Euro si , euro no . Europa i pro e i contro . - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Euro si , euro no . Europa i pro e i contro .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
    E risparmiati i link del filosofo, non ho intenzione di annoiarmi a ascoltarne i deliri.
    Ma certo basta tapparsi gli occhi e le orecchie, come fai tu,per non sentire quello che dicono gli altri , tanto a te non importa .
    C'era una volta in Sicilia una espressione "avere il testale come gli asini" , per dire di uno che tira dritto per la sua strada senza ascoltare gli altri.
    Il testale con il paraocchi laterale veniva messo ai poveri asinelli per non farli spaventare evitando che questi si imbizzarrissero , in modo tale che seguissero solo i comandi del PADRONE DELL'ASINO .


    Ma dal profilo del giovane filosofo Fusaro leggo questo :

    Odio gli indifferenti e gli opportunisti.
    Non voglio avere nulla a che fare con i servi e con il pensiero unico.
    Resto convinto che in filosofia la via regia consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell'opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corretto.
    Diego Fusaro


    Ultima modifica di experimentator; 04-01-2017, 08:22.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
      Ma certo basta tapparsi gli occhi e le orecchie, come fai tu,per non sentire quello che dicono gli altri , tanto a te non importa
      Veramente è proprio il contrario. E decine di post tuoi del passato lo dimostrano!
      Chi risponde sempre e presenta DATI sono io! Chi quando è a corto di argomenti svicola, ignora, si tappa le orecchie e posta qualche filmatino per sviare l'attenzione SEI SEMPRE TU!
      Chiunque può vedere il tuo comportamento. Periodicamente ci racconti che il debito è "esploso" con l'euro... ti si risponde che NON è vero... ci dici che non abbiamo capito nulla... ti si presentano i DATI... ed immediatamente cambi argomento parlando di tutt'altro!
      Tutto già visto e rivisto. Paraocchi compreso.
      A questo proposito proverò a stimolare una risposta, ma già mi aspetto un'elegante piroetta per evitare la risposta diretta!
      Il tuo eroe dagli occhi azzurri è un filosofo di area ben precisa. Un "marxiano" si definisce, ai miei tempi lo si definiva marxista-leninista!
      Sia chiaro, io ho molto rispetto seppure non sono certo di quell'area. Resto convinto che pensare con la propria testa, senza curarsi dell'opinione del coro dei pensionandi indignati sia una via magari non "regia", ma senz'altro corretta. E quindi tendo a considerare anche altre opinioni, che guarda caso sono MOOLTO più maggioritarie ora nella società rispetto ai tempi d'oro del sindacalismo becero che ha creato il debito. E che ritengo siano perlomeno altrettanto dignitose e condivisibili. Anche senza cascare per forza nel "pensiero unico".
      Ma certo ritengo la visione ideologica di Fusaro del tutto rispettabile e non criticabile a priori per le basi, ma solo nelle conseguenze delle scelte.
      La domanda è quindi semplice ed automatica.
      Vista la tua entusiasta adesione alle posizioni del filosofo posso quindi assumere per assodata la tua vicinanza ideologica alle posizioni comuniste marxiste-leniniste? No, perchè mi era parso di avvertire sfumature un pelo diverse in alcune posizioni che avevi espresso in passato. Ad es. sul problema immigrati e simili.
      Sai com'è... anche quella di "affittare" qualche visione dove capita quando viene utile, ma negarne nel contempo i principi fondanti è tipica di certi asini che, pur avendo il paraocchi, si intestardiscono comunque a seguire le vie più comode alle proprie esigenze!
      Non credo sia una domanda così azzardata per chi ci proclama sempre di metterci firma e faccia no?
      Ultima modifica di BrightingEyes; 04-01-2017, 11:03.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • "Chi risponde sempre e presenta DATI sono io! Chi quando è a corto di argomenti svicola, ignora, si tappa le orecchie e posta qualche filmatino per sviare l'attenzione SEI SEMPRE TU!"

        Ma assolutamente falso , io ho sempre riposto nei modi e termini opportuni , se linko qualche filmatino di yuotube è evidente a supporto della mia tesi , come copia- incollare citazioni di altri .
        Questo sta a dimostrare che non sono io a pensare in maniera unica, ma vi sono altri studiosi che filosofi - economisti più importanti di me, che la pensano allo stesso modo .
        Se mi avessi chiesto nel 2001 se ero favorevole all'euro ti avrei risposto di si , cosi come all'epoca aveva fatto Prodi.
        Ma ora ci siamo accorti di cosa si nasconde dietro la truffa dell'euro , tutte le lobby finanziarie capitaliste , non ci vuole molto a capirlo .
        L'esimio prof. Auriti , all'epoca ci mise in guardia di che cosa era l'euro , ma allora la buonanima non era conosciuto , e nessuno gli dette ascolto .
        Non esistevano filmati di youtube all'epoca ,ed ancora il vero danno dell'euro no si era palesato nella sua devastante conseguenza , raddoppiando il debito pubblico italiano .
        Oggi sappiamo molto di più di quello che sapevamo prima e quindi il mio giudizio è negativo .
        Qua non si tratta di stampare moneta a gogò , come vorresti far capire tu , ma di avere la sovranità monetaria che non abbiamo .
        L'Italia oggi è come l'Argentina che doveva chiedere i dollari agli americani .

        Che i prezzi dovevano essere stabili con l'euro , non è successo , si è assistito ad una svalutazione del potere di acquisto degli italiani , impoverendo chi era a reddito fisso .
        Questo in Italia perchè in Germania non si è avuto questo aumento dei prezzi ingiustificato , molti prodotti costano metà che in Italia.
        La colpa certo non è dei sindacati , lo è solo nel senso che sono stati inermi ed inutili .
        Chi parla a favore dell'euro sono solo banchieri e commercianti .

