Utilita' puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilita' puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che differenza tra il collegamento all'italiana e alla tedesca?
    saluti
    Ultima modifica di nikola; 21-01-2013, 20:54.

    Commenta


    • Mio Dio. Pensavo che l'utilità del puffer fosse assodata. Perchè non leggere i3d di riferimento.
      Anche la mandata da puffer a riscaldamento è trattata.
      Sia che si usi la tedesca o l'italiana (per semplificare) l'acqua calda va subito al riscaldamento. E' sulla mandata della caldaia o sul ritorno che si accumula.
      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

      Commenta


      • picluigi per "fronteggiare" i 180 litri dell'impianto con i 50 litri del termocamino esiste un accessorio MOLTO meno costoso di un puffer e mooolto meno ingombrante: si chiama valvola anticondensa..

        anche perchè, con un puffer collegato al termocamino.. ti ritroversi che i 50 litri del termocamino non ne devono più "fronteggiare" 180 dell'impianto ma bensì i 400 o 500 del puffer che ipotizzi.

        infatti, la valvola anticondensa si monta quanta più acqua hai nell'impianto. A maggior ragione la valvola anticondensa si monta quando monti un puffer
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Diciamo che la valvola anticondensa è obbligatoria con qualsiasi tipo di riscaldadore?
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta


          • io non parlerei di valvola AC,direi "sistema atto ad innalzare la temperatura di ritorno del fluido" poi che sia valvola,circolatore,scambiatore, ecc.ecc.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
              la valvola anticondensa è obbligatoria con qualsiasi tipo di riscaldadore?
              non è obbligatoria, ma VIVAMENTE CONSIGLIATA ed è il sistema meno costoso.
              alcune ditte non fanno garanzia se non si monta AC
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • no AC no garanzia?

                la Tatano sicuramente la garanzia la deve dare dal momento che in nessun loro schema l'AC è riportata
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • e chi ha parlato di Tatano?
                  ci sono altre centinaia di ditte, in Italia e in Europa. Qualcuna la richiederà, stai certo....
                  Ad esempio la Solarbayer, visto che la conosco bene.
                  Cordialità.

                  ah dimenticavo, biomassoso, ma tekneri non è u na persona che ti ha sempre ispirato? sei pure in video con lui...
                  dici allora che anche lui dice scemenze quando scrive come sotto per quanto riguarda la AC?
                  chissà mai perchè quando lo scrivo io,sei contrario, quando lo scrivono altri no... mah... mistero...
                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 20-01-2013, 21:06.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Ciao ragazzi
                    Anchio penso di istallare un puffer ma per risolvere un problema un po diverso dal vostro:
                    Ho una caldaia a cippato che funziona molto bene ma in qualche momento della giornata ha delle grosse richieste improvvise che la fanno abbassare anche a meno di 50 gradi con la conseguente difficoltà nel rialzarsi.Come devo collegare il puffer?
                    Spero di essermi spiegato.
                    Grazie e buona serata

                    Commenta


                    • bisogna prima di tutto dimensionarlo in base alle tue esigenze e possibilità (spazio e gestione caldaia)
                      dal Cognome penso che tu sia pure dalle mie parti....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Perche' e' sbagliato usare il termocamino per accumulare acqua calda e poi partire portando velocemente a pieno regime l'impianto di riscaldamento? Naturalmente con la presenza di una valvola miscelatrice in mandata.
                        La centralina del T.C. che fa partire lo scambiatore a 65° e lo ferma a 60° fa lo stesso "lavoro" della VA?
                        E' piu' giusto fare cosi' oppure riscaldare l'impianto lentamente e facendo uso della VA ?
                        Per chi come me ha un termocamino a vaso aperto ed un impianto di riscaldamento a vaso chiuso quale e' la miglior impostazione?
                        Una seconda domanda. Ma nessuno si e' ingegnato ad evitare l'accensione al mattino?
                        grazie per l'attenzione.

                        Commenta


                        • Grazie Dott Nord Est
                          La caldaia ha una potenza di circa 40 kw e per via di spazio non ci sono problemi

                          Commenta


                          • @pace
                            belle domande pero' sai già le risposte, come pure sai già i due filoni di pensiero ( in verità solo uno è un filone di pensiero l'altro è ).

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PACE 90 Visualizza il messaggio
                              La centralina del T.C. che fa partire lo scambiatore a 65° e lo ferma a 60° fa lo stesso "lavoro" della VA?
                              no, in quanto nel momento in cui la sonda interna del TC legge 60° e ferma la pompa, nella parte bassa del TC hai una T° molto inferiore.
                              Inoltre avresti continui on/off della pompa, mentre con la AC no e il crescere di T° sarebeb graduale e costante
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • ma tekneri non è u na persona che ti ha sempre ispirato?
                                e continua ad ispirarmi, anche se credo abbia ispirato più te che ricordo ancora le discussioni quando non sapevi neppure cosa fosse l'anticondensa

                                ma so anche che parla di caldaie a legna, non pellet

                                ed io mi riferisco SEMPRE a generatori di calore a caricamento automatico, MAI manuale
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • infatti anni fà non montavo anticondensa, ma utilizzavo il sistema della scheda elettronica on/off pompa.
                                  dopo, fatte varie prove,ho visto la differenza. Io sono il primo ad ammettere che nella vita si cresce, e chi si ferma....è perduto (si chiama aggiornamento, cosa che a qualcuno qua mi sembra sia sconosciuto....)
                                  Poi sono andato oltre, con ottimi risultato su tutti gli innumerevoli impianti fatti
                                  AC sia con legna che con pellet che con cippato che con sansa, ecc ecc
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Vorrei chiedere al Dottore, che di caldaie ne ha installate tante, quanta legna mediamente esse consumano nell'arco di una stagione invernale del N-E, di circa 180 giorni. Per legna intendo faggio, carpino, acacia sufficientemente essicata.
                                    Grazie e un saluto a tutti.

