Utilita' puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilita' puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X Dottor N.E. 1) E' possibile quindi inviare Acqua Tecnica riscaldata dal TMC (previo miscelazione) nell'impianto di riscaldamento anche se i termosifoni (vaso chiuso)sono posizionati al piano superiore e inferiore al piano terreno. Il puffer dove ho Acqua tecnica come lo abbino?
    2) Quindi, se non uso il TMC, riscaldo l'immobile con la caldaia a metano tramite lo scambiatore e (in caso di necessita') idem per l'ACS?
    3) Come ti avevo postato produco ACS prelevando A.Tecnica dalla parte alta del puffer tramite uno scambiatore a tale scopo dedicato. (Sonnenkraft - mod. Comfort)

    Commenta


    • 1- si
      il puffer lo utilizzi solo per il surplus. Dipende da come è fatto, io utilizzo i miei che hanno un sistema interno per fare tutto questo.

      2- si

      3- può andar bene, anche se non mi piace tanto...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        se si scarica in serpentina è molto meno marcato, in quanto c'è sempre un certo delta di differenza tra interno ed esterno.
        inoltre la serpentina è posta sulla parte alta.
        infatti, tutti i generatori seri a legna non scaricano MAI su serpentina interna.
        Mmmm però nell'altro 3d eri molto + categorico e non riuscivo a capirlo perchè ci sono schemi caleffi che lo propongono tranquillamente per evitare la somma delle potenze.
        Quindi se su serpentina è sconsigliato che alternative ci sono?
        Mi riferisco a tc (non caldaia a biomassa), diciamo intorno ai 20kw, evitando i kit con scambiatore a piastre (perchè lo considero - efficiente) e lo scarico diretto nel puffer.

        N.B.
        secondo me è meglio il serpentino inferiore perchè quello superiore non è in grado di scambiare efficacemente i kw oltre a non caricare il puffer.

        Commenta


        • vedi rialto, in caleffi non ti dicono che un puffer sia kombi che pipe in tank non puoi utilizzarlo tutto con la legna? ti dicono che hai meno autonomia a tc spento perchè devi sempre dare precedenza all'acs? ti dicono che se poi vuoi abbinarci ilsolare o perdi la sua integrazione nelle mezze stagioni o sfrutti ancor meno l'accumulo? ti dicono che le alternative vanno considerate assieme a moltissimi parametri diversi cliente per cliente?
          vedi quante cose non ti dicono sulla carta..............
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • costruttori seri?

            tutti i generatori seri a legna non scaricano MAI su serpentina interna
            Se per una volta devo dar ragione ad un vero tecnico di pentolame che dopo appena 5-6 anni di vendita a tavolino (non visita tecnica o installazione) ha capito tutto e si permette di far le pulci a costruttori improvvisati, lo faccio ben volentieri

            diffidate di pentolari che non capiscono nulla di termodinamica!
            File allegati
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • infatti, quella da te postata non scambia su serpentina per riscaldare
              inoltre, non ho mai utilizzato uno schema loro, perchè non vanno bene per la mia idea di impianti.
              a differenza di molti che usano la carta come vangelo, io provo e testo in campo, con ben altri risultati.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                ti dicono che le alternative vanno considerate assieme a moltissimi parametri diversi cliente per cliente?
                vedi quante cose non ti dicono sulla carta..............
                Se gentilmente puoi postare almeno una (1) alternativa valida, ovvio che siamo su un forum e che la tua eventuale risposta non considera le diverse esigenze degli impianti e quindi va considera generica ma utile come informazione!

                N.B.
                ma nel tuo sito hai pubblicato tutti i loro schemi o sbaglio?

                Commenta


                • no, forse circola ingiro ancora un link vecchio
                  anzi se cortesemente anche in pvt mi dai il link, provvedo a toglierlo dal server
                  io ora uso solo ed esclusivamente schemi "ad personam", tanto per stare alla moda...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • facciamo uno scambio equo?

                    Commenta


                    • quale scambio? non capisco
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • una precisazione che mi ero dimenticato di fare: Fabbisogno medio nel periodo invernale di ACS 40/43 mc. = oltre 230 litri/gg.

                        Commenta


                        • mi riferivo all'alternativa valida (1)

                          Commenta


                          • rialto, non posso dare nessuna alternativa, se non ho i dati che servono
                            altrimenti, sai a quanti darei il fianco qui?? ehehehe mi aggrediscono........
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • ma come adesso hai anche paura?
                              Ho sempre detto che questo è un forum anomalo.

                              Commenta


                              • nessuna paura, assolutamente. E poi, paura di che? solo sono stanco di continue polemiche del piffero.....
                                se vuoi indirizzi generici, sempre. Quelli specifici solo ai miei clienti.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • infatti mi aspettavo una alternativa generica come avevo specificato nel post!

                                  Commenta


                                  • allora riproponi la domanda, cosa vuoi sapere?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • X dottor N.E. Faccio l'ultima considerazione.Tutto sommato "dovevo" installare uno scambiatore. Avevo un impianto a vaso chiuso+pannelli solari+puiffer con una sola serpentina in basso +uno scambiatore per ACS . L' ACS viene prodotta o con il solare o con un riscaldo nella parte alta del puffer tramite la caldaia/condensazione. Quindi con il puffer+scambiatore ho deciso di fare ameno del boiler. Ripeto ho un consumo giornaliero di ACS superio ai 230 litri.
                                      Boiler di cui conoscevo bene la sua utilita' avendo fin da sempre optato per questa soluzione anche con la caldaia a gasolio.
                                      Pero' aveva il difetto del calcare che ne diminuiva la resa, anodo da verificare , muffa e morchie varie. Attualmente succede questo: acqua fredda dell'acquedotto+defangatore+cartuccia polifosfati = ACS istantanea da scambiatore. Minor pericolo per muffe e legionella!!!! Stessa superfice occupata! ma piu' semplice e senza problemi per le mezze stagioni.
                                      Veniamo allo scambiatore x fonte secondaria riscaldamento. La disposizione preesistente era quella di una gestione a caldaia a condensazione+eventuale (ipotetica) integrazione solare: mi conveniva fare variazioni per il termocamino in diretta e mettere lo scambiatore sulla caldaia a condensazione perdendo tutta la sicurezza e la modulazione che fa? La gestione del riscaldo della parte superiore del puffer sarebbe stata piu' lenta o uguale?