        Che è aumentata la disoccupazione è evidente , che ci sono più poveri è evidente . Non sono certo io a dirlo .

        Vorrei capire poi perché dovrebbe essere una banca privata la BCE a stampare euro a 0.30 cent a banconota , quando il valore reale è 50 euro , e pretendere poi dallo stato Italiano un debito da 50 euro .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
          Ma assolutamente falso , io ho sempre riposto nei modi e termini opportuni.
          Non è vero. E mi basta pochissimo per ripostare le, numerosissime, discussioni dove hai IGNORATO totalmente le mie risposte (sempre con dati)!
          L'esempio più banale è quello che ho citato! Tu periodicamente ci ammanisci la bufal che il debito sarebbe "esploso" con l'euro!
          Bene! Rispondi nei termini e modi opportuni sul COME MAI i dati ufficiali indicano l'esatto contrario!!! O ammetti che forse quella del debito "esploso" con l'euro è una falsità! Semplice eh!
          Altro esempio. Ho detto e ridetto che se davvero vi preoccupate (come fingete di fare) della disoccupazione giovanile una misura semplicissima sarebbe quella che HA GIA' prodotto un significativo aumento dell'occupazione! E cioè la DECONTRIBUZIONE sui nuovi assunti. Che ha portato per un breve periodo la contribuzione previdenziale obbligatoria al livello degli altri paesi europei!
          Ho chiesto più volte a te e all'altro partecipante un parere, motivato, sul perchè non si dovrebbe rendere permanente una misura che HA DIMOSTRATO senza tema di smentite di essere efficace! Peste se riesco a ottenere un riscontro! O ottengo le battute fluvio-ornitologiche dell'offenditore seriale, o ottengo una caterva di immagino consolanti dislike, o ottengo una tua sgile svicolata con inserimento del filmato youtube!!
          Terzo esempio. Ho scritto più volte che ritengo del tutto necessario e correttissimo RICALCOLARE le pensioni medio-alte non coperte da contributi adeguati (cioè quelle con metodo retributivo) non per "tagliarle" brutalmente, ma per riliquidarle in base alla rendita dei REALI contributi versati!
          Peste anche qui se ottengo una risposta che non sia la solita "io ho versato 78,3 anni di contributi e quindi ha diritto a tutto, anzi è poco!"

          Sono tutti argomenti SERI su cui si può dibattere! Come al bar fra amici, certo! Quindi anche polemicamente, ma CORRETTAMENTE!
          Invece tu e qualcun altro vi illudete di poter tacitare tutti con battute dialettali, sarcasmo stantio, risatine e quando la cosa vi diventa irritante con veri e propri attacchi personali se non insulti!!
          Tutti i punti che tocchi sono criticabili. Soprattutto è criticabile che tu li appalti al 100% all'euro!!! E soprattutto alla UE!! Se vuoi che ne discuatimao sono d'accordo. Se pensi di risolvere la cosa con un "non hai capito" "l'hai capito almeno questo" "non dire fesserie" o in qualche modo e termine per te "opportuno" posso confermare che nemmeno io mi farò tacitare da chicchessia!
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Allora sono io a non rispondere alle tue domande ?

            Allora ripeto :

            Che è aumentata la disoccupazione è evidente , che ci sono più poveri è evidente . Non sono certo io a dirlo .

            Vorrei capire poi perché dovrebbe essere una banca privata la BCE a stampare euro a 0.30 cent a banconota , quando il valore reale è 50 euro , e pretendere poi dallo stato Italiano un debito da 50 euro .

            L'occupazione non può aumentare in Italia , semplicemente perché non vi è più mercato che consuma , in poche parole vi è più povertà .
            Inutile che io industria produco più automobili se non c'è gente che compra più automobili , inutile che io panettiere produca più pane se la gente è a dieta forzata e non compra pane .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #
              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Allora sono io a non rispondere alle tue domande ?[
              Beh, mi pare evidente! In realtà non è che "non rispondi", ma fai di più! Svicoli deviando la discussione su altro!
              In questo caso tiri fuori disoccupazione, banca privata, ecc. semplicemente per sviare il discorso dalle MIE domande!
              La prima era semplicissima! Ci hai postato orgogliosamente le linee di vita di un filosofo marxista-leninista. Posso quindi dare per assodato che quella è la tua stella polare ideologica? E se no, dove stà la spiegazione per cui quello che non ti va bene in quella visione si dovrebbe differenziare da quello che lui definisce "pensiero unico"?
              Avrà risposta la domanda? Non credo... evabbè!
              Sulle tue svicolo-domande IO rispondo subito!
              La disoccupazione con l'euro è DI MI NUI TA! È aumentata, e pure molto, con la CRISI del 2009!! Cercare di collegare un fatto del 2000 a un effetto del 2009 ignorando la crisi mondiale è sintomo di plateale furbizia non molto furba peraltro!
              I poveri non sono aumentati con l'euro (ma con la crisi!). Quello che è diminuito con l'euro è il potere di acquisto di stipendi e redditi autonomi. E in misura molto minore delle pensioni. Ed è diminuito per l'aumento continuo di PRESSIONE FISCALE che l'Italia ha dovuto adottare per tamponare una situazione di spesa pubblica eccessiva.
              La BCE è privata quanto sarebbe privata una Banca d'Italia. Cioè NON lo è come guida e strategia (che è politica), ma solo come partecipazioni, spesso obbligate, al capitale.
              Se domani l'Italia tornasse a stampare moneta non solo non avrebbe alcuna diminuzione del debito, ma presumibilmente avrebbe anzi un forte aggravio della spesa per interessi.
              È vero che la domanda interna langue, ma per farla riprendere non servono le facezie ribellistiche fuori tempo massimo dei pensionati! È grottesco pensare che si possa rilanciare l'economia foraggiando fasce ormai fuori dal mercato, che tuttalpiù accumulerebbero ricchezza in fondi, titoli, camper e case. Serve DETASSARE le fasce medie PRODUTTIVE e dare reddito sicuro ai giovani. Con sussidi o contratti anche temporanei, marginali ecc. Anche perchè nn serve fare norme giuslavoristiche rigide se le aziende restano, come spero sia ovvio a tutti, libere di assumere chi e quando vogliono!
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • E continui sempre tu a non rispondere , ma lasciamo perdere non HAI CAPITO ,dicasi ripetita iuvat.

