).

        7) Il risultato sarebbe, imposte quasi eliminate denaro a costo zero per lo stato, economia fiorente, potere politico democratico anziché' in mano alla banche private...ovviamente gli unici danneggiati sarebbero i banchieri.
        Ultima modifica di experimentator; 26-01-2017, 04:06.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Mi sono visto i filmati, e c'è veramente da inorridire visto il livello: da chi tira fuori la storiella che siccome c'è il copyright le banconote sono private (confondendolo con il diritto d'autore come non si sapesse che il copyright è DIVERSO e ben descritto nella legislazione internazionale: significa solo che la copia è vietata, frase assolutamente equivalente a "la legge punisce gli spacciatori di biglietti falsi), a quello che parte bene ma poi comincia col delirio delle banche che finanziano i titoli di stato, fino alla comica del terzo video dove la "prova che le banche creano danaro dal nulla consiste nel fatto che uno scrive sulla lavagna la frase "le banche creano denaro dal nulla".
          E sembra impossibile dover perdere tempo a discutere di bufale accertate (e anche abbastanza infantili, stupisce che il livello di certi individui non vada oltre il fatto di credere e basta, senza ragionare.

          L'ultimo post? Tutto falso, forse per attirare dei gonzi.

          Commenta


          • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Lo sapevate che :...
            Lo sapevate che:

            1) TUTTO ciò che è scritto nel post citato è una squallida bufala? Si, si!

            2) Chi lo scrive, essendo un dipendente di alto livello siciliano ha un costo per lo stato italiano che si situa sicuramente ben al di sopra dei 100.000€ anno e che concorre a formare una delle UNICHE due voci del bilancio pubblico nettamente superiori alla media europea, e cioè la spesa per stipendi della PA? SI!

            3) Che anche altri che lo likano a manetta sono in situazioni simili, magari consci di una pensione retributiva del tutto ingiustificata dai contributi versati, e quindi in ansia per le voci di tagli? SI!

            4) Che le imposte altissime che l'Italia che lavora deve sobbarcarsi sono dovute in grandissima parte alla necessità di finanziare queste spese. Che ripeto, sono le UNICHE del bilancio dove l'Italia è sopra la media, e non per caso sono anche quelle più fruttuose in termini di consenso clientelare? SI!

            5) Che molti economisti o simili qui citati, come Borghi, sono sostenitori di forze politiche che probabilmente, per avere consenso, possono ora mettere l'accento su legge Fornero e simili, ma difficilmente una volta al governo sarebbero tenere con una certa visione che ha prodotto gli stipendi dei dirigenti siciliani che sono stati svelati prima? E già...
            Politica | L'opinione di Loris Palmerini

            6) Che tagli e riduzioni sono spesso dovute proprio alle furbate clientelari-sindacali del passato! Se qualche dirigente si è trovato a far turni di notte è evidentemente perchè serviva gente che facesse turni di notte, non sciami di "dirigenti" promossi su base di anzianità e NON di merito davanti alla macchinetta del caffè (lo sanno tutti che nel pubblico funziona così! Si chiama 'automatismo di carriera' ed è alla base dello sfacelo pubblico italico)? Eh si!

            7) Che moltissimi hanno annusato il VERO cambio di visione e tentano, disperatamente, di mascherare la cosa inventandosi strepitosi (per comicitá) complotti e colpevoli assortiti. Blaterando di "solidarietà intergenerazionale" (che è vera e doverosa, ma non nel senso "io ho pagato poco e mi sono garantito molto che dovrai pagare tu! E stai pure zitto che devi essere solidale con noi anziani"), voracità indegna da parte di chi mantiene il carrozzone, ed altre amenità assortite! Oh già!

            8) Che nessuno vuole difendere banche, banchieri, euro e Draghi, ma che non c'è nessun modo "furbo" per svangare le riforme necessarie. Seppure poco simpatiche a molti, come job act, riforma della scuola, ecc.

