Utilita' puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilita' puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' un clone questa discussione. Non mi ricordavo. A differenza di 1 anno si sono moltiplicate le aziende che propongono moduli esterni.
    premetto che come dice il dott. ogni impianto è a se e non è detto che bisogna sempre istallare i moduli di acs.
    Se sono presenti in molti cataloghi, sicuramente ci saranno vantaggi, non credo vengono inseriti solo per fini commerciali.

    Il primo lo avevo visto nel 2010 quando avevo deciso di acquistare lo stratificatore
    http://www.ecoagenzie.it/flash/casa-...S/friwasta.swf

    Questo lo avevo visto nel 2011
    Produzione Acs :: Prodotti :: Lovato SPA

    questi non li conoscevo, sono la stessa cosa?
    http://www.caleffi.it/it_IT/Technica...1209/01209.pdf

    e poi altri ancora
    Modulo per produzione ACS - Modulo per produzione ACS - Bongioanni Caldaie

    http://www.rossatogroup.com/prodotti...sanitaria.html

    Comisa - COMPONENTI IDROTERMOSANITARI

    http://www.cordivari.it/cordivari/fi..._PUFFERMAS.pdf

    SONNENKRAFT

    PI | Hidros

    Moduli acqua calda istantanea - Wagner & Co Solar Italia, impianti solari, fotovoltaico, solare termico, pannelli solari e fotovoltaici

    In questo scrivono :Essi risolvono tutti i problemi, soprattutto dove si abbiano elevati consumi di acqua calda (alberghi, impianti sportivi, comunità, condomini, ecc.) e si voglia realmente risparmiare energia (gasolio, gas) e spazio. I MODULI TS possono quindi sostituire vantaggiosamente i tradizionali boiler ad accumulo fornendo un miglior servizio (maggiore quantità di acqua calda) e consentendo, come già detto, una notevole riduzione dei consumi (fino al 40%).
    http://www.techno-system.it/index.php?p=prodotti&l=ita&id=24

    Commenta


    • e infatti per questi non vado certo a consigliare il puffer o altro.... hai mai letto ciò nei miei scritti?
      ma hai la coda di paglia o che?

      ogni tanto dovresti rilassarti, e già che ci sei scendere dal piedistallo

      QUESTO è interessante per i conteggi
      Ultima modifica di biomassoso; 26-01-2013, 20:50.
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • coda di paglia? a dire il vero volevo dire il contrario, ma mi sono astenuto.... per non andare OT....
        ah, attendo una tua risposta a quello che ho scritto sopra in riferimento alla famigliola.... che vive in appartamento e a cui tu cinsiglio TC a legna con abbinata piastra per acs mattutina...

        P.S.: ma scusa la domanda, parliamo di una famigliola con appartamentino o squadra di calcio (come da tuo link)? tutto quello che ci sta in mezzo, dove lo mettiamo?
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-01-2013, 22:02.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Io sono "la famigliola con appartamento e termocamino con abbinato scambiatore a piastre" e ti confermo che, udite udite, senza il mitico puffer, alla mattina ho ugualmente l'acqua calda per lavarmi, io e il resto della famiglia!

          Commenta


          • leuciscus, ci spieghi quanta acqua contiene il tuo TC e a che T° interna inizi a usare acs? quanta acqua utilizzi?
            sarebbe interessante sapere
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • leuciscus,quanta acqua usi per lavarti al mattino tu e la tua famiglia,possibilmente le quantità separate e le parti del corpo interessate,Grazie

              Commenta


              • termica, vedo con rammarico che cerchi in tutti i modi di interrompere un filo logico di discorso, fatto di dati reali.
                peccato

                leuciscus, se riporti qualche dato sarebbe interessante per alcuni paragoni. Grazie
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-01-2013, 23:31.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • questo è il filo logico del discorso?...........".Vedete, una cosa è la teoria, come caldaia sempre pronta (impossibile)", ......sono tue parole.
                  Tu dici impossibile? ma sai di cosa stiamo parlando o parli per spirito di contraddizione.Rispondi al mio post,mettiamo lo scambiatore su una caldaia a triti, e vediamo il tuo filo ....logico

                  Commenta


                  • ok, e come sempre riporto dati e num eri, al contrario di te.