                Vorrei capire poi perché dovrebbe essere una banca privata la BCE a stampare euro a 0.30 cent a banconota , quando il valore reale è 50 euro , e pretendere poi dallo stato Italiano un debito da 50 euro .

                Abbiamo già detto che la banca d'Italia non è una banca nazionale Italiana ma privata del 1980 grazie a Ciampi .

                Ci vuole una banca Nazionale Italiana .
                Ultima modifica di experimentator; 04-01-2017, 14:54.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                  E continui sempre tu a non rispondere , ma lasciamo perdere non HAI CAPITO
                  Senti... io ho pazienza con gli anziani, lo dicono tutti. Però NON ESAGERARE col prendere in giro la gente eh! Non stai parlando con i lavaprovette a cui probabilmente sei abituato!
                  Vedi di farti spiegare se non capisci... ma il concetto è SEMPLICISSIMO!
                  Ho fatto una domanda, anzi PIU' di una! Ed ho pure risposto a quelle che tu hai inserito DOPO per svicolare dalle mie!!
                  Chemmefrega a me che tu "vuoi capire" perchè la BCE stampa a 0.30 cent un foglietto di carta che rappresenta (e non VALE!) 50€!! Io non sono un macroeconomo e nemmeno un bancario! Se vuoi ti cerco qualcosa in rete che te lo spieghi, ma so già che non lo accetterai!
                  Resta il fatto che io ho inserito almeno UNA domanda semplice, semplice. Che non presuppone competenze di tecnica bancaria o aereospaziale!
                  Sei TU che hai inserito con orgoglio malcelato le parole di Fusaro eh! La domandina è semplice semplice:
                  Possiamo dare per assodato che tu sei un fan del filosofo marxista-leninista e quindi condividi in pieno la sua visione ideologica??
                  Puoi fare anche una cosa... rispondere SI o NO! Semplice vero?
                  Nel caso sarò io a chiederti qualcosina di più, nel caso ovvio...
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Non ho capito perché le domande le devi fare tu e non le debbo fare io ?

                    Prima rispondi alle mie domande , mica siamo scuola qui ?

                    Non hai saputo rispondere ad una mia domanda perché lo stato Italiano dovrebbe avere 50 euro di debito verso la BCE che spende in media 0.25-0.30 euro a banconota , se non sai rispondere a questa domanda ogni altra cosa diventa superflua , mica ci vuole uno scienziato in macroeconomia.

                    Per quanto riguarda il filosofo ti ho già risposto , ma forse tu capisci solo le risposte a quiz SI o NO .

                    Il filosofo citato è uno degli esempi da me citati , come ho citato Bagnai , Borghi , Auriti ed altri ...

                    Questo non significa che io sia un marxista-leninista , ma dico che esprime dei concetti condivisibili e veritieri .
                    Questo non fa di me la fotocopia di nessuno dei personaggi citati sopra , ogni uno ha la sua individualità , pur avendo dei pensieri comuni nei confronti dell'euro .

                    Questo ci vuole tanto a capirlo ?
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Oggi me lo segno sul calendario!!
                      zagami ha RISPOSTO a una domanda!! Spargete la lieta novella!
                      Ma allora, se non concordi con la sua visione ideologica che senso avrebbe, esimio esperto ex-dirigente, citarmi una sua frase in cui attacca TUTTI quelli che non la pensano come lui (TE COMPRESO QUINDI!) sul piano ideologico???
                      L'accenno al "senza curarsi dell'opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corretto" deve valere solo per gli altri? Io non credo sai? Io credo che molte delle posizioni che tu hai ripetutamente presentato rientrino alla grande nel coro che il nostro filosofo-marxiano aborre!
                      Perchè non gli chiediamo cosa pensa del "risparmio" da fattura non richiesta, delle filippiche sugli immigrati, ecc.??
                      Siete spassosi col vostro cherry picking in cui "pinzate" nel mucchio quello che vi sembra utile alla causa senza stare troppo a formalizzarvi sulla sorgente!
                      Lui è sicuramente coerente con la sua visione ideologico-politica... ma LUI!
                      Per il resto dici bene. Non siamo a scuola qui! Quindi io ho ogni diritto a risponderti che del perchè la BCE mandi a debito 50€ per la stampa di un biglietto che costa 25 centesimi non ne so nulla!
                      Subodoro... ma prendila come ipotesi personale eh... che sia la solita mega-bufala che ti sei bevuto, visto che ipotizzo, temo, arguisco che quel biglietto da 50€ NON vada affatto ad aggravare il debito italiano. Che ha altre cause anche se a voi piace appaltarlo al terribile Draghi!
                      Ma non vorrei rovinare l'idilliaca atmosfera creata dalla festosa, episodica, sorpresa di averti costretto a una risposta...
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • "Per il resto dici bene. Non siamo a scuola qui! Quindi io ho ogni diritto a risponderti che del perchè la BCE mandi a debito 50€ per la stampa di un biglietto che costa 25 centesimi non ne so nulla!"