            S potrebbe continuare a lungo, ma è ormai chiaro il concetto.
            Chi si illude dietro alle facezie youtubere lo fa perchè VUOLE sognare che stampando moneta in proprio si possa pagare "imposte quasi eliminate".
            Il tema del complottone e della rivolta popolare della gente che "pensa con la propria testa" è sicuramente affascinante. Ottimo per un film dove il buono si mette la maschera e svela il complottone dei potenti, ma la realtà è molto meno scintillante!
            Il debito lo hanno creato i politici del passato regalando pensioni facili, lavori "utili", precariato diffuso clientelare, corruzione e sprechi di denaro pubblico. Permettendo che pochi si facessero l'auto di lusso o lo stipendio da 100.000 € mentre molti non tirano avanti se non con la 600 di seconda mano, tollerando un'evasione fiscale abnorme spacciandola come "risparmio del povero pensionato" anche se poi a farla sono dirigenti pubblici iperpagati.
            E questo debito NON svanirà con l'uscita dall'euro!
            Anche senza contare l'ammonimento di Draghi sul restituire prestiti che l'euro ha PERMESSO finora (e che sono serviti, in quanto utilizzati proprio per garantire condizioni di reddito medio-alte a tutti!) è ovvio a chiunque che un'uscita provocherà forte svalutazione!
            A quel punto il problema del costo del debito diventerà minore (sempre che non ci obblighino a mantenerlo in euro! Ma vale solo per la parte verso gli investitori esteri) perchè scenderà il valore reale. Così come scenderà e ROBUSTAMENTEil valore reale del debito pensionistico (se vi aspettate che le pensioni saranno adeguate alla svalutazione siete più ottimisti di quanto sembriate!).
            Quindi io sono d'accordo sullo svalutare riducendo così il debito. E' chi è nel novero dei creditori che mi fa un pò specie sia così entusiasta dell'idea... mah!
            Ma forse sbaglio io eh!
            Ultima modifica di BrightingEyes; 26-01-2017, 14:53.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • Io mi informo e la voce del popolo non cambia . Vox populi, vox dei .

              Ecco un altro video contro l'euro :
              Riprendiamoci la Sovranità Monetaria .

              Pubblicato il 08 ago 2016
              Uscire dall'Euro si può' e si deve: ma SUBITO!



              YouTube


              Tersilio Lunghi5 mesi fa
              che l,euro era una bella fregatura lo sapeva anche il governo guidato daProdi così insistente da sostenere che l,euro era un toccasana per cittadini ed economia che avremmo lavorato di meno e guadagnato di più cazzate Prodiane mentre autorevoli economisti addirittura premi Nobel dicevano che sarebbe stata la rovina per molte nazioni compresa l,Italia non. mi pare che Prodi abbia mai vinto un Nobel probabilmente questo signore si è fatto i suoi interessi e di persone come lui non certo dei cittadini ma cosa ci potevamo aspettare da questi personaggi 10 Agosto 2016?


              MAX MAX5 mesi fa
              l' euro è una truffa chi non lo ha capito ,o è un ignorante o complice del sistema mafioso !!!!



              Le grandi banche e assicurazioni private posseggono la maggioranza delle azioni di Bankitalia. C’è un problema di conflitto di interessi?

              LANNUTTI (ADUSBEF) – Quel 95% di partecipazioni private è un gigantesco conflitto di interesse che si è rafforzato con l’istituzione dell’Ivass, presieduto dal direttore generale di Bankitalia che assegna all’ex Isvap la vigilanza sul settore assicurativo. Il capitale di Bankitalia, che ammonta a 156.000 euro, è costituito da 300.000 quote di partecipazione nominative di 0,52 euro ciascuna, la cui cessione – recita lo Statuto – avviene solo previo consenso del Consiglio Superiore e su proposta del Direttorio “nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza dell’Istituto e di una equilibrata distribuzione”. Consumatori, risparmiatori, clienti, azionisti, pmi non hanno avuto mai alcuna tutela da Bankitalia, che ha perseguito la stabilità (presunta) del sistema bancario a danno della concorrenza. Hanno subito abusi, vessazioni ed ordinari soprusi (dall’anatocismo ai mutui usurari, al risparmio tradito), con i costi dei conti correnti pari a 295,66 euro, assai più elevati della media Ue a 27 (pari a 114 euro), ed i tassi sui mutui più alti di 1,29 punti base, con l’effetto di 27.100 euro in più per un mutuo trentennale di 100.000 euro.
              Ultima modifica di experimentator; 26-01-2017, 16:51.
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • E prendetevela sta sovranità.... cosa aspettate??
                Avete pure stravinto lo schiferendum del ribaltone totttale...chi vi ferma più?

                Ah.. aspetta... forse vi siete tagliati ogni possibilità di referendum consultivo con quel NO??
                Noooo! Che peccato...

                Ma vabbò... bando alle ciance! Ora prenderete il potere con le nuove elezioni no?
                Opsss Proporzionale pura??? Al senato??? Chi non inciucia farà tappezzeria!!???
                Nooooo che peccato!!!