                    caldaia in MAN a 60°, contenuto d'acqua 60 lt.
                    scambiatore a piastre
                    mi alzo il mattino, e faccio la doccia, inizio a prelevare acs attraverso lo scambiatore: vari problemi problemi....
                    1- nel tempo che la caldaia esca da MAN e si riporti a potenza servono minuti, nel frattempo io finisco la doccia
                    2- in quel tempo che io uso 30 lt di acqua a 42° (10° di entrata e quindi delta 32° x 30 = 1.000 kcal circa, diviso i 60 lt della caldaia fanno 16° per lt, quindi porto la caldaia a 44° (già questo non sarebbe indicato.....)
                    3- finita la mia doccia, entra la moglie e la caldaia nel frattempo da 44 è andata a 50, cosa succede? la moglie mi impreca di aver tolto il gas perchè arriva acs fredda.....
                    4- per evitare il tutto devo fare la doccia a piena potenza di caldaia (ma di mattino può anche essere inMAN e non inpiena potenza, visto che la notte il riscaldamento alcuni lo abbassano), oppure devo accenedere la caldaia prima (e se nel caso mi alzo prima perchè ho urgenza?), oppure faccio prestissimo a fare la doccia altrimenti la moglie resta senza, oppure oppure oppure....

                    e tutto questo per non mettere un boiller che alla fine costa come una piastra o poco più, ma con ben ALTRE prestazioni? in primis acs sempre calda come e quando voglio, indipendentemente dal TC o caldaia.

                    forse qualcuno dimentica che i tempi di reazione della biomassa non sono i tempi del gas o del gasolio....
                    ma vabbè, vedo che sono l'unico a mettere dati.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • stufa a legna o caldaia a legna

                      Ciao,
                      ho una casa di circa 100 mq isolata che al momento attuale è scaldata con una caldaia a gpl ed un termo camino aperto. AVorrei utilizzare la legna come combustibile. nella casa c'è posto per una termostufa ed un puffer esterno oppure potrei utilizzare un locale distante circa 10 mt dall'abitazione per una caldaia a legna. Quale dimenzione deve avere il puffer? sia nel caso di acquisto di una stufa che nel caso di acquisto di una caldaia. e che potenza deve avere la stufa o la caldaia?
                      grazie

                      Commenta


                      • vuoi completamente abbandonare il gpl? allora caldaia
                        vuoi integrare nelle mezze stagioni e in estate con il gpl? allora puoi anche con temrostufa
                        per i dimensionamenti, servono molti altri valori, che difficilmente si valutano qui se non in linea di massima
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • forse le tue caldaie funzionano in quel modo,vuoi vedere caldaie a 70°24 ore al giorno?ci fai anche il pentolaro per non sapere queste cose.
                          Ultima modifica di Zanna91; 27-01-2013, 11:30.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                            forse le tue caldaie funzionano in quel modo,vuoi vedere caldaie a 70°24 ore al giorno
                            certo, e qui ti assecondo in quanto la caldaia andrebbe tenuta ad alta T°.
                            ma mi sembra che tu sia facilmente variabile nelle idee.... in quanto alcuni giorni fa in una discussione consigliasti di abbassare la T° della caldaia da 70 a 60 per consumare meno....
                            Buona notte
                            Ultima modifica di Zanna91; 27-01-2013, 11:30.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              vuoi completamente abbandonare il gpl? allora caldaia
                              vuoi integrare nelle mezze stagioni e in estate con il gpl? allora puoi anche con temrostufa
                              per i dimensionamenti, servono molti altri valori, che difficilmente si valutano qui se non in linea di massima

                              si vorrei integrare con la caldaia a gpl! ovvero vorrei scaldarmi con la legna e fare acqua calda in inverno ed estate a gpl.
                              anche valori grossolani mi bastano visto che due istllatori hanno dato due soluzioni diverse! la prima soluzione prevedeva l'uso di una stufa senza puffer o un caldaia con un puffer da 500lt. Il secondo installatore assolutamente ha scartato la stufa ed ha detto caldaia con puffer da 2500lt!!!!!!!!!!

                              Commenta


                              • ilaria, dato banale, ora quanto gpl consumi per scaldarti?
                                tipologia di riscaldamento?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Circa 3500 euro l'anno di gpl più la legna per il termo camino aperto che rimane acceso la sera dalle 18 alel 23 circa ed il riscaldamento è con i termosifoni in ghisa

                                  Commenta


                                  • quanta legna?

                                    la massima resa e libertà di gestione si ha con caldaia
                                    l'estetica e un pò di libertà di gestione si ha con termostufa + puffer (ma molta meno resa della caldaia)
                                    l'estetica ma senza libertà di gestione si ha con termostufa diretta (ma ancor meno resa della precedente)
                                    il tutto logicamente a legna, mi pare di capire
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • quanta legna abbiamo difficoltà a quantificare! perchèè nonla compriamo ma la facciamo "in casa"! si parliamo sempre di combustibile legna!
                                      la resa di una stufa con puffer è molto inferiore ad una caldaia a puffer? e quanto deve essere il puffer? come dati posso aggiungere che quando è stato fatto l'impianto idarulico, circa 8 anni f, l'impianto doveva andare con caldaia a gpl da 26 kw

