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Cambio fornitore energia elettrica
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Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio
Questa pagina che hai allegato riguarda il servizio di tutela per clienti vulnerabili per il gas.
Per l'energia elettrica al momento tutti possono rientrare, poi da luglio 2024 ci saranno STG per i non vulnerabili mentre per i clienti vulnerabili continuera' il servizio di maggior tutela.
https://www.arera.it/per-il-consumat...finetutela-ele
Cito "Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità)"...esattamente il mio caso!
Aggiungo che loro avrebbero dovuto informare il cliente che al codice fiscale (per esempio) risulti vulnerabile, della possibilità di avere le condizioni per il mercato tutelato per persone vulnerabili se pur nel mercato libero. Invece, Engie non solo non ha informato, ma sono stato io a richiederlo espressamente inviando il modulo di autocertificazione di vulnerabilità (M1)....e adesso fa dell'ostruzionismo perchè non applichi le condizioni contrattuali previste. Tra l'altro, prima di inviare il modulo avevo contattato telefonicamente (verba volant) loro chiedendo espressamente se avrebbero applicato le condizioni a tutela dei vulnerabili nel caso di mia madre, diversamente avrei cambiato operatore. Bene mi è stato garantito che inviando l'autocertificazione in automatico sarebbero state cambiate le condizioni economiche contrattuali...Ultima modifica di canacchione; 16-02-2024, 16:14.
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Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio
assolutamente NO! leggi in alto è una pagina tratta dal sito arera relativa al GAS. Ma ho evidenziato il punto in cui si parla chiaramente anche dei clienti che sono nel libero e che intendono rientrare nel tutelato a condizioni per i vulnerabili
Siamo nel thread dell'energia elettrica, io ti ho fatto solo presente che quella pagina riguarda il servizio di tutela relativa al mercato del GAS.
Per la luce invece, al momento, possono rientare TUTTI i clienti dal mercato libero a quello di maggior tutela.
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Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio
Scusa, ma cosa vuoi dire con "assolutamente NO!" ?
Siamo nel thread dell'energia elettrica, io ti ho fatto solo presente che quella pagina riguarda il servizio di tutela relativa al mercato del GAS.
Per la luce invece, al momento, possono rientare TUTTI i clienti dal mercato libero a quello di maggior tutela.
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Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggioMia sorella è in Eni con contratto ladro (dopo quello un pò meglio) e non riesco a farla entrare in vulnerabili ..... quindi è come andare dalla padella alla brace ....
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Ciao Canacchione,
Anche io tra le decinaia e decinaia di telefonate che ho fatto avevo provato a sentire anche da Arera, ma l'operatore di turno alla mia domanda del tipo: "Ma scusi, se gli operatori continuano a farmi un muro di gomma quali possibilità ho io come consumatore di potermi difendere? c'è un ente ...voi? al quale io mi possa rivolgere in caso di contenziosi? L'operatore in questione mi ha detto di no. Il punto è temo sempre quello, i vari gestori hanno come unico interlocutore il loro call center, con tutti i limiti che ben conosciamo.
Tra l'altro, ma qui andiamo sul personale, io caratterialmente preferisco abbassare la testa piuttosto che intraprendere lotte di Donchisciottiana epicità.
Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio
In merito alla questione, devo andare in fondo a sta storia, ho voluto approfondire l'argomento direttamente con arera, chiamando il numero verde. Ora, non so se chi mi ha risposto aveva le competenze giuste per darmi le informazioni ma ha posto la questione da due punti di vista: ovvero chi prima della fine di dicembre 2023 era nel mercato tutelato con il proprio fornitore poteva fare richiesta di rimanerci per le sole categorie vulnerabili; chi invece dal mercato libero voleva poi rientrare nel tutelato poteva farne richiesta al proprio fornitore ma questi poteva rifiutarsi di accettare suo dire non c'è una norma di legge o di regolamento o disposizione di arera che obbligava il fornitore ad accettare automaticamente il passaggio da un mercato libero al tutelato . Quindi a detta sua è del tutto normale che il fornitore stia facendo ostruzionismo o che comunque decide di non accettare. MI ha anche detto se lei trova la norma sul sito di arera che obbliga invece il fornitore ad accettare la richiesta, faccia un reclamo....ovviamente io ho dei dubbi sulle informazioni ricevute. Magari c'è qualcuno più ferrato sull'argomento che possa darci un parere
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Scusate una domanda..e mandare il tutto tramite PEC? Ogni società in Italia è obbligata ad averne una, ed avendo valore legale, sono obbligati a darne risposta..
tranne tim ovviamente, che ha sempre la casella piena e non accetta messaggi in entrata..Il mio Impianto:
22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
Attivo dal 28/09/2018
https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432
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Oggi, tipica chiamata da operatrice call center luce/gas https://files.catbox.moe/4u43m5.mp3 (durata 1' 30")
Continuazione https://files.catbox.moe/a8wew8.mp3 (durata 3' 45")
Sono troppo buono o troppo cattivo?
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioSono troppo buono o troppo cattivo?