                Maddai... consoliamoci col nuovo governo frutto della ""rivolta"" della terza età!
                viva Minniti for president!
                Ultima modifica di BrightingEyes; 26-01-2017, 17:02.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Io invece i video non li guardo più... i penultimi tre sembravano proprio dei dementi. Le ultime dicharazioni, poi... parrebbe che chiunque sia più ricco di Bankitalia, tanto per definire quale sia il livello culturale dei complottisti.

                  Commenta


                  • Molto chiaro questo video , lo capiscono anche i bambini .

                    Il debito pubblico - cos'è realmente?
                    Denaro creato dal nulla.
                    YouTube

                    Attraverso il signoraggio, le banche hanno tolto ai popoli la sovranità'?...gli stati devono riappropriar si della sovranità' di emettere moneta ma....non sarà' facile.

                    Il signoraggio è l'insieme dei redditi del governo derivanti dall'emissione di moneta, ma in questo caso essendo le banche a stampare moneta questi redditi vanno alle banche , indebitando i governi .
                    Ultima modifica di experimentator; 27-01-2017, 08:40.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Cos'è, fai copia incolla anche dei tuoi post, ora? Tanto, non è che assumano un valore superiore... il signoraggio bufala e ra e bufala rimane, specie coi "professori" di alcuni dei video precedenti (sbaglio, o quello di cui si vedeva l'intervista era anche visibilmente ubriaco?)

                      Commenta


                      • Ubriaco ? Ahahah...
                        Non male ,gli antichi dicevano :"In vino veritas ..."

                        Ma riassumiamo la truffa dell'euro , a costo di ripetermi .

                        Ecco cosa fanno le banche .
                        Facciamo finta io sia autorizzato dallo stato a stampare banconote , mi rivolgo alle zecche originali per stampare euro veri essendo autorizzato .
                        Stampo 100 euro a 0.30 E .
                        Vieni tu mi chiedi in prestito 100 euro , io li presto a te e scrivo al passivo -100 euro .
                        A fine anno tu mi ritorni 100 + interessi . Io scrivo attivo 100 - passivo 100 euro =0.
                        Formalmente o contabilmente io non ho guadagnato nulla in questa operazione , solo gli interessi , ma mi trovo nella tasca o sotto materasso i 100 euro che tu mi hai ritornato . Avevo speso 0.30 per la stampa.

                        RIPETITA IUVAT .
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • E' inutile, zagami. Non ci crede nessuno che sia dotato di una cultura da scuola media e di un cervello razionale. Poi potrei postare di nuovo, e di nuovo e di nuovo ancora tutte le cose che hanno già smontato definitivamente queste fantasiose ipotesi... ma il forum diventerebbe un letamaio.

                          Commenta


                          • Al solito spari parole solo per parlare , senza portare prove concrete su quello che affermi , tanto per smentire , chissà che qualcuno ci crede .
                            Ma io porto altre prove concrete e testimonianze di persone del ramo competenti che invece affermano ancora quello che sostengo io , mentre tu sostieni che ti dobbiamo credere sulla parola . Ma pinocchio ed il campo dei miracoli erano una favola , ma la realtà è diversa ed è quella che afferma ancora questo signore , che cito qui sotto con nome cognome ben evidenti , non gli anonimi avatar, come sei tu .

                            Cos'è la riserva frazionaria o moltiplicatore di depositi?

                            Pubblicato il 09 mag 2015
                            Grazie Nando Ioppolo.

                            YouTube

                            Questa la riservo ai disoccupati ed ai super ricchi.

                            A chi serve la crisi?

                            YouTube

                            Meditate gente meditate.

                            Nando Ioppolo un avvocato ed economista.Ioppolo ha studiato il modello economico pseudo-liberista e il “Pensiero Unico in economia”, Il suo studio ha prodotto comprensione del fenomeno economico che stiamo vivendo e la critica che gli ha rivolto ha la possibilità di aprire gli occhi a molte persone
                            Ultima modifica di experimentator; 27-01-2017, 12:27.
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Certo, le "prove concrete" sono quelle false già smentite mille volte e quelle basate su semplici dichiarazioni infondate, vero? E anche i filmati youtuberi degli ubriaconi, giusto?
                              A proposito, cosia sia la riserva frazionaria lo sanno tutti... solo che sanno cosa vuol dire.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                Al solito spari parole solo per parlare , senza portare prove concrete su quello che affermi , tanto per smentire , chissà che qualcuno ci crede
                                Ci crede chi ha un cervello funzionante, in quanto è ovvio a un bambino che quelle che vi bevete tu, giocondor in picchiata e gli altri boccaloni sono BUBBOLE!
                                Il tuo nuovissimo eroe in stato di ebbrezza senza aver bevuto ha "scoperto" la RISERVA FRAZIONARIA!!
                                Ullallà!! Che genio della macroeconomia che abbiamo trovato!

