Cercasi collaboratori per costruire motore Perendev - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercasi collaboratori per costruire motore Perendev

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi aggrego, dato che ho sul piatto uno "schema perendeviano". Inizio così, con pochi soldi, ad avvicinarmi al più intrigante e costoso sistema magnetico che c'è. Però ho pensato che il "perendev original" è "troppa roba": troppo peso distribuito su tre ruote! D'accordo, ci vuole potenza, ma non occorre esagerare... Rivedere questo progetto sarebbe interessante... Comunque non è questo il problema. Il guaio da considerare è la possibilità sia che una volta costruito non giri, oppure non produca poi la Over Unity necessaria a farlo produttore di energia alternativa.

    Ebbene, io accetto la sfida. Me lo faccio da solo oppure in compagnia? Così tenterò di affrontare e risolvere i vari problemi. Così finiremo prima e poi festeggeremo (ovviamente a Pasqua 2010)? Ho mandato delle e-mail ma non ho ricevuto alcuna risposta. Pazienza... Dunque ci vedremo alla prossima fiera della free energy? (sempre che ce ne sia una in Italia). Ah, il mio progetto si chiama in codice: "discorotor". La versione attuale è la 3 ed è - ovviamente - in "fase di ridefinizione" (quando comunico concludo poco!). Per la replica del perendev (minimizzato) ho gia comperato il teflon per una versione "microscopica" alla maniera del Calloway (ma sarà più funzionale).

    Tiro avanti in "arte povera". Non mi fido ancora. Può darsi che ci siano problemi insuperabili, per cui dobbiamo sicuramente appoggiarci alla rivista Altra Scienza, cercare Eugenio Odorifero e tramite lui pregare il grande riservatissimo Montefuscoli di fare da osservatore e consigliere. Chissamai che ci tira fuori dai prossimi guai?

    Oppure lasciamo stare e invochiamo ad esempio [davyp] ?

    Hey, facciamolo prima del 2012. Non si sa mai...


    Buone feste. C'è un sacco di neve... che però si scioglie subito! Per via, sapete bene, dell'energia alternativa trascurata da tutti i governi di questo pianeta robusto ma fragile, continuamente esposto all'energia vecchia e sporca che conosciamo bene.

    (P.S. notevole)

    --> il discorotor3 è costituito da una base in cartone ondulato, stratificato, a sembrare una tavola di legno. Sembra "poca roba" invece è il materiale più duttile possibile per questi studi. In mezzo c'è un rotore inerte tratto da un disco fisso rottamato. Sul piatto c'è un'altro cartone di appoggio, sul quale ho fissato lo schema del rotore perendev.1
    Per lo statore, stessa situazione "a contorno" - fissa - e sollevata a livello del disco rotabile. Il rotore dell'HDD è quello migliore per i primi esperimenti. Lo statore porta lo schema di quello del perendev.1 (ovviamente). Ora pensate di incollare tanti magnetini cilindrici assiali... Si pasticcerebbe! Invece, si incollano i pezzeti di tubicino trasparente. Poi, si infileranno i magneti dentro questi. Finito tutto (ed anche durante il montaggio)
    si possono sentire le forze magnetiche ed il campo complessivo, con le dita delle mani, senza altro (e senza matematica, per ora non è necessaria). Quasi sicuramente si otterrà un campo di forze stazionario "liscio" oppure a fasi di "start and stop". Niente rotazione? Bravo stupido che sono! Beh, questo è solo un approccio alla complessità del perendev e non si è ancora utilizzata l'ingegneria. Alla fine di queste prove si esce ingegneri (sempre se tutto va come si deve...). Cosa ci renderà "ingegneri sprovveduti"? Il fatto reale di sentire e provare queste forze magnetiche, vedere i problemi, cercare soluzioni, riprovare per migliorare, sino a CONQUISTARE questa "ingegneria molto trascurata" tramite prove reali sempre più precise. La prova complessiva del perendev.1 non finisce qui. Occorre preparare un discorotor4 che (non sarà più un sistema fisico a disco rotante) Sarà invece un sistema a tre ruote, come i perendev. Ecco che questo nuovo studio - reale - avrà bisogno di matematica, fisica, software di simulazione e contributi di TUTTI gli appassionati. Ragazzi, neanche questo emerge dai vostri "importanti ma insufficienti" contributi! Più laboratorio! Hey tenete in mente che io non sono un prof in pensione, ma uno che sfida l'impossibile. Io sono un'esploratore: quando parto col mio zaino è come se "andassi a nozze con la Natura". Io conquisto le montagne, le foreste, l'oceano, solo se si lasciano fare, e mai quando non si deve. Con i motori magnetici si deve - assolutamente fare didattica con questo tipo di laboratorio, e quindi fare poi come voi avete dimostrato di sapere condurre questa ed altre discussioni. Affrontiamo - appena possibile - la problematica di fondo, principale di questa disciplina: formare, rendere possibile il moto utilizzando "magneti" e "macchina" (che li governa, appllicando una forma e una geometria precise).

    Quindi la complicazione di un motore magnetico su tre ruote può essere poi più facile da gestire che quella su un disco solo? Io penso di si, ma lo saprò realmente solo se potrò costuire in economia, ma molto precisamente, questo primo prototipo di studio. Prima di andare a fare tagliare, fresare e forare il teflon - pensateci bene - occorre avere un modello in arte povera con ancora qualche grado di libertà di composizione in più.

    Se non sbaglio, e comunque per via delle prove da fare poi, non c'è solo da capire il giusto angolo dei magneti che "stanno come su una geometria di una girante"; ma anche se il foro è ad "angolo sfasato" rispetto alla normale che va parallela al piano geometrico che passa in mezzo alla ruota del perendev. Ovviamente altre cose, come avete anticipato (insieme a questa) verranno fuori.

    Strano davvero, "mi unisco al coro dei lamentosi" che il perendev non sia preso come modello per la laurea della facoltà di fisica o di meccanica, o di quello che volete voi...
    (anche per dimostrare definitivamente che non può funzionare).

    Saranno i tempi che corrono? Si potrà poi avere un "albero di natale magnetico" per Dicembre 2010 ? Arriveranno prima i soliti "orientali scatenatissimi e preparatissimi"?
    Oppure noi, "conquistatori di prototipi funzionanti"?
    Ultima modifica di Konqueros; 23-12-2009, 05:36. Motivo: riformattazione e correzione

    Commenta


    • Occhio ragazzi

      Ciao a tutti...