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioOggi, tipica chiamata da operatrice call center luce/gas https://files.catbox.moe/4u43m5.mp3 (durata 1' 30")
Continuazione https://files.catbox.moe/a8wew8.mp3 (durata 3' 45")
Sono troppo buono o troppo cattivo?FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioOggi, tipica chiamata da operatrice call center luce/gas
…
(durata 1' 30")
Continuazione (durata 3' 45")
Ho il sospetto che quando fai un cambio fornitore, passi da un sistema centrale in cui si vendono i tuoi dati perché tutti chiamavano in merito alla recente pratica con Sinergas.
La registrazione però li fa scappare (quasi) tutti.
Altro dato che ho notato, è che negli ultimi giorni non chiamano più donne est-europee ma tendenzialmente operatrici ed operatori italiani.FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioOggi, tipica chiamata da operatrice call center luce/gas https://files.catbox.moe/4u43m5.mp3 (durata 1' 30")
Continuazione https://files.catbox.moe/a8wew8.mp3 (durata 3' 45")
Sono troppo buono o troppo cattivo?
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Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggioBravo Guido ma ti sei dimenticato di chiedere alla signora l'autorizzazione a registrare la telefonata.
La signorina può aver dato false credenziali, che ne so.
Chiama (o almeno dice di farlo) in rappresentanza di un'azienda, non a titolo personale, e in tal caso non è violazione privacy.
Non indaghiamo su come abbia ottenuto il mio nome e cognome (e penso anche altri dati).
Il mio numero di cell. è da almeno un anno nel registro opposizioni.
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioIl mio numero di cell. è da almeno un anno nel registro opposizioni.
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Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggioScusate una domanda..e mandare il tutto tramite PEC? Ogni società in Italia è obbligata ad averne una, ed avendo valore legale, sono obbligati a darne risposta..
tranne tim ovviamente, che ha sempre la casella piena e non accetta messaggi in entrata..
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Manda la mail con il tuo indirizzo pecFV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
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Originariamente inviato da canacchione Visualizza il messaggio
Putroppo non hanno un indirizzo PEC. Ho provato a cercare ovunque sul sito engie, li ho anche chiamati e messaggiati...ninete da fare, hanno il solo indirizzo email per i reclami...anche a me sembra strano ma è cosi
engieitalia@legalmail.it
p.Iva: 06289781004
Ho preso la partita iva da una vecchia mail di fattura di quando ero cliente, controlla che sia la stessa riportata sulla fattura. Engie avrà sicuramente più società in Italia, con diverse p.iva..
NB: la PEC è obbligatoria per qualsiasi società e/o professionista operante in Italia, può essere utile quando non si riesce contattare tramite i canali ufficiali.. Io ho minacciato di azioni legali un webshop che non spediva un articolo acquistato, il giorno dopo la PEC ha spedito l’articolo (dopo 15gg di telefonate e mail a vuoto).
Il mio Impianto:
22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
Attivo dal 28/09/2018
https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432
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Forse è una pec che non può inviare a indirizzi normali....FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891
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Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio...negli ultimi giorni non chiamano più donne est-europee ma tendenzialmente operatrici ed operatori italiani.
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Speriamo funzionino!
Anche perché è diventato un tormentone: ogni giorno diverse chiamate.
La strategia “attenda un attimo così faccio partire la registrazione della chiamata così rimane agli atti e mi ripeta gentilmente il suo nome e quello dell’azienda per cui lavora” si sta dimostrando rapida ed efficace.
Qualcuno è più tenace.
Un minuto fa un’operatrice mi ha chiesto perché volessi registrarla insistendo che chiama dall’amministrazione per il recente cambio di fornitore.
Quando le ho chiesto esplicitamente il nome dell’azienda mi ha detto che era un’azienda di intermediazione.
La sensazione è che la fuga di dati avvenga quando fai un cambio perché nei giorni successivi iniziano a chiamarti accampando problemi per la recente pratica.
Mi era capitato anche quando sono passata ad Octopus.
FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
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Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
Ho il sospetto che quando fai un cambio fornitore, passi da un sistema centrale in cui si vendono i tuoi dati perché tutti chiamavano in merito alla recente pratica con Sinergas.
La sensazione è che la fuga di dati avvenga quando fai un cambio perché nei giorni successivi iniziano a chiamarti accampando problemi per la recente pratica.
Mi era capitato anche quando sono passata ad Octopus.
Anch'io appena inoltrata richiesta per cambio gestore del gas mi hanno chiamato per propormi un'offerta più vantaggiosa di quella appena sottoscritta.
Anche a me hanno detto di "generici" problemi per l'attivazione della nuova offerta. Addirittura sapevano il nome del nuovo fornitore (HERA).
Secondo me è il vecchio gestore che vendendosi arrivare la disdetta, fà chiamare dai call center.
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Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggiohttps://www.inipec.gov.it/web/guest/...cted=companies
engieitalia@legalmail.it
p.Iva: 06289781004
Ho preso la partita iva da una vecchia mail di fattura di quando ero cliente, controlla che sia la stessa riportata sulla fattura. Engie avrà sicuramente più società in Italia, con diverse p.iva..