                                Il bello è che c'è pure l'intervistatore che trasecola alle "rivelazioni" del nostro macro-economista da bar!!!

                                "Ma allora... vuol dire che il prestito della banca non è coperto???? E l'altro genio della bottiglia (vuota) che gli risponde "non è coperto, non è coperto, non è coperto...."
                                Due campioni del capraio che, purtroppo, sta prendendo sempre più piede!

                                Ma, egregi macroeconomi di sto cippero... lo scopo della banca moderna è proprio nel far CIRCOLARE una moneta che NON è la ricchezza (quella è e resterà SEMPRE il lavoro e i beni PRODOTT! NON la carta!!), ma un mezzo per garantire lo SCAMBIO della ricchezza!
                                Avete "scoperto" che nessuna banca ha le coperture per i prestiti che effettua! Bravisssssimi! Meglio tardi che mai ma ci si arriva vero?
                                L'economia FUNZIONA esattamente così!
                                Il commerciante va in banca e DEPOSITA 100€, la banca li mette in cassa. Dopo 1 ora si presenta il sig.Rossi che chiede 100€ in prestito e la banca glieli concede girandogli quelli del commerciante. Il sig. Rossi ci paga il medico che dopo 1 ora va in banca a depositare 100€. A quel punto arriva l'idraulico Bianchi che si fa prestare 100€ per acquistare merce dal commerciante iniziale. Che torna in banca a depositare 100€.
                                Questa cosa FUNZIONA benissimo! (Perlomeno fintantochè non arriva un arruffapopolo che invita i più caproni a "ritirare" i propri soldi dalla banca.)
                                Il sistema si basa sulla, ovvia, probabilità che ben difficilmente il commerciante ed il medico entreranno insieme a richiedere indietro i propri 200 + 100 euro teoricamente "depositati". E che sia l'draulico che il sig. Rossi restiruiranno i propri prestiti. Con un pò di interesse che è il lucro della banca, ovviamente.
                                Perchè quei prestiti non sono "coperti"? Perchè LO SONO!! Ma NON dal contante depositato nel caveau! Ma dalle ATTIVITA' che quei prestiti permettono!!! Che CREANO la ricchezza!! LE ATTIVITA'!!! Non le stampanti della zecca come si bevono gli I GNO RAN TI !!! (senza puntini, quelli li lascio a chi pensa che lì'ipocrisia sia prova di furbizia!)
                                Tì è più chiaro? ""Competente?""
                                Se per prestare i 100€ la banca dovesse aspettare di avere in cassa 100€ (provenienti da dove poi? In teoria anche i depositi altrui non sarebbero "disponibili" o sbaglio?? ) l'economia si bloccherebbe! Altro che "stretta creditizia"!

                                zazà... hai solamente postato l'ennesimo video di un cialtrone che perchè ha una laurea in giurisprudenza (che per l'economia vale come una laurea in chimica. Zero!) pensa di poter "aprire gli occhi" alle capre!
                                Il sistema funziona egregiamente come il tuo eroe "denuncia" da secoli! Penzanpò che scopertona!!