                                      Commenta


                                      • la mia idea è che sullo scambiatore si mette SEMPRE la fonte di calore usa meno, in questo caso appunto il gas.
                                        il discorso poi del riscaldo tramite gas della parte superiore del puffer: ma la caldaia a gas la tieni per le emergenze o la vuoi usare spesso?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          la mia idea è che sullo scambiatore si mette SEMPRE la fonte di calore usa meno, in questo caso appunto il gas.
                                          Questa regola mi sembra valida solo in presenza di una caldaia a biomassa o cmq una generatore automatico. In presenza di tc a legna con utilizzo non programmato la regola vale ancora oppure è bene dare la priorità al generatore automatico (nel caso specifico caldaia a metano)?
                                          P.S.
                                          Per la domanda basta leggere post #187.

                                          Commenta


                                          • nhrialto,buon giorno,sai dirmi dove trovare questa regola?quella dello scambiatore.sono 2 ore che giro in rete e non la trovo,la norma UNI 10412-2 non lo prevede.Non vorrei che sia come la norma di collegare la caldaia a gas a condensazione sul serpentino del puffer...norme ad personam.Nhrialto,per quanto mi riguarda,considerato che non esiste una norma di riferimento che dia indicazioni in merito,il mio consiglio, è sempre di mettere lo scambiatore a piastre lato termocamino per ovvi motivi, impiantistici e di funzionalità.Le caldaie a gas per nessun motivo vanno installate sui serpentini dei puffer,in special modo se si ha un riscaldamento a pavimento,magari si spendono 1800/2200 euro per una caldaia a condensazione,per finire collegata al serpentino del puffer.Purtroppo c'è chi lo fa e mio malgrado in rete ho trovato degli schemi dove appunto la caldaia a gas viene collegata al puffer.Ciao

                                            Commenta


                                            • 'La mia idea è' non significa la 'regola è', quindi inutile cercare riferimenti normativi al solo scopo di fare le solite polemiche. Dott voleva dire solo che se uno la caldaia la usa una volta ogni morte del papa non ha senso mettere lo scambiatore lato biomassa e far andare il riscaldamento con un circolatore in più per tutto l'inverno. Penso che la sua frase 'ma la caldaia a gas la tieni per le emergenze o la vuoi usare spesso?' sia esplicativa.
                                              Quot homines tot sententiae

                                              Commenta


                                              • nhrialto,dimenticavo,in presenza di un TC ,a prescindere se ci sia o meno altro generatore sia a gas o altri combustibili,in parole povere,se hai solo un TC devi mettere sempre uno scambiatore di calore per i motivi sopra citati....sempre un mio giudizio,gli altri possono dire quello che vogliono,libertà di vedute

                                                Commenta


                                                • @termica
                                                  anch'io sto googlando e sono in difficoltà ma sono una semplice persona (ignorante) che desidera documentarsi!
                                                  Quindi piastra () è consigliabile! E su serpentina inferiore e la stessa cosa o è meglio evitarla?

                                                  Commenta


                                                  • nhrialto,non si può fare un paragone vero e proprio,uno scambiatore a piastre in linea di massima non richiede un accumulo ,il serpentino si,tutto dipende dal tipo d'impianto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                      Questa regola mi sembra valida solo in presenza di una caldaia a biomassa o cmq una generatore automatico. In presenza di tc a legna con utilizzo non programmato la regola vale ancora oppure è bene dare la priorità al generatore automatico (nel .
                                                      e anche qua le risposte sono innumerevoli....
                                                      dipende da come uso il tc, dipende da che accumulo ho, dipende da che riscaldamento ho, ecc ecc
                                                      ecco perchè ti dico che le carte servono si, ma fino a un certo punto. Oltre, subentra il ragionamento e l'esperienza. Ci sono troppe cose in ballo per poterle scrivere qui; solo un confronto diretto, o quantomeno a voce dove c'è lo scambio continuo può essere valido.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                        Quindi piastra () è consigliabile! E su serpentina inferiore e la stessa cosa o è meglio evitarla?
                                                        La piastra in questo caso è meglio perchè ti permette di caricare il puffer stratificando, mentre con la serpentina inferiore la stratificazione è più lenta.
                                                        Quot homines tot sententiae

                                                        Commenta


                                                        • sbaglio o una caldaia a condensazione ,collegata diretta nella parte alta del puffer ( soluzione di termica) potrebbe produrre acs condensando? Se è cosi' ,anche se interviene poche volte ( in inverno o quando non ho voglia di accendere il camino),è un bel vantaggio.

                                                          Commenta


                                                          • stefano,sia mai che sia una mia soluzione collegare il gas alla serpentina del puffer

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Stefano,
                                                              potresti cortesemente spiegare questo fatto della condensazione?

                                                              conosco a malapena il principio e non riesco a capire quanto stai/state proponendo...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X