NB: la PEC è obbligatoria per qualsiasi società e/o professionista operante in Italia, può essere utile quando non si riesce contattare tramite i canali ufficiali.. Io ho minacciato di azioni legali un webshop che non spediva un articolo acquistato, il giorno dopo la PEC ha spedito l’articolo (dopo 15gg di telefonate e mail a vuoto).
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a me engie mi ha mandato mail con sondaggio per sapere perchè scappo ma non puoi dirgli perchè tutte risposte preconfezionate e alla fine ti chiedono con quale operatore sei andato e li invece di dirglielo ho risposto semplicemente son passato ad altro operatore perchè mi avete aumentato più del 100% l'energia nonostante i future dell'energia in borsa sono in costante diminuzione.codice Octopus a richiesta con messaggio privato
nella mia pagina personale trovate codice becharge
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Originariamente inviato da Ciccioenergy Visualizza il messaggioIo so per certo che Iren fa una controproposta appena provi a scappare.
In genere è pure vantaggiosa.
Facendo un recap delle offerte sul libero:
Octopus 0,147 96
Engie 0,122 96
Iren 0,10 120
Qualcuno fa meglio?codice Octopus a richiesta con messaggio privato
nella mia pagina personale trovate codice becharge
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Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggioOggi, tipica chiamata da operatrice call center luce/gas https://files.catbox.moe/4u43m5.mp3 (durata 1' 30")
Continuazione https://files.catbox.moe/a8wew8.mp3 (durata 3' 45")
Sono troppo buono o troppo cattivo?
attualmente con l'oro pago tutto compreso 27 centesimi a KWh. Chiedo un consiglio a chi mi può aiutare a gestire questo cambio,
mi conviene rientrare anche io? Il mio consumo è circa 3500/3700 KW. GrazieUltima modifica di Francesco0171; 18-02-2024, 18:41.
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Originariamente inviato da Francesco0171 Visualizza il messaggiomi hanno proposto una tariffa
Il PUN di questo mese è 9 cent/kWh e in genere in primavera ed estate tende a scendere ulteriormente.
Ci sono offerte migliori sia che tu preferisca la tranquillità del fisso, sia una tariffa variabile.
Se ti alletta l’idea del variabile, puoi rientrare in MT e vedere come va con il servizio a tutele graduali. Non sappiamo ancora che spread applicheranno ma i giornali parlano di fisso negativo (probabilmente -73€ l’anno).
Io ho circa 4.700 kWh l’anno di prelievi e, non sono riuscendo a decidere tra fisso e variabile (con FV e PDC la maggior parte dei consumi in autunno e inverno), ho scelto un operatore che permette cambio offerta gratuito con la loro miglior offerta pubblicata.
Ho fatto i primi mesi con il fisso e ora (visto che le previsioni del PUN sono in discesa) sono passata al variabile.
Se ci saranno eventi che faranno lievitare il PUN, so di poter passare (dal primo del mese successivo) ad una tariffa fissa con una mail o un messaggio WhatsApp bloccando la tariffa fissa al giorno della richiesta.Ultima modifica di JO GREEN; 18-02-2024, 20:13.FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
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Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggioTroppo alto sia il fisso mensile (144€ l’anno) che la materia energia (20,9 cent/kWh).
Il PUN di questo mese è 9 cent/kWh e in genere in primavera ed estate tende a scendere ulteriormente.
Ci sono offerte migliori sia che tu preferisca la tranquillità del fisso, sia una tariffa variabile.
Se ti alletta l’idea del variabile, puoi rientrare in MT e vedere come va con il servizio a tutele graduali. Non sappiamo ancora che spread applicheranno ma i giornali parlano di fisso negativo (probabilmente -73€ l’anno).
Io ho circa 4.700 kWh l’anno di prelievi e, non sono riuscendo a decidere tra fisso e variabile (con FV e PDC la maggior parte dei consumi in autunno e inverno), ho scelto un operatore che permette cambio offerta gratuito con la loro miglior offerta pubblicata.
Ho fatto i primi mesi con il fisso e ora (visto che le previsioni del PUN sono in discesa) sono passata al variabile.
Se ci saranno eventi che faranno lievitare il PUN, so di poter passare (dal primo del mese successivo) ad una tariffa fissa con una mail o un messaggio WhatsApp bloccando la tariffa fissa al giorno della richiesta.Ultima modifica di Francesco0171; 18-02-2024, 21:35.
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Originariamente inviato da Francesco0171 Visualizza il messaggio
Ciao ,ti ringrazio per le info , diciamo che essendo nel mercato libero ,non vorrei ritornare nel tutelato ameno che non ci sia un risparmio notevole , ipotesi x 40/50€ anno non rischierei . Non riesco a capire quale sia la compagnia più conveniente e seria , tu cosa hai ?non è male l'opzione che ti hanno fatto , oppure su quale operatore si può andare ? Qualche mese fa avevo scaricato un file in Excel qua nel gruppo , dove c'erano le svariate offerte , non ricordo chi lo ha fatto (mi scuso ), sai a cosa mi riferisco ?
https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
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