      ..predico innanzitutto che non voglio demotivare nessuno...e in fondo l'evoluzione dell'uomo è ciò che ci differenzia da tutti gli altri esseri viventi!!

      Però occhio ragazzi...!!! Se per caso dovesse funzionare il vostro giocattolo sarebbe più una tragedia per l'ambiente che una salvezza..!!!!

      Pensateci bene... :-)

      Ciao.

      Stefano.

      Commenta


      • La tragedia c'è gia: ho appena fatto la "rivistazione" di tutti questi "contributi specifici". Non ci sono molte righe di informazione che accenni all'opera dei "precursori inventori" i quali non si sa bene perché non hanno poi prodotto alcuna versione commerciale e nemmeno dei gadget. Questa è una specie di "patata bollente che nessuno può assaggiare". Tant'è che è difficile persino un approccio scientifico ragionato: la scienza ufficiale sembra "smentire a priori" di procedere con queste ricerche. Per Internet girano per prima cosa questi video su YouTube, che possono affascinare o fare ridere. Parallelamente, quasi "immersa in profondità", c'è l'attività di informazione reperibile con la "parola di ricerca" (da invocare sia nel browser web che tramite i software del peer-to-peer). E non solo questa modalità: c'è anche una rivista di Altra Scienza (penso distribuita tramite abbonamento online, e quindi spediscono a casa un blue ray...)

        Cosa c'è che bolle in pentola? L'energia alternativa fai da te, oppure l'immensa sete di libertà di informazione - anche illusoria - che sta dentro noi umani? O più semplicemente la verità è non basta andare a scuola, non basta lavorare - ad esempio - 40 anni in una centrale idroelettica o nucleare, e poi dire "io conosco tutto" di questa o quella parte della Scienza e quindi..."

        Non basta amministrare, occorre continuare a "sognare". Ma poi perché i sognatori - ad esempio dei motori magnetici - devono perdersi in questo sconvolgimento di notizie derivate dalla conoscenza personale, molte volte fuori dalla realtà, e poche volte mirate alla conoscenza, con addirittura tutti questi "disturbi di detrazione" sempre presenti ad intervenire sul più bello?

        Giorni fa ho preso l'informazione lasciata in questo forum (che bello) di Natale Burladero. Scremando, vale a dire: togliendo via il "ciarpame di un'utenza strana", esce lo scritto ordinato e molto cosciente di questo appassionato dei motori magnetici, forzati a girare tramite artifici elettrotecnici. Perché questa attività non viene insegnata nelle scuole, ed anche in università? Perché si trascurano questi "rametti sparsi che fanno capo all'albero immenso" della Scienza?

        E poi, ogni tanto, invece di dire "poche cose goffe", pensiamo bene dove sia la tragedia. Pensiamo ai "perché" siamo ancora tutti succubi di scelte politiche assurde. E dopo tutti questi strani pensieri cerchiamo semplicemente di organizzarci di più.

        Per CONQUISTARE la piena coscienza della "scienza ed ingegneria che non c'è" occorre dotarsi sempre di un laboratorio di prove. Quello per i motori magnetici è particolarmente semplice, pensate ad un "wafer di cartoni ondulati" sul quale fare tutto quello che occorre con materiali semplici, ottone, acciaio inox, magneti radiali delle vecchie porte, magneti al Neodimio piccoli, tubi di gomma trasparente, viti e cerniere, eccetera...

        In questa discussione per me "siete andati lontano"; non vi siete organizzati bene per condurre una semplice programmazione di prove e documentazione più ragionata, come se si dovesse fare un compito importantissimo, come da tema di questa discussione. Ebbene, il vostro contributo - importantissimo - qui tracciato in onore della macchina perendev doveva includere almeno il link all'informazione principale e poi andare a fare la condivisione di una documentazione di GUIDA più "infarcita da voi stessi". Lo so, è difficile e per scrivere ci vuole troppo tempo. Ma la passione aiuta, e la sfida per conquistare: "sospinge direttamente allo scopo" (almeno quello teorico).

        Per quanto riguarda il Perendev, esiste una documentazione guida notevole:
        [Perendev par Claude Dupré] [ESSAI SUR LE MOTEUR PERENDEV] forse reperibile dentro questo sito: http://quanthomme.free.fr/index.html


        Lasciate perdere il sito dei prodotti perendev, eccetera...
        (ed anche molti che celebrano poco gli inventori...)

        Per quanto riguarda la conoscenza dell'ingegneria "che non c'è" dei motori magnetici
        occorre sempre avere sottomano un piccolo laboratorio come descritto,
        più il seguente documento: [Permanent Magnet MOTORS] del 2003. E quindi ancora e ancora documenti di "altra scienza" (e quella normale deve essere sempre sottomano e mai trascurata).

        La vostra ricerca deve continuare sino a tentativi di costruzione di prototipi, via via più complessi, ma i primi da produrre devono essere SEMPLICI. Più fate così e più potete vedere la realtà di questa scienza, respirare le idee che verranno, risolvere i problemi,
        unire come in un gioco creativo sia la teoria che la pratica. E questa non è "scolastica", non è nemmeno la prassi degli "inventori precursori". Questo modo di fare è quasi la perfezione a procedre, lo "zen della scienza che non c'è".

        Dopo questa premessa "da digerire a strangoloni", e dopo avere "glissato sopra tutti i detrattori stupidi e instupiditi..." dovete considerare la seguente TATTICA. Se volete costruire dei motori magnetici fatelo al più presto possibile, prima che si può, ma senza prendere l'ossessione come ho fatto io. Per me è un disturbo potente anche dovere ora comunicare queste cose: perdo tempo e devo scrivere troppo. Per fortuna il personal computer è "multimodale"... Bene, se vi ho stufato sono dispiaciuto. L'amministratore di questa discussione può eliminare questo contributo quando e come vuole. A presto e Buon Natale.

        "the PMG Engineer conqueror"
        Ultima modifica di Konqueros; 23-12-2009, 05:57. Motivo: riformattazione in paragrafi e correzione

        Commenta


        • Perendev-Esperimento

          Iniziero' tra breve il percorso per la replica del perendev (in miniatura, ovviamente).
          Il lavoro sarà molto "tecnico-scientifico", per cui mi porterò via tutto il tempo.
          Al termine, la documentazione e relazione dei lavori vi sarà inviata in modo che ognuno di voi abbia in mano un documento completo sull'esperimento, e possa, ovviamente, replicarlo.
          E speriamo in bene.

