Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alice_anto Visualizza il messaggio
    iberdrola ha inviato a mia suocera, senza spiegazioni, una lettera di recesso del contratto tra 6 mesi, sia luce che gas. Non aveva contratti fissi, anzi quelli che aveva con buone tariffe erano gia' stati modificati 'a forza' prima che il decreto blocasse i gestori. Entrambe fatture a RID, nessun problema di quel tipo.
    Tra l'altro nella lettera dicono che se non scegli tu unj fornitore ti passano a maggior tutela.. ma se questa non c'e' piu
    E' mai successo a qualcuno ?
    Sicuro che non parlino di FUI (fornitore ultima istanza)?
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Non cambia niente se trifase o monofase, paghi sempre gli stessi fissi e stesso costo kWh , l'importante è che sia domestico.
      Basta guardare la tabella SEN che ho postato + volte https://www.servizioelettriconaziona...arie/residente
      casomai fare adesso richiesta inizieresti il 1° aprile .....

      e anche io non capisco l'utilità di avere trifase 4,5kW , se ci fosse un motore trifase si poteva gestire in maniera diversa....

      Commenta


      • Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

        Trovo strano un trifase per "soli" 4,5kW, ma alla fine la cosa migliore, se vuole anche lui rientrare nel tutelato, è provare a chiedere informazioni allo stesso numero verde col il suo numero di POD.
        Si, è effettivamente strano: fino all'anno scorso aveva un monofase "domestico" che fu costretto a fare quando mise il fotovoltaico con un iniziativa denominata 1000 tetti per l'Umbria, e storicamente aveva il trifase per fini "agricoli": un paio di motori del pozzo, un paio di attrezzi così alimentati.
        Oggi in realtà ha rimasto solo i motori del pozzo, ma ha deciso di mantenere il trifase e basta (dice che il monofase non avrebbe avuto abbastanza "spinta" per gestire la casa). Io ho provato a spiegargli che la questione era la potenza e non il voltaggio, ma non c'è stato verso. E comunque avrebbe dovuto ri-avvolgere il motore o ricomprarlo, quindi si è messo in questa "strana" situazione

        Commenta


        • Originariamente inviato da dr_capins Visualizza il messaggio
          Io ho provato a spiegargli che la questione era la potenza e non il voltaggio, ma non c'è stato verso.
          A volte convincere gli anziani può essere dura…
          Se ha la SPID puoi vedere i suoi consumi sul sito https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
          Mese per mese puoi anche vedere la potenza massima prelevata.
          Se pensi che, anche di fronte ad un dato oggettivo non cambierebbe idea, non perdere tempo.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Anche sulla bolletta dettagliata ci sono (ci devono essere) i consumi e le potenze massime

            Commenta


            • Vero ma quando la chiedevo a mia madre, era sicura di averla messa da qualche parte ma non ricordava dove…
              Aggiungendo: tanto la paga la banca…
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Sicuro che non parlino di FUI (fornitore ultima istanza)?
                si hai ragione per gas c'e' solo ultima istanza mentre per luce dice 'ultima istanza ovvero maggior tutela'
                cosa sarebbe questa ultima istanza ? puo' essere preferibile lasciarla li ?

                Commenta


                • Ultima istanza credo sia per i clienti che arrivano da fornitori falliti e clienti non graditi da altri fornitori per vari motivi tipo morosità , etc col nuovo mercato potrebbero finirci anche quelli che fanno troppi cambi fornitore

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dr_capins Visualizza il messaggio
                    ..... E comunque avrebbe dovuto ri-avvolgere il motore o ricomprarlo, quindi si è messo in questa "strana" situazione
                    Quasi tutti i motori si possono collegare indifferentemente a 230 o 400V generalmente come collegarli è all'interno della scatola morsetti.
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      A volte convincere gli anziani può essere dura…
                      Se ha la SPID puoi vedere i suoi consumi sul sito https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
                      Mese per mese puoi anche vedere la potenza massima prelevata.
                      Se pensi che, anche di fronte ad un dato oggettivo non cambierebbe idea, non perdere tempo.
                      Ho fatto l'accesso alla sua area riservata, li ho estratto quella di dettaglio:
                      €/kWh 0,228000 a novembre
                      €/kWh 0,191000 a dicembre
                      e Commercializzazione vendita 12 al mese.

                      + Perdite di rete, Dispacciamento e Corrispettivo di sbilanciamento

                      Mi pare caruccio, ma non riesco a capire che spread avrebbe.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dr_capins Visualizza il messaggio

                        €/kWh 0,228000 a novembre
                        €/kWh 0,191000 a dicembre
                        e Commercializzazione vendita 12 al mese.