                        Ahh , bene ne prendo atto . Come fai parlare di economia ? Cosi tanto per sparare sentenze ?

                        Bravo , bravo .
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                        Commenta


                        • La risposta sulla tanto amata (da alcuni, ma solo quando conviene) wikipedia:

                          "Il signoraggio è oggetto dell'elaborazione di varie teorie del complotto; secondo queste tesi, il signoraggio sarebbe riscosso dalle banche centrali e non dal governo, mentre l'emissione di moneta da parte delle banche centrali sarebbe svolta per favorire "banchieri" e presunti "poteri occulti", che opererebbero contro gli interessi dei cittadini.
                          Esse sosterrebbero che dovrebbero essere i governi gli unici soggetti legittimati ad emetter moneta così da stamparne in quantità tale da abbattere il debito pubblico, evitando eccessive spinte inflazionistiche.[69] Tali tesi tuttavia - spesso diffuse e sostenute da persone senza formazione economica[70] - non troverebbero conferma in nessun manuale divulgativo o specialistico di economia, per tale motivo sono state oggetto di debunking da parte di economisti ed esperti al fine di mostrarne la fallacia logica e l'inconsistenza scientifica. Al riguardo esistono sulla rete internet diversi siti web nei quali vengono riportate spiegazioni circa il concetto di signoraggio e smentire dette teorie, affermando che si tratta di bufale.[71]"

                          Strano che il ragionier simonveris abbia disimparato a rispondere in quell' italiano forbito che usava solo pochi mesi fa, altrimenti poteva fornire opinioni qualificate.

                          Magari potrebbe spiegarmi perchè pago il biglietto dell'autobus due euro quando il prezzo della carta e dell'inchiostro sarà al massimo di mezzo centesimo, o come mai un assegno può valere da un centesimo a un miliardo di euro se carta e inchiostro sono uguali.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            Ahh , bene ne prendo atto . Come fai parlare di economia ? Cosi tanto per sparare sentenze ?

                            Bravo , bravo .
                            Come fai tu, che platealmente ne sai un decimo del pochissimo che ne so io!
                            Se ne parli tu può parlarne chiunque!
                            Come ti ha già risposto livingreen la teoria complottista del debito creato dalla banca centrale è smentibile da un alunno di seconda media. Infatti come avevo già scritto altro non è che la trasposizione in economia di spassose bufale tipo terra piatta, creazionismo, ecc.
                            Di beoti pronti a bersi quelle """teorie""" ne trovi parecchi. Non moltissimi, ma nemmeno pochi. Del resto certe madri sono sempre incinte e da qualche parte dovranno sfornare i pargoli no?
                            Ecco, nel caso dell'economia lo stormo di quelli che pensano che gli interessi sul debito li decide la BCE e che se domani i foglietti ce li stampiamo noi non abbiamo più bisogno del debito sono non moltissimi, ma nemmeno pochi!
                            Ah... a proposito il tuo filosofo blue-eyed ha detto chiaramente ed ufficialmente che, sebbene l'euro per lui sia uno strumento per coercire e dominare la povera gente, la teoria del debito creato dalla BCE è una solenne BUFALA!
                            Appare meno credibile ora come vate economico?
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • Living quello che diceva che Wikipedia non era affidabile eri TU , ora tutta ad un tratto è diventata affidabile ?
                              Ho capito è a come conviene , no?
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Wikipedia citata da living riporta solo il fatto che esistono molti siti, opinioni, commenti che indicano quella del signoraggio una bufala.
                                La tua è inoltre una super-bufala che va addirittura oltre il semplice problema del signoraggio, ma addirittura insinua che il debito lo impone la banca centrale facendosi "pagare" 50€ per una moneta da 50€!
                                E' una tale sciocchezza che addirittura non è prevista.
                                Guarda che lo spread NON lo decide la BCE che impone a noi interessi più alti che ai tedeschi!
                                Guarda che gli interessi li decide il mercato! La BCE acquista un pò di titoli proprio allo scopo di tenere BASSI i tassi per alcnui paesi, fra cui l'Italia. E la cosa non piace affatto ai tedeschi!
                                Guarda che gli interessi resteranno (anche più alti!!) anche uscendo dall'euro!
                                Guarda... pensa alla palestra che è più salutare...
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Invece di leggere Wikipedia , che non dice nulla al riguardo e non spiega nulla, soprattutto alla domanda dopo la stampa della moneta chi è percepisce il valore nominale ?
                                  Leggiamo qualche articolo del prof. Auriti.
                                  Euro, arriva la conferma dell’UE: ci hanno sempre truffato | Il Rapporto Aureo

                                  Quindi le Banche centrali nazionali stampano le banconote e si appropriano del loro valore nominale (ad Es. se stampare un biglietto da 100 ha un costo fisico per chi lo conia di 0,20 centesimi – valore intrinseco – le BCN si appropriano anche del valore riportato sul biglietto stampato).

                                  Ciò che diceva il prof. Giacinto Auriti trova finalmente conferma in un atto ufficiale della Commissione Europea: le Banche Centrali si appropriano del valore della moneta perchè emettono solo addebitando, prestando, e il prestare è una qualità esclusiva del proprietario. Auriti chiamava questo meccanismo la truffa del signoraggio, parola sulla quale oggi si fa volutamente grande confusione.

