Utilita' puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilita' puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si ho smontato e lasciato senza.

    ora quando parte, sempre a 61, c'è solo un ritorno freddo per cui tutto scende a circa 56 gradi (la pompa si spegne a 58) poi risale ma a questo punto il ritorno freddo non ha più la forza di far calare ulteriormente il ritorno. solo fa aumentare più lentamente la salita della temp.

    visto questo comportamento e visto che di norma accendo (solo 1) volta al giorno, visto che la caldaia è immacolata (no NERO lucido, che ben conosco, avendo tutt'ora un TC che è costretto a mangiare la legna SECCA secondo la definizione data da legnaiuolo che la vende (definizione che il camino rifiuta mostrando punti di nero lucido)

    considerato poi che la VA era quella consigliata (3/4 55 gradi e per di più di marca).....

    ho rinunciato a capire come risolvere, anche se per invero i consigli, da questo forum li avevo ricevuti... nella direzione di abbassare la VA a farla lavorare a 45...

    però è strano. la casa consiglia 55.... mah

    P:S 2 PIU' IMPORTANTE. Ma dove abita nachitodaltoy? con quel che scrive.... mi fa paura...... tutta quella neve....
    poca legna in casa...
    strade chiuse....
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
      quindi ho smontato la va. (tanto fa solo un rimbalzo...)
      primo...la compro io!! secondo bastava alzare la caldaia a 70...
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • ... carissimo... l'ho già barattata con l'idraulico in cambio delle prese sulla linea per montare il boiler... che mi hai venduto tu....

        P.S. io sono arrivato a 73... e dopo un'ora era ancora li che i ritorni dei singoli ventil, sentendoli con la mano, erano ancora sensibilmente più freddi della mandata.... (ora invece sono belli caldi)

        insomma.. forse sarebbe anche entrato a regime... magari in due o tre ore... troppo per le mie esigenze quotidiane.

        p.s gianni, qual 'è il tuo limite temporale oltre al quale il tuo lavoro ti impedirà di certo di dedicarti al bricolage, dietro compenso, da me?
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Domattina piove...... che fai???
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • claudik,se si usano i ventil,meglio di uno scambiatore a piastre non esiste nulla,intendiamoci non come AC,ma l'oppotunità di usare i circolatori a velocità variabile secondo l'esigenze

            Commenta


            • Concordo con Termica, prelevi l'energia termica che ti serve solo quando serve.
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • Ciao Dottor. riprendo questa discussione perché ho un dubbio, tu scrivevi che vendo delta 20 io nel puffer ovvero 70/50 ed essendo da 500 lt, dovrebbero occorrere 10000 calorie, ovvero poco più di 2 kg di pellet.

                Bene, facendo un altro conto col foglio di calcolo che avevi creato tu, avendo una 14 kw, per scaldare l'acqua a 70 impiega circa un'ora.

                Com'è possibile consumare 2 kg di pellet in un'ora quando 1 kg e più lo consuma solo per l'accensione e poi consuma 3,5kg/h?

                Commenta


                • 1 kg di pellet per l'accensione? forse hai qualcosa che non quadra.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Anche ce ne volessero zero.. ci vorrebbero comunque 3,5 kg di pellet (il consumo di un'ora) contro i 2 stimati, quindi quasi il doppio..

                    Commenta


                    • in quel frangente di tempo, il riscaldamento lo hai spento ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Io ho il termostato in casa sempreva 20,5 fisso.. la T del puffer va sotto i 50 e la caldaia parte.. il consumo di essa è 3,5 kg/h, verificato.. e se per portarlo da 50 a 70 ci vuole un'ora, il consumo è di 3,5.. non si fugge..

                        Commenta


                        • appunto, quindi in quel tempo scalda il puffer ma continua a scaldare anche la casa.
                          devi spegnere il riscaldamento per capire quanto consuma solo per scaldare il puffer (anche se non capisco a cosa ti serva)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • In un foglio di calcolo hai messo la formula che con 14 kw e delta 20 su 500 lt ci voleva 1 ora per scaldare il puffer, quindi un ora per fare 10.000 calorie, quindi 3,5kg di pellet, ora da questo calcolo in prima pagina, per fare 10.000 calorie ci vogliono 2 kg di pellet.. volevo solo capire quale dei due fosse esatto..