                                      Commenta


                                      • allora, calcolando per ipotesi 500 euro di gpl per acs, e una 20ina di ql di legna sul camino, forse (ripeto, dati a spanne....) ti basta una caldaia da 15/18 kw + puffer 1000/1500 lt e hai la max resa.
                                        per il calcolo della termostufa, dipende dal modello e da quanto scarica all'acqua e quanto all'aria. Inoltre se scarica parecchio all'aria, non puoi metterla in ambiente piccolo, altrimenti quella stanza diventa un forno.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • ok ti ringrazio controllo un po' i modelli delle stufe e delle caldaie. La stanza è grande e quindi non dovrebbe essere un problema per la stufa. ciao a presto

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Ilaria78 Visualizza il messaggio
                                            ok ti ringrazio controllo un po' i modelli delle stufe e delle caldaie. La stanza è grande e quindi non dovrebbe essere un problema per la stufa. ciao a presto
                                            il tuo fabbricato come è messo (cappotto, spessore muri ecc ecc)? Zona geografica? L'abitazione è sviluppata in un sol piano?
                                            Lo chiedo perchè economicamente conviene mettere le mani sull'involucro piuttosto che spendere per un impianto idraulico atto a soddisfare il tuo fabbisogno energetico alto. Considera che con un migliore involucro potresti avere dei benefici non solo per i 4 mesi freddi ma anche per il periodo estivo. Pero' in quest'ultima ipotesi hai sbagliato sezione! Forse qualcuno non è della mia stessa idea ma c'e' sempre un conflitto di interessi...

                                            Commenta


                                            • ilaria78, quanti m2 è la stanza dove monteresti la termostufa?
                                              controlla quanti kw cede all'aria.
                                              in quella stanza hai modo di arrivare al collettore generale del riscaldamento? da dove cioè partono i tubi per i termosifoni
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • forse qualcuno dimentica che i tempi di reazione della biomassa non sono i tempi del gas o del gasolio

                                                e chi lo dice se si si parla di generatori automatici?


                                                una pentola a pellet che sviluppa 10 kW in un'ora avrà l'identica reazione nel tempo di analoga a gas o gasolio sempre di 10 kW di potenza, cosa cambia è solo il combustibile ed al limite eventuale resa.

                                                le famiglie normali che abitano un appartamento e vogliono permettersi il lusso di vedersi la fiamma di un termocamino ANCHE A LEGNA ben difficilmente possono avere lo spazio per un accumulo puffer e boiler per l'ACS
                                                "ANCHE" in italiano ha un suo significato, invece QUESTO kit 3 è per termocamino SOLO a legna che può tranquillamente funzionare in un appartamento senza spazio utile per orpelli aggiuntivi.

                                                N.B. il funzionamento di quel kit si può vedere in animazione al link precedentemente postato
                                                Ultima modifica di biomassoso; 27-01-2013, 12:52.
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • biomassoso, ripeto per la decima volta...
                                                  una cosa è parlare di una caldaia a biomassa in lavoro e una cosa in MAN che deve ripartire il mattino quando scendo e voglio acs a caldaia in MAN.

                                                  ripeto come prima: al mattino mi sveglio, la caldaia con i sui 60 lt è in MAN, siamo in 4 in famiglia o 3, come vuoi, cosa succede? Io prima ho spiegato con dei numeri, ora spiega con i tuoi, altrimenti restano solo link i tuoi, e nulla più.
                                                  La famiglia vive il reale, non i link....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • una cosa è parlare di una caldaia a biomassa in lavoro e una cosa in MAN che deve ripartire il mattino quando scendo e voglio acs a caldaia in MAN


                                                    credo sia tempo sprecato continuare qualsiasi discorso per rispondere a simili facezie che di tecnico non hanno NULLA: nel pentolone quale sarà la temperatura in MANtenimento dei litri d'acqua in esso contenuta?



                                                    vuoi obbligare chi da anni ha un termocamino in un appartamento a cambiare tutto perchè così secondo te non funziona?....fino ad adesso allora forse se si scaldavano non si docciavano o viceversa?....arripiate!
                                                    Ultima modifica di Zanna91; 27-01-2013, 14:17.
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • biomassoso, allora, se vogliamo fare un confronto serio ok, se vuoi solo continuare le polemiche io non rispondo.

                                                      ti faccio alcune domande, vediamo se rispondi, mattino/riscaldamento spento/docce varie:

                                                      - lt contenuti nella caldaia o meglio TC a legna come dici tu?
                                                      - T° del MAN ?
                                                      - T° dell'acs richiesta ?
                                                      - lt del flusso richiesto ?

                                                      vediamo se riusciamo ad affrontare un discorso serio e tecnico come lo chiami tu, oppure continui solo a criticare mettendo solo link e non riuscendo a fornire dati di tua volontà.