                                  In poche parole funziona così: la BCE crea denaro a suo piacimento, lo da in prestito alle banche commerciali (Draghi ha recentemente creato circa 1000 miliardi di euro prestandoli all’1%) e queste possono decidere se acquistare o meno i cosiddetti BOND, i titoli del debito (con tassi che vanno dal 5 al 7%). Non è possibile, quindi, per i paesi della UE attuare una propria politica monetaria, pur volendo accettare il meccanismo dell’indebitamento pubblico.
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Certo che ne hai di costanza Bright, far cercare di ragionare creature mitologiche che vivono nel fantabosco. Stampare moneta la panacea di tutti i mali vallo a dire in Venezuela continuano a stamparne a carrettate ne stampano credo ormai valga di piu la carta delle banconote.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                      Living quello che diceva che Wikipedia non era affidabile eri TU , ora tutta ad un tratto è diventata affidabile ?
                                      Ho capito è a come conviene , no?
                                      Sono stupito, ci sei arrivato persino se era scritto nell frase iniziale del mio post.

                                      "La risposta sulla tanto amata (da alcuni, ma solo quando conviene) wikipedia"

                                      La cosa strana, che invece hanno capito tutti gli altri, è che la citi quando conviene, e NON quando dice ...
                                      "Tali tesi spesso diffuse e sostenute da persone senza formazione economica.. non troverebbero conferma in nessun manuale divulgativo o specialistico di economia, per tale motivo sono state oggetto di debunking da parte di economisti ed esperti al fine di mostrarne la fallacia logica e l'inconsistenza scientifica. ... si tratta di bufale"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                        Invece di leggere Wikipedia , che non dice nulla al riguardo e non spiega nulla, soprattutto alla domanda dopo la stampa della moneta chi è percepisce il valore nominale ?
                                        In poche parole funziona così: la BCE crea denaro a suo piacimento, lo da in prestito alle banche commerciali (Draghi ha recentemente creato circa 1000 miliardi di euro prestandoli all’1%) e queste possono decidere se acquistare o meno i cosiddetti BOND, i titoli del debito (con tassi che vanno dal 5 al 7%). Non è possibile, quindi, per i paesi della UE attuare una propria politica monetaria, pur volendo accettare il meccanismo dell’indebitamento pubblico.
                                        Scusa, ma hai ALMENO capito che hai linkato delle frasi che, anche prendendole totalmente per buone, SMENTISCONO totalmente quello che tu stesso hai scritto prima?
                                        Se la BCE presta alle banche private al tasso dell'1%.... ci spieghi, esimio macroeconomo dirigente, come piffero diventerebbe debito della nazione quella cifra??
                                        Ma sono ottimista, lo so. La domanda verrà bellamente ignorata come al solito. Un bel filmatino youtube e via... verso nuove avventure!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • Su ragazzi quando si vedono queste statistiche si capisce tutto al volo
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   index1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 153.0 KB 
ID: 1959044

                                          Commenta


                                          • Optmum non piace questo messaggio

                                            Ecco, così ragioniamo. I dislike sono ammessi, gli insulti no.
                                            Spero ora sia chiaro! Forse era sfuggito un pelo di netiquette. Ma vabbè, viste le statistiche non c'è da lamentarsi, dai!

                                            A proposito di statistiche, quelle reali differiscono abbastanza dalle geremiadi lacrime e sangue dei vittimisti professionali di qualsiasi latitudine:

                                            Istat: nel terzo trimestre 2016 pressione fiscale scende al 40,8% - Il Sole 24 ORE

                                            Non che ci sia da scialare, ma i segnali di seppur minima ripresa si stanno facendo stabili. Anche la minima deflazione potrebbe non essere così negativa, visto che i contenimento dei prezzi stà spingendo anche la domanda interna, il settore che più era in affanno.
                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 06-01-2017, 00:53.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Scusa, ma hai ALMENO capito che hai linkato delle frasi che, anche prendendole totalmente per buone, SMENTISCONO totalmente quello che tu stesso hai scritto prima?
                                              Se la BCE presta alle banche private al tasso dell'1%.... ci spieghi, esimio macroeconomo dirigente, come piffero diventerebbe debito della nazione quella cifra??
                                              !
                                              Ahh , va bene vuoi giocare a rimpiattino?
                                              Ma hai letto quello che ha scritto il Prof. Auriti ? Perché se tu ti tappi le orecchie e chiudi chi occhi fai come l'asino con il testale .
                                              Mi dispiace dirlo ma tu e i tuoi amici di drink non avete capito nulla .
                                              Ripetita iuvat.

                                              In poche parole funziona così: la BCE crea denaro a suo piacimento, lo da in prestito alle banche commerciali (Draghi ha recentemente creato circa 1000 miliardi di euro prestandoli all’1%) e queste possono decidere se acquistare o meno i cosiddetti BOND, i titoli del debito (con tassi che vanno dal 5 al 7%). Non è possibile, quindi, per i paesi della UE attuare una propria politica monetaria, pur volendo accettare il meccanismo dell’indebitamento pubblico.

                                              Quindi le Banche centrali nazionali stampano le banconote e si appropriano del loro valore nominale (ad Es. se stampare un biglietto da 100 ha un costo fisico per chi lo conia di 0,20 centesimi – valore intrinseco – le BCN si appropriano anche del valore riportato sul biglietto stampato).

                                              ANCORA NON LO HAI CAPITO , VERO ?
                                              Lo ripeterò altre 30 volte.

                                              Lo stato Italiano si indebita nel momento in cui chiede euro ed emette BOT.

                                              ANCORA NON CI ARRIVI ?
                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                              Commenta


                                              • Quello che veramente fa paura, leggendo questi geni dell'economia, è che si riempiono la bocca di tesi altrui, sono cosi convinti della bontà del loro credo che non si accorgono del mondo che li circonda, stanno beati nelle loro tane... al limite si accontentano delle briciole: "Non che ci sia da scialare, ma i segnali di seppur minima ripresa si stanno facendo stabili. Anche la minima deflazione potrebbe non essere così negativa, visto che i contenimento dei prezzi stà spingendo anche la domanda interna, il settore che più era in affanno."