          Buon 2010 !!!!

          Commenta


          • Buongiorno Energico, qualsiasi idea e' bene accetta.
            Speriamo di potere eventualmente dare un contributo se ci mostrerai qualcosa.
            Auguri a te per il nuovo anno.

            Commenta


            • [QUOTE=umano80;119013499]YouTube - Part 1: One Way Magnetic Shielding - The Holy Grail (Parts list found in description)

              YouTube - Part 2: One Way Magnetic Shielding, The Holy Grail - The Secret Revealed - Part 2


              salve sn nuovo....
              in questi video non si dimostra niente (almeno mi sembra di capire ), da una parte i magneti non si respingono semplicemente perchè ci sono 4 pile in mezzo....

              Commenta


              • Col perendev come va?

                Ah, la documentazione guida, notevole:
                [Perendev par Claude Dupré] [ESSAI SUR LE MOTEUR PERENDEV]
                forse sul sito non c'è (per ovvi motivi...?)

                Allora eccola qua:
                _____________
                File allegati

                Commenta


                • Ciao Konqueros,
                  nel messaggio n. 242 del 22-12-09, scrivi di utilizzare il "teflon" per le Tue prove.
                  Probabilmente avrai delle ragioni, però forse con il PVC oppure i vari polietileni, POM-C, PET ed altri spenderesti meno ed avresti risultati migliori.
                  Il TEFLON è un materiale tenero, antiadesivo, molto più pesante e molto più costoso al kg, ha due meriti, resiste a temperature più alte ed è autolubrificante, (però essendo molto tenero si consuma in fretta).
                  Spero di averti dato un'informazione utile.
                  Ciao Elmetano.

                  Commenta


                  • Un filmato sperimentale sulla costruzione di un "Rail" magnetico .

                    Concept.wmv - download now for free. File sharing. Software file sharing. Free file hosting. File upload. FileFactory.com

                    E' veramente molto interessante

                    Un saluto a tutti !!

                    Commenta


                    • Il teflon lo userò se il sistema di studio con cartone ondulato incollato a strati sovrapposti incrociati e spalmati di colla ad acqua tipo vinavil darà buoni risultati. Quest'ultima settimana l'ho passata a cercare collaboratori che possono sostenere i problemi da risolvere scientificamente. Per questo studio occorrerebbe determinare bene, cioè precisamente, se esiste una "angolatura su piano diverso rispetto alla linea di foratura normale" (quella che che fora il teflon dal centro del bordo di ciascuna ruota verso il centro della massa di tale rotore). Immaginiamo di avere il prototipo finale e sicurezza di riuscire a dimostrare che gira e da risultati...) Ebbene: ci sono angoli particolari ? (non quelli dell'angolazione girante, che è riportabile dal disegno tecnico che vede la ruota del rotore come una circonferenza con il disegno dello schema girante). Ripeto: ci sono angoli diversi, da ingegneria "con baffi e controbaffi" (cioè: VISSUTA...). Ciò potrebbe essere un altro segreto da interpretare tecnicamente (...spero di trovare un'officina di precisione...) Per delle prove in piccolo si spende anche poco e si potrebbe fare esperienza di foratura col dremel, ma occorre fabbricare l'apparato per forare di precisione... guida a slitta, morsa dotata di goniometro...

                      Intanto, nei ritagli stringati di tempo sto manipolando con trepidazione un paio di esperimenti di ingegneria con i magneti e (solo con loro) vale a dire: INTERAZIONI. vediamo se posso spiegarmi mentre scrivo:

                      Uno è fare la V con i magneti lunghi non al neodimio (quelli normali...)
                      mettendo al centro un magnete posto come una semplice I che dovrebbe muoversi in una direzione "non reversibile" (...ma se è continuativa non lo so ancora...)

                      E l'altro è con uno schema che presenta una "bella interazione mista",
                      tra la parte statore - che fa campo ortogonale a quello della parte rotore - ...

                      Chissà quante combinazioni ci sono ancora...

                      Grrrr! appena posso rilassarmi sul laboratorio di studio totale (lo devo ancora assemblare!!) farò un gioiello di ricerca in "economia bassa ma resa alta" per avere finalmente una visione completa di questa "ingegneria di composizione e ricerca di interazioni di campo magnetico più modulato ed armonizzato che si può"...

                      Occorre arrivare in "zona prototipo" sapendo TUTTO di come si possono comporre; ciò è essenziale e non basta seguire i documenti di replica. Auguri comunque a qualsiasi altro tentativo di afferrare il perendev e la sua logica di "macchina magnetica con sfasamento a più livelli".

                      Ma lo sapete che più si vede schemi che potrebbero girare (e in più si prova) la passione che non è più ossessione ma è semplicemente "bellezza di ricercare"?

                      Ugh... Ho fatto tardi anche oggi...
                      Ultima modifica di Konqueros; 26-01-2010, 02:24.

                      Commenta


                      • salve ragazzi
                        l'idea del motore magnetico mi ha colpito da quando ho visto dei filmati su youtube! penso come tutti noi...
                        costruirlo potrebbe essere alla portata di tutti!
                        1 volevo chiedere ma poi i ragazzi che cercavano collaboratori come è finita la storia? sono riusciti nel loro intento?

                        2 dove posso comprare dei magneti?

                        grazie
                        E = M C2

                        Commenta


                        • 1) Chiedi in ferramenta i magnetini piccoli per le ante dei mobili; hanno una debole intensità, sono "radiali" ("palmo / dorso" di una mano; nel "palmo" entrano, nel "dorso" escono le linee di forza del campo magnetico permanente). Questi magnetini sono in ferrite, hanno un foro non perfettamente al centro, SONO IDEALI per i primi esperimenti liberi (vedi di leggere le discussioni... Scarica i documenti guida, eccetera...) Ah, sono da smontare dall'involucro, senza romperli... 2) In ferramenta ci sono i magneti in ferrite più lunghi... Sempre "radiali", ideali per le "prove a V".... 3) Col tuo browser web cerca con la parola "Neodimio" e ricerca tra le aziende quelli più piccoli "assiali" ("piedi / testa"; dai "piedi" entrano e dalla "testa" escono le solite linee di campo magnetico permanente). Procurane un po' cilindrici ed un po' parallelepipedi...