                                                      io non obbligo nessuno, a casa sua fà quel che vuole, ma se uno mi chiede qual'è il miglior sistema, io rispondo con dati verificabili.

                                                      ecco una testimonianza fresca fresca: http://www.energeticambiente.it/cald...#post119408040
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-01-2013, 14:39.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta



                                                      • Note di Moderazione:
                                                        Possibile che non riusciate a portare avanti una discussione in modo sereno e pacato? Vanno bene punti di vista differenti, vanno bene confronti di tecnologie e metodi di gestione differenti.... quello che non va bene è che vi accapigliate come cani randagi!!!
                                                        Non ci fate una bella figura voi e non la fate fare a noi.
                                                        Volete smetterla e confrontarvi da PROFESSIONISTI????
                                                        Se continuerete su questi metodi e toni saremo costretti a prendere delle decisioni molto forti.

                                                        Mi raccomando... non ci vuole molto... solo un po di buon senso e professionalità.

                                                        grazie!
                                                        Eroyka

                                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          ma mi sembra che tu sia facilmente variabile nelle idee.... in quanto alcuni giorni fa in una discussione consigliasti di abbassare la T° della caldaia da 70 a 60 per consumare meno....
                                                          Ho detto 70 come potevo dire 80-85-65,questa temperatura riguarda solo esclusivamente la caldaia e non c'entra niente con il riscaldamento che avendo la caldaia a 80 nessuno mi proibisce di mandare nell'impianto a 60.Detto questo,le caldaie che conosco io come si ferma il circolatore la sera che alimenta l'impianto ,se la caldaia è tarata a 70 la mattina la trovo a 70/65/80,non devo far uscire niente dal mantenimento,lo scambiatore esterno pesca direttamente dalla caldaia (non ci deve essere per forza il riscaldamento acceso),questa quando scende di 3° fa partire il bruciatore e riporta la caldaia a 70/65/80,Quanta acs? si puoi lasciare il rubinetto aperto 24 ore
                                                          Ultima modifica di termica; 28-01-2013, 14:53.

                                                          Commenta


                                                          • dati, servono dati, altrimenti io dico nero e tu dici bianco.

                                                            ripeto:

                                                            - lt contenuti nella caldaia
                                                            - lt del flusso acs
                                                            - T° di caldaia in MAN e T° acs

                                                            riporta questi semplici dati.

                                                            inoltre primo limite che tu poni: (non ci deve essere il riscaldamento acceso)
                                                            quindi, con la piastra devo scegliere tra riscaldarmi o lavarmi.....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Diagramma di funzionamento termocamino

                                                              Salve a tutti. Un paio di settimane fa abbiamo discusso di come sia meglio esercire un impianto, simile al mio, dove sia presente un termocamino la cui potenza resa all'acqua è di 22KW, con sanitario a carico della caldaia a gas.
                                                              Come detto, il mio termocamino ha al proprio interno una volume d'acqua di circa 50lt che una volta scaldata a 60°C manda in circolazione nell'impianto. La pompa di ferma quando questi 50 lt d'acqua perdono 10°C (da 60°C a 50°C). L' impianto tra termosifoni e tubature contiene circa 150 lt.
                                                              Per meglio comprendere l'interazione tra termocamino ed impianto ho messo a punto un dispositivo che rileva ogni 10 secondi la temperatura dell'acqua nel termocamino e la memorizza in un' SD-CARD. Dopo circa 13 ore di registrazione (dalle 8.00 alle 21.00) è risultato il diagramma che allego e che si riferisce a ieri 5 febbraio. I dati memorizzati li ho elaborati con Excel. Come si può notare, la registrazione è caratterizzata da 4900 campioni; uno ogni 10 secondi. (4900*10=49000sec, cioè 13,6 ore di registarzione). Alle ore 8.00 la temperatura dell'acqua nel termocamino è di 28°C. In quel momento ho dato fuoco alla divolina per la legna. Dopo circa 26 minuti (158*10sec/60) l'acqua del termocamino ha raggiunto i 60°C ed è partita la pompa di circolazione che, come detto, si ferma sempre quando l'acqua ha perso 10°C. A pompa ferma l'acqua scende ulteriormrnte, fino a 40°C. Poi c'è di nuovo la risalita fino ai soliti 60°C, e così via fino a sera.
                                                              Si nota che il tempo di risalita (legna che cede calore all'acqua) è variabile. Dipende infatti da quanta legna sta bruciando in quell'intervallo. Si nota , invece, che il tempo di discesa (l'acqua del temocamino che si mescola con quella dell'impianto) è pressochè costante.
                                                              Visto questo, chiedo:
                                                              se nell'impianto ci fosse un puffer come si modificherebbe il diagramma?
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X