                                Ah ma lui ci mette la faccia! Tonino50 e gli altri squallidi furbetti attempati no! Già dimenticavo...
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                  Facciamo finta io sia autorizzato dallo stato a stampare banconote , mi rivolgo alle zecche originali per stampare euro veri essendo autorizzato .
                                  Stampo 100 euro a 0.30 E .
                                  Vieni tu mi chiedi in prestito 100 euro , io li presto a te e scrivo al passivo -100 euro .
                                  A fine anno tu mi ritorni 100 + interessi . Io scrivo attivo 100 - passivo 100 euro =0.
                                  Formalmente o contabilmente io non ho guadagnato nulla in questa operazione , solo gli interessi , ma mi trovo nella tasca o sotto materasso i 100 euro che tu mi hai ritornato . Avevo speso 0.30 per la stampa.
                                  Ottimo esempio. Però vedi di approfondire.
                                  All'inizio hai l'autorizzazione/garanzia dello stato a stampare la banconota. A fine del giro descritto hai i 100 € ma non hai più l'autorizzazione a stampare. Non e' cambiato nulla,
                                  fatto salvo gli interessi che, guarda caso, è proprio quello che che ci impicca
                                  Quello che conta è l'autorizzazione a stampare
                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                    . A fine del giro descritto hai i 100 € ma non hai più l'autorizzazione a stampare. Non e' cambiato nulla,
                                    No tersite , a fine giro tu hai 100 euro che avevi stampato a 0.30 euro + interessi sui 100 euro, naturalmente sono delle banche .
                                    Non è vero che non è cambiato nulla , un anno dopo vieni di nuovo autorizzato a stampare altri euro, per comprare altri titoli di stato ed il giro continua ogni anno ed il debito infatti aumenta ogni anno perché hai bisogno di altri euro per parare gli interessi sui BOT precedenti .


                                    riserva frazionaria crea denaro dal nulla .
                                    Pubblicato il 15 mar 2015
                                    Andrea segato .
                                    YouTube

                                    Naturalmente pubblicato da persone con nome e cognome, non da illustri economisti anonimi & associati tipo nick name .
                                    Ultima modifica di experimentator; 27-01-2017, 15:23.
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Già, la quale autorizzazione, insieme alle caratteristiche che deve avere una banconota, è stampata a chiari caratteri sulla Gazzetta Ufficiale Europea (dove stranamente non è presente nessuna delle bubbole citate dai complottisti) e dalle norme ISO EN che naturalmente nessuno dei complottisti conosce o è in grado di comprendere.

                                      Come si vede dal post qui sopra.

                                      Commenta


                                      • Allora ce lo facciamo spiegare da un bancario vero e proprio cosa è la riserva frazionaria , una truffa legalizzata , più di cosi non posso .

                                        La Moltiplicazione Bancaria del Denaro - Economia di strada di Roberto Gorini .
                                        YouTube

                                        Pubblicato il 23 set 2012
                                        Come fanno le banche commerciali a moltiplicare il denaro dal nulla. Come funziona e cos'è la riserva frazionaria e chi ci guadagna.
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Giusto, più di così non si può. Infatti NON è un bancario, guarda caso. E le putta**te rimangono tali. Non pretenderai che continuiamo a vita a ripetere che due più due fa quattro e non cifre diverse per ogni complottista incapace di ragionare, vero? Personalmente, non me ne frega nemmeno molto di smentire invenzioni, farneticazioni e deliri... si smentiscono da soli, è inutile faticare.

                                          Commenta


                                          • Non ti affaticare perciò a smentire cose .
                                            Certo a smentire ci vuole un po' di fatica se poi si basa solo su considerazioni personali senza nessuna prova come continui a fare .
                                            Quale sarebbe il tuo blog su cui tu smentisci la riserva frazionaria o la creazione di denaro dal nulla .
                                            Potresti gentilmente indicarlo ? Io non ho letto .

                                            Ne propongo un altro gentiluomo che si è prestato , tuo malgrado a riaffermare i post precedenti .

                                            Creare il denaro dal nulla - Domenico De Simone
                                            Pubblicato il 04 apr 2013
                                            Una descrizione sintetica di Domenico De Simone del meccanismo di generazione del denaro da parte del sistema bancario


                                            YouTube

                                            Naturalmente attendo i tuoi calcoli con cui puoi smentire quello che dicono , senza calcoli , non mi chiedere di crederti sulla parola , perché la fiducia verso il prossimo è finita da tempo .
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • Certo a smentire ci vuole un po' di fatica se poi si basa solo su considerazioni personali senza nessuna prova come continui a fare .
                                              Ma stai cercando di convincere me? Difficile, dopo tutte le cose reali (e non di pura fantasia, come le tue) che ho inserito. Se non le hai viste e non le hai comprese, è un altro paio di maniche. Quanto alle "considerazioni personali" (che poi sarebbero le leggi italiane ed europee citate con tanto di articolo e di comma, le sentenze della Cassazione, le citazioni da testi economici), le quali sarebbero meno valide "bancario" o "economista" che hai cercato di farci credere sinora, che poi si rivela regolarmente una affermazione falsa, su cosa dovrei insistere? E se non cerchi di convincere me, a chi dovrebbe interessare una simile sequela di affermazioni false, notizie contraffatte, articoli di legge taroccati?
                                              Non ci crede nessuno, fattene una ragione.
                                              Quale sarebbe il tuo blog su cui tu smentisci la riserva frazionaria
                                              Si chiama "Gazzetta Ufficiale", dovrebbe essere abbastanza conosciuto come blog. Anche se quello delle scie chimiche che citi spesso è sicuramente più affidabile.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                No tersite , a fine giro tu hai 100 euro che avevi stampato a 0.30 euro + interessi sui 100 euro, naturalmente sono delle banche .
                                                Come cambiano i tempi!!! Anni fa, avendo comprato BOT, li prendevo io gli interessi. Le banche si tenevano qualchecosina per il disturbo e lo stato ci faceva una cresta ragionevole.
                                                Ma non voglio contestare i tuoi economisti odontoiatri