                                                Eccola ben descritta la spaventosa distanza dalla realtà, a nessuno di "questi" viene in mente altro che statistiche, sempre quelle ad oc, mai un dubbio dunque... e guai a contraddirli.
                                                La verità quella davanti a tutti, la prendono un po' come facciamo noi Italiani verso la morte, non ne parliamo mai, indi non esiste.
                                                Invece ci sono gli esodati inchiappettati, i cassaintegrati malpagati, i disoccupati umiliati, i pensionati affamati, gli ammalati "tikettati" ecc.
                                                Insomma di tutti quelli che finiscono con ati, "loro" tengono solo in considerazione e bene in vista la parte più "nobile" i fortunati, quelli "piazzati" e mi fermo perché scivolerei negli omissis.
                                                Sono cosi miopi, che se facessi vedere quanti artigiani commercianti ecc. hanno chiuso bottega, la mia sarebbe una notizia falsa, perché la LORO statistica dice che va tutto bene anche poco ma siamo in netta ripresa, per poi tacere alla prossima statistica che li smentisce... ma andate a scopare il mare, cosi vi impegnate un po'.
                                                Sarà anche una utopia, però sono sicuro che prima o poi qualcuno busserà alla vostra porta, infatti sono già qui, allora si che capirete... ma sarà tardi.
                                                Auguri per oggi.
                                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                                                  Sono cosi miopi, che se facessi vedere quanti artigiani commercianti ecc. hanno chiuso bottega
                                                  Veramente io è da mesi che ripeto al tuo compagno di drink (sia chiaro, non offendo, mi adeguo come sempre allo stile di voi pensionati da combattimento eh! In stile "goliardico", ovvio!) che chi in Italia ha più subito la crisi sono commercianti ed autonomi in genere. Seguiti dagli occupati del privato, che in gran parte hanno pure perso il lavoro. Proprio per questo mi indignano le miserande geremiadi sulla Fornero "rea" di aver ridotto qualche privilegio a pensionati e pubblici dipendenti che sono, risaputamente, le categorie che MENO hanno subito la crisi!
                                                  E dato che da una crisi si esce con ripresa a me continua a sembrare conveniente dare fiducia a chi una ripresa seppur timida la stà creando rispetto alle cialtronate fantasiose di quelli che strumentalizzano le tragedie ALTRUI per essere sicuri di garantirsi i propri privilegi!
                                                  Non ingannate nessuno, caro indignato della mutua! A parte gli esodati la gran parte della responsabilità delle categorie che citi deriva proprio dalle scelte dei tuoi eroi di riferimento di un tempo! Pensioni baby, facili, senza contributi, maestrine e forestali "socialmente utili" ed altre PORCATE CLIENTELARI sono la vera causa del debito. E quindi degli effetti della crisi!
                                                  Il fatto che ora mi dirai come al solito "non lo sapevamo, se me lo dicevi prima..." sarà per te sarcasmo consolatorio, ma in realtá è una chiara ammissione che qualche dubbio lo avete eccome!
                                                  Pensaci a disoccupati (la compassione per i cassintegrati, soliti privilegiati iperpagati rispetto a molti che la CIG se la sognano, te la puoi infilare dove meglio credi...), poveri, malati quando ritiri la tua pensione e rifornisci di benza vera il motone! E guardati allo specchio chiedendoti se davvero in parte non è "rubata" a chi ora sarà condannato a versare il doppio per il doppio degli anni per avere la metà! Forse!
                                                  A fare demagogia facilona sulla pelle dei disperati siamo bravi tutti.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • E continui sempre tu a non rispondere e tergivessare.

                                                    Vorrei capire poi perché dovrebbe essere una banca privata la BCE a stampare euro a 0.30 cent a banconota , quando il valore reale è 50 euro , e pretendere poi dallo stato Italiano un debito da 50 euro .

                                                    Hai detto:
                                                    "Per il resto dici bene. Non siamo a scuola qui! Quindi io ho ogni diritto a risponderti che del perchè la BCE mandi a debito 50€ per la stampa di un biglietto che costa 25 centesimi non ne so nulla!"

                                                    Quindi non ne sai nulla ?

                                                    Bene permettimi di introdurre un articolo che ho letto , non scritto certo da un debanker .
                                                    Intervista a Marco Saba sul funzionamento del sistema monetario

                                                    Riporto qualche stralcio .
                                                    Vorrei capire Marco cosa significa esattamente emettere moneta e qual è il potere di chi ha questo privilegio?
                                                    In parole povere: che potere ha chi oggi stampa il denaro?
                                                    R: La nostra ricerca è partita propria dal concetto di Signoraggio. Il Signoraggio è sostanzialmente la differenza di valore che c’è tra i costi tipografici per emettere carta-moneta e il valore nominale, ovvero, la cifra che è scritta sopra.
                                                    Questa differenza di valore tra il costo tipografico e quello indicato sulla facciata della banconota costituisce il Signoraggio, e, che come potete immaginare, è una cifra molto elevata. Nel momento in cui la Banca Centrale compra delle cose utilizzando questa moneta, che a lei è costata pochissimo (il costo tipografico è la carta filigranata e inchiostri) ottiene un potere di acquisto enorme che solo lei può avere. Quindi per quanto riguarda la carta-moneta solamente la Banca Centrale che la emette gode di questo beneficio.
                                                    La Banca Centrale nella parte del bilancio che riguarda il passivo non scrive il costo tipografico di emissione delle banconote ma il valore nominale! Cosicché quello che in realtà è un attivo, il Signoraggio, diventa un passivo per la banca! Quindi non è tassabile, viene evaso, ecc… Questo potere equivale alla quantità di carta-moneta che è in circolazione.