                          Cerca più informazioni possibili, prima dalla Scienza ufficiale e poi da tutto quello che c'è... (certe idee pazze almeno possono essere utili se hanno un'estetica...) Valuta i costi; spendi meno possibile... Poi decidi quale assetto dare alla tua ricerca... Per lo studio del perendev io consiglio INIZIALMENTE "materiali poveri e quasi gratuiti" (il cartoncino delle pubblicità nei negozi è il migliore, viti in acciaio inox, cerniere delle porte in ottone, tubicini trasparenti dove infilare e sfilare i magneti; guide di alluminio per bloccare di più e provare angolazioni, eccetera... Cerca di realizzare un bloccaggio forte, perché quanno sono tanti il campo magnetico permanente è alto) quindi preparati a conoscere i magneti (il passo tra un magnete e l'altro della serie; le angolazioni sui piani, eccetera...). Quando ti sembra che tra la parte statore e quella rotore c'è "fluidità di moto", allora - e solo allora - rapporta la tua esperienza ad una possibile macchina, la quale è come si vede su YouTube, "variabile"... Ad esempio: avendo passo = 10 allora se devo mettere (n) magneti su un disco , questo dovrà essere proporzionato alla disposizione di (n) sulla circonferenza di un disco, eccetera... La certezza del risultato è poi INCERTA (per la scienza è pure "impossibile"... boh...) Si tratta di trovare la propria strada e non sbagliare (o precisione, oppure neanche provare più di tanto a ricercare!) e prima di ordinare i materiali costosi occorre che la macchinetta GIRI BENE, altrimenti lasciare perdere...
                          Per quanto riguarda lo scenario della ricerca tra noi appassionati abbiamo questo: A) qualcuno c'è riuscito, "e quindi è sparito"... Boh... Ma di "macchine alla perendev, "semplificate" oppure "scalate", funzionanti ed in vendita non ce ne sono! B) Il perendev ufficiale è poi "in un limbo che si capisce niente" (oppure io non sono capace di trovare notizie, ma io sono per prima cosa un ricercatore sul web...) C) La situazione di noi appassionati ha la sua "condanna" nella mancanza di formare un team di progetto, capace di perseguire un'obbiettivo comune in tempi brevi... Anche "in tutto il mondo" sembra essere così (io pensavo che solo gli italiani, invece: Tutti "inseguono il proprio istinto" (quando c'è libertà, e qui ce ne è tantissima) E quindi auguri di proprio percorso di ricerca personale. D) Gli appassionati di questa discussione dove sono finiti ? Io so che ALCUNI "stanno a vedere", alcuni sono finiti in crisi, altri hanno (come me) altro da fare, e sono pure stanchissimi, eccetera... Ogni tanto ci si sente, L'IMPORTANTE è comunicare bene, ed in questa discussione qualcosa è andato bene... Ma ad un certo punto ci troveremo tuttio con sul tavolo splendide macchinette perendeviane semplificate, perfettamente funzionanti ?
                          Ultima modifica di Konqueros; 02-03-2010, 21:55.

                          Commenta


                          • grazie Konqueros della risposta sei stato molto esuriente.
                            allora vediamo Tu a che punto sei con la realizzazionedel motere magnetico?
                            ti sei divertito a fare qualche prova.

                            una cosa dentro di me sta nel capire come funzionano i treni a lievitazione magnetica!......
                            Konqueros sai come funziona un treno a lievitazione magnetica?
                            spero che mi darai una risposta bella ed asaudiente come quella precedente!...
                            per le calamite non sapevo che le pottessi trovare dal ferrameneta ero disposto a spaccare un altoparlante hahahha
                            martedi vado da una di questi grossi brico per vedere cosa trovo!
                            grazie

                            YouTube - Magnetic Motor the Chineses will produce it in mass!!

                            tocca costruire una cosa del genere....


                            YouTube - Perendev magnetic motor 10

                            questo mi sembra piu fattibile....

                            giuro questo è l'ultimo video che metto!
                            YouTube - MAGNET MOTOR 6000 RPM BETTER QUALITY VIDEO

                            forza ragazzi costruitelo!!!!!!
                            Ultima modifica di sandro-meg; 04-03-2010, 23:36. Motivo: unione post
                            E = M C2

                            Commenta


                            • Molto velocemente: i treni a levitazione magnetica usano "tanta energia elettrica, ingegneria e impiantistica elettromagnetica di alto livello", e "componenti magnetici" potentissimi per la parte statore ("monorotaia") e il treno deve avere anche lui qualcosa di molto tecnologico per rispondere al campo magnetico forzato e per schermare il tutto nella parte dove gli umani stanno a fruire il servizio... (fai la solita parola di ricerca e prova i diversi portali web...). Con il perendev io sono a preparare utta una serie di cosucce per fare prove veloci e fatte bene, sia a livello di perendev didattico, quindi semplificato (leggi la discussione di "dolcettoit") in cui [xdolcettoit 01.01] è mla mia proposta per il gruppo di utenti ed è anche una delle mie mete di realizzazione, previo PROGETTO (disegno tecnico) ed "assemblaggio in arte povera" (non temere: pubblicherò...) Pensa che non ho certezze, dato che non è detto che funzioni, ma questo è ancora più bello (le cose che funzionano le andiamo a comperare). Dunque, se vuoi ravviviamo questa discussione PROVANDO a costruire un perendev in arte povera, in scala ridotta all'acquistare magnetini al neodimio cilindrici 4mm x 25mm, mentre nella discussione per [dolcettoit] che poi non si è più sentito... andiamo a convergere - se si può - su un progetto da sviluppare a costi bassi e tanta intelligenza da condividere tra noi. Per ultima cosa, visto che la segnali, la ricerca web su YouTube e i vari siti con filmati eccetera HA VALENZA solo per documentarci (senza dare troppa fiducia a quello che possiamo assorbire) e per fruire della fantasia degli umani che anche quando fa bufale e trucchi disonesti può essere intrigante per via di includere varie forme nella nostra immaginazione. Comunque una "top ten" è sempre da fare. Al primo posto io metto sempre la "LEGO perpetual machine" (così semplice, così forte nel girare... e anche esteticamente notevole, ANCHE se è burla, oppure no...) Ma qui siamo a discutere del perendev. Occorrono TUTTI magneti assiali ("piedi, testa", S, N) per il perendev "scalabile", mentre per quello semplificato (xdolcettoit è un progetto "open source" di un collaboratore del team del perendev... ed ha la parte rotore con magneti RADIALI, a statore quelli ASSIALI).