                                                Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                ed il giro continua ogni anno ed il debito infatti aumenta ogni anno perché hai bisogno di altri euro per parare gli interessi sui BOT precedenti .
                                                Purtroppo è vero, ma senza fruire dell'aulico parere di un otorino mi permetto di avanzare tre ipotesi per risolvere il problema
                                                1)pagare i debiti e così ti togli dai piedi gli interessi cravattari.
                                                2)Convocare i creditori e dire "bamboli non c'è una lira. Abbiamo scherzato". Fattibilissimo, qualche manifestazione di piazza, parecchi politici e non "esodati" e si riparte con una nuova verginità.
                                                Il problema è che in caso di bisogno per trovare qualcuno che ti presti dei soldi devi fare affidamento sugli ospedali psichiatrici o se vuoi pagare merci estere con le tue vergini lirette devi importare da altri sistemi planetari.
                                                3)Dimostrare di essere così seri ed affidabili per cui i risparmiatori preferiscano darli a te a zero interessi piuttosto che metterli sotto il materasso o prestarli al 20% al Venezuela.
                                                Le soluzioni presentano pro e contro. Scarterei la seconda per motivi personali, le altre due sono scarsamente praticabili, vista la competenza/onestà dei nostri politici.
                                                Ultima modifica di tersite3; 27-01-2017, 17:14.
                                                Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                Commenta


                                                • Non mi stancherò mai di spiegare cosa è il signoraggio , forse qualcuno lo confonde con essere un signore o meno , se è per questo siete tutti signori .

                                                  Ma approfondiamo la questione visto che ancora non viene capita , poi c'è qualcuno in questo blog che per spiegarlo si serve della Gazzetta Ufficiale , non so come , almeno ne mostrasse una pagina e norme ISO senza citare numero e data o dire quali sono .

                                                  IL SIGNORAGGIO BANCARIO SPIEGATO IN 5 MINUTI
                                                  Caricato il 17 nov 2011

                                                  YouTube

                                                  Gente che ci mette la faccia , mentre i soliti anonimi parlano delle scie chimiche tanto per sviare discorso e creare caciara .