                            Commenta


                            • 2 kg di pellet meno la resa sono circa 7/7500 kcal
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                2 kg di pellet meno la resa sono circa 7/7500 kcal
                                Avendo pellet certificato din plus A2, è 5,4 kw-10%= 4,8kw x 2 = 9,6 kw

                                Commenta


                                • appunto, 9.6 kw sono circa 8.000 kcal (poi calcola qualche dispersione, non siamo a 7500 come detto?)
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Ok.. quindi servirebbero 2,5kg di pellet per fare 10.000 kg invece dei reali 3,5.. 1 kg su 3,5 corrisponde al 30% in piu rispetto ai calcoli.. c'è qualcosa che non mi torna..

                                    Commenta


                                    • hai spento il riscaldamento?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Si.. a puffer fermo un'ora..

                                        Commenta


                                        • beh, bisogna vedere reale calorie del pellet, reale resa della caldaia, reali dispersioni, o altro....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • In fondo hai un rendimento del 70%, devi trovare dove lo hai speso, il resto.
                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                            Commenta


                                            • La caldaia è in classe 5.. al pellet ho già tolto il 10%.. dispersioni non so.. impianto nuovo, casa nuova.. non credo

                                              Commenta


                                              • Che significa mgc ciò che scrivi? Il tempo che deve impiegare la caldaia il puffer, matematicamente parlando, deve essere di un'ora.. ed a me ci mette un'ora.. quindi il problema è nell'altro calcolo

                                                Commenta


                                                • Significa che se a dati teorici uguali a 100 tu ti ritrovi dati pratici uguali a 70, il tuo rendimento è il 70%. Dove perdi energia, pellet, caldaia, puffer, tubazioni? Difficile da dire. Tu parti da pellet a 5KWh e togli il 10% ( come mai?), qual'è l'efficienza della caldaia, 80-90-95% ?, quanti metri di tubi, ben coibentati?, puffer coibentato? quando parti a calcolare, a quanti gradi è la caldaia? (valvola miscelatrice?)
                                                  Tu dici di portare la temperatura da 50 a 70 in un'ora e il problema è la quantità di combustibile consumato, il problema non cambia.
                                                  Altro problemino: dove misuri la T del puffer? Se hai due sonde, a quale fai riferimento?
                                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                  Commenta


                                                  • Cladaia in classe 5, resa sopra il 90%, al pellet tolgo il 10 perchè il valore non è mai reale, puffer coibentato, tubi coibentati, abitazione con polistirolo 8 cm fuori e 8 cm dentro, muro 40 cm, infissi in pvc tripla camera, doppi vetri basso emissivo, tubi pochissimi metri, è tutto in un ambiente da 7 mq, la sonda 70 sopra e 50 sotto

                                                    Commenta


                                                    • erica, lascia perdere i dati di tabella, e guarda quelli reali che ti ritrovi
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • No no infatti avevo solo fatto un confronto per capire..

                                                        Commenta


                                                        • per capire, devi vederei dati reali
                                                          quanto pellet consumi, che temperature hai, quanto consuma la casa.
                                                          questi i dati reali
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Da quello che dici: 5KWh meno 10%=4.5. 4.5 per rendimento cadaia 90% = 4.05.( T puffer 50-70 in un tank da 500 l, a quale fai riferimento per vedere l'aumento di temperatura?) Allora 4.05x860=3483 Kcal; necessità calorie: 500x20= 10000 ; 10000/3483= 2,87 Kg., tu dici di consumare 3,5Kg per fare questa operazione. 2.87/3.5= 0.82.
                                                            A questo punto sei ad un'efficienza dell'82%.
                                                            Per il resto vedi cosa dice Dott.
                                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                            Commenta


                                                            • Scusate ma non potrebbe essere l'inerzia del sistema che riduce l'efficienza ?
                                                              Quando si avvia deve portare in temperatura, probabilmente è poco non dubito, ma quando si spegne, forse potrebbe apportare ancora calorie, solo che raggiunti i 70° spegne e bon.
                                                              Probabilmente potrebbe spegnere a 65° o 68° e continuare a sfruttare l'inerzia presente in caldaia per raggiungere i 70°, questo credo incida qualcosa in più rispetto alla fase iniziale di preriscaldo.
                                                              Cioè, se per assurdo lasciassi per 24h acceso, non avrei rendimento 82% ma maggiore perchè limerei l'inerzia iniziale e finale.
                                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X