                                                    D: Questa moneta crea inflazione?
                                                    R: Prima di tutto la moneta emessa in questo modo crea debito pubblico. Ciò è dovuto al fatto che il Ministero del Tesoro quando vende i Buoni del Tesoro alla Banca Centrale, invece di pagare anche lui le banconote al costo tipografico (costi irrisori) in realtà le paga al costo nominale indicato sopra, più gli interessi, perché paga con i Buoni del Tesoro. <o></o>
                                                    Questo debito ovviamente va a carico dei cittadini!<o> </o>
                                                    Quindi per essere chiari, l’ammontare totale del debito pubblico che ammonta oggi a circa 25.000 euro a testa, in realtà è un credito, e i cittadini potrebbero richiederlo indietro. Alla Banca Centrale
                                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                      E continui sempre tu a non rispondere e tergivessare.
                                                      Non tergiverso. Hai scritto una castroneria gigantesca e la difendi. dimostrando solo la tua incompetenza economica mastodontica! Hai però, occorre riconoscerlo, imparato perlomeno ainserire unos traccio di link a cui ti sei abbeverato:

                                                      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                      Bene permettimi di introdurre un articolo che ho letto , non scritto certo da un debanker .
                                                      Ma ci mancherebbe! Permesso accordato! Ora che uno si beva le frottole di sto cialtrone è già grossa, ma che perlomeno non si informi sul "debanker non debanker" sarebbe il minimo! Per evitare clamorosi autogol eh! E' un consiglio!!

                                                      Traggo dalla "intervista" al cialtrone:

                                                      "La banca con 100 euro da all’utente 1 euro di interessi all’anno all’utente; però la banca mettendo questi soldi in Riserva ne crea ben 5000 dal nulla (). Supponendo che prenda un 8% di interessi sul prestito, ne prende 400 (8% di 5000 euro) tolto l’1 che ha dato a chi ha versato fisicamente i soldi, rimangono 399 solamente per quanto riguarda l’interesse. In più c’è il capitale creato dal nulla che sono 4900 (5000-100 euro iniziali).
                                                      In totale la banca crea 4900+399 e cioè 5299 euro virtuali partendo da 100 euro fisici.
                                                      Questo è il motivo per cui in ogni città le cattedrali non sono più le chiese ma i grandi istituti finanziari."
                                                      Strepitoso! Oggi lo farò leggere a un amico bancario che ci scompisciamo un pò!!
                                                      Qualche dubbio sull'autore del sito "studimonetari" (che si rivela inesistente o quasi) sorge eh!
                                                      allora approfondiamo...

                                                      Toh! Trovato qualcosa: Loschi traffici nazifascisti

                                                      • Marco Saba (qui per farsi un' idea sul personaggio) ricercatore di una fantomatica "onlus" Centro Studi Monetari, sospetto di far parte della DSSA, organizzazione paramilitare neofascista legata ai servizi segreti e alle ronde nere di Gaetano Saya, dichiarato difensore di Francesco Pazienza - ex agente SISMI iscritto alla P2 e secondo Marco Saba ingiustamente incarcerato - candidato alle Europee con Fiamma Tricolore, partito nazifascista (Nel 2006 Luca Romagnoli, segretario nazionale della Fiamma Tricolore, in una intervista a SKY TG24, in piena campagna elettorale per le elezioni del 9 aprile dichiara: "Francamente non ho nessun mezzo per poter affermare l'esistenza delle camere a gas")http://milano.corriere.it/speciali/2...tadestra.shtml



                                                      Ullallà! Chissà il filosofo marxiano come sarebbe felice di scambiare due chiacchiere con questo "espertone" monetario!!!
                                                      Ma per zagami, come volevasi dimostrare, ogni ideologia l'è buona purchè sostenga anche di striscio una sua convinzione no? Quindi di che sorprenderci?? Un marxista-leninista con simpatie neofasciste non sarà la fine del mondo no?? ROTFL!

                                                      zagami... se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Con una bella fantasia ammetto!
                                                      Ti sei auto-impallinato l'unico link che inserisci da decenni! Non male eh!!!

                                                      Non è un "debanker"... eh no, non direi!!

                                                      Tornando serii... la frottola che lo stato si fa "prestare" 50€ dalla BCE E' UNA FROTTOLA!!!
                                                      Lo stato accede ai mercati internazionali e nazionale PRIVATI facendosi prestare soldi ed emettendo in cambio bond, cioè titoli che promette di rimborsare dopo 3, 5 10 anni con un certo interesse! PUNTO!!
                                                      Non esiste alcun "passivo" che diventa "attivo" o viceversa. La Banca centrale può AIUTARE il governo acquistando un pò di titoli, se questi faticano ad essere piazzati! calmierando così gli interessi!
                                                      La BCE non potrebbe farlo per statuto, ma lo fa tramite un artificio sul mercato secondario. Lo sanno tutti e in questo modo Draghi aiuta Italia e altri paesi, che altrimenti dovrebbero pagare tassi ben più elevati!
                                                      L'idea che se ci facciamo un ufficio con due stampanti, lo chiamiamo "Banca nazionale d'Italia totalmente pubblica" e ci mettiamo a stamparci le neo-lire in allegria eliminiamo il debito E' UNA FESSERIA!!
                                                      Una grossolana bufala che potete bervi solo te e i tuoi colleghi di drink, fluvionatanti o semplici spettatori approvanti/disapprovanti!!!
                                                      Fatevene una ragione, umarel apprendisti economisti del bar!!
                                                      Ultima modifica di BrightingEyes; 06-01-2017, 12:06.
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Il disco si è guastato e ci propone sempre lo stesso solco.... e ciò vale per ogni altro suo disco... li ha tutti rigati e bloccati in un solo solco; secondo me, è giunto il momento di staccare la spina e fermarlo oppure, come lui invita a fare gli altri, "rotellina" e scapolare i suoi sproloqui.