                                    Commenta


                                    • :-D picluigi, che domande sono? E cosa c'entrano con l'argomento della discussione? Così senza idea di fabbisogno energetico e dimensioni, (isolamento, temperatura tenuta in casa, numero di occupanti, se con ACS o meno), se in presenza di altri generatori oltre alla legna, con che tipo di generatore (caldaia, camino, stufa)... direi 4-5 bancali di legna buona

                                      Commenta


                                      • luigi... !!!!
                                        ma che domande fai??? come faccio a dirti quanta se non confronti con cosa scaldi????
                                        è come dire, che la casa da 20 m2 consuma come u n'albergo....
                                        eddai..........
                                        se mi dici cosa consumi ora in gasolio o gpl, ad esempio, posso dirti cosa consumerai in legna, ma la tua domanda posta come hai fatto tu, non può avere risposta seria.......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da PACE 90 Visualizza il messaggio
                                          Una seconda domanda. Ma nessuno si e' ingegnato ad evitare l'accensione al mattino?
                                          Ciao Pace, scusa, cosa intendi?

                                          Commenta


                                          • stefano, pure io non ho capito.
                                            forse pace intendeva non accendere la legna al mattino?
                                            se puffer ben dimensionato e caricato la sera prima, si
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Dottore scusami, pensavo ti ricordassi dei miei 200mq e di circa 3000mc/anno di gas come già postato. Credo, comunque, che i 4-5 bancali come sostiene suche siano all'incirca la metà di quanto possa servire, anche perchè un bancale consegnato all'utilizzatore non contiene più di 9-9 1/2 quintali di legna.

                                              Commenta


                                              • Un quintale di legna sviluppa un tot di energia. Puoi bruciarlo tutto insieme e riscaldare un puffer da 2000 litri, oppure puoi bruciarla pezzo per pezzo e far funzionare un termocamino tutta la giornata. L'energia sviluppata sarà esattamente la stessa. Non è che mettendo un puffer si ha il miracolo che quel quintale funzioni come due. Il miracolo l'avrà solo quello che te l'ha venduto, nel suo portafogli.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da leuciscus Visualizza il messaggio
                                                  L'energia sviluppata sarà esattamente la stessa. Non è che mettendo un puffer si ha il miracolo che quel quintale funzioni come due.
                                                  esattamente così.
                                                  il puffer non serve per fare miracoli, ma per ottimizzare al megliola gestione dell'impianto.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da picluigi Visualizza il messaggio
                                                    di circa 3000mc/anno di gas come già postato.
                                                    puoi fare il conteggio da solo, usando il foglio sotto
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Accensione

                                                      X Stefano e Dottor N.E. Prima di rispondere una domanda al Dott. N.E.
                                                      L'impianto e' a termosifoni in ghisa anni '70 a vaso chiuso (piano mansardato H.media sup 2,70)+caldaia+Pannelli solari con Puffer (nel seminterrato) con una serpentina installato con funzione di integrazione al riscaldamento e produzione ACS tramite scambiatore.
                                                      In seguito ho installato un TMC a vaso aperto al piano terreno. Domanda. Potevo mandare l'acqua riscaldata dal TMC direttamente in impianto e il surplus nel puffer? La caldaia come potevo separarla a causa delllo "sforamento potenza" per sommatoria?
                                                      Inoltre come potevo poi gestire il riscaldamento dell'acqua tecnica x ACS nella parte alta del puffer con la caldaia? (in caso di necessita')

                                                      Commenta


                                                      • una domanda per volta:

                                                        - si potevi mandarla diretta (conmiscelatrice per evitare alte temperature)
                                                        - con piastra di scambio visto che sulla serpentina hai il solare
                                                        - caldaia a gas? non produce acs diretta?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Ti dico come ho fatto io per acs spero possa aiutarti. Per le altre ti ha risposto il dott.ho una caldaia a GPL con produzione, un termocamino con produzione e un puffer con serpentin per acs.Ho istallato all'uscita del puffer una valvola deviatrice a 45C ( T>45C va all'utenza T<45C va ad una valvola a tre vie motorizzata)La valvola a tre vie motorizzata è gestita dalla sonda del termocamino (T>42C va all'ingresso della serpentina acs del camino e poi all'utenza. T<42C va all'ingresso della caldaia a gas e poi all'utenza)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            no, in quanto nel momento in cui la sonda interna del TC legge 60° e ferma la pompa, nella parte bassa del TC hai una T° molto inferiore.
                                                            anche se si scarica in una serpentina?

                                                            Commenta


                                                            • se si scarica in serpentina è molto meno marcato, in quanto c'è sempre un certo delta di differenza tra interno ed esterno.
                                                              inoltre la serpentina è posta sulla parte alta.
                                                              scaricare però la potenza di un ageneratore a legna su serpentina interna è estremamente sconsigliato, in quanto difficilmente sopporta scarichi estremi e improvvisi di potenza.
                                                              infatti, tutti i generatori seri a legna non scaricano MAI su serpentina interna.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X