                                                  È' arrivato il momento della consapevolezza che, l'enorme e crescente debito pubblico, che assorbe l'esistenza e annulla la sicurezza delle persone, nasce in cambio del nulla, senza che le istituzioni finanziarie che lo hanno creato diano niente di reale.
                                                  Le banche si limitano a stampare carta e creare somme fittizie con un semplice click del computer, addebitando o automaticamente i costi all'intera collettività' (debito pubblico) ed ai singoli clienti (debito privato dei cittadini e delle imprese).
                                                  Quella in atto e' una gigantesca frode, dovuta non solo all'interesse particolare di poche persone su quello generale della collettività'.
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                    Allora ce lo facciamo spiegare da un bancario vero e proprio cosa è la riserva frazionaria , una truffa legalizzata , più di cosi non posso
                                                    No, tranquillo. Secondo me puoi, puoi... puoi continuare a renderti ridicolo sostenendo bubbole cilatronesche INSENSATE!
                                                    Di quale "truffa" blateri, competente?
                                                    Ma secondo voi senza l'uso della riserva frazionaria come sarebbe possibile dare credito?? Ti rendi conto o no che se a banca potesse prestare solo quello che è davvero "SUO"... presterebbe un centesimo di ciò che è in grado di prestare?? E questo solo rimanendo in un ambito molto "terra terra". Comprensibile ai più!
                                                    La banca quando presta non "crea" ricchezza! Dà solo uno strumento che consente a chi la ricchezza la crea davvero di poterla creare!!
                                                    La ricchezza NON E' rappresentata dalla massa monetaria in circolazione (che è molto inferiore al PIL). Il denaro, la valuta, le banconote permettono SOLO di trasferire rapidamente beni e servizi da una persona, ditta, stato ad altri!
                                                    Il fatto che la banca crei le banconote dal nulla NON SIGNIFICA che allora la banca si arricchisce intascando una banconota che vale 100€ spendendone 0,30! E' una gigantesca bufala quasi imbarazzante da commentare!!
                                                    Il contante che circola è determinato dalla banca centrale attraverso meccanismi che pochi capiscono e ancor meno hanno necessità di capire! Per fare un esempio basta che la massa circolante venga sbilanciata di pochissimi punti percentuali in più o in meno che subito si ripercuote su inflazione e altri indici correlati!
                                                    Il falsario che uno dei tuoi eroi youtuberi propone come esempio non è che è perseguito perchè "bara" e mette una fiche falsa in più!!! Alla fine teoricamente se faccio circolare più denaro... avrò una facilitazione di commercio e scambi no? Ma lo ottengo al costo di una svalutazione profonda della valuta! Se me la posso stampare dietro casa che valore ha? Chi me lo fa fare di accettare una tua banconota in cambio di un mio servizio se me la posso stampare da me?Q
                                                    uello che fa della valuta una "valuta" è proprio la certezza quasi assoluta che ha un "valore"! E quel valore non glielo dà la stampante, ma la credibilità per chiunque che dietro quel biglietto c'è qualcuno che ne riconsoce un VALORE in termini di beni, servizi, lavoro... cioè la VERA RICCHEZZA!!

                                                    Questa cosa del denaro che viene assunto come parametro primario della ricchezza è la base di questa mega-bufala ormai così diffusa fra i sempliciotti.
                                                    Il denaro NON è la ricchezza!! Stampatevelo in testa!! La fiche dell'esempio dell'avvinazzato laureato NON è un valore di per sè, se non c'è un cassiere pronto a cambiarla in una banconota!! E questa stessa banconota NON è un valore se non trovo nessuno disposto a darmi in cambio di essa un chilo di pane!! Il falsario dell'esempio inganna la gente presentando un titolo di valore non reale! Se non viene scoperto non succede praticamente nulla a meno che la massa di banconote false sia enorme, ma non per questo il nostro falsario ha "creato" ricchezza! Semplicemente ha ingannato alcune persone che cedono ricchezza allo stesso illudendosi di averne in cambio un quantitivo identico seppure virtuale! Prima o poi il falso viene scoperto e chi ha ricevuto il cerino... si vede la ricchezza posseduta scomparire come d'incanto!!
                                                    Stesas cosa accadrebbe per uno stato con moneta sovrana che decidesse di autofinanziarsi il debito emettendo moneta!!
                                                    Certo, un pò di questo trucchetto si può fare. Lo fanno molti stati, lo faceva anche l'Italia, in parte lo fa la BCE per aiutare noi e altri stati.
                                                    Ma NON è la ricetta miracolosa che il sacro verbo di youtube ci regala!
                                                    E' TUTTA UNA BUFALA!!

                                                    La bufala del signoraggio stà tutta qua! Il biglietto di banca che viene ritirato dalla banca centrale CESSA di avere un valore!! E lo fa perchè la banca centrale, in quanto controllata dallo stato (e NON dai privati!) tiene sotto stretto controllo la massa di moneta circolante!!

                                                    Il fatto che il denaro venga creato "dal nulla" non significa affatto che dietro quel denaro viene creato il valore corrispondente!! Una banconota da 100 miliardi di dollari zimbawensi resta un foglietto di carta con cui ci compravi, forse, un chilo di pane locale!!
                                                    La ricchezza dell'Italia resta quella prodotta dal nostro PIL.
                                                    Il resto è mangime per gonzi e lucrosi click per gli youtuberi furbetti!
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Una breve sintesi sulla bufala del Signoraggio

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Ma secondo voi senza l'uso della riserva frazionaria come sarebbe possibile dare credito??!
                                                        Ma che azzo dici competente dei mei stivali ... vatti a fare una passeggiata all'aria fresca cosi ti raffreddi le idee .
                                                        Ma perché se tu fai un prestito cosa presti una cosa è non è tua ?

                                                        E' chiaro che hanno fatto delle leggi a favore delle banche ,truffando i cittadini , perché allora io non posso prestare se non ho deposito in banca ed ancora non posso avere un prestito se non un immobile . la banca quali immobili possiede e quale corrispettivo in oro possiede ? Nulla .