                        + Perdite di rete, Dispacciamento e Corrispettivo di sbilanciamento

                        Mi pare caruccio, ma non riesco a capire che spread avrebbe.
                        È caro, il PUN monorario era:
                        12,740 a novembre
                        11,869 a dicembre
                        Fallo scappare in fretta…
                        Che consumi annui ha?

                        Per capire lo spread puoi togliere i dati sensibili e postare la bolletta. Ovviamente parliamo di pura curiosità perché sta pagando decisamente troppo…
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                          Fallo scappare in fretta…
                          Che consumi annui ha?
                          2.398 kWh annui
                          4,5kwh (trifase)

                          Commenta


                          • E, visto che ha il FV, suppongo che i consumi maggiori li abbia ora.

                            Sono over 75?
                            Se si rimarranno nella tutela “normale” con 70€ di PCV.

                            Abbiamo fatto i conti ieri: questo trimestre 1 kWh finito (ivato e accisato) in MT costa circa 21 cent.

                            Con octopus flex monoraria a gennaio 22,789 cent/kWh.

                            Considerando che il prezzo MT è un po’ falsato dalla PPE negativa di 2,5 cent (+iva), considererei per il futuro un prezzo “finito” tra i 23 e i 24 cent (ma non avendo la sfera di cristallo prendila con le pinze).

                            Se sono over 75 credo possano rientrare in MT quando vogliono (ma verifica quando chiami SEN): valuterei l’idea di passare al variabile octopus rinunciando al diritto di ripensamento così (se sono fortunati) sono già lì il primo marzo e si fanno rapinare un mese di meno dall’attuale fornitore.

                            Così si prendono i 30€ di sconto per il codice amico e risparmiano un mese di salasso con l’attuale fornitore (a spanne altri 40/50€).

                            Se non sono over 75 li farei tornare velocemente in MT per essere passato a STG perché (per assurdo) STG dovrebbe avere fissi molto bassi ed essere più conveniente della MT.
                            Teoricamente il 6/2 dovremmo sapere sia i prezzi che gli aggiudicatari per le diverse zone.
                            Ultima modifica di JO GREEN; 01-02-2024, 14:37.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alice_anto Visualizza il messaggio
                              si hai ragione per gas c'e' solo ultima istanza mentre per luce dice 'ultima istanza ovvero maggior tutela'
                              cosa sarebbe questa ultima istanza ? puo' essere preferibile lasciarla li ?
                              Prova a chiamare lo sportello del consumatore Arera 800166654
                              Sapranno sicuramente consigliarti.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                Prova a chiamare lo sportello del consumatore Arera 800166654
                                Sapranno sicuramente consigliarti.
                                avevo provato ma in sostanza non mi ha detto nulla se non che non si resta senza fornitura ma si entra in questa ultima istanza (dicono anche per luce) che e' in sostanza il/i fornitori che vincono un bando che viene fatto ogni 2 anni. Ma non hanno idea se sia conveniente o meno.
                                Boh vedro' che fare, se cambiare io o lasciarla andare in ultima istanza (che essendo anziana potrebbe essere comunque il tutelato ?) e poi vedere.
                                Forse ha consumi bassi e hanno chiesto il recesso per quello, sta cosa non la capisco

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,

                                  dopo aver letto gran parte della discussione vorrei fare il passaggio a Octopus Flex per 3200 Kwh annui (F1-13% F2-38% F3-49% - Ho il fotovoltaico) sono indirizzato a fare la trioraria anzichè la monoraria dato il minor consumo in F1.

                                  Potrei avere un codice amico octopus? Grazie e buona giornata

                                  Commenta


                                  • Te l’ho mandato com MP ma tieni presente che il fisso costa 20€ in più rispetto alla MT.
                                    Tra 5 giorni dovremmo conoscere gli esiti delle gare STG, magari vale la pena aspettare per sapere come andranno?
                                    Io per scegliere tra mono e flex ho fatto la simulazione mese per mese e, nonostante, i miei bassi consumi in F1 (meno del 20%) mi conviene leggermente di più la MONO ma parliamo di pochissima differenza.
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                      Abbiamo fatto i conti ieri: questo trimestre 1 kWh finito (ivato e accisato) in MT costa circa 21 cent.

                                      Con octopus flex monoraria a gennaio 22,789 cent/kWh.

                                      Considerando che il prezzo MT è un po’ falsato dalla PPE negativa di 2,5 cent (+iva), considererei per il futuro un prezzo “finito” tra i 23 e i 24 cent (ma non avendo la sfera di cristallo prendila con le pinze).
                                      Engie, mi ha anticipato quanto andrò a pagare dal primo maggio per 12 mesi.
                                      Passo da 12,6 a 16,5 centesimi in monoraria.
                                      Consumi annui 2300 con fotovoltaico.

