Utilita' puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilita' puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    è facile risponderti luigi
    a te il puffer non serve nulla no, visto che non hai surplus, semplicemente questo.
    tutti i tuoi conteggi dimostrano solo una cosa: non sai a cosa serve il puffer.
    il puffer serve ad accumulare il surplus e a ridarlo se serve. STOP
    tutti i tuoi conteggi di alimentazione puffer, kg per alimentarlo, ecc ecc sono sbagliati, perchè sei partito non conoscendone l'utilizzo.

    inoltre, se vuoi inizio punto per punto a dimostrare tutte le inesattezze che scrivi.
    iniziamo dalla prima: acceso dalle 8 alle 24, quindi 16 ore di funzionamento. Se consumi 55 kg, sono circa 3.5 kg/ora, quindi circa 10 kw/ora.
    QUELLO è il fabbisogno della tua casa, non30 kw come da te scritto.........
    e allora, cosa ti servono 34 kw per poi usarlo a 10 kw ?????
    nel tuo caso.... se avessi il puffer, potresti caricare il camino molte meno volte al giorno ma in modo corretto, il surplus mandarlo al puffer per utilizzarlo quando la legna si finisce, e non essere schiavo del camino come lo sei ora (ora sai cosa succede? se carichi ti scaldi, se non carichi stai al fredoo. AUGURI !!!!!)

    questa è solo la prima spiegazione, alle altre mi astengo perchè l'argomento è stato trattato migliaia di volte qui..... e se ancora non l'hai capito.... mi spiace.
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-01-2013, 23:55.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      .............solo una considerazione, il puffer non lo devi portare tutti i giorni da 20° a 90°

      Commenta


      • #63
        appunto fabrizio, è il primi errore di partenza che molti fanno non conoscendo l'utilizzo di tale prodotto....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Grazie Dottore per la risposta. Mi fai notare che consumando circa 55Kg di legna al giorno, l'energia termica necessaria alla mia abitazione è di circa 10KWh. Ebbene, se installassi un puffer da 1500lt e imponessi un DT=30°C quanto sarebbe la sua autonomia verso l'impianto a camino spento? Grazie ancora.

          Commenta


          • #65
            così a spanne, 1500 lt x 30° = 45.000 kcal, quindi circa 4/5 ore di media.
            però questa è la media, perchè se hai il tc spento nelle ore di max richiesta di calore, le ore diminuiranno
            cmnq, è SEMPRE da ricordare che le calorie usate a tc spento, DEVONO essere prima caricate. NON NASCONO DAL NULLA...
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              6.3 Kg/h non bastano per alimentare 34Kw.......
              almeno altri 2/3Kg.



              Remo

              Commenta


              • #67
                esatto remo, e tutto il surplus prodotto e non scaricato diretto nell'abitazione, deve andare nel puffer (solo quello in + !!!)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da picluigi;119402796[FONT=Arial
                  E in tutto fanno 78.86 Kg legna al giorno, contro i circa 55 Kg di oggi. [/FONT]
                  Tralasciando altre inesattezze, mi stai dicendo che con un puffer consumeresti circa 24 kg in più di legna, ossia circa 70 kw di energia termica. Mi sapresti dire dove andrebbe a finire, visto che un puffer non puo' disperderne così tanta?
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #69
                    Dottore seguimi.
                    abbiamo detto che:
                    1-consumando circa 55Kg di legna al giorno (18 ore) il fabbisogno calorico della mia abitazione è di 10 KW/ora.
                    2-non ho surplus di energia
                    3-se, comunque, decidessi di installare un puffer da 1500lt, questi darebbe all'impianto un'autonomia di circa 4-5 ore. Queste 4-5 ore mi andrebbero bene per tenere calda la casa di notte.
                    4-per portare l'acqua del puffer a tot gradi per la notte (es. 80°C) servirebbero circa 5 ore, quale somma di tempi parziali di accumulo fatti durante la giornata.
                    Se così fosse, allora il puffer mi andrebbe bene. Ma non sò quanto mi verrebbe a costare in più di legna rispetto ai 55Kg/giorno che consumo adesso. Qual è la tua valutazione?
                    Ciao, e grazie a tutti