                                                        Ti rendi conto o no che se a banca potesse prestare solo quello che è davvero "SUO"... presterebbe un centesimo di ciò che è in grado di prestare?? !
                                                        E perché dovrebbe prestare una cosa che non ha ? Quindi il prestito si basa sul nulla , su del denaro che non esiste .

                                                        Infatti ,se banca prestasse solo quello che è suo non fallirebbe e non ruberebbe i soldi ai suoi azionisti .Inoltre io che ho il conto in banca potrei chiedere la restituzione del denaro che è mio , invece no! Hanno rubato i soldi ai poveri pensionati che avevano depositato il denaro in banca , dopo di chè soldi finiti andate a quel paese .

                                                        Il fatto che la banca crei le banconote dal nulla NON SIGNIFICA che allora la banca si arricchisce intascando una banconota che vale 100€ spendendone 0,30! E' una gigantesca bufala quasi imbarazzante da commentare!!!
                                                        La bufala è tua , tu sei il bufalaro , centinaia di economisti dicono il contrario con nomi e cognomi . Il tuo cagnome come fa ?

                                                        Il contante che circola è determinato dalla banca centrale attraverso meccanismi che pochi capiscono e ancor meno hanno necessità di capire!!
                                                        Suppongo che non lo hai capito nemmeno tu .
                                                        Allora cosa parli a fare di scemenze ?

                                                        E' TUTTA UNA BUFALA!! LA TUA BUFALA .
                                                        La bufala del signoraggio stà tutta qua! Il biglietto di banca che viene ritirato dalla banca centrale CESSA di avere un valore!!!
                                                        Ennesima bufala ... la banca centrale non ritira il denaro , viene rimesso in circolazione .

                                                        La ricchezza dell'Italia resta quella prodotta dal nostro PIL.
                                                        Il PIL è fermo ed il debito pubblico aumenta ogni anno grazie agli interessi degli interessi anatocistici che bisogna pagare .

                                                        Ma se tu sei contento di pagare , fai pure tanto il denaro tu lo stampi o te lo regalano o ti piove dal cielo , no ?
                                                        Ragioniere ...
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Insomma le banche creano denaro dal nulla e sono in crisi e falliscono...c'è qualcosa che non quadra

                                                          Commenta


                                                          • Credo che hai le idee un po confuse .
                                                            Ma tu di quali banche parli , di banca Etruria ? Ancora non ti è chiaro perché è fallita ?
                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                            Commenta


                                                            • Si è la testa di qualche omissis che non "quadra"!
                                                              Ora ha perso la pazienza ed, ovviamente, offende non avendo più appigli a cui aggrapparsi. Passata la fase "sono superiore e non rispondo", fallita miseramente l'operazione "copriamoli di filmati, magari mi credono", resta l'azione di attacco diretto.
                                                              Il solito attacco al nick anonimo sarebbe comico da parte di chiunque. Diventa un patetico e rivoltante pretesto quando proviene da uno che è stato scoperto a ingannare la buona fede dei partecipanti al forum con un doppio account fasullo creato solo per fingere di avere sostegno da qualcuno. Con tanto di likes fasulli. La faccia tosta poi arriva al punto da pretendere che il nick fasullo di tonino50 fosse un "parente". Un parente che si collega dallo stesso ip ad insaputa del legittimo proprietario! Miracoli siculi!
                                                              Questo raro esempio di competenza bricolage a 90.000€/anno ha pure avuto la faccia (che del resto mette sempre.. salvo quando si maschera da tonino, ovvio) di piangere sull'essere costretto a non richiedere la fattura "per risparmiare"! E di informarci che se lo mandavano in pensione qualche anno prima mica gli fregava qualcosa di euro, giovani disoccupati e rivoluzioni! Macchè!
                                                              Ora ha scoperto la "truffa" diabolica delle banche che prestano soldi che non hanno! Non passerà molto che arriverà anche a scoprire chi sta dietro le scie chimiche... ci scommetto!

                                                              P.S. le banconote vengono periodicamente inviate all banca centrale. Se sono in cattive condizioni vengono RITIRATE, esatto competente di sta .omissis. E nessuno "risarcisce" la banca centrale, che infatti NON perde nulla, non essendo il valore scritto sulla banconota un proprio "utile". Ma vabbè, pensiamo alla salute!
                                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 27-01-2017, 22:29.
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X