                                      Conviene restare, vero?
                                      FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                      Commenta


                                      • prima bolletta Iren di dicembre, a 0,152 con perdite

                                        oggi Dolomiti sta a 0,125 non so se con perdite

                                        non riusciamo ad avere un link fissato comodo al foglio di tguido56 ? era lui vero l'artefice?

                                        oggi con SEN quanto si paga? sono nel dubbio se lasciare IREN appena attivata e tornare in SEN o fare Dolomiti o una variabile

                                        8000 kWh / anno circa
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                          Se non sono over 75 li farei tornare velocemente in MT per essere passato a STG perché (per assurdo) STG dovrebbe avere fissi molto bassi ed essere più conveniente della MT.
                                          Teoricamente il 6/2 dovremmo sapere sia i prezzi che gli aggiudicatari per le diverse zone.
                                          Sto aiutando una mia zia, che non è over 75, ma dovrebbe essere sempre categoria vulnerabili perchè in possesso della 104 art3 comma3.
                                          Una cosa che non ho capito dei vulnerabili è se loro possono tornare a SEN quando vogliono e non hanno un limite come tutti gli altri o cosa?

                                          Lei consuma 1700 kwh annui, 3 kw residente. Ora è con sinergas sia con luce, che è una rapina, che gas.
                                          Il foglio di calcolo dice che è SEN il migliore. Sono indeciso se farla tornare a SEN con tutti i nessi e connessi da spiegare a lei o altro del libero, ma il risparmio si assotiglia.

                                          Per il gas invece non ho la più pallida idea se paga tanto o poco, ora mi cerco il topic del gas......

                                          Commenta


                                          • Qui si parla del gas https://www.energeticambiente.it/for...34#post2267121
                                            Credo, ma non ne sono sicura, che i vulnerabili possano tornare anche dopo.
                                            Magari quest’anno hai 74 anni e non ci rientri e il prossimo ne compi 75, piuttosto che ti riconoscono successivamente un’invalidità.

                                            Quello che mi perplime è il paradosso dei vulnerabili (come lo chiamava tguido56 ).
                                            Per assurdo STG non vulnerabili dovrebbe avere prezzi migliori della MT (che rimarrà per i vulnerabili). Roba da mal di testa!

                                            Io con consumi così bassi proverei a farla tornare in MT (senza menzionare la vulnerabilità) per passare a STG non vulnerabili che dovrebbe avere fissi più bassi della MT (lo scopriremo a breve).

                                            Dopo il passaggio in MT e poi tutele graduali, puoi chiedere anche Sinergas stessa il contratto per i vulnerabili GAS ma la convenienza devi valutarla in base ai consumi perché lo spread è uguale per tutti ma il fisso di Sinergas è 132€ l’anno.
                                            Ultima modifica di JO GREEN; 01-02-2024, 18:15.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              Grazie, non riuscivo a trovarla. Ora studio

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                                                Passo da 12,6 a 16,5 centesimi in monoraria.
                                                Consumi annui 2300 con fotovoltaico.
                                                Conviene restare
                                                I rinnovi di Engie in genere non comprendono le perdite e il “pizzo” di 0,2 cent/kWh quindi il fisso diventa 18,35 cent/kWh.
                                                C’è di meglio ma per essere sicuri della convenienza devi valutare quanto paghi di fissi l’anno.

                                                Con consumi bassi, se non ti ansia il variabile mensile, io tornerei in MT per finire nel STG.
                                                Avendo ancora una buona tariffa fino a fine aprile, mi prenderei un po’ di tempo per aspettare esito STG.
                                                Se avere un prezzo fisso ti fa stare più tranquillo, aspetterei comunque un po’ perché in genere nel secondo e terzo trimestre il prezzo dell’energia scende e puoi bloccare un prezzo migliore.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Another tu, come me, hai consumi importanti in autunno/inverno.

                                                  L’offerta fissa dì Dolomiti è ottima ma la tariffa finisce il 31/12/24 quindi sfrutteresti davvero poco il vantaggio dell’offerta fissa nel periodo invernale.
                                                  Ti troveresti a cercare un nuovo operatore i primi di novembre e in quel periodo i prezzi fissi lievitano in vista dell’inverno.

                                                  Tanto per darti un metro di misura:
                                                  a gennaio la mia variabile mono è stata 12,5356 cent/kWh incluse perdite e spread.
                                                  Considerando che in genere gennaio è il mese più caro, nei prossimi mesi il PUN dovrebbe scendere quindi pagherò l’energia anche qualcosa in meno.