                    Commenta


                    • #70
                      ma è logico che consumerai + legna, se vuoi scaldare di più !!!!
                      se la tua casa consuma mediamente 10/12 kw, per altre 4/5 ore consumerai in più circa 50 kw, quindi 15 kg di legna circa (che sarà caricata durante i carichi normali giornalieri, visto che tu carichi meno di quel che il tc potrebbe)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        il puffer ool termocamino è "comodo" perchè permette di buttarvi dentro il massimo della legna che può contenere anche se la casa in quel momento non ne ha bisogno.
                        <o></o>
                        È “scomodo” perché questa legna passa da dentro casa. Ma non è colpa del puffer.
                        <o></o>
                        E’ inutile nei casi in cui la casa assorba TUTTA la potenza del termocamino. Però va considerato che Non esiste mai una situazione simile, perlomeno sempre, anche nelle mezze stagioni. In queste il puffer tornerebbe utile.
                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                        Commenta


                        • #72
                          Il puffer con la legna serve anche per sicurezza, e va dimensionato per riuscire ad assorbire la potenza del generatore nel caso in cui il circuito del riscaldamento non lo richieda e il generatore sia ancora carico, con il pellet invece non serve per sicurezza, in quanto la stufa smette di buttare pellet sul braciere

                          Commenta


                          • #73
                            Da questa discussione, molto interessante, mi pare di poter dire che il puffer può risultarmi utile solo per riscaldare casa nelle ore della notte; dalle 24 alle 8 di mattina. Ma per fare questo mi sono organizzato in questo modo:
                            ho puntato l'automatismo della caldaia a gas in maniera che dalle 6 alle 8 di mattina essa entri in funzione. Quando mi alzo alle 7 trovo la casa calda (18-19°C). Con tutta calma accendo il termocamino che in breve mi riporta la temperatura a 19-20°C fino a sera inoltrata. Dalle 6 alle 8 il consumo di gas è di circa 3 mc. Dunque per questa funzione il puffer non serve.
                            Ma il puffer potrebbe agevolarmi nell'esercizio del termocamino , nel senso che invece di caricarlo 7 - 8 volte al dì, potrei farlo molte volte in meno. Ma è un vantaggio da poco.
                            Ancora grazie a tutti.

                            Commenta


                            • #74
                              luigi, certo che nel tuo caso nonusi il puffer, ma usi il gas !!!!!!!!!!!!

                              incredibile come tu faccia i conti......

                              (carichi 7/8 volte al giorno e alla notte usi il gas.... . Auguri....)
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da picluigi Visualizza il messaggio
                                ho puntato l'automatismo della caldaia a gas in maniera che dalle 6 alle 8 di mattina essa entri in funzione.


                                ... il puffer potrebbe agevolarmi nell'esercizio del termocamino , nel senso che invece di caricarlo 7 - 8 volte al dì, potrei farlo molte volte in meno. Ma è un vantaggio da poco.
                                Ancora grazie a tutti.