                              IL MISTERO DELLA FINE DEL PERENDEV SI RISOLVE REPLICANDO QUESTE MACCHINE MEDIANTE STUDIO SEMPRE PIU' PRECISO.

                              Commenta


                              • ciao amico grazie della risposta come sempre...
                                non ho esperienza nel settore e sono nuovo di questo mondo.
                                in precedenza mi ero dilettato nella produzione di hho vedi il sito
                                http://www.energeticambiente.it/sist...-per-auto.html
                                come puoi vedere un mio post (da una persona come me che non ci capiva niente) è stata meta di moltissime persone ed avevamo formato un bel gruppo dove si usava un linguaggio garbato e facile da capire per tutti, nel post fu meta anche di un paio di scenziati a livello nazionale, e per me fu un grande onore la lore presenza

                                adesso dopo aver passato un periodo nero della mia vita rivoglio rimettermi a fare un po di fai da te! e qualche giorno fa ho saputo di motori magnetici ( che è sempre stato un mio sogno nel cassetto farne uno)

                                prima di iniziare (non mi uccidere) segni uguali si attraggono o si respingono???

                                parlavi del sistema perendev quindi stiamoparlando di una cosa del genere giusto? (spero che ha caricato il file)
                                nel rotore i magneti sono disposti in maniera identica ovvero la parte rossa punta verso l'esterno
                                come mai nei due semicerchi esterni la polarita dei magneti cambia????

                                potresti disegnarmi il funzionamento del treno a lievitazione magnetica per farmi capire meglio come funzioni!
                                vorrei vedere se tale sistema potrebbe essere buono ai nostri scopi.
                                aspetto risposta ciao ciao
                                File allegati
                                E = M C2

                                Commenta


                                • Questo è lo schema del "perendev prototipo 1" (non si hanno prove se gira)
                                  Ma qualsiasi "schema" (oops, non "progetto", che ha i "parametri", misure, descrizioni matematiche, eccetera...) Appunto: lo schema è da "prendere con cautela" (però C'E', e questo è importante)... Notare, in mezzo c'è un link alla "fonte web". YouTube, siti, e qualsiasi schema, ed anche i progetti, vanno TUTTI ri-considerati da chi è o chi vuole diventare "appassionato".

                                  Si può anche partire da questo se si capisce niente di magneti permanenti. Ora ripeto (l'ho gia detto da qualche parte) come si fa a provare SUBITO. A) pensiamo che lo schema sia "scalare" (non abbia problemi di ri-taratura di distanze ed angolazioni) [si vedrà poi...] B) Ad esempio io se incontro un "contributo" che mi piace (quello che hai appena dato) cerco di aprirlo in una tab o nuova finestra del browser web; ingrandisco e mando in stampa (risparmiando i colori: 50 percento in meno). Dunque, se la fonte è poi inaffidabile, ho gia risparmiato... Dopo che ho stampato, ri-vedo l'immagine con riga e compasso (e consiglio di dotarsi di lente, per controllare in precisione aggiunta, anche se si ha vista ottima). Il controllo si basa su standard personali, quindi se per esempio si decide che c'è un disco perfettamente circolare, lo ri-determina il compasso, eccetera...

                                  C) anche se il disegno è pasticciato ma preciso, inutile dare di gomma (se poi è un ciarpame risparmi pure quella ed il tempo per sgommare); quindi occorre avere un foglio di plastica trasparente e cartone fibrato (pronto subito) oppure cartoni di scatole incollati a croce sovrapponendoli da tre a 5 o 7 volte (tempo di dare colla ed asciugare, ma è gratis); incollare il foglio dello schema sul cartone, e il foglio trasparente sopra. D) a questo punto hai protetto lo schema dal "dai e dai di provare e riprovare" (chè può essere più veloce e più produttivo di esperienza rispetto a QUALSIASI altro modo di fare) [non mi fraintendete: io stimo moltissimo chi fa uso di software di simulazione, ma i magneti vanno presi in mano, e le prove vanno fatte in realtà]. E) Adesso sei pronto (ah, devi avere magneti circa come quelli dello schema che hai sul tavolo! E quindi occorre trovarli, ma agisci a considerare i costi...) Comunque provare anche con qualsiasi tipo di magneti può essere interessante, ma io penso che gli schemi devono avere i loro, e poi i progetti proprio quelli elencati... Dunque, vedi un po' tu come fare (e magari hai idee migliori...)

                                  Concludo: per gli schemi e la raccolta contributi occorre avere sensibilità di cogliere il meglio che c'è, e prepararsi a ri-vedere TUTTO... Per "questo qua", se lo osservi BENE è uno schema a "DUE FASI DI CAMPO" (circa metà attrattivo/repulsivo e l'altra metà repulsivo/repulsivo). I magneti sono TUTTI "assiali" (immagina: piedi, testa = SUD, NORD; le linee di campo magnetico permanente ENTRANO a SUD ed ESCONO a NORD per andare a sud, ed il ciclo è già un "moto perpetuo permanente...", Solo che produce STATICITA'...) [il libro di Fisica mettiamolo sul tavolo DOPO...]

                                  Beh, e adesso che si fa? rosso = .... blu = ... ? Lascia stare. Prendi i magneti, se non hanno colori pazienza... Prendine UNO e poi un'altro tra le mani, avvicinali... Se hanno repulsione allora applica un segno (R). Il primo magnete farà da sensore per controllare TUTTI gli altri, via via che li incolli col biadesivo (il migliore è il TESA OUTDOOR, che non si frammenta quando togli il biadesivo...) Quindi "disponili, "configurali"... se sono a debole carica funziona il biadesivo, altimenti l'attak o altri sistemi... Dunque: PROVA a fare esperienza, prima in un modo e poi in quell'altro (posizionando a viceversa). Cavoli! per il perendev i magneti vanno messi tutti, e non basta: questo modello è basato su uno schema ripetuto esattamente 3 volte (su tre dischi posti come ruote) però sfasato... (leggi tutta questa discussione e prendi appunti quando puoi). Ri-cavoli, dove sono tutti gli altri utenti ? Pazienza.


                                  Per "fare tre livelli" occorre acquistare una barra filettata, eccetera... in OTTONE PURO (non costa molto). Distanziare quanto basta perché non ci siano interferenze di campo e mandare il tutto ad un sistema a rotore inerte (che c'è ed è pronto a girare se il campo è giusto). Io, a tre livelli non ho ancora provato, dato che non trovo ancora i cuscinetti giusti... ma chissà se si può fare altrimenti... sempre in ARTE POVERA e TANTA INTELLIGENZA E PRECISIONE...
                                  Ultima modifica di Konqueros; 05-03-2010, 19:21.

                                  Commenta


                                  • alla faccia del cavolo....
                                    ok amico gia mi piaci molto esaurinte.
                                    io adesso rispolvero quel giochetto magnetico costituito da barre di calanite e sfere di ferro... non mi ricordo il nome pero hanno dei magneti da paura!.....
                                    e vedo intanto di costruire un ruota magari prendendo un cd e vedere cosa combino magari con l'adesivo da te mensionato!.....

                                    leggevo che tu vuoi fare le tre ruote come da video giusto?
                                    ma riprendendo il disegno che avevo allegato prima, ovviamente parlo da stupido e da profano il rotore ha Tutti i magneti rivolti da una parte... perche i magneti esterni da una meta sono che attraggone e dall'altra parte sono che respingono?????
                                    non dovrebbero respingere tutti i magneti??????

                                    poi ti volevo scrivere in privato ma non so perche non ti ho potuto scrivere...
                                    ok ti aspetto ciao ciao
                                    E = M C2

                                    Commenta


                                    • Ciao, hai dato un'occhiata a questa discussione? Hai trovato i magneti? Che di tipo sono? Per il perendev ho pubblicato un "file guida" .pdf, con il testo in francese, ma è un documento molto descrittivo... Sfoglia le discussioni molte volte, puoi arrivare a caso sui contributi giusti (c'è anche la "funzione di ricerca nel forum"...) Se sei agli inizi, prima di fare tre livelli, fai "prove libere", ma non prendere l'ossessione, cioè "starci sopra troppo" (gira solo quando il "campo totale" è "ottimizzato ad arte"...) Dovresti trovare modo di fare delle prove semplicissime, iniziando a mettere UN solo magnete a fare lo statore, ed UN solo magnete a fare il rotore. Poi cercare di posizionare vicino al primo (fissato) un'altro magnete con grado di libertà aggiunto: spostarsi per allontanamento dal primo, sino a quando spostando il rotore con le dita, senza spingere, vicino allo statore senti la "forza che da fastidio", e poi appena superata questa "parte di campo" (che dovrebbe essere deviato opportunamente, "schermando"... E non c'è solo la modalità "scudo"...) Dunque, il rotore (lasciato a un solo magnete) entrerà nel "campo magnetico permanente repulsivo "di lancio" e partirà... L'inerzia e l'attrito lo faranno fermare... Segna dove si ferma (li c'è una zona dove dovrebbe essere posizionata la "geometria di macchina"...) Adesso il tuo sistema deve essere continuato con il secondo, statore, eccetera... cercando di fare in modo che all'interno di questo campo il rotore scorre meglio che si può, senza fare "start and stop". Ogni tipo di magnete ha caratteristiche sue tutte da capire... Anche se la Fisica del Magnetismo ha pubblicato tutto quello che occorre... Tutte queste cose che sto dicendo le ignora... perché i magneti permanenti secondo la Scienza Ufficiale non possono fare da se, e se lo facessero non raggiungerebbero le capacità di dare momento torcente sufficiente a dare energia ("coppia motrice") <-- (vedi sempre di chiarire le "parole strane").

                                      Per mandare un messaggio privato, velocemente, clicca sul nome utente e segui l'interfaccia...

                                      Ah, si, il perendev.1 ha questo strano schema... va provato a realizzare e poi lo si saprà... Però lascia stare, lo provo io quando ho tempo, tu devi fare esperienza, prima completamente LIBERA, sprecando poco tempo e pochi materiali, e poi a "un progetto semplificato notevole alla volta"...

                                      La faccenda che il perendev è "trapanato di precisione" è un serio guaio da riprodurre, però si può scalare ed evitare di forare... L'ideale sarebbe di avere capito più che bene: OTTIMAMENTE dove mettere i magneti, quindi posizionarli più che bene su dei dischi, fissare tutto in modo che non si muovano e fare in modo di "formare la giostra"...

                                      Ultima cosa, con l'attak occorre posizionare sulllo schema incollato bene DUE strati di foglio plastico trasparente (tipo quelli dei raccoglitori per i fogli di carta da lettera A4)

                                      Con i magnetini 4mm per 25mm cilindrici occorre usare l'incollaggio di tubicini di gomma trasparenti e fissarli fortemente; poi fissare lo spazio tra i tubicini con qualcosa tipo la resina; infine intubare questi magnetini e vedere poi che accade...

                                      Se uscissero, i tubicini vanno allungati di... mm, preforati, e come nel vero perendev (che ha un solo piolo all'esterno, sempre in teflon mi sembra) fissali con dei pioli...

                                      Tornando al vero perendev, in "apice di contatto" hanno usato dei cilindri modellati a fare blocco aggiuntivo, tipo "tappo"... (il "campo magnetico permanente, interagente" del vero perendev è "tremendo", fortissimo...) in materiale tipo titanio (che "non risente", come l'acciaio inox, l'ottone puro, eccetera...) oppure che modella il campo interagente (e quindi materiale apposito...). Poi ci saranno altre cose e segreti di ingegneria... E pensare che poi non si è diffuso, nemmeno a livello di "pubblica scenata" e quindi via a definire questa ricerca decennale come burla, deficenteria, eccetera... IO HO CAPITO NULLA DI COSA HA BLOCCATO IL PERENDEV ORIGINALE, ebbene, da cui, come si dice, "eccomi qua" a dire che se fosse impossibile fare un perendev, il moto, la coppia, l'Over Unity, eccetera... Allora la sfida è più bella, e se la si fa con poca spesa e tanta intelligenza è ancora meglio...
                                      Ultima modifica di Konqueros; 06-03-2010, 23:31.

                                      Commenta



                                      • Note di Moderazione:
                                        Ricordo che il thread serve a replicare il motore Perendev e postare i progressi e non chiedere se un magnete con polarita uguali si attraggono o meno, per questo basta leggersi e studiarsi un bel libro di elettrotecnica.
                                        Marcorudu se vuoi chiedere consigli banali a Konqueros fallo privatamente e non su un forum che si occupa di free-energy e che presuppone che quantomeno conosci le basi di fisica e elettronica.
                                        Da ora in poi ho parlate del Perendev o comincero' a tagliare i msg inutili e sanzionare gli OT.
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Trovato un video sul "perendev 2"...

                                          All'interno ci sono sequenze molto interessanti... una la posso anticipare a parole:
                                          (in seguito a slides). Per l'inserimento dei magneti assiali nei "dischi" che costituiscono la "parte rotore", si vede che la trapanatura agisce a rendere l'accessibilità a inserire (e sostituire in ovvi casi i componenti) in modo meccanico...

                                          ...Che è simile (o sommariamente identico) al caricamento delle pallottole dei fucili, dove ciò è posto [ sul fianco... ]

                                          Questo mi fa pensare che può anche essere "l'ingegneria che sfuggiva" sino ad ora... Vale a dire che la foratura a bordo disco, verso il centro non è diretta al centro, ma FUORIESCE SUL BORDO... Quindi VARIA l'ANGOLO di faccia a faccia dei magneti ?

                                          Oppure è reso coerente alla parte statore... ?

                                          Voi tutti siete a conoscenza di questa faccenda ?

                                          Per me, ciò è una "novità di osservazione del fare altrui" MOLTO IMPORTANTE per i tentativi di replica e prove varie, di sistemi alla perendev...

                                          E infine QUANDO si posterà qualche tentativo o disegno tecnico per dare anche qui il dovuto contributo a questa discussione ?

                                          (io non posso fare tutto da solo, anche se ci proverò...)

                                          Commenta


                                          • Scusater ragazzi ma mcguiver ed Hammuraby che erano gli unici ad aver replicato il perendev che fine hanno fatto? eroyca ci puoi dare qualche info te ne saremmo grati

                                            Commenta


                                            • ciao

                                              intendevo questo che fine hanno fatto?

                                              Salve sono gabriele , volevo dirle che ormai da due anni che lavoro su questo enigma e quIndi
                                              sono riuscito a costruire il motore di perendev versione miniatura , usando degli accorgimenti , la dove sui brevetti non ci sono scritti per segreto professionale aziendale , sono riuscito a calcolare i dati di repulsione tra i magneti l'inclinazione e la potenza in gauss , la sfasatura del rotore di 1/3 rispetto ai lunotti che abbracciano il rotore che sono paralleli , per il numero di magneti sullo statore e semplicemete un sottomultiplo del numero dei magneti usati sul rotore con schema ( 4 spazio spazio 5) per un sistema di 24 magneti montati su 3 rotori(diametro magnete 10 mm ,profondità 10 mm , rotore 15, 28 cm di diametro , statore 15,48 cm diametro interno ,esterno statore 17,50 cm.
                                              La schermatura sui magneti dello statore è utile ma non obbligatoria , perche dipende dalla magnetizzazione del magnete che non deve scendere al di sotto dei 45 N ,perendev ha usato dei magneti da 360000 gauss con Grado di magnetizzazione 52 N ,quindi piu di 100 chili di attrazzione /repulsione tra loro , quindi li ha schermati perchè le line di campo longitudinali andavano a disturbare i magneti di sincronia(quelli posti ogni due magneti a destra e sinistra dal centro di uno, percio andava in stallo ) quindi abbassando l'inclinazione di 34,2 gradi per avere un momento ottimale torcente senza alterare il giusto fattore di coppia del sistema . E qui il segreto di perendev proporzionare l'isteresi ma senza cambiare la sfasatura e l'inclinazione dei magneti in neodimio cosi il sistema cosi descritto prende 4400 giri al minuto e da una forza di rotazione di circa 2kW , momento angolare ottimale dopo 33 secondi .Il materiale usato piu consigliato è il teflon per ragioni di c
                                              ariche elettrostatiche non volute (COEFFICIENTE DI ISOLAMETO MOLTO ALTO).
                                              spero che ci riuscite anche voi , per qualsiasi cosa potete contattarmi e vi spieghero come ho fatto io.
                                              Ricordiamoci in oltre che per sistemi cosi piccoli direzioniamo il sistema in movimento nord sud con inclinazione nord verso nord cosi facendo si ha un effetto di smagnetizzazione piu lento perchè il linea con il campo magnetico terrestre che il suo valore e di 248,00 gauss per 100 metri cubi di spazio(CHE SI AGGIUNGE INEVITABILMETE SUL SISTEMA IN MOVIMENTO).
                                              Arrivederci.

                                              Commenta


                                              • azzo ma saranno stati presi delle sette soreeeeeeeeelllllllle comprati come tanti e messi a tacere? fattosta' che mp,e-mail non rispondono a niente avrebbero potuto aiutare un po' dippiu' gli ignoranti come me mha!!

                                                Commenta


                                                • mi sembra che mcgayver legga ma non scrive, peccato.

                                                  Commenta


                                                  • salve

                                                    Originariamente inviato da Cinquantuno Visualizza il messaggio
                                                    mi sembra che mcgayver legga ma non scrive, peccato.
                                                    non so' come fai a dire questo ma se e' vero sono molto dispiaciuto, lo spirito dei forum e' normalmente quello di coinvolgere e divulgare agli altri le proprie esperienze e scoperte se si entra solo per vedere e carpire be' e' finita, io sto' lavorando a qualcosa ma se non funziona preferisco tacere, ora se macgayver e' riuscito veramente nel suo intento potrebbe dirci come ha fatto dato che non deve brevettare niente, inquanto il brevetto esiste gia'!! con cio' non voglio assolutamnente che renda noto a tutti noi i suoi progressi ma allora perche' buttare li' quel tpoic quando poi non vuole rendere noto niente tanto valeva stare zitto e lasciarci pensare che il perendev non era alla nostra portata.
                                                    purtorppo per me e' troppo costoso se non me lo sarei comperato uno per la mia modesta casetta e mandavo a farsi benedire tutti quelli che inquinano per darmi corrente se avessi saputo come replicarlo avreste gia' tutti gli schemi ma evidentemente non tutti la pensano come me
                                                    un saluto
                                                    p.s. per macguyver comunque se ci sei riuscito per me rimani un mito indipendemente dal fatto se lo vuoi o non divulgare.

                                                    Commenta


                                                    • Stai lavorando a qualcosa di intrigante ?

                                                      A che punto sei ?

                                                      Hai risolto il "problema della gabbia", cioè come montare i tre livelli, in modo che ci sia come da schema una esatta concentricità tra le tre parti rotore fissate ad una barra che darà la forza torcente, e le tre parti statore che formano lo sfasamento ?

                                                      Commenta


                                                      • ciao konqueros no il mio progetto si e' arrenato perche' non riescoa farlo girare l'attrito fra magneti e' minimo ma c'e' allora ho stoppato tutto e mi sto' dando al kundel "se non lo conosci cerca nel web" con ottimi risultati se tutto va bene postero' fra poco il tutto
                                                        un saluto

                                                        Commenta


                                                        • OK. Io stavo discutendo con un utente chiamato [ octavarium ] da qualche altra parte del web... Eravamo d'accordo di tralasciare tornitura e trapanazione (sono troppo da laboratorio di precisione...) Per stare in equilibrio pensavamo di usare una modellistica sui PIANI del disco_ruota perendev... Circa come si vede dal documento guida (il team ha usato pure lui questo protocollo di assemblaggio, utile per variare angolature...) Noi in "italy" facciamo fatica anche a trovare lastre di 5 mm d'alluminio e non solo: per pezzi di ricambio metallici di atrezzi da giardinaggio, anche di marca, possiamo avere disturbi tali da rinunciare, attendere l'anno seguente, ed acquistare NUOVO e intero... (rottamando l'atrezzo dell'anno precedente).

                                                          Tempi che corrono... In questo forum sembrava attivo pure l'utente [ pipigas ] ma ora rimango solo io (almeno a discutere e fare "banca di dati"...) Le sette sorelle non ci sono perché mi avrebbero già fatto sparire fisicamente... Ovviamente rimandiamo ai prossimi giorni il come fare a tornare al banco di assemblaggio di questi nostri sogni... Io non aspetto altro che provare a più livelli...

                                                          Ma è sempre il come fare a dotare il "piatto singolo" che è importante: gli errori di precisione e di configurazione sono molti e "densi" (e non esiste alcun manuale!)

                                                          L'ultima idea che ho è di fissare una serie di guide d'alluminio dove serrare i magneti... Se possibile fare si di potere muovere tali guide in sincronia... Così da potere toccare con mano il piatto configurato, e con il tatto eil resto dell'osservazione, "sentire" la posizione giusta tra il rotore e lo statore... Più è "fluida" e meno avrà problemi tutto l'insieme alla perendev semplificato... Dai un'occhiata anche alla discussione di dolcettoit, utente fantasma, oppure occasionalissimo, che ha determinato lo sviluppo di pensieri e prime opere ancora in stallo, che è solo per la solitudine estrema del momentaccio di passaggio stagione che non si evolvono...

                                                          Capirai... dimensioni date dal capire i magneti, poi la ricerca delle angolazioni con stessi magneti, ovviamente è troppo semplice e insufficiente... Allora la ricerca di interazioni miste, la cui più semplice è variare lo statore e il rotore con DUE magneti differenti (radiale, assiale) eccetera (ed è qui che ci sono i segreti...)

                                                          Il progetto senza ancora disegno tecnico (vai a capire l'inventore...) che è comunque un calloway open source "perendeviano" estremamente semplificato, varrebbe veramente la pena di cercare di studiarlo... Vincerà colui che al tavolo potrà stare di più... Guai a prendere ossessioni (proibito).

                                                          A presto (oggi sono tremedamente stanco) e prima o poi ci riusciremo.

                                                          Commenta


                                                          • non hai mai pensato di utilizzare il teflon? e' facile reperirlo in molte forme differenti e facile da lavoare,tornire o fresare. ogni tornitore puo' ordinartelo oppure lavorartelo a tuo piacimento con percentuali di precisione molto alti, spero di esserti stato di aiuto
                                                            un'imbocca al lupo
                                                            ciao

                                                            Commenta


                                                            • Ah! non leggi le discussioni... Devi farlo ogni tanto, anche spazzolando tutta la sezione del forum (occorre circa la solita serata appassionata... Dai spazio alla banda ADSL... e prendi appunti...) Io ho fatto così prima di iscrivermi ai forums... Purtroppo devo dire che ho dovuto meditare a lungo ed anche avere incubi e sogni_ok sul come fare... Progetti: nessuno! Il primo lo posterò io... Detrazione: "stufevole", incompleta! Ma la condanna del destino che ci coinvolge è la mancanza di formare un team tra noi: io ci ho provato e sono molto rammaricato... E' chiaro che dobbiamo risolvere all'italiana... Molte birre e pizze e cavoli personali... Sbagliato! Se riprendiamo tra noi a discutere bene, tenendoci le chicche personali, ma puntando ad un progetto comune sviluppato QUI non ne usciremo! Il PERENDEV va sperimentato, anche col rotore costituito da un'insieme di piattini da merenda, lasciati nella loro confezione di plastica... sulla quale posizionare a regola d'arte i più giusti magneti... il tutto stretto tra barre filettate d'ottone... e vada via così... Ma il COME FARE BENE lo dobbiamo discutere tra noi... Solo DOPO, a livello di prototipo, va commissionato il supporto costituito da materiali giusti... I MAGNETI sono gli attori principali: vanno capiti e fatti interagire mediante ricerca personale, meglio se condivisibile... Se non fosse così, altri utenti del periodo d'oro (2, 3 anni fa) avrebbero risolto in un "dare a tutti la realtà che sognamo"... Ma con i progetti di scienza di confine occorre agire in italy ancora da pionieri... Vogliamo dare uno "schiaffo alle sette sorelle"? Allora mettiamoci d'accordo sul costruire una macchina open source. Proviamo fare ricostruzione di questa descrizione svelta di gabriele ? Notare bene: non sarà facile, forse è impossibile, ma cavoli, occorre costruire qualcosa... Ne va del nostro onore... Dedichiamo anche una serata alla settimana, e iniziamo a postare qualche immagine dei nostri impegni... Io sto passando giornate impegnatissime... ho solo tempo per dire queste cose, che sono anche ripetizioni...

                                                              Dunque concludo: impostami ( datemi VOI ) un progetto, ma senza ingranaggi e bobine, lo eseguirò volentieri.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X