                                                  Se ricordo bene dovresti aver installato un secondo FV, hai già considerato quanto contribuirà?

                                                  Anche io ero indecisa tra fisso e variabile e ho trovato il giusto compromesso con un operatore che mi consente cambi tariffa gratuiti con una semplice mail o con un messaggio WhatsApp.

                                                  Avevo scelto una tariffa fissa per passare l’inverno senza grosse ansie (sapendo che avrei speso qualcosa in più).

                                                  Dal primo gennaio (con previsioni PUN in discesa) sono passata al variabile.

                                                  I primi di settembre o di ottobre penso di bloccare una buona tariffa fissa che parta da ottobre o novembre e mi faccia passare l’inverno sereno.

                                                  In attesa dell’esito delle gare STG mi sto facendo mandare la documentazione per rientrare in MT nel caso fosse molto più conveniente rispetto al libero.
                                                  Ultima modifica di JO GREEN; 01-02-2024, 17:48.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • però dolomiti ha commercializzazione a 132 euro anche Lei...
                                                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                    Commenta


                                                    • 135,77€ di commercializzazione sono tanti ma su 8.000 kWh di consumi pesano poco.
                                                      Sarebbe stata molto più appetibile se con durata di 12 mesi che lo portavano fuori dall’inverno prossimo.

                                                      Con i suoi consumi, se non gli mette ansia avere un variabile, potrebbe valutare anche delle variabili con fissi alti ma spread a zero.
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • ma i variabili rispetto a SEN hanno senso?
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • SEN sta per diventare STG che sarà un variabile mensile.

                                                          Le condizioni dovremmo vederle a breve ma se vuoi un variabile per tutto l’anno è meglio tornare in SEN.

                                                          Io vorrei il variabile finché la situazione è tranquilla (PUN stabile o previsto in discesa) ma vorrei anche avere la tranquillità di poter passare velocemente ad un’offerta fissa se ci sono eventi che fanno lievitare il PUN.

                                                          Magari non faccio testo perché anche al mio mutuo ho fatto venire il mal di pancia:
                                                          • stipulato fisso (5,55%) in piena bolla immobiliare perché i tassi erano in salita
                                                          • rinegoziato variabile quando i tassi scendevano
                                                          • surrogato per un variabile più basso
                                                          • surrogato per un fisso all’1%
                                                          Diciamo che è come se stessi scegliendo un mutuo a tasso variabile che mi permette di passare velocemente al tasso fisso se tira una brutta aria…
                                                          Comunque, variabile o fisso, ti potrebbe essere utile il foglio excel di Franco62 che trovi qui https://docs.google.com/spreadsheets...Hiy0/htmlview#
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                            Qui si parla del gas https://www.energeticambiente.it/for...34#post2267121
                                                            Credo, ma non ne sono sicura, che i vulnerabili possano tornare anche dopo.
                                                            Magari quest’anno hai 74 anni e non ci rientri e il prossimo ne compi 75, piuttosto che ti riconoscono successivamente un’invalidità.

                                                            Quello che mi perplime è il paradosso dei vulnerabili (come lo chiamava tguido56 ).
                                                            Per assurdo STG non vulnerabili dovrebbe avere prezzi migliori della MT (che rimarrà per i vulnerabili). Roba da mal di testa!

                                                            Io con consumi così bassi proverei a farla tornare in MT (senza menzionare la vulnerabilità) per passare a STG non vulnerabili che dovrebbe avere fissi più bassi della MT (lo scopriremo a breve).

                                                            Dopo il passaggio in MT e poi tutele graduali, puoi chiedere anche Sinergas stessa il contratto per i vulnerabili GAS ma la convenienza devi valutarla in base ai consumi perché lo spread è uguale per tutti ma il fisso di Sinergas è 132€ l’anno.
                                                            Ho visto solo ora la tua aggiunta al post, grazie.
                                                            A questo punto, avevo una mezza idea, le farò fare il rientro a SEN, e poi terrò monitorato il mercato anche per lei e in caso di previsoni di aumenti spropositati del PUN, le farò cambiare operatore, anche se con i suoi consumi bassi la differenza non è cosi abissale.

                                                            Per quanto riguarda il gas ho già scritto sul topic che mi hai linkato, esponendo i miei dubbi. Non avendo il gas a casa è un mondo che non conosco.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
                                                              e poi terrò monitorato il mercato anche per lei e in caso di previsoni di aumenti spropositati del PUN, le farò cambiare operatore,
                                                              Ottimista, se sai te che aumenta il PUN , pensi di trovare un fornitore che ti venda sottocosto ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X