                                Beh, come ho scritto in molte altre discussioni, bisogna decidere cosa si vuole dal proprio termocamino. Senza puffer, hai mille euro in più in tasca, un metro quadro di casa in più, ma una temperatura ambiente che oscilla tra il troppo caldo e il troppo freddo, con tutto lo sbattimento di dover dosare la legna e continuare a bruciare gas.
                                Col puffer spendi ma l'impianto lo gestisci molto meglio: è una questione di priorità che uno da ai vari aspetti, a te va benissimo così, ma non vedo cosa ci sia di strano se qualcuno invece vorrebbe più comfort dal proprio impianto.
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • #76
                                  Ciao, 7/8 cariche di legna al giorno se le possono "permettere" solo i pensionati o chi lavora a casa per tutti gli altri una gestione a legna con intervalli accettabili è solo possibile con un puffer e meglio caldaia con vano legna capiente.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Dico a Daniel che non c'è niente di starno se una persona per avere più comfort si installa il puffer. Nel mio caso quel puffer-comfort è molto infimo e per questo e per le altre considerazioni fatte insieme non mi sono convinto ad installarlo. Poi non capisco gli auguri sarcastici del Dottore che parla di conti. Bene, in questo periodo, come detto, consumo circa 55 Kg di legna al giorno e 4 mc/giorno di gas per i fornelli, l'acqua calda e il riscaldamento casa. Di questi, abbondando,ne conteggio 3 per il riscaldamento casa (dalle 6 alle 8). Per cui 55Kg*0.125 E/Kg= 7Euro + 3mc*0.9=3Euro. In tutto 10 Euro/dì. Negli anni passati in questa stagione ho sempre consumato circa 21-23 mc gas/giorno. 21*0.9=18.9Euro/dì . Con questi numeri io sono molto felice e li auguro a tutti.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      perplesso sono...... quanto hai speso nell'impianto del camino??? e non dimezzi neppure la spesa del gas...... ???
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ognuno da al comfort un valore diverso, ma è una cosa soggettiva. I miei trisavoli alla sera si scaldavano con le mucche nella stalla, e non si sono mai lamentati... Probabilmente loro avrebbero trovato svantaggioso bruciare legna per scaldare altre stanze oltre la cucina.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • #80
                                          luigi, 3 mc al giorno di metano sono circa 2.7 euro al giorno, per 30 gg sono 81 euro mese, per 180 sono 486 euro all'anno...
                                          e ti sembrano pochi ???? in 10 anni spendere 5.000 euro di metano ?
                                          beh..... vedi tu se è da farti gli auguri o meno...
                                          poi, ripeto, a casa tua fai come vuoi, sia mai....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Dottore, non esageriamo. Non devi fare i conti per 6 mesi. Io ho iniziato ad usare (per la prima volta in vita mia) il termocamino dal 1° di novembre scorso. Ma ho chiesto soccorso alla caldaia a gas a partire dalla seconda settimana di dicembre, per cui, se tanto mi dà tanto, i 2.7 Euro al giorno li spenderò per un altro mese, mese e mezzo circa. Pertanto la cifra che hai riportato tu và ben bene dimezzata. Inoltre, e rispondo a giuggiolo, da fine febbraio a metà maggio, la temperatura esterna tenderà ad aumentare. Con ciò, oltre a non utilizzare più il gas, consumerò anche meno legna e andando a consuntivo credo che rispetto agli anni in cui bruciavo solo gas, avrò un risparmio di circa la metà. Comunque, come saggiamente facevano i trisavoli di Daniel, bisogna sapersi accontentare. C'è chi il puffer ce l'ha e chi non ce l'ha. Non si può avere tutto. Dottore, che dici?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              ahhh allora sei un neofita......
                                              beh... aspetta un pò e vedrai, i conti li farai da solo.
                                              se tu ti accontenti, benvenga..... Io non mi accontento mai, che ci vuoi fare, caratteri diversi.....
                                              P.S.: sei un pensionato? perchè la vedo dura altrimenti ogni oretta star lì a caricare.....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da picluigi Visualizza il messaggio
                                                e rispondo a giuggiolo,
                                                allora ...quanto hai speso nell'impianto camino?? (non voglio infierire voglio solo capire!!)
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Quando bruciavo gas spendevo circa 2500 euro l'anno. Se quest'anno riuscissi a risparmiare anche 800-900 Euro, rispetto a quella cifra, sarei contento. Vedremo a fine stagione. Vi terrò informati. Circa il costo dell'installazione non ho ancora tutte le fatture in mano. Ciò che sta gravato sul costo è l'installazione ex novo di una canna fumaria: foro del solaio, foro della falda del tetto, conversa, fumaiolo, tubo D 200 in acciaio, ripristini, dipinture ecc. E pensare che da anni dispongo di una canna fumaria inutilizzata D100. Fin'ora ho speso intorno ai 5000 euro iva compresa, idraulico compreso. Che ti fotte è la mano d'opera.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da picluigi Visualizza il messaggio
                                                    Ma il puffer potrebbe agevolarmi nell'esercizio del termocamino , nel senso che invece di caricarlo 7 - 8 volte al dì, potrei farlo molte volte in meno. Ma è un vantaggio da poco.
                                                    Ancora grazie a tutti.
                                                    potesti caricarlo volte in MENO ma bada. NON certo con MENO KG DI LEGNA. In altre parole potresti concentrare i carichi.

                                                    e poi avere più confort di temperatura, meno oscilante cioè
                                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      luigi, forse non hai visto la mia domanda....

                                                      sei pensionato? o come fai che ogniora devi caricare?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        O e' pensionato o comunque ha sempre qualcuno in casa, visto che tiene acceso l'impianto dalle 8 di mattina fino a mezza notte...



                                                        Luigi, adesso sono di corsa... Più tardi ti riporto la mia esperienza sul puffer.

                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          tonno non è detto
                                                          io come molti altri, abbiamo il riscaldamento sempre acceso che ci sia o non ci sia qualcuno in casa.
                                                          i consumi non aumentano e ne giova la casa
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            riscaldamento sempre acceso ma non con Termocamino immagino..?

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              adesso che fa freddo anch'io resto acceso tutto il gg con variazioni di un grado tra presente e assente..... ma non occorre che metta sempre legna in caldaia ..... che la legna che uso è legnaccia... e mi da un'autonomia in caldaia di 2 ore..... ma il puffer mi garantisce uniformità.....
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X