                                                        f.sco

                                                        Commenta


                                                        • Bravo, vai di rotellina e sciacquati dai tuoi colleghi! Mi pare un'ottima idea! T'ho pure dato un like, immagino il piacere.
                                                          Tanto il disco sarà pure rotto, ma è la REALTÀ e non cambia!
                                                          Il debito non l'ha creato l'euro, la Bce, la Merkel o Monti, ma una squallida alleanza clientelare che ora è in disfacimento e si agita convulsamente nell'agonia, sognando improbabili colpi di scena finali, come Hitler nel bunker.
                                                          E farà la stessa fine!
                                                          Scommettiamo?

                                                          Ah! A proposito, esito a segnalarlo per non dare stura ad altri vittimismi, ma i commenti di zagami perlomeno parlano di qualcosa con vaga attinenza al 3d.
                                                          I tuoi sono solo miserabili attacchi personali, inutili e Ot. Quindi in teoria sanzionabili.
                                                          Non che a me facciano caldo o freddo, sia chiaro. Solo come chiarimento...
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • Non ti rendi conto della cosa, di come stai proponendoti nel forum, io non sarò un esperto economista o politologo... ma so riconoscere quando uno parla solo per dire e non per far capire, e questo lo fai in ogni dove ti trovi a scrivere, oppure, tu pensi che chi si affaccia in un forum, lo fa perché sa bene come stanno le cose?... Affatto! moltissime volte è per dare la propria esperienza di vita ( che tu sordo ed orbo come sei tacci di vittimismo) in relazione all'argomento trattato e per come ci riesce... mister "so tutto io", ma che sai?... ti sei appollaiato nel tuo limbo e ti permetti di apostrofare malamente chi non la vede come te... e ti appelli pure, dovresti essere il primo ad essere espulso dal forum perché ti approfitti della tua posizione di vantaggio ( perché sei in vantaggio ) e per tale prerogativa, dovresti abbassare tu per primo i toni... ma si sa, non tutti hanno i santi in "paradiso" a proteggerlo ( e siamo al solito vittimismo?).
                                                            Io sono arrivato alla mia età senza ciucciare da nessun forum o da dove attingi tu ( da youtube ), e penso che proseguirò oltre per molti altri anni pur se mi si dovesse privare di questa opportunità di essere specchio veritiero e reale di come si vivono le cose... che solo tu vedi ( troppissimo) differentemente e che ti ostini a proferire offese su offese mascherandole con sdegnosi paternalismi. Comunque, che tu ci creda o meno, il domani ci sarà ugualmente e non grazie a te... ma andrà come andrà... a motivo di quelli che sragionano come te.
                                                            Quanto ai like che tu elargisci e in particolare a quello a me regalato, se ancora non ti fossi reso conto ma anche "altri" non se ne fossero resi conto, non ci vedi lo sfotto più ostentato e l'arroganza più sfacciata che di più non si può e per giunta seguito pure dal tuo obbrobrioso commento a scanso di mio fraintendimento?... Che aspetti, che a comunicartelo si un messo dall'ufficio "dementi"?
                                                            Ora mi taccio... ma ti leggo a mo di medicina amara, specie quando ho necessità di svuotare lo stomaco da qualcosa di indigesto.

                                                            A voi

                                                            f.sco
                                                            Ultima modifica di Optmum; 06-01-2017, 15:34.

                                                            Commenta


                                                            • No Otimum non ti preoccupare di quello che dice BE , tanto sono le solite cacchiate populiste , atte a convincere la gente come la Tv che le cose stanno cosi , quando la matematica non è una opinione .

                                                              BE be be , mi ricorda il verso di una pecora che pascola nei campi felice e contenta non sapendo poi cosa l'aspetta dopo per Pasqua e cosi vorrebbero ridurre la gente pecorona come piace a loro .
                                                              Ma siccome io ho una mia testa ragiono con la mia testa e la matematica sino ad oggi mi ha sempre aiutato nel mio lavoro e non mi ha mai tradito .
                                                              A me non interessa la destra o la sinistra o da quale pulpito viene la predica , sino ad ora ha capacità di valutare il vero dal falso .

                                                              Intanto BE be be non ha saputo rispondere alla mia domanda se io stampo una moneta da 100 euro con 0.30 euro dopo ricevo BOT per 100 euro .
                                                              E questo mi basta per dire che lui fa lo gnorri o finto tonto, per dire che non ha capito , ma ha capito perfettamente .

                                                              Se non fosse cosi anche io potrei stampare 100 euro e 0.30 euro e poi venderli a 50 euro e guadagnarci 49.70 euro , ma se lo facessi mi arresterebbero .
                                                              Ma è evidente che i politici hanno fatto un gran favore alle banche in combutta con le banche stesse a danno del cittadino ignorante .

                                                              Facciamo un semplice calcolo che anche un bambino può capire , figurarsi uno come BE.

                                                              BE , come la BCE stampa la moneta da 100 euro e spende 0.30 euro o 30 cent di euro .
                                                              Dopo ci vado io zagami che chiedo un prestito in banca di 100 euro .
                                                              BE mi dice io ti do 100 euro ma tu di firmi una cambiale ed un anno di 100 euro con 5% di interesse (BOT).
                                                              Dopo un anno BE avrà ricevuto 100+5 =105 euro , ma BE per stampare 100 euro aveva speso 0.30 euro .
                                                              Quindi dopo un anno avrà ricevuto 104.70 di euro da 30 cent , somma che lui non aveva prima , aveva 30 cent.

                                                              ORA LO HAI CAPITO ? BE